sensacugnisiun


Le mie gite su gulliver

Sciabilità :: *** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: Crosta da rigelo portante
neve (parte inferiore gita) :: Crosta da rigelo non portante
quota neve m :: 1500
attrezzatura :: snowboard
Giornata calda e limpida con sole che ha ben lavorato la neve. Parte alta molto variabile, morbida su fondo duro nel tratto ripido sotto il colle e alternanza di croste morbide o neve dura, a seconda dell'esposizione, nel traverso che porta alla pra Longis. Breve risalita evitando il traverso e parte alta stretta e ripida della Pra Longis facilitata dall'ammollo. Parte bassa e ampia della cresta con neve non ancora completamente trasformata, il centro è levigato dai passaggi e tipo pista, fuori vari tipi di croste e neve abbastanza pesante. Verso il fondo portandosi ben a sinistra della traccia di salita si incontrano bei pendii ancora non segnati con alternanza di portante e farina vecchia negli avvallamenti, si arriva ben a monte della baita all'inizio del vallone di Vercellina e per stradina ben innevata si arriva al sentiero per i Rivotti, seguito per evitare la mulattiera ghiacciata. Ambiente molto bello, salut!
Sciabilità :: *** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: Primaverile/Trasformata
neve (parte inferiore gita) :: Crosta da rigelo portante
quota neve m :: 1300
attrezzatura :: snowboard
Di rientro dal Ciarm, prima parte lungo il torrente poi nuovamente sastrugi alternati a tratti non portanti. Appena si inizia a salire il canalone che sbuca a sinistra della vetta va molto meglio e si procede bene su bella trasformata. Primo tratto in traverso poi pendii lisci e regolari, in alto l'uscita si biforca, andati a destra per una cinquantina di m più ripidi poi un lieve pendio porta in cresta e per neve ventata in punta. Discesa molto bella in alto su fondo morbido e rinvenuto, più duretta nella parte centrale dove ha preso meno sole. Si arriva al fondo del pianoro su terreno nuovamente irregolare poi lungo traverso a destra cercando di perdere poca quota. Attraversato un ampio vallone e risaliti una ventina di metri ci si porta sulla traccia per il Ciarm. Un altro lungo traverso consente di non spingere poi sulla stradina, inizialmente ben battuta e divertente ma che riporta al tratto ghiacciato, evitato preferendo scendere a piedi alla ricerca di boschina e erba. Una media tra il canale, divertente e in buone condizioni se molla, ed i lunghi spostamenti e traversi cui il vallone costringe. Salut!
Sciabilità :: ** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: Crosta da vento/Sastrugi
neve (parte inferiore gita) :: Crosta da rigelo portante
quota neve m :: 1300
attrezzatura :: snowboard
Partenza da holiday on ice poi migliora appena si intercetta la stradina. Canale di accesso al vallone non portante e faticoso in ciaspole poi si va più spediti fino al colle. Ambiente molto bello oltre, buona traccia sul pendio ripido su crosta morbida alternata a vecchia farina riportata. Discesa bella in alto poi troppo rumorosa per i miei gusti e terreno molto irregolare. Intuita la migliore esposizione dell'ampio canale del Ciriunda e la possibilità di scenderlo ormai ben scaldato dal sole pomeridiano, deviato tutto a sinistra oltre la spalla di salita fino a intercettare i pendii basali all'altezza del torrente. Ne valeva la pena!
Sciabilità :: **** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: Primaverile/Trasformata
neve (parte inferiore gita) :: Assente
attrezzatura :: snowboard
Si sapeva che i sud erano buoni ma anche l'ovest non era da meno. In salita dalla spalla ci siam spostati sul versante muandetta per vedere l'eventuale trasformazione della neve, ottima nel sudovest e non completa ma comunque crosta portante in ovest pieno, nelle combe morbide croste. Prima discesa in un fiato verso l'alpe Muandetta e poi le Ghet verso destra, molto bella, manto levigato e rinvenuto, in basso la neve peggiora ma resta buona con tratti ghiacciati alternati a crosta cedevole, stop attorno ai 1800 prima della gorgia. Risalita verso lo sbaron senza usare ciaspole ma tornavano comode per qualche tratto cedevole. Dalla punta altra splendida discesa, caldo non eccessivo che ha mantenuto buona la neve ancora dopo le 16. Conviene restare sulla stradina negli ultimi tre tornanti prima del lungo traverso, la neve non è più ben raccordata. Bella pomeridiana conclusa con i super colori del tramonto. Auguri, salut
Sciabilità :: **** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: Farinosa
neve (parte inferiore gita) :: Crosta da rigelo non portante
quota neve m :: 1300
attrezzatura :: snowboard
Giornata splendida, assenza di vento e neve nel complesso ancora molto buona. Dal lago nero per la traccia più a sinistra inizialmente poco marcata e che porta al colle tra Courbion e Begino, quindi a destra verso la Begino. Rientro dallo stesso lato per la cresta ed il breve tratto ripido e poi giù diretto dal bel colletto intravisto in salita fino a ricongiungersi in basso verso il traccione per la Fournier. Andando verso sinistra si finisce su bei cuscini farinosi e non tracciati ma con la scarsa pendenza si rischia di piantarsi, meglio scender più diretti. Risalita verso la Fournier per traccia diretta nel bosco e lo spallone finale. Scesi direttamente appena percorsi una decina di m verso la Begino, farina leggermente pesante ma non troppe tracce, gran bella discesa. Verso il fondo meglio tenersi un pò alti e si arriva su neve molto più arata fino al ponticello. Seguito poi il sentiero ma non conviene, prima parte ok ma sotto spazi stretti e crostaccia infima. La stradina invece è ottima. Salut!
Sciabilità :: ** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: Crosta da rigelo portante
neve (parte inferiore gita) :: Crosta da rigelo portante
quota neve m :: 1500
attrezzatura :: scialpinistica
Portage fino al tornante, bella crosta portante con buon grip in alto sui pendii tra la vetta e il bivacco e fino ai ruderi. Brevi tratti di farina riportata. Tratto intermedio in neve molto dura ma abbastanza levigato, ultimo pezzo pessimo, rumoroso e irregolare. Finalmente poco vento ma velature in mattinata, più limpido in vetta ed in discesa.
