sergente hartman


Le mie gite su gulliver

Sciabilità :: *** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: umida
note su accesso stradale :: -
quota neve m :: 1500
attrezzatura :: scialpinistica
Prima uscita del corso SA1.
L’idea era di andare a fare un altro itinerario ma, viste le condizioni di visibilità e vento trovate al Passo abbiamo “ripiegato” qui trovando una soluzione vincente. Neve bella su tutto l’itinerario, ottima traccia. Parte supertiore con 10/15 cm di polverella su fondo marmoreo, sotto leggermente peggiore ma molto sciabile e, viste le condizioni generali in giro al momento, ottima!
Oggi abbastanza freddo ma quasi assenza di vento. -7 al mattino al park, -2 alle 14.
Ottima compagnia e bravi agli allievi. Buona la prima. Al rientro Passo del Sempione chiuso in entrambe le direzioni per incidente lato svizzero.
Sciabilità :: *** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: -
quota neve m :: 1400
attrezzatura :: scialpinistica
Saliti dalla piana del Devero utilizzando gli impianti di risalita (10 euro) onde evitare sbattimenti nella boschina viste le condizioni della neve che nella parte bassa è marmorea.
Dall'arrivo del secondo skilift lasciarsi il Cazzola sulla sinistra e scendere leggermente nel pianoro della Val Buscagna; da qui prendere in direzione dell'evidente canale.
Conoide in ottime condizioni, nel nostro caso 5/10 cm di polverella lavorata dal vento su un fondo duro; un pò di accumuli da vento all'inizio del canale e neve inconsistente nella seconda metà ci hanno fatto decidere di salire a piedi con gli sci in spalla ma, volendo ravanare un pò si poteva salire sci ai piedi. Non siamo andati in cima a causa del forte vento oltre la sella.
Discesa su buona neve lavorata dal vento ma sempre molto sciabile e godereccia, solo a tratti un pò pesante.
Parte finale del conoide e pianoro della Buscagna su crosta da vento portante. Veloce ripellata di 10 minuti per tornare agli impianti e discesa sul marmo di Carrara della pista da sci.
Condizioni accettabili al Devero vista la moria che c'è in giro.
Vento di phoen fortissimo, +10 gradi al parcheggio alle 9:30 del mattino.
Bella gita in ottima compagnia, anche del CNSASA...
Peccato il diversivo nel rientro che non ci ha permesso di godere la sciata in discesa
Sciabilità :: **** / ***** stelle
osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
note su accesso stradale :: Strada pulita
quota neve m :: 1200
attrezzatura :: scialpinistica
-5 al parcheggio alle 9:30, caldo al sole.
Saliti dai Piani della Rossa per il sentiero estivo su ottima traccia, un po di vento freddo ai piani. Molta gente verso il Bandiera. Saliti fino all’imbocco del canale S del Pizzo Crampiolo pee poi ridiscendere il pendio di uscita del canale e con un taglio alto verso sx (faccia a valle) direttamente a prendere il colletto dello Stange senza ripellare...
Canale in buone condizioni, un po tritato ma con neve bella e molto sciabile. Una valanghetta a blocchi nella seconda metà disturba un po la parte finale del canale; bosco super e sciata nello zucchero. Rientro da Crampiolo lungo il traccione.
Come al solito ambiente top al Devero che non delide mai. Bellissima giornata, temperatura buona e neve in rapida trasformazione al sole. Con il demonio delle nevi
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: -
Salita dopo la Butta per arrivare in cima al III torrione e poi in cima alla Grignetta. Via molto carina, non difficile ma con tiri molto belli. Noi l’abbiamo salita in due lunghezze da 50-60 metri unendo 2 tiri alla volta. Molto belli i due tiri finali.
Con Lorenzo, Luca e Gege’.
