mike52


Chi sono




Le mie gite su gulliver

Sciabilità :: *** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: Farinosa ventata
neve (parte inferiore gita) :: Farinosa ventata
attrezzatura :: scialpinistica
Gran bel gitone!! Itinerario articolato ed ingaggiante, inizio inforrato poi progressivamente sempre più aperto consentendo di scoprire il bellissimo vallone di Gran Muels.
Seguito la traccia di attila89 che ringraziamo per l’imbeccata, anche noi scelto l’uscita a sx più agevole, utili i rampant.
Discesa iniziale su crosta da vento quindi neve fresca riportata irregolare che richiedeva una sciata controllata, nel bosco bella farina, parte bassa nella forra con passaggi obbligati considerato anche lo scarso innevamento, si arriva comunque con gli sci alla macchina.
In compagnia di Luca, Fulvio, Ermes ed Orfeo che si è ribattuto la metà superiore del percorso.




Sciabilità :: *** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: Crosta da rigelo portante
neve (parte inferiore gita) :: Primaverile/Trasformata
quota neve m :: 1400
attrezzatura :: scialpinistica
Temperatura frizzante a Balme, -5 gradi alla partenza, saliti fino al Rif. Ciriè e messo rampant subito dopo il rifugio, agevole salita fino all’anticima sciistica. Discesa a parer mio piacevole dal percorso di salita, inizio su crosta da vento dura senza pronunciati e fastidiosi sastrugi, una parte intermedia bella trasformata, dal Pian della Ciamarella di nuovo dura per via della poca esposizione al sole, tutto sommato sciabile e mai sfondosa.
Con un bel gruppo di 7 simpatici amici, oltre a noi in zona un solitario.

Sciabilità :: *** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: Farinosa
attrezzatura :: scialpinistica

Bella traversata in condizioni meteo ottimali, condizioni in discesa nel complesso buone, dal colle T.F.M. breve tratto di ventata dura  poi in gran parte farinosa, tratto finale prima del Chalet des Acles stretto, obbligato, comunque sciabile.
Risaliti agevolmente al col des Acles e con un traverso ascendente giunti nei pressi della punta Mulattiera, da qui scesi verso Chesal su farina compressa lavorata dai tanti passaggi, ultima parte utilizzando le piste.
Nel complesso ottima gita, quarantacinque partecipanti per questa quarta sociale del GSA Uget Torino, grazie ai capi gita Tea, Guido e Alberto che hanno proposto questo itinerario.
Le tre stelle sono un po’ strette, quattro forse troppe


Info per chi decidesse di scendere verso Pian del Colle; Giovedì durante la ricognizione sono sceso per prova da quel versante, la sconsiglio, le condizioni della neve a parte i primi 200 mt. sono nettamente peggiori, l’ultima parte di stradina da Grangia Guiad in poi devastata da Quad, spacca gambe insciabile.
 


Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
tipo bici :: front-suspended
Come già scritto nella relazione, ho preso spunto dalla traccia GIT di Bikepacking, considerato che il percorso è di più giorni quindi con borse ho cercato di renderlo il più ciclabile possibile scegliendo delle varianti rispetto all’originale.
Descrivo a seguito le tappe e varianti da me percorse:

1) Aosta – Degioz 30 km. 1090 D+
Dalla stazione di Aosta su ciclabile poi quasi interamente per strade secondarie raggiunto Degioz

2) Degioz - Cuorgnè 85 km. 2150 D+
Pedalabile fino al Casotto Guardia parco poi tratti di poussage, impegnativo dopo il Lago Djouan per arrivare al colle Manteau richiede bici a spalla per 50/100 D+, discesa dal colle ciclabile con lungo e panoramico traverso per arrivare alla piana del Nivolet.
Seguito poi la strada asfaltata passando sulla dx idr. del lago, a Rosone breve deviazione sulla dx dell’ Orco.
Giunti a Locana la traccia GIT prevedeva la salita al colle di Perascritta con discesa a Chiaves, visto il portage previsto abbiamo preferito aggirare l’ostacolo passando da Cuorgnè dove arriviamo seguendo la statale evitando la salita ad Alpette.

3) Cuorgnè – Viù 71 km. 2100 D+
Prevalentemente strade asfaltate poco trafficate con due soli tratti sterrati, di rilievo la salita al colle della Dieta.

4) Viù – Susa 65 km. 1590 D+
La salita al Collombardo al momento presenta un fondo buono, tutta ciclabile.
Discesa interminabile fino a Condove quindi prima su sterrato fino a Borgone poi su ciclabile fino a Susa.

5) Susa – Rif. Assietta 38 km. 2310 D+
20 km. di salita fino al colle (curiosità; ci ha superati un francese con un recumbent elettrico con pannello solare). Dal colle la nostra intenzione era di proseguire per il Ciantiplagna, la nevicata dai 2600m in su della notte precedente però ci ha fatto desistere, scesi così a Pian dell’Alpe e saliti all’Assietta.

6) Rif. Assietta – Perosa Argentina 65 km. 810 D+
Dopo una breve puntatina al Gran Serin, ci siamo diretti verso Sestriere.
Anche qui per migliorare la ciclabilità ho deciso di evitare la traccia GIT che dalla valle Argentera passa per il colle di Rodoretto e arriva al Colle Lazzara passando per la valle del Faetto (Cialancia).
Da Sestriere siamo scesi a Pragelato quindi raggiunto Fraisse per il percorso”collaudato” del Tour dell’Assietta, dopodiché percorrendo la via dei Romani passati da Laux, Fenestrelle, Chambon Mentoulles, a Villaretto si può seguire la statale fino a Perosa per evitare i saliscendi della via dei Romani.

7) Perosa – Barge 70 km. 1900 D+
Saliti in Val Germanasca su statale per circa 6Km. dopodiché deviato verso il Colle Lazzarà, dal colle ripreso la traccia GIT, scesi a Pramollo e risaliti al colle Vaccera, interessante discesa poi fino a Bricherasio quindi arrivo a Barge.

Percorso questo tratto del GIT in più riprese sfruttando i week end, e recandoci alla partenza in treno o organizzandoci con due auto.
In compagnia di Luciano ed Ermes che si è unito a noi da Susa a Perosa.


Dal Colle Manteau, il Gran Paradiso.

Piano del Nivolet.

