luciano66


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
neve (parte inferiore gita) :: molto bagnata
note su accesso stradale :: OK fino a circa 2000m, comodo parcheggio
quota neve m :: 2000
Ora si arriva in auto a circa 2000m e si trova neve continua dall’auto per questa gita. Con le racchette è circa un’ora per la salita e mezz’ora per la discesa, con gli sci saranno 10-15 minuti in discesa. Non c’è stato rigelo e dunque neve umida/marcia nella parte bassa e crosta un po’ più dura nella parte alta. Gita comunque piacevole, ottima per farsi un’idea dell’innevamento della Valle Stura e della Valle Gesso.
Dopo un velleitario tentativo verso Terme di Valdieri (brutto tempo), ritorno a Borgo S.D. e vado verso la Valle Stura dove sembra bello, e in effetti così è nel Vallone dell’Arma.

Vetta

Discesa parte sommitale

Dal colletto nei pressi del Col d' Eguiette

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Fino al parcheggio estivo, sterrata mediamente scassata
Partenza alle 7.30 dal parcheggio estivo con +2°; una ventina di minuti per la neve continua, passaggio della strettoia agevole con racchette per fondo gibboso sempre in appoggio. Rigelo perfetto e condizioni strepitose man mano che si sale. In racchette fino alla base del versante NE, in condizioni formidabili anche come innevamento (confrontare con la foto del 13.3.19); da qui ramponi, picca e casco. Salgo il canale dx (oggi 45° bandati, un pelo di più in uscita), a occhio più ripido del sx, con andamento non lineare per passare sui tratti con neve meno dura perché altrimenti in punta di ramponi. Uscita in cresta alle 10.10 a pochi metri dalla vetta (50 minuti solo per il canale). Sosta vista mare con clima piacevole fino alle 11 e successiva discesa per la cresta NO verso l’evidente breche posta all’uscita del canale N, infine percorso in discesa per completare il giro. Il canale si presenta pienissimo e poco ripido e posso percorrerlo tranquillamente faccia a valle senza picca (consigliatissimo l’itinerario di salita da qui, con queste condizioni molto agevole). Ritorno al colletto del ramo sx or. della Balma Ghiliè, dove rimetto le racchette e scendo con divertente scivolata in ‘telemark’ fino in fondo. Discesa della strettoia ancora in racchette, da fare con più attenzione a causa della neve ormai mollata, vista l’ora tarda. Fine neve poco prima delle 13 e un’altra ventina di minuti fino all’auto. Condizioni formidabili a questo punto della stagione, considerando che anche il versante opposto (lato Francia) è ancora ben innevato.

Cima di Mercantour, versante NE (foto del 13.3.19); a dx si intravede il canale N

Base versante NE: i due canali più facili al centro (vetta sulla verticale di quello sx)

Uscita in comune ai due canali che convergono in prossimità della vetta

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: Con mezzo alto ben oltre il park superiore
quota neve m :: 1900
Partito alle 7.10 dal park alto, sterrata ormai quasi tutta pulita fino a circa 1900m, dove inizia la neve continua (in dx idr. Inizia un po’ più in basso). Mezzora alla prima neve e poi salita agevole con perfetto rigelo. Nella parte finale sono salito dal primo dei canali est della Rocca, posto a dx del pendio di salita della normale scialpinistica, con ramponi (e picca nella parte alta), la cui uscita è già in prossimità della vetta. Arrivo in cima alle 9.25, con vento forte e freddo, e dopo alcuni minuti proseguo per cresta per la vicina Cima Sud di Malaterra (2860m, grande ometto), che raggiungo alle 10. Anche qui breve sosta a causa del forte vento e quindi ritorno alla Rocca Negra passando però dal ‘balcone’ sottostante, dove arriva l’itinerario dai Laghi Lausfer. Ora si sta meglio, quasi senza vento, e dunque sosta più lunga condivisa con alcuni sciatori arrivati nel frattempo. Discesa dopo le 11.30, dallo stesso canale di salita, fatto in parte faccia a monte (senza picca) per zoccolo su neve un po’ mollata. Dal ripiano sottostante rimesso le racchette e alla fine della neve continua alle 13. All’auto alle 13.40 con nubi in arrivo. Innevamento ancora ottimo/abbondante a partire dai 2000m circa per i vari itinerari.

Da Rocca Negra vista verso la Cima Sud di Malaterra

Passaggio al Colletto del Becas (2780m) e la vicina Cima Sud di Malaterra

Da Cima di Malaterra: Rocca Negra al centro, a dx la cresta percorsa; ritorno alla Rocca Negra dal balcone a sx

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Comodo parcheggio 1 km circa dopo Rif. Carbonetto
Dopo le fatiche del Corborant una gita dall’impegno decisamente più contenuto, ma sempre bella, a maggior ragione in presenza di neve; gita fatta tutta in racchette. Rispetto all’itinerario (manca completamente la neve sul pendio di accesso alla cresta est) ho fatto una variante per accedere alla cresta più in alto e fare tutta la gita sulla neve. Dunque parto alle 8.20 dalla baracca in lamiera a bordo strada, dove al momento inizia la neve continua nel Vallone Cavera (circa 1950m, 1 km dopo il Rif. Carbonetto) e superato il primo dosso salgo direttamente i pendii verso sx per uscire sulla cresta est a circa 2200m, e poi in successione quota 2231, anticima est e Monte Omo, dove arrivo alle 9.40. Qui sosta brevissima causa vento freddo e quindi discesa per l’opposta dorsale nord-ovest in direzione Passo d’Eguiette; poco prima del passo scendo su pendio poco ripido per ritornare nel Vallone Cavera e concludere l’anello nei pressi della baracca. Qualche minuto su asfalto fino all’auto, dove arrivo alle 11; maltempo in arrivo, come previsto. Accidenti, l'itinerario a cui mi riferivo non è proprio questo ma va bene uguale.

Pendii iniziali sostenuti verso la dorsale est

Verso i pinelli a sx

Manca poco alla dorsale est

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Fino al park estivo dalla catena di divieto (1600m circa)
Partito alle 7 dalla catena del parcheggio estivo sulla sterrata pulita e poi sulla prima neve continua in dx idrografica dalla passerella sotto la cascata, mezzora di portage; oppure 45 minuti percorrendo tutta la sterrata fino all’inizio dell’altipiano (fatto al ritorno). Quindi innevamento continuo fino al rifugio e poi abbondante e in condizioni strepitose a monte del Migliorero. Canale nord in condizioni spettacolari, pienissimo, liscio, meno ripido (a parte breve muretto in uscita), con neve morbida e consistente (anche in discesa verso le 12). Dalla forcella di uscita, in comune con il canale sud (del Buco della Marmotta), neve continua e insolitamente abbondante per il periodo, ma del resto le ultime nevicate hanno sistemato tutto gli itinerari. In vetta alle 10.15. Intanto arriva la gente dalla parte di S.Bernolfo tra cui Tiziana e Andrea, rispettivamente titty79 e gambalesta; prima o poi ci si doveva incrociare! Lunga chiaccherata, il tempo vola e dopo più di un’ora cominciamo la discesa e ci salutiamo alla forcella, dove i nostri itinerari si dividono. Ancora un saluto a loro e anche a macspauer e socio, pure incontrati in vetta. Discesa del canale nord agevole (picca e ramponi ovviamente), con breve tratto faccia a monte e poi tranquillamente faccia a valle. Resto della discesa su neve già piuttosto smollata a piedi, ma ancora perfetta per gli sci. All’auto alle 14.10. Tempo con sole e nubi sempre in movimento, ma mai aria fredda. Poca gente da questo versante, pendii poco o niente ravanati, certo si cammina un po’ di più rispetto a S.Bernolfo. Con le racchette; canale e vetta con picca e ramponi.