Sciabilità :: ** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: Farinosa ventata
neve (parte inferiore gita) :: Crosta da rigelo non portante
quota neve m :: 1300
attrezzatura :: snowboard
In salita seguita la stradina e poi piegato a sinistra per pendii più aperti che portano ad una cresta e quindi alla vecchia pista. Ce la siam tracciata ma in neve morbida non faticosa. Discesa con in alto alternanza di pressata da vento, morbide croste e farina. Proseguito per un tratto verso il Pintas ma ripiegato per le condizioni della neve. Stando inizialmente sotto cresta poi cercando tratti a destra della traccia ancora neve farinosa. Sulla pista neve pesante e molto segnata, dove si restringe riseguita la crestina tracciata in salita, neve in rapido peggioramento e spazi più ristretti quindi stradina con qualche taglio dove possibile. Si arriva all'auto con qualche attenzione.
Sciabilità :: *** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: Crosta da rigelo portante
neve (parte inferiore gita) :: Crosta da rigelo portante
quota neve m :: 1600
attrezzatura :: snowboard
Oltre 200m di portage, salita mattutina, giusto per tornare a pestar neve e senza troppe pretese. Discesa non male su neve quasi sempre portante, più morbida nella parte bassa, tratti irregolari in alto.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Dopo il circuito abbiamo scelto di cambiare il programma preferendo il classico Poon Hill volendo avere un giorno intero da dedicare a Pokhara e giornate meno "cariche". Abbiamo rinunciato al Khopra Ridge che percorre i versanti sud dell'Annapurna ad una quota compresa tra i 3 e 4000 metri. Si rivelerà una scelta fortunata visto che le nebbie pomeridiane stazionavano proprio su quelle quote tranne le prime ore del mattino, più in basso invece la visibilità restava migliore anche durante il giorno.
Il contesto cambia totalmente rispetto al circuito, si passa a quella che chiamano "the jungle" alternata a sparuti villaggi agricoli e campi coltivati a riso e cereali. Salita da Tatopani a Shikha caratterizzata dalle infinite scalinate e dai bambini che a decine si incontrano curiosi nei villaggi. A shikha ci accoglie una famiglia che gestisce un piccolo ed accogliente lodge, non ci sono altri ospiti e pochissimi trekker in giro da questo lato. Ne troveremo molti da Ghorepani in poi. Rispetto al circuito anche la dieta è molto meno monotona e il pollo alla brace si apprezza parecchio. Il giorno dopo si raggiunge Ghorepani per lunghe scalinate e ripidi tratti nella selva, dense nebbie fanno sperare ben poco per il pomeriggio mentre molte persone raggiungono gli hotel per la classica alba a Poon hill. Decidiamo di salire anche in serata e saremo premiati con la vista di Annapurna South e Fishtail a galleggiare sulle nebbie. Saliamo nuovamente all'alba, stavolta in notevole compagnia, e la stellata lascia spazio all'incantevole panorama che spazia dal Dhaulagiri all'Annapurna fino alle colline ancora immerse nella nebbia. Non avevamo grandi aspettative sulla discesa verso Ulleri ed il giorno successivo, invece si è rivelata molto bella tra forre, torrenti, rododendri enormi e foresta impenetrabile. L'ultimo giorno nuovamente jeep ormai nella bassa valle che si congiunge a quella che porta verso l'ABC e Pokhara, sorta di felice meta per ogni turista e dove ci si trova per festeggiare e rendere indelebile la piccola avventura trascorsa. Città molto più gradevole e serena della caotica Kathmandu, il tranquillo lungo lago ed i piccoli ristoranti, il giro in gondola, poi il tempio della pace sulla collina giusto per non perdere l'abitudine al dislivello, e dove il Machapucchare da lontano ci saluta quasi a coronare la bella esperienza vissuta.



[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Trekking iniziato da Chame evitando la parte bassa del percorso caratterizzata da lunghi tratti di sterrato e polvere a volontà. Presso Dharapani si vede il Manaslu e daa segnalare in questo tratto la cascata di Chyamche e la gola presso Timang dove la valle si restringe e si transita in jeep su tratti scavati nella roccia a picco sul torrente. Strada molto segnata da frane e con tratti davvero al limite. L'inizio del trekking ed il percorso per Pisang è ampio e subito panoramico, premiato dagli scorci sull'Annapurna II. Giorno di acclimatamento a Manang sfruttato per salire all'Ice Lake, 4600m, ai piedi del Chulu far East. Non era in programma ma ci ha attirato il bivio a destra presso Dhraga e chieste informazioni sul percorso, il giorno successivo abbiam deciso di salire in una giornata limpida e con splendide vedute su Annapurna II, III. IV. Fin qui lodge accoglienti con piccole stufe presenti solo in sala pranzo, freddo ben sopportabile. Avvicinamento al Tilicho Lake segnato da un giorno di brutto tempo con tormenta e nevischio, la mancanza di previsioni affidabili ci fa preoccupare abbastanza visto che ci si avvicina ai 5000. Sherpa e guide comunque tutti certi che la perturbazione, visto il periodo, sia solo di passaggio. Puntualmente infatti la sera prima del Tilicho si rasserena lasciando spazio ad un tramonto colorato ed il gelo a garantire bel tempo. I vari lodge del Bc sono decisamente spartani, spesso mancano i vetri e la legna è scarsa quindi si da una scaldata solo all'ora di cena, con tempo sereno e stagione ormai prossima all'inverno si va molto sotto zero. Salita caratterizzata da lunghi traversi e scorci magnifici sul vicino Khangsar Khang e sulle varie quote, alcune innominate, che portano verso destra all'imponente Tilicho Peak. Tutto il versante è caratterizzato da imponenti seraccate e spines incredibili da cui è difficile staccar lo sguardo. 