Bel ritorno alla montagna per tigliere la ruggine e riprendere un po di confidenza.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: -
Bella salita, mai troppo difficile ma non banale. Oggi temperatura perfetta, prestare un po di attenzione a cosa di tiene in mano sul traverso, raccia non solidissima. Molto belli i tiri nel camino che portano in cima al torrione.
Oggi temperatura perfetta, solo noi in via.
Bellissima giornata per festeggiare i 40 di Emanuele. Con Lorenzo e Luca.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: -
Gita plaisir per tornare un po' a scalare dopo i mesi di inattività.
Vietta interessante e carina; posto davvero molto bello e relativamente poco affollato.
Tutti i tiri sono interessanti anche se le difficoltà sono sempre contenute; L4 tiro chiave con un passaggio boulderoso in partenza, un po' di decisione. Discesa con 3 doppie da 60 direttamente alla base.
Roccia molto bella e compatta, validissima alternativa alla più famosa Machaby
Oggi con Luca per un ritorno graduale alla roccia. Posto TOP e temperatura ottimale.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: -
Partiti per fare due giorni in zona Tour Termier, "ripieghiamo" su questa zona per evitare i temporali.
Alla fine si è confermata una scelta azzeccata.
Parcheggio proprio sotto la parete, avvicinamento velocissimo su pietraia in 10 minuti dalla macchina;
Via impegnativa ma mai estrema; i tiri del diedro e quelli nella secondo metà sono belli, peccato per la roccia non sempre bella e a tratti sporca e friabile. Ad ogni modo, è più solida di quello che si potrebbe pensare.
Soste attrezzate per le calate in doppia ma, questa soluzione è vivamente sconsigliata per via del pericolo di caduti pietre.
Bellissimi L4 ed L5 e anche il il traverso aereo di L11. Discesa comoda a piedi: dalla cima risalire nel bosco fino ad incontrare un sentiero molto ampio che scende e che in circa 1h porta dritti al rifugio 3° alpini. Da qui su asfalto alla macchina.
Via interessante, a me è piaciuta anche se non mi ha entusiasmato in quanto la roccia era sempre un pò polverosa e un pò troppo piena di detriti ma nel complesso si tratta di un'arrampicata interessante. Spittatura top, portare solo 12-14 rinvii e cordini vari.
Ritorno alla roccia dopo mesi di inattività... Con Lollo, Stefano e Fabio.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada fino ad alti forni ottima e aperta
Ritorno alla montagna dopo mesi di inattività ricominciando da questa parete che mi aveva sempre incuriosito.
Saliti sabato pomeriggio in auto fino al park a 1900 abbastanza affollato e poi al rifugio.
Partenza dal rifugio poco prima delle 3:00, pochissimo rigelo notturno per la neve che si incontra appena sopra; all'attacco alle 6 circa. Prima lunghezza da noi percorsa in conserva "protetta" un pò pelata, tratti di misto facilotto permettono di portarsi nel canale nevoso a 45°. Purtroppo la parte del canale che prende sole è tutta in neve sfondosa e inconsistente; risaliti faticosamente sempre in conserva prendendo una rigola al centro fino alla prima stozzatura (circa 200 metri di pendio). Prima strettissima stozzatura ok, possibilità di proteggersi con dei friends piccoli, "sosta" sotto la cascatella verticale su 1 chiodo che ho ribattuto (40 metri). Passo su roccia non difficile, un pò atletico ma ben proteggibile con 2 friends medi e un chiodo bruttino in loco; un nut incastrato provvidenziale permette di proteggere bene il passo di misto per tornare nella goulotte. Risalire il canale con neve sfondosa e rocce friabili (attenzione a quelli sotto) fino ad una sosta sulla sx su due chiodi mediocri (ribattuti); 50 metri. Da qui si intreavede la cresta sommitale, ancora circa 100 metri di goulotte su neve a tratti inconsistente portano in cima (ancora conserva lunga tanto no si protegge quasi nulla). Goulotte molto bella ed esteticissima, ambiente super! Solo tre stelle per le condizioni trovate, altrimenti sicuramente almeno 4. Nulla da invidiare alle più blasonate vie del Bianco. Con le condizioni di oggi che a mio avviso erano discrete ma sicuramente non ottimali, la via è sicuramene più difficile del grado proposto in quanto la progressione è molto psicologica perchè ci si protegge poco o nulla e la neve sfondosa unita alla roccia friabile non aiutano. Trovati 4/5 chiodi in via. Sicuramente con temperature più basse e neve dura o ghiaccio è tutta un'altra vita. Portare un'assortimento di chiodi da rocccia per rinforzare/creare le soste o proteggersi nella progressione; friends medio piccoli utili (noi avevamo fino al 0.75 BD con i piccoli doppiati),cordini. Viti inutili.
