rocco (guida alpina)


Chi sono

Sono un appassionato di montagna a 360°, mi piace scoprire tutte le sfaccettature dell'andar per monti, adoro la stagionalità.
Da quando sono guida mi diverto a cercare di trasmettere un po' della mia passione a chi accompagno, assaporando il fatto di esserci riuscito, quando questo accade.
Sono anche un "vecchio" gulliveriano e non mi stanco mai di scrivere su questo bellissimo portale, sperando di poter contribuire nel mio piccolo alla sua crescita, che da quando esso esiste non si è mai arrestata.

Le mie gite su gulliver

Sciabilità :: **** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: Farinosa
neve (parte inferiore gita) :: Farinosa
note su accesso stradale :: gomme da neve in buono stato o 4x4/catene
quota neve m :: 1000
attrezzatura :: scialpinistica
Saliti dal sentiero estivo. Sci da subito su 15-20 cm di fresca (nevicata in corso) su fondo inesistente o scarso, fino a q. 1700-1800. Nessun problema in salita, ma non consigliabile scendere da qui. Salendo lo spessore aumenta fino a circa 40 cm di fresca in alto. Scesi nel bosco verso la comba Déché (NE), molto bello. Attenzione nella parte bassa del bosco, fondo a tratti scarso o inesistente, pietre in agguato (rovinato uno sci). Ritorno a Fonteil su stradina abbastanza scorrevole (10-15' circa).
Gita breve, ma piacevole e priva di pericoli anche con neve abbondante (bosco abbastanza fitto).
Con Pietro, in fuga dal Coronavirus.
sciabilità :: **** / ***** stelle
osservazioni :: visto cadere valanghe a pera
neve (parte superiore gita) :: Farinosa compatta
neve (parte inferiore gita) :: Primaverile/Trasformata
quota neve m. :: 1600
Probabilmente è il modo più economico di sciare il canale NE del Gran Golliat dall’italia volendolo risalire. Tenuto conto che ad esso si aggiunge la piacevolissima discesa del lato svizzero del Col Fourchon, circa 400 m, più tutta la discesa della comba des Toules dal Col des Angroniettes per tornare a Mottes, viene fuori un gran bel giro, molto vario. In alternativa si può anche partire da St Remy, aggiungendo circa 500 m di dislivello. A noi è parso già abbastanza lungo così.
Giro da affrontare con condizioni di neve sicure.
Grazie a Stefano per l’idea e per aver condiviso con me una bellissima giornata di sci d’esplorazione.
sciabilità :: *** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: Farinosa ventata
neve (parte inferiore gita) :: Farinosa
quota neve m. :: 1300
Fatto in boucle dal Col d’Ars come ripiego, dopo aver constatato che l’idea di partenza andava scartata causa neve non bella. Il canale non è in ottime condizioni, ci sono alcune sezioni, specie nella parte alta dove lo strato di neve gelata fa capolino e obbliga a sciare in spazi ristretti e con circospezione. Dove invece si è accumulata la neve recente la sciabilità è buona. Dal punto di vista sicurezza non abbiamo rilevato criticità. Gli accumuli risultano ben ancorati allo strato sottostante. Nel complesso migliori condizioni lungo il vallone del col d’Ars, ma col senno di poi...
Con Fabrizio, Stefano e Pietro, ma anche con Giuliano che ci ha accompagnati fino al colle.
sciabilità :: **** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: Farinosa
neve (parte inferiore gita) :: Farinosa
quota neve m. :: 1800
Partiti dal foyer du fond nei pressi di Porliod. Uno straterello di farina su fondo duro fin da subito mette di buonumore. Lo straterello aumenta nel bosco, scompare quasi nei dolci pendii che precedono Tsa di Fontaney, lascia il posto a un po’ di croste assortite nei piani che precedono il Col Salvé e sui brevi pendii che adducono a quest’ultimo. Dal colle in su la farina la fa da padrona. Da 10 a 30 cm su fondo duro fino in cima al canale. Giusto qualche zona ventata, ma facilmente evitabile.
Canale salito fino a 3/4 con gli sci, poi a piedi. Discesa bellissima. Le poche zone di crosta coincidono con i pianori dove si lascia andare, quindi non pregiudicano per nulla la sciata. Condizioni di sicurezza buone.
Gita breve ma molto bella.
Con Gigi e Roberto.
Sciabilità :: *** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: Farinosa ventata
neve (parte inferiore gita) :: Crosta da rigelo portante
quota neve m :: 1900
attrezzatura :: scialpinistica
Gita nel complesso in buone condizioni. Come neve si trova un po’ di tutto. In alto predominanza di ventata, ma con ancora bei tratti di polvere, specie il primo plateau sotto la cima, poi alternanza di croste de vento e da rigelo, a volte portanti, a volte no, quasi sempre sciabile senza troppi problemi. Condizioni di sicurezza buone. In discesa, dopo il ponticello nel piano del Nivolet, siamo risaliti 100 m circa per scendere dal pendio N della Pointe de la Roley, onde evitare di sciare il tratto ripido di sentiero sotto la Croix de la Roley. Non usati coltelli, ma meglio averli. Usati picca e ramponi per salire in cima e scendere il primo tratto.
Oggi in compagnia di un bel gruppetto, Fabrizio alla tracciatura, Stefano, Matteo, Marco, Roberto e Gianpaolo.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: discrete
tipo ghiaccio :: plastico, morbido
quota neve m :: 1500
Ripetuta a una settimana di distanza. Una settimana fa ghiaccio vetroso e pochissimi passaggi. Oggi ben diverso. ghiaccio morbido e parecchi buchi, più facile e divertente. A oggi ancora condizioni di sicurezza accettabili, ma se persiste il caldo occorre fare attenzione all'uscita del secondo tiro, dove se si sale dritti verso la nuova sosta a spit (su roccia a dx) si supera una placca di ghiaccio non troppo spessa incollata su roccia liscia. Nel dubbio meglio tenersi qualche metro a sx., uscire a un grosso larice e poi traversare su neve alla sosta a spit.