20 cm di fresca che aumentano ad una trentina al lago, un bel dosso verso sinistra garantisce una vista migliore. Lungo trasferimento a Siri Kharka da cui ci si avvicina al Thorong La. Da segnalare la zona delle landslides da percorrere A/R prima del Tilicho BC, molto estetica da un lato con i campanili di arenaria e le profonde gole, da percorrere senza troppi indugi però visto che si attraversano sulla sinistra idrografica ripidi canaloni detritici soggetti a scariche. Il percorso verso Thorong Phedi è caratterizzato inizialmente da lunghi saliscendi, successivamente si cambia vallata e si guadagna quota ripidamente fino al campo base che precede il Thorong. Tra le tre strutture presenti quella più in basso è molto confortevole con l'ampia sala riscaldata e la bella accoglienza del gestore local e della moglie europea, rock anglosassone e pane fatto in casa sono stati una bella sorpresa proprio prima dell'impennata più impegnativa. Partenza bynight con stellata limpida e almeno un -15 ci portano verso il campo alto, dove ci accoglie una splendida alba. Nella prima parte si guadagna quota in fretta, la seconda invece è caratterizzata da lunghe morene che sembrano non finire mai. Il Thorong Peak rimane comunque sempre visibile e si ha comunque sempre l'idea di quanto manchi al passo, che resta ca. 600m appena sotto. Il sole generoso e l'assenza di vento consentono una lunga sosta al colle, vale la pena seguire poi a sinistra l'ampio sentiero che conduce con lieve pendenza all'approccio del Ghiacciaio del Thorong Peak, che presenta un'ampia spalla ben oltre i 40 gradi che conduce alla piatta cresta prima della ripida "banana" che porta in vetta. La discesa verso Muktinath si presenta con lunghissime morene, ma dopo un'oretta compare il gruppo del Dhaulagiri e l'inconfondibile vetta principale, spettacolare da questo lato. la rapida salita al passo e la salita percorsa in 3 e mezza ci consente di scendere pian piano con tutto il giorno a disposizione. Nel frattempo il paesaggio cambia rapidamente con i ghiacciai che lasciano spazio al deserto d'alta quota del Mustang. Preceduta dai templi buddisti e indù, esempio di pacifica convivenza tra differenti religioni, ecco finalmente muktinath, terra di pellegrinaggi e meta ambita per queste genti genuine e di cuore così come felice tappa del Circuito per i trekkers (e soprattutto finalmente si trova una doccia almeno tiepida dopo giorni!). Le prime ore di discesa il giorno successivo passano veloci tra gli incredibili colori del Mustang che la radente luce del mattino esalta. Si raggiunge poi il fiume Khali Gandaki percorrendone il fianco per lunghi tratti fino a Jomson, accogliente e indaffarata. Nuovamente jeep fino a Tatopani passando per i meli di Maphra ed i villaggi agricoli ai piedi delle imponenti seraccate del Ningiri, e poi la strada, continuamente in manutenzione, che diventa adrenalinica, a picco sulle gole del Khali Gandaki.
Esperienza entusiasmante, con Puffetta alla prima volta in Himalaya e che anche in quota non perde un colpo. affiancati dalla guida Tek e dal portatore Namser, all'ennesimo Circuito e sempre disponibili e amichevoli. Non molti trekkers sul percorso, vista anche la stagione abbastanza avanzata, diversi anglosassoni, alcuni dall'Europa dell'Est, francesi e spagnoli, molte coppie, con cui condividere le lunghe serate a base di partite a carte e caccia alla stufa. E soprattutto come sempre i locals, il calore della gente Sherpa e Gurung, i loro modi semplici, la vita spartana che fa ricordare e portare a casa valori ormai dimenticati. Non abbiam visto piccozze e ramponi in giro, avevamo i ramponi ma non li abbiamo usati. Al contrario del Khumbu che dà forse più possibilità i classici trekking peak (Pisang, i Chulu) non sono così facili ed occorrono più giorni a disposizione per tendate e campi alti e giorni di riserva. Sono state settimane di cieli limpidi e brevi perturbazioni, per fortuna il classico clima del periodo.





[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Morion (Colle) da Rivotti (12/01/20)
    Ciarm del Prete da Tornetti (04/01/20)
    Ciriunda (Monte) da Tornetti (04/01/20)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (31/12/19)
    Fournier (Cima) da Bousson (29/12/19)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (26/12/19)
    Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria (15/12/19)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (08/12/19)
    Poon Hill Ghorepani Poon Hill RoundTrek (4 gg.) (24/11/19)
    Circuito dell'Annapurna (19/11/19)
    Lac Blanc (Pic du) da Grange di Valle Stretta (27/10/19)
    Avic (Monte) da Mont Blanc per il Rifugio Barbustel (13/10/19)
    Serpentiera (Punta) dalla Valle Argentera per il Colle del Pelvo (06/10/19)
    Gran Vallone (Cima del) o Pointe de Peaumont da Rochemolles per il Passo di Roccia Verde (29/09/19)
    Mongioia (Monte) o Bric de Rubren e Monte Salza da Chianale per il Vallone del Lupo (15/09/19)
    Cristalliera (Punta) da Adret (08/09/19)
    Ferrand (Punta) da Grange della Valle, per il Col d'Ambin (01/09/19)
    Becco (Croda del) o Seekofel dal Lago di Braies (25/08/19)
    Mangart (Monte) Ferrata Slovena (24/08/19)
    Triglav dolina Vrata, Prag-Tominsêk (23/08/19)
    Vardies (Mount) da Stavros (17/08/19)
    Pachnes da Anopoli e Rousies (15/08/19)
    Samarià (Gola) da Aghia Roumeli (12/08/19)
    Ailefroide Orientale Cresta Sud (09/08/19)
    Montandayné (Becca di) Via Normale da Valnontey (04/08/19)
    Ambin (Rocca d') dal ghiacciaio Agnello Nord (21/07/19)
    Finsteraarhorn dall'Oberaarsee (15/07/19)
    Crocetta (Cima della) da Rivotti, anello valloni Vercellina e Unghiasse (07/07/19)
