la-Nata


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Non c'è limite alla bellezza delle Dolomiti! Oggi su a Cima Sella (dedicata al fondatore del CAI Quintino Sella) che chiude la vallata del Tuckett con il suo pronunciato e gigantesco corno a picco sulla vedretta. Ancora qualche nevaio da attraversare dopo il Castelletto superiore. Salita in ambiente stupendo con facili passaggi su calcare a tratti anche abbastanza buono. In discesa ho voluto seguire la traccia di vecchi segnavia rossi che però, pur essendo più facile, percorre un ripido canalino detritico franosissimo.

Da sinistra, Campanile di Vallesinella, Castelletto Inferiore, Cima Sella, vedretta di Tuckett

Castelletto SUperiore. Dietro la Presanella e, in basso a destra, il Castelletto Inferiore

Qui comincia

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Splendido e lungo anello che riesce a toccare ben 4 cime! La prima, la Poinella, esteticamente molto bella vista dal basso, poi poco più che una piatta dorsale, ma con un bel cucuzzolo di pietre finale da salire. La Schrummspitze, magnifica, con salita libera su facili roccette, veramente poco frequentata: sul piccolo libro di vetta ci saranno state 8-10 pagine firmate... dal 2012 ad oggi! Scesi dalla Schrummspitze abbiamo attaccato lo scivoloso (aveva piovigginato al mattino) ed erboso canalone che porta alla selletta tra la Binasia e la sua anticima, quindi gli ultimi 10 metri con una breve placca inclinata. Splendida anche la Binasia! Anche lei, comunque, non vanta che una ventina di pagine compilate sul libro di vetta nell'arco di parecchi anni! Infine il Pin, meta sicuramente più abbordabil (soprattutto da Bresimo), con ampio panorama sulla val di Non e oltre. In ottima compagnia di M., del suo cagnone e delle mie agilissime Flo e Bice che oggi non si son fatte mancare neppure una vetta!

Lago di Poinella e, a destra, la Poinella

In cima alla Poinella. A destra la Schrummspitze e l'antecima della Binasia

Pietraia prima della Schrummspitze. A destra l'antecima della Binasia

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Cima nata da un errore di sentiero... ma che meraviglia! Non avendo alcuna informazione in merito, ma solo l'immagine reale davanti agli occhi di una bella montagna innominata, sono salita per amor di vetta alla ricerca del percorso migliore (quello di cresta, per me) sperando di non incappare in difficoltà superiori alle mie intenzioni. Lunga cresta rocciosa molto frastagliata, l'ho percorsa quasi integralmente fino ad un intaglio. Da lì, prima cercando di aggirarla a destra per un canalino (mmmh...), quindi a sinistra (meglio), sono arrivata alla base del salto che sale alla vetta bifida. Sono salita a quella di sinistra, evitando un passaggio sulla destra (ho scoperto poi sul libro, 6m di III, e che sarebbe stato meglio tirare dritto per cresta fino alla fine). Comunque si tratta di qualche decina di centimetri di differenza tra le due cime. Giornata stupenda, ambiente super! Qualche ferratista straniero lungo di ritorno dalla Benini e una marea di gente ai rifugio Tuckett e Casinei
Per curiosità, leggo sul libro, l'appellativo di "Campanile" è dato dalla vista da ovest.

Rif. Tuckett

Ultimi nevai. Campanile di Vallesinella

Dal passo. Castelletto Superiore e Inferiore in fondo

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Sbagliando sentiero e cima, mi son ritrovata a salire su questa poco conosciuta Rocca delle Val Perse, piccola sommità tra la Cima Sella e il Campanile di Vallesinella che, vista da ovest, ha una forma decisamente più slanciata e attraente di quella dalla salita nord, un po' più tozza, che si effettua dal passo. Facili passaggi su rocce e sfasciumi più o meno instabili e vista grandiosa su tutta la zona del Brenta e oltre. Fantastica!

Brenta dall'uscita del sentiero dal bosco

Cima Sella a sinistra (e dietro la puntina di Cima Roma), Castelletto Superiore a destra. Dietro il Brenta

Castelletto Superiore

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Doveva essere una vetta con un panorama vastissimo... peccato che le nuvole me l'abbiano nascosto! Del resto il meteo l'aveva previsto, quindi va bene lo stesso. Segnaletica ottima e a prova di nebbia. Valle ricca d'acqua (come tutte le Maddalene, direi). Gran raccolta di "paruc" (spinacio di montagna). Con le mie cagnoline Flo e Bice.

Distributore automatico di birre alla Kesselalm!

