lizzy


Chi sono

Ciao, mi presento!
Sono Lizzy, malata di montagna... sia di rocce che di ghiaccio.
Pratico l'arrampicata su roccia sia in falesia che in montagna e l'arrampiacata su ghiaccio. Amo l'alta quota, le pareti nord e le vie alpinistiche (ma anche quelle moderne): insomma tutto quello che di bello c'è in montagna!

...uno dei miei posti preferiti? ...la Valle di Cogne!!

Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
bellissima via su roccia eccezionale con spittatura plasir... cosa chiedere di più ? Il primo e il secodno tiro sono davvero belli e la chiodatura lascia scalare in libera senza pensieri. Aderenza super! Peccato che sia così breve, ma del resto ai campanili i tiri non sono mai tanti. Soste ottime con catena e maillon di calata, bastano i rinvii.
Con Pieter che ha scalato in libera anche il 7a+ :-) oggi nebbia fitta tutto il giorno che ha scoraggiato le tante cordate sulle vie vicine.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Via di impegno globale elevato: per l’avvicinamento, la lunghezza dell’itinerario, la chiodatura distanziata (soprattutto nella seconda metà)e la difficoltà delle lunghezze (mai banali nemmeno quelle più semplici). Abbiamo lasciato l’auto al Cainallo e in 2h e un quarto siamo giunti all’attacco (discesa dal canale della val Cassina praticamente senza neve- ottime condizioni). Il primo tiro della via (sulla guida Calcare d’autore dato solo 6b) è duro e difficile a freddo, con le difficoltà concentrate nei primi metri poi più facile fino in sosta: sottolineerei che non ha nulla a che vedere con la bellezza dei tiri successivi: la via vera e propria parte con L2, una bellissima placca di roccia aderente (6a+). L3 un 6c bello e ben chiodato. Il quarti e il quinto piano hanno sezioni difficili: 8a non facile da azzerare (staffa e cordini utili) e poi 7b+ che sarebbe bello poter provare in falesia :-)
Al sesto piano c’è il tiro chiave della via: famoso traverso di 6c con chiodatura distanziata: peccato che chi fa sicura non veda il primo di cordata che scala in quanto il tiro si sposta a destra oltre una nicchia (tiro non banale neanche per il secondo). L7 ancora impegnativo, ma bellissimo: un 6b continuo chiodato lungo su roccia eccezionale. L7 fa tirare il fiato: 6a+ di placca su roccia sempre bella. L’ottavo piano nuovamente impegnativo: un 6c di 20 metri molto tecnico con soli 3 spit. Ed il fine il decimo piano, un diedro di 6a che porta alla fine delle difficoltà. Noi da qui abbiamo proseguito per altri 4 tiri facili su prato verticale (ottima la relazione su tuttoinlibera.it), fino alla cima... increduli e felici! Discesa a piedi verso la Bietti e ritorno al Cainallo.
Una via che sognavo da tanto tempo e che ho potuto salire grazie ai miei fidati compagni di cordata di oggi: Pieter e Pelo! L’unione fa la forza e anche questa volta ci ha portato in cima! Ognuno a contribuito con qualche tiro alla riuscita della salita: grande Pieter che sul traverso Hollywoodiano (ndr) ha tenuto duro e scalato in libera, mitico Ale che su L7 ha dato il suo meglio...e infine anche Lizzy che su L9 si è riscattata e ha tirato fuori le unghie :-) Tre sorrisi in cima al Sasso Cavallo: due birre medie e un calice di vino rosso...Cin Cin!
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Bella via continua nella difficoltà, peccato per L3 e L4 che presentano tratti di roccia brutta con pericolo che cada qualche sasso. Belli e continui L5 (placca di 6C su gocce) e L6 (fessurina di dita 6C+). Giunti in cima siamo scesi a piedi in quanto le doppie sono a rischio incastro e inoltre nella porzione centrale della parete si rischia di tirarsi addosso roba. Discesa a piedi verso la valle a destra della parete(faccia a monte), seguire gli ometti sino a ricongiungersi al sentiero che torna al parcheggio. Sufficienti rinvii, chiodatura buona anche se bisogna padroneggiare l’obbligato.
