obione


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: ottimo
partenza Steina con ampio parcheggio, sentiero segnatissimo e in ottimo stato. Segnalo che all'alpe di Lòò superiore c'è un Agriturismo che si può mangiare e bere un buon caffè nelle Moka, e una buona birra, non si dorme, il gestore molto gentile e disponibile. " AGRITURISMO BLEKENE Aazienda agricola Laurent cell: 3470052072 "
Il consueto mercoledi dei SENIOR del CAI Ivrea, gita al Monte Kick 2315 m Val di Gressoney Vallone di Lòò. Come sempre complimenti al gruppo molto ordinato e responsabile. Complimenti come sempre alle GLOBAL GIRLS sempre numerose e attente.
Bravi tutti , ROBY.

Vallone di Lòò, in fondo il M. Kick

Alpe di Lòò inferiore

Colle di Lazoney e colle di Lòò

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: ottimo
Sentiero ben tracciato,tranne un'ultima lingua di neve, evitabile prima del colle, rifugio Champillon aperto
Visto i giorni caldi di questi giorni, Barbara e i suoi SENIOR del CAI Ivrea decidono, di alzare la quota di arrivo, proponendo, il colle Champillon 2708 m. nella magnifica conca di By, al cospetto del Gran Combin 4314 m., del Mont Velan 3708 m. del Mont Gelè 3518 m. e dalla Fenetr Durand 2708 m. Partendo da Plan Debat 2078 m. Ed è cosi che si parte alle 7,30 da Ivrea con arrivo a Plan Debat alle 9,30 con colazione a Roisan. In men che non si dica a mezzoggiorno siamo tutti al colle Champillon, passando dal rifugio Champillon. Tutti decidono di scendere a pranzare al rifugio, perchè avevamo visto il bollettino meteo che il tempo sarebbe peggiorato dalle 15 e le 14, e fu cosi come avevamo previsto. Alle 15 siamo arrivati alle vetture che cominciavano le prime gocce, dopo pochi minuti a subito smesso. Giornata bellissima con panorami a mozzafiato a 360°, temperatura fresca con leggera brezza e un bellissimo sole. Complimenti a tutti i SENIOR , e alle GLOBAL GIRLS sempre numerose e simpatiche, e per il comportamento di tutti da responsabili. Ci dispiace per quelli che hanno rinunciato per paura del tempo, vale sempre il detto ( se il bel tempo vuoi trovare con i SENIOR devi andare ). Bravi tutti Roby.


Plan Debat 2708 m. gruppo SENIOR

Mont Gelè 3518 m. Fenetr Durand 2797 m.

Gran Combin 4314 m.

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: ottimo
Sentiero senza neve fino al colle, mentre tutto il vallone del Roc è tutto innevato, e le cime circostanti dal Courmaon al Gran Carro
Escursione al Colle Sià, valle Orco, con partenza da Moyes. Giornata bellissima con leggera brezza di vento, organizzata dal gruppo SENIOR del CAI Ivrea, con la prtecipazione numerosa di molte sezioni dei CAI canavesani : Chivasso - Ivrea - Forno - Rivarolo - Cuorgnè. L'escursione si è svolta con molta disciplina nonostante il gruppo numeroso. Complimenti ai SENIOR organzzatori, per la scelta dell'itinerario. Bravi tutti e grazie. Roby.

fontana lungo il sentiero

Global al colle Sià

Gruppo SENIOR al Clle Sià 2270 m

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: ottimo
partendo dalla casa del pescatore, passando per l'alpe Piovale, seguendo il sentiero si raggiunge l'alpe Balma delle Basse, continuando, fino alla bocchetta delle Balme. Dalla bocchetta una meraviglosa cavalcata fino in punta alla cima dell'Asnas, con discesa sempre sulla dorsale, passando per la colma della Quara, sino a raggiungere la strada sterrata che riporta alla partenza.
Bellissima escursione, ancor di più per la giornata che si è rivelata molto bella in assenza di precipitazioni, visto il meteo. Con l'amica Daniela. Data la giornata nuvolosa non abbiamo visto il gruppo del Rosa, ma abbiamo ammirato le cime del Manzo e del Monte Bo, e le loro dorsali, il Monticchio con la cresta del M. Bonom e la cima delle Guardie, nel primo pomeriggio ha fatto capolino il sole.
a giornata è finita all'Agriturismo Alpe Montuccia con piatti tipici della valle, serviti dalla signora Miki e dal suo personale " trattamento ottimo ". Grazie a Daniela, ottima compagna di escursione per la sua tenacia e simpatia, brava. Roby.


l'Alpe Piovale

alpe Bassa delle Balme

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: ottimo
niente da segnalare
Gli organizzatori dei SENIOR del CAI di Ivrea, hanno scelto l'anello del Monticchio, partendo dal piazzale Monticchio, percorrendo il sentiero dei ciclamini, fino a Cleva Bella, continuando fino alla pera Furà, a ritroso sino al colletto per poi contnuare fino al Monticchio. La discesa diretta dalla punta fino al bivio di Cleva Bella, dal bivio fino al parcheggio. Giornata bellissima con aria frizzante e una ottima visuale sulle montagne circostanti. Un saluto alle GLOBAL GIRLS sempre molto presenti. Complimenti e bravi tutti . Per festeggiare il 1° Maggio Barbara organizza, una merenda a base di formaggi, salumi e tante atre cose accompagnate con del buon vino. bravi tutti . Roby.

Pera Furà

Il Monticchio dalla Pera Furà

Discesa diretta dal Monticchio

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: buono, meno lo sterrato
Ferrata che si percorre in massima sicurezza, gli apritori non hanno lesinato sul materiale, roccia bellissima, l'avvicinamento e la discesa e segnaletica ottima. Si consiglia l'ultimo pezzo di strada sterrata una macchina adeguata al terreno.
Il CAI di Chivasso ha scelto la ferrata degli Artisti, dato le condizioni di bassa quota dell' appenino ligure, e per la giusta fama di bella ferrata. La salita è stata condotta e accompagnata da un gruppo di istruttori molto bravi, visto il risultato della salita, che tutti erano felici e contenti. E' doveroso un complimento alle brave GLOBAL CUTIN per la loro tenacia e simpatia. Complimenti agli accompagnatori e ai ferratisti per aver dimostrato serietà nel comportamento nelle difficoltà durante l'ascensione. Bravi tutti Roby.


Il bellisimo ponte

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: ottimo
sentiero ben tracciato, superato l'alpe Saler 1860 m. dopo il traverso al limite del bosco sotto la punta sono stati costruiti degli ometti per evitare errori.
Come tutti i mercoledi i SENIOR del CAI Ivrea propongono una escursione. La scelta è stata Cima Saler dal Santuario di Prascondù dato il modesto dislivello, Barbara ha organizzato a sorpresa di tutti un pranzo a tutti gli effetti sui tavoli del parco, visto i numerosi partecipanti ( 40 ), la festa mangereccia è stata accolta con molto entusiamo. si ringrazia Barbara per l'impegno profuso nel preparare di tutto e di più sia nella scelta della gita, e gestire l'evento. complimenti a tutti i partecipanti molto numerosi ( 40 ) si sono comportati, con molta responsabilità, un merito alle GLOBA GIRLS sempre numerose. bravi tutti Roby.

