pastore


Le mie gite su gulliver

Sciabilità :: **** / ***** stelle
osservazioni :: sentito assestamenti
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: con termiche fino al tornante sopra pont terrible
quota neve m :: 900
attrezzatura :: scialpinistica
50cm alla partenza in alto anche 70. Fermati poco sotto la cresta su ripidi pendii che non ci convincevano troppo qualcuno salito poco più in altro. Bella farina nella parte alta ultimi 200 metri sopra il bosco già notevolmente più umida per via del sole e delle temperature gradevoli.. Buona oggi da domani meglio il Nord pieno per non trovare croste.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: nessun problema
20 cm di neve dai 2500 in su bellissima giornata ancora calda.. Abbiamo abbandonato alla base del salto verticale per la troppa neve sulla cresta e l'assenza di materiale. Fatta l'attraversata del gendarme quotato 2878-2874 partendo dal colletto più a est e scendendo sul col clapis.. ottimo anello .. da tornarci anche in sci.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: nessun problema
saliti alle 5.30 della mattina sopra un mare di nubi e la luna piena.. Scopo della giunta unicamente fotografico.. alba alle 7.45 dalla cima sopra aun mare di nuvole a quota 2300.. una meraviglia. Consigliabile per chi ha voglia fino a quando non c'è troppa neve sui pendii ripidi sotto al pintas ma in ogni altra stagione una delle più belle albe a portata di chiunque.. 2 ore a piedi scarse su strada militare facilissima da salire anche al buio. In macchina senza problemi fino al colle.
Grande idea di Roby pe runa colazione alterativa
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: senza problemi lasciare auto a court il
bella viuzza trovata in ordine non servono friends per integrare al massimo qualche cordone per collegare soste che hanno di solito catena ma a volte può essere utile utilizzare le soste della variante fontanelle se c'è parecchia gente..5-6 tiro si collegano bene, Il passaggio difficile per scavalcare lo spigolo che da relazione sembra essere alla fine del 7° tiro in realtà è all'inizio dell 8° tiro molto bello dopo il passo sullo spigolo ma decisamente più facile.. Scendere a piedi sulla dx oppure più panoramico raggiungere la cima in 5' di salita e scendere fino ai protoni accanto ai ripetuti.. poi per strada o per il sentiero 4 a.. UN applauso alla piola di court il gentili e splendida merenda..
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: al rifugio senza difficoltà
cresta divertente stando sempre sul filo con qualche passo di III.. Utili un paio di friends dei fettucce lunghe. SE ci si sente sicuri si può anche falsa slegati eventualmente aggirando sul lato val chisone le difficolta maggiori. Attenzione nella risalita alla cima più alta.. Dall'intaglio infatti la qualità della roccia peggio notevolmente fino alla prima punta roccia più che decorosa. Ritorno laghetto. Attenzione nelle discesa dalla punta ad non farsi traviare proseguono sulla cresta ma divallare a destra dopo la prima parte di cresta sul colle del rubinet inizialmente lungo un pendio di detriti che non sembra una cresta..
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: perfetto
molto bella ... con le condizioni attuali.. ramponi utili ma non necessari grazie alle numero orme di chi percorre i brevi nevai in discesa. Scarpette anche inutili ma dipende dal grado che uno padroneggia. Noi simao partiti direttamente dalla brecce gunegg dove inizia la normale alla dibona aggiungendo un bel tratto di cresta sempre solida con diversi spuntoni ma non difficili.. scesi poi dalla neve come da descrizione ma anziché scendere direttamente nel vallone è possibile ( consigliato ) tenersi su cene boccette e tracce di sentiero e ricongiungersi alla tracci di salita sui nevai poco prima delle brecce tunnel.. In questo modo volendo al ritorno si piò velocemente salire ala dibona. Bello il rifugio, la roccia. e il posto.. 3- 4 friend medio piccoli per integrare e proteggersi bastano e avanzano noi siamo andati con due mezze da 60 ma si possono fare anche due doppie più brevi e porta una sola corda da 60..

