piedinalto


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Le valli di lanzo non tradiscono mai. Avevamo percorso buona parte dell'itinerario in veste invernale ma con quella autunnale è meglio. Il sentiero è ben segnato fino al gran lago ma piuttosto dispersivo nei suoi pressi, tracce invece da questo alla cima dove si recupera la dispersione del tratto precedente. Scendendo, per evitare lungaggini, abbiamo brevemente raggiunto il lago d'unghiasse posto sotto i picchi del seone (molto bello anch'esso) e di lì dritti ad minchiam sino a raggiungere il sentiero nelle vicinanze dell'alpeggio Miandetta. Colori accesi di fine stagione e prima spolverata nevosa dicono che la quiete dell'inverno sta per arrivare.

Gran lago

Quasi al colle

Le Levanne che si levano
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Roccia molto bella solo un poco lichenata in alto ma nulla di che. Atletico il primo tiro e i primissimi metri da cercare di uscirne senza troppa ghisa, secondo tiro che cambia stile salendo aumentando in tecnicità a metà circa, terzo con primi metri ipertecnici poi più relax successivamente. La via è ben protetta solo un po' più lunghi gli spit sul facile in cima, ma a nostro parere probabilmente l'obbligatorio è inferiore a 6b. L'accesso al pilastro ha ovviamente risentito dell'incendio dello scorso autunno: molte piante bruciate e corde fisse da sostituire ma comunque basta porre un minimo di attenzione...certo è che rattrista vedere un posto di per se molto bello e tranquillo reso sterile dall'atteggiamento sterile di chi ha incendiato; mi rivolgo a te mio caro piromane: non credere che la tua frustrazione narcisistica possa passare un bel giorno a botte di valli bruciate in quanto ti sentirai sempre allo stesso modo, e cioè una cosa piccola. Personalmente(piede sx) io non credo che tu lo sia e forse dovresti crederci anche tu evitando di sentirti grande solo con catastrofi ambientali come quelle in valle di Susa. Penso che tu possa farcela.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
La via ci è piaciuta e poi ci incuriosiva vedere se le lunghezze quagliavano con la descrizione qui presente; in effetti è tendenzialmente sottogradata di mezzo grado come a tanti è parso ma al di là di ciò offre bei movimenti e diversificati. La rocca di Lities si trova poi nell'apice della curvatura valliva sicchè è possibile godere di un gran colpo d'occhio sia in direzione di Cantoira, sia verso la splendida testata della val Grande; l'esposizione da pieno sud rende ottimale l'arrampicata anche in giornate decisamente più fresche di questa.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Dopo poche settimane rieccoci qua sulla Fricolla ma stavolta salendo dal Vallone della Legna: secondo noi molto più estetico rispetto agli altri itinerari. Stavolta dal colle abbiamo seguito il percorso detto A per raggiungere la cima, il quale non oppone nessun tipo di difficoltà superiore a quella EE e non offre esposizione significativa. Siamo scesi al lago Cornuto e, fatta una divagazione verso il lago Chenessy, abbiamo ridisceso il vallone della Mandaz sino al Colle Boset; da lì raggiunto il torrente di fondovalle abbiamo chiuso l'anello che in tal configurazione dovrebbe essere di circa 1600m di dislivello. Molto consigliato specie in giornate così solari.

Cima secondaria

Cornuto sempre piaciuto

Chenessy lake

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Gran gitone, non tanto per il dislivello che potrebbe intimidire ma più che altro per il fatto che circa metà del percorso è su sentiero e la seconda parte è praticamente nature: si seguono i numerosi bolli e poi, alla bocchetta, gli ometti anche se il percorso da qui in poi non è mai obbligato. Bei panorami, più laghi nei paraggi, piata sommitale originale, e tanto ma tanto wild, così tanto che alla prima persona che incontri non ti ricordi più come fare, ma a quel punto sei già alla macchina sano e salvo.