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
tipo bici :: full-suspended
Ripercorso a distanza di qualche anno rimane sempre un bel gitone, attualmente un paio di brevi nevai da attraversare senza problemi, no acqua alla caserma, ultima fontana in salita a quota 2000 circa. La splendida fioritura di rododendri nel traverso prima del Col de la Replanette e una giornata spaziale mi fanno aumentare la valutazione rispetto alla precedente.
Con Luciano




Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
tipo bici :: full-suspended
Come già scritto da chi mi ha preceduto, buona ciclabilità fino alla frana poi uno spintage difficoltoso per arrivare al sentiero ( poco meno di 1 km 100 D+ difficili da individuare senza gps). Raggiunto il sentiero si spinge con più facilità per quasi tutto il breve tratto rimanente. Bella e tranquilla la discesa, peccato per il sentiero non molto frequentato e inerbito, per questo mi limito nella valutazione.
Bei panorami e giornata soleggiata.
Con Alberto.



Pelvo sullo sfondo.

Grazie al socio per la foto!!
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Partito dal Colle della Scala, 50 mt. prima del colle parte un sentiero che si congiunge poi con il GR57.
Veloce e panoramica escursione con sentieri in buone condizioni ed evidenti.


Tabor sullo stondo

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Bellissimo trekking tra le cime più alte del mondo, trovato bel tempo durante tutto il tragitto, qualche pioggia nel pomeriggi ma fortunatamente siamo sempre arrivati nei Lodge in tempo, toccato con gambe la innumerevole quantità di scalini.
Ultima parte veramente maestosa, mi sono reso conto che le foto non possono documentarne la grandiosità, purtroppo nello scorso inverno lo spostamento d’aria di una valanga ha distrutto quasi completamente i Lodge dell’A.B.C. lasciandone uno solo intatto.
A seguito le tappe da noi percorse:
1) Hille – Ulleri
2) Ulleri – Ghorepani
3) Ghorepani – Poon Hill – Tadapani
4) Tadapani – Chomrong
5) Chomrong – Deurali
6) Deurali – A.B.C. – Machhapuchhre B. C.
7) Machhapuchhre B. C. – Bamboo
8) Bamboo – Samrung
9) Samrung - Kilyu
Insieme agli amici del Cai Uget che ne hanno curato la perfetta organizzazione.


Il Dhaulagiri da Poon Hill

Arrivo all' A.B.C.

Machhapuchre

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
tipo bici :: front-suspended
Considerato meteo e neve poco favorevoli per muoversi con gli sci, ho ripreso la mtb ripercorrendo questo itinerario che anche in questa stagione si è rivelato interessante.
Percorso l’anello “corto” partendo da Cavour 72 km. e 570 D+, l’itinerario è in buone condizioni, quasi completamente asciutto e non ci si infanga, il guado che c’è poco dopo Torre dei Gosso prima di Bagnolo è impraticabile per troppa acqua, quindi proseguire su asfalto e girare a sx sulla prima strada asfaltata fino a raggiungere nuovamente la traccia.
Altro guado al limite è quello sul Torrente Ghiandone, poco prima di San Martino di Barge, noi lo abbiamo superato bagnandoci leggermente i piedi.
Con l’amico Luciano.

Info per percorso lungo: attualmente il guado di Zucchea vicino a Vigone è inagibile ( distrutto nell'ultima alluvione).

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
tipo bici :: front-suspended
Altro w.e. combinato con il socio Luciano ed eccoci qui a percorrere il tratto Barge – Ponte Marmora, sempre con due auto ne lasciamo una a Ponte Marmora e con l’altra andiamo a Barge dove iniziamo i 2gg, in sella.

Primo giorno: Barge – Melle 42 km. 1460 D+
Iniziamo a pedalare alle 11 circa, raggiungiamo la Colletta di Paesana percorrendo la ormai collaudata strada Beltramone – Montescotto (diversi itinerari passano di li: Pian del Lupo – Giairasa ), andiamo poi a Paesana e dopo un breve tratto in direzione Sanfront iniziamo a salire verso il Colle Gilba, breve sosta al Rif. San Bernardo ( chiuso) quindi proseguiamo verso il Colle con alcuni tratti bici a fianco a causa del fondo sconnesso.
Dal Colle discesa fino a 1080 mt. circa poi deviazione a dx su sterrato direzione Madonna delle Betulle, poco dopo la chiesa, (DA NON FARE) noi abbiamo seguito una traccia gpx scaricata da Bikepaking sezione GIT, che scende su sentiero inizialmente discreto poi sempre più impraticabile da rovi e fogliame, dopo diversi tentativi nel trovare il sentiero giusto siamo tornati indietro.
Seguito quindi la strada principale fino alla Provinciale che porta a Melle.
Trovato posto da dormire alla Locanda “I Chimi” a Frassino 5km. a monte di Melle, posto carino e ottima accoglienza .

Secondo giorno: Melle – Ponte Marmora 55 km. 1850 D+

Scesi a Melle dove riprendiamo il percorso in salita prima in asfalto poi su sterrato verso il Santuario di Val Mala, pausa caffè al bar del Santuario tra le nebbie, proseguiamo poi sulla strada dei Cannoni dove all’altezza del Cugulet le schiarite ci concedono di vedere i panorami.
Arrivati al Colle Sampeyre visto l’ora tarda, decidiamo di scendere verso Elva per la strada asfaltata, poco oltre il paese sulla strada troviamo una numerosa transumanza di pecore e capre talmente lunga che non ci permette di superarle, impieghiamo così 2 ore per arrivare a valle infreddoliti.
Dal bivio sulla sp422 brevemente alla macchina parcheggiata a Ponte Marmora ( ore 19:00),
al ritorno in macchina fermati come al solito alla Maison de la Val Maira di San Damiano Macra per rifocillarci.
Con Luciano.



San Bernardo.

Colle Gilba.