    Moncimour dal Lago di Teleccio per la Bocchetta di Valsoera (30/06/19)
    Roccia Nera e quota 4106 m o Gemello del Breithorn Via Normale da Saint Jacques (24/06/19)
    Mean Martin (Signal de) da Pont de la Neige (18/06/19)
    Bezin Nord (Pointe de) da le Pont de la Neige (16/06/19)
    Furggen (Colle di, o de la Forclaz) da Cervinia (02/06/19)
    Gimont (Mont) o Grand Charvia da Monginevro (12/05/19)
    Anges (Sommet des) - Fort du Gondran da Montgenèvre (12/05/19)
    Civrari (Monte, Punta della Croce) da Comba per Monte Sapei, Punta Costafiorita e la Cresta Sud (05/05/19)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (01/05/19)
    Traversata Zarace-Sveta Nedjelja (27/04/19)
    Montokuc Mljet National Park Tour (24/04/19)
    Hum (Monte) da Komiza per il versante nord (21/04/19)
    Almiane (Punta di) dal Ponte d'Almiane (14/04/19)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao (31/03/19)
    Jumelles Sud (les) da les Boussardes per il Vallon du Fontenil (24/03/19)
    Lunella (Punta) spalla Est 2620 m da Pian Benot (10/03/19)
    Sueur (Cima della) e Guglia del Mezzodì da Pian del Colle (03/03/19)
    Autaret (Testa dell') da Sant'Anna (17/02/19)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (10/02/19)
    Garde (Rocher de la) da Chateau Beaulard (03/02/19)
    Freidour (Monte) da Talucco Alto (27/01/19)
    Planetta (Cima) da Pian del Colle (20/01/19)
    Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella (13/01/19)
    Doubia (Monte) da Ala di Stura (06/01/19)
    Blegier (Monte) da Monfol (01/01/19)
    Bocciarda (Monte) dalla strada di Pian Neiretto per il Colle della Roussa e la Curbasiri (28/12/18)
    Dorlier (Cima) da Thures (15/12/18)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (13/12/18)
    Giulian (Monte) da Giordano (03/12/18)
    Fraiteve (Monte) da San Sicario (25/11/18)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (18/11/18)
    Paschiet (Lago) e Laghi Verdi da Cornetti, anello (11/11/18)
    Grand Aréa da Nevache (21/10/18)
    Grigia (Testa) da Chemonal (14/10/18)
    Cialva (Rocca) da Alboni per la Cresta Sud, anello per Pian delle Riane (07/10/18)
    Quattro Sorelle (Punta) da Bardonecchia per il Poggio Tre Croci (30/09/18)
    Cormetto (Monte) Traversata per la cresta Nord al Colle Aciano (23/09/18)
    Cengalo (Pizzo) Via Normale da Bagni di Masino (16/09/18)
    Leynir (Punte Nord e Sud) dai Piani del Nivolet per il Col Leynir (09/09/18)
    Taou Blanc (Monte) dai Piani del Nivolet (09/09/18)
    Girolata (Golfo) da Bocca a Croce, traversata a Galeria (25/08/18)
    Cala Agulia e Conca da Campo Moro, traversata a Tizzano (22/08/18)
    Muzzella (Cima) per la val Restonica e il Lac de Melo (19/08/18)
    Verdon (Gorges du) Sentiero dell'Imbut (16/08/18)
    Lavina (Torre di) da Campiglia Soana per il Canalino E (11/08/18)
    Charbonnel (Pointe de) da Vincendieres (07/08/18)
    Rocciamelone da Malciaussia per il Rifugio Tazzetti e il Colle della Resta (04/08/18)
    Dufour (Punta) o Dufourspitze Via Normale della Cresta Ovest (24/07/18)
    Valletta (Punta) dal Vallone d'Arnas per il Rifugio Cibrario (15/07/18)
    Palù (Piz) Cima Orientale e Cima Centrale Via Normale svizzera dalla Chamanna Diavolezza (08/07/18)
    Lyskamm Occidentale Via Normale dal Rifugio Quintino Sella (01/07/18)
    Pelvoux Via Normale Couloir Coolidge (24/06/18)
    Combe (Alpe le) e quota 1812 m da Bussoleno (21/06/18)
    San Matteo (Punta) Via Normale dal Passo Gavia per il Ghiacciaio Dosegù (10/06/18)
    Girard (Pointe) da l'Ecot (03/06/18)
    Bessanese (Colle della) da Averole (27/05/18)
    Finestre (Colle delle) da Susa (25/05/18)
    Fumavecchia (Casotto e Alpe) da Villarfocchiardo (23/05/18)
    Chateau Blanc da Planaval (19/05/18)
    Finestre (Colle delle) da Susa (12/05/18)
    Reou d'Arsine (Pointe de) da Le Casset (06/05/18)
    Rocca Nera (Punta) da Cortavetto (30/04/18)
    Alta Luce o Hochlicht da Staffal per il Vallone di Salza (22/04/18)
    Fraiteve (Monte) da San Sicario (15/04/18)
    Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche (08/04/18)
    Briccas o Trucchet da Brich (06/04/18)
    Frontè (Monte) da Colla San Bernardo per la strada del colle del Garezzo (02/04/18)
    Garlenda (Cima) da Monesino (02/04/18)
    Grifone (Punta di) da Sant'Antonio (01/04/18)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (25/03/18)
    Sourela (Punta) da Col San Giovanni (21/03/18)
    Murè (Punta dij) e passo Miette (Passo) da Tornetti (14/03/18)
    Ciarm del Prete da Tornetti (14/03/18)
    Melmise (Punta) da Bardonecchia (04/03/18)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (21/02/18)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (18/02/18)
    Moncrons (Punta di) da Villardamond (11/02/18)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (10/02/18)
    Gran Munt da ex impianti Palit (04/02/18)
    Garde (Rocher de la) da Chateau Beaulard (28/01/18)
    Beaulard quota 2100 m da Beaulard (28/01/18)
    Crosa (Fortini di) da Meire Bigorie (21/01/18)
    Brandon (Monte) da Faha Grotto, Brendon Co. Kerry (04/01/18)
    Slieve League Sliabh Liag da Teileann (01/01/18)
    Vallette (Cima delle) da Frais (17/12/17)
    Garbella (Costa della) quota 2253 m da Palanfrè (08/12/17)
    Gardiol (Punta) da Fenils (19/11/17)
    Fasce (Cima delle) da Chiapili di Sotto (12/11/17)
    Costafiorita (Punta di) da Comba, anello per Rocca Sella e Monte Sapei (01/11/17)
    Ronce (Pointe de) - Pointe du Lamet traversata dal Col du Lou al Signal du Lac (28/10/17)
    Petit Tournalin, Becca Trecare, Bec di Nana da Mandriou, anello (21/10/17)
    Ponsonniere, Cerces, Rochilles (Colli) da Chalets de Laval, giro dei Cerces (15/10/17)