Con Pieter, prima via della stagione... in un’analisi vacanza in terra sarda all’insegna della falesia dove abbiamo fatto uno strappo alla regola ;-)
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Itinerario molto tecnico di impegno elevato.... di piedi!! Granito eccezionale come su tutte queste pareti dello Tsaranoro. Unica pecca la lunghezza dei tiri forse eccessiva, l’attrito delle corde è inevitabile anche se si allungano tutti i rinvii. Tecnicissimo il traverso di L5. Dato il mal di piedi ci siamo calati alla fine di L8, doppie da 60 m!
Una giornata di risate con Pieter e Mago... re delle placche granitiche dello Tsaranoro!
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bell'itinerario continuo nella difficoltà, divertente ed atletico. Si scala quasi sempre su ottimi buchi. Peccato che la roccia in alcuni tratti sia un po' fragile. Dopo L6 consiglio di spezzare in due la successiva lunghezza in questo modo: seguire gli spit in placca che dapprima traversano verso sinistra, poi puntare verso lo spigolo verso destra (roccia rotta) e fare sosta su comodo terrazzino sulla spigolo (sosta su catena con anello). Di qui ripartire per il tiro successivo traversando nuovamente sul versante nord (verso sinistra) seguendo la facile cengia che scende su terreno facile (spit), fino a pervenire alla sosta posta sotto all'ultimo risalto di parete dove corrono le ultime 3 lunghezze della via. A mio parere sconsiglio di scalare l'ultima lunghezza (5c) che si ricongiunge allo spigolo: la roccia è precaria e non c'entra nulla con il resto della via. Se si fa questo ultimo tiro bisogna poi per forza calarsi lungo lo spigolo con rischio incastro corde assicurato. Personalmente consiglio di calarsi dopo il secondo tiro dopo la cengia: con una doppia si arriva nuovamente alla cengia, si ripercorre a ritroso assicurati il facile traverso e si ritorna alla sosta con catena sul terrazzino presso lo spigolo: da qui doppie dritte lungo la via di salita.
Giornata spaziale senza nemmeno una nuvola, in compenso con un vento patagonico che ha aggiunto atmosfera al luogo...portare da coprirsi!! Grande traffico all'attacco (6 cordate!) ma alla fine solo in 2 cordate siamo arrivati in cima. Con Pieter, accoppiata vincente!
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Carina anche se non ha nulla a che vedere con la vicina (il fantasma della libertà). Di stampo certamente più alpinistico con chiodatura mista a resinati e chiodi ma sempre ottimamente protetta. Può essere utile qualche cordino per le numerose clessidre. Interessante il tiro di 6c che mi è sorprendentemente riuscito flash. Per le doppie consiglio vivamente di farle sul fantasma, una prima calata da 35 m e poi una secca da 60 fino a terra. Inutile infognarsi nell'intaglio dietro la cima.
Un grazie alla bravissima Barby e al mitico Edo!
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Era tanto tempo che non salivo un itinerari da 5 stelle... e questo finalmente le merita davvero! Roccia super, chiodatura ottima e tutti tiri belli! Al secondo tiro abbiamo fatto la variante di 6b+ a sinistra, che dà continuità alla via.
Terzo tiro molto elegante su placca di movimento, bello anche il tiro di 6c che non ho trovato affatto difficile per il grado.
Itinerario assolutamente consigliato!
Attaccato alle 14 con molta calma, evitando le code.
Questa volta torna l'accopiata vincente Eli - Pieter in alternata: insieme io e te non sbagliamo un colpo :-) un saluto a Fede Montagna e a Tommy, al suo battesimo con le multipitch!
Giudizio Complessivo :: * / ***** stelle
...che brutta via :-( prese scavate ovunque senza motivo e linea abbastanza illogica e soprattutto discontinua. Secondo me non ci sono passaggi che arrivano al 6a. Peccato perché la parete offrirebbe porzioni di roccia sicuramente più interessanti (che la via puntualmente evita)
Con Palma, ci rifaremo a tanarello !
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Abbiamo salito la combinazione indicata sulla guida come "Spalma la Lucrezia", che percorre il primo tiro + metà del secondo di Spalma e Stampa per poi deviare su Lucrezia in traverso a destra sopra al caratteristico tettino posto a metà parete.