Verso il Gelato

Piata è piata

Viso e nuvole

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bella via di 5 lunghezze, credo più verosimilmente di 110m rispetto ai 90 della descrizione presente sulla palina e, nel suo piccolo, varia e mai banale. In effetti il secondo tiro ricorda nella sua seconda parte più un 6c ed altresì si può dire del quinto che richiede una destrezza nello spostarsi superiore al grado dichiarato...ma queste sono finezze. Il posto è molto tranquillo, piacevole e dall'avvicinamento pressocchè nullo; inoltre si può concludere la giornata o facendo monotiri come nel nostro caso o, meglio ancora, salendo un'altra delle vie presenti.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Il bel sentiero da Crest mi ha condotto al colle della Fricolla dal quale, per erba ripida e tratti di II, in breve sono giunto direttamente in cima (forse meglio fare il percorso A descritto in un altro itinerario alla Fricolla). Per la tipologia di vegetazione e roccia pare proprio di stare in Valchiusella, per l'ottima tracciatura del sentiero nel vallone di salita ci si ricorda che si è in Val d'Aosta. La discesa dal vallone de la Mandaz, con scarsi segni e sentiero ipotetico tra i 2200 e i 1500m, fa ritrattare le considerazioni precedenti. Che dire, itinerario splendido specie nei pressi del lago cornuto e panorama notevole sul breithorn-rosa. Da rifarci un giro magari dal lato Otre l'Eve.