Condizioni canale nord dalla forcella

Vetta: vista verso Mont Mounier

Innevamento ottimo dalla forcella verso la vetta

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Poco oltre il parcheggio alto
Parto alle 7.15 (con 0°) dal park alto; neve a 5 minuti sulla sterrata, che presenta ormai varie interruzioni ma che percorro comunque tutta con le racchette (gli sci vanno tolti 2-3 volte). Poco più a monte l’innevamento è abbondante e portante e si sale agevolmente il primo pendio sostenuto. In breve sono alla base del pendio mediano per accedere al ripiano superiore alla base del canale nord, dove metto i ramponi. Il canale è molto ben innevato, liscio e duro e oggi in buona parte da punta di ramponi (usato picca e casco). In vetta alle 9.30, dove il clima è piacevole e mi concedo circa 40 minuti di sosta. Discesa alle stesse condizioni della salita, ma posso tranquillamente scendere faccia a valle (sempre picca ovviamente). Trovo poi neve mollata solamente sotto i 2400m e sulla stradina. Tanta gente sui vari itinerari: osservati 5-6 scialpinisti verso la Rocca dalla via normale dal rifugio, il pendio finale da quella parte si presenta molto ben innevato e credo che lo abbiano poi disceso con gli sci. Sull’itinerario che ho fatto io nessuna traccia recente. Di nuovo un saluto al tipo di Bergamo incontrato ieri al Mondolè, del resto si era parlato proprio di S.Bernolfo. All’auto alle 11.40 e pomeriggio al lavoro.

Vetta

Vetta: sguardo verso Mounier a sx , Cima di Collalunga al centro

Ritorno verso il canale (spuntone roccioso in basso a dx)

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
quota neve m :: 1400
Partito alle 7.30 dalla casa rossa, dove inizia la lingua di neve sulla pista e che si mantiene quasi del tutto continua fino in cima; condizioni decisamente migliori a partire dalla Colla Bauzano. Salgo dalla normale scialpinistica con variante più ripida senza arrivare al fondo dell’altipiano da C.Bauzano e uscendo più alto sulla dorsale finale. In vetta alle 9 e sosta (fredda) di 40 minuti con vista mare. Discesa dal canaletto a fianco del canalone, che si prende dalla parte bassa della dorsale finale. All’auto alle 11 e pomeriggio al lavoro. Un saluto ai due racchettari incontrati e allo sciatore da Bergamo; parecchia gente su questa gita. Neve dura con un velo di farina dovuto al maltempo di ieri sera; zoccolosa in discesa a valle di Colla Bauzano.

Vetta

Il canaletto a fianco del canalone

Cima Durand e Colla Bauzano

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta non portante
note su accesso stradale :: Fino a poco oltre il park alto (circa 1800m)
quota neve m :: 1800
Parto alle 7.30 dal parcheggio alto e arrivo all’inizio della neve continua sulla sterrata in 10 min. (1800m circa) e proseguo su quest’ultima fino al suo termine, dove inizia il pendio in comune alle varie gite in zona, il quale si presenta ben innevato e perciò agevole e poco ripido (fin qui neve da marcia a non portante). A partire dalla parte mediana la neve si fa portante e poi dura (e sporca di sabbia rossa) dal Colle di Seccia fino in cima. Arrivo in vetta alle 9.45 per pura ostinazione, visto il fortissimo e freddissimo vento che percuote il tratto dal colle alla vetta: un po’ di riparo dietro al pannello solare, giusto il tempo di un paio di foto e quindi rapido dietro front. Sotto il colle il vento è meno impetuoso, ma sarà costante per tutto il resto della discesa. Bella schiarita dopo le 10, ma comunque sempre variabile e ventoso; la visibilità è stata sempre accettabile/buona. Ero partito da casa con poche aspettative e tutto sommato, vento a parte, bella gita. Buon numero di persone oggi su questo itinerario. All’auto alle 11.30.

Cima gelida e ventosa

Dal Colle di Seccia verso la vetta

Dal Colle di Seccia verso la Testa dell' Autaret

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
quota neve m :: 2000
Partito alle 7.20 da Le Pontet, metto le racchette dalla pista di fondo, ma così dovrò percorrere tratti anche abbastanza lunghi senza neve, che inizia con continuità solamente verso i 2000m e già ben avanti nel vallone, ovvero poco sotto la Cabane Donnadieu (2149m), da cui la progressione diventa rapida e comoda su neve ben rigelata fino al Colle delle Vigne. Dal colle, dopo un primo tentativo alla vetta direttamente per cresta da cui mi ritiro per neve inconsistente sul dente roccioso, scendo qualche metro sul versante Puriac e arrivo in cima per il pendio SE, di nuovo ben innevato dopo le ultime nevicate (picca e ramponi). In vetta alle 10.50 con breve sosta di 10 minuti per vento forte e freddo, quindi rientro al Colle delle Vigne dove recupero le racchette, che rimetterò nei pressi del Lac Derriere La Croix, dove faccio una pausa più tranquilla per mangiare qualcosa senza essere sferzato dal vento. Poi EternoRitorno per il lunghissimo vallone Fourane, con parte inferiore sul sentiero senza racchette. All’ auto alle 15.00. Bel tempo per tutta la gita, diversamente dall’intorno, ma presenza costante di vento più o meno forte.

