marco76


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Partiti con l'intenzione di andare alla bistacca a causa delle previsioni meteo, appena scorta la bella giornata in Valle d'Aosta, abbiamo tirato diritto fino a Machaby. Bella Via, che alterna passaggi di pacca a passaggi verticali abbastanza tecnici, non manca qualche strapiombino abbastanza intenso. La chiodatura è ottima, è stato rimesso il secondo spit del IV tiro. Il primo 6b è un fantastico tiro molto tecnico, il secondo presenta un singolo passo più doloroso per le dita che duro, a causa del tipo di roccia abbastanza tagliente. Si tratta di una via discretamente continua. Roccia ottima. Giornata ottima, soprattutto per come era previsto.
Un saluto al socio Andrea...
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Visto il meteo, abbiamo optato per il machaby, uno dei pochi posti abbastanza asciutti. La via è stata una sorpresa, molto più continua del previsto e decisamente bella. La chiodatura ottima, ma non ravvicinata. Unico neo il massiccio affolamento, ci saranno state 200 cordate e c'era coda su tutte le vie del paretone. Mai vista una cosa simile. Un saluto al socio Andrea.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Via stupenda, per gli amanti della placca... Chiodatura che comporta giusto un pizzico fermezza di nervi, ma sempre giustina nei passi un po' più delicati, in alcuni punti è proibito volare, ma sono punti in cui è relativamente facile. Il tratto di 6b è molto bello, ma a mio avviso abbastanza sovragradato confronto al resto della via (Ci sono 6b di placca ben più difficili). Visto che a parte la prima metà del tiro di 6b ed un punto nel tiro successivo i friends ed i nuts sono praticamente inutili, con uno spit nel tratto facile del 6b e uno a metà del successivo, si potrebbe evitare di portare attrezzatura varia (Non mi uccida chi odia gli spit). Un saluto al socio Andrea...
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Via fantastica per la sua continuità, sono davvero pochi i tratti dove si scende sotto al 5c, chiodatura ottima, sempre ravvicinata (Tipo falesia) dove è un pelo più difficile (Passi dal 6a in su), appena più lunghetta negli altri tratti (Sotto al 6a), ma mai oltre ai 5/6 metri tra due spit. La roccia è spettacolare, secondo me il tiro più bello è il 2°, il più brutto, e anche l'unico brutto è il primo. Giornata stupenda temperatura perfetta con il solito vento che evitava di rosolare sulla roccia, in questo periodo meglio attaccare verso mezzogiorno, prima potrebbe fare abbastanza freddo.
Un saluto al socio di cordata Andrea.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Via percorsa in una giornata incerta con un meteo bizzarro, ma il paretone in queste situazioni regala sovente un meteo molto migliore del previsto, forse grazie al suo "mitico vento"...
Bella via, non particolarmente difficile...
Credo che il sesto tiro non sia uno strapiombo, ma appena verticale, sembra strapiombare solo perche tutto il resto è molto appoggiato...
E' comunque un tiro molto bello. A parte questo tiro abbastanza continuo tra il 5c e il 6a, ho trovato il resto della via continuo attorno al 5a/b con qualche passo un pò più duretto. Un saluto al socio Massimo...
Giudizio Complessivo :: ** / ***** stelle
Via lunga e faticosa con alcune lunghezze belle, ma in un ambiente bruttino, troppo spezzata da cenge alberate, con troppi massi instabili e con il tormento del rumore dell'autostrada, lungo tutto il tragitto.
Essendo a nord, in alcuni tratti la muffa ostacolava un po' l'aderenza.
Salita con il Socio Andrea...
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bella via abbastanza continua, peccato per il caldo un po' insopportabile, i tiri più belli sono quelli della seconda parte. Chiedo scusa al socio di cordata Seba per averlo trascinato in questo calvario dopo più di un anno senza arrampicare.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Via sempre molto divertente, che permette una salita rilassata, visto l'ottima chiodatura e le difficoltà tutto sommato contenute.
Salita con il compagno di cordata Andrea...
Il terzo tiro in artif, si può evitare, partendo dalla seconda sosta e deviando a destra fino alla sosta di "40 anni di emozioni" (Sprotetto, ma facile), si rinvia la sosta e si sale il tiro di 6c di questa via, la cui sosta è in comune con il terzo tiro di Tommy. Si tratta di un tiro spittatissimo ed in caso di fallimento dei tentativi in libera, dovrebbe permettere di azzerare i passi più duri. Il 6c è probabilmente sovragradato e passato il tetto, la difficoltà cala a 5c/6a . L'ho trovato decisamente più divertente del terzo tiro di Tommy.

secondo tiro in alto, terzo tiro in basso e quinto tiro sullo sfondo.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Via Sempre molto bella... Ripetuta la seconda volta con compagno di cordata Andrea, il quale se l'è cavata molto bene nella sua prima via da attrezzare.
Hanno rimosso altri due Spit, il secondo del traverso (Potrebbero togliere anche il primo tanto si attrezza bene) e quello della sosta finale, che era vicino al chiodo (Di questa seconda azione non ne capisco il significato).


Il bellissimo diedro della via del Pesce d'aprile...
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Ripetuta la seconda volta con compagno di cordata Andrea, al quale chiedo scusa per averlo convinto a venire dicendo che non ci sarebbe stato vento, anche se a Machaby è improbabile non trovarlo.
Bellissima giornata, ma un po' ventata.
Fortunatamente la frana ha riasparmiato questa via passando a 5/6 metri di distanza nei punti più vicini.

Ultimo tiro sullo sfondo, undicesimo in alto, ottavo in basso...