pastore


Le mie gite su gulliver

Sciabilità :: *** / ***** stelle
osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: neve da le laus ancora per un po'
quota neve m :: 1700
attrezzatura :: scialpinistica
stadina coperta con un solo passaggio di 5metri sulla terra.. bello il vallone fino al col de portes dove ci siamo fermati.. Pendii nord della bene cote e quelli ovest del rochebrune orami non più in farina ma non ancora trasformata.. i lati più all'ombra la crosta non tiene in più il meteo baffo e grigiastro con visibilità piatta ha reso la discesa dal col des portes fino a metà vallone brutta assai.. poi invece parte bassa fondo perfetto e liscio e divertente nei pianori e valle nel bosco fino al ponticello.. stradina ancora bella dura al ritorno visto che ha mollato poco molto veloce.. ..Ci siamo fermati al colle perchè sopra non brutto e pendio carton non vale la pena.
Sciabilità :: **** / ***** stelle
osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
quota neve m :: 1400
attrezzatura :: scialpinistica
Meno neve del previsto in francia e in rapida trasformazione.. . Oggi da solo fino al pianoro q2500 pensando di andare alla N della Tete della cassille. Ma un po' l'orario un po il fatto che fosse l'unico pendio che non aveva ancora scaricato, uno l'idea di farmi tutta la traccia da solo su una possibile crosta mi ha fatto optare pe run più comodo roche des bermudez, che comunque ha i suoi ulti 200 m a 35° oggi condizioni pendio perfette sia a salire che a scendere. -4° alla partenza alle 8.30 e +14° al ritorno verso le 14. ottime condizioni da domani.. per cose più ripide e a nord vallone di fontenil si arriva ancora sci alla macchina. Da pont'de lap sci alla macchina ma ancora per poco . sulla stradina poco più in altro ci sono 5' a piedi quando si attraversa la gorgia.. per il resto sempre splendido vallone poche tracce e neve compatta.. anche se ormai pochina.
Sciabilità :: **** / ***** stelle
osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: ok fino attira.. dopo neve fino a rhuilles ma la stradine è al limite
quota neve m :: 1600
attrezzatura :: scialpinistica
stradina fino a rhuilles in ghiaccio al mattino e ghiaccio e pozzanghere al ritorno.. durerà ancora poco poi esce la terra anche li. boschi per chabaud belli con crosta portante ottima stradina in discesa senza pietre e anzi un filo di neve che smollava sulla stradina.. Versante ovest più crostoso .. ottimo da salire senza bisogno di rampant. parti all'ombra ancora in farina un po' umida ma senza crosta. Discesa diretta dalla punta in pieno nord primi 5 metri occhio alle pietre per il lavoro del vento . Poi 50 m di crosta da vento con buon grip e non sfondosa. Sotto sul ripido appena girata la cresta farina.. No da canada ma pur sempre farina. Poche tracce e mano a mano che si scende nel bosco dove il vento non è arrivato sempre melgio. Almeno oggi che l'aria era ancora frizzante. Poi da chabaud in giù stradina veloce e ancora divertente. ma probabilmente anche nei prati la crosta avrebbe tenuto ma eravamo un pop di fretta. Per ora la meglio dell'anno.
Sciabilità :: *** / ***** stelle
osservazioni :: sentito assestamenti
neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: umida
note su accesso stradale :: a posto
quota neve m :: 1700
attrezzatura :: scialpinistica
salti da patemmouche fino al colle del pis.. poi cresta fino in cima e discesa diretta dalla punta fino al piano. Poi non ci siamo fidati sulla quantità della neve in basso nel vallone delle medie cosi siamo risaliti al Clot e ritorno alle auto a pattemouche. In salita i primi prati scarseggia la neve e indiscussa trigono trovare i collegamenti tra un prato e l'altro se continua con questo caldo dura poco in basso già al limite.. Sera bella crosta portante fino al pis e sulla cresta. Traverso per il colle necessari rampate per crosta durissima da vento Prima parte della discesa crosta dura portante sotto la punta ma sicura poi anche un po'p di farina fino al pianoro. risalita al slot battendo traccia e sentito un paio di assestamenti con ancora 20cm di fresca. Poi dal slot a volte comprata crosta sulle gobbe ventose a volte crosta umida e un po sfondo sa più in basso già trasformata ma dura poco perchè sotto i 1850 non c'è praticamente più fondo.. .. da rifare con neve migliore.. ma il pezzo sotto la punta bella.