I passi duri di entrambe le vie sono in aderenza completa (L1 e L5), decisamente più 6b che 6a secondo il mio parere. Chiodatura non certo S1+ come indicato sulla guida... ma per gli standard valligiani diciamo che è ok. Il traverso di collegamento tra le due vie è decisamente chiodato lungo - un unico spit con passi in aderenza non banali non propriamente vicini alle protezioni >__< Gradi obbligati.
Con Plama, fotografa ufficiale e assicuratrice di prim'ordine :-) Clima già caldissimo su questa roccia nera!
Giudizio Complessivo :: ** / ***** stelle
Itinerario carino ma che non ha paragoni con le altre vie dei Campanili. A me è parso più facile del grado dichiarato, comunque la roccia è bella, in particolare sulla quarta lunghezza con l'aderenza tipica del calcare del mongioie. Le previsioni meteo davano bello e invece a mezzogiorno si è coperto tutto e ci ha sorpresi una forte grandinata :-( meno male che eravamo già sulle doppie.
Con Palma, alle prese di un reportage fotografico del Mago e Pieter impegnati sulla vicina e ben più dura Nonno Sprint (Motto non delude mai!)
Bravi tutti!
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Campanili (Rocca dei) via Pukli Mao 2009 (09/06/18)
    Sasso Cavallo Dieci Piani di Morbidezza (26/05/18)
    Oddeu (Monte) La mia Africa (26/04/18)
    Tsaranoro Be Life in a Fairy Tale (14/08/17)
    Presolana Miss Mescalina (17/06/17)
    Cinquantenario (Torrione del) Via Gandin (11/06/17)
    Cinquantenario (Torrione) fantasma della libertà (10/06/17)
    Loreto (Paretone di) Another spit in the wall (03/06/17)
    Pesgunfi (Placche del) Lucrezia e Cuba libre (21/05/17)
    Campanili (Rocca dei) Trial (09/04/17)
    Campanili (Rocca dei) Pellegrinaggio in Oriente (01/11/16)
    Roc (Aiguille du) - Pyramid Pedro polar (24/08/16)
    Contes (Pilier de) Le granit en folie (19/08/16)
    Savoie (Aiguille de) Favola d'Amore (15/08/16)
    Rouges de Triolet (Monts) Placche della Contea - Indicazioni obbligatorie (14/08/16)
    Savoie (Aiguille de) Favola d'Amore (08/08/16)
    Rouges de Triolet (Monts) Settore Contea - A Loba loba (07/08/16)
    Franco Salluard (Pilastro) Il gatto e la volpe (03/08/16)
    Torelli (Punta) Selen (17/07/16)
    Campanili (Rocca dei) Chiaro di Luna (26/06/16)
    Dimore degli Dei Cochise (23/06/16)
    Vert (Mont) de Gruvetta Via del Carletto (20/08/15)
    Gran Capucin Via degli Svizzeri (12/08/15)
    Triolet (Monts Rouges de) II Punta Centrale - Cristallina (07/08/15)
    Titani (Parete dei) Garage (06/08/15)
    Allievi (punta) Inshallah (12/07/15)
    Frachiccio (Pizzo) Via Kasper (05/07/15)
    Vecchia (Dente della) Polident (28/06/15)
    Anglone (Coste dell') Minuetto a Ceniga (21/06/15)
    Sergent Apparizione del Cisto Verde (18/06/15)
    Luna Nascente (11/06/15)
    Tempo dell' eden L'alba del nirvana - Stomaco peloso (13/05/15)
    Grigna Settentrionale o Grignone Couloir Zucchi (13/01/15)
    Antimedale - Pilastro Irene Sogni proibiti (10/01/15)
    San Vito lo Capo (Falesia di) (01/01/15)
    Agaro Freedom (25/10/14)
    Antimedale Frecce perdute + variante di Ivano (03/10/14)
    Erna (Pizzo d') Inaspittatamente Tua (07/09/14)
    Corno Rat & Anfiteatro (06/09/14)
    Titani (Parete dei) Venus (21/08/14)
    Adolphe Rey (Pic ) Via Salluard (17/08/14)
