lucio69


Le mie gite su gulliver

Sciabilità :: **** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
note su accesso stradale :: ok
siamo saliti nel vallone che sbuca sul colle tra il Piegù e quota 2288. Dal colle, dopo una puntatina sul Piegù, per salire abbiamo tenuto giusto la cresta (con alcuni tratti abbastanza ripidi) per pericolo valanghe su versante Est (si è staccato un lastrone spontaneo). molto bella la cresta in quota (vedi foto) che ti porta alla cima. panorama mozzafiato anche grazie alla buona visibilità. In cima -14°. Siamo scesi per il vallone che punta dritto su preit (a fianco quello di salita). Neve incredibilmente bella. Un grazie a Kanalin per l'intuizione e per la toccante suonata di armonica sulla cima dedicata al leggendario Lupis (ciao Giampaolo, anche se non sei più fisitamente tra noi il tuo spirito echeggerà per sempre tra queste montagne...)
Sciabilità :: **** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
note su accesso stradale :: Ottimo fino a Rastello, poi catene
Partiti a 1-2 km da Rastello. Da pian Marchisio non c'erano ancora tracce di salita. In cima -17°. A scendere neve farinosa con tratti di crosta non portante, ma comunque sciabile, con ancuni tratti di pendio vergine in farina. La stradina a scendere da pian Marchisio a Rastello è battuta con neve dura ma non ghiacciata e ben sciabile. Gita anche se piuttosto lunga, con parecchio spostamento è decisamente consigliabile
Sciabilità :: *** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo non portante
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
note su accesso stradale :: ottimo fino al villaggio
quota neve m :: 800
Innevamento ancora molto buono. La discesa nel primo tratto sotto il passo vale la gita! Buono l'innevamento (forse troppo) e buona qualità di neve nel pendio ripido sotto le Rocce Scarason (per chi vuole farlo in discesa). Ovvie difficoltà nella boscina di fondo valle. Gita consigliabile anche prechè la temperatura rigida (sempre sotto zero) dovrebbe mantenere le condizioni.
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .