p.mirco


Chi sono

Pratico Arrampicata sportiva da oltre venti anni, escursionismo, trekking, Alpinismo. Amante degli spazi aperti.

Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Oggi alle 9.30 al parcheggio , due gradi e aria fredda, ma per questa via che risente delle numerose ripetizioni, di meglio non si poteva sperare, anche se nei primi tiri abbiamo sofferto molto freddo , siamo riusciti a scalare tutto in libera senza patemi di " untoni intenibili ".
Ci tengo a scrivere alcune riflessioni personali sulle difficolta trovate sulla via, in quanto, alcuni gradi proposti nella relazione fanno un po' ridere. Avendo effettuato la scalata , tutta da primo di cordata, superando tutti i tiri a vista, e posizionando i rinvii, quindi, niente "Resting ", e niente " mungiture " di rinvii. Descrivo cosi, come ho trovato meglio fare, collegando alcuni tiri. Abbiamo attaccato alla base, facendo il primo corto tiro e il secondo assieme, circa 50 metri, allungando bene le protezioni, in libera ne risulta un solido 6a+/b , ho sostato a destra del pilastro, su catena nuova, quindi abbiamo proseguito trasferendoci a destra per il successivo tiro, L3 e L4, nuovamente in un unico tiro di circa 60 metri, anche qui allungando bene le protezioni, trovando difficoltà di 5c/+. Il tiro dell' erosione, parte con un passo duro sul 6a , non protetto, poi 5c stupendo, circa 35 metri.
Si sosta comodamente, qui ho unito i successivi due tiri, Si parte a sinistra della sosta , in verticale, quindi si piega a destra allungando molto sia il chiodo che il successivo fittone, ho superato il tetto, solido 6b, ho raggiunto la sosta , e proseguito sul successivo tiro sino alla cengetta con grosso albero, circa 55 metri, complessivamente 6b/+. Qui ho sostato usando il singolo fittone collegato al grosso albero. Il tiro successivo in circa 50 metri porta alla fine della via, è un tecnico 6b , dopo poco però, le difficoltà vanno a ridursi, anche se la chiodatura in alto è molto lunga si scala sempre tranquilli.
Questo è quanto ho rilevato in una fredda ma stupenda giornata a Pianarella, con Loris, per lui prima volta su questo terreno, e forse … anche l'ultima :)
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Sconsigliato l' avvicinamento sulla strada sterrata con l' auto, ad oggi molto fango ed enormi buche
Un po' di manutenzione, in questi giorni , mi sono dedicato a sostituire le ultime catene di sosta , su tiri non molto frequentati, ma la sicurezza non è mai troppa. Inoltre segnalo che sul tiro " Uova sode e Noci " 7 a, tra il secondo e il terzo fittone si è staccata una porzione di roccia che alloggiava un buon buco, ora ho scavato un buchetto verticale da tenere a mo di pinzata, con filippo in pausa pranzo ci abbiamo fatto qualche giro, la abbiamo ri-liberata, il grado non cambia , però è un pò più solido.
il sole in questo periodo rimane sino alle 16.30
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Noi siamo stati al Colosseo, Per non ravanare sul sentiero, conviene consultare la nuova guida , specialmente se si vuole andare alla Basura . Nel complesso , giornata positiva, per me era la prima volta , e devo dire che, a parte la ressa iniziale, mi dicono solo nei fine settimana, poi ci si distribuisce bene , molti tiri di grado 6, ma mai banali, soprattutto per il fatto che cominciano a essere un pò levigati, lo stile di arrampicata è prevalentemente atletico, di continuità
In alcuni tiri in alto la chiodatura si allunga un po', ma mai pericolosa, con il Gian, Angelo, Giorgio, Guido e Marco e Geremia, sole dalle 10 , bel posto invernale. Ci torneremo.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Con un fuoristrada si riesce a salire sino in cima , per poi parcheggiare dal la falesia storica delle ombre blu
Ieri è piovuto, e infatti anche noi eravamo insicuri sulla meta, oggi falesia deserta, noi siamo saliti al settore superiore delle ombre blu, dove tutti i tiri erano già asciutti, alle dieci e mezza comincia a entrare un pallido sole, fa freddo, ma si scala bene. Tutte le vie percorse da noi hanno un grip eccezionale, con roccia fantastica, a volte , anche troppo aggressiva. Ad oggi abbiamo ripetuto circa trenta tiri , tutti belli.
Consiglio questa falesia, anche dopo piogge notturne, scola velocemente , e l' esposizione agevola il graduale asciugarsi delle vie. Rispetto al settore nuovo alla base, dove inizia la ferrata di accesso, qui la chiodatura è più esigente, ma mai pericolosa.
Con Angelo, Giorgio e Geremia.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Oggi , dopo una giornata di monotiri , ci concediamo questa vietta come defaticamento, Tutte le soste sono a posto, alcune da collegare.
la linea originale è stata rivista dalla chiodatura nuova, tutto sommato merita un giro, la roccia è veramente nuova.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Oggi con Angelo siamo tornati a finire il lavoro di manutenzione alle soste, abbiamo sostituito interamente tre soste, le più mal ridotte, rendendo indipendenti il 6c e il 7a a destra, che prima avevano sosta in comune, per le altre, abbiamo sostituito catene e maglie rapide, abbiamo ripetuto tutti i tiri controllando tutti i fittoni, sembrano ancora in ordine, abbiamo anche ripetuto i tiri nuovi ai lati destro e sinistro della Grotta, consiglio,vista la chiodatura non ravvicinata,di ripeterli Avendo molto margine sul grado, nelle tre di sinistra, se si cade rinviando il terzo fittone si rischia di spezzarsi la schiena.
Ringrazio il negozio di Finale, Rockstore, ha fornito due delle sei soste sostituite, il resto lo ha offerto il negozio Arco Sport di Alessandria, nella persona di Chicco.

Aiutino..

Dal Trivio
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Giornatona a Guardamonte, PRIMO PICCO, che bello passare un pomeriggio assieme a un caro amico, abbiamo scalato al sole , nonostante il freddo intenso e il gelo in pianura, ma qui, un altro mondo, consiglio vivamente di consultare la nuova guida
"AEMILIA" , o il sito CLIMBOOK, perché, almeno si può capire meglio, ubicazione e itinerari.
Noi al PRIMO PICCO, le consigliamo tutte, non si scende mai sotto il 6b, ma non si supera il 7a+, quindi , per lo standard attuale, falesia No BIG, per par condicio , abbiamo scalato tutte e dieci le lunghezze della fascia mediana, dai 18 ai 25 metri, trovando di tutto, dal tecnico all' atletico di resistenza, un mix che allena veramente alla grande, molte lunghezze hanno delle prese scavate, quindi , se a vista non si scovano velocemente, " Natural" sono ben più dure, per fare un esempio, tre giorni fa, a Finale , Rocca Di Perti, ho chiuso un 7a di 35 metri a Vista,e un 7a+ storico al secondo giro, qui , oggi , su "Gli Stregati" ( solo 6B ), ho rischiato di rimanere appeso come un salame.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Come da descrizione
Oggi con Giorgio abbiamo esplorato il settore alto, un posto splendido, su roccia super, i gradi " FINALESI" si fanno sentire, comunque , grazie alla generosità di Giorgione ,che ha montato i tiri più duri, sempre in formissima, abbiamo provato alcuni 6c e 7a,
consigliatissimi : Surf/Ace,6c, che , se fatta con la variante di partenza di dx, 6c+, diventa un solidissimo 7a, Nakita 7a, dove servono dita forti in partenza e testa per superare la pancetta a metà: Come ultimo tiro di giornata scegliamo "trascendance" 7a , stranamente sovragradato, per noi max 6c+, mancato a vista per un pelo, entrato al secondo giro, ma dopo 350 metri di arrampicata, e non essendo mai scesi sotto il 6b+, gonfi come eravamo, al settea proprio non ci arriva, comunque al di là del grado, anche questa è una via molto bella .
Non si può fare a meno di ringraziare le guide alpine di Finale per il loro eccellente lavoro.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Il Sabato, come il mercoledì , essendo che sono giorni dove la caccia è aperta, è veramente difficile trovare posto macchina, oggi stranamente falesia semideserta, abituati alla solita calca, invece solo una ventina di persone, l'ultima volta saremo stati in ottanta, tornati per chiudere i conti con Brothers, ma per noi il blocco è troppo duro, in realtà sono venti metri di 6b e, al quarto fittone due metri estremi con cinque movimenti su appigli minuscoli. quindi molto disomogenea, Bar Mario , sullo stesso grado , invece è un tiro fantastico.