L' Enciastraie dalla vetta

Colle delle Vigne: ritirata dal dente roccioso e passaggio a sx per il pendio SE

Colle delle Vigne: il dente roccioso si può bypassare a dx (picca e ramponi)

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
quota neve m :: 1900
oggi in condizioni ottime: primaverile portante fino alla base dei pendii finali e poi traccia portante e bella neve simil-fresca (ne crosta, ne trasformata) fino in vetta. Discesa molto godibile dal grande pendio-canalone centrale su 10-15 cm di neve morbida (le tracce di discesa presenti nemmeno indurite) e poi neve ancora portante e leggermente mollata per tutto il resto della discesa.
Partito alle 7.50, in vetta alle 9.20, mezzora di sosta senza vento e ritorno all’auto alle 10.40

Discesa bellissima sul grande pendio-canale centrale

Salita sulla traccia a dx; discesa a sx

Parte alta: sguardo verso valle

[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Omo (Monte) dal Gias Cavera per il Versante Nord (22/05/19)
    Mercantour (Cima di) Versante NE (14/05/19)
    Negra (Rocca) da San Bernolfo (12/05/19)
    Omo (Monte) da San Giacomo, anello (02/05/19)
    Corborant (Cima del) da Besmorello per il Rifugio Migliorero e il versante N (01/05/19)
    San Bernolfo (Rocca di) dal versante NO (28/04/19)
    Mondolè (Monte) da Artesina (27/04/19)
    Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Seccia (22/04/19)
    Tre Vescovi (Rocca) da le Pontet per il Colle delle Vigne (20/04/19)
    Ventasuso (Monte) dal Colle della Maddalena (17/04/19)
    Incianao (Punta) da Argentera (13/04/19)
    Incianao (Punta) da Bersezio (09/04/19)
    Tre Vescovi (Rocca) da Grange per il vallone di Puriac (28/03/19)
    Ischiator (Cima Sud d') da Besmorello (27/03/19)
    Lose (Cima delle) da Grange per il vallone del Puriac, spalla e cresta SO (24/03/19)
    Enchastraye (Monte) Diretta Versante SE (22/03/19)
    Pebrun (Monte) e Monte Aiga da Grange per la cresta di confine (19/03/19)
    Enchastraye (Monte) da Grange di Argentera (17/03/19)
    Abisso (Rocca dell') da Limonetto (15/03/19)
    Ghilié (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié (13/03/19)
    Mondolè (Monte) da Artesina (01/03/19)
    Bisalta o Besimauda (Monte) quota 2276 m SSO (Bec Rosso) da San Giacomo per lo Sperone Centrale (26/02/19)
    Ventasuso (Monte) da le Pontet per la Val Fourane e la Cresta N dalla Cima Vallonetto (24/02/19)
    Viraysse (Monte) o Cime de la Coste du Col da le Pontet per il Col de la Gipiere de l'Oronaye e la cresta SE (23/02/19)
    Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per la Gola della Chiusetta (20/02/19)
    Tibert (Monte) da Santuario di San Magno (17/02/19)
    Soubeyran (Monte) o Tete de l'Alp da le Pontet per il Colle delle Munie (15/02/19)
    Bourel (Monte) da Bergemolo (08/02/19)
    Ciotto Mieu o Mien (Monte) e Monte Creusa Ovest da Limonetto (30/01/19)
    Omo (Cima dell'), o le Crest de Gibert da San Giacomo (25/01/19)
    Grande Combe (la) dal Col de Vars per il Vallon du Crachet (21/01/19)
    Giosolette (Monte delle) da Limonetto (16/01/19)
    Colletto (Il) da Chialvetta (13/01/19)
    Garbella (Monte) Parete Est (07/01/19)
    Ciotto Mieu o Mien (Monte) e Monte Creusa Ovest da Limonetto (05/01/19)
    Eyssina (Pointe de l') per il Col du Crachet e la cresta Sud (03/01/19)
    Tablasses (Testa di) canalone NO (31/12/18)
    Bianca (Monte la) da Tolosano per il Versante SE (29/12/18)
    Chiamossero (Monte del) o Ciamoussè da Limonetto per il versante Nord (26/12/18)
    Creusa Orientale (Monte) da Limonetto (24/12/18)
    Boscasso (Bric) da Chialvetta (21/12/18)
    Chiamossero (Monte del) o Ciamoussè da Limonetto (18/12/18)
    Giosolette (Cima) dal Vallone Matlas per il Passo Giosolette (14/12/18)
    Baral (Bec) da Limonetto (11/12/18)
    Giosolette (Cima) da Limonetto (06/12/18)
    Sagneres (Pic delle) da Ponte Pelvo per il Vallone Camoscere (05/12/18)
    Cavias (Testa di) quota 2500 m da Pietraporzio (03/12/18)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (01/12/18)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (29/11/18)
    Garbella (Costa della) quota 2253 m da Palanfré (27/11/18)
    Pianard (Monte) da Palanfrè (25/11/18)
    Manse (Cima delle) e Tete Platasse da le Pontet (19/11/18)
    Ventasuso (Monte) dal Colle della Maddalena (16/11/18)
    Rossette (Cima delle) da Chianale (14/11/18)
    Fremamorta (Cima di) da Pian della Casa del Re (05/06/18)
    Ghilié (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié (03/06/18)
    Gioffredo (Punta) da San Bernolfo (01/06/18)
    Borgonio (Cima) da Pontebernardo (17/05/18)
    Sagneres (Pic delle) da Ponte Pelvo per il Vallone Camoscere (01/05/18)
    Auto Vallonasso da Chialvetta per il versante SE (06/04/18)
    Valasco (Piano del) da Tetti Gaina (05/04/18)
    Gorfi (Monte) da San Giacomo per la cresta Est (02/04/18)
    Lose (Cima delle) da Argentera per il Vallone del Puriac e la dorsale Nord (01/04/18)
    Pierassin (Monte) da le Pontet, per il Vallone del Rio Oronaye (27/03/18)
    Bisalta o Besimauda (Monte) quota 2276 m SSO (Bec Rosso) da San Giacomo per lo Sperone Centrale (26/03/18)
    Manse (Cima delle) e Tete Platasse da le Pontet (24/03/18)
    Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio (23/03/18)
    Ferrere (Borgata) da Villaggio Primavera (20/03/18)
    Campaula (Costa) o Pian della Reina da Tetti Folchi (16/03/18)
    Rastcias (Monte) da Fracchie (14/03/18)
    Cugulet (Monte) da Sodani (13/03/18)
    Alpe (l') o Alpe di Rittana da Tetti Rossi (09/03/18)
    Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni (08/03/18)
    Lausa Bruna (Colle di) da Tetti di Trocello (20/02/18)
    Vaccia (Monte) da Pietraporzio per la Colletta Bernarda (16/02/18)