Con Roby e Pietro.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: Buone
tipo ghiaccio :: Duro e fragile in basso, più morbido in alto
quota neve m :: 1800
Volevamo andare al cascatone, ma quando siamo arrivati nei pressi del l’attacco non c’era una nuvola e non ci siamo fidati. Così, visto che avevamo gli sci abbiamo optato per Pera. Salita in tre tiri con attacco nella goulotte centrale, cemento anni ‘80, poi traverso a grande nicchia su ghiaccio lavorato dal sole, gradevole. Dalla nicchia traverso a dx e risalti su bel ghiaccio, sosta oltre la cengia centrale, alla base del ramo dx della parte alta. Uscita sul ramo dx, ghiaccio molto bello. Occhio che il sole scalda e cadono ghiaccioli. Discesa con due calate (abalakov).
Scendendo abbiamo anche scalato il bel monotiro evidente che si incontra sulla dx salendo, circa 200 m prima di Pera. Sono 30 m di cui 10-15 a 90. Ghiaccio ottimo. Discesa con abalakov.
Con Andrea.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: Buone
tipo ghiaccio :: Duro, liscio, fragile
note su accesso stradale :: 4x4 necessario per arrivare fino alla centrale
quota neve m :: 1200
Cascata in condizioni particolarmente buone. Confrontandola con foto di chi l'ha salita qualche anno fa (forse una delle prime ripetizioni) ora decisamente più grassa. Il ghiaccio però è quello tipico delle colate non verticali: duro, liscio e reso fragile dal ribasso termico degli ultimi giorni, il che rende la progressione abbastanza faticosa.
A oggi 1-2 viti corte sono sufficienti e forse nemmeno indispensabili. Si trova sempre dove piazzarne di buone. La candela finale è solida e può essere affrontata direttamente oppure evitata a sx per uno stretto camino di complicato superamento. In queste condizioni materiale da roccia inutile.
Per l'accesso conviene seguire la descrizione, in discesa invece può essere più rapido scendere lungo il canalone alla base e poi traversare in piano verso sx a q. 1900 circa fino a reperire il sentiero.
Se non si dispone di 4x4 occorre calcolare 15-20' in più circa.
Con Gianpaolo. Grazie a Nazzareno, che ci ha preceduto di qualche giorno e ci ha fornito le informazioni utili per andare a colpo sicuro.
sciabilità :: *** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: Crosta da rigelo portante
neve (parte inferiore gita) :: Crosta da rigelo portante
note su accesso stradale :: Poderale percorribile per circa 1 km dopo Avisod.
quota neve m. :: 1700
Bell'itinerario che permette di sciare su pendii bellissimi in pieno sole e con bella vista su Aosta. Questo però a prezzo di un po' di portage. La poderale che parte da Avisod a oggi si percorre in auto per un breve tratto, a meno di avere un bel fuoristrada, ma anche così rimane da percorrere un discreto tratto a piedi. Noi abbiamo percorso circa 2 km prima di mettere gli sci. In salita abbiamo seguito quasi fedelmente la poderale fino a q. 2050. In discesa invece abbiamo tagliato per bei pratoni innevati in corrispondenza degli alpeggi Nouva e Vacheresse. Dopo quest'ultimo abbiamo seguito un canale abbastanza evidente a sx della poderale, che consente di sciare fino a q. 1650, da cui si segue fedelmente la poderale fino a quando l'innevamento è sufficiente.
La parte alta dell'itinerario è bellissima. Partiti dall'auto verso le 10, scesi alle 14 circa. Noi abbiamo scelto l'uscita per la ramificazione di dx, che sembrava aver mollato di più e ci sembrava più estetica. La neve ha mollato giusto un po', qualche grado di temperatura in più non avrebbe guastato. Per fortuna i 3-4 cm di neve nuova della notte hanno dato una lisciatina.
Con Gianpaolo e Pietro.

L'itinerario
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: Ottime
tipo ghiaccio :: duro
quota neve m :: 1300
Ghiaccio buono nonostante il colore grigio, che da lontano fa storcere un po' il naso. In realtà esso è dovuto a continui piccoli scaricamenti di fine pietrisco. Il ghiaccio è abbondante e ben duro sui primi due tiri. Noi ci siamo fermati qui. Volendo si può continuare su risalti alternati a neve. Primo tiro 40 m, sosta su viti a sx del colonnato. Secondo tiro 55 m con partenza abbastanza ripida e atletica su una decina di metri, poi molla; sosta su viti. Discesa con due abalakov. Avvicinamento e discesa (veloce) in sci su neve non bellissima, ma ben sciabile sul conoide, poi molto tracciata lungo l'itinerario del Flassin, infine comoda stradina fino al foyer.
