thierry


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Su "Luna Pop" la prima presa scavata si può tranquillamente non utilizzare,il passo risulta più duro e a nostro parere conferma così il 7b alla via.
Giornata stupenda,addirittura forse un po' troppo calda,aderenza ottima sul presto. Con Piero
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Il sentiero di accesso è stato ripulito e parte subito a destra appena si oltrepassano le case. All'attacco della via non è presente alcun nome ma si intuisce dove bisogna passare. Noi abbiamo scelto l'opzione di non concatenare i primi 2 tiri ma di salirli separati per evitare grossi attriti.Soste a Spit
1°tiro facile (nessun chiodo)
2°tiro strapiombino sulla faccia destra di un diedro (1ch)
3°traverso lungo con passi faticosi prima della sosta (2ch)
4°tiro della lastrina dulfer/placca(1 nut nostro incastrato)

5°diedro duro nella parte iniziale poi più facile ben proteggibile,poi strapiombo ammanigliato prima della sosta,non utilizzare la sosta al centro del diedro,(1ch+1 cordino incastrato sotto lo strapiombo)
6° muretto e fessura, tiro aereo e ben proteggibile,non utilizzare subito la sosta dopo il muretto ma proseguire fino in cima alla torre.(2ch)

Via bellissima noi per le doppie siamo saliti leggermente dopo l'ultima sosta (l'unica su alberi con cordoni le altre tutte a spit) e abbiamo usato l'unica sosta nuova con anello di calata presente vicino ad un ometto,con 3 doppie si è a terra,attenzione ai ginepri che fanno incastrare le corde.

con il socio Donni,in gran forma che protegge il Diedro chiave con gran disinvoltura!!
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Una Via Superba...placche e fessure stupende,gradi severi, spit lontani ma dove servono e non immediati da moschettonare,direi una via non adatta ai deboli di testa e con poca voglia di mettersi alla prova.

Salito in libera tutti i tiri tranne l'ultimo 6b/c (direi 6c!) su micro fessura verticale con piedi spalmati sul niente! 2 resting sul tiro!sarà per la prossima!
in compagnia di Donni che saluto,ringrazio e faccio i miei complimenti per aver salito in libera il 1° e 3° tiro per nulla banali!! Grande!
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Tornato dopo un bel po di tempo in questa falesia storica,scalato sul muro iniziale,sempre stupendo con tiri mai banali e linee stupende,soste e spit ok, solo un po di sporco sulla parte alta dei tiri.
Sempre con il Karinja,fatto "Dialogo su massimi sistemi" 6b+ "I fiori del male" 7a+ e "Alla ricerca del tempo perduto" 6c+.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Via non banale,corta ma con notevole esposizione,bei passi sul 2° tiro nel traverso e anche il ristabilimento per arrivare alla sosta. Il 1° tiro a mio avviso "Duro!" con tetto di 6c davvero fisico! Tutte e 2 le soste sono buone,tranne il moschettone della 1° sosta, la seconda un pò arrugginita ma...a noi ci ha tenuti bene!!

sul 2°tiro non contate sul vostro compagno per consigli e chiacchere perche non si sente nulla!!!
AVVENTURA in compagnia di Daniele Carignano!
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Che dire...Questa è storia! Edlinger,Berhauld,Bernardi,Nardi,Grassi...Una Falesia storica con tiri storici,molto "lucidi" ormai, ma belli comunque!
In compagnia di Luca che porta a casa "Gorilla Lilla" 7a+,io a bocca asciutta dopo diverse bastonate su "Odranoel"6c. Giornata bollente!!!



[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Questa falesia da molti è considerata "de modè" e effettivamente strapiombi lunghi su vasche non ce ne sono! principalmente belle fessure e placche con qualche muro a tacchette.
Direi una bella falesia, per chi come me, ama la scalata in "stile Montagna",appunto fessure e placche.
In compagnia di Luca,una giornata stupenda,non una nuvola e temperatura piacevole!!

sulla fessura di 6a+

Luca su Lama Lamona 6b
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Via di non facile interpretazione,per almeno i primi 2 torrioni. Sicuramente non una via "Sportiva",anzi direi decisamente "Alpinistica" se si pensa che sul posto per la prima parte di itinerario ci sono solo 5 chiodi (L1 40m 3 chiodi) (L2 15m 2 chiodi).
Inoltre la prima sosta e a spit,(si trova in cima al torrione),mentre quella del 2°tiro e composta da 2 chiodi da collegare con cordini.

L1 40m salire il "diedrino" moschettonando un chiodo poi dopo essesi ribaltati,seguire il percorso più logico che passa all'interno di un "diedro"(sporco) per arrivare sotto un piccolo tettino con un chiodo appena sotto di esso e uno poco prima,superare il tettino e portarsi in cima al torrione.

L2 15m placca delicata con attacco non immediato sopratutto con chiodo abbastanza lontano (non cadere) dopo ever moschettonato portarsi leggermente a destra per poi ripiegare verso un chiodo visibile alla metà della placca. Superare ultimo tratto delicato per arrivare alla sosta (non subito visibile il 2°chiodo perchè leggermente dietro al masso).

La via prosegue sull'ultimo torrione dopo un trasferimento di circa 5min, Su diversi torrioni, sempre con chiodi tradizionali e soste attrezzate a spit.

Salito i primi torrioni poi scesi causa IL LAVORO!

Diciamo non una delle vie più belle,sopratutto per la discontinuità,molto interessante la placca del 2°tiro comunque nel complesso una via piacevole,sopratutto se si pensa al tempo in cui è stata aperta (1930).
E' bello immaginare che ancora oggi questi primi tiri,si salgono ancora come una volta (o quasi).
In compagnia di Luca,che sale la sua prima via.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Le foto sono state scattate dall'Armandone(6a+),la via passa a pochi metri da "Tetto a Emme" ottima giornata in compagnia di Adri (salito insieme L'Armandone) fotografando Daniele Carignano e il "Pez" in azione su "Tetto a Emme"

Dani

karinja

Pez

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bella via e sicuramente non facile,roccia ottima,protezioni sempre presenti,strapiombi assicurati! Con un fantastico muro a tacche sul 5°tiro 6c+.
Con Daniele Carignano(Il Karinja il Fortissimo!)

Sul 5° tiro

io sul 1° tiro 6a+

In uscita dal 3°tiro 6b+

[visualizza gita completa]