Che dire, spettacolo! RItorno alla montagna in grande stile, via molto bella, di gran impegno psicologico per via delle protezioni, ottima accoglienza e disponibilità al rifugio Denza in cui si sta e si mangia veramente bene. Ad oggi se non torna il freddo la via è al limite, conviene aspettare l'autunno o la prossima primavera. Molto caldo oggi in Presanella, super percorse praticamente tutte le classiche, oggi rifugio sold out. Con Luca.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: Buono - Discreto
tipo ghiaccio :: Stalattitico, cariato a tratti
note su accesso stradale :: -
quota neve m :: 700
Ha già detto tutto Nandro.
Cascata comunque molto bella, la goulotte del secondo tiro vale da sola la gita.
Oggi probabilmente ultima chiamata per le gole del Sempione. Suspiria ovviamente era già KO e anche Corvo e Simplon White hanno patito la settimana di caldo...
Ancora un'altro bel viaggio con Stefano e Luca. Direi un'ottima stagione di ghiaccio... adesso è tempo di tornare in quota!
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: Top
tipo ghiaccio :: Stalattitico
note su accesso stradale :: -
quota neve m :: 700
Il Siplon come al solito non delude e porta con se grandi bastoni.
Cascata stupenda!! Condizioni top del ghiaccio su tutti i tiri. Oggi solo 3 cordate comprese le nostre.
Saluti subito sopra al paravalanghe, in breve su ottima traccia si arriva al primo risaltino/goulotte di ghiaccio che porta all'attacco del tiro di misto. Sosta su uno spit e cordone. Tiro di misto non banale, delicato soprattutto nella prima metà, piedi aleatori; ci sono due chiodi in loco e un cordone; portare friend fino al verde BD con il quale si riesce a proteggersi abbastanza bene; direi non meno di M6. Uno volta arrivati al canale nevoso si trova una sosta a bomba sulla dx con due chiodi e uno spit, cordoni nuovi.
Dopo il canale (circa 200 metri) L1: 20 metri, sosta su ghiaccio in una specie di nicchia; L2: 50 metri, tiro tecnico su cavolfioroni e candelette, un bel legno. Sosta a dx su ghiaccio dove spiana un pò. L3: 60 metri, sembra più facile del precedente ma è solo apparenza. Tiro chiave a mio parere, fisico con ghiaccio a candelette e un pò di cristalleria. Viti bomba. Sosta appesi, su ghiaccio, scomoda. L4: 50 metri, più abbattuto ma comunque continuo, sosta a sx su alberello.
Da qui noi siamo saliti ancora per la goulottina che porta al bosco sommitale, circa 80 metri. Dal bosco, salire verso sinistra e, appena dopo aver scollinato, tagliare decisamente verso sx in direzione di Meeting Wall e reperire un albero con cordone (sulla dx guardando Meeting). Da qui con una doppia si è dentro al canale su neve pressata; scendendo a volte faccia a monte, facilmente al paravalanghe e poi al parcheggio (calcolare almeno 1:30 dalla cima alla macchina).