Sciabilità :: *** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
quota neve m :: 1400
attrezzatura :: scialpinistica
falliti dalla classica e scesi verso il gran serin Parte alto molto ventata con corta portante e a tratti no con accumuli infidi. Poi da circa 150 sopra il colletto di naia ci siamo buttati a dx scendendo sulla neve migliore farinosa non più leggerissima ma con bei tratti nel bosco ripido e radi. Diciamo da q2400 fino a q 1800 bello. Laborioso ravanish nella parte bassa una volta giunti sul primo piano per la parecchia boschiva ancora non coperta dalla neve ce ne vuole un altro mezzo metro.. poi occhio alle solette nella parte bassa fino alla stradina. poteva andare peggio.
Sciabilità :: *** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: sci dalla macchina da la draye
quota neve m :: 1400
attrezzatura :: scialpinistica
salire per prati e poi prendere la stradina che nella prima parte ha un paio di gava e buta e un pop di ghiaccio Poidia magnifici chalet du gran in su crosta portate con qualche zona nelle velate con farina umida.. parte alt aa volte con crosta che sfonda un po.. se non nevica tra un po' è in firn perfetto manco fossimo ad aprile.. in discesa stradina modello toboga con qualche attenzione a pietrine qui e la.. In complesso bellina e bel vallone.. un dito di farina forse rimasto a nord ma forse con crosta meno portante.. .. lasciato il forte a destra anche noi sulla.2560 decisamente più interessante sciisticamente :
Sciabilità :: *** / ***** stelle
osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: umida
note su accesso stradale :: nessun problema
quota neve m :: 1700
attrezzatura :: scialpinistica
risaliti dal vallone di fronte al posto di frontiera lugo le piste e poi sul vallone di sinistra fino al colletto verde.. forte vento in altro con gonfia dalla francia .. parte bassa buona traccia ma appena fuori dalle piste la neve è un misto di marcio crosta.. buona solo per salire su bella traccia .. poi traverso dal colle fino ad arrivo seggiovia e ultima parte più bella dall'arrivo fino in punta con a nscneder tele uniche cerca in una farina un po' crostosa - umida ma ancora bella. Splenide le pista fino a 2100 con sopra due dita di farina di ieri notte sotto sulle parti appena battute splendido velluto quasi primaverile.. speriamo in altra neve.. ma dopo più di un anno ottima prima uscita..

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: nessun problema fino a laval
bellissimo giro. 7 ore della descrizione anche eccessive.. consigliabile il sentiero sulla dx orografica per scendere dal rifugio drayeres a laval anche se leggermente più lungo. Traccia molto bella per tutto il giro colori autunnali al meglio.. senza neve.. consigliabile..
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: nessun problema..
Percorso che volevo fare da tempo. Un ritorno alla natura selvaggia in un vallone dove non passa quasi nessuno.. tracce ormai quasi assenti e facilità nella parte alta a perdere il sentiero. Bello l’anello immaginato al volo dalla punta per non dovermi rifare al ritorno la pietraia sotto la cima serpentiera.. E molto panoramica e divertente sia la traversata della cresta in quota sia la discesa sul crinale che separa i due valloni. Occorre occhio a intuire dove si passa sconsigliato con nebbia. Divertente ogni tanto passare fuori sentiero in zone selvagge.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: nessun problema anche a fare qualche centinaio di metri sulla mulattiera
lungo come spostamento molto panoramico, attenzione con la nebbia a non perdersi sopratutto nel primo tratto in discesa dalla punta per prendere la creta verso rocca patanua.. panoramico.. saliti in tre ore.. mentre arrivava il brutto..
