pussinboots


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
tipo bici :: e-bike
Sono partito da Bricherasio ma ho fatto il giro in senso contrario. Salito ai Piani da S. Caterina poi direttamente al Bric d'le Bule (tratto a spinta faticoso su sentiero scivoloso) quindi Rognosa, Vaccera. Per allungare un po' il brodo ho poi proseguito verso Criulira, sceso a Anchioccia (500m su sentiero in gran parte ciclabile), Pra del Torno, Chiot d'l'Aiga, Serre, San Lorenzo e tornato a Bricherasio dalla panoramica di Luserna, passando da S. Giovanni. In totale 50km per poco meno di 1500 m di D+, in 3h30 effettive. Con Haibike con motore Yahama e batteria da 500Wh, consumata al 60%. Condizione degli sterrati molto buona nonostante le recenti piogge.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
tipo bici :: e-bike
Noi siamo partiti da Luserna S.G. e abbiamo fatto il giro al contrario, soluzione che ritengo preferibile con un'ebike. Recentissimamente hanno costruito una stretta e ripida pista che dal tornante prima di Caugis raggiunge la cava di marmo sotto il Colle del Chiot del Cavallo. In questo modo il tratto di spintage è fortunatamente molto breve (meno di 100m di D+). Non siamo saliti fino in cima alla Vergia.
La discesa in val d'Angrogna fino alla pista per l'Alpe Sella non è ciclabile per i primi 150 m di D+ (sentiero stretto, tortuoso e scavato con ontani ai lati, da noi trovato brinato e scivoloso), poi si può fare in sella fin quasi alla pista, con lunghi tratti bagnata e fangosa, ma comunque meglio di qualunque asfalto.
Anello molto molto bello, che però conferma i grandi limiti dell'ebike dove il percorso non è ciclabile: pesante da spingere in salita (anche usando la funzione walk) e da accompagnare su un fianco in discesa su sentieri stretti e fondi sconnessi.
Con Haibike con motore Yamaha e batteria da 500Wh. In totale 46km per 1900 m D+ in circa 4h di movimento.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
tipo bici :: e-bike
Io sono partito da Luserna S.G., sono salito alla Vaccera (via Rognosa), sceso a Rue di Pramollo, risalito al Lazzarà e sceso in Val Germanasca. Poi sono rientrato in Val Pellice da Inverso Pinasca, San Germano, San Secondo ecc. ecc. Sterrati abbastanza asciutti dopo le forti piogge del giorni precedenti. Provinciale di fondovalle della Val Germanasca con una fastidiosa (e pericolosa) fessura nell'asfalto sul bordo destro, esito del passaggio di qualche cavo o condotta.
Test di durata della batteria dell'emtb. In totale 84km per 2150m D+ in quasi 5h. Con Haibike con motore Yamaha e batteria da 500 Wh. Usato livelli di assistenza bassi (Eco+ e Eco), viste le pendenze mai eccessive. Batteria residua a fine giro meno del 10%.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
tipo bici :: e-bike
Io sono partito da Luserna e sono salito alla Sea passando da Serre Malan e non da Barfè. Al ritorno, dopo Pramulà, ho lasciato la strada che scende a Torre e mi sono portato, sfruttando mulattiere e tratturi, su quella che scende al Tagliaretto. Con queste (ed altre) divagazioni sono circa 41km e quasi 1900m di D+. La pista per l'Alpe Vandalino ha un fondo liscio mai visto prima (frutto di recenti sistemazioni), in generale anche gli altri sterrati sono buoni e poco umidi nonostante le recenti piogge. Sono in corso lavori di asfaltatura di tratti della pista Chiot d'l'Aiga - Barfe.
Con E-MTB Haibike con motore Yamaha sono salito in Eco+ fino al Chiot d'l'Aiga, Eco fino alla Sea e Standard senza problemi fino all'Alpe Vandalino. Da qui faticosissimo spintage su sentiero fino ai pratoni nei pressi dei ripetitore (1km e 200m d+), quindi nuovamente in sella fino a 200m dalla vetta. Discesa quasi completamente sulla bici fino al bivio nei pressi del ripetitore quindi a piedi per 500m (sentiero troppo ripido e sconnesso per le mie abilità), fino all'inizio dei pascoli a monte dell'alpeggio.
Tempo del giro poco più di 4h, con batteria da 500W, consumata al 70%.