    Verde (Rocca) da Villaggio Primavera, anello Colle di Stau, Comba del Fanjet (15/02/18)
    Ferrere (Borgata) da Villaggio Primavera (11/01/18)
    Viridio (Monte) e Cima Viribianc da San Giacomo (05/01/18)
    Grum (Monte) da San Giacomo, giro per Testa Gardon, Monti Bram, Omo, Borel (01/01/18)
    Giosolette (Cima) da Limonetto (24/12/17)
    Manse (Cima delle) e Tete Platasse da le Pontet (23/12/17)
    Agnello (Colle dell') da Chianale (20/12/17)
    Marguareis (Punta) da Pian Marchisio per Porta Marguareis e Canale dei Torinesi (variante Sordella) (05/09/17)
    Oserot (Monte) quota 2781 m o falso Oserot da Bersezio (25/07/17)
    Viraysse (Monte) da Larche, anello per il Colle Sautron, la cresta NO e il Lac de la Reculaye (13/07/17)
    Merqua (Monte) da S. Bernardo di Desertetto (08/07/17)
    Valletta (Monte della) dal Vallone di Rio Freddo per il Col d'Orgials (03/07/17)
    Rimà (Testa) dalla Diga di Riofreddo (30/06/17)
    Test (Cima di) dall'Alpe Valanghe, anello per i Colli Vallonetto, Fauniera e del Mulo (29/06/17)
    Bianca (Monte la) dall’Alpe Valanga per la Cresta SE (22/06/17)
    Tenibres (Monte) Canali Nord (10/06/17)
    Ubac (Testa dell’) per il Ghiacciaio e la Bassa dell’Ubac (07/06/17)
    Vallone (Testa del) da Prati del Vallone per il Ghiacciaio dell’Ubac (04/06/17)
    Ubac (Testa dell’) Canale delle Guglie della Lausa (31/05/17)
    Corso del Cavallo (Monte), Testa di Peitagù da Aisone (25/05/17)
    Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi (23/05/17)
    Paganini (Cima) da Pian della Casa del Re per il Colletto della Forchetta e Colle di Nasta (17/05/17)
    Leccia (Cima di) Canalino NE (15/05/17)
    Bodoira (Monte) da Preit (07/05/17)
    Ghilié (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié (29/04/17)
    Ventasuso (Monte) da le Pontet per la Val Fourane e la Cresta N dalla Cima Vallonetto (23/04/17)
    Corborant (Cima di) da San Bernolfo per la forcella del Corborant (19/04/17)
    Mondolè (Monte) da Artesina (11/04/17)
    Manse (Cima delle) e Tete Platasse da le Pontet (06/04/17)
    Sibolet (Punta) da Tolosano per la Comba Castellazzo (29/03/17)
    Ventasuso (Monte) dal Colle della Maddalena (21/03/17)
    Maniglia (Punto Nodale e Dente Nord di) da Sant'Anna (19/03/17)
    Faraut (Buc) da Sant'Anna (14/03/17)
    Bourel (Monte) da Bergemolo per la cresta NO (12/03/17)
    Serour (Gias) da San Giacomo (07/03/17)
    Crosetta (Monte) dal Santuario di San Magno (06/03/17)
    Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da le Pontet (03/03/17)
    Freid (Monte), cima Sud da Chialvetta per il Versante S (01/03/17)
    Abisso (Rocca dell') da Limonetto (27/02/17)
    Steliere (Monte le) da Bagni di Vinadio per il Vallone Insciauda (24/02/17)
    Rastcias (Monte) da Fracchie (22/02/17)
    Grum (Monte) da San Giacomo, giro per Testa Gardon, Monti Bram, Omo, Borel (20/02/17)
    Cialancia (Cima) da Desertetto per il Colle Arpione (16/02/17)
    Cornet (Monte) da Sant'Anna di Roccabruna (11/02/17)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (06/02/17)
    Ciarmetta (Rocce) da Tolosano per il Colle del Vallonetto (01/02/17)
    Pui (Bec del) da Grange (24/01/17)
    Bianca (Monte la) da Tolosano per il Versante SE (21/01/17)
    Bianca (Monte la) da Preit, per il vallone della Valletta e la cresta SE (14/01/17)
    Cugulet (Monte) da Sodani (11/01/17)
    Giosolette (Cima) da Limonetto (09/01/17)
    Rostagno (Becco Alto di), Cima Ovest da Besmorello per il Canale Sud (07/01/17)
    Ciarbonet (Cima) da Chialvetta (04/01/17)
    Gorfi (Monte) da San Giacomo per la cresta Est (02/01/17)
    Autes (Monte) e Varirosa da Podio Superiore (28/12/16)
    Nebin (Monte) da Goria Superiore (26/12/16)
    Lievre (Bec du) da le Pontet per la Cima de Palets e il Rocher Peyron (18/12/16)
    Blaves (Tete des) Canale NO (15/12/16)
    Cassorso (Monte), cima Ovest da Preit, anello per l'Altopiano della Gardetta (14/12/16)
    Verde (Rocca) da Villaggio Primavera, anello Colle di Stau, Comba del Fanjet (13/12/16)
    Scaletta (Monte) Canale Nord (11/12/16)
    Pierassin (Monte) da le Pontet, per il Vallone del Rio Oronaye (08/12/16)
    Chersogno (Monte) da Sant'Anna per i Colli di Vers e delle Brune (07/12/16)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (02/12/16)
    Remy (Col) e Col de la Gypiere da le Pontet, giro del Bec du Lievre (30/11/16)
    Sagneres (Pic delle) da Ponte Pelvo per il Vallone Camoscere (08/11/16)
    Omo (Monte) dal Vallone dell'Arma per la Cresta Est (02/11/16)
    Ciarbonet (Cima) da Viviere (31/10/16)
    Oserot (Monte) Canale Nord dal Colle Oserot (28/10/16)
    Sebolet (Cima) da Sant'Anna (22/10/16)
    Lose (Cima delle) da Argentera per il canalone NE (19/10/16)
    Manse (Cima delle) e Tete Platasse da le Pontet (16/10/16)
    Rostagno (Becco Alto di) dal Ponte del Medico (04/10/16)
    Mercantour (Cima di) Canale NO (13/06/16)
    Nasta (Cima di) Canalone Sud (09/06/16)
    Foréant (Pic de) da Chianale per il Colle dell'Agnello (25/05/16)
    Pan di Zucchero da Chianale (20/05/16)
    Borgonio (Cima) da Pontebernardo (18/05/16)
    Piz (Becco Alto del) da Pontebernardo per il Passo del Vallone (14/05/16)
    Bresses (Testa Sud di) da Pian della Casa del Re (04/05/16)
    Gias dei Laghi (Testa) da Baraccone (30/04/16)
    Fremamorta (Cima di) da Pian della Casa del Re (27/04/16)
    Mercantour (Cima di) Versante NE (26/04/16)
    Ghilié (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié (22/04/16)
    San Bernolfo (Rocca di) da S.Bernolfo, diretta sul versante NE (14/04/16)
    Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Seccia (14/04/16)
    Scaletta (Monte) Canale Nord (10/04/16)
    Content (Bric) da Chialvetta, possibile anello valloni Roccetta-Enchiausa (10/04/16)
    Auto Vallonasso da Chialvetta per il versante SE (07/04/16)