Cima Blessent e M. Arzola

Monte Colombo

Cime Testona

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: ottimo
L'anello si può fare senza ramponi, qualche chiazza di neve in alto che non impedisce l'escursione.
Da Posio partiti alle 8.3o passando per l'alpe Arzola 1797 m. non possiamo farne a meno di vedere il rifugio Blessent 1969 m., abbiamo proseguito fino al colle Pian Cermissu 1976 m. continuando sino al Monte Arzola 2162 m. breve pausa per fotografare un panorama di rara bellezza che va dal vallone di Piantonetto, dal Gran Paradiso, ai becchi della Tribulazione, alla Roccia Viva, Tresenta, alla Monciair, le Levanne, al Courmaon, e tantissime altre. Dal M. Arzola partiamo su una dorsale bellissima saliscendi 2 piccole cime sino ad arrivare al colle Oreggi 2180 m. da qui si vede il lago d'Eugio, si continua fino a raggiungere l'alpe Testona e il casotto del PNGP 2212 m., dalla baita si scende il costone erboso fino a raggiungere l'Alpe Colletto 1898 m. dopo pochi minuti si raggiunge l'Alpe Oregge 1819 m. da qui strada sterrata fino alla borgata Ciantel 1400 m., si continua ancora un centinaio di metri e si è a Posio. complimenti a Barbara per la sua compagnia, e l'aiuto dato. Roby.

Alpe Arzola 1797 m.

Rifugio Blessent 1969 m.

Colle Pian Cermissu 1976 m.

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: ottimo
Partiti da Fey Dessus per via della sbarra chiusa. ( La sbarra sarà aperta dal 1° Maggio fino a ottobre ) Calzati i ramponcini gli ultimi 150 m. fino all'uscita del bosco, poi la dorsale è tutta pulita fino in cima.
Corma ( Croix ) da Fey Dessus per il colle della Finestra. Giornata bellissima senza una nuvola con aria fresca, compagnia simpaticissima, non se ne può farne a meno di dare 5 stelle. Il percorso sulla dorsale vale tutta la gita per il suo stupendo panorama, a 360 °. In cima una bella madonnina scolpita in granito, e più in basso la Croce. Ringrazio per la compagnia gli amici Danilo , Cinzia, e Daniela, per la bella gita con finale mangereccio a Monte Strutto a base di prosecco. Roby.

Il bellissimo paesino di Pessey

In cima la madonnina

La croce della corma

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: ottimo
Pensando di fare un'escursione su sentiero pulito con nostra sorpresa a quota 1400 m. molto prima della cappella della madonna del pilone abbiamo trovato neve e su tutto il traverso sino alla dorsale della cima, poi pulito per tutto l'anello. Tempo bello fino a mezzogiorno poi coperto fino a Trione ( Si consigliano almeno i ramponcini )
Visto le condizioni d'innevamento nelle nostre zone che non permettono delle buone racchettate i SENIOR del CAI di Ivrea decidono l'escursione ad anello di Cima Mares 1654 m. partendo da Trione 1188 m. Passando per la piccola cappella della madonna del Pilone, salendo a Cima Mares con discesa a San Bernardo di Mares 1540 m. proseguendo per il sentiero balcone del Calus, passando per la Balmassa, e continuando per dorsale fino alle Rocche di San Martino, a questo punto girare a sinistra indicazione per Alpette, continuando si passano i ruderi delle baite le Fontane, proseguendo fino al parcheggio di Balmassa 1288 m. continuando per strada asfaltata fino a Trione. Va fatto un riconoscimento alle GLOBAL per la tenacia dimostrata nel procedere sulla neve. Complimenti a tutti, bravi. Roby. allego traccia GPS .

SENIOR a Cima Mares 1654 m.