Super viaggione in ottima compagnia con il sempre ottimo Stefano, Emanuele e Matteo alla sua 3 cascata dalla vita.
Gita fantastica, un'altra perla di questa stagione di ghiaccio... Oggi temperature alte, mai sotto zero, al sole, caldo.
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Maderhutte da Rothwald (12/01/19)
    Caldaie (Punta delle) da Alpe Devero, Canale NEE dal Passo dei Fornaletti (30/12/18)
    Stange (Pizzo) da Alpe Devero e il Canalone NE (15/12/18)
    Magnaghi Centrale (Torrione) Via Butta (08/09/18)
    Magnaghi Settentrionale (Torrione) Via Bartesaghi (08/09/18)
    Stelle (Parete delle) Mondo Difficile (29/07/18)
    Militi (Parete dei) Diedro Giallo (14/07/18)
    Presanella (Cima) Parete NE, Granatina Gully (10/06/18)
    Diabolik (Cascata) (08/03/18)
    Nessi (Cascata) (04/03/18)
    Valnontey Repentance Super (Cascata) (20/02/18)
    Il sentiero dei Kayland (Cascata) (04/02/18)
    Sodoma (Cascata) (01/02/18)
    Oratorio (Cascata dell') (01/02/18)
    Gondo (Gole di) Gabi (Cascata di) (17/12/17)
    Morion (Mont) Cascata di Sx (08/12/17)
    Cortoz Sinistra (Cascata del) o Sbregoretex (30/11/17)
    Mars (Monte) Cresta Carisey SSO (02/11/17)
    Caporal Diedro Nanchez (15/10/17)
    Castore traversata NO-SE (18/06/17)
    Lachenal (Pointe) Harold et Maude (09/04/17)
    Lachenal (Pointe) Via Contamine (08/04/17)
    Valnoney Monday Money (Cascata) (26/02/17)
    Gondo (Gole di) Caramberos (Cascata) (28/01/17)
    Mucrone (Monte) Via del Canalino (08/01/17)
    Morion (Mont), Nona (Becca di) cascata di Dx (04/01/17)
    Becco (Pizzo del) Goulotte Arcigno Macigno (02/01/17)
    Crevacol (Testa di) da Saint Rhemy (13/11/16)
    Monviso Cresta Est (27/08/16)
    Grande Ala (Parete della) Sole d'Autunno (21/08/16)
    Gridone (Rocce del) Amici per sempre (06/08/16)
    Maudit (Mont) Cresta Kuffner (17/07/16)
    Valsoera (Becco di) Via Mellano-Perego (03/07/16)
    Bourcet - Parete dei Corvi Sperone dei corvi (12/06/16)
    Lomasti (Pilastro) Bambi (07/05/16)
    Tacul (Mont Blanc du) Scotch On The Rock (20/03/16)
    Ulivo (Rocca dell') Wall Rats Buttress o Via dei topi (06/03/16)
    Fluido Azzurro (Cascata) (17/01/16)
    Thriller '92 (Cascata) (09/01/16)
    Sciora di Dentro Via Burgasser (13/12/15)
    Lisette (Vallone delle) Capelli nel Vento (07/12/15)
    Tacul (Triangle du) Le temps est assassin (11/10/15)
    Vlou (Becca di) Cresta Sud (02/08/15)
    Cervino o Matterhorn Cresta del Leone (12/07/15)
    Torre grande - cima sud (cinque torri) Via miriam (07/06/15)
    Lagazuoi Piccolo M. Speciale (06/06/15)
    Grande Rocheuse Late to say i'm sorry (10/04/15)
    La Sorgente del Falco (Cascata) (21/03/15)
    Seehorn o Cima del Lago da Gabi (CH) (22/02/15)
    Simplon White (Cascata) (07/02/15)
    Candelabro del Coyote (Cascata) (31/01/15)
    Etoiles et Soleil (Cascata) (31/01/15)
    Piure (Punta) Canale Nord (05/01/15)
    Grandes Murailles Miroir de Glace (03/01/15)