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: senza problemi fino allo scarfiotti.. si può salire poco più in su perchè ci sono ancora strisce di neve sui primi torna
identiche condizioni di chi ci ha preceduto il 4. Oggi buon rigelo dal pian dei frati in su. calcolare 45' sci in spalle in salita salendo lungo i tornati. IN discesa seguendo le ultime lingue di valanga a 10' dall'auto. Parete in buone condizioni. adesso sulla strozzatura c'è meno ghiaccio perchè oggi siamo passati in 4, in compenso è ben battuto fino su ..uscita a destra della cornice, ma volendo si può stare anche a sinistra. In punta alle 10.30 con gli ultimi 20' di salita in parete che ci ha raggiunto il sole. Disecsa sul canale sudovest che oggi grazie al venticello non aveva ancora mollato.. bella discesa fino al valloncello a quota 2600 poco prima di pian dei morti,, poi più molle ma grazie ai tanti passaggi sempre compatta.. bella giornata. e tanta gente salita dalla normale in punta
Sciabilità :: **** / ***** stelle
osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: molto bagnata
note su accesso stradale :: nessun problema
quota neve m :: 2000
attrezzatura :: scialpinistica
a susa pioveva a oulx nevischio.. partito verso le 7.30 da le fonts iniziata discesa verso le 12.30.. ma anche a partire prima no sarebbe camabito.. oggi nebbia fino alle 9.30 poi mano a mano il vento ha pulito tutto rampant utili dai 2800 in su.. freddo c'era anche grazie al vento. nella parte alta. Neve superlativadalla punta fino ai 2450 al pianoro poi marcione faticossismo. Neve che deve ancora finire di trasformare bene perchè anche in salita ogni tanto pur stando sulla traccia si sfondava nella parte bassa... In parte possibile che abbia rigelato meno in stanotte ma in realtà si era formata un po di crosta superficiale che però poi ogni tanto cedeva. In ogni caso salita senza problemi e discesa invece molto rallentati nella parte bassa.. nei prox giorni nevicherà probabilmente ancora e ci sarà bisogno di nuovo di sistemazione. Parecchia neve in giro per la stagione.. il rochebrune da le fonds è ancora buono


Sciabilità :: *** / ***** stelle
osservazioni :: visto cadere valanghe a pera
neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
neve (parte inferiore gita) :: umida
quota neve m :: 1800
attrezzatura :: scialpinistica
sci ai piedi dalla macchina, strada aperta fino a fontcouverte.. Un paio di gava e buta in salita ( ma tra due giorni di caldo ci sarà mezz'ora di portage ).. poi sopra il 2000 c'è un po' più di fondo Quando si gira nella valletta per il rifugio finalmente tracci più dura ma sino a qui expo NE e io sono partito decisamente tardi alle 8.45 Giornata spalle e e calduccia con molte slavine viste in giro e diverse venuto giù di oggi. Traccia da rifare fino al colle su pendii ripidi alla fine ma senza bisogno di coltelli perchè si sfondava già un po'. In discesa qualche tratto di crosta portate sulle expo NO il resto già troppo umida Bel giro comunque.. tra 1-2 giorni perfetta appena si trasforma questi nuovi 20cm che ha fatto mercoledì. .
Sciabilità :: ***** / ***** stelle
osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
attrezzatura :: scialpinistica
ha già detto tutto eugenio.. la migliore per qualità della neve di questa settimana alle lyngen..
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Querellet (Monte) da Ponte Terribile (02/12/19)
    Fauri Sud (Punta) Cresta Est (26/10/19)
    Ciantiplagna (Cima) dal Colle delle Finestre per la Punta del Mezzodì e la Roche Pertuse (14/10/19)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Overfive (05/10/19)
    Rocciavré (Monte) da Seleiraut per la cresta NO (14/09/19)
    Soreiller (Pointe centrale du) Cresta Sud (14/07/19)
    Sommeiller (Punta) Parete Nord (08/06/19)
    Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza da les Fonds (15/05/19)
    Roche Noire (Col de) da Nevache (10/05/19)
    Tafeltinden da Koppangen (28/04/19)
    Sultinden per versante NO (26/04/19)
    Fastdalstinden per versante SE-S (25/04/19)
    Storgalten da Sandneset per il Versante Ovest (24/04/19)