Con Paolo
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Fana (Croce di) da Fonteil (05/03/20)
    Grand Golliaz Canale NE, da Col Fourchon e ritorno col des Angroniettes (23/02/20)
    Labiez (Monte) Parete N - Il Bonsai della Cuccagna (16/02/20)
    Fontaney (Becca di) Canale SE (13/02/20)
    Taou Blanc (Monte) da Pont Valsavarenche (08/02/20)
    Valnontey Ingegneria (Cascata) (01/02/20)
    Chateau des Dames Pera d'Argento (Cascata) (25/01/20)
    Vallone di Laures Yamana (Cascata) (19/01/20)
    Cénévé (Pointe de) Colle 2850 Couloir SE (18/01/20)
    Diabolicouloir (16/01/20)
    Pisonet (Monte) da Clemensod, anello per il Col Chaleby (11/01/20)
    Valnoney Monday Money (Cascata) (03/01/20)
    Corleans (Cresta di) forcella 2730 m e quota 2806 m da Mottes (02/01/20)
    Valnontey L'Ago di Money (Cascata) (30/12/19)
    Valnontey Hidden Ice (Cascata) (29/12/19)
    Corquet (Mont) da les Druges (08/12/19)
    Tsa (Tour de la) da Bionaz per il Versante Sud e possibile giro per il Vallone di Sassa (05/12/19)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (03/12/19)
    Valletta (Punta della) anticima 3007 m da Pila (30/11/19)
    Sufreid (Rocca) Via Daniela (09/11/19)
    Biel (Placche di) (26/10/19)
    Pain de Sucre o Pan di Zucchero Cresta ESE (21/09/19)
    Mars (Monte) Cresta Carisey SSO (15/09/19)
    Specchio di Iside Spigolo dell'incomunicabilità (26/08/19)
    Specchio di Iside La valle del narciso (26/08/19)
    Raty (Bec) Via delle Placche (23/08/19)
    Monviso Cresta Est (18/08/19)
    Vincent (Piramide) dalla Punta Giordani per la Cresta ESE (11/08/19)
    Pré de Bar (Contrefort de) Barabba (08/08/19)
    Dorata (Parete) L'Apprendista (05/08/19)
    Dorata (Parete) Tacche Anoressiche (05/08/19)
    Castello (Monte) - Punta Phuc A Volte Ritornano (16/07/19)
    Vincent (Piramide) Cresta SSO (13/07/19)
    Adolphe Rey (Pic ) Via Salluard (29/06/19)
    Ludwigshohe da Indren (16/06/19)
    Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II (02/06/19)
    Chateau des Dames dalla Valtournenche (23/05/19)
    Merlo (Becca del) o di Chamin Pendio NE (14/05/19)
    Valletta (Punta) Canale NO (28/04/19)
    Tz'te de Crz'tes da Champillon (18/04/19)
    Flassin (Mont) Versante Nord (14/04/19)
    Valletta (Punta) Couloir N (14/04/19)
    Serena (Testa di) quota 2706 m Couloir Nord (13/04/19)
    Piure (Punta) Canale Nord (11/04/19)
    Corleans (Cresta di) forcella 2658 m - Canale delle Sirene da Mottes (06/04/19)
    Lacs (Col des) Couloir NE (31/03/19)
    Noeud de la Rayette Couloir Est (23/03/19)
    Entrelor (Cima di) da Bruil (16/03/19)
    Valletta (Punta) Canale NO (14/03/19)
    Gran Vaudalaz (Punta Nord) da Thumel (09/03/19)
    Mare Percia da Pont Valsavarenche (05/03/19)
    Taou Blanc (Monte) da Thumel (03/03/19)
    Tsambeina (Becca) Canale Nord (03/03/19)
    Corleans (Cresta di) forcella 2733 m e quota 2780 m da Mottes per il Couloir N (02/03/19)
    Barasson (Punta) da Eternon (28/02/19)
    Corleans (Cresta di) forcella 2658 m - Canale delle Sirene da Mottes (27/02/19)
    Pouegnenta o Pugnenta (Becca) Couloir Ovest (23/02/19)
    Tsambeina (Becca) Canale Nord (21/02/19)
    Fallére (Mont) spalla 2973 m Canale NO (17/02/19)
    Valleille Henninger (Cascata) (27/01/19)
    Tsa (Tour de la) da Bionaz per il Versante Sud e possibile giro per il Vallone di Sassa (24/01/19)
    Lésache (Aiguille de) Canale ENE (22/01/19)
    Etoiles et Soleil (Cascata) (17/01/19)
    Vertigine di Porcellana (Cascata) (13/01/19)
    La Favola di Alice (Cascata) (08/01/19)
    Valnontey Gran Val (Cascata) (06/01/19)
    Eknaton (Cascata) (03/01/19)
    Coudrey (Monte) Pilier del forte + Pa Raumer + Capitano Walker (02/01/19)
    Cappia (Piani di) da Traversella, anello per i sentieri delle Anime e della Transumanza (24/12/18)
    Machaby (Corno di) Elise (23/12/18)
    Trono di Osiride settore dx Via Bolle di parole 2017 (09/09/18)
    Trono di Osiride Docce Scozzesi 2017 (08/09/18)
    Presles - Buis Durateau est parmi nous (02/09/18)
    Aroletta (Vierge de l') Via Oriana (26/08/18)
    Grand Combin de Valsorey Arete du Meitin (12/08/18)
    Breithorn Centrale Cresta Est (18/07/18)
    Verra (Rocca di) Granatina (17/07/18)
    Barmaverain (Punta) da Surrier (16/06/18)
    Gran Becca du Mont da Surrier (03/06/18)
    Fourchon (Mont) Canale S (27/05/18)
    Lésache (Aiguille de) Canale NE (27/05/18)