Scendendo dalla normale

Bivacco bella vista e location

Fricolla e Cornuto

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Gran lavoro per confezionare questo ridente angolo di Valle di Susa: pulizia, allestimento confort in forma di panchine, ottima chiodatura e soste, placchette metalliche alla base con nomi e difficoltà. La falesia è pressocchè esclusivamente tecnica e ricorda all'arrampicatore moderno di avere anche dei piedi; per goderne appieno sono preferibili le mezze stagioni anche se il boschetto alla base è bello fresco. L'avvicinamento è esiguo, basti imboccare la mulattiera sulla dx della chiesetta e seguire le indicazioni qui presenti nella descrizione dell'itinerario.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Via molto divertente e su roccia pressocchè ottima. Il piede dx non avrebbe dato tutte queste stelle ma è un fatto di gusti; questo tipo di arrampicata costringe spesso a spostamenti laterali per trovare appoggi su banchette e piatti per le mani. Il tiro a nostro avviso più impegnativo è il primo, gli altri sono piuttosto omogenei anche se in L4 può influenzare un po' il fatto che sia in traverso. Il nome alla base è scomparso ma è evidente l'attacco perchè vi è uno spit un metro a destra del diedrone della via dei diedri. Il posto è magnifico sia coi colori autunnali sia con quelli estivi e regala una giornata di tranquillità.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
La via non è per gli amanti dell'abbronzatura dato che tra expo e nebbie di sole se ne vede ben poco, ciò nonostante è piacevole: parte plaisir e si tradizza man mano che si sale. Personalmente abbiamo trovato più impegnativo il quarto tiro rispetto al secondo per la qualità della roccia talvolta da verificare. Le doppie rapide, comode e senza intoppi (a dispetto di ciò che altri riportano). Una giornata solitaria eccetto che per due sparute cordate avvistate nelle nuvole.
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Unghiasse (Monte) da Alboni per il Vallone d'Unghiasse (20/10/18)
    Rosso (Pilastro) Onde Cerebrali (14/10/18)
    Lities (Rocca di) Un tranquillo Week End (03/10/18)
    Fricolla (Punta della) da Outre l'Eve (30/09/18)
    Lazin (Piata di) da Lasinetto per la Bocchetta di Fioria (23/09/18)
    Palestra Gabriele Bechaud maggio ciondolo (22/09/18)
    Fricolla (Monte) da Crest, anello valloni Brenve e Manda (09/09/18)
    Borgone Avanà (Falesia) (04/09/18)
    Raty (Bec) Diamante (04/08/18)
    Valsoera (Becco di) Via Loredana (29/07/18)
    Savoie (Aiguille de) Cresta Preuss (23/07/18)
    Stella (Corno) Giacougià (15/07/18)
    Meije (La) Orientale da Pont d'Arsine (01/07/18)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery dal versante Nord (17/06/18)
    Gran Paradiso Parete Nord (09/06/18)
    Civrari (Monte, Punta della Croce) Parete Nord (01/05/18)
    Mondolè (Monte) Canale dei torrioni (30/04/18)
    Dormillouse (Cima) da Thures (22/04/18)
    Courbassere (15/04/18)
    La Sentinella (02/04/18)
    Soleglio Bue (Cima del) o Beau Soleil da Preit (01/04/18)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (25/03/18)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (04/03/18)
    Sueur (Rocce della) Inattesa Sorpresa (Cascata dell') (10/02/18)
    Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina (04/02/18)
    Garitta Nuova (Testa di) da Danna per la dorsale SE, possibile anello per il Colle del Prete (28/01/18)
    E' Tutto Relativo (Cascata) (20/01/18)
    Day After (Cascata) (23/12/17)
    Alpenzu (Cascata dell') (17/12/17)
    Martinet Sx (Cascata) (10/12/17)
    Forca (Colle della) e Lago del Boiret da Vonzo (01/11/17)
    Sbarua (Rocca) Placche Gialle - L'armandone (15/10/17)
    Bracco (Monte) via dei buchi neri (08/10/17)