    Portes (Col des) da le Laus (15/04/19)
    Beraudes (Roche des) da le Pont de l'Alpe (09/04/19)
    Giassiez (Monte) o Giassez da Thures (20/02/19)
    Vallonetto (Punta) da Pragelato, giro del Vallone di Mendie (16/02/19)
    Vallette (Cima delle) da Frais (09/02/19)
    Lenlon (Fort de) da Val des Prés (25/01/19)
    Gimont (Mont) o Grand Charvia da Monginevro (03/12/18)
    Ponsonniere, Cerces, Rochilles (Colli) da Chalets de Laval, giro dei Cerces (05/10/17)
    Serpentiera (Punta) dalla Valle Argentera per il Colle del Pelvo (21/09/17)
    Lunella (Punta) da Prarotto per Rocca Patanua (14/09/17)
    Emilius (Monte) da Pila per il Rifugio Arbolle (17/07/17)
    Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes (27/05/17)
    Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza da les Fonds (21/05/17)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere (16/05/17)
    Bellecote (Tète de), cima centrale da le Laus per il Versante Nord (05/05/17)
    Croce Rossa (Punta) da Averole (24/04/17)
    Baldassarre (Punta) dalla Valle Stretta per il Vallon des Sables (14/04/17)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) Canale Ovest (variante) (08/04/17)
    Vallette (Cima delle) da Frais (04/04/17)
    Grand Galibier (le) Couloir de la Clapiere, dalla valle della Guisane, anello (16/03/17)
    Soubeyran (Monte) o Tete de l'Alp da Saretto (11/03/17)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Beaulard (06/03/17)
    Pierre Muret (Tete) da Rochemolles (20/02/17)
    Pelato (Monte) da Pattemouche (18/02/17)
    Fournier (Cima) da Bousson (06/02/17)
    Peigrò (Monte) da Giordano (30/01/17)
    Blave (Cima della) da Grange la Rho (12/01/17)
    Becco (Costa del) da Rochemolles (09/01/17)
    Platasse (Monte) da Bessen Haut per la paretina O (16/12/16)
    Giassiez (Monte) o Giassez da Thures (02/12/16)
    Chardonnet (Roche du) da Laval per il Col des Muandes (21/10/16)
    Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II (20/09/16)
    Monviso Via Normale o via Matthews da Castello (08/09/16)
    Udine (Punta) Visto per il Perù (16/08/16)
    Creton (Mont Blanc du) dalla Diga di Place Moulin (09/07/16)
    Ronce (Pointe de) Versante NO (21/05/16)
    Ramière (Punta) o Bric Froid dalla Valle Argentera (06/05/16)
    Lombard (Pic) da les Fonds per il Versante Nord (25/04/16)
    Coin (Testa del) dal Ponte d'Almiane (20/04/16)
    Ciantiplagna (Cima) da Frais (15/04/16)
    Lago (Rocca del) da Desertes per il Passo di Desertes (26/10/15)
    Thures (Rocca di) o Roche Pertuse da Grange di Valle Stretta (07/10/15)
    Vallonetto (Cima del) dal Rifugio Scarfiotti per la Punta Galambra ed il Truc Peyrous (12/09/15)
    Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas (05/09/15)
    Piatou (Pointes de la) da l'Ecot (01/06/15)
    Grande Aiguille Rousse Parete NE (18/05/15)
    Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes (11/05/15)
    Ronce (Pointe de) da Plan de l'Ours (09/05/15)
    Neire (Roc) Coulour Sole d'Autunno (02/05/15)
    Coudrey (Monte) Doctor Jimmy (24/04/15)
    Combeynot (Roc Noir de) via Chantriaux-Paret (18/04/15)
    Auto Vallonasso Canale Ovest (11/04/15)
    Sommeiller (Punta) da Grange della Valle (08/04/15)
    Trois Scies (Pointe des) da Montgenèvre (04/04/15)
    Gelé (Mont) da Ruz (28/03/15)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) Diretta Est (07/03/15)
    Mezzodì (Guglia del) da Pian del Colle (03/03/15)
    Cugulet (Monte) da Sodani (26/02/15)
    Pintas (Monte) da Fontana della Batteria (10/02/15)
    Fraiteve (Rocce del) da Solomiac (07/02/15)
    Sueur (Cima della) Canalino N a Y ramo sx (19/01/15)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (03/01/15)
    Petit Tournalin da Cheneil (08/12/14)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (18/11/14)
    Niblè (Monte) Cresta Sud-Est dal Passo Clopaca (28/10/14)
    Manzol (Monte) dal Rifugio Barbara Lowrie (17/10/14)
    Dent Parrachée da Plan d'Amont (27/09/14)
    Cucetto (Monte) Via dei Torrioni (23/09/14)