    Maurin (Pointe de) dalla Valgrisenche (24/05/18)
    Trouma des Boucs da Ruz (28/04/18)
    Bonalè o Bonalex (Aiguille de) Parete SO (25/04/18)
    Vertosan (Mont) da Vetan per il Col Fenetre (22/04/18)
    Seiva (Cima Meridionale di) Couloir Est (19/04/18)
    Corquet (Mont) da les Druges (05/04/18)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (02/04/18)
    Feluma (Punta) da Valgrisenche (23/03/18)
    Lillaz Pattinaggio Artistico (Cascata) (10/03/18)
    Sodoma (Cascata) (08/03/18)
    Tardiva (Costa) da Gorrey (05/03/18)
    Gollien (Punta) spalla SO 3085 m da Bruil per il Vallone di Sort (04/03/18)
    Valnontey Patrì (Candelone di) (03/03/18)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (24/02/18)
    Corquet (Mont) da les Druges (23/02/18)
    Trip in the Night (Cascata) (23/02/18)
    Antares (Cascata) (18/02/18)
    Gomorra (Cascata) (17/02/18)
    Di Fronte al Tradimento-Colonnato Centrale (14/02/18)
    Labiez (Monte) Parete N - Canale Hotel Jorasses (11/02/18)
    Labiez (Monte) Parete N - Il Bonsai della Cuccagna (10/02/18)
    Corleans (Cresta di) forcella 2733 m e quota 2780 m da Mottes per il Couloir N (03/02/18)
    Piure (Punta) Canale Nord (31/01/18)
    Sberna Sebastiano e Renzo (Bivacco) da Pravieux (30/01/18)
    Antares (Cascata) (28/01/18)
    Gomorra (Cascata) (27/01/18)
    Lillaz Gully (26/01/18)
    Valletta (Punta) Couloir N (14/01/18)
    Gelé (Mont) da Ruz (13/01/18)
    Lillaz Lau Bij (Cascata) (02/01/18)
    Valnontey Patrì (Cascata) (31/12/17)
    Rovenaud (Cascata di) (29/12/17)
    Sodoma (Cascata) (26/12/17)
    Vertosan (Mont) da Parcheggio Flassin (24/12/17)
    Gomorra (Cascata) (24/12/17)
    Morion (Mont), Nona (Becca di) cascata di Dx (07/12/17)
    Morion (Mont) Cascata di Sx (03/12/17)
    Specchio di Iside Riflesso di te stesso - vs. 2016 (15/10/17)
    Machaby (Corma di) Pleiades (08/10/17)
    Prè de Bar (Placche) Ryobi (24/09/17)
    Prè de Bar (Placche) Bierfest (24/09/17)
    Falco (Parete del) Tre a Settembre (17/09/17)
    Pentimento (Parete del) Nebbie e Licheni (13/09/17)
    Pentimento (Parete del) Attacco alla fessura Beuchod (13/09/17)
    Rociruta (Bec di) Una Favola per Dinda vs. 2017 (03/09/17)
    Roci Ruta (Bec di) Base jump, Il tempo di Mudjakewis & other (03/09/17)
    Roci Ruta (Bec di) Vie e Monotiri (03/09/17)
    Pentimento (Parete del) Viaggio tra sogno e realtà (30/08/17)
    Pentimento (Parete del) La feria d'agosto (30/08/17)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vens, anello per il Lago Leissè (27/08/17)
    Singlin (Paretone del) Spaghetti western (24/08/17)
    Greuvetta (Avancorpo Monte) Hokkitokki (16/08/17)
    Sergent Miroir doc (13/08/17)
    Tacul (Trident du) Indurain tiene dos Huevos (29/07/17)
    Specchio di Iside Super controles (19/07/17)
    Aroletta (Aiguille de l') Tatone (18/07/17)
    Tsan o Cian (Punta) Cresta Est o Cresta Rey (23/06/17)
    Nid des Hirondelle La Formica (02/06/17)
    Rous (Mont) o Rouge per Canale di Vofrede (14/05/17)
    Mela Tagliata (Parete della) (29/04/17)
    Taou Blanc (Monte) spalla 3363 m Rampa Est (23/04/17)
    Tignet (Tour de) Parete NE e boucle per il colletto 2640 m e il Vallone di Tillac (13/04/17)
    Noeud de la Rayette da Ruz (09/04/17)
    Entrelor (Cima di) da Pont Valsavarenche (30/03/17)
    Noeud de la Rayette da Ruz (16/03/17)
    Tsa (Mont de la) Thouraz (12/03/17)
    Tey (Becca), brèche 3053 m Couloir E (25/02/17)
    Cussunaz (Col de) Canale SE (23/02/17)
    Sodoma (Cascata) (19/02/17)
    Sodoma (Cascata) (16/02/17)
    Diretta dell'Oratorio (Cascata) (16/02/17)
    Paglietta (Monte) da Prailles (05/02/17)
    Molère (Cascata di) (31/01/17)
    Legolas (Cascata) (29/01/17)
    Diamanti di ghiaccio (26/01/17)
    Lenteney (Cascata di) (22/01/17)
    Valle Centrale - Comba Deche Ombre blu (21/01/17)
    Angeli al Morion (Rifugio degli), ex Scavarda da Bonne (19/01/17)
    Eknaton (Cascata) (07/01/17)
    Sort (Col di) da Rhèmes Notre Dame (31/12/16)
    Roletta (Monte) quota 3030 m da Chanavey, per vallone di Sort e di Chaussettaz (31/12/16)
    Levure (Chandelle) (30/12/16)
    Forclaz du Bré da Bonne (28/12/16)
    Entrelor (Cima di) da Bruil (22/12/16)
    Rutor (Testa del) da Bonne (17/12/16)
    Fallère (Mont) da Thouraz (15/12/16)
    Barmaverain (Punta) da Surrier (11/12/16)
    Champillon (Col) da Chatelair (10/12/16)