Sentiero di accesso in ordine, ancora pochi giorni di scalata, poi il sito dal primo gennaio sarà interdetto per nidificazione rapaci , sino ad Agosto. Giornatona con Giorgio, Guido, Geremia e Buro.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Tornato dopo un sacco di tempo, in questa stagione,si scala bene al pomeriggio . Il sole scalda bene la roccia, il grip è eccellente, tiri corti ma molto intensi sui gradi dal 6a al 7a , quelle che abbiamo fatto noi, le abbiamo trovate molto impegnative.
Con Emilio, torneremo, ognuno Col suo progetto da lavorare.
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Pianarella (Bric) Grimonett (04/03/20)
    Parete del Forte (Falesia) (12/02/20)
    Euskal, Colosseo, Basura (08/02/20)
    Perti (Rocca di) Ombre Blu Settore Sinistro (25/01/20)
    Perti (Rocca di) Via dei Sabipodi (22/01/20)
    Rian Cornei Bocca di Bacco (17/01/20)
    Guardamonte Balze (06/01/20)
    Perti (Rocca di) Ombre Blu Settore Sinistro (24/12/19)
    Reseghe (Bric) Lacremà (Falesia) (14/12/19)
    Cravasco La Grande (Falesia)+Il Fungo (26/10/19)
    Rian Cornei Bocca di Bacco (23/10/19)
    Parete del Forte (Falesia) (12/10/19)
    Stella (Corno) Ricordo d'Orlando (10/08/19)
    Stella (Corno) Pilastro di Oscar (10/08/19)
    Tacul (Chandelle du) Bonatti-Tabou (04/08/19)
    Pianarella (Bric) Amicizia (27/07/19)
    Perti (Rocca di) Nonno Dino + Vecchie beline (24/07/19)
    Pianarella (Bric) Via Oliva (22/07/19)
    Pianarella (Bric) Amicizia (17/07/19)
    Pianarella (Bric) Mio Nome (10/07/19)
    Stella (Corno) Giacougià (21/06/19)
    Stella (Corno) Carlo Rossano (21/06/19)
    Plent (Punta) Banderas (12/06/19)
    Cucco (Monte) via del tetto (30/05/19)
    Cucco (Monte) Settore centrale-anfiteatro (30/05/19)
    Bourcet - Strapiombi Strapiombi 3 (11/05/19)
    Bourcet - Spigolo grigio Spigolo Grigio (11/05/19)
    Sergent Apparizione del Cristo Verde (07/05/19)
    Mottarone - Cima Cusio Don't cry for me Valentina (03/05/19)
    Pianarella (Bric) Fivy (20/04/19)
    Pianarella (Bric) L'Antro Vergognoso (20/04/19)
    Pianarella (Bric) Via lunga originale e variante diretta di uscita di sinistra (20/04/19)
    Mottarone - Cima Cusio Don't cry for me Valentina (24/03/19)
    Pianarella (Bric) Mio Nome (13/03/19)
    Reopasso (Rocche del) Biurca Sud Via dei Re (10/03/19)
    Reopasso (Rocche del) - Biurca sud Emanuele (10/03/19)
    Reopasso (Rocche del) - Biurca Chiaro di Luna (03/03/19)
    Parete dimenticata Capriccio diagonale (20/02/19)
    Tobbio (Monte) Cresta Ovest (04/01/19)
    Pianarella (Bric) Mio Nome (05/12/18)
    Pianarella (Bric) Amicizia (05/12/18)
    Pianarella (Bric) L'Antro Vergognoso (21/11/18)
    Monzone (Torri di) Torre dei Fiorentini Una via per Claudio (17/10/18)
    Monzone (Torri di) Pala di Fiorentini Hasta la bagigia siempre (17/10/18)
    Monzone (Torri di) il canto delle passere (17/10/18)
    Monzone (Torri di) Pala dei Fiorentini Surmenage (17/10/18)
    Parete del Forte (Falesia) (14/10/18)
    Cecilia (Torre) Pom d'Anouk (26/09/18)
    Cinquantenario (Torrione del) Via Gandin (26/09/18)