    Grand Galibier (le) cima Ovest da les Mottets per il Col Ponsonnier (15/10/17)
    Mercurin (Lago) da Balme, Labirinto verticale (07/10/17)
    Français Pelouxe (Monte) e Monte Pelvo dal Colle delle Finestre, anello (01/10/17)
    Bellavarda (Uja di) e Punta Marsè da Lities (24/09/17)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) e Cima di Bard da Bar Cenisio, anello per il Rifugio Avanzà e la Capanna Vacca (11/09/17)
    Sette valli sospese (Percorso) da Marinha, traversata a Ferragudo (28/08/17)
    Ruivo (Pico) traversata dal Pico do Areeiro (21/08/17)
    Ortles Via Normale da Solda per il Rifugio Payer (15/08/17)
    Adamello (Monte) Via Terzulli dalla Val Miller (31/07/17)
    Albaron di Savoia Via Normale da Pian della Mussa (23/07/17)
    Bego (Monte) da Casterino per la Valmasque (16/07/17)
    Echelle (Pointe de l') Via Normale della Cresta Sud (08/07/17)
    Durand (Mont) Via Normale da Zinal per il Col Durand (02/07/17)
    Abeni Flue Via Normale da Fafleralp (24/06/17)
    Oin (Cima d') Via Normale dalla Diga del Serrù per il Passo della Vacca (18/06/17)
    Grande Aiguille Rousse dal Lago del Serrù per il Colle della Vacca (18/06/17)
    Colombardo (Colle del) da Condove (17/06/17)
    Pourri (Mont) da Les Lanches via normale dal Glacier du Geay (11/06/17)
    Portia (Colle) giro Caselette - Val della Torre, per la Tagliafuoco, e Madonna della Bassa (03/06/17)
    Rocciavré (Monte) e Monte Robinet da Molè per il Vallone della Balma (28/05/17)
    Neiges des Glaciers (Domes de) da La Visaille per il Rif. Elisabetta (23/05/17)
    Monfret (Cima) da l'Ecot (16/05/17)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (07/05/17)
    Rocca Nera (Punta) da Cortavetto (30/04/17)
    Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié (23/04/17)
    Thabor (Monte) dalla Valle Stretta (16/04/17)
    Madonna della Bassa (Santuario) da Rivera (14/04/17)
    Gelé (Mont) da Ruz (09/04/17)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (26/03/17)
    Lucellina (Punta) da Pian Sule (19/03/17)
    Abisso (Rocca dell') da Limonetto (12/03/17)
    Bosco (Cima del) da Thures (05/03/17)
    Bosco (Cima del) da Rollières (05/03/17)
    Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre (26/02/17)
    Ghincia Pastour (Monte) da Pian della Regina (19/02/17)
    Viso Mozzo da Pian della Regina (19/02/17)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (16/02/17)
    Garde (Rocher de la) da Chateau Beaulard (11/02/17)
    Fraiteve (Rocce del) da Solomiac (05/02/17)
    Vertosan (Mont) da Parcheggio Flassin (29/01/17)
    Arpelin (Cime de l') da le Laus per il Col Perdù (22/01/17)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (15/01/17)
    Rossa di Sea (Punta) da Balme (08/01/17)
    Sises (Monte) da Sestriere (01/01/17)
    Portia (Colle della) da Pian Benot (30/12/16)
    Pala Rusà (Punta) da Pian Benot (30/12/16)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (24/12/16)
    Beth (Punta del) o Bric di Mezzogiorno da Pattemouche (18/12/16)
    Dormillouse (Créte de la) quota 2708 m da Thures (08/12/16)
    Sebolet (Cima) da Sant'Anna (04/12/16)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (27/11/16)
    Crocetta (Cima della) da Rivotti, anello valloni Vercellina e Unghiasse (06/11/16)
    Quattro Denti (Cima) o Denti di Chiomonte da S.Antonio di Ramats, anello (01/11/16)
    Lac Blanc (Pic du) da Fontcouverte per il Col du Grand Cros (28/10/16)
    Boucher (Roc del) da Grange Thuras Inferiori per il Versante SSO (22/10/16)
    Fauset (Bec del) da Cornetti (09/10/16)
    Ovarda (Torre d') Via Normale dall'Alpe d'Ovarda (25/09/16)
    Rochefort (Aiguille e Dome de) Cresta di Rochefort (07/09/16)
    Ceresole (Punta di) da Valnontey e il colle di Chamonin, il versante sud e la cresta Est (17/07/16)
    Budden (Colle) e Bivacco Paolucci dalla Diga di Place Moulin (10/07/16)
    Calabre (Punta) Via Normale da Thumel per il Rifugio Benevolo (03/07/16)
    Chatelard (Pointe de) da le Collet (26/06/16)
    Nevado Pisco Oeste Cresta SO (19/06/16)
    Huascaran Norte Via Normale (17/06/16)
    Ishinca (Nevado) dal rifugio Ishinca (12/06/16)
    Ramière (Punta) o Bric Froid dalla Valle Argentera (22/05/16)
    Arnas (Punta d') o Ouille d'Arbéron da Avèrole (15/05/16)
    Chateau (Roche) da Chalet de Laval per la Pointe de Rhochacille e la cresta SO (07/05/16)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (03/05/16)
    Sberna Sebastiano e Renzo (Bivacco) da Pravieux (24/04/16)
    Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch (17/04/16)
    Galibier (Pic Blanc du) dalla strada del Col du Lautaret (10/04/16)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (03/04/16)
    Grifone (Punta di) da Sant'Antonio (27/03/16)
    Sourela (Punta) da Col San Giovanni (22/03/16)
    Sagneres (Pic delle) da Ponte Pelvo per il Vallone Camoscera (20/03/16)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (13/03/16)
    Pintas (Monte) da Fontana della Batteria (06/03/16)
    Garde (Rocher de la) da Chateau Beaulard (28/02/16)
    Serena (Col) da Mottes (21/02/16)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (14/02/16)
    Frà (Testa dei) da Morge per il Col Fetita (24/01/16)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (17/01/16)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (10/01/16)
    Ostanetta (Punta), Punta dal Razil, Punta Rumella da Meire Durandini (06/01/16)
    Clotesse (Punta) da Pra Claud per il Passo Desertes (30/12/15)
    Belvedere (Punta di) o della Marmotta da Piamprato (27/12/15)
    Rocciamelone da La Riposa (24/12/15)
    Rocciamelone da La Riposa (20/12/15)
    Reixa (Monte) e Rocca Vaccaria da Arenzano, anello per i Passi Gava e Gavetta (28/11/15)