San Bernardo da Cima Mares

Discesa a San Bernardo

[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Kick (Monte) da Loomatten per il Vallone del Loo (10/07/19)
    Champillon (Col) dalla Comba di Champillon (03/07/19)
    Sià (Colle) e la Merola da Moies (29/05/19)
    Asnas (Cima dell') dalla Casa del Pescatore, anello per Bocchetta delle Balme e Alpe Briolo (26/05/19)
    Bonom (Cima del) dal Bocchetto Sessera, anello per il Monticchio e Colma Bella (01/05/19)
    Agnellino (Bric dell') - Costa Balzi Rossi Ferrata degli Artisti (28/04/19)
    Saler (Cima) dal Santuario di Prascondù (26/04/19)
    Arzola (Monte) da Posio (30/03/19)
    Corma (Croix) da Fey Dessus per il Col di Finestra (24/03/19)
    Mares (Cima) da Trione, anello per le Rocche di San Martino (06/03/19)
    Giassit (Col) da Santa Margherita (27/02/19)
    Portola (Monte) e quota 2092 m da Santa Margherita per il Col Portola (17/02/19)
    Barmasse (Bec) e Mont Ros da Mont Blanc (13/01/19)
    Sourela (Punta) da Col San Giovanni (06/12/18)
    Tsa Fontaney (Alpe) da Porliod (28/11/18)
    San Domenico (Santuario) da Lities (14/11/18)
    Ingria (Uja d') da Vasario (21/10/18)
    Crou de Bleintse (Mont) e Mont Saron da Plan Debat, anello per il Col Champillon (09/10/18)
    Loit (Cima) da Masonaie (07/10/18)
    Losa (Colle e Passo della) dalla Diga del Serrù (30/09/18)
    Pillonet (Colle) da Barmasc (26/09/18)
    Secco, Nero, Champas (Laghi) da Delevret, anello per Boset Damon e Chanton (19/09/18)
    Paglietta (Monte) da Eternon, anello (12/09/18)
    Scaletta (Monte) da Prato Ciorliero, anello sentiero Cavallero e Passo Peroni (12/08/18)
    Court de Bard da Challancin (08/08/18)
    Pancherot (Monte) da Perreres per la Finestra di Cignana (25/07/18)
    Bonom (Cima del) dal Bocchetto Sessera, anello per il Monticchio e Colma Bella (19/05/18)
    Belice (Cappella di) da Cuorgnè per la vecchia mulattiera di Chiesanuova (05/05/18)
    Orfano (Monte) da Mergozzo, anello per la Linea Cadorna (14/04/18)
    Vallone (Cima del) da strada Quincinetto - Scalaro (02/04/18)
    Dres (Lago) da Ceresole (25/03/18)
    Leretta (Punta) e quota 2051 m da Pian Coumarial, anello (21/02/18)
    Court de Bard da Challancin (10/02/18)
    Chiggia (Costa) da Parrocchia di Marmora (04/02/18)
    Servaz (Lago) da Veulla (31/01/18)
    Ros (Mont) da Mont Blanc (24/01/18)
    Bose (Lago della) dal Santuario di Oropa (20/12/17)
    Lace (Colle della) da Trovinasse e il Col Giassit (25/10/17)
    Lace (Colle della) da Trovinasse e il Col Giassit (21/10/17)
    Morion (Monte) o Mont Rion da Porliod per il Col du Salvè, anello (18/10/17)
    Morion (Monte) o Mont Rion da Porliod per il Col du Salvè, anello (01/10/17)
    Santanel (Colle) da Piamprato, anello per il Lago la Reale (27/09/17)
    Corquet (Monte) da Les Druges, anello per il Vallone di Saint Marcel (20/09/17)
    Fioria (Bocchetta) da Ghiarai o dalla diga di Ceresole per i Laghi Bellagarda (21/06/17)
    Basei (Punta) dal Colle del Nivolet (18/06/17)
    Cappia (Piani di) da Traversella, anello per i sentieri delle Anime e della Transumanza (07/05/17)
    Pala Rusà (Punta) e Punta delle Lance da Pian Benot (29/03/17)
    Pala Rusà (Punta) e Punta delle Lance da Pian Benot (19/03/17)
    Portola (Monte) e quota 2092 m da Santa Margherita per il Col Portola (15/03/17)
    Leretta (Punta) e quota 2051 m da Pian Coumarial, anello (01/03/17)