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Portes (Col des) da le Laus (15/04/19)
    Beraudes (Roche des) da le Pont de l'Alpe (09/04/19)
    Giassiez (Monte) o Giassez da Thures (20/02/19)
    Vallonetto (Punta) da Pragelato, giro del Vallone di Mendie (16/02/19)
    Vallette (Cima delle) da Frais (09/02/19)
    Lenlon (Fort de) da Val des Prés (25/01/19)
    Gimont (Mont) o Grand Charvia da Monginevro (03/12/18)
    Ponsonniere, Cerces, Rochilles (Colli) da Chalets de Laval, giro dei Cerces (05/10/17)
    Serpentiera (Punta) dalla Valle Argentera per il Colle del Pelvo (21/09/17)
    Lunella (Punta) da Prarotto per Rocca Patanua (14/09/17)
    Emilius (Monte) da Pila per il Rifugio Arbolle (17/07/17)
    Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes (27/05/17)
    Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza da les Fonds (21/05/17)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere (16/05/17)
    Bellecote (Tète de), cima centrale da le Laus per il Versante Nord (05/05/17)
    Croce Rossa (Punta) da Averole (24/04/17)
    Baldassarre (Punta) dalla Valle Stretta per il Vallon des Sables (14/04/17)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) Canale Ovest (variante) (08/04/17)
    Vallette (Cima delle) da Frais (04/04/17)
    Grand Galibier (le) Couloir de la Clapiere, dalla valle della Guisane, anello (16/03/17)
    Soubeyran (Monte) o Tete de l'Alp da Saretto (11/03/17)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Beaulard (06/03/17)
    Pierre Muret (Tete) da Rochemolles (20/02/17)
    Pelato (Monte) da Pattemouche (18/02/17)
    Fournier (Cima) da Bousson (06/02/17)
    Peigrò (Monte) da Giordano (30/01/17)
    Blave (Cima della) da Grange la Rho (12/01/17)
    Becco (Costa del) da Rochemolles (09/01/17)
    Platasse (Monte) da Bessen Haut per la paretina O (16/12/16)
    Giassiez (Monte) o Giassez da Thures (02/12/16)
    Chardonnet (Roche du) da Laval per il Col des Muandes (21/10/16)
    Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II (20/09/16)
    Monviso Via Normale o via Matthews da Castello (08/09/16)
    Udine (Punta) Visto per il Perù (16/08/16)
    Creton (Mont Blanc du) dalla Diga di Place Moulin (09/07/16)
    Ronce (Pointe de) Versante NO (21/05/16)
    Ramière (Punta) o Bric Froid dalla Valle Argentera (06/05/16)
    Lombard (Pic) da les Fonds per il Versante Nord (25/04/16)
    Coin (Testa del) dal Ponte d'Almiane (20/04/16)
    Ciantiplagna (Cima) da Frais (15/04/16)
    Lago (Rocca del) da Desertes per il Passo di Desertes (26/10/15)
    Thures (Rocca di) o Roche Pertuse da Grange di Valle Stretta (07/10/15)
    Vallonetto (Cima del) dal Rifugio Scarfiotti per la Punta Galambra ed il Truc Peyrous (12/09/15)
    Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas (05/09/15)
    Piatou (Pointes de la) da l'Ecot (01/06/15)
    Grande Aiguille Rousse Parete NE (18/05/15)
    Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes (11/05/15)
    Ronce (Pointe de) da Plan de l'Ours (09/05/15)
    Neire (Roc) Coulour Sole d'Autunno (02/05/15)
    Coudrey (Monte) Doctor Jimmy (24/04/15)
    Combeynot (Roc Noir de) via Chantriaux-Paret (18/04/15)
    Auto Vallonasso Canale Ovest (11/04/15)
    Sommeiller (Punta) da Grange della Valle (08/04/15)
    Trois Scies (Pointe des) da Montgenèvre (04/04/15)
    Gelé (Mont) da Ruz (28/03/15)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) Diretta Est (07/03/15)
    Mezzodì (Guglia del) da Pian del Colle (03/03/15)
    Cugulet (Monte) da Sodani (26/02/15)
    Pintas (Monte) da Fontana della Batteria (10/02/15)
    Fraiteve (Rocce del) da Solomiac (07/02/15)
    Sueur (Cima della) Canalino N a Y ramo sx (19/01/15)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (03/01/15)
    Petit Tournalin da Cheneil (08/12/14)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (18/11/14)
    Niblè (Monte) Cresta Sud-Est dal Passo Clopaca (28/10/14)
    Manzol (Monte) dal Rifugio Barbara Lowrie (17/10/14)
    Dent Parrachée da Plan d'Amont (27/09/14)
    Cucetto (Monte) Via dei Torrioni (23/09/14)