    Barma d'Noara (Falesia) (24/09/17)
    Lomasti (Pilastro) Sylvie (23/09/17)
    Lities (Rocca di) America America (17/09/17)
    Ostanetta (Punta) Papillon (05/08/17)
    Tablasses (Testa di) Parete S e Cresta SO (30/07/17)
    Specchio di Iside Riflesso di te stesso - vs. 2016 (25/07/17)
    Argentera (Cima Sud) Sperone Campia (16/07/17)
    Pis di Massello (Parete del) Via dell'arcobaleno (08/07/17)
    Germana (Torre) Spigolo Boccalatte (25/06/17)
    Francesetti (Punta) e Pointes de la Piatou Via Normale da l'Ecot per il Passo delle Disgrazie (23/06/17)
    Piccola Ciamarella Parete NNE da Forno Alpi Graie e traversata al Pian della Mussa (18/06/17)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Dico Dico (11/06/17)
    Roci Ruta (Bec di) Base jump, Il tempo di Mudjakewis & other (10/06/17)
    Titani (Parete dei) Titanic (27/05/17)
    Catteissard il Risveglio (20/05/17)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (07/05/17)
    Brocan (Cima di) Canale Ovest (23/04/17)
    Viso Mozzo Canale dei Campanili ramo dx uscita diretta e cresta E (16/04/17)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indiritti (08/04/17)
    Pala Rusà (Punta) e Punta delle Lance da Pian Benot (26/03/17)
    Sbaron (Punta) e Monte Civrari da Prato del Rio per il Colombardo (19/03/17)
    Colme (Cima delle) da Viozene, Canale dello Scudo (12/03/17)
    Oratorio (Cascata dell') (19/02/17)
    Martinet Originale (Cascata) (29/01/17)
    La Sorgente del Falco (Cascata) (22/01/17)
    Nicchia (Cascata della) (15/01/17)
    Valnera (Cascata della) (08/01/17)
    Cristalliera (Punta) Canale del Torrione (18/12/16)
    Pianarella (Bric) Via lunga originale e variante diretta di uscita di sinistra (30/10/16)
    Sbarua (Rocca) Torrione Grigio - Il padre degli imbecilli si batta sui marroni (22/10/16)
    Penna (Rocca) Gigli rossi e cactus smeraldi nella luce rosata della sera (16/10/16)
    Penna (Rocca) Odeon (16/10/16)
    Machaby (Corma di) Bega (08/10/16)
    Alpherian Via del fratello (02/10/16)
    Roci Ruta (Bec di) Il paradiso è di pochi (25/09/16)
    Monfandì da Fondo (11/09/16)
    Collerin, Altare, Autaret, Sulè, Audras (colli) da Pian della Mussa, Giro della Bessanese (06/09/16)
    Nid des Hirondelles Roy Rogers (04/09/16)
    Avic (Monte) traversata versante Nord-Est - cresta Ovest da Villa (02/09/16)
    Rouges de Triolet (Monts) II Punta Centrale - Profumo proibito (28/08/16)
    Pulischellu (Rio) da Solenzara (18/08/16)
    Sella (Punta) Via Manera-Fulgenzi (07/08/16)
    Breithorn Centrale via Kaspar Mooser (02/08/16)
    Piacenza (Punta) Bianco-Ellena-Soria (30/07/16)
    Dolent (Mont) da Arnouva, Via Normale (17/07/16)
    Maledia (Cima della) Cresta SE (09/07/16)
    Fenestrelle (Roc di) da San Giacomo per il Versante Sud (26/06/16)
    Ondezana (Punta) Via Normale dalla Diga di Teleccio (19/06/16)
    Chalanson (Punta) Parete SSO (12/06/16)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via degli Speroni (02/06/16)
    Ciriegia (Cima di) crestone NO quota 2521 m Canale NO (15/05/16)
    Agnel (Cima dell') Canale Nord-Ovest dal Lago della Rovina (06/05/16)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) Canale SO (25/04/16)
    Giulian (Monte) da Giordano (20/03/16)
    Lion (Monte) da Fondo (06/03/16)
    Dres (Lago) da Ceresole (21/02/16)
    Arp (Rifugio) da Estoul (14/02/16)
    Orgials (Cima d') dal Vallone di Rio Freddo (31/01/16)
    Salto dei Pachidermi (Cascata) (23/01/16)
    La Storia Infinita (Cascata) (17/01/16)
    Black Marasma (Cascata) (06/01/16)
    Ghicet di Destra (Cascata) (01/01/16)
    Umbrias (Cascatone) (27/12/15)
    Valeria (Cascata) (20/12/15)
    Gias di Lei (Cascata) (13/12/15)
    Bracco (Monte) Placconata dei Serpenti - Siamo dei Pesci (15/11/15)
