schumy

Le mie gite su gulliver

attrezzatura :: scialpinistica
siccome stasera siamo invitati a un aperi-costinata da un caro amico decidiamo di stare in zona e ci e' andata bene.. con macchina si sale per la strada che porta al chisonetto fino a 2150 m, quindi 20 minuti di portage veloce e si arriva alla neve . poi dopo mezzora che tribulavamo con gli sci su neve tipo marmo di carrara mettiamo i ramponi e li teniamo fino in punta. oggi senza ramponi non si saliva! quindi in punta grande incontro con chiappero giuseppe dove ci offre del vino.. grazie !! poi aspettiamo fino alle 11,30 e giu...! prima parte sud dura ma bella , poi dal colletto in giu' per 50 o 100 metri molto dura, (vietato sbagliare)e dopo bellissima sbrisula fino alla fine. ( bella li )

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
e un po' che volevo farla e finalmente trovo 3 amici scapestrati che accettano..... 30 minuti di portage veloce e poi si possono mettere gli sci volendo , io e bil li abbiam portati un ora perche' si camminava cmq bene. poi tutti per la normale e solo noi dalla nord, abbiamo fatto la direttissima tracciandola tutta quindi se solo rigela un po' chi andra' a farla in questi giorni trovera' una bella scala . ce solo il solito saltino di ghiaccio di 6 o 7 metri all'inizio che io ero con le antenne dritte ma poi e ottima . poi una volta in vetta ci accorgiamo che c'e il canale ovest o sud ovest in condizioni spettacolari e quindi scendiamo di li ululando...... poi si salvi chi puo'... ( bella li )

appena arrivati capiamo subito che sara' una bella sfacchinata perche' e tutta da battere.... saliamo a dx orografica del vallone del gran muels, per le grange jacques dove di solito si scende e non si sale con tanta neve cosi' ma siccome siamo due disagiati noi saliamo. nel punto piu' stretto della gorgia facciamo due numeri da circo ma poi e tutto intonso e senza nessun pericolo, arrivati nel primo canale cambio assetto e con ramponi si passano due strettoie di misto e quindi per sciare bisognerebbe poi fare due piccole doppie a scendere ma noi senza materiale decidiamo di scendere dalla normale. secondo canale di 80 metri bello duro tipo marmo e poi facilmente in vetta.... per la discesa primi 100 m un po' lavorata dal vento ma poi uno sballo atomico fino all'auto.. ultimi 200 m prima del beby qualche pietra qua e la.... ( bella li )

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
gli ultimi 3 km piu' o meno abbiamo messo le catene perche' il super berlingo non saliva piu' visto che cera la strada ghiacciata con leggera spolverata, ma al ritorno tut a post !! canale molto bello e fatto subito che salire su un salto di ghiaccio perche' i due forti scalpitavano... poi cosi' dopo abbiamo fatto un traverso delicato per raggiungere il masso incastrato che si sale senza grosse difficolta'. poi abbiamo dinuovo preso leggermente a sx su ghiaccio e poi con calma in vetta. ( bella li. )

attrezzatura :: scialpinistica
ieri alla testa del ban abbiamo trovato bella neve quindi oggi eravamo fiduciosi e andiamo da bruno per gita dalle sue parti... si parte sci alla macchina dove ce il bar, poi bosco con un po' di rami sparsi per via del vento , e appena sul pianoro un po' di fresca... 5 cm ., il pendio finale l'abbiamo fatto un pelo' tardi ed era gia marcetta , che pero' a salire e meglio perche' e bello dritto, altro che bs !! infine crestina a piedi molto bella.. discesa favolosa fino nel bosco !!!!!! poi portantissima fino alla macchina. nessuno in zona, solo noi tre.

sciabilità :: / ***** stelle
si parte sci ai piedi subito su bella strada fresata, poi su crosta super portante che non a mai mollato, e con sorpresa nel canale era farinosa, un pelo pesante ma ottima !! impossibile salire a piedi, si sprofondava troppo, quindi o fatto 1000 ghuce fino a 10 m dall'uscita, dove poi a piedi o ravanato a modi talpa con le ali fino al colletto..... sig!!!! discesa molto bella nel canale e poi dura fino all'auto. in solitaria. ( bella li.. )

attrezzatura :: scialpinistica
oggi una combo perfetta... prima gita al morefreddo e dopo abbiamo cambiato assetto e su a sestriere a guardare la gara.. cmq tutta da tracciare con 10 cm alla partenza e un 20 da meta' in su. poi primi 100 m in discesa gia pulita dal vento e dopo grandi curve fino alla macchina anche se gli ultimi metri si sente il fondo un po' crostoso ma cmq facilissima da sciare. solo altri 4 al morefreddo . ( bella li )

si parte subito sci ai piedi, la strada e bella liscia e dura ( ottimo per il ritorno ) poi sul sentiero ripido manca neve, quindi 10 minuti di portage, dopo diventa veramente da amatori perche' si attraversa il torrente due volte, si disbosca un po' e si mettono i ramponi per fare un traverso un po' delicato per non finire nel fiume. quindi si arriva all'alpe penna dove finiscono le ravanate e inizia la gita. poi 900 metri che all'una aveva smollato il giusto e ci a ripagato della faticaccia ( bella li ) poi rientro laborioso. in 5 tutti contenti. ovviamente nessuno su di qua.

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
si parte subito sci ai piedi ma dopo 10 minuti si raggiunge il canale e si cambia assetto perche' e bello duro e per meta' svalangato, quindi progressione veloce anche perche' scalda di brutto e bisogna togliersi, una volta in cima decido di scendere dal versante sud ovest.. primi 300 m bella dura e grutulua, poi pian piano smolla e una volta arrivati al traverso che riporta verso balboute diventa uno sballo fino alla macchina con qualche acrobazia.. in solitaria. bella li !!!