[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Grand Miuls (Monte) da Pragelato (22/01/20)
    Rossa di Sea (Punta) anticima 2764 m da Balme (15/01/20)
    Trois Frères Mineurs (Col des) Traversata da Claviere a Bardonecchia (05/01/20)
    GIT - Grand Italian Trail da Aosta a Barge (01/09/19)
    Rho (Colle della) da Bardonecchia, giro per il Col de la Replanette e Colle di Valle Stretta (06/07/19)
    Ciampagna (Croce) da Sampeyre, giro per Casteldelfino (04/07/19)
    Rossa (Guglia) o Aiguille Rouge dal Colle della Scala (02/07/19)
    Santuario dell'Annapurna Trekking (30/04/19)
    Giàirasa da Villafranca, giro (08/12/18)
    GIT - Grand Italian Trail da Barge a Limone Piemonte (20/10/18)
    Tardiva (Costa) da Gignod, giro per Rifugio Chaligne e Plan du Debat (14/10/18)
    Braida (Colle) da Vaie per La Mura e Folatone (08/10/18)
    GIT - Grand Italian Trail Tappa 9: da Corvara a Bolzano (12/09/18)
    GIT - Grand Italian Trail Tappa 8: da Dobbiaco a Corvara (11/09/18)
    GIT - Grand Italian Trail Tappa 7: da Rif. Sorgenti del Piave a Dobbiaco (10/09/18)
    GIT - Grand Italian Trail Tappa 6: da Timau al Rifugio Sorgenti del Piave (09/09/18)
    GIT - Grand Italian Trail Tappa 5: da Rif. Casera a Timau (08/09/18)
    GIT - Grand Italian Trail Tappa 4: da Pradielis al Rifugio Casera Cason di Lanza (07/09/18)
    GIT - Grand Italian Trail Tappa 3: da Cividale a Pradielis (06/09/18)
    GIT - Grand Italian Trail Tappa 2: da Sistiana a Cividale (05/09/18)
    GIT - Grand Italian Trail Tappa 1: da Trieste a Sistiana (04/09/18)
    Thabor (Monte) da Bardonecchia per la Valle Stretta (28/08/18)
    GIT - Grand Italian Trail da Barge a Limone Piemonte (18/08/18)
    Sendua (Testa della) e Croce Turnour da Paesana per Pian Munè, giro (09/08/18)
    GIT - Grand Italian Trail da Limone Piemonte al Passo dei Giovi (07/08/18)
    Tre Chiosis (Punta) da Pontechianale per la Costa Savaresch (04/08/18)
    GIT - Grand Italian Trail da Limone Piemonte al Passo dei Giovi (27/07/18)
    Gignoux (Lago) o dei Sette Colori da Cesana, giro per Sangalonga, Col Saurel, Lago Nero, Rhuilles (10/07/18)
    Invergneux (Colle) da Cogne, giro valloni Urtier - Grauson (04/07/18)
    Lenlon (Fort du) e Col du Granon da la Vachette, giro per il Fort de l'Olive e la Croix de Toulouse (26/06/18)
    Santiago de Compostela lungo la Via della Plata e Cammino Sanabrese (07/06/18)
    Gran Vaudalaz (Punta Nord) da Thumel (09/05/18)
    Enchiausa (Colle d') da Chialvetta (31/03/18)
    Moncrons (Punta di) da Granges di Pragelato (19/03/18)
    Charvie (Cime de la) cima SO da le Laus (09/03/18)
    Chaligne (Punta) da Gorrey (04/03/18)
    Bocciarda (Monte) da Strada di Pian Neiretto (14/02/18)
    Marzo (Grange) da Bar Cenisio (15/01/18)
    Ghincia Pastour (Monte) da Crissolo (11/01/18)
    Pianard (Monte) da Palanfrè (20/11/17)
    Rocca Liverna (Forte) da Martinetto (02/11/17)
    Cornet (Colle) da Avisod, giro della Croce di Fana (28/10/17)
    Ciarm del Prete, Monte Ciriunda, Monte Marmottere, Rocca Moross dall'Alpe Bianca, anello per i Colli Veilet e Pian Fum (26/10/17)
    Lunella (Punta) da Prarotto per Rocca Patanua (08/10/17)
    San Giorgio (Monte) da Piossasco (28/09/17)
    Albergian (Colle dell') da Balziglia (24/09/17)
    Soardi-Fassero (Bivacco) da Forno Alpi Graie (05/09/17)
    Femma (Refuge de la) da Termignon per il Refuge Plan du Lac e il Vallon de Rocheure (03/09/17)
    Citrin (Col) da Vetan, giro del Mont Fallére (23/08/17)
    Grande Sassière (Aiguille de la) dalla Diga di le Saut (21/08/17)
    Giro del Latemar (12/08/17)
    Niblè (Monte) Via Normale da Grange della Valle, anello per il Rifugio Vaccarone (30/07/17)
    Pietraborga (Monte) da Piossasco (27/07/17)
    Pietraborga (Monte) da Piossasco (26/07/17)
    Alta Via Monti Liguri Tappa 4: Savignone - Sassello (15/06/17)
    Croce Rossa (Punta) da Averole (23/05/17)
    Oserot (Monte) da Chialvetta (17/04/17)
    Sassa (Col de la) da Chamen (16/03/17)
    Terra Nera (Monte) da Thures, traversata per la cime Dormillouse e Viradantour e Colletto Clausis (08/12/16)
    Dormillouse (Créte de la) quota 2708 m da Thures (06/12/16)
    Quattro Denti (Cima) o Denti di Chiomonte da Exilles, anello (01/11/16)
    Enchiausa (Colle d') da Chialvetta, giro dell'Auto Vallonasso e Mont Freid per il Colle Ciarbonet (02/10/16)
    Salava (Col de la) da les Vigneaux, giro delle Tenailles de Montbrison (25/09/16)
    Battagliola (Colle della) e Punta del Cavallo da Sampeyre, giro per i Colli Sampeyre e Bicocca (11/09/16)
    Elena, Bonatti, Bertone (Rifugi) da Planpinceux, giro (03/09/16)
    Salsas Blancias (Colle) da Sambuco, giro del Monte Bersaio con discesa Vallone della Madonna (28/08/16)
    La TransVerdon (11/08/16)
    Vin Vert (Monte) da Savoulx (04/08/16)
    Gran Costa (Monte) da Sauze d'Oulx, giro (28/07/16)
    Amprimo Onelio (Rifugio) da Bussoleno, giro con discesa sul Sentiero dei Partigiani (26/07/16)
    Palasina (Colle e Laghi di) da Brusson, giro con discesa Vallone di Mascognaz (20/07/16)
    Clapier (Col) da Venaus, giro Grange Prapiano, Alpe Tour, Lac Savine, discesa Val Clarea (09/07/16)
    Gignoux (Lago) o dei Sette Colori da Cesana, giro per Sangalonga, Col Saurel, Lago Nero, Rhuilles (01/07/16)
    Fea, Cavalla,Munie, Roburent, Scaletta (Passi) da Acceglio, giro (26/06/16)
    Agnello, Izoard, Monginevro, Sestriere (Colli) da Pinerolo, anello (22/06/16)
    Bornes (Col des) da Chambave, giro per il Col di San Pantaleone (19/06/16)
    Tuscany Trail (06/06/16)
    Giàirasa da Villafranca, giro (26/05/16)