    Blu o Bleu (Lago) da Saint Jacques per il Piano di Verra Inferiore (22/02/17)
    Kiry (Cappella del) da la Cara (15/02/17)
    Champlong (Alpe) da la Magdeleine, anello per Chamois e Col Pilaz (12/02/17)
    Leretta (Punta) e quota 2051 m da Pian Coumarial, anello (05/02/17)
    Blu o Bleu (Lago) da Saint Jacques per il Piano di Verra Inferiore (29/01/17)
    Gran Lago da Mont Blanc (22/09/16)
    Paterno (Monte) Ferrata Innerkofler-De Luca (04/09/16)
    Djouan (Lago) da Eaux Rousses (27/07/16)
    Herbetet (Casolari dell') da Valnontey, anello per Vermiana e Rifugio Vittorio Sella (11/07/16)
    Levionaz Dessous (Alpe) da Eau Rousse e il Vallone di Levionaz (06/07/16)
    Tredici Laghi (Conca) dal Bric Rond (01/07/16)
    Djouan (Lago) da Eaux Rousses (26/06/16)
    Casimiro (Ferrata di) (12/06/16)
    Quinzeina o Quinseina (Lago della) da Pian del Lupo (27/04/16)
    Stolen (Vallone di) da Issime, anello per San Grato (20/04/16)
    Tovo (Monte) Ferrata Nito Staich (10/04/16)
    Ruceia (la) Via Ferrata di Condove (02/04/16)
    Champlong (Alpe) da la Magdeleine, anello per Chamois e Col Pilaz (30/03/16)
    Colombardo (Colle del) da S.Antonio (25/03/16)
    Leretta (Punta) e quota 2051 m da Pian Coumarial, anello (23/03/16)
    Tsa Fontaney (Alpe) da Porliod (20/03/16)
    Fallère (Rifugio) da Vetan (09/03/16)
    Fallère (Rifugio) da Vetan (01/03/16)
    Tsa de Chaligne (Alpe) da Buthier (24/02/16)
    Cà Bianca da Moies (17/02/16)
    Gilliarey (Oratorio di) da Etirol (03/02/16)
    Francou, Champ (Alpeggi) da Promiod, anello (27/01/16)
    Francou, Champ (Alpeggi) da Promiod, anello (24/01/16)
    Gilliarey (Oratorio di) da Etirol (20/01/16)
    Tsa Fontaney (Alpe) da Porliod (13/01/16)
    Biel (Serra di) Anello da Courtil (21/10/15)
    Leretta (Punta) quota 2051 m anello Pian Coumarial, Pian du Juc, Baite Leretta (14/10/15)
    Bonze (Rifugio) da les Donnes (11/10/15)
    Piana (Cima) o Mont de Panaz da Mont Blanc, anello per Col Terre Rousse e Col de la Croix (30/09/15)
    Miserin (Lago) da Dondena (23/09/15)
    Pelvo d'Elva Via Normale dal Colle della Bicocca (20/09/15)
    Pelvo d'Elva Via Normale dal Colle della Bicocca (10/09/15)
    Raty (Bec) Via del Quarantesimo (03/09/15)
    Piana (Cima) da Mont Blanc per il Lago Muffè ed il Col de La Croix (20/08/15)
    Aver (Becca d') e Cima Longhede da Champlong, anello per Ronc e il Col des Bornes (17/06/15)
    Partecipanza (Parco della) anello da Livorno Ferraris per Lucedio (03/06/15)
    Arzola (Monte) da Posio (24/04/15)
    Pont Canavese (Via Ferrata di) (12/04/15)
    Lion (Monte) da Fondo (08/04/15)
    Dres (Lago) da Ceresole (01/04/15)
    Fallère (Rifugio) da Vetan (28/03/15)
    Bossola (Cima) da Inverso (18/03/15)
    Dondena (Rifugio) da Mont Blanc (11/03/15)
    Ros (Mont) da Mont Blanc (08/03/15)
    Sourela (Punta) da Col San Giovanni (05/03/15)
    Calvo (Monte) da Castelnuovo Nigra (01/03/15)
    Champlong (Alpe) da la Magdeleine, anello per Chamois e Col Pilaz (25/02/15)
    Sourela (Punta) da Col San Giovanni (22/02/15)
    Sourela (Punta) da Col San Giovanni (18/02/15)
    Casimiro (Ferrata di) (31/07/14)
    Biel (Serra di) Bimbo Climb (09/07/14)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Via del Margine (25/06/14)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Robynid (09/05/10)