    Orel (Rocca d') da Palanfrè per la cresta Est (06/04/16)
    Garbella (Monte) Parete Est (30/03/16)
    Oserot (Monte) da Bersezio (28/03/16)
    Garbella (Costa della) quota 2253 m da Palanfré (27/03/16)
    Bourel (Monte) da Bergemolo per la cresta NO (24/03/16)
    Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio (21/03/16)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (19/03/16)
    Gorfi (Monte) da San Giacomo per la cresta Est (15/03/16)
    Faraut (Monte) da Sant'Anna (11/03/16)
    Omo (Cima dell'), o le Crest de Gibert da San Giacomo (08/03/16)
    Abisso (Rocca dell') da Limonetto (04/03/16)
    Cuguret (Tète de) da Meyronnes (24/02/16)
    Chiamossero (Monte del) o Ciamoussè da Limonetto (23/02/16)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (19/02/16)
    Giosolette (Cima) da Limonetto (15/02/16)
    Bisalta o Besimauda (Monte) quota 2276 m SSO (Bec Rosso) da San Giacomo per lo Sperone Centrale (11/02/16)
    Fer (Tète de) da Maison Meane per il Vallon de Corrouit (05/02/16)
    Enclausetta (l’) da le Pontet per la Val Fourane (01/02/16)
    Blaves (Tete de) dal Colle della Maddalena per il Versante SO (27/01/16)
    Dure (Tete) da le Pontet per il versante Sud (25/01/16)
    Pierassin (Monte) da le Pontet, per il Vallone del Rio Oronaye (20/01/16)
    Sebolet (Cima) da Sant'Anna (14/11/15)
    Bodoira (Monte) da Preit (07/11/15)
    Sagneres (Pic delle) da Ponte Pelvo per il Vallone Camoscere (05/11/15)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (31/10/15)
    Autes (Monte) e Varirosa da Neraissa (11/06/15)
    Sautron (Monte) da Larche (30/05/15)
    Rossa (Rocca) - Pic Brusalana giro del Pic d'Asti per Breche Ruine e Sella d'Asti (28/05/15)
    Fremamorta (Cima di) da Pian della Casa del Re, per i Laghi di Fremamorta (27/05/15)
    Ciriegia (Cima di) Canale NO e cresta SO (24/05/15)
    Leccia (Cima di) da Pian della Casa per il Colle Ciriegia (19/05/15)
    Piz (Becco Alto del) da Pontebernardo per il Passo del Vallone (14/05/15)
    Mercantour (Cima di) Versante NE (12/05/15)
    Ghilié (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié (10/05/15)
    Rognosa della Guercia (Testa) da Strepeis per il Passo del Bue (09/05/15)
    Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Seccia (06/05/15)
    Guercia (Colle della) da San Bernolfo (29/04/15)
    Ventasuso (Monte) dal Colle della Maddalena (26/04/15)
    Bourel (Monte) da Bergemolo per la cresta NO (22/04/15)
    Scaletta (Monte) Canale NE (20/04/15)
    Steliere (Monte le) dal Vallone Sant'Anna per il Passo Bravaria (18/04/15)
    Pelvo di Ciabrera da Sant'Anna (14/04/15)
    Ciapous (Rocca del) da Sant'Anna (02/04/15)
    Pierassin (Monte) da le Pontet, per il Vallone del Rio Oronaye (01/04/15)
    Rastcias (Monte) da Fracchie (30/03/15)
    Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Collalunga (28/03/15)
    Garbella (Costa della) quota 2253 m da Palanfré (27/03/15)
    Giosolette (Cima) da Limonetto (20/03/15)
    Bisalta o Besimauda (Monte) quota 2276 m SSO (Bec Rosso) da San Giacomo per lo Sperone Centrale (13/03/15)
    Pelvo d’Elva Canale Ovest del Colle Camoscere (10/03/15)
    Bourel (Monte) da Bergemolo (08/03/15)
    Faraut (Monte) da Sant'Anna (07/03/15)
    Campaula (Costa) o Pian della Reina da Tetti Folchi (05/03/15)
    Cugulet (Monte) da Sodani (01/03/15)
    Enchiausa (Colle d') da Chialvetta (28/02/15)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (26/02/15)
    Gorfi (Monte) da San Giacomo per la cresta Est (20/02/15)
    Cugulet (Monte) da Sodani (26/01/15)
    Boscasso (Bric) da Chialvetta (24/01/15)
    Valmaggia (Bivacco) da Chialvetta (14/01/15)
    Bourel (Monte) da Bergemolo per la Costa Plunera (12/01/15)
    Oronaye (Monte) Via Normale del Canale Sud di Sx (classico) e la Cresta Ovest (07/01/15)
    Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da le Pontet (06/01/15)
    Scaletta (Monte) Canale NE (05/01/15)
    Content (Bric) da Chialvetta, possibile anello valloni Roccetta-Enchiausa (01/01/15)
    Tibert (Monte) da Santuario di San Magno (30/12/14)
    Orel (Rocca d') da Palanfrè (27/12/14)
    Sagneres (Pic delle) da Ponte Pelvo per il Vallone Camoscere (21/12/14)
    Garbella (Costa della) quota 2253 m da Palanfré (18/12/14)
    Reis (Rocca) da Villaggio Primavera per la Serra del Bal (20/11/14)
    Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch (08/11/14)
    Manse (Cima delle) e Tete Platasse da le Pontet (07/11/14)
    Rognosa della Guercia (Testa) da Callieri, anello Valloni della Sauma e di Tesina (01/11/14)
    Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per la Bassa di Gaina, discesa per il Passo delle Mastrelle (29/10/14)
    Saline (Cima delle), Cima Pian Ballaur da Carnino Inferiore, anello per il Colle del Pas (25/10/14)
    Nebius (Monte) da Sambuco, anello (12/10/14)
    Servagno (Monte) da Bersezio per la Bassa di Terra Rossa e il colle Bernoir (09/10/14)
    Bucie (Bric) Via Normale del Canalone Sud da Villanova (27/09/14)
    Villadel, Enchiausa, Feuillas (Colli) da le Pontet, giro dell'Oronaye (21/09/14)
    Cuguret (Tète de) da plan d'eau di Jausiers (16/09/14)
    Soubeyran (Monte) o Tete de l'Alp da le Pontet (11/09/14)
    Taillante (Crete de la) - Cima Nord Via Normale del Versante Ovest (09/09/14)
    Monviso Via Normale o via Matthews da Castello (02/09/14)
    Sautron (Monte) da Larche (12/08/14)
    Mercantour (Cima di) Canale NO (30/06/14)
    Tenibres (Monte) Via Normale da Pian della Regina (19/06/14)
    Paganini (Cima) da Pian della Casa del Re per il Colletto della Forchetta e Colle di Nasta (11/06/14)
    Rossa (Rocca) - Pic Brusalana giro del Pic d'Asti per Breche Ruine e Sella d'Asti (08/06/14)
    Ubac (Testa dell') da Pontebernardo per il Passo della Lausa (05/06/14)