    Colombardo (Colle del) da Condove, giro per Madonna della Bassa e il Colle del Lys (24/05/16)
    Giro del Castagno da Pralormo (21/05/16)
    Dieta (Colle della) e Colle del Lys da Villardora, giro (17/05/16)
    Calvo (Monte) da Baldissero, giro (15/05/16)
    Vaccera (Colle) da San Germano Chisone, giro per i Piani (26/04/16)
    Ex Base NATO da Ceva per il Colle S.Giovanni, Lago di Osiglia, Colle del Melogno (19/04/16)
    Grand Galibier (le) da le Pont de l'Alpe (10/04/16)
    Ciaslaras (Monte) da Chiappera (29/03/16)
    Alp (Punta dell') da Chianale (28/03/16)
    Cassorso (Monte), cima Ovest da Preit (25/03/16)
    Colmet (Mont) da Arpy (18/03/16)
    Gelé (Mont) da Ruz (15/03/16)
    Viafiorcia (Passo) da Giordano (12/03/16)
    Reychard (Crete de) da Valluise par le Grand Bois (14/02/16)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (05/02/16)
    Gollien (Punta) spalla SO 3085 m da Bruil per il Vallone di Sort (28/01/16)
    Fer (Tete de) da Larche (23/01/16)
    Meja (Rocca la) Via Normale dal Colle del Preit (18/12/15)
    Alba - Tra passato e Presente (22/11/15)
    Pers (Aiguille) da Pont de la Neige (08/11/15)
    Sentiero dei franchi Trekking da Oulx alla Val Sangone (3-4 giorni) (23/10/15)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset dalla Grand Croix (27/09/15)
    Lupo (Pian del) da Barge, giro per la Valle Infernotto (21/09/15)
    Sommeiller (Punta) e Passo Galambra dai Bacini per il Passo Fourneaux Settentrionale, discesa in Valfredda (19/09/15)
    Vin Vert (Monte) da Savoulx (09/09/15)
    Tivoli (Monte) o Bric Arpiol da Paesana, giro (20/08/15)
    Tre Roc (Colle) da Avigliana, giro per Colle Braida e Folatone (12/08/15)
    Assietta (Testa dell') la Strada dell'Assietta da Depot a Sestriere (08/08/15)
    Froid (Mont) dal Col du Mont Cenis, giro per il Col de Sollieres (02/08/15)
    Narbona (Bassa di) da Macra, giro per il Vallone del Tibert (26/07/15)
    Barant (Col) o del Baracun da Bobbio Pellice, giro per rifugi Barbara Lowrie e Jervis (23/07/15)
    Ciantiplagna (Cima) da Susa per il Colle delle Finestre, giro per Gran Serin (21/07/15)
    Moussiere (Col de) e Lac Lauzet da Saint Crepin, giro (19/07/15)
    Agnello e Izoard (Colli) da Briançon, giro (16/07/15)
    Fetita (Colle) da La Salle, giro (12/07/15)
    Esischie, Sebolet Intersile, Encucetta (Colli) da Ponte Marmora, giro (30/06/15)
    Champromenty (Alpe) da Introd, giro (28/06/15)
    Fauniera (Colle) o dei Morti da Ponte Marmora per Colle Esischie, giro per il Rifugio Gardetta e Colle del Preit (18/06/15)
    Alta Via Monti Liguri Tappa 7: Triora - Pigna (13/06/15)
    Alta Via Monti Liguri Tappa 6: Bardineto - Triora (12/06/15)
    Alta Via Monti Liguri Tappa 5: Sassello - Bardineto (11/06/15)
    Selvaggio Blu integrale (29/05/15)
    Valletta (Punta della) da Avérole (13/05/15)
    Besso (Colle del) da Sangano per il Colle dell'Asino, discesa dal Colle Ciardonet (10/05/15)
    Besso (Colle del) da Porte per i colli Pra Martino e Crò - discesa sentiero 7 ponti (07/05/15)
    Becchi (Colle dei) dalla Diga di Teleccio (02/05/15)
    Albrage (Monte) da Chiappera (11/04/15)
    Baldassarre (Punta) dalla Valle Stretta per il Vallon des Sables (08/04/15)
    Cervet (Monte) da Chiappera, traversata a Lausetto (02/04/15)
    Tapie (Monte) da Mottes (20/03/15)
    Ciantiplagna (Cima) da Balboutet per il Versante SO (12/03/15)
    Albergian (Monte) da Soucheres Basses (07/03/15)
    Loson (Punta) dalla strada per Pian Neiretto per il Colle della Roussa (06/03/15)
    Omo (Punta dell') o lo Cres de Gibert da San Giacomo (02/03/15)
    Paglietta (Monte) da Prailles (22/02/15)
    Garde (Rocher de la) da Chateau Beaulard (09/02/15)
    Boscasso (Bric) da Chialvetta (31/01/15)
    Fraiteve (Monte) da San Sicario (23/12/14)
    Rutund (Bric) anticima NE 2426 m da Chiazale (08/12/14)
    Buffère (Col de) da Val des Pres, giro per il Col du Granon e Nevache (25/10/14)
    Po (Fiume) da Pian del Re alla Foce (7 gg) (19/09/14)
    Chavannes (Col des) da Prè Saint Didier, discesa in Val Veny (12/09/14)
    Albergian (Monte) da Pragelato (06/09/14)
    Chaulieres (Alpe) da Villaretto per il vallone di Bourcet (02/09/14)
    Udine (Punta) - Venezia (Punta) da Pian della Regina (25/08/14)
    Foens (Forte) da Savoulx, giro (22/08/14)
    Corbioun (Monte) da Bousson (04/08/14)
    Mulattiera (Passo della) da Bardonecchia, giro per Punta Colomion e Col des Acles (31/07/14)
    Quagli (Monte) da Diano Marina, giro per Cervo e San Bartolomeo (26/07/14)
    Cammino per Santiago de Compostela Frances da St. Jean Pied de Port (04/07/14)
    Almiane (Punta di) dal Ponte d'Almiane (16/05/14)
    Canale Depretis e Naviglio d’Ivrea anello da Ivrea (15/05/14)
    Bracco (Monte) da Barge e la Croce di Envie, Rifugio Mulatero e Croce di Sanfront (12/05/14)
    Sea Bianca (Punta) da Pralapia (04/05/14)
    Vallonetto (Cima del) da Rochemolles (01/05/14)
    Casse Blanche (Crete de la) quota 2914 m da Fontcouverte, tour du Queyrellin (29/04/14)
    Grand Aréa da Nevache per il Canalone Nord (24/04/14)
    Chiavesso (Cima) da Cornetti (13/04/14)
    San Matteo (Punta) dall'Albergo dei Forni (07/04/14)
    Cevedale (Monte) e Palon della Mare dall'Albergo dei Forni, giro per i rifugio Casati e Branca (06/04/14)
    Gran Zebrù dall'Albergo dei Forni (05/04/14)
    Ciorneva (Monte) cima Ovest 2920 m da Mondrone per il Vallone Vallonetto o Casias (01/04/14)
    Vallon (Tete du) da Les Boussardes (30/03/14)
    Barrouard (Monte) da Forno Alpi Graie (20/03/14)