    Rouges de Triolet (Monts) II Punta Centrale - Profumo proibito (08/08/14)
    Titani (Parete dei) Genepy 2 (07/08/14)
    Spazzacaldera - Fiamma Mosaico+ Normale+ Fiamma (19/07/14)
    Pilier des Violettes Voyage en Cathiminie (06/07/14)
    Ailefroide - Palavar Les predateurs (05/07/14)
    Allievi (punta) Inshallah (21/06/14)
    Casati (Piramide) Spigolo Vallepiana (08/06/14)
    Piezza (Monte) Nel Legno e nella Pietra (01/06/14)
    Machaby (Corma di) Tike saab (25/05/14)
    Coudrey (Monte) I love you Silvye (24/05/14)
    Tecchie (Falesia delle) (18/05/14)
    Pianarella (Bric) GNI (17/05/14)
    Traversella - Concordia Via dei cunei (11/05/14)
    San Vito lo Capo (Falesia di) (20/04/14)
    Piezza (Monte) Cattoalcolisti (06/04/14)
    Resegone Parete Stoppani (09/03/14)
    San Martino (La pala del) (02/03/14)
    Pradello Promesse nel sole (22/02/14)
    Antimedale Stelle cadenti (25/01/14)
    Monaco (Pizzo) Abito non fa il monaco (02/01/14)
    San Vito lo Capo (Falesia di) (28/12/13)
    Flash Estivo (Cascata) (14/12/13)
    Lariosauro (01/12/13)
    Lariosauro (17/11/13)
    Bausu di Veravo Settore Centrale - Destro e Fontana (03/11/13)
    Bausu di Veravo Settore Centrale - Destro e Fontana (03/11/13)
    Triora o Rocce di Loreto (Falesia) (02/11/13)
    Alto (Falesia di) - Redu Up e La Corsia (01/11/13)
    Bausu di Veravo Settore Centrale - Destro e Fontana (12/10/13)
    Piezza (Monte) un viandante alle paleari (14/09/13)
    Croux (Aiguille) Ottoz - Hurzeler (29/08/13)
    Chatelet (Aiguille de) Idrotechnic o Idroelettica (28/08/13)
    Ross (Mont) Falesia di Ozein (21/08/13)
    Roi du Siam Le lifting du roi (18/08/13)
    Pyramides Calcaries (Falesia) (15/08/13)
    Rouges de Triolet (Monts) Punta Centrale La Beresina (11/08/13)
    Miollet (06/08/13)
    Fateuil des Allemandes Vento Solare (05/08/13)
    Titani (Parete dei) 6X4 (03/08/13)
    Manco (Rocce del) Accellerazione antigravitazionale (21/07/13)
    Campanili (Rocca dei) Alba Celtica (20/07/13)
    Souffi (Cima del) - Contrafforti, Guglia Paola Scacco Matto (07/07/13)
    Stella (Corno) Regalami un sorriso (06/07/13)
    Sengg (Sasso di) Ginsengg (30/06/13)
    Torre Jolanda Via Topo (23/06/13)
    Piezza (Monte) I punti di Berti (08/06/13)
    Magnaghi Meridionale (Torrione) Canale Albertini (02/06/13)
    Zucco dell'Angelone Anabasi (01/06/13)
    Triora o Rocce di Loreto (Falesia) (27/05/13)
    Alta valle Argentina Borniga (Placche di) (26/05/13)
    Toirano Rocca dell'Ulivo - Arena-Belvedere (01/05/13)
    Piezza (Monte) Ottobre rosso (14/04/13)
    Febbraro (Val) Terzo Canale del Nido (27/03/13)
    Sass Negher - Lago di Piona - Lecco (23/03/13)
    Triora o Rocce di Loreto (Falesia) (04/03/13)
    Toirano Settore Red Rock (03/03/13)
    Toirano Settore Santa Lucia (02/03/13)
    Introbio (Falesia di) (16/02/13)
    Oro (Cascata dell') - Seconda cascata (09/02/13)
    Buseca (Cascata della) (27/01/13)
    Legnone (Monte) Canale Ovest (12/01/13)
    Sentiero dei Troll (Cascata) (01/01/13)
    Valmiana (Cascata di) (30/12/12)
    Lillaz (Cascata di) (15/12/12)
    Bernardino Giuliana (Torrione) Amore Eterno (20/10/12)
    Bernardino Giuliana (Torrione) Vento che passa (20/10/12)
    Gran Paradiso Parete Nord (14/06/12)