    Forciaz (Mont) da Valgrisenche (08/12/16)
    Ormelune Ovest (Punta) dalla Valgrisenche (04/12/16)
    Machaby (Corma di) Gatta da pelare (12/11/16)
    Machaby (Corma di) Spit Trip (12/11/16)
    Albino's wall Beati voi (22/10/16)
    Lomasti (Pilastro) La verde milonga (16/10/16)
    Caporal Diedro Nanchez (02/10/16)
    Albino's wall Beati voi (01/10/16)
    Envers del Paretone A l'Envers (28/09/16)
    Areu (Tour d') La nuit des loups-garous (24/09/16)
    Areu (Tour d') Alcootest (11/09/16)
    Emilius (Monte) Cresta Est (04/09/16)
    Titani (Parete dei) Garage (28/08/16)
    Adolphe Rey (Pic) Total Plook (27/08/16)
    Pianarella (Bric) GNI (19/08/16)
    Sergent Dance in Trance (12/08/16)
    Sergent Il Signore nero (12/08/16)
    Les Vuardes Quand on tue le cochon tout le monde rit, sauf le cochon (06/08/16)
    Adolphe Rey (Pic ) Via Salluard (04/08/16)
    Maladière (La) L'arche de Noè (02/08/16)
    Raty (Bec) Diamante (01/08/16)
    Adolphe Rey (Pic) Fil ou face (26/07/16)
    Lomasti (Pilastro) Bambi (25/07/16)
    J. Charrey (Punta) Spigolo Bozzetti (19/07/16)
    Adolphe Rey (Pic) Gervasutti (17/07/16)
    Pentimento (Parete del) Attacco alla fessura Beuchod (13/07/16)
    Pentimento (Parete del) La potion magique (13/07/16)
    Noire (Cime) Cresta S dal Col Giron (08/07/16)
    Titani (Parete dei) Venus (04/07/16)
    Sergent Nautilus (26/06/16)
    Sergent Diedro del mistero (22/06/16)
    Sergent Incastromania (22/06/16)
    Crack area Tramonto (22/06/16)
    Pentimento (Parete del) Lo spettro nel diedro (14/06/16)
    Lésache (Aiguille de) Canale NE (08/05/16)
    Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II (24/04/16)
    Entrelor (Cima di) da Bruil (16/04/16)
    Montagnaya (Punta) per la Comba di Montagnaya (10/04/16)
    Arsy o Ars (Mont d') Couloir N (28/03/16)
    Fourà (Punta) da Pont Valsavarenche (24/03/16)
    Corleans (Cresta di) forcella 2733 m e quota 2780 m da Mottes per il Couloir N (20/03/16)
    Valnontey Coupé Money (Cascata) (13/03/16)
    Charbonnière (Colle) da Vieyes (10/03/16)
    Tardiva (Costa) da Gorrey (28/02/16)
    Machaby (Corma di) Diretta al banano (21/02/16)
    Chateau Blanc da Planaval (18/02/16)
    Medusa (Cascata) (12/02/16)
    Lillaz Lau Bij (Cascata) (12/02/16)
    Gollien (Punta) spalla SO 3085 m da Bruil per il Vallone di Sort (28/01/16)
    Tsa (Tour de la) da Bionaz per il Versante Sud e possibile giro per il Vallone di Sassa (24/01/16)
    Crou de Bleintse (Mont) da Chatelair (21/01/16)
    Tardiva (Costa) da Gorrey (17/01/16)
    Exociuc ramo sx (Cascata) (26/12/15)
    Exociuc ramo sx (Cascata) (20/12/15)
    Exociuc ramo dx (Cascata) (20/12/15)
    Giasson (Becca, Cascata della) (13/12/15)
    Lisette (Vallone delle) Capelli nel Vento (15/11/15)
    Biel (Serra di) Settore della Grotta (15/11/15)
    Nid des Hirondelles Roy Rogers (12/11/15)
    Franco Salluard (Pilastro) Il gatto e la volpe (01/11/15)
    Mèanaz (Alpe) da Roisan, giro (24/10/15)
    Machaby (Corma di) Monia Quacia (18/10/15)
    Lomasti (Pilastro) Lomasti o Via del 94° (11/10/15)
    Machaby (Corma di) Me Te Spleucco (27/09/15)
    Raty (Bec) Ex art. 18 (20/09/15)
    Planaval (Parete di) La fete du village (12/09/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Goodbye Lallo (04/09/15)
    Mroz (Scoglio di) Gogna (30/08/15)
    Clocher (Pilier Rouge du) Via Pifferaio di Spit (27/08/15)
    Grand Combin (Giro del) da Saint-Rhémy (6 gg) (19/08/15)
    Gorilla (Falesia del) (16/08/15)
    Biel (Serra di) Settore della Grotta (08/08/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Il satellite (08/08/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Hindukush (08/08/15)
    Gramusset (Paroi de) Zauberberg (26/07/15)
    Raty (Bec) Delle poiane + variante resi (11/07/15)
    Giordani (Punta) Via Normale da Indren (10/07/15)
    Mars (Monte) Cresta Carisey SSO (21/06/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Hindukush (02/06/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Via del Margine (02/06/15)
    Ormelune Ovest (Punta) dalla Valgrisenche (31/05/15)
    Les Vuardes Exaltation (23/05/15)
    Machaby (Corma di) Diretta del Banano + Diedro Gaillon (16/05/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Via Martin (10/05/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Terraine d'Adventure (10/05/15)
    Lomasti (Pilastro) La rossa e il vampirla (30/04/15)