    Sautron (Monte) da Saretto, anello per il Colle Sautron e il Monte Viraysse (15/03/14)
    Gammerspitze da Lorelswald (10/03/14)
    Kluppen dalla Valsertal (09/03/14)
    Ciantiplagna (Cima) da Frais (27/02/14)
    Soubeyran (Monte) o Tete de l'Alp da Saretto (23/02/14)
    Gran Munt da ex impianti Palit (20/02/14)
    Angiolino (Cima dell') da Brancot (17/02/14)
    Ciarm del Prete da Tornetti (12/02/14)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (06/02/14)
    Fraiteve (Rocce del) da Solomiac (01/02/14)
    Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais (31/01/14)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Chiapinetto (28/01/14)
    Gran Serin (Punta del) da Frais (25/01/14)
    Garde (Rocher de la) da Chateau Beaulard (18/01/14)
    Giulian (Monte) da Giordano (15/01/14)
    Chiarlea (Punta) da Giordano (11/01/14)
    Matolda (Tomba di) da Sant'Antonio (10/01/14)
    Chabriere (Monte) da Eclause (06/01/14)
    Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria (27/12/13)
    Bosco (Cima del) da Thures (26/12/13)
    Dormillouse (Créte de la) quota 2708 m da Thures (21/12/13)
    Riba del Gias (Monte) da Meire Bigoire (18/12/13)
    Boscasso (Bric) da Preit per il Vallone Cassin (15/12/13)
    Giassiez (Monte) o Giassez da Thures (07/12/13)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (01/12/13)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (29/11/13)
    Freidour (Monte) da Cantalupa, anello per Colle Aragno est e Colle Ciardonet (12/11/13)
    Alpetto (Rifugio) da Meire Dacant (06/11/13)
    Crò (Colle del) da San Pietro Val Lemina, per Colle di Prà Martino, Colle Ciardonet e Costagrande (29/10/13)
    Vallone (Cima del) da Amburnet per la Cima Quattro Denti (17/10/13)
    Tre Roc (Colle) da Avigliana, giro per Colle Braida e Folatone (16/10/13)
    Mondrone (Uja di) Via Normale da Molera (26/09/13)
    Roma (Punta) Via Normale da Pian del Re (03/09/13)
    Seccia (Colle di) da Callieri, giro della Rocca di San Bernolfo per i Laghi di Collalunga (01/09/13)
    Valanza (Ex Rifugio) da Luserna San Giovanni, giro (28/08/13)
    Reverdillon (Pas du) da les Pras, giro del Grand Bérard (22/08/13)
    Frema (Tete de la) da Grand Sarenne, giro per Pas de la Couletta, Colle Gippiera, Rifugio Chambeyron (21/08/13)
    Viraysse (Tete de) da Saint Paul sur l'Ubaye, giro (20/08/13)
    Corredor (Santuario di) da Canet de Mar (14/08/13)
    Jacquette (Tète de) da Chateau Queyras, giro per Sommet Bucher, colli Prés de Fromage, Fromage, Estronques (28/07/13)
    Galibier, Moncenisio, Monginevro (Colli) da Susa, giro (26/07/13)
    Mulattiera (Passo della) da Bardonecchia, giro per Punta Colomion e Col des Acles (22/07/13)
    Envie (Lago di) e Rocca Bianca da Prali, giro (06/07/13)
    Piata o Plata (Bric la) da Sanfront, giro per il Colle di Gilba e San Bernardo (03/07/13)
    Infernet, Gondran, Janus (Forti) da Briançon, giro (30/06/13)
    Alta Via Monti Liguri Tappa 3: Rezzoaglio - Savignone (23/06/13)
    Alta Via Monti Liguri Tappa 2: Sesta Godano - Rezzoaglio (22/06/13)
    Alta Via Monti Liguri Tappa 1: Ceparana - Sesta Godano (21/06/13)
    Perone (Monte) da Marina di Campo, giro per Massa alla Quata (17/06/13)
    Ramière (Punta) o Bric Froid da Rhuilles (02/06/13)
    Lupo (Passo del) da Terme di Valdieri, giro del Monte Malinvern (13/05/13)
    Tablasses (Testa di) da Terme di Valdieri, giro dei Prefouns (12/05/13)
    Cerisira (Punta) da Giordano per il Vallone di Bout du Col (04/05/13)
    Trouma des Boucs da Ruz (25/04/13)
    Epaisseur (Aiguille de l') versante SE (24/04/13)
    Sagneres (Pic delle) da Ponte Pelvo per il Vallone Camoscera (13/04/13)
    Noire de Monetier (Tete) da le Monetier-les-Bains per il Versante Sud (10/04/13)
    Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre (07/04/13)
    Matolda (Tomba di) da Sant'Antonio (06/04/13)
    Trois Scies (Pointe des) da Montgenèvre (03/04/13)
    Dormillouse (Cima) da Thures (01/04/13)
    Genevris (Monte) da Gran Villard (27/03/13)
    Ciantiplagna (Cima) da Frais (26/03/13)
    Grifone (Punta di) da Sant'Antonio (16/03/13)
    Gran Roc (Monte) dalla Valle Argentera (15/03/13)
    Meja (Rocca la) quota 2506 m cresta N da Preit (11/03/13)
    Viraysse (Monte) o Cime de la Coste du Col da Saretto per il Colle Sautron (10/03/13)
    Corleans (Cresta di) forcella 2730 m e quota 2806 m da Mottes (02/03/13)
    Granon (Col de) da La Draye (23/02/13)
    Giobert (Monte) da Preit (17/02/13)
    Briccas o Trucchet da Rorà per il Colle delle Porte (16/02/13)
    Garde (Rocher de la) da Chateau Beaulard (14/02/13)
    Echaillon (Crete) Giro della Crète Echaillon da Nevache (09/02/13)
    Viridio (Monte) da San Giacomo (05/02/13)
    Vallette (Cima delle) da Frais (03/02/13)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (30/01/13)
    Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche (27/01/13)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (24/12/12)
    Vallette (Cima delle) da Frais (16/12/12)
    Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria (12/12/12)
    Pelato (Monte) da Pattemouche (24/11/12)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (17/11/12)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (15/11/12)
    Verde (Colletto) da Claviere e la valle dei Mandarini (Valle de la Doire) (11/11/12)
    Granè (Monte) da Pian della Regina (07/11/12)
    Bosco (Cima del) da Thures (03/11/12)
    Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais (02/11/12)
    Costabruna (Punta) da Tonda, anello per il Colle delle Vallette e Colle del Vento (14/10/12)