    Ciriegia (Colle di) dal Pian della Casa (30/05/14)
    Ghilié (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié (28/05/14)
    Borgonio (Cima) da Pontebernardo (24/05/14)
    Negra (Rocca) da San Bernolfo (16/05/14)
    Corborant (Cima di) da San Bernolfo per la forcella del Corborant (14/05/14)
    Negra (Rocca) da San Bernolfo (11/05/14)
    San Bernolfo (Rocca di) dal versante NO (09/05/14)
    Laroussa (Monte) da San Bernolfo per il Passo di Laroussa (08/05/14)
    Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Seccia (05/05/14)
    Bodoira (Monte) da Preit (01/05/14)
    Lose (Cima delle) da Argentera per il canalone NE (26/04/14)
    Lose (Cima delle) da Argentera per il Vallone del Puriac e la dorsale Nord (24/04/14)
    San Bernolfo (Rocca di) da S.Bernolfo, diretta sul versante NE (14/04/14)
    Bastera (Rocca della) da Limonetto (10/04/14)
    Maniglia (Monte) da Sant'Anna (07/04/14)
    Abisso (Rocca dell') da Limonetto (02/04/14)
    Cars (Cima) da Madonna d'Ardua per il Vallone del Pari (31/03/14)
    Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni (24/03/14)
    Chersogno (Monte) da Lausetto per il Monte Ruissas (19/03/14)
    Seita (Monte) Canale Nord (16/03/14)
    Rastcias (Monte) da Fracchie (13/03/14)
    Faraut (Monte) da Sant'Anna (11/03/14)
    Plate Longe (Tete de) da Larche, anello (09/03/14)
    Enchastraye (Monte) da Grange di Argentera (08/03/14)
    Bram (Monte) da San Giacomo (27/02/14)
    Bourel (Monte) da Bergemolo (25/02/14)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (23/02/14)
    Giosolette (Cima) da Limonetto (20/02/14)
    Grum (Monte) da San Giacomo, anello per Testa Gardon (17/02/14)
    Vaccia (Monte) da Pietraporzio per la Colletta Bernarda (14/02/14)
    Garbella (Costa della) quota 2253 m da Palanfré (13/02/14)
    Gardiola (Cima la) da Lurisia per il Monte Pigna (11/02/14)
    Sampeyre (Colle di) da Confine (09/02/14)
    Cavias (Testa di) quota 2500 m da Pietraporzio (08/02/14)
    Vaccia (Monte) da Pietraporzio per la Colletta Bernarda (28/01/14)
    Cavias (Testa di) quota 2500 m da Pietraporzio (27/01/14)
    Cugulet (Monte) da Sodani (25/01/14)
    Garbella (Costa della) quota 2253 m da Palanfré (24/01/14)
    Faraut (Monte) da Sant'Anna (15/01/14)
    Bisalta o Besimauda (Monte) quota 2276 m SSO (Bec Rosso) da San Giacomo per lo Sperone Centrale (13/01/14)
    Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio (07/01/14)
    Gorfi (Monte) da San Giacomo per la cresta Est (03/01/14)
    Cassorso (Monte), cima ovest da Preit per il canale SE (18/12/13)
    Bourel (Monte) da Bergemolo (17/12/13)
    Orel (Rocca d') da Palanfrè per la cresta Est (13/12/13)
    Lausetto (Cima del) da Tetti Gaina (12/12/13)
    Oserot (Monte) da Bersezio (26/10/13)
    Bodoira (Monte) da Pietraporzio per il Colle Vallonetto (13/10/13)
    Losetta (Monte) da Grange del Rio per il Vallone di Soustra (09/10/13)
    Ciarnièr (Punta) dal Vallone di Rio Freddo (12/09/13)
    Agnel (Cima dell') Canale Nord-Ovest dal Lago della Rovina (23/06/13)
    Ghilié (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié (21/06/13)
    Gias dei Laghi (Testa) da Baraccone (14/06/13)
    Aiguillette (Monte ) - L'Asti Parete NO (12/06/13)
    Rossa (Rocca) - Pic Brusalana giro del Pic d'Asti per Breche Ruine e Sella d'Asti (02/06/13)
    Omo (Monte) da San Giacomo, anello (31/05/13)
    Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Seccia (26/05/13)
    Nebin (Monte) da Sodani per il pendio Nord (24/05/13)
    San Bernolfo (Rocca di) da S.Bernolfo, diretta sul versante NE (13/05/13)
    Cassin (Bric) da Chialvetta diretta per il pendio SO (08/05/13)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (04/05/13)
    Rocceniè (Monte) da Foresto per la Croce Sambua (03/04/13)
    Sampeyre (Colle di) da Confine (31/03/13)
    Cugulet (Monte) da Sodani (22/03/13)
    Faraut (Monte) da Sant'Anna (15/03/13)
    Mezzodì (Beccas del) da Gorrè per l'Alpe di Rittana (27/02/13)
    Bourel (Monte) da Bergemolo per la cresta NO (20/02/13)
    Vaccia (Monte) da Pietraporzio per la Colletta Bernarda (19/02/13)
    Cialancia (Cima) da Desertetto per il Colle Arpione (14/02/13)
    Tibert (Monte) da Santuario di San Magno (10/02/13)
    Conoia o Conoja (Bric di) Canale SO (09/02/13)
    Nebin (Monte) da Sodani per il Colle di Sampeyre (07/02/13)
    Creusa Orientale (Monte) da Limonetto (05/02/13)
    Mongioie (Monte) da Viozene per la Gola delle Scaglie (03/02/13)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (26/01/13)
    Baral (Bec) da Limonetto (18/01/13)
    Reis (Rocca) da Villaggio Primavera per la Serra del Bal (16/01/13)
    Oserot (Monte) anticima Ovest da Bersezio (12/01/13)
    Cassorso (Monte), cima ovest da Preit per il canale SE (09/01/13)
    Orel (Rocca d') da Palanfrè per la cresta Est (08/01/13)
    Oserot (Monte) da Bersezio (04/01/13)
    Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio (12/12/12)
    Faraut (Monte) da Sant'Anna (17/11/12)
    Scaletta (Monte) da Argentera per i Laghi Roburent e il Passo Scaletta (05/07/12)
    Borgonio (Cima) da Prati del Vallone per il Passo di Vens e la cresta Nord (14/06/12)
    Cassin (Bric) da Chialvetta diretta per il pendio SO (17/04/12)
    Ischiator (Becco Alto d') da Besmorello per il Passo Laris (31/03/12)
    San Bernolfo (Rocca di) da S.Bernolfo, diretta sul versante NE (28/03/12)
    Sagneres (Pic delle) da Ponte Pelvo per il Vallone Camoscere (24/03/12)
    Bourel (Monte) da Bergemolo per la cresta NO (22/03/12)
    Faraut (Monte) da Sant'Anna (11/03/12)
    Bisalta o Besimauda (Monte) quota 2276 m SSO (Bec Rosso) da San Giacomo per lo Sperone Centrale (10/03/12)
    Bellino (Monte) da Sant'Anna (03/03/12)
    Mondolè (Monte) da Artesina (01/03/12)
    Orel (Rocca d') da Palanfrè per la cresta Est (28/02/12)