    Serena (Costa di) quota 2739 m da Mottes (12/04/15)
    Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche (06/04/15)
    Machaby (Corma di) Topo Bianco (03/04/15)
    Valnoney Monday Money (Cascata) (21/03/15)
    Sodoma (Cascata) (08/03/15)
    Oratorio (Cascata dell') (08/03/15)
    Lillaz Gully (07/03/15)
    Levure (Chandelle) (01/03/15)
    Antares (Cascata) (22/02/15)
    Corleans (Cresta di) forcella 2730 m e quota 2806 m da Mottes (20/02/15)
    La Sorgente del Falco (Cascata) (15/02/15)
    Zerbion (Monte) da Promiod (08/02/15)
    Palasina (Punta) da Estoul (01/02/15)
    Je Suis Charlie (Cascata) (25/01/15)
    Bieteron (Monte) da Estoul per la spalla SO (18/01/15)
    Valnontey Valmiana (Cascata di) (05/01/15)
    Fontaines (Col des) o di Croux da Cheneil (28/12/14)
    Coudrey (Monte) Capitan Walker (08/12/14)
    Coudrey (Monte) Via dei Conigli (08/12/14)
    Coudrey (Monte) Pilier del Forte (23/11/14)
    Coudrey (Monte) Pilier del Forte Lato SX (23/11/14)
    Coudrey (Monte) I 2 Marimba (23/11/14)
    Vollein (20/11/14)
    Aimonin (Torre di) Pisittu Maccu (01/11/14)
    Aimonin (Torre di) La casa degli specchi (01/11/14)
    Montjovet Via di Capaferita (26/10/14)
    Machaby (Corma di) Diedro Jaccod (18/10/14)
    Alpherian Allegro con Brio (28/09/14)
    Falco (Parete del) Tre a Settembre (28/09/14)
    Titani (Parete dei) Génépy 1 (27/09/14)
    Sergent Nautilus (21/09/14)
    Sergent Il lato oscuro (14/09/14)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Pioggia di Lacrime (10/09/14)
    Cornflakes Cornflakes (07/09/14)
    Sergent (Satelliti) La festa del cappello (07/09/14)
    Cornflakes L'onironauta (07/09/14)
    Machaby (Corma di) Diretta al banano (03/09/14)
    Balme Géva (31/08/14)
    Alpherian Allegro con Brio (28/08/14)
    Schiappa delle Grise neire Sleg Spa (24/08/14)
    Gran Paradiso Parete Nord (21/08/14)
    Castello (Monte) Imago (17/08/14)
    Les Vuardes Vertiges de l'oubli (14/08/14)
    Titani (Parete dei) Génépy 1 (31/07/14)
    Areu (Tour d') La vie de garcon (27/07/14)
    Castore Via Normale per il Rifugio Quintino Sella (18/07/14)
    Lisette (Vallone delle) Kalymnos (16/07/14)
    Raty (Bec) Verde Smeraldo (11/07/14)
    Boragni Avancorpo (07/07/14)
    Perti (Rocca di) Oasi (06/07/14)
    Giordani (Punta) Cresta del Soldato (22/06/14)
    Aimonin (Torre di) Via dello Spigolo (08/06/14)
    Fourchon (Mont) da Saint Rhemy (25/05/14)
    Coudrey (Monte) Albard Alta - Gary and Erik (17/05/14)
    Coudrey (Monte) La Fragile (17/05/14)
    Quart - collina Villair bassa itinerari vari (12/05/14)
    Quart - collina Villair bassa itinerari vari (03/05/14)
    Machaby (Corma di) Tike saab (24/04/14)
    Grande Rochere Couloir E (12/04/14)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vetan (30/03/14)
    Valnontey Fiumana di Money (Cascata) (22/03/14)
    Valnontey Patrì (Cascata) (09/03/14)
    Serena (Col) da Mottes (08/03/14)
    Sberna Sebastiano e Renzo (Bivacco) da Pravieux (05/03/14)
    Pat & Gab (Cascata) (01/03/14)
    Levure (Chandelle) (16/02/14)
    Foyer (Cascata del) (15/02/14)
    Valnontey Valmiana (Cascata di) (10/02/14)
    Lemon Ice (Cascata) (02/02/14)
    Ricamo (Cascata) (01/02/14)
    Sberna Sebastiano e Renzo (Bivacco) da Pravieux (25/01/14)
    Gran couloir (Cascata) (12/01/14)
    Pat & Gab (Cascata) (04/01/14)
    Day After (Cascata) (30/12/13)
    Sogno Realizzato (Cascata) (26/12/13)
    Champdepraz Castello Incantato (Cascata) (23/12/13)
    Arbre Magique (Cascata) (21/12/13)
    Scorpione (Placche dello) Scorpione Rosso (15/12/13)
    Sogno Realizzato (Cascata) (14/12/13)
    Machaby (Corma di) Diretta al banano (19/10/13)
    Groviera Topo Pazzo (17/10/13)
    Lyskamm Orientale e Occidentale Traversata Est-Ovest (03/08/13)
    Nivolet (Parete del) Di Fronte al Paradiso (26/07/13)
    Breithorn Centrale Cresta Est (20/07/13)
    Dado (Il) Bianca Parete (14/07/13)
    Dado (Il) Mister Green (14/07/13)
    Dado (Il) Cochise (14/07/13)
    Dado (Il) Il maialone (14/07/13)
    Roccia Nera - Breithorn Occidentale traversata dei Breithorn da Plateau Rosà (06/07/13)
    Noire (Cime) Cresta S dal Col Giron (30/06/13)
    Raty (Bec) Parete Sud, Sperone Centrale (23/06/13)
    Droide di S. Menerio (Falesia) (21/06/13)
    Vollein (21/05/13)
    Gettaz Falesia (11/05/13)
    Cou (Tète de) da Albard di Bard (25/04/13)