    Via Francigena da Torinoa Pontremoli (05/10/12)
    Cadreghe di Viso da Castello (23/09/12)
    Grand Aréa da Nevache (21/09/12)
    Rocciamelone da la Riposa (18/09/12)
    Goloritze (Cala) dal Golgo (11/09/12)
    Luna (Cala) da Cala Fuili (10/09/12)
    Basei (Punta) dai Piani del Nivolet (29/08/12)
    Bellino (Monte) da Acceglio, giro per il Vallone Maurin (25/08/12)
    Monviso (Giro del) da Pian del Re (23/08/12)
    Agnello, Vieux, Echalp, Vallanta, Losetta (Colli) da Chianale, giro (20/08/12)
    Mont Cenis, Iseran, Piccolo San Bernardo (Colli) da Susa, traversata ad Aosta (16/08/12)
    Chaberton (Monte) da Claviere per la Batteria Alta (14/08/12)
    Lombarda, Bonette, Maddalena (Colli) da Vinadio, giro (10/08/12)
    Piccolo Monte Bianco o Petit Mont Blanc da La Visaille (07/08/12)
    Granero (Monte) Via Normale dalla Val Pellice (03/08/12)
    Paneyron (Téte de) da Saint Paul sur l'Ubaye, giro (29/07/12)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery da Mulatera per il Rifugio Avanzà (26/07/12)
    Tour del Monte Bianco (CCW) Tappa 1: Entreves - Champex (21/07/12)
    Rocca Brancia (Passo) da Pietraporzio, giro Colle Salsas Blancias, Rifugio Gardetta, Grange Serre (08/07/12)
    Gran Guglia da Bout du Col, anello per il Lago Verde (04/07/12)
    Balma (Colletto della) da Case Agostino, anello Vallone della Balma, colle della Roussa (27/06/12)
    Alpetto (Rifugio) da Meire Dacant (26/06/12)
    Gran Miol (Bergerie) e Rifugio Alpe Plane per la Valle Argentera (24/06/12)
    Curbasiri (Punta) e Monte Bocciarda da strada Pian Neiretto (20/06/12)
    Tivoli (Monte) o Bric Arpiol da Paesana, giro (17/06/12)
    Migliorero Guglielmo (Rifugio) da Besmorello (15/06/12)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (09/06/12)
    Rocciavré (Monte) e Monte Robinet da Molè per il Vallone della Balma (05/06/12)
    Vandalino (Monte) da Ponte Barfè (04/06/12)
    Roussa (Colle della) da Forno di Coazze (03/06/12)
    Patanua (Rocca) da Prarotto (31/05/12)
    Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza da les Fonds (16/05/12)
    Bellavarda (Uja di) e Punta Marsè da Lities (14/05/12)
    Muretto (Monte) da Tonda, anello per Pian dell'Orso, Monte Salancia e Colle del Vento (12/05/12)
    Calcante (Uja di) da Viù, anello per Colle Cialmetta e Colle Prà Lorenzo (10/05/12)
    Freidour (Monte) e Tre Denti di Cumiana da Bastianoni (08/05/12)
    Fraiteve (Monte) da San Sicario (07/05/12)
    Civrari (Monte, Punta della Croce) da Soffietti per la cresta Sud (27/04/12)
    Terra Nera (Monte) da Rhuilles (21/04/12)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (20/04/12)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (17/04/12)
    Freidour (Monte) da Talucco Alto (08/04/12)
    Frema (Tete de la) da Chiappera (01/04/12)
    Baraccone di San Giacomo (Punta del) da Giordano (29/03/12)
    Becco (Costa del) da Rochemolles (28/03/12)
    Vascoccia (Col) da Mandriou (25/03/12)
    Gran Guglia Canali NE e N (24/03/12)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (22/03/12)
    Chalanche Ronde (Punta di) da Montgenèvre per il Passo dell'Asino (18/03/12)
    Ciantiplagna (Cima) da Frais (14/03/12)
    Crosa (Fortini di) da Meire Bigorie (11/03/12)
    Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre (10/03/12)
    Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra per il Vallone del Carro (07/03/12)
    Trois Freres Mineurs (Col des) da Montgenèvre (04/03/12)
    Moulinière (Pic de la) da le Lauzet (03/03/12)
    Ghinivert (Bric) da Pattemouche (29/02/12)
    Laurichard (Col de) dal Col de Lautaret (25/02/12)
    Vallette (Cima delle) e Gran Pelà da Frais, anello (22/02/12)
    Sueur (Cima della) Canale Sud - Ravin de la Casse (21/02/12)
    Mussa (Pian della) e Rifugio Città di Ciriè da Balme (19/02/12)
    Pala Rusà (Punta) da Pian Benot (17/02/12)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (13/02/12)
    Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre (11/02/12)
    Capanna Mautino (Rifugio) al Lago Nero da Bousson (09/02/12)
    Dorlier (Cima) da Thures (04/02/12)
    Carail (Croix) da Nevache par le Bois Noir (28/01/12)
    Vertosan (Mont) da Vetan, traversata a Saint Oyen (25/01/12)
    Chalanche Ronde (Punta di) da Pra Claud (18/01/12)
    Buffére (Col de la) da Nevache (15/01/12)
    Terra Nera (Monte) da Thures, traversata per la cime Dormillouse e Viradantour e Colletto Clausis (14/01/12)
    Gardiole (la) da Nevache per il Vallon de Cristol (07/01/12)
    Santa Cristina (Monte) da Ceres (03/01/12)
    Reychard (Crete de) da Valluise par le Grand Bois (30/12/11)
    Cochette (Sommet de la) da la Vachette (24/12/11)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Beaulard (18/12/11)
    Madonna della Bassa (Santuario) da Rivera (11/12/11)
    Colletto (il) da Chialvetta, traversata a Saretto (07/12/11)
    Roussa (Colle della) da Gran Faetto (04/12/11)
    Giornalet (Monte) da Ponte Terribile (30/11/11)
    Beccher (Cima) dalla strada per Dondena (29/11/11)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (25/11/11)
    Petit Rochebrune da les Fonds (23/11/11)
    Rascias (Mont) dalla strada per Dondena (18/11/11)
    Selleries (Rifugio) da Pra Catinat (16/11/11)
    Tibert (Monte) da Santuario di San Magno (15/11/11)
    Sebolet (Cima) da Sant'Anna (13/11/11)
    Sises (Monte) da Sestriere (10/11/11)
    Soleglio Bue (Cima del) o Beau Soleil da Chialvetta (30/10/11)
    Sant'Anna (Vallone di) da Sampeyre (27/10/11)
