ten ten


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Via di notevole impegno seppur con dislivelli non esagerati; neve dal Pian dell'Olio; al Bocchin dell'Aseo traversato in piano abbassandoci un poco oltre il primo nevaio/canale per attaccare il conoide 50 m sopra la base. Neve portante solo al suo centro, sfondosa al lati; duro il passaggio nel camino, molto buona la neve nel traverso, poi usciti in parete...... farina. Qualche passaggio di misto da brivido sui tiri successivi, poi duro anche il superamento dei massi ( due metri di ghiaccio vivo appena dopo il primo ); in cresta vento allucinante e discesa rapida diretta sul Bocchin. Nonostante le condizioni non ottimali ed il nostro stato fisico altrettanto, ce la siamo cavata bene anche se un po' lenti ( 3 ore per l'attacco, 4 ore per il canale ). Grazie, Fabio!

Ramponamento al Pian dell'Olio

Il canale visto dal conoide

Fabio sul traverso

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Approfittando di un giorno di cassa integrazione, si voleva fare qualcosa di più tosto sulle Alpi, ma il meteo non era favorevole e così......eccoci qua in quattro ( io, Angelo, Fabio ed Alberto ) a scarpinare su queste roccette. Ci divertiamo e saliamo in fretta sempre cercando le difficoltà ( rare frecce e bolli rossi aiutano ); 1h 15' di amenità e poi lauto pranzo nel bivacco prima di scendere al Nespolo.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Oggi a rovinare la salita è stato l'aver trovato parecchi tratti bagnati, tanto che abbiamo dovuto saltare il quarto tiro ( quello col tetto ) che era un vero colatoio e deviare su "Trabaldo" con un tiro piuttosto difficile ( 5c ) per poi ritornare sulla via dal secondo spit in poi del quinto tiro. Grande Susanna in ogni occasione, mai intimorita dallo stato della roccia.....complimenti. Un saluto ai due ragazzi che ci hanno seguito a cui abbiamo forse fatto rallentare un po' la salita.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Week end nel cuneese per concludere la stagione: dopo la Rocca Provenzale ieri eccoci alla Rocca Castello sulla storica "Sigismondi" . E' sicuramente più impegnativo trovare il giusto percorso che l'arrampicata in sé, comunque di grande soddisfazione specialmente arrivati in cresta. Ho trovato il passaggio più duro nello stretto camino prima di sbucare in cresta, ma forse non ho capito l'interpretazione. Doppie un po' elaborate, abbiamo seguito una relazione, ma forse era meglio farle nel canale come suggeriva Angelo che qui era già stato.Bella giornata con Angelo e Fabio e buon trattamento al "Campo Base" .
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Prima volta alla Provenzale: abbiamo scelto questa via tra quelle sulla sud in quanto offriva passaggi di V e li abbiamo trovati! Il terzo tiro da solo vale la via, ma che impegno per salirlo! Dopo i primi spit più ravvicinati, le protezioni si allontanano, ma l'obbligatorio di V+ rimane e l'adrenalina sale anche condizionato da una relazione precedente che intimoriva. I tre tiri seguenti, carini ma forse non di IV, li ho lasciati ad Angelo. Scalato in tiepido pomeriggio di inizio autunno con Angelo e Fabio con cui ho condiviso la serata al "Campo Base" e la giornata di domenica sulla Rocca Castello.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: Con auto non troppo bassa si arriva fino al termine della sterrata
Finalmente! Dopo anni di attesa eccomi sulla Sigismondi ! Bella, molto bella per ambiente e continuità. La roccia spesso è quella che è, c'è molto sfasciume e bisogna tenere gli occhi aperti per evitare di ammazzare il socio di cordata. Dopo i primi 100 mt di placca siamo stati un po' troppo a dx verso il filo e lì è un po' più dura; per il resto tutto ok con passi aerei spettacolari, traversi emozionanti e brevi tratti in disarrampicata non troppo difficili. Quattro cordate oggi sulla cresta, molta gente in vetta, discesa sulla Normale che di " normale " ha poco. Meteo eccezionale e compagno di cordata anche ( Grande Fabio ! ). Tempi non da record,ma ci vanno bene così: 1h al colletto d'attacco, 3h 1/2 per la via e più di 2 ore per il rientro al Remondino dove il trattamento è buono.