    Vallone (Punta del) dal Santuario di Prascondù per il Colle Crest, anello per Cima Rosta (22/11/15)
    Aquila (Punta dell') e Cugno dell'Alpet da Alpe Colombino (17/11/15)
    Meja (Rocca la) Via Normale dal Colle del Preit (15/11/15)
    Leonessa Lionello e Lucio (Bivacco) da Valnontey (07/11/15)
    Rossa di Sea (Punta) da Grange della Mussa (31/10/15)
    Cerces (Pointe des) da Chalets de Laval (24/10/15)
    Vallonetto (Cima del) da Grange della Valle e il Truc Peyron o Roc Peirus (17/10/15)
    Seguret (Monte) da Signols per il Colle dell'Argentera (11/10/15)
    Unghiasse (Gran Lago d') e Lago della Fertà da Alboni, anello (04/10/15)
    Rothorn e Piccolo Rothorn da Gressoney la Trinité (26/09/15)
    Rouies (Les) en Valgaudémar (20/09/15)
    Argentera (Cima Nord) Via Normale dal dal Lago della Rovina (06/09/15)
    Forcella Montanaia (Cima di) Via Normale (30/08/15)
    Civetta (Monte) Via Normale (29/08/15)
    Averau- Nuvolau (Ferrata) (28/08/15)
    Roma (Punta) Via Normale da Pian del Re (22/08/15)
    Thabor (Monte) da Bardonecchia per la Valle Stretta (20/08/15)
    Dolcedorme (Serra) e Monte Pollino dal Colle Impiso (14/08/15)
    Pollino (Monte) Cresta Nord (14/08/15)
    Dolomiti Lucane Via ferrata Salemm e Marcirosa (13/08/15)
    Cervati (Monte) Anello dal Colle del Pero (12/08/15)
    Panormo (Monte) da Petina (11/08/15)
    Chaberton (Monte) da Claviere per la Batteria Alta (02/08/15)
    Glacier Blanc (Pic du) Via Normale per la cresta Est (26/07/15)
    Jungfrau Via Normale dallo Jungfraujoch (17/07/15)
    Monch Via Normale dallo Jungfraujoch (16/07/15)
    Tour (Aiguille du) Traversata Aig. Sud e Nord (11/07/15)
    Grande Casse Via Normale dai Grands Couloirs (04/07/15)
    Meije (La) Orientale da Pont d'Arsine (27/06/15)
    Vallon (Cime du) Via Normale dal refuge de l'Olan (21/06/15)
    Rocciamelone Cresta Sud (13/06/15)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (07/06/15)
    Valpelline (Tete de) e Tete Blanche Via Normale da Arolla (31/05/15)
    Vieux (Pointe du) Versante Nord (24/05/15)
    Violetta (Punta) dal Lago Serrù (17/05/15)
    Adami (Punta) da Pian della Mussa (10/05/15)
    Sommeiller (Punta) da Grange della Valle (02/05/15)
    Fumavecchia (Casotto e Alpe) da Villarfocchiardo (29/04/15)
    Maniglia (Monte) da Sant'Anna (12/04/15)
    Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais (05/04/15)
    Dormillouse (Cima) da Thures (29/03/15)
    Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais (22/03/15)
    Lago (Punta del) anello da Pian Neiretto per il Colle della Roussa e Cresta Tirolo (08/03/15)
    Gimont (Mont) o Grand Charvia da Monginevro (16/11/14)
    Rossa (Cresta) Via normale (02/11/14)
    Barbeston (Monte) da Veulla per il Colle di Valmeriana (26/10/14)
    Cassille (Tete de la) da Laval (19/10/14)
    Mea (Bec di) da Pialpetta, anello per Rivotti e Alboni (12/10/14)
    Velan (Mont) Via Normale da Ollomont (28/09/14)
    Basodino (Monte) dalla Capanna Basodino per la Via Normale Svizzera (14/09/14)
    Cristallina (Pizzo) dal Lago Naret (13/09/14)
    Emilius (Monte) da Pila per il Rifugio Arbolle (11/09/14)
    Gamslahnernock o Cima dei Camosci dal Lago di Neves per il Rifugio Porro (30/08/14)
    Riva (Cascate di) da Campo Tures (29/08/14)
    Similaun da Vernago per la Vedretta del Giogo Basso (28/08/14)
    Milo (Isola) da Milos, giro della parte Ovest (21/08/14)
    Palon (Monte) da Malciaussia per il Colle della Croce di Ferro (14/08/14)
    Miage (Domes de) traversata est-ovest (10/08/14)
    Ciamarella (Uja di) Via Normale da Pian della Mussa (06/08/14)
    Paramont (Monte) Via Normale da la Joux (27/07/14)
    Eveque (l') Via Normale dalla Diga di Place Moulin (19/07/14)
    Nasta (Cima di) Via Normale da Pian della Casa per il Colle della Forchetta (11/07/14)
    Gervasutti Giusto (Bivacco) da Lavachey (06/07/14)
    Etendard (Pic de l') Via Normale dal Croix de Fer (30/06/14)
    Monciair (Becca di) Via Normale da Pont Valsavarenche (14/06/14)
    Dammastock per il Rhone Gletscher (08/06/14)
    Civrari (Monte, Punta della Croce) da Comba per Monte Sapei, Punta Costafiorita e la Cresta Sud (25/05/14)
    Baraccone di San Giacomo (Punta del) da Giordano (18/05/14)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (11/05/14)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere (04/05/14)
    Almiane (Punta di) dal Ponte d'Almiane (26/04/14)
    Coin (Testa del) dal Ponte d'Almiane (26/04/14)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao (13/04/14)
    Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina (06/04/14)
    Auto Vallonasso da Chialvetta (30/03/14)
    Pian Spigo (Punta) da Vonzo (16/03/14)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (09/03/14)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (23/02/14)
    Ciarm (Monte) da Tornetti (16/02/14)
    Re Magi, III Alpini (Rifugi) e Grange di Valle Stretta da Pian del Colle (08/02/14)
    Lusignetto (Punta) da Ala di Stura (02/02/14)
    Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria (26/01/14)
    Capanna Mautino (Rifugio) da Bousson per il Lago Nero (19/01/14)
    Fontaines (Col des) o di Croux da Cheneil (12/01/14)
    Creus (Parque Natural Cap de) traversata da Roses a Cadaques (06/01/14)
    Montserrat (Muntanya) Sant Jeroni (04/01/14)
    Sourela (Punta) da Col San Giovanni (01/01/14)
    Bosco (Cima del) da Thures (29/12/13)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (15/12/13)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (08/12/13)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses per la Costa Zalet (01/12/13)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (24/11/13)