    Tour (Aiguille du) Traversata Aig. Sud e Nord (31/08/14)
    Chaberton (Monte) cresta SE - via Mario Perona (17/08/14)
    Lavina (Torre di) da Lillaz per la Cresta NNE (31/07/14)
    Combeynot (Pic Ouest du) Couloir N antecima 3073m (05/06/14)
    Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord (24/05/14)
    Terra Nera (Monte) da Rhuilles (01/05/14)
    Venezia (Punta) Canale N/NE, Canal Grande (24/04/14)
    Grand Aréa da Nevache per il Canalone Nord (23/04/14)
    Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II (15/04/14)
    Cassille (Tete de la) da le Pont de l'Alp (07/04/14)
    Albergian (Monte) da Soucheres Basses (31/03/14)
    Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre (21/03/14)
    Sueur (Cima della) Canale Sud - Ravin de la Casse (15/03/14)
    Pierre Muret (Tete) da Rochemolles (07/03/14)
    Chaberton (Monte) Parete S (25/02/14)
    Fraiteve (Rocce del) da Solomiac (12/02/14)
    Garde (Rocher de la) da Chateau Beaulard (06/02/14)
    Bosco (Cima del) da Rollières (06/01/14)
    Y Droite (Cascata) (03/01/14)
    Fascia (Cima della) Parete Ovest (17/12/13)
    Giassiez (Monte) o Giassez da Thures (03/12/13)
    Vallette (Cima delle) da Frais (25/11/13)
    Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - Bon Ton (12/11/13)
    Rocciamelone da la Riposa (17/10/13)
    Albaron di Savoia Cresta SE dal Monte Collerin (06/08/13)
    Udine (Punta) Alice 120-80 (03/08/13)
    Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale (26/06/13)
    Rochebrune (Pic de) Couloir NO (07/06/13)
    Valfredda (Punta) dal Ponte d'Almiane (03/06/13)
    Rutor (Testa del) da Bonne (13/05/13)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao (07/05/13)
    Grand Galibier (Le) Sommet Ovest dal Col du Lautaret per il Col Termier (25/04/13)
    Beraudes (Roche des) da le Pont de l'Alpe (13/04/13)
    Trois Scies (Pointe des) da Montgenèvre (06/04/13)
    Frioland (Monte) Diretta Sud (16/03/13)
    Gran Roc (Monte) da Ponte Terribile (18/02/13)
    Midia Soprano (Monte) da Ponte Maira (26/01/13)
    Echaillon (Crete) Giro della Crète Echaillon da Nevache (12/01/13)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (18/12/12)
    Boscasso (Bric) da Chialvetta (08/12/12)
    Piovosa (Punta la) da Tolosano per il canalone NO (03/12/12)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (12/11/12)
    Manzol (Monte) dal Rifugio Barbara Lowrie (16/10/12)
    Embergeria (Parete di) Soluzione Finale (05/10/12)
    Parey (Rocca) Concatenamento Bonino-Rolando, Michelin, Spigolo (15/09/12)
    Parey (Rocca) Via Promenade des escargots (15/09/12)
    Crò (Falesia del) (11/09/12)
    Gran Carro (Triangolo del) Ciao Aquila (07/09/12)
    Trélatéte orientale (Aiguille de) Via Normale Italiana da la Visaille (11/08/12)
    Dufour (Punta) Cresta Rey (01/08/12)
    Pelvoux Via Normale Couloir Coolidge (17/07/12)
    Bourcet - Settore Centrale Per Elisa (11/07/12)
    Embergeria (Parete di) Sperone centrale (30/06/12)
    Castello (Rocca) King Line (27/06/12)
    Venezia (Punta) e Rocce Fourion Cresta dal Colle delle Traversette al Colle del Coulour del Porco (14/06/12)
    Ailefroide - Paroi de la Draye Chaud Biz (02/06/12)
    Bourcet - Settore Centrale Via normale (24/05/12)
    Ormelune Ovest (Punta) dalla Valgrisenche (10/05/12)
    Gran Vaudalaz (Punta Nord) da Thumel (31/03/12)
    Sagneres (Pic delle) da Ponte Pelvo per il Vallone Camoscera (22/03/12)
    Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre (16/03/12)
    Gran Serin (Punta del) da Frais (08/03/12)
    Mezzodi (Guglia del) o Pointe de Barabbas da Plampinet (23/02/12)
    Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina (17/02/12)
    Viso Mozzo da Pian della Regina (04/02/12)
    Auto Vallonasso da Chialvetta (18/01/12)
    Colette (La) da Nevache (03/01/12)
    Lupo (Cima del) da Chianale (03/12/11)
    Replat (Tete Sud du) da La Berarde (11/09/11)
    Vincent (Piramide) e Punta Giordani Cresta del Soldato e Cresta ESE (23/08/11)
    Bessanese (Uja di) Spigolo Murari (15/07/11)
    Chemin du Roy (24/06/11)
    Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié (20/05/11)
    Gay (Becca di) dalla Diga di Teleccio (01/04/11)
    Mait d'Amunt da Villanova per il Colle dell'Urina (24/03/11)
    Machaby (Corma di) Bucce d'arancia (20/03/11)
    Pragelato Fuoripista Vari (05/03/11)
    Envie (Cappello d') Vallone dei tredici laghi (18/02/11)
    Forciaz (Mont) da Valgrisenche (05/02/11)
    Chersogno (Monte) da Campiglione (25/01/11)
    Bellagarda (Cascata) (22/01/11)
    Manzol (Colle) da Villanova (19/01/11)
    Machaby (Corma di) Topo Bianco (14/01/11)
    Penna (Rocca) Borgone alta (12/12/10)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (26/11/10)
    Bagnasco (24/11/10)
    Ciabert (Costa) quota 2931 m da Chianale (04/11/10)
    Sbarua (Rocca) scudo di enea + passo del gatto (24/10/10)
    Sbarua (Rocca) scudo di enea + passo del gatto (23/10/10)
    Crosenna (Vallone) da Villanova, anello per la Conca del Prà (20/10/10)
    Casse de Prelles (falesia) (03/10/10)
    Sergent Apparizione del Cristo Verde (12/09/10)
    Lac Blanc (Pic du) da Fontcouverte per il Col du Grand Cros (11/09/10)
    Taillante (Crete de la) Danse avec les Loups (07/08/10)
    Herens (Dent d') Cresta Tiefenmatten (01/08/10)
    Grande Casse Via Normale dai Grands Couloirs (18/07/10)
    Schiappa delle Grise neire Tre a settembre (11/07/10)
    Falconera (Torre) via Michelin Rossetto (04/07/10)
    Etna dal Rifugio Sapienza per la Valle del Bove (28/01/10)
    Udine (Punta) Tempi Moderni (09/09/09)
    Pietra Filosofale (Falesia) (20/08/09)
    Ciarforon Parete Nord (05/07/09)
    Bourcet - Parete del deltaplano Sperone centrale (13/06/09)
    Oronaye (Monte) Canale sud di Sinistra (Via Normale) (05/05/09)
    Envie (Cappello d') Vallone dei tredici laghi (30/04/09)
    Jumelles Sud (les) da les Boussardes per il Vallon du Fontenil (25/04/09)
    Gran Bernardé (Monte) da Vonzo (28/03/09)
    Raccias (Punta) da Aiasse (21/03/09)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (09/03/09)
    Founset (Punta) da Giordano (21/02/09)
    Founset (Punta) da Giordano (25/01/09)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (10/11/08)
    Droide di S. Menerio (Falesia) (01/10/08)
    Les Agneaux Voie de la calotte (11/08/08)
    Stella (Corno) Regalami un sorriso (17/07/08)
    Stella (Corno) Via Campia (17/07/08)
    Coolidge (Pic) Via Normale da la Berarde per il Col de la Temple e la Cresta Sud (11/07/08)
    Germana (Torre) Spigolo Boccalatte (29/06/08)
    Bourcet - Spigolo grigio Spigolo Grigio (14/06/08)
    Réchasse (Pointe de la) da Pralognan-la-Vanoise (14/04/08)
    Venezia (Punta) Canale N (27/03/08)
    Cussuna (Colle di) da Valgrisenche (15/03/08)
    Sommeiller (Punta) da Grange della Valle (08/03/08)
    Turge de la Suffie da le Laus (21/02/08)
    Marchisa (Rocca la) dal Rifugio Melezè, anello Colli Marchisa e Sagneres (10/02/08)
    Fer (Tete de) da Larche (26/01/08)
    Dormillouse (Cima) da Thures (21/12/07)
    Loeschenlicke traversata Fafleralp-Konkordia (28/04/07)
    Entrelor (Cima di) da Bruil (07/04/07)
    Magehorn da Engiloch (25/03/07)
    Thabor (Monte) dalla Valle Stretta (18/03/07)
    Trécare (Becca), spalla Ovest 2852 m da Cheneil (21/01/07)
    Dormillouse (Cima) da Thures (21/12/06)
    Gran Guglia Canali NE e N (10/12/06)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vetan (18/03/06)
    Envie (Cappello d') Vallone dei tredici laghi (13/03/06)
    Rousset (Col) da Giordano (19/02/06)
    Chiarlea (Punta) da Giordano (11/02/06)
    Roudel (Cima) Sperone E di Punta Acuta 2841 m. (09/10/05)
    Gastaldi (Punta) Via Normale da Pian del Re (16/09/05)
    Galenstock dal Furkapass (21/05/05)
    Cevedale (Monte) dalla val Martello (discesa Vedretta Lunga) (03/04/05)
    Corna Piana da Valcanale (09/03/05)
    Palasina (Punta) da Estoul (05/03/05)
    Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da Chialvetta (23/02/05)
    Cassorso (Monte), cima Ovest da Preit (30/01/05)
    Sasna (Monte) da Lizzola per il Passo Manina (15/01/05)
    Corbernas (Monte) da Alpe di Devero (06/01/05)