    Mucrone (Monte) Profumo di Scozia (24/12/14)
    Tour Ronde, Quota 3648 Fantasie prosecche (25/10/14)
    Castel Presina - Parete rossa Instabilità emotive (12/10/14)
    Castel Presina - Parete rossa Eldorado (12/10/14)
    Bourcet - Strapiombi Aria sulla quarta corda (28/09/14)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Via Malvassora (13/09/14)
    Marta (Pizzo) Il Gipeto (31/08/14)
    Rouges de Triolet (Monts) Punta nord - Le fond de l'air (18/08/14)
    Triolet (Monts Rouges de) II Punta Centrale - Cristallina (17/08/14)
    Midi (Aiguille du) Arete des Cosmiques (27/06/14)
    Entreves (Aiguille d') Cresta SO (22/06/14)
    Gran Capucin Via degli Svizzeri (21/06/14)
    Tour Ronde Parete Nord (07/06/14)
    Marguareis (Punta) da Madonna d'Ardua, giro Ovest-Est per il Canalone dei Genovesi (24/05/14)
    Parete Calva Free dolcino (17/05/14)
    Sentinella di Gondo Rondini sanguinarie (10/05/14)
    Tacul (Mont Blanc du) Une folie pour Umberto Maria (29/03/14)
    Lance (Punta delle) da Pian Benot (16/03/14)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren (14/03/14)
    Gran couloir (Cascata) (02/02/14)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Chiapinetto (30/12/13)
    Valnontey Patrì (Candelone di) (23/12/13)
    Ru Cortoz Destra (Cascata del) (21/12/13)
    Pelèrins (Aiguille des) Goulotte Rebuffat-Terray (18/11/13)
    Castello (Monte) Aldebaran 2005 (13/07/13)
    Mroz (Scoglio di) Gogna (07/07/13)
    Midi (Aiguille du) Sperone Frendo (12/06/13)
    Perti (Rocca di) Il vecchio (08/06/13)
    Requin (Col de) Brèche W Ice is Nice (25/04/13)
    Breithorn Centrale via Kaspar Mooser (07/04/13)
    Gomorra (Cascata) - Colonna di destra (10/02/13)
    Nirvana per un ghiacciatore (Cascata) (27/01/13)
    Erfaulet (Cascata) (22/01/13)
    Gross Saloppe (Cascata) (19/01/13)
    Maderhorn da Rothwald (13/01/13)
    Pisse (Cascata delle) via Centrale (05/01/13)
    Istruttori (Cascata degli) o La Storia Infinita (03/01/13)
    Seriola (Monte) Giallo d'Autunno (22/10/12)
    Medale (Corna di) Anniversario (15/09/12)
    Dufour (Punta) Cresta Rey (09/09/12)
    Rossa (La) Mania verticale (19/08/12)
    Tacul (Mont Blanc du) Contamine - Mazeaud (11/08/12)
    Croux (Aiguille) Ottoz - Hurzeler (08/08/12)
    Greuvetta (Avancorpo Mont) Danilo Sartore (07/08/12)
    Rochefort (Aiguille e Dome de) Cresta di Rochefort (04/08/12)
    Sergent Il lato oscuro (29/07/12)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Cresta Signal (15/07/12)
    Courmoney (Bec) - Placche di Pian Eclisse di Venere (25/06/12)
    Nadelhorn Via Normale della Cresta NE (24/06/12)
    Gran Paradiso Parete Nord (16/06/12)
    Pala di Gondo Raggio di sole (02/06/12)
    Cinquantenario (Torrione del) Viaa gandini più marimonti (12/05/12)
    San Paolo (Parete di) Aphrodite (29/04/12)
    Pian della Paia, Il Dain Cesare Levis o Diedro Manolo (28/04/12)
    Breithorn dal Passo del Sempione (21/04/12)
    Aguglia Sole Incantatore (09/04/12)