Le placche sopra il colletto d'attacco

la cresta verso la Punta Genova

Appena sotto la spalla dell'Argentera

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Arrivare al Sella sembra sempre più dura ( lunghi tratti ancora con neve fino alle fisse ) . Rifugio al gran completo, temperature alte, fin troppo, ma al mattino la neve sembra tenere. Un solo tratto con ghiaccio oltre la terminale prima del colle Felik ( qualche decina di metri passabili con attenzione ), poi cresta davvero ok ( un solo brevissimo tratto bucato dove deve staccarsi la cornice ). Discesa con gran caldo, ma fino al Sella la neve ha tenuto.
Con Fabio e mio figlio Luca ( chissà, salvo ripensamenti, forse questo potrebbe essere il mio ultimo 4000, , ne ho abbastanza ).
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Arrivare al colle Sella da Oropa è lunga ( 2 h ) ma non troppo faticoso: la cresta offre quasi subito un bel passaggio (III+ / IV-), poi ci si cala nel camino utilizzando la fissa a nodi ( possibile anche fare una doppia ), quindi bel tratto esposto ma mai difficile, una breve doppia al passo dell' "Inginocchiatoio" ( soluzione ottimale per chi scende per ultimo ), quindi si arriva al bel passaggio del Dado ( proteggibile alla base con un friend ). Fin qui tutto ok, tra nebbia e schiarite, poi terreno più infido per arrivare al Colletto da cui si scende anche verso il Coda ( non oggi, ancora troppa neve ). Anche più avanti un lungo traverso occupato da ripido nevaio ci ha obbligati a stare in cresta, mentre alcuni tratti su erba bagnata sono davvero pericolosi. Arrivati in vetta al Mars discesi per la normale, bagnata e, nel pianoro sottostante, ancora con molta neve. Arrivati in tempo alla funivia, amara sorpresa: non funziona e si deve scendere a piedi. Tempi: 2h all'attacco, 3h per la via ( eravamo in tre, si può fare molto più in fretta ), 1h 15' per la vetta e quasi 2h per la funivia, 1h 20' all'auto. Ottimi compagni Fabio e Riccardo.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Grazie alla proposta di Riccardo, abbiamo scovato un posto di cui non conoscevamo l'esistenza; un po' rocambolesco trovare l'attacco ( si deve guadare subito dopo i casotti in cemento, noi l'abbiamo fatto più avanti presso lo sbarramento ), poi la via offre bei passaggi su placca nei primi due tiri, quindi si può salire velocemente e concatenando fino al muretto del penultimo tiro ( un bel passaggio di V ). Con Fabio e Riccardo che ha tirato la via. Parcheggi del Machaby strapieni, oggi.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Salire le vie di Michelin è sempre un'impresa e questa, che comunque non ha gradi assurdi, per me lo è stata; i primi due tiri sono molto belli ed impegnativi, poi la roccia si raddrizza e lì son c....... comunque in cima ci siamo arrivati e siamo felici ( della serie " il fine giustifica i mezzi " ). Fortuna che i chiodi non sono poi così distanti ! Con Angelo, mentre accanto a noi Gianluca e Fabio si divertivano su " Spigolo Grigio ".