    Petites Jorasses Gargantua (27/08/18)
    Gervasutti Giusto (Bivacco) da Lavachey (26/08/18)
    Tobbio (Monte), Bric e Cresta di Castiglione da Voltaggio (17/08/18)
    Stella (Corno) Carlo Rossano Inferiore (14/08/18)
    Zucco di Pesciola via giovani marmotte (07/08/18)
    Zucco di Pesciola Summertime (07/08/18)
    Grand Capucin Voyages selon gulliver (02/08/18)
    Stella (Corno) Carlo Rossano Inferiore (25/07/18)
    Stella (Corno) Barone Rampante (25/07/18)
    Tobbio (Monte) Cresta Ovest (22/07/18)
    Stella (Corno) Regalami un sorriso (13/07/18)
    Stella (Corno) Via Lupetti (13/07/18)
    Tobbio (Monte) da Voltaggio (08/07/18)
    Cerello (Monte), anticima q. 2653 Sorgenti Nascoste (01/07/18)
    Specchio di Iside Seta di Venere (26/06/18)
    Perti (Rocca di) Consolando consuelo (16/06/18)
    Perti (Rocca di) Nord-End (16/06/18)
    Perti (Rocca di) Falesia del Grottino del Bric della Croce (16/06/18)
    Bourcet - Strapiombi Via degli strapiombi (09/06/18)
    Bourcet - Strapiombi Strapiombi 3 (09/06/18)
    Toirano Cava Placca dell'Artista (06/06/18)
    Lomasti (Pilastro) La verde milonga (26/05/18)
    Perti (Rocca di) Camino dei Purchin (30/04/18)
    Perti (Rocca di) Panta Rei (30/04/18)
    Perti (Rocca di) Aprosdoketon (30/04/18)
    Parete del Forte (Falesia) (14/04/18)
    Toirano Settore Grotte (28/03/18)
    Montestrutto (Falesia di) (20/03/18)
    Borgone Zia (Falesia della) (14/03/18)
    Borgone (Falesia di) (14/03/18)
    Caprazoppa (Monte) Orizzonte (07/03/18)
    Rian Cornei Silenzio Basso (21/02/18)
    Gorilla (Falesia del) (11/02/18)
    Ciampa (Cascata del) (19/01/18)
    Perti (Rocca di) Oasi (13/01/18)
    Montesordo (Falesia) - Settore Centrale (03/01/18)
    Montesordo Lo Specchio (26/12/17)
    Toirano Settore Parco Giochi (25/12/17)
    Rian Cornei Placconata Settore Sinistro o Cordon Bleu (17/12/17)
    Reseghe (Bric) Lacremà (Falesia) (13/12/17)
    Cucco (Monte) da Calvisio Vecchia, anello Lacremà, Bric Reseghe, Camporotondo (08/12/17)
    Boragni Avancorpo (29/11/17)
    Pian Marino Pilastrino Mirovino (22/11/17)
    Boragni Avancorpo (15/11/17)
    Kaimano (Falesia del) (01/11/17)
    Parete del Forte (Falesia) (15/10/17)
    Kaimano (Falesia del) (06/09/17)
    Tobbio (Monte) da Voltaggio (20/08/17)
    Castell'Ermo o Peso Grande da Castellaro per il Sentiero dei Giganti (09/08/17)
    Tobbio (Monte) da Voltaggio (06/08/17)
    Figne (Monte delle) e Monte Tobbio da Voltaggio, traversata al Passo della Bocchetta (04/08/17)
    Tobbio (Monte), Bric e Cresta di Castiglione da Voltaggio (29/07/17)
    Tobbio (Monte), Bric e Cresta di Castiglione da Voltaggio (25/07/17)
    Tobbio (Monte), Bric e Cresta di Castiglione da Voltaggio (22/07/17)
    Aquila (Falesia dell') (29/06/17)
    Aimonin (Torre di) Pesce d'Aprile (25/06/17)
    Pietrabissara Bungee e placche Grigie (21/06/17)
    Gran Capucin Via degli Svizzeri (17/06/17)
    Pietrabissara Bungee e placche Grigie (14/06/17)
    Castello della Pietra Meteorix (13/06/17)
    Falchi (Parete dei) Un tenebroso affare (11/06/17)
    Mroz (Scoglio di) Impressioni di settembre (07/06/17)