    Oddeu (Monte) Compagni di Viaggio (07/04/12)
    Parrot (Punta) da Indren (25/03/12)
    Mroz (Scoglio di) Impressioni di settembre (24/03/12)
    Tour Ronde Via Mormale per il Colle Freshfield (11/03/12)
    Brenva (Ghiacciaio della) (11/03/12)
    Periades (les) dalla Vallee Blanche per la Breche de Puiseux (29/02/12)
    Grigna Meridionale o Grignetta Canale Pagani (11/02/12)
    Esmeralda (Punta) Canale SE (04/02/12)
    Palasina (Punta) da Estoul (22/01/12)
    Grandes Murailles Cascatone Centrale (19/01/12)
    Silenzio Walser (14/01/12)
    Mucrone (Monte) Via del Canalino (26/12/11)
    Paglietta (Monte) da Prailles (24/12/11)
    Montagna Spaccata Via Dello Spigolo (09/12/11)
    Montagna Spaccata Via Beatrice (08/12/11)
    Irene (Pilastro) Via Miriam (26/11/11)
    Medale (Corna di) Bonatti, Spigolo Bonatti (26/11/11)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (31/10/11)
    Grigna Meridionale o Grignetta Giro del Fungo (01/10/11)
    Agaro Ico (24/09/11)
    Aimonin (Torre di) Pesce d'Aprile (26/08/11)
    Rouges de Triolet (Monts) II Punta Centrale - Profumo proibito (21/08/11)
    Rouges de Triolet (Monts) Placche della Contea - Indicazioni obbligatorie (20/08/11)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Legati per sempre (14/08/11)
    Lyskamm Orientale Parete NE via Welzembach (11/08/11)
    Rosareccio (Torrione di) Gino (31/07/11)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Grassi-Re (02/07/11)
    Tagliaferro (Monte) Cresta NNO (25/06/11)
    Palma (Torrione) Via Cassin (11/06/11)
    Ponte Brolla (Speroni di) Quarzader (29/05/11)
    Freshfield (Colletto) Canale Nord (22/05/11)
    Lomasti (Pilastro) La rossa e il vampirla (01/05/11)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren (09/04/11)
    Caporal Orecchio del pachiderma + Itaca nel sole + Tempi moderni (02/04/11)
    Aimonin (Torre di) Via dello Spigolo (20/03/11)
    Boshorn da Engiloch (11/03/11)
    Valle d'Otro Dsender (Cascata di) Russian Roulette (26/02/11)
    Valletta (Punta) da Cerisey (19/02/11)
    Tacul (Triangle du) Goulotte Chere (06/02/11)
    Tacul (Mont Blanc du) Goulotte Gabarrou - Albinoni (05/02/11)
    Elo (Cascata) (28/01/11)
    Kastelhorn forchetta del canale ovest (22/01/11)
    Brunni (Corno) da Riale e il versante Nord (15/01/11)
    Y (Cascata) (08/01/11)
    Val Formazza Anfiteatro (Cascata dell') (06/01/11)
    Machaby (Corma di) Bucce d'arancia (13/11/10)
    Machaby (Corma di) Topo Bianco (23/10/10)
    Casati (Piramide) Spigolo Vallepiana (05/09/10)
    Peuterey (Aiguille Noire de) Cresta Sud (08/08/10)
    Titani (Parete dei) Titanic (31/07/10)
    Vincent (Piramide) dalla Punta Giordani per la Cresta ESE (21/07/10)
    Giordani (Punta) Via Normale da Indren (21/07/10)
    Joderhorn Cresta SE (11/07/10)
    Petit Fourche traversata dalla Tete Blanche (27/06/10)
    Ciavazes (Piz) Via della Rampa (13/06/10)
    I Torre del Sella Trenker , diedro S (12/06/10)
    Nel (Colle di) da Chiapili di sotto (09/05/10)