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Mongioie (Monte) Parete NE, via diretta Biancardi (10/02/20)
    Tobbio (Monte) Cresta Ovest (28/10/19)
    Machaby (Corma di) Lo dzerby (26/10/19)
    Castello (Rocca) Via Sigismondi (06/10/19)
    Provenzale (Rocca) Farfalla Curiosa (05/10/19)
    Argentera (Cima Sud) Cresta Sigismondi (15/09/19)
    Castore Via Normale per il Rifugio Quintino Sella (30/06/19)
    Mars (Monte) Cresta Carisey SSO (08/06/19)
    Machaby (Poire de) La Pinna (01/05/19)
    Bourcet - Settore Centrale Fascination (23/03/19)
    Rama (Monte) Sogno d'Inverno (spigolo SO al campaniletto del rio Carbunea) (13/01/19)
    Cimonasso (Monte) Via Frisoni (27/09/18)
    Rocciamelone da la Riposa (08/09/18)
    Ponton (Tour) da Dondena per il Col Pontonnet (25/08/18)
    Lagginhorn Cresta Sud (11/08/18)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Via Malvassora (10/07/18)
    Nadelhorn Via Normale della Cresta NE (01/07/18)
    Stecknadelhorn Cresta SE per il Nadelhorn (01/07/18)
    Ramaceto (Monte) da Pian dei Ratti (03/06/18)
    Falconera (Torre) via Michelin Rossetto (21/04/18)
    Faggi/Fò (Rocca di) Via Andrea e Paolo (18/11/17)
    Aia (Rocca dell') Via dei Camini (31/10/17)
    Mucrone (Lago del) da Pian Coumarial (29/10/17)
    Coudrey (Monte) I love you Silvye (15/10/17)
    Raty (Bec) Delle poiane + variante resi (08/10/17)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Fontana (24/09/17)
    Antoroto (Monte) - Cima Ciuaiera da Cascine, traversata Est-Ovest delle Panne (17/09/17)
    Polluce Via Normale da Plateau Rosa (22/08/17)
    Chatelet (Aiguille de) Velociraptor (18/08/17)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (02/07/17)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (25/06/17)
    Sella (Punta) Parete Nord (17/06/17)
    Mars (Monte) Via Innominata (11/06/17)
    Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa (03/06/17)
    Courmoney (Bec) - Placche di Pian Eclisse di Venere (20/05/17)
    Muzzerone via Supernova (14/05/17)
    Butto (Scoglio del) Cresta degli Scoiattoli (02/05/17)
    Castello della Pietra Meteorix (21/04/17)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Overfive (09/04/17)
    Coudrey (Monte) Doctor Jimmy (08/04/17)
    Meano (Denti di) Dente Occidentale - Via Lunga (19/03/17)
    Camulà (Bric) Fly (12/03/17)
    Querzola (Punta) Via dei Diedri (11/03/17)
    Turchina (Rocca) Miramare (11/03/17)
    Rama (Monte) Via dell'Acqua (19/02/17)
    Rama (Monte) Via Centrale del Vecchio (19/02/17)
    Carmo di Loano (Monte) da Verzi, anello (29/01/17)
    Rama (Monte) via Guastavino (04/12/16)
    Martin (Punta) Cresta Federici - Contrafforte Sud (11/11/16)
    Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II (23/08/16)
    Vincent (Piramide) e Balmenhorn Via Normale da Indren (07/08/16)
    Rochefort (Aiguille e Dome de) Cresta di Rochefort (30/07/16)
    Giordani (Punta) Cresta del Soldato (03/07/16)
    Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi (22/05/16)
    Coudrey (Monte) Gatto-Nando (15/05/16)
    Coudrey (Monte) Raggio Di Sole (15/05/16)
    Coudrey (Monte) T.Rex (14/11/15)
    Coudrey (Monte) Raggio Di Sole (14/11/15)
    Machaby (Corma di) Diedro Jaccod (07/11/15)