    Gran Lago da Veulla per il Rifugio Barbustel (27/10/13)
    Rossa (Guglia) o Aiguille Rouge dal Colle della Scala (19/10/13)
    Bonatti Walter (Rifugio) da Lavachey (15/10/13)
    San Fruttuoso (Abbazia di) da Camogli, traversata Portofino - Santa Margherita Ligure (30/09/13)
    Venezia (Punta) Via Normale per il Coulour del Porco da Pian del Re (22/09/13)
    Lera (Monte) e Punta Sulè da Malciaussia, anello di cresta (21/09/13)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (13/09/13)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (04/09/13)
    Clari (Rocca) Ferrata Mario Perona - Aldo Saglia (01/09/13)
    Ribon (Pointe du) da Bessans per la Valle du Ribon (29/08/13)
    Ivano Dibona (Sentiero) sul Monte Cristallo (22/08/13)
    Lavaredo (Forcella di) dal Rifugio Auronzo, giro delle Tre Cime di Lavaredo (22/08/13)
    Marmolada, Punta Penia Via Normale dal Lago Fedaia per il Pian dei Fiacconi (21/08/13)
    Santner (Passo) da Rifugio Fronza, ferrata per rif. Santer, rif. Re Alberto e Porte Negre (20/08/13)
    Basei (Punta) dai Piani del Nivolet (17/08/13)
    Bernauda (Rocca) Canalone O e Cresta SE (10/08/13)
    Tribolazione (Testa della) da Noasca per la cresta Est (01/08/13)
    Rocciamelone da la Riposa (22/07/13)
    Nordend Via Normale per la Monte Rosa Hutte (17/07/13)
    Thabor (Monte) da Grange di Valle Stretta (13/07/13)
    Dent Parrachée da Plan d'Amont (07/07/13)
    Pepino (Cima di) da Limone Piemonte per il Col di Tenda e Colle della Perla (30/06/13)
    Moncuni da Rivoli, giro per la Collina Morenica (26/06/13)
    Gay (Becca di) Via Normale dalla Diga di Teleccio (25/06/13)
    Lunella (Punta) da Prarotto per Rocca Patanua (16/06/13)
    Ubac (Testa dell') da Pontebernardo per il Passo della Lausa (06/06/13)
    Madonna della Bassa (Santuario) da Caselette. giro per Pilone della Costa, Pascaletto, Almese (04/06/13)
    Manie (Altopiano delle) da Noli, giro (26/05/13)
    Melogno (Colle) da Finale Ligure, giro per ex Base Nato e Ponti Romani (25/05/13)
    Moncenisio (Colle del) o Col du Mont Cenis da Susa (19/05/13)
    Jafferau (Monte) da Bardonecchia per il Forte Foens, discese: Valfredda; Bacini; Foens (18/05/13)
    Entrelor (Cima di) da Bruil (14/05/13)
    Chalanche Ronde (Punta di) da Pra Claud (11/05/13)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (04/05/13)
    Fraiteve (Monte) da San Sicario (25/04/13)
    Ciabert (Costa) da Chianale (13/04/13)
    Sourela (Punta) da Col San Giovanni (07/04/13)
    Dormillouse (Cima) da Thures (02/03/13)
    Musiné (Monte) da Caselette (22/02/13)
    Giobert (Monte) da Preit (16/02/13)
    Meja (Rocca la) quota 2506 m cresta N da Preit (16/02/13)
    Colette (La) da Nevache (09/02/13)
    Saurel (Cima) da Bousson (27/01/13)
    Fournier (Cima) da Bousson (26/01/13)
    Fourchon (Mont) da Saint Rhemy (18/01/13)
    Creusa Orientale (Monte) da Limonetto (05/01/13)
    Falinère (Punta) da Cheneil per la cresta Ovest (29/12/12)
    Lusera (Cima), Colle Nord da Perinera (19/12/12)
    Bosco (Cima del) da Thures (09/12/12)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (06/12/12)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (25/11/12)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (14/11/12)
    Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais (02/11/12)
    Mondrone (Uja di) Via Normale da Molera (24/10/12)
    Curt (Mont) da Rivera, anello per Madonna della Bassa (21/10/12)
    Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces (10/10/12)
    Bianco (Corno) da Rivotti (06/10/12)
    Lampedusa (isola) Giro lato Ovest (14/09/12)
    Vulcano (Monte) Traversata monte Nero, Rosso, Vulcano (12/09/12)
    Scaletta (Monte) da Prato Ciorliero, anello sentiero Cavallero e Passo Peroni (26/08/12)
    Meja (Rocca la) Via Normale dal Colle di Valcavera (26/08/12)
    Rognosa d'Etiache - punta NE dal Rifugio Scarfiotti (24/08/12)
    Brenta Traversata per le Bocchette Alte e Centrali (19/08/12)
    Cevedale (Monte) e Cima Cevedale Via Normale dall'Albergo dei Forni (18/08/12)
    Roma (Punta) Via Normale da Pian del Re (15/08/12)
    Coca (Pizzo) da Valbondione (12/08/12)
    Loranco (Pizzo) o Mittelruck Via Normale dall'Alpe Cheggio (09/08/12)
    Breithorn Orientale Via Normale da Plateau Rosa (04/08/12)
    Ben Macdui per la Windy Ridge ed il Cairngorm (01/08/12)
    Ben Nevis (summit) Carn Mor Dearg Arete (26/07/12)
    Aonach Eagach cresta Ovest (25/07/12)
    Ben Lomond da Rowardennan Forest (24/07/12)
    Gura (Ouille de la - Uja della) da l'Ecot per il Glacier du Grand Mean (22/07/12)
    Gioberney (Mont) Via Normale della Cresta Sud da la Berarde (19/07/12)
    Mean Martin (Pointe de) da Ponte de la Neige (10/07/12)
    Thabor (Monte) da Bardonecchia per la Valle Stretta (07/07/12)
    Ihakora Peak Baltoro Trek, anello per il Gondogoro La (22/06/12)
    Vallonetto (Cima del) per il Vallone del Rioo Secco (02/06/12)
    Musiné (Monte) da Caselette (31/05/12)
    Perti (Rocca di) da Finalborgo (28/05/12)
    Viso Mozzo da Pian della Regina (17/05/12)
    Pista Tagliafuoco del Musinè da Caselette (05/05/12)
    Terra Nera (Monte) da Rhuilles (04/05/12)
    Fumavecchia (Casotto e Alpe) da Villarfocchiardo (25/04/12)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (21/04/12)
    Ischiator (Cima Sud d') da Besmorello (07/04/12)
    Musinè (Monte) e Monte Curt da Caselette, anello (05/04/12)
    Malatra (Col de) da Lavachey (31/03/12)
    Autour (Cima) da Cornetti (27/03/12)
    Sagneres (Pic delle) da Ponte Pelvo per il Vallone Camoscera (16/03/12)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (11/03/12)