    Sentiero Augusto Monti da Mollar dei Franchi (23/10/11)
    Orsiera (Monte) da Prà Catinat, anello per Colle Orsiera e Lago Ciardonnet (16/10/11)
    San Giuseppe (Croce) e Lago Desertes da Oulx per Madonna del Cotolivier, discesa su Desertes (07/10/11)
    Faudo (Monte) da Imperia, giro (03/10/11)
    Ciantiplagna (Cima) - Monte Genevris da Mentoulles, giro per il Colle dell'Assietta (27/09/11)
    Alta Via Valle d'Aosta n.1 da Donnas a Courmayeur (20/09/11)
    Grai (Monte) dal Colle di Nava per la Via delle Streghe (12/09/11)
    Morti (Colle dei) da Vinadio, giro per Colle della Lombarda, Lago Aver Sottano, Riofreddo (28/08/11)
    Péas (Col de) da Cervieres, giro del Pic de Rochebrune (14/08/11)
    Fea, Cavalla,Munie, Roburent, Scaletta (Passi) da Acceglio, giro (31/07/11)
    Marchisa (Rocca la) da Bellino, giro per i colli di Vers, della Sagne e Bicocca (24/07/11)
    Emilius (Monte) da Pila per il Rifugio Arbolle (10/07/11)
    Rey Guido (Rifugio) da Beaulard, anello per San Giusto (02/07/11)
    Servaz (Lago di) da Veulla (24/06/11)
    Evigno (Pizzo d') o Monte Torre da Cervo per Tovo e Tovetto (19/06/11)
    Madonna del Ciavanis (Santuario) da Vonzo (12/06/11)
    Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié (24/05/11)
    Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II (21/05/11)
    Ronce (Pointe de) da Plan de l'Ours (08/05/11)
    Rosse (Rocce) 3366 m, vetta sciistica di Punta Maria da Pian della Mussa (05/05/11)
    Taou Blanc (Monte) da Thumel (01/05/11)
    Terra Nera (Monte) da Rhuilles (20/04/11)
    Coin (Testa del) dal Ponte d'Almiane (16/04/11)
    Pelvo (Cima del) da Ponte Terribile (13/04/11)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Ponte Terribile per il Versante Sud-Ovest (10/04/11)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Ponte Terribile per il Versante Sud-Ovest (06/04/11)
    Dormillouse (Cima) da Thures (02/04/11)
    Boucher (Roc del) da Rhuilles (27/03/11)
    Pian Real (Monte) da Prialli (25/03/11)
    Bicocca (Colle della) da Chiesa (17/03/11)
    Bosco (Cima del) da Rollières (12/03/11)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (10/03/11)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Oulx (08/03/11)
    Estelletta (Monte) da Ponte Maira (06/03/11)
    Santa Croce di Alassio (Chiesa di) da Albenga, Via Julia Augusta - Sentiero dell'onda (25/02/11)
    Trois Freres Mineurs (Col des) da Monginevro (13/02/11)
    Giulian (Monte) da Giordano (12/02/11)
    Roussa (Colle della) dalla strada per Pian Neiretto (08/02/11)
    Tre Croci (Poggio) da Bardonecchia (06/02/11)
    Sourela (Punta) da Col San Giovanni (02/02/11)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (04/12/10)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (24/11/10)
    Fraiteve (Monte) da San Sicario (19/11/10)
    Salvè (Col du) da Porliod (14/11/10)
    Crò (Colle del) da Cumiana, giro del Monte Freidour per il Colle Prà l'Abbà (11/11/10)
    Lupo (Pian del) da Barge, giro per la Valle Infernotto (04/11/10)
    Tavernette, Cumiana, Allivellatori da Piossasco, giro (21/10/10)
    Aquila (Punta dell') e Cugno dell'Alpet da Alpe Colombino (19/10/10)
    Sette Confini (Monte) da Pinerolo, giro della Val Lemina per i Colli Crò, Ciardonet, dell'Eremita,Infernetto (14/10/10)
    Fournier (Cima) da Bousson, giro per Col Begino e Lago Nero (06/10/10)
    Gianna (Colle della) da Grange della Gianna (29/09/10)
    Monastero (Lago di) da Chiaves per l'Alpe di Costapiana (28/09/10)
    Gignoux (Lago) o dei Sette Colori da Cesana, giro per Col Chabaud, Lago Gignoux, Fort Gondran, Monginevro, Sagnalonga (22/09/10)
    Savine (Lac de) da Col du Petit Mont Cenis (19/09/10)
    Mangioire (Passo delle) da Pian della Mussa, anello per il Rifugio Gastaldi e il Lago della Rossa (15/09/10)
    Barant (Col) o del Baracun da Bobbio Pellice, giro per rifugi Barbara Lowrie e Jervis (11/09/10)
    Barbustel (Rifugio) da Mont Blanc per il Col du Lac Blanc (09/09/10)
    Unghiasse (Gran Lago d') e Lago della Fertà da Alboni, anello (05/09/10)
    Bosco (Cima del) da Thures (01/09/10)
    Rossa della Grivola (Punta) da Valnontey per il Colle della Rossa (28/08/10)
    Leynir (Colle) dai Piani del Nivolet (26/08/10)
    Cerces, Ponsonnièere, Chardonnet (Colli) da Nevache, giro (25/07/10)
    Frejus (Colle del) da Bardonecchia, giro per il Colle della Rho (11/07/10)
    Cammino per Santiago de Compostela Frances da St. Jean Pied de Port (30/06/10)
    Carro (Cima del) dal Lago Serrù (05/06/10)
    Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale (25/05/10)
    Ischiator (Becco alto d') da Pietraporzio (23/05/10)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere (19/05/10)
    Pavaglione, Molè (Borgate) da Bussoleno, giro (14/05/10)
    Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche (09/05/10)
    Verde (Colletto) da Claviere e la valle dei Mandarini (Valle de la Doire) (06/05/10)
    Cussuna (Colle di) da Valgrisenche (24/04/10)
    Lupo (Cima del) da Chianale (21/04/10)
    Artanavaz (Aiguille d') da Planaval (17/04/10)
    Chalanche Ronde (Punta di) da Pra Claud (10/04/10)
    Ciarm del Prete da Tornetti (06/04/10)
    Meidassa (Monte) da Pian della Regina (03/04/10)
    Vallonet (Tete du) da Chiappera (28/03/10)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta (19/03/10)
    Garitta Nuova (Testa di) da Becetto (18/03/10)
    Bosco (Cima del) da Rollières (13/03/10)
    Ombière (Pic) da Fontcouverte (06/03/10)
    Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais (05/03/10)