    Mroz (Scoglio di) Gogna (07/06/17)
    Reopasso (Rocche del) Via Ferrata Deanna Orlandini (04/06/17)
    Pietrabissara Bungee e placche Grigie (31/05/17)
    Tobbio (Monte) da Voltaggio (27/05/17)
    Pianarella (Bric) Gibbo (17/05/17)
    Tobbio (Monte) dal Valico degli Eremiti (10/05/17)
    Parete del Forte (Falesia) (08/05/17)
    Parete del Forte (Falesia) (30/04/17)
    Parete del Forte (Falesia) (23/04/17)
    Grotta dell'Edera (Falesia) (15/04/17)
    Parete del Forte (Falesia) (09/04/17)
    Airale (Falesia di) (05/04/17)
    Kaimano (Falesia del) (30/03/17)
    Cravasco La Grande (Falesia)+Il Fungo (25/03/17)
    Kaimano (Falesia del) (22/03/17)
    Rian Cornei Camelot (15/03/17)
    Pietrabissara Castello e Terrazza (11/03/17)
    Pietrabissara Bungee e placche Grigie (08/03/17)
    Parete del Forte (Falesia) (05/03/17)
    Pietrabissara Bungee e placche Grigie (04/03/17)
    Parete del Forte (Falesia) (26/02/17)
    Caprie Placca dell'acido Formico (22/02/17)
    Reopasso (Rocche del) Via Ferrata Deanna Orlandini (16/02/17)
    Pianarella (Bric) L'impero dei sensi (03/02/17)
    Tobbio (Monte) Cresta Ovest (01/02/17)
    Reopasso (Rocche del) Biurca Sud Via dei Re (11/01/17)
    Pianarella (Bric) Super-Vaccari (06/01/17)
    Val di Nava - Domus Aurea (08/12/16)
    Perti (Rocca di) Antica Osteria (22/09/16)
    Pietrabissara Bungee e placche Grigie (01/09/16)
    Airale (Falesia di) (28/08/16)
    Tacul (Chandelle du) Bonatti-Tabou (24/06/16)
    Caporal Orecchio del pachiderma + Itaca nel sole + Rattle snake (01/06/16)
    Pianarella (Bric) Mio Nome + Calcagni (14/08/15)
    Pentimento (Parete del) Attacco alla fessura Beuchod (05/08/15)
    Pentimento (Parete del) Attacco alla fessura Beuchod (24/06/15)
    Lomasti (Pilastro) Passaggio a nord ovest (18/06/15)
    Caporal Orecchio del pachiderma + Itaca nel sole + Tempi moderni (12/06/15)
    Caporal Diedro Nanchez (02/06/15)
    Pianarella (Bric) Calcagni (09/05/15)
    Pianarella (Bric) Zahnwehherrgott (25/01/15)
    Sergent Nautilus (05/07/14)
    Reopasso (Rocche del) - Biurca Chiaro di Luna (22/02/14)
    Lomasti (Pilastro) Vertigine (10/06/13)
    Lomasti (Pilastro) Sylvie (07/06/13)
    Lomasti (Pilastro) Lomasti o Via del 94° (06/06/13)
    Pianarella (Bric) Menti perdute (01/05/13)
    Pianarella (Bric) Mio Nome (28/02/12)
    Pianarella (Bric) GNI (09/04/11)
    Pianarella (Bric) INPS (20/06/09)
    Lomasti (Pilastro) Sylvie (29/06/03)
    Pianarella (Bric) GNI (17/05/03)
    Aia (Rocca dell') Via Yetina (23/06/01)
    Aia (Rocca dell') Via Yetina (16/06/01)
    Pianarella (Bric) Slash + Catarinfrangente (06/01/00)
    Pianarella (Bric) Mio Nome (04/11/97)
    Aval (Tète d') La Memoire de l'Eau (07/06/97)
    Pianarella (Bric) INPS (01/11/96)
    Pianarella (Bric) Gianni Pajer (15/03/96)
    Pianarella (Bric) GNI (17/06/95)
    Perti (Rocca di) Mariangela (16/05/95)
    Lomasti (Pilastro) La rossa e il vampirla (07/05/95)
    Pianarella (Bric) INPS (17/06/94)
    Pianarella (Bric) Grimonett (04/05/94)
    Perti (Rocca di) Via col vento (05/03/94)