tarantanius


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
bella via,ideale in giornate fredde o meteo incerta a mezzora dal rifugio. roccia tra le piu' belle della zona nelle prime lunghezze.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
una delle piu' belle del medale! dopo averla percorsa in libera,direi che i gradi son belli stretti!! solo 6a i tiri del diedro e dello strapiombo?mah...

la giornata è stata condizionata dal pensiero della scomparsa di roby piantoni..sara'difficile dimenticare il tuo sorriso e i consigli che hai dato! grazie!
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Che dire.. le lunghezze dell'uscita Bertone sono molto belle,su roccia salda fino alla cima(consiglio scarpette in questo tratto). Prima bisogna arrangiarsi cercando di andar un po' veloci...
Usato friend fino al 3, nut e 3 chiodi.CASCO.
Nel complesso una bella giornata, un po'lungo il ritorno in val del Lys se non si conosce la cengia che porta al passo di Netscio.

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
tanto bella quanto lunga!10 ore dal bivacco alla cima..via in condizione ma fatta interamente con ramponi.la goulotte finale,ancora ben formata,è forse la parte più suggestiva della salita.ora però meglio farla con temperature più basse...Tutte le vie della est in condizioni tranne la s caterina troppo innevata.discesa sulla monterosahutte e ritorno a macugnaga il giorno dopo passando per lo stockhornpass ,il passo jacchini e il rif sella(5ore di cammino su splendidi ghiacciai pianeggianti e sicuri,solo guardarsi bene l itinerario).
sperate di non aver troppa sete perchè al rifugio una bottiglia d acqua naturale fa 10 euro....
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Probabilmente è la prima ripetizione(o una delle poche...) di quest itinerario davvero interessante e mai banale.in tutta la via 6chiodi ma con un po' di frendini si passa bene.indispensabili cmq i chiodi.la relazione da più tiri di V/A1,ma con un po di decisione si passano in libera senza difficoltà estreme.ambiente davvero stupendo che merita un giro,fantastico sarebbe un bivacco al col di Loo e via il giorno dopo!
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
bella salita poco frequentata a torto che porta alla cima più "commerciale"del massiccio.davvero bello il primo diedro e numerosi altri tratti. abbiamo trovato ghiaccio di fusione su tutti i tiri il che ha dato un pizzico di brio in più... avvicinamento e cresta finale a posto.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
davvero una bella via. abbiamo messo frend piccoli-medi e un nut.la chiodatura è sempre buona pero' in alcuni tiri il 6a obbligatorio è un pò stretto...bello e duro il diedrone del sesto tiro. occhio al terzo tiro a non traversare troppo a sin ma salire decisi fino alla cengia. temperature ottimali
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
bella via su roccia bella a parte qualche pezzo in cui far attenzione.la spittatura è molto ravvicinata e non fa sentir l esposizione della parete. sole tutto il giorno..stupenda e difficile l'ultima placca.. in discesa bisogna far un po' di attenzione al percorso da seguire,non sempre evidente.



Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
gran salita con cristian!!la roccia e' in buone condizioni.poca neve sulla via e fessure quasi sempre libere.abbiamo raggiunto il primo spallone per una bella linea di neve direttamente dal ghiacciaio.poi si segue l' ottima relazione di gulliver..in generale sopra i 2500 metri la neve non e' portante....munirsi di ciaspole
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
via lunga a volte non immediata ma che presenta davvero dei bellissimi tiri come i due di v+ e una placca fantastica dopo il 1 dito.
negli ultimi2tiri e' facile sbagliare..noi siam finiti su di una via moderna che nn conosco con sicuro qualche passo di 6b nn obbligato.se no ricordarsi di passare a sx appena entrati nel canale invece di proseguire diritti.
discesa immediata e segnalata da ometti,prima per una sassera e poi per canalini fino a tornare sotto la parete O della punta..

punta e rif allievi