    Bourel (Monte) da Bergemolo (26/02/12)
    Bourel (Monte) da Bergemolo (24/02/12)
    Infernet (Tête de l') da Tournoux (23/01/12)
    Lose (Cima delle) da Argentera per il canalone NE (20/01/12)
    Malacosta (Testa di) da Sant'Anna per il Vallone Baiso del Colle (17/01/12)
    Pan di Zucchero da Chianale (12/01/12)
    Crosa (Cima di) da Ruà per il canale SE (01/01/12)
    Ventasuso (Monte) da Grange per l'Enclausetta (31/12/11)
    Roir Alp da Saint Ours (26/12/11)
    Crosa (Cima di) da Chiotti (24/12/11)
    Mondolè (Monte) da Artesina (22/12/11)
    Bisalta o Besimauda (Monte) da Meschie di Pradeboni (19/12/11)
    Costa Rossa (Bric) da San Bernardo (17/12/11)
    Ferra (Monte) dal Rifugio Melezè (13/12/11)
    Tommy (Cima) o Cima di Seccia da San Bernolfo per il Vallone di Collalunga (09/12/11)
    Costa Rossa (Bric) da San Giacomo di Boves (07/12/11)
    Sagneres (Pic delle) da Sant'Anna per il Vallone Traversagn (24/11/11)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (16/11/11)
    Cassorso (Monte), cima ovest da Preit per il canale SE (12/11/11)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (11/11/11)
    Omo (Monte) dal Vallone dell'Arma per la Cresta Est (01/11/11)
    Agnello (Colle dell') da Chianale (26/10/11)
    Blanca (Rocca) o Roche Blanche da Saint Ours (13/10/11)
    Argentera (Cima Nord) Via Normale dal dal Lago della Rovina (05/10/11)
    Monviso Via Normale o via Matthews da Castello (28/09/11)
    Corborant (Cima del) da Besmorello per il Rifugio Migliorero e il versante N (29/05/11)
    Leccia (Cima di) da Pian della Casa per il Colle Ciriegia (21/05/11)
    Ghilié (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié (17/05/11)
    Matto (Monte, Cima Est) da S.Anna per il Vallone della Meris (13/04/11)
    Conoia o Conoja (Bric di) Canale SO (10/04/11)
    Faraut (Monte) da Sant'Anna (26/03/11)
    Costa Rossa (Bric) da San Bernardo per la Costa Testette (24/03/11)
    Ferra (Monte) dal Rifugio Melezè (23/03/11)
    Bourel (Monte) da Bergemolo per la cresta NO (10/03/11)
    Lausa Bruna (Colle di) da Tetti di Trocello (25/02/11)
    Corso del Cavallo Est (Monte) da San Giacomo (23/02/11)
    Mindino (Bric) da Colla di Casotto (21/02/11)
    Eyssina (Pointe de l') o Pic Crevoux dal Col de Vars per il canale NE (13/02/11)
    Costa Rossa (Bric) da Buscaiè per il Passo Ceresola (09/02/11)
    Corso del Cavallo (Monte) da Poracchia (05/02/11)
    Birrone (Monte) da Sant'Anna per la dorsale Est, Monti Ciabra e Cornet (02/02/11)
    Cassorso (Monte), cima ovest da Preit per il canale SE (26/01/11)
    Galibier (Col du) dal Col du Lautaret (25/01/11)
    Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni (23/01/11)
    Omo (Monte) e Rocca Cucuja da Chiotti (18/01/11)
    Vaccia (Monte) da Pietraporzio per la Colletta Bernarda (15/01/11)
    Foréant (Pic de) da Chianale per il Colle dell'Agnello (14/01/11)
    Brusalana (Pic) da Chianale per la Sella d'Asti (08/01/11)
    Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio (05/01/11)
    Borel (Monte) da San Giacomo (30/12/10)
    Orel (Rocca d') da Palanfrè (19/12/10)
    Orel (Rocca d') da Palanfrè (18/12/10)
    Costa Rossa (Bric) da Tetti Rumiano (16/12/10)
    Orel (Rocca d') da Palanfrè per la cresta Est (14/12/10)
    Tibert (Monte) da Santuario di San Magno (12/12/10)
    Grum (Monte) da San Giacomo, giro per Testa Gardon, Monti Bram, Omo, Borel (11/12/10)
    Brusalana (Pic) da Chianale per la Sella d'Asti (27/11/10)
    Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni (24/11/10)
    Tibert (Monte) da Santuario di San Magno (13/11/10)
    Pan di Zucchero da Chianale (11/11/10)
    Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio (03/11/10)
    Alpe (l') o Alpe di Rittana da Gorrè (27/10/10)
    Courbe (Tète de la) da Saint Ours per il Col de Mirandol e la cresta NO (21/10/10)
    Pelvo di Ciabrera da Maljasset (26/09/10)
    Autaret (Testa dell') da Sant'Anna, anello creste Ovest e Sud (23/09/10)
    Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale (16/09/10)
    Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas (15/09/10)
    Ischiator (Becco Alto d') dal Ponte del Medico per il Passo Laris (10/09/10)
    Mortice (la) da Grande Serenne per il Col de Serenne (05/09/10)
    Monviso Via Normale o via Matthews da Castello (31/08/10)
    Eyssina (Pointe de l') da Col de Vars per il Col du Crachet (03/07/10)
    Losetta (Monte) da Grange del Rio per il Vallone di Soustra (19/06/10)
    Meidassa (Monte) da Pian della Regina (29/05/10)
    Tenibres (Monte) da Pietraporzio (21/05/10)
    Auto Vallonasso da Chialvetta per il versante SE (16/05/10)
    Faraut (Monte) da Sant'Anna (30/04/10)
    Ferra (Monte) dal Rifugio Melezè (14/04/10)
    Matto (Monte, Cima Est) da S.Anna per il Vallone della Meris (10/04/10)
    Gorfi (Monte) da San Giacomo per la cresta Est (05/04/10)
    Costa Rossa(Bric) e Monte Bisalta o Besimauda da Tetti Rumiano, anello di cresta (31/03/10)
    Costa Rossa (Bric) da San Bernardo per la Costa Testette (28/03/10)
    Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina (27/03/10)
    Corso del Cavallo (Monte) da Poracchia (17/03/10)
    Cialancia (Cima) e Monte la Piastra da Desertetto, anello (15/03/10)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (13/03/10)
    Birrone (Monte) da Sant'Anna per la dorsale Est, Monti Ciabra e Cornet (06/03/10)
    Costa Rossa (Bric) da San Bernardo per la Costa Testette (02/03/10)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (27/02/10)
    Cornet (Monte) da Sant'Anna di Roccabruna (25/02/10)
    Cialancia (Cima) da Lauger (21/02/10)
    San Bernardo (Monte) da Castello di Roccabruna (20/02/10)
    Mezzodì (Beccas del) da Gorrè per l'Alpe di Rittana (18/02/10)