    Agnello (Pian dell') da Mattie (27/02/10)
    Balma d'Oropa (Colle della, o di Fontainemore) da Pillaz (21/02/10)
    Nera (Rocca) da Crissolo (18/02/10)
    Crosa (Fortini di) da Meire Bigorie (10/02/10)
    Vaccia (Monte) da Pietraporzio (07/02/10)
    Cavias (Testa di) quota 2500 m da Pietraporzio (30/01/10)
    Fraiteve (Rocce del) da Solomiac (27/01/10)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (26/01/10)
    Fournier (Cima) da Bousson (01/01/10)
    Verde (Roccia) da Bardonecchia e le Grange Chaffaux (27/12/09)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (21/12/09)
    Dormillouse (Créte de la) quota 2708 m da Thures (19/12/09)
    Giassiez (Monte) o Giassez da Thures (16/12/09)
    Janus (le) da Montgenevre (10/12/09)
    Anges (Sommet des) - Fort du Gondran da Montgenèvre (02/12/09)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (01/12/09)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (27/11/09)
    Crosa (Cima di) da Meire Bigoire (24/11/09)
    Ciarmetta (Monte) da Foresto per il Truc San Martino e Fugera (22/11/09)
    Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Bauzano (20/11/09)
    Musinè (Monte) da Caselette, giro (11/11/09)
    Begino (Colle) da Bousson (10/11/09)
    Colombano (Monte) da Ciaine (04/11/09)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) e Cima di Bard da Bar Cenisio, anello per il Rifugio Avanzà e la Capanna Vacca (01/11/09)
    Lazzarà o Laz Arà (Colle) da San Germano Chisone e discesa sulla Val Germanasca (29/10/09)
    Madonna del Ciavanis (Santuario) da Chialamberto (26/10/09)
    Portia e Lunella (Colli) da Molino di Punta, anello (23/10/09)
    Altare (Colle) da Margone (14/10/09)
    Roussa (Colle della) da Coazze (13/10/09)
    Sommeiller (Punta) da Grange della Valle (04/10/09)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Oulx (01/10/09)
    Lago Sud (Punta del) dalla Strada Pian Neiretto per il Colle della Roussa (20/09/09)
    Jafferau (Monte) da Bardonecchia per il Forte Foens, discese: Valfredda; Bacini; Foens (10/09/09)
    Durand (Fenetre) da Etroubles, giro del Gran Combin per Col de Mille e Colle del Gran San Bernardo (3 gg) (06/09/09)
    Croce Rossa (Punta) dal Vallone d'Arnas o da Margone per il Rifugio Cibrario (29/08/09)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset dalla Grand Croix (27/08/09)
    Geat - Valgravio (Rifugio) da Villarfocchiardo, giro per la Certosa di Montebenedetto (25/08/09)
    Bosco (Cima del) da Bousson, giro per Thures (22/08/09)
    Mulo (Colle del) da Marmora, giro per i Colli Preit, Margherina, Bandia (29/07/09)
    Mulattiera (Passo della) Traversata Bardonecchia-Claviere per il Col Dormillouse e Gran Chalvet (25/07/09)
    Cialancia (Passo) da Perrero a Prali per i 13 Laghi (21/07/09)
    Gran Serin (Punta del) da Chiomonte, giro per Frais e Colle dell'Assietta (16/07/09)
    Cammino per Santiago de Compostela Frances da St. Jean Pied de Port (30/06/09)
    Niblè (Monte) da Grange della Valle (03/06/09)
    Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II (28/05/09)
    Furggen (Cima del) o Tète de la Forclaz da Cervinia (20/05/09)
    Chaberton (Monte) da Montgenèvre (10/05/09)
    Rasciassa (Punta) da Meire Bigoire (06/05/09)
    Bellino (Monte) da Chiappera (03/05/09)
    Ruissas (Monte) da Lausetto (02/05/09)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (01/05/09)
    Envie (Cappello d') da Prali (22/04/09)
    Pienasea (Cima di) da Chianale (15/04/09)
    Percià (Punta) da Eaux Rousses (13/04/09)
    Valletta (Punta) da Cerisey (04/04/09)
    Lago Nord (Punta del) Traversata valloni Balma e Ricciavrè (26/03/09)
    Ciarmagranda (Costa) Traversata dal Vallone della Balma al Vallone Ricciavrè (25/03/09)
    Rocciavré (Monte) da strada Pian Neiretto (22/03/09)
    Pian Real (Monte) da Prialli (21/03/09)
    Guglie (Punta delle) da Foresto (18/03/09)
    Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina (17/03/09)
    Viso Mozzo da Crissolo, anello valloni Alpetto, dei Quarti e Monte Granè (14/03/09)
    Marmottere (Monte) da Tornetti (12/03/09)
    Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria (10/03/09)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Beaulard (07/03/09)
    Saurel (Cima) da Bousson (03/03/09)
    Razil (Punta dal) o Punta Rumelletta da Serre (27/02/09)
    Curbasiri (Punta) da Strada di Pian Neiretto (25/02/09)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (22/02/09)
    Granè (Monte) da Crissolo (19/02/09)
    Briccas o Trucchet da Brich (17/02/09)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (15/02/09)
    Bosco (Cima del) da Thures (10/01/09)
    Sourela (Punta) da Mollar (05/01/09)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (04/01/09)
    Gianna (Punta di) e Cugn dell'Alpet da Prese Damon, anello per i Monti Paletto, Muretto, Cristetto (07/10/08)
    Ciarmagranda (Costa) da Molè, anello valloni della Balma e Ricciavrè (03/10/08)
    Alta Luce o Hochlicht da Staffal (28/09/08)
    Rho (Colle della) da Bardonecchia, giro per il Col de la Replanette e Colle di Valle Stretta (17/09/08)
    Chaberton (Monte) da Fenils, giro per Claviere ITINERARIO NON PERCORRIBILE (09/09/08)
    Froid (Mont) dal Col du Mont Cenis, giro per il Col de Sollieres (08/09/08)
    Sommeiller (Colle) da Bardonecchia (01/09/08)
    Colombardo (Colle del) da Condove, giro per Madonna della Bassa e il Colle del Lys (27/08/08)
    Sampeyre (Colle di) e Colle della Bicocca Strada dei Cannoni da Rossana (24/08/08)
    Via del Sale da Limone Piemonte a Ventimiglia (30/07/08)