    Barone (Monte) Via della Discordia (26/09/15)
    Barone (Monte) Braccio di ferro (26/09/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Via degli scialpinisti (06/09/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Pendulo (06/09/15)
    Monviso Cresta Est (30/08/15)
    Chabod Federico - Vittorio Emanuele II (Rifugi) da Pravieux, anello (21/08/15)
    Lyskamm Orientale e Occidentale Traversata Est-Ovest (13/08/15)
    Valsoera (Becco di) Via Mellano-Perego (18/07/15)
    Sarezza (Monte) Spigolo NO (12/07/15)
    Roccia Nera - Breithorn Occidentale traversata dei Breithorn da Plateau Rosà (05/07/15)
    Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà (30/06/15)
    Rutor (Testa del) Via Normale da Bonne (28/06/15)
    Corborant (Cima di) da San Bernolfo per il Buco della Marmotta (07/06/15)
    Ciarforon Parete Nord (01/06/15)
    Lities (Cresta delle Torri) Tuba di falloppio (24/05/15)
    Rossa (Rocca) Canale Nord di Sx (10/05/15)
    Argentea (Monte) da Campo, via diretta (19/04/15)
    Neire (Roc) Coulour Sole d'Autunno (12/04/15)
    Carra Saettiva (Roc du Preve - Settore Dx) Giochi di Primavera (12/04/15)
    Sbarua (Rocca) Torre del Bimbo - Osteria del viandante+Analcolica (29/03/15)
    Machaby (Corma di) Diedro Jaccod (28/03/15)
    Noli (Capo) In sciu u bulesume (21/03/15)
    Rama (Monte) Via Zunino (28/02/15)
    Perti (Rocca di) Consolando consuelo (23/02/15)
    Camulà (Bric) via dei Geki (24/01/15)
    Mucrone (Monte) Aspettando Nessi (20/12/14)
    Charvatton (Monte) Tommy (25/10/14)
    Falco (Parete del) Tre a Settembre (20/10/14)
    Falco (Parete del) Melo Selvatico (20/10/14)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Verde (18/10/14)
    Martin (Punta) Cresta Federici - Contrafforte Sud (05/10/14)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Il satellite (29/09/14)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Pendulo (29/09/14)
    Raty (Bec) Verde Smeraldo (27/09/14)
    Bianco (Monte) Via Normale dal Refuge des Cosmiques per il Col du Maudit (14/09/14)
    Bourcet - Spigolo grigio Spigolo Grigio (06/09/14)
    Mroz (Scoglio di) Impressioni di settembre (05/09/14)
    Clarì (Punta) Super Calcaire (31/08/14)
    Ecrins (Barre des) Via Normale da Pré de Madame Carle (27/07/14)
    Bernina (Piz) Via Normale italiana dalla Diga di Campo Moro (19/07/14)
    Udine (Punta) Cresta Est (05/07/14)
    Monciair (Becca di) Parete Nord (25/05/14)
    Bourcet - Parete dei Corvi Apache (17/05/14)
    Embergeria (Parete di) Specchio di venere (12/05/14)
    Baiarda (la) Diedro Gozzini, Via classica (26/04/14)
    Campanili (Rocca dei) Canale dello Scudo (12/04/14)
    Coudrey (Monte) Dottor Jimmy - Variante Luna (05/04/14)
    Coudrey (Monte) Pa' Raumer e i suoi pargoli (05/04/14)
    Traversella Torrione Istruttori - Via degli Istruttori (29/03/14)
    Traversella Spigolo Biletta -Valerio Spigolo Biletta-Valerio (29/03/14)
    Perti (Rocca di) Mariangela (24/03/14)
    Perti (Rocca di) Panta Rei (24/03/14)
    Sbarua (Rocca) Torrione Pacciani/Alice - Il che (15/03/14)
    Rama (Monte) via Guastavino (22/02/14)
    Rama (Monte) Via Zunino (09/02/14)
    Perti (Rocca di) Il vecchio (25/01/14)