    Ormea (Pizzo d') da Quarzina (15/02/10)
    Corso del Cavallo (Monte) da Poracchia (13/02/10)
    Grammondo (Monte) da Mortola Superiore (06/02/10)
    Bec Roux (Le) da Fouillouse per il pendio Sud-Ovest (03/02/10)
    Cialancia (Cima) da Desertetto per il Colle Arpione (26/01/10)
    Costa Rossa (Bric) da Tetti Rumiano (22/01/10)
    Birrone (Monte) da Ballatori (21/01/10)
    Tagliarè (Monte) da Gorrè (18/01/10)
    Talarico (Rifugio) ai Prati del Vallone da Pontebernardo (15/01/10)
    Ventabren (Monte) da Sant'Anna per la Valle della Meris (06/01/10)
    Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni (03/01/10)
    Cialancia (Cima) da Desertetto per il Colle Arpione (02/01/10)
    Alpe (l') o Alpe di Rittana da Gorrè (29/12/09)
    Grum (Monte) da San Giacomo, giro per Testa Gardon, Monti Bram, Omo, Borel (27/12/09)
    Agnello (Colle dell') da Chianale (26/12/09)
    Gorfi (Monte) da San Giacomo (16/12/09)
    Pianard (Monte) da Palanfrè (11/12/09)
    Costabella del Piz da Pietraporzio per il Passo Sottano delle Scolettas (10/12/09)
    Boscasso (Bric) da Preit (08/12/09)
    Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio (05/12/09)
    Borel (Monte) da San Giacomo (02/12/09)
    Bec Roux (le) da Fouillouse (28/11/09)
    Ferra (Monte) da Sant'Anna per il vallone di Reisassa (19/11/09)
    Tibert (Monte) da Santuario di San Magno (11/11/09)
    Meja (Rocca la) Via Normale dal Colle di Valcavera (01/11/09)
    Bellino (Monte) da Grange Collet per il Colle di Bellino (31/10/09)
    Corso del Cavallo (Monte), Testa di Peitagù da Aisone (27/10/09)
    Viraysse (Tete de) da Larche per il Colle di Mallemort (25/10/09)
    Losetta (Monte) da Chianale per il Vallone di Soustra (24/10/09)
    Maniglia (Monte) da Sant'Anna (16/10/09)
    Argentera (Cima Sud) Via Normale per il Rifugio Remondino (12/10/09)
    Meyna (Sommet de la) Via Normale da Saint Ours per il Versante Sud (07/10/09)
    Tenibres (Monte) Via Normale da Pian della Regina (29/09/09)
    Mortice (la) da Grande Serenne per il Col de Serenne (24/09/09)
    Losetta (Monte) da Grange del Rio per il Vallone di Soustra (17/09/09)
    Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale (08/09/09)
    Argentera (Cima Nord) Via Normale dal dal Lago della Rovina (05/09/09)
    Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza da Bergerie du Lombard (24/08/09)
    Corborant (Cima di) da San Bernolfo per il Buco della Marmotta (20/08/09)
    Ciamarella (Uja di) Via Normale da Pian della Mussa (18/08/09)
    Ramiere (Punta) o Bric Froid da le Roux (11/08/09)
    Grande Sassière (Aiguille de la) dalla Diga di le Saut (05/08/09)
    Monviso Via Normale o via Matthews da Castello (30/07/09)
    Ecrins (Col des) dal Pré de Madame Carle (28/07/09)
    Mongioia (Monte) o Bric de Rubren da Maljasset (24/07/09)
    Roma (Punta) Via Normale da Pian del Re (16/07/09)
    Meja (Rocca la) Via Normale dal Colle di Valcavera (12/07/09)
    Fourion (Rocce) da Pian del Re (02/07/09)
    Meidassa (Monte) da Pian del Re (28/06/09)
    Dante (Punta) da Castello per il vallone delle Giargiatte, il canale SO del passo Fiorio Ratti (23/06/09)
    Pelvo d'Elva da Chiesa per il Colle della Bicocca (18/06/09)
    Brusalana (Pic) dalle Grange del Bersagliere per la Sella d'Asti (14/06/09)
    Cervet (Monte) da Chiappera per il Colle di Rui (12/06/09)
    Ferra (Monte) da Chiazale per il Colle di Bondormir (10/06/09)
    Grum (Monte) Giro Testata della Comba di San Giacomo (08/06/09)
    Escreins (Pointe d') da La Bianchiere (31/05/09)
    Losetta (Monte) da Chianale per il Vallone di Soustra (27/05/09)
    Gorfi (Monte) da San Giacomo e la cresta Est (22/05/09)
    Corso del Cavallo (Monte), Testa di Peitagù da Aisone (20/05/09)
    Faraut (Monte) da Sant'Anna (17/05/09)
    Arpette (L') da Breil-sur-Roya (14/05/09)
    Tibert (Monte) da Santuario di San Magno (12/05/09)
    Pan di Zucchero da Chianale (08/05/09)
    Autaret (Téte de l') da Sant'Anna per il versante SSO (01/05/09)
    Gorfi (Monte) da San Giacomo (29/04/09)
    Agnello (Colle dell') da Chianale (14/04/09)
    Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni (26/03/09)
    Tibert (Monte) da Santuario di San Magno (19/03/09)
    Ferra (Monte) dal Rifugio Melezè (18/03/09)
    Borel (Monte) da San Giacomo (13/03/09)
    Birrone (Monte) da Giusiani (08/03/09)
    Grammondo (Monte) da Mortola Superiore (07/03/09)
    Costa Rossa (Bric) da Tetti Rumiano (28/02/09)
    Corso del Cavallo (Monte) da Poracchia (21/02/09)
    Costa Rossa (Bric) da Tetti Rumiano (18/02/09)
    Grum (Monte) da San Giacomo, anello per Testa Gardon (15/02/09)
    Borel (Monte) da San Giacomo (14/02/09)
    Cialancia (Cima) da Desertetto per il Colle Arpione (12/02/09)
    Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni (30/01/09)
    Grammondo (Monte) da Mortola Superiore (16/01/09)
    Saben (Monte) da Sant'Antonio Aradolo per il Colle della Piastra (03/01/09)
    Corso del Cavallo (Monte), Testa di Peitagù da Aisone (16/11/08)
    Grammondo (Monte) da Torre (09/11/08)
    Frisson (Monte) da Palanfrè (26/10/08)
    Bourel (Monte) da Sant'Anna (21/10/08)
    Abisso (Rocca dell') da Colle di Tenda (17/10/08)
    Escreins (Pointe d') da La Bianchiere (12/10/08)
    Autaret (Testa dell') da Sant'Anna, anello creste Ovest e Sud (10/10/08)
    Mongioia (Monte) o Bric de Rubren da Sant'Anna per il Vallone di Rui (06/10/08)
    Maniglia (Monte) da Grange Collet (04/10/08)
    Tenibres (Monte) Via Normale da Pian della Regina (01/10/08)
    Losetta (Monte) da Grange del Rio per il Vallone di Soustra (28/09/08)
    Mortice (la) da Grande Serenne per il Col de Serenne (21/09/08)
    Grande Sassière (Aiguille de la) dalla Diga di le Saut (09/09/08)
    Monviso Via Normale o via Matthews da Castello (28/08/08)