    Valnontey Patrì (Cascata) (06/04/13)
    Valnontey Patrì (Cascata) Direttissima (06/04/13)
    Giavin (Candelone di) (23/02/13)
    Tsambeina (Becca) Canale Nord (22/02/13)
    Lillaz Touborg (Cascata) (16/02/13)
    Nuvole Barocche (Cascata) (08/02/13)
    Sogno Realizzato (Cascata) (02/02/13)
    X-Ice La Falesia dei Mutanti (26/01/13)
    Sogno Realizzato (Cascata) (19/01/13)
    Aimonin (Torre di) Pisittu Maccu (17/11/12)
    Aimonin (Torre di) Regalo della Befana (17/11/12)
    Ancesieu Oltre a essere (06/10/12)
    Aimonin (Torre di) Fantaghirò (22/09/12)
    Aimonin (Torre di) Sorci verdi (22/09/12)
    Aimonin (Torre di) Ermitage club (22/09/12)
    Roccia Nera - Breithorn Occidentale traversata dei Breithorn da Plateau Rosà (15/08/12)
    Tacul (Trident du) via Lepiney (08/08/12)
    Tacul (Pyramide du) Cresta Est - Via Ottoz-Grivel-Croux (04/08/12)
    Rochefort (Aiguille e Dome de) Cresta di Rochefort (31/07/12)
    Ancesieu Geniale ma mezzo matto (29/07/12)
    Verconey (Becca di) Monster (22/07/12)
    Pousset (Punta) o il Pousset Cresta Est (07/07/12)
    Ancesieu Panorama su Forzo (30/06/12)
    Caporal Orecchio del pachiderma + Itaca nel sole + Rattle snake (16/06/12)
    Mars (Monte) Via Innominata (09/06/12)
    Sergent Diedro del mistero (27/05/12)
    Sergent Cannabis (27/05/12)
    Aimonin (Torre di) Via Papaveri e Papere (11/05/12)
    Aimonin (Torre di) Pirimpelle a puntino (11/05/12)
    Aimonin (Torre di) Una notte a Tahiti (28/04/12)
    Aimonin (Torre di) Sublime (28/04/12)
    Stelle (Parete delle) Via del Tetto (01/04/12)
    Valnontey Coupé Money (Cascata) (25/03/12)
    Velan (Dents du) Couloir SE (10/03/12)
    Blanc (Truc) L'impresa eccezionale è essere normale (03/03/12)
    Conge (Becca) Canale E (25/02/12)
    Cohésion Zero (Cascata) (19/02/12)
    Grand Pays da Clemensod (18/02/12)
    Balma Fiorant (Cascata) (12/02/12)
    Cogne Couloir du Soleil (05/02/12)
    Levure (Chandelle) (22/01/12)
    Grand Creton quota 3030 m Couloir Est (15/01/12)
    La Sorgente del Falco (Cascata) (08/01/12)
    Ancesieu Un'avventura lunga 5475gg (15/10/11)
    Sergent Jedi Master (01/10/11)
    Dufour (Punta) Cresta Rey (11/08/11)
    Giordani (Punta) Cresta del Soldato (06/08/11)
    Lenzspitze Parete NE (02/08/11)
    Bianco (Monte) Traversata dall'Aiguille du Midi (28/06/11)
    Adolphe Rey (Pic) Cache cache (25/06/11)
    Tsan o Cian (Punta) Cresta Est o Cresta Rey (19/06/11)
    Tacul (Mont Blanc du) Goulotte Gabarrou - Albinoni (08/05/11)
    Valnoney Monday Money (Cascata) (27/03/11)
    Belle Combe (Aiguille de la) Couloir S (25/03/11)
    Faudery (Têtes de) - Colle 3230 Couloir E (11/02/11)
    Sberna Sebastiano e Renzo (Bivacco) da Pravieux (04/01/11)
    Valnontey Sogno di Patagonia (Cascata) (03/01/11)
    Mireille (Chandelle) (30/12/10)
    Bonne Anneè (Cascata) (30/12/10)
    Paglietta (Monte) da Prailles (19/12/10)
    Acqua Chiara (Torre) Macho Man (06/11/10)
    Gran Paradiso dal Colle di Montandayne per il Piccolo Paradiso e la cresta Nord (29/08/10)
    Charvatton (Monte) Veuve Clicquot (19/08/10)
    Giordani (Punta) Cresta del Soldato (11/08/10)
    Adolphe Rey (Pic) Via Bettembourg (09/08/10)
    Giordani (Punta) Canale SE (04/06/10)
    Vincent (Piramide) Canale SE (04/06/10)
    Ceresole (Punta di) Parete N e couloir SE - Banana Lontana (22/05/10)
    Gran Paradiso (Giro del) da Valnontey per i Rifugi Sella, Chabod, Vittorio Emanuele, Pontese (5 gg) (19/04/10)
    Corleans (Cresta di) forcella 2733 m e quota 2780 m da Mottes per il Couloir N (23/01/10)
    Trip in the Night (Cascata) (15/01/10)
    Valnontey Patrì (Candelone di) (27/12/09)
    Valnontey Patrì (Cascata) (27/12/09)
    Cortoz Sinistra (Cascata del) o Sbregoretex (13/12/09)
    Coudrey (Monte) Doctor Jimmy (24/10/09)
    Lomasti (Pilastro) Sylvie (11/10/09)
    Ancesieu Orso poeta (02/10/09)
    Grand Capucin Voyages selon gulliver (19/08/09)
    Mroz (Scoglio di) L'Importante è Esagerare (13/06/09)
    Mroz (Scoglio di) Impressioni di settembre (13/06/09)
    Gran Paradiso Parete E (02/06/09)
    Albaron di Savoia Parete NE (24/05/09)
    Glacier (Mont) Versante Nord-Est (09/05/09)
    Invergnaou (Becca d') cima Ovest versante NO (25/04/09)
    Balme (Col de) Canalone NE (09/04/09)
    Bellagarda (Punta) Canale effimero di Pasquetta (28/03/09)
    Labiez (Monte) Parete N - Il Bonsai della Cuccagna (21/03/09)