    Toirano Paretone (08/11/15)
    Bracco (Monte) settore Il Castello (01/11/15)
    Cros di Andonno (Falesia) Settore Destro (11/10/15)
    Machaby (Corma di) Crash Bandicoot (26/09/15)
    Cervo (Monte) Via normale per Cresta NNE (20/09/15)
    Clari (Rocca) Ferrata Mario Perona - Aldo Saglia (19/09/15)
    Caccia (Capo) Via Ferrata del Cabirol (07/09/15)
    Dent Blanche Cresta Sud (31/08/15)
    Meja (Rocca la) Cosi Vicino cosi lontano (26/08/15)
    Specchio di Iside Super controles (22/08/15)
    Laures (Laghi di) e Bivacco Menabreaz da Grand Brissogne per il Vallone di Laures (20/08/15)
    San Giovanni (Rocca Soprana di) daTerme di Valdieri per il lago di Valcuca (13/08/15)
    Campanili (Rocca dei) Pellegrinaggio in Oriente (09/08/15)
    Dente del Gigante Via Normale (06/08/15)
    Bourcet - Spigolo grigio Spigolo Grigio (02/08/15)
    Cristalliera (Punta) cresta SSO o delle Scuole (26/07/15)
    Mongioia (Monte) o Bric de Rubren da Sant'Anna per il Vallone di Rui (19/07/15)
    Bresses (Testa Sud di) spigolo SSE dell'anticima, Via Noli-Piana (12/07/15)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Via Malvassora (09/07/15)
    Castello (Rocca) Solo per Bruna (28/06/15)
    Albaron di Savoia Via Normale da Pian della Mussa (25/06/15)
    Luseney (Becca di) Parete NE dal Bivacco Chentre Bionaz (21/06/15)
    Rocciamelone da la Riposa (07/06/15)
    Mroz (Scoglio di) Impressioni di settembre (02/06/15)
    Croset o Carlera (Punta) da Cresto di Ala di Stura (31/05/15)
    Sergent Locatelli (17/05/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Legati per sempre (02/05/15)
    San Leonardo (Falesia) Settore Panorama su Revello (25/04/15)
    Coudrey (Monte) I 2 Marimba (11/04/15)
    Bracco (Monte) Sperone centrale (06/04/15)
    X-Ice La Falesia dei Mutanti (08/02/15)
    Bonvin (Cascata di) (31/01/15)
    Pontat (Cascata) (24/01/15)
    Limo Nero (Cascata) (05/01/15)
    Sella (Rocca) Cresta Accademica (08/11/14)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Mandibola (02/11/14)
    Machaby (Corma di) Nulla al Caso o Strapiombi rotondi (25/10/14)
    Raty (Bec) Ex art. 18 (18/10/14)
    Parete delle Stelle Modus Operandi (28/09/14)
    Grande Aiguille Rousse dal Lago del Serrù per il Colle della Vacca (27/09/14)
    Castello (Rocca) King Line (21/09/14)
    Pis (Parete del) Phenomena (13/09/14)
    Gran Sertz o Gran Serra da Valnontey per il Rifugio Sella (24/08/14)
    Alpherian Allegro con Brio (21/08/14)
    Mondini (Cima) Sperone Sud (17/08/14)
    Granero (Monte) da Pian del Re per il Buco di Viso e il colle Luisaras (15/08/14)
    Mars (Monte) Cresta Carisey SSO da Plan Coumarial (27/07/14)
    Giordani (Punta) Cresta del Soldato (19/07/14)
    Oren Est (Becca d') Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli (06/07/14)
    Grande Ruine (la) - Pointe Brevoort Via Normale da le Pont d'Arsine (22/06/14)
    Parete delle Stelle Super Benjamin (08/06/14)
    Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi (01/06/14)
    Mea (Bec di) Capitani Coraggiosi (25/05/14)
    Lomasti (Pilastro) La rossa e il vampirla (17/05/14)
    Gran Dubbione (Falesia del) (11/05/14)
    Mea (Bec di) Via del naso (10/05/14)
    Tre Denti di Cumiana Diagonale Ovest (04/05/14)
    Sbarua (Rocca) via Gervasutti-Ronco (01/05/14)
    Mroz (Scoglio di) Gogna (26/04/14)
    Bracco (Monte) Sperone centrale (13/04/14)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via Ivano Boscolo (05/04/14)
    Rousset (Col) da Giordano (08/12/13)
    Vallone (Cima del) da Traversella per il Colle Pian Spergiurati (01/11/13)
    Raye Chevrère da Veulla (26/10/13)
    Machaby (Corma di) Monia Quacia (11/10/13)
    Parey (Rocca) La sorpresa (28/09/13)