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
tipo bici :: e-bike
Noi siamo partiti da Lusernetta e abbiamo raggiunto Pra del Torno via San Lorenzo e Serre. Al ritorno siamo passati al Sap e poi siamo tornati a Lusernetta da Torre attraverso il Colletto Rabbi. In totale 52km e 2000 m d+. La pista per la Sella vecchia non ha forse le pendenze indicate in relazione ma i tratti più ripidi sono sconnessi con molto pietrisco mobile e il fondo è in gran parte sassoso.
Con ebike Haibike con motore Yamaha e batteria da 500w. Abbiamo usato livelli di assistenza Eco, Eco+ e Standard nelle rampe più impegnative. Batteria residua 20%.
Ho notato che i dati tecnici che riporto hanno suscitato l'ironia di qualche goliardico "normodotato". Visto il mezzo usato, non lo faccio certo per vanto, ma esclusivamente per dare ragguagli sulle capacità e potenzialità di queste bici che consentono anche a chi non ha (più) la gamba e/o non ha tempo e modo per (ri)farsela di compiere giri di un certo rispetto.

in salita

in discesa

nebbie
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
tipo bici :: e-bike
Noi siamo partiti da Luserna. Così facendo sono 61km per 2050 m di D+. Haibike Fullseven 3.0 LT e 4.0, con motore Yamaha e batteria da 500W. Batteria residua al ritorno 20%. Usato livelli di assistenza Eco+ fino a bivio per la conca dei carbonieri, Eco per il resto a parte le rampe più dure in Standard. Il primo terzo del giro è stato fatto a temperature di 5-8 °C (ad ogni grado sotto i 20°C la durata della batteria si riduce di un punto percentuale). Sterrati perfetti, solo la discesa al Pra è un po' sconnessa. Vacche in transumanza nella discesa dal Pra a Villanova.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
tipo bici :: e-bike
Noi ci siamo fermati all'alpeggio, partendo da Luserna S.G. Così sono 60km e 1900 m di d+, di cui 20km di sterrato, in buone condizioni (recentemente sistemato dopo Villanova). Haibike FullSeven 3.0 LT e 4.0, motore Yamaha e batterie da 500W. Livelli di assistenza Eco e Eco+, Standard nel tratto ripido fra Randulire e il bivio per l'Alpe Giulian e in poche altre rampe. Batteria residua a ritorno 30-40%.

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
tipo bici :: e-bike
note su accesso stradale :: sterrati umidi ma non fangosi
Inserisco qui perchè è il giro più simile a quello che abbiamo fatto. Luserna-Sonagliette-Pons-Piani-Porte-San Germano-Vaccera-Monte Castelletto-Serre-Chiot d'Aiga-Baussan-Luserna. 58km, 1700 d+. Sterrati umidi ma non fangosi, molto traffico sulla strada Pramollo-Vaccera per la presenza di "buleaire".
Ebike Haibike FullSeven 3.0 LT e 4.0 con batterie 500W, livelli usati fino a Standard, batterie residue 40 e 50%.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
tipo bici :: e-bike
Fatto il giro al contrario rispetto a come descritto nella relazione, con partenza e ritorno a Torre Pellice. In totale 53 km e 1600m d+. Sterrati poco fangosi (sconsigliato percorrere il tratto pian frollero - rucas dopo la pioggia). Ebike Hibike Sduro FullSeven 3.0 LT e HardSeven 6.0 con 500 e 400W, utilizzo motore fino al livello Standard. Consumo batteria 70%.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
tipo bici :: e-bike
Salito e sceso da Pertusel, con partenza da Torre Pellice, e proseguito su mulattiera fino alla cava di marmo sotto il colle del Chiot del Cavallo (1. 2150m circa). In totale 40km e 1650m di d+. Sterrati secchi e in buone condizioni (anche gli ultimi km prima di Caugis). Ebike Hibike Sduro FullSeven 3.0 LT batteria 400W. Uso motore Eco+ fino a Caugis, Standard oltre. Partenza ore 8.15, ritorno ore 11.30. Consumo batteria 70%.