    Tour (Aiguille du) Traversata Aig. Sud e Nord (31/08/14)
    Chaberton (Monte) cresta SE - via Mario Perona (17/08/14)
    Lavina (Torre di) da Lillaz per la Cresta NNE (31/07/14)
    Combeynot (Pic Ouest du) Couloir N antecima 3073m (05/06/14)
    Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord (24/05/14)
    Terra Nera (Monte) da Rhuilles (01/05/14)
    Venezia (Punta) Canale NNE: Canal Grande (24/04/14)
    Grand Aréa da Nevache per il Canalone Nord (23/04/14)
    Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II (15/04/14)
    Cassille (Tete de la) da le Pont de l'Alp (07/04/14)
    Albergian (Monte) da Soucheres Basses (31/03/14)
    Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre (21/03/14)
    Sueur (Cima della) Canale Sud - Ravin de la Casse (15/03/14)
    Pierre Muret (Tete) da Rochemolles (07/03/14)
    Chaberton (Monte) Parete S (25/02/14)
    Fraiteve (Rocce del) da Solomiac (12/02/14)
    Garde (Rocher de la) da Chateau Beaulard (06/02/14)
    Bosco (Cima del) da Rollières (06/01/14)
    Y Droite (Cascata) (03/01/14)
    Fascia (Cima della) Parete Ovest (17/12/13)
    Giassiez (Monte) o Giassez da Thures (03/12/13)
    Vallette (Cima delle) da Frais (25/11/13)
    Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - Bon Ton (12/11/13)
    Rocciamelone da la Riposa (17/10/13)
    Albaron di Savoia Cresta SE dal Monte Collerin (06/08/13)
    Udine (Punta) Via Alice 120-80 (03/08/13)
    Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale (26/06/13)
    Rochebrune (Pic de) Couloir NO (07/06/13)
    Valfredda (Punta) dal Ponte d'Almiane (03/06/13)
    Rutor (Testa del) da Bonne (13/05/13)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao (07/05/13)
    Grand Galibier (Le) Sommet Ovest dal Col du Lautaret per il Col Termier (25/04/13)
    Beraudes (Roche des) da le Pont de l'Alpe (13/04/13)
    Trois Scies (Pointe des) da Montgenèvre (06/04/13)
    Frioland (Monte) Diretta Sud (16/03/13)
    Gran Roc (Monte) da Ponte Terribile (18/02/13)
    Midia Soprano (Monte) da Ponte Maira (26/01/13)
    Echaillon (Crete) Giro della Crète Echaillon da Nevache (12/01/13)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (18/12/12)
    Boscasso (Bric) da Chialvetta (08/12/12)
    Piovosa (Punta la) da Tolosano per il canalone NO (03/12/12)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (12/11/12)
    Manzol (Monte) dal Rifugio Barbara Lowrie (16/10/12)
    Embergeria (Parete di) Soluzione Finale (05/10/12)
    Parey (Rocca) Concatenamento Bonino-Rolando, Michelin, Spigolo (15/09/12)
    Parey (Rocca) Via Promenade des escargots (15/09/12)
    Crò (Falesia del) (11/09/12)
    Gran Carro (Triangolo del) Ciao Aquila (07/09/12)
    Trélatéte orientale (Aiguille de) Via Normale Italiana da la Visaille (11/08/12)
    Dufour (Punta) Cresta Rey (01/08/12)
    Pelvoux Via Normale Couloir Coolidge (17/07/12)
    Bourcet - Settore Centrale Per Elisa (11/07/12)
    Embergeria (Parete di) Sperone centrale (30/06/12)
    Castello (Rocca) King Line (27/06/12)
    Venezia (Punta) e Rocce Fourion Cresta dal Colle delle Traversette al Colle del Coulour del Porco (14/06/12)
    Ailefroide - Paroi de la Draye Chaud Biz (02/06/12)
    Bourcet - Settore Centrale Via normale (24/05/12)
    Ormelune Ovest (Punta) dalla Valgrisenche (10/05/12)
    Gran Vaudalaz (Punta Nord) da Thumel (31/03/12)
    Sagneres (Pic delle) da Ponte Pelvo per il Vallone Camoscera (22/03/12)
    Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre (16/03/12)
    Gran Serin (Punta del) da Frais (08/03/12)
    Mezzodi (Guglia del) o Pointe de Barabbas da Plampinet (23/02/12)
    Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina (17/02/12)
    Viso Mozzo da Pian della Regina (04/02/12)
    Auto Vallonasso da Chialvetta (18/01/12)
    Colette (La) da Nevache (03/01/12)
    Lupo (Cima del) da Chianale (03/12/11)
    Replat (Tete Sud du) da La Berarde (11/09/11)
    Vincent (Piramide) e Punta Giordani Cresta del Soldato e Cresta ESE (23/08/11)
    Bessanese (Uja di) Spigolo Murari (15/07/11)
    Chemin du Roy (24/06/11)
    Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié (20/05/11)
    Gay (Becca di) dalla Diga di Teleccio (01/04/11)
    Mait d'Amunt da Villanova per il Colle dell'Urina (24/03/11)
    Machaby (Corma di) Bucce d'arancia (20/03/11)
    Pragelato Fuoripista Vari (05/03/11)
    Envie (Cappello d') Vallone dei tredici laghi (18/02/11)
    Forciaz (Mont) da Valgrisenche (05/02/11)
    Chersogno (Monte) da Campiglione (25/01/11)
    Bellagarda (Cascata) (22/01/11)
    Manzol (Colle) da Villanova (19/01/11)
    Machaby (Corma di) Topo Bianco (14/01/11)
    Penna (Rocca) Borgone alta (12/12/10)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (26/11/10)
    Bagnasco (24/11/10)
    Ciabert (Costa) quota 2931 m da Chianale (04/11/10)
    Sbarua (Rocca) scudo di enea + passo del gatto (24/10/10)
    Sbarua (Rocca) scudo di enea + passo del gatto (23/10/10)
    Crosenna (Vallone) da Villanova, anello per la Conca del Prà (20/10/10)
    Casse de Prelles (falesia) (03/10/10)
    Sergent Apparizione del Cisto Verde (12/09/10)
    Lac Blanc (Pic du) da Fontcouverte per il Col du Grand Cros (11/09/10)
    Taillante (Crete de la) Danse avec les loups (07/08/10)
    Herens (Dent d') Cresta Tiefenmatten (01/08/10)
    Grande Casse Via Normale dai Grands Couloirs (18/07/10)
    Schiappa delle Grise neire Tre a settembre (11/07/10)
    Falconera (Torre) via Michelin Rossetto (04/07/10)
    Etna dal Rifugio Sapienza per la Valle del Bove (28/01/10)
    Udine (Punta) Tempi Moderni (09/09/09)
    Pietra Filosofale (Falesia) (20/08/09)
    Ciarforon Parete Nord (05/07/09)
    Bourcet - Parete del deltaplano Sperone centrale (13/06/09)
    Oronaye (Monte) Canale sud di Sinistra (Via Normale) (05/05/09)
    Envie (Cappello d') Vallone dei tredici laghi (30/04/09)
    Jumelles Sud (les) da les Boussardes per il Vallon du Fontenil (25/04/09)
    Gran Bernardé (Monte) da Vonzo (28/03/09)
    Raccias (Punta) da Aiasse (21/03/09)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (09/03/09)
    Founset (Punta) da Giordano (21/02/09)
    Founset (Punta) da Giordano (25/01/09)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (10/11/08)
    Droide di S. Menerio (Falesia) (01/10/08)
    Les Agneaux Voie de la calotte (11/08/08)
    Stella (Corno) Regalami un sorriso (17/07/08)
    Stella (Corno) Via Campia (17/07/08)
    Coolidge (Pic) Via Normale da la Berarde per il Col de la Temple e la Cresta Sud (11/07/08)
    Germana (Torre) Spigolo Boccalatte (29/06/08)
    Bourcet - Spigolo grigio Spigolo Grigio (14/06/08)
    Réchasse (Pointe de la) da Pralognan-la-Vanoise (14/04/08)
    Venezia (Punta) Canale N (27/03/08)
    Cussuna (Colle di) da Valgrisenche (15/03/08)
    Sommeiller (Punta) da Grange della Valle (08/03/08)
    Turge de la Suffie da le Laus (21/02/08)
    Marchisa (Rocca la) dal Rifugio Melezè, anello Colli Marchisa e Sagneres (10/02/08)
    Fer (Tete de) da Larche (26/01/08)
    Dormillouse (Cima) da Thures (21/12/07)
    Loeschenlicke traversata Fafleralp-Konkordia (28/04/07)
    Entrelor (Cima di) da Bruil (07/04/07)
    Magehorn da Engiloch (25/03/07)
    Thabor (Monte) dalla Valle Stretta (18/03/07)
    Trécare (Becca), spalla Ovest 2852 m da Cheneil (21/01/07)
    Dormillouse (Cima) da Thures (21/12/06)
    Gran Guglia Canali NE e N (10/12/06)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vetan (18/03/06)
    Envie (Cappello d') Vallone dei tredici laghi (13/03/06)
    Rousset (Col) da Giordano (19/02/06)
    Chiarlea (Punta) da Giordano (11/02/06)
    Roudel (Cima) Sperone E di Punta Acuta 2841 m. (09/10/05)
    Gastaldi (Punta) Via Normale da Pian del Re (16/09/05)
    Galenstock dal Furkapass (21/05/05)
    Cevedale (Monte) dalla val Martello (discesa Vedretta Lunga) (03/04/05)
    Corna Piana da Valcanale (09/03/05)
    Palasina (Punta) da Estoul (05/03/05)
    Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da Chialvetta (23/02/05)
    Cassorso (Monte), cima Ovest da Preit (30/01/05)
    Sasna (Monte) da Lizzola per il Passo Manina (15/01/05)
    Corbernas (Monte) da Alpe di Devero (06/01/05)