    Parey (Rocca) Aspettando Godot (28/09/13)
    Gran Dubbione (Falesia del) Rocca del Visconte (21/09/13)
    Aroletta (Vierge de l') Fornelli o Sperone Est (01/09/13)
    Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale (28/08/13)
    Pagarì (Passo) da San Giacomo, giro di Maledia e Gelas (2 gg) (21/08/13)
    Velan (Mont) Via Normale da Ollomont (14/08/13)
    Vlou (Becca di) Cresta Sud (11/08/13)
    Fer (Cima) Via Gervasutti (03/08/13)
    Peiro Jaouno Morgiou (28/07/13)
    Castello (Rocca) Via Balzola (21/07/13)
    Eveque (l') Cresta SO (14/07/13)
    By (Grande Tete de) via Normale da Glacier per il Rifugio Chiarella (07/07/13)
    Rutor (Testa del) Via Normale da La Joux per il Rifugio Deffejes (30/06/13)
    Monciair (Becca di) Parete Nord (23/06/13)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Il satellite (16/06/13)
    Ciarm del Prete e Monte Ciriunda dall'Alpe Bianca, anello (02/06/13)
    Biollè (Torrioni del) Prima Linea+Fessura Motti+placca alta (26/05/13)
    Ciapel (Rocca) Via del Diedro (12/05/13)
    Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces (25/04/13)
    Giardino dei Fiori di Ghiaccio (Cascata) (23/02/13)
    Partia d'Amount (Cascata) (09/02/13)
    Moross (Rocca) e Punta Marmottere da Sapai per il Colle Pian Fum (03/02/13)
    Ritardo Altrui (Cascata) (26/01/13)
    La Storia Infinita (Cascata) (16/12/12)
    Placca del Tabacco (Falesia) (02/11/12)
    Sbarua (Rocca) Torrione Grigio - Barbi (21/10/12)
    Parete delle Stelle Via Bruno Piazza (06/10/12)
    Lities (Rocca di) Il Mago di Oz (22/09/12)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Via Super Bianciotto (16/09/12)
    Polluce Cresta SO (07/09/12)
    Argentera (Cima Sud) Cresta Sigismondi (26/08/12)
    Sentiero delle Bocchette Centrali da Vallesinella (10/08/12)
    Monviso Cresta Est (30/07/12)
    Pousset (Punta) o il Pousset Cresta Est (15/07/12)
    Valpelline (Tète de) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Aosta (30/06/12)
    Croux (Aiguille) Cresta Sud (24/06/12)
    Sergent Nautilus (09/06/12)
    Sergent Il Signore nero (01/06/12)
    Sbarua (Rocca) Serpente (27/05/12)
    Caprie Anticaprie (19/05/12)
    Penna (Rocca) Borgone alta (28/04/12)
    Bourcet - Parete dei Corvi Apache (21/04/12)
    Meano (Denti di) Michelin Battù (08/04/12)
    Castello Incantato (Cascata) (12/02/12)
    Bellagarda (Cascata) (28/01/12)
    Patrì (Cascata) (31/12/11)
    Ciucchinel (Cascata di) (26/12/11)
    Argentera (Cima Sud) Via Normale per il Rifugio Remondino (09/10/11)
    Weissmies Via Normale da Saas Grund (31/07/11)
    Herens (Dent d') Cresta Tiefenmatten (16/07/11)
    Roma (Punta) - Punta Udine Traversata Gagliardone (10/07/11)
    Bucie (Bric) Via Accademica da Villanova (26/06/11)
    Aimonin (Torre di) Pesce d'Aprile (12/06/11)
    Alpenzu (Cascata dell') (29/01/11)
    Santanel (Cascata di) (23/01/11)
    Martinet Originale (Cascata) (08/01/11)
    Udine (Punta) Cresta Est (17/08/10)
    Bessanese (Uja di) Spigolo Murari (01/08/10)
    Rio Sessi (25/07/10)
    Lagginhorn Cresta Sud (18/07/10)
    Germana (Torre) Spigolo Boccalatte (04/07/10)
    Lities (Rocca di) Adesso basta! (16/05/10)
    Musiné (Monte) da Caselette (07/04/10)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (04/10/09)
    Niblè (Monte) Cresta Sud-Est dal Passo Clopaca (19/07/09)
    Cristalliera (Punta) Cresta Sud-Est o Accademica (12/07/09)
    Lunelle (le) Cresta N (via Accademica) (12/07/09)
    Mondrone (Uja di) Cresta dell'Ometto (07/06/09)
    Traversella Torrione Istruttori - Via degli Istruttori (17/05/09)
    Marzo (Monte) per la Cresta Sud dal Colle delle Oche (05/10/08)
    Ciamarella (Uja di) Cresta E da Forno Alpi Graie per il Vallone di Sea (20/07/08)