    Mezzodi (Guglia del) o Pointe de Barabbas da Plampinet (28/02/12)
    Costa Bella da la Cassa (26/02/12)
    Omo (Punta dell') o lo Cres de Gibert da San Giacomo (22/02/12)
    Presena (Cima) dal Passo Paradiso (17/02/12)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (14/02/12)
    Maddalena (Colle della) dal Ponte Isabella (04/02/12)
    Valnera (Punta) da Estoul (22/01/12)
    Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces (17/01/12)
    Giassiez (Monte) o Giassez da Thures (23/12/11)
    Gran Queyron dalla Valle Argentera per il versante NO (11/12/11)
    Platasse (Monte) da Ponte Terribile (19/11/11)
    Island Peak (Imja Tse) (31/10/11)
    Unghiasse (Monte) da Alboni per il Vallone d'Unghiasse (09/10/11)
    Bianca della Grivola (Punta) da Tignet (02/10/11)
    Niblè (Monte) Via Normale da Grange della Valle, anello per il Rifugio Vaccarone (17/09/11)
    Conero (Monte) dallo scoglio delle Due Sorelle (10/09/11)
    Colombardo (Colle del) da Condove (03/09/11)
    Patrì (Punta Sud) da Valnontey (27/08/11)
    Coolidge (Pic) Via Normale da Prè de Madame Carle (21/08/11)
    Teodulo (Rifugio e Colle) da Cervinia (19/08/11)
    Charbonnel (Pointe de) da Vincendieres (17/08/11)
    Bianco (Monte) Traversata dall'Aiguille du Midi (13/08/11)
    Polluce Cresta SO (10/08/11)
    Lamet (Pointe du) dal Versante S/SO e il Signal du Lamet (08/08/11)
    Chaberton (Monte) da Fenils, giro per Claviere ITINERARIO NON PERCORRIBILE (29/07/11)
    Livournea (Cima di) Via Normale da Praz (24/07/11)
    Galibier (Col du) da Briançon (21/07/11)
    Strahlhorn Via normale dalla Britanniahutte (16/07/11)
    Granta Parei via Normale da Thumel (09/07/11)
    Penna (Monte) e Monte Agoraie da Sopralacroce, giro (07/07/11)
    Wildstrubel traversata dalla Gemmi (03/07/11)
    Bucie (Bric) Via Normale del Canalone Sud da Villanova (30/06/11)
    Arbola (Punta d') Via Normale da Valdo per il Rifugio Margaroli (26/06/11)
    Sautron (Monte) dai Piani di Stroppia per la dorsale NO (19/06/11)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset dalla Grand Croix (11/06/11)
    Alicudi (Cima) dal Porto Turistico di Alicudi (03/06/11)
    Stromboli (Cratere) dal Porto (03/06/11)
    Fossa delle Felci (Monte) da Filicudi (02/06/11)
    Ghilié (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié (29/05/11)
    Ciantiplagna (Cima) e Colle dell'Assietta da Pourrieres per il Colle delle Finestre, discesa per il vallone Gran Cerogne (28/05/11)
    Civrari (Monte, Punta della Croce) da Comba per Monte Sapei, Punta Costafiorita e la Cresta Sud (15/05/11)
    Breithorn dal Passo del Sempione (08/05/11)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (01/05/11)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via degli Speroni (28/04/11)
    Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra per il Vallone del Carro (24/04/11)
    Auto Vallonasso da Chialvetta (17/04/11)
    Enchastraye (Monte) da Grange (10/04/11)
    Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche (03/04/11)
    Musinè (Monte) da Caselette, giro (02/04/11)
    Ferra (Monte) dal Rifugio Melezè (27/03/11)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via degli Speroni (26/03/11)
    Missun o Missoun (Cima) da Upega (12/03/11)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (06/03/11)
    Faraut (Monte) da Sant'Anna (26/02/11)
    Birrone (Monte) da Ballatori (20/02/11)
    Bram (Monte) da San Giacomo (06/02/11)
    Sourela (Punta) da Col San Giovanni (05/02/11)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (23/01/11)
    Nebin (Monte) da Cucchiales (16/01/11)
    Cavallo (Monte) in traversata dal Blockhaus (05/01/11)
    Scindarella (Monte della) giro da S.Egidio per il Monte S.Gregorio di Paganica (04/01/11)
    Cucco (Monte) da Pian delle Macinare (31/12/10)
    Briccas o Trucchet da Brich (05/12/10)
    Tibert (Monte) da Santuario di San Magno (27/11/10)
    Losetta (Monte) da Castello per il Vallone di Vallanta (09/10/10)
    Laurasca (Cima della) da Fondo Li Gabbi (06/10/10)
    Oronaye e Roburent (Laghi) da Argentera, giro (25/09/10)
    Meja (Rocca la) Cresta SE (25/09/10)
    Grand'Uja dall'Alpe le Combe (18/09/10)
    Matto (Monte, Cima Est) da Sant'Anna per la Valle della Meris (11/09/10)
    La Marmora (Punta) da Bruncu Spina (26/08/10)
    Gialin (Punta) Cresta ESE (22/08/10)
    Fourà (Punta) da Chiapili di Sopra traversata per la Cuccagna e la Torre (19/08/10)
    Sana (Pointe de la) da Bellecombe per il Refuge de la Femma (17/08/10)
    Bego (Monte) da Casterino per la Valmasque (14/08/10)
    Corborant (Cima di) traversata Corborant - Rocca Negra da San Bernolfo (12/08/10)
    Rosa dei Banchi da Piamprato e la Cima Beccher (10/08/10)
    Jazzi (Cima) Via Normale da Macugnaga (08/08/10)
    Nadelhorn Via Normale della Cresta NE (01/08/10)
    Tsissetta (Punta) da Valnontey per il versante Nord Ovest (25/07/10)
    Ondezana (Punta) Via Normale dalla Diga di Teleccio (18/07/10)
    Zumstein (Punta) Via Normale da Indren (11/07/10)
    Grande Ruine (la) - Pointe Brevoort Via Normale da le Pont d'Arsine (03/07/10)
    Piccola Ciamarella e Punta Chalanson Via Normale da Pian della Mussa (26/06/10)
    Chateau Blanc da Planaval (23/06/10)
    Vailet (Monte) da Traversella per il Sentiero delle Anime (13/06/10)
    Marguareis (Punta) Canale dei Torinesi (05/06/10)
    Calanques Traversata Port Miou, Morgiou (01/06/10)
    Giro di port cros (isle) (31/05/10)
    Verdon (Gorges du) Sentiero dell'Imbut (29/05/10)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (16/05/10)
    Malacosta (Testa di) da Sant'Anna per il Vallone Baiso del Colle (02/05/10)
    Tenibres (Monte) da Pietraporzio (25/04/10)