    Perti (Rocca di) Simonetta (25/01/14)
    Camulà (Bric) Fly (07/12/13)
    Machaby (Corma di) Lo dzerby (17/11/13)
    Meano (Denti di) Dente Occidentale - Via Lunga (14/09/13)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren (04/08/13)
    Bishorn e Pointe Burnaby Via Normale da Zinal (28/07/13)
    Bionnassay (Aiguille de) Cresta E (14/07/13)
    Polluce Via Normale da Plateau Rosa (06/07/13)
    Raty (Bec) Via dei diedri (11/06/13)
    Lomasti (Pilastro) La rossa e il vampirla (27/05/13)
    Catteissard il Risveglio (13/05/13)
    Noli (Capo) In sciu u bulesume (04/05/13)
    Aia (Rocca dell') Via della Parete Est (03/03/13)
    Aia (Rocca dell') Via Frangia (03/03/13)
    Aia (Rocca dell') Via Yetina (03/03/13)
    Querzola (Punta) Via dei Diedri (05/01/13)
    Parey (Rocca) Via Bonino-Rolando (24/11/12)
    Muzzerone Chi Vuol Essere Lieto...... Sia!!! (15/11/12)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Via Super Bianciotto (25/10/12)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Mandibola (21/10/12)
    Sufreid (Rocca) Via Daniela (22/09/12)
    Cervino o Matterhorn Cresta del Leone (17/08/12)
    Lyskamm Orientale e Occidentale Traversata Est-Ovest (31/07/12)
    Tsan o Cian (Punta) Cresta Est o Cresta Rey (16/07/12)
    Bourcet - Parete del deltaplano Sperone centrale (14/05/12)
    Aimonin (Torre di) Pesce d'Aprile (07/05/12)
    Tre Denti di Cumiana Super Brik (22/04/12)
    Perti (Rocca di) Aprosdoketon (01/04/12)
    Perti (Rocca di) Avanzini - Rossa (01/04/12)
    Prou Ballou (Rocche du) Via Gino Musso (11/03/12)
    Castello della Pietra Meteorix (10/03/12)
    Alpherian Via del fratello (26/02/12)
    Reopasso (Rocche del) - Biurca sud Via dell'amicizia (25/02/12)
    Penna (Monte) Parete Nord - Canale Gambalunga (08/02/12)
    Cucco (Monte) Il Gufo (15/01/12)
    Cucco (Monte) La Pulce (15/01/12)
    Machaby (Corma di) Bega (08/12/11)
    Camulà (Bric) Cresta dei Guaranì (20/11/11)
    Verres (Speroni di) Li Mortacci (16/10/11)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Overfive (02/10/11)
    Charvatton (Monte) 40 anni di emozioni (01/10/11)
    Raty (Bec) Ex art. 18 (24/09/11)
    Tacul (Trident du) via Lepiney (21/08/11)
    Percià (Punta) da Bruil per il Colle di Entrelor (16/08/11)
    Grivola (la) Cresta des Clochettes (12/08/11)
    Agaro Specchio delle mie brame (31/07/11)
    Bourcet - Settore Centrale Per Elisa (24/07/11)
    Bourcet - Strapiombi Aria sulla quarta corda (24/07/11)
    Herens (Dent d') Cresta Tiefenmatten (03/07/11)
    Gran Paradiso Parete Nord (26/06/11)
    Aquila (Monte dell') Via Marathon (13/05/11)
    Charvatton (Monte) Tommy (06/05/11)
    Sbarua (Rocca) Michelin-Bocco (16/04/11)
    Reopasso (Rocche del) - Biurca Titti (10/04/11)
    Falconera (Torre) via Michelin Rossetto (03/04/11)
    Rama (Monte) Via Zunino variante inferiore (06/03/11)
    Rama (Monte) Via dell'Acqua (06/03/11)
    Coudrey (Monte) I love you Silvye (06/02/11)
    Faggi/Fò (Rocca di) Via Andrea e Paolo (16/01/11)
    Pianarella (Bric) L’impari lotta del Conte di Montesordo e del Drago Sanguineo (10/10/10)
    Monviso Cresta Est (05/09/10)
    Udine (Punta) Tempi Moderni (04/09/10)
    Machaby (Corma di) Topo Bianco (10/08/10)