    Valnoney Monday Money (Cascata) (28/02/09)
    Ruvi (Mont) da Cloutra per il Col Giron (31/01/09)
    Doccia Fredda (Cascata) (22/01/09)
    Foyer (Cascata del) (17/01/09)
    Lillaz Lau Bij (Cascata) (05/01/09)
    Candelabro del Coyote (Cascata) (03/01/09)
    Lillaz Touborg (Cascata) (03/01/09)
    Valnontey Sentinel Ice (Cascata) (30/12/08)
    Valnontey Ingegneria (Cascata) (30/12/08)
    Lillaz E' Tutto Relativo (Cascata) (27/12/08)
    Stalattite di Cristallo (Cascata) (27/12/08)
    Corleans (Cresta di) forcella 2733 m e quota 2780 m da Mottes per il Couloir N (29/11/08)
    Entrelor (Cima di) da Bruil (15/11/08)
    Cossarello (Monte) Via Staich (26/10/08)
    Fer (Paretone del) SuperFer (16/10/08)
    Bazel (Pointe de) Pilier Sud (27/09/08)
    Ancesieu www.ancesieu.free (20/09/08)
    Valsoera (Becco di) Nel corso del tempo (30/08/08)
    Tacul (Chandelle du) Bonatti-Tabou (05/07/08)
    Tacul (Mont Blanc du) dal Rifugio Torino o Aiguille du Midi (28/06/08)
    Maurin (Pointe de) dalla Valgrisenche (11/06/08)
    Vieux (Tete de) Canale dx - Couloir delle Placche (04/06/08)
    Vieux (Téte de) Canale centrale - L'ultima zampata del Teresio (04/06/08)
    Fourchon (Mont) Canale S (01/06/08)
    Lésache (Aiguille de) Canale NE (01/06/08)
    Forciaz (Mont) da Valgrisenche (18/05/08)
    Velan (Mont) Versante SE - Gran couloir centrale (10/05/08)
    Berrio Blanc (Mont) colle 3150 m Canale Est (04/05/08)
    Piure (Punta) Canale Nord (19/04/08)
    Creton du Midi couloir E - Il sibilo del cobra (05/04/08)
    Capucin (Col du) Couloir du Capucin (08/03/08)
    Labiez (Monte) Parete N - Il Bonsai della Cuccagna (24/02/08)
    Labiez (Monte) Parete N - Canale Hotel Jorasses (10/02/08)
    Charbonnière (Colle) da Vieyes (20/01/08)
    Gomorra (Cascata) - Colonna di destra (31/12/07)
    Corleans (Cresta di) forcella 2733 m e quota 2780 m da Mottes per il Couloir N (29/12/07)
    Machaby (Corma di) Bega (10/11/07)
    Caporal Orecchio del pachiderma + Arrapaho + Rattle Snake (02/11/07)
    Sergent Incastromania (14/10/07)
    Sergent Nicchia delle torture (14/10/07)
    Sergent Cannabis (14/10/07)
    Titani (Parete dei) Titanic (15/09/07)
    Ancesieu Due sogni (01/09/07)
    Castello (Monte) Aldebaran 2005 (04/08/07)
    Enverse del Paretone ...Tornato a casa (14-06-1998) (19/07/07)
    Lomasti (Pilastro) Vertigine (16/06/07)
    Planaval (Parete di) le Sanglier (18/05/07)
    Coolidge (Colletto) Canale NO, Lourousa (09/05/07)
    Maladière (La) Indiana Jaune (06/05/07)
    Tsambeina (Becca) Canale Nord (21/04/07)
    Colmet (Monte) Parete Nord (14/04/07)
    Vieux (Téte de) Canale centrale - L'ultima zampata del Teresio (07/04/07)
    Etresenda (Col Canale Est (31/03/07)
    Paramont (Becca nera del) Couloir Emma (14/03/07)
    Fallo di Plutone (Cascata) (03/03/07)
    Valnontey Patrì (Candelone di) (28/02/07)
    Valnontey Patrì (Candelone di) (28/02/07)
    Antares (Cascata) (21/02/07)
    Rovenaud (Cascata di) (21/02/07)
    Eknaton (Cascata) (11/02/07)
    Piure (Punta) Canale Nord (07/02/07)
    Ferra (Monte) Goulotte Grassi-Tessera (07/01/07)
    Ancesieu Panorama su Forzo (30/09/06)
    Gay (Becca di) Parete Nord - Scivolo centrale (10/06/06)
    Lac (Becca du) da Surrier per versante S (04/06/06)
    Lac (Becca du) da Surrier per versante S (04/06/06)
    Maurin (Pointe de) dalla Valgrisenche (03/06/06)
    Grande Rousse, punte Nord e Sud da Surrier (27/05/06)
    Berrio Blanc (Mont) Versante SE (01/05/06)
    Argentiere (Aiguille de) dal Refuge d'Argentière (29/04/06)
    Piure (Punta) Canale Nord (15/04/06)
    Due Dita (Passo) Canale NE (13/04/06)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (07/04/06)
    Sueur (Cima della) Canalino N a Y ramo sx (25/03/06)
    Papé Satan (Cascata) (18/01/06)
    Bussola (Corno) da Champoluc per il l vallone di Mascognaz (07/05/05)
    Periades (les) dalla Vallee Blanche per la Breche de Puiseux (20/03/05)
    Mars (Monte) Cresta Carisey SSO (24/10/04)
    Detriti (Passo dei) da Pian della Casa (05/06/04)
    Grande Rousse, punte Nord e Sud da Surrier (23/05/04)
    Chateau des Dames Traversata Valpelline-Valtournenche (16/05/04)
    Chateau des Dames dalla Valtournenche (04/05/03)
    Velan (Mont) da Prailles (23/03/03)
    Saron (Mont) da Bruson (25/02/03)
    Bonne Anneè (Cascata) (09/02/03)
    Valnontey Sentinel Ice (Cascata) (22/12/02)