    Breithorn dal Passo del Sempione (10/04/10)
    Tambò (Pizzo) da Splugen (13/03/10)
    Lillaz Gully (11/03/10)
    Buisson di sx (Cascata di) (19/02/10)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (14/02/10)
    Citrin (Col) da Cerisey (31/01/10)
    Alpe Campo Cascata di Wold (o dell'Alpe Campo) (16/01/10)
    Chaleby (Col) quota 2695 m da Lignan (06/01/10)
    Levure (Chandelle) (03/01/10)
    Alpenzu (Cascata dell') (30/12/09)
    Antimedale via degli istruttori o via di Marco o via Dinoia (26/12/09)
    Valnontey Sentiero dei Troll (Cascata) (20/12/09)
    Pizzetto (Il) da Fontane (13/12/09)
    Galehorn da Engiloch (05/12/09)
    Hohture da Rothwald-Ganterwald (02/12/09)
    Lyskamm Occidentale Via Normale dal Rifugio Quintino Sella (06/09/09)
    Croux (Aiguille) Que cherches tu Jean-Marie? (23/08/09)
    Santa maria (Parete di) Via delle meteore (12/07/09)
    Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi (14/06/09)
    Corsini (Pilastro) Pacha Mama (02/06/09)
    Magnaghi Settentrionale (Torrione) Via Lecco (23/05/09)
    Basodino (Monte) da Riale (09/04/09)
    Bandiera (Pizzo) da Alpe Devero (06/04/09)
    Val Pujer (Placche della) Senza perdere la tenerezza (14/03/09)
    Muanda (Costa) da Pian Colombaro per il versante Sud (11/03/09)
    Valnoney Monday Money (Cascata) (04/03/09)
    Corvo Nero Non Avrai il Mio Scalpo (Cascata) (22/02/09)
    Lacrima di Ghiaccio (Cascata) (01/02/09)
    Simplon White (Cascata) (22/01/09)
    Una Lacrima sul Viso (Cascata) (11/01/09)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Chiapinetto (10/01/09)
    Mombarone (Colma di) da Trovinasse (02/01/09)
    Fontaines (Col des) o di Croux da Cheneil (08/12/08)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (19/11/08)
    Coste (Cima alle) Transeamus (26/10/08)
    San paolo (Parete di) Helena (25/10/08)
    Dimore degli Dei Il Risveglio di Kundalini (12/10/08)
    Tempio dell'Eden Stomaco peloso + L'alba del Nirvana (11/10/08)
    Medale (Corna di) Eternium + Mexico e Nuvole (04/10/08)
    Sergent Nautilus (28/09/08)
    Agaro Molte vite molti Maestri (24/09/08)
    Aval (Tete d') Pilier Rouge Hebdo (24/08/08)
    Ciavazes (Piz) Piccola Micheluzzi (06/08/08)
    Boè (Piz) Via Ferrata Cesare Piazzetta (05/08/08)
    I Torre del Sella Spigolo Steger (03/08/08)
    Rossa (La) Ombre Rosse (24/07/08)
    II Torre del Sella Messner (29/06/08)
    Lomasti (Pilastro) Lomasti o Via del 94° (19/06/08)
    Cippo (Falesia del) (17/05/08)
    Verdon (Gorges du) Afin que nul ne meure (04/05/08)
    Sentiero Martel Traversata La Maline-Point Sublime (03/05/08)
    Verdon (Gorges du) L'offre (02/05/08)
    Barro (Monte) da Galbiate (20/04/08)
    Antimedale L'altra chiappa (29/03/08)
    Paglietta (Monte) da Prailles (22/03/08)
    Martinet (Anfiteatro del) Martinet Originale (Cascata) (24/02/08)
    Martinet (Anfiteatro del) Martinet di sinistra (24/02/08)
    Cold Couloir (Cascata) (16/02/08)