    Charvatton (Monte) 40 anni di emozioni (01/08/10)
    Machaby (Corma di) Lo dzerby (25/07/10)
    Stella (Corno) Pilastro di Oscar (18/07/10)
    Stella (Corno) Via De Cessole (18/07/10)
    Parrot (Punta), Ludwigshohe, Corno Nero, Piramide Vincent Traversata da Indren (03/07/10)
    Eveque (l') Via Normale dalla Diga di Place Moulin (27/06/10)
    Coudrey (Monte) Doctor Jimmy (22/05/10)
    Mongioie (Monte) Parete NE, via diretta Biancardi (25/04/10)
    Machaby (Corma di) Me Te Spleucco (21/02/10)
    Valnontey Patrì (Cascata) (31/01/10)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Hindukush (01/11/09)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Pioggia di Lacrime (01/11/09)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Via Malvassora (04/10/09)
    Machaby (Corma di) Diedro Jaccod (27/09/09)
    Grand Tournalin (Cima Sud) e Petit Tournalin da Cheneil (06/09/09)
    Dente del Gigante Via Normale (23/08/09)
    Roccia Nera - Breithorn Occidentale traversata dei Breithorn da Plateau Rosà (12/08/09)
    Giordani (Punta) Cresta del Soldato (26/07/09)
    Polluce Cresta SO (19/07/09)
    Grigia (Testa) da Champoluc (12/07/09)
    Pelvoux Via Normale Couloir Coolidge (05/07/09)
    Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa (13/06/09)
    Neri-Camilla (Pilastro) Neri-Camilla (23/05/09)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Supercinquetti + Diretta al Fungo + Manera (17/05/09)
    Bourcet - Strapiombi Via degli strapiombi (10/05/09)
    Perti (Rocca di) Vecchie Beline (09/05/09)
    Machaby (Corma di) Crash Bandicoot (03/05/09)
    Lomasti (Pilastro) La rossa e il vampirla (01/05/09)
    Perti (Rocca di) Consolando consuelo (23/04/09)
    Camulà (Bric) Fly (08/04/09)
    Aia (Rocca dell') Via della Fessura (05/04/09)
    Muzzerone Chi Vuol Essere Lieto...... Sia!!! (26/03/09)
    Aquila (Monte dell') Via Marathon (28/02/09)
    Flash Estivo (Cascata) - Colonnato Centrale (17/01/09)
    Machaby (Corma di) Tike saab (21/12/08)
    Charvatton (Monte) Il Caterpillar (19/10/08)
    Parete Nid des Hirondelles Calimero (12/10/08)
    Coudrey (Monte) Olimpic Spirit (05/10/08)
    Lities (Rocca di) Sputatemi addosso (28/09/08)
    Lities (Rocca di) Adesso basta! (28/09/08)
    Germana (Torre) Spigolo Boccalatte (16/09/08)
    Perti (Rocca di) Il vecchio (07/09/08)
    Perti (Rocca di) Simonetta (07/09/08)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Via Malvassora (31/08/08)
    Rochefort (Aiguille e Dome de) Cresta di Rochefort (19/08/08)
    Nid des Hirondelle La Formica (16/08/08)
    Pré de Bar (Contrafforti) La Nord dell'Eiger (14/08/08)
    Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II (11/08/08)
    Weisshorn Cresta Est (04/08/08)
    Lyskamm Orientale e Occidentale Traversata Est-Ovest (22/07/08)
    Castore Via Normale per il Rifugio Quintino Sella (19/07/08)
    Nivolet (Parete del) Di Fronte al Paradiso (05/07/08)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Via Malvassora (03/07/08)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (27/06/08)
    Nona (Becca di) da Pila (31/05/08)
    Ormea (Pizzo d') da Chionea, anello Costa Valcaira - Costa degli Archetti (07/04/08)
    Antoroto (Monte) da Valdinferno (14/03/08)