In fondo a destra la Vedetta Alta (Hochwart)

Dalla dorsale della Vedetta Alta, sguardo sulla val d'Ultimo

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Le Dolomiti di Brenta... fantastiche! Partenza da Campo Carlo Magno, vicino a Madonna di Campiglio... pensavo di trovare chissà quanti escursionisti... e invece il vuoto! Una famiglia che faceva il giro della Bocchetta dei tre sassi e due scalatori su una parete. Basta. Comunque, dopo un inizio pessimo dovuto alla COMPLETA MANCANZA DI SEGNALETICA UTILE nella parte bassa del percorso (ma siamo veramente in Trentino?) che mi ha fatto perdere più di un'ora in un giro dell'oca, complice anche un campo da golf invalicabile che blocca qualsiasi tentativo di portarsi dall'altra parte del pratone (!) finalmente trovo la prima indicazione utile per la Bocchetta dei tre sassi e da lì comincia la bella avventura dolomitica. Splendido il vallone di Val Gelada. Poco segnato (solo qualche rado ometto) il percorso che si stacca dal Sentiero Costanzi per salire la dorsale ovest del Corno di Flavona... ma forse sta proprio lì il fascino e l'emozione di cercarsi il percorso migliore tra roccette e paretine!

Val Gelada

Val Gelada

Corno di Flavona dalla Bocchetta dei tre sassi

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Dall'anfiteatro del rifugio Maddalene, salendo alla Cima dgli Olmi, non si può non notare questa splendida cima e la sua bella cresta (soprattutto quella nord-ovest). Quindi, oggi pronti-via sulla Cima Slavazzaie, neppure nominata sulla carta Kompass (è segnato il Monte Slavazzaie, più basso e decisamente meno "culminante", come vetta)! Salita però dalla cresta sud-est, che è la normale più facile. Dal Monte Alto in poi si prosegue a vista ma non si può sbagliare. Si scende dall'intaglio roccioso che separa il monte dalla cima Slavazzaie e si riprende a risalire per cresta con qualche facile passaggio. Si può evitare sulla destra l'ultima placca più verticale poco prima della cima. Panorama enorme: dalle Dolomiti di Brenta al gruppo dell'Adamello-Presanella al gruppo Ortles-Cevedale a tutte quelle montagne che ancora non conosco. Sul percorso incontrato solo un gruppo di ragazzini coi loro accompagnatori, poi anche una ranocchia, una marmotta e una vipera.

Cima Slavazzaie (sinistra) e Cima degli Olmi (destra)

Verso la Cima Slavazzaie

Binasia

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Bello scoprire questo angolo di Trentino ancora appartato e di scoperta! Anche oggi su una cima lungo un percorso solitario, in particolare dal rifugio in poi (prima... "ben" tre persone!). Segnato molto bene e in una vallata ricca d'acqua fin quasi al passo del Termen. Panorami molto ampi. Con le mie fedelissime Flo e Bice.

Rif. Maddalene. Dietro a sinistra Cima Slavazzaie e a destra Cima degli Olmi

Cima Slavazzaie e Cima degli Olmi (Ilmenspitz)

Passo del Termen 2252 m. Dietro la val d'Ultimo

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Prima gita in val di Rumo nella catena delle Maddalene. Sorgenti e ruscelletti lungo quasi tutto l'itinerario, sentieri ben segnati. Stupende le forme della Cima Binasia e della Schrumm-Spitze che dominano il paesaggio. Pausa pranzo (e bagnetto a quattro zampe) presso le rive del lago Poinella, in compagnia di una mucca particolarmente noiosa. Con le mie fantastiche Flo e Bice.

Malga Masa Murada 2046 m e, dietro, la Stùbele e il suo crinale sud-est

Lago Poinella 2180 m e Stùbele dietro

Lago Poinella 2180 m, Cima Poinella a destra, Cima Binasia e Schrumm-Spitze a sinistra

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Il monte Secco senza nebbia è quasi una contraddizione in termini. E oggi non ha fatto eccezione. Percorso nel bosco ben segnato (segnavia bianco-rossi e qualche ometto). Poi, all'alpeggio si perde un po' la traccia. Anche lungo il tratto iniziale della dorsale destra non c'è molto. Poi, invece, da un certo punto in poi, ritornano frequenti i segni gialli e rossi fino in vetta. Qualche facile roccetta e qualche bella placca di calcare. Nessuna sorgente d'acqua lungo tutto il percorso.

Croce di Monte Secco e alpeggio

Inizio dorsale nord-est

Arrivano le nebbie

[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Sella (Cima) dal rifugio Vallesinella (17/07/18)
    Binasia (Cima) da Mocenigo, anello per il Monte Pin (15/07/18)
    Val Perse (Rocca delle) dal Rifugio Vallesinella (13/07/18)
    Vallesinella (Campanile di) da rif. Vallesinella (13/07/18)
    Vedetta Alta (Hochwart) da Malga Cloz (11/07/18)
    Flavona (Corno di) da Campo Carlo Magno (09/07/18)
    Slavazzaie (Cima) da Mocenigo (07/07/18)
    Cima degli Olmi o Ilmenspitz da Lanza (06/07/18)
    Stùbele o Stuebele (Spitze) da Mocenigo (03/07/18)
    Croce di Monte Secco da Cerete (01/07/18)
    Badile Camuno (Pizzo) Via Ferrata (29/06/18)
    Gleno (Monte) da Valbondione (23/06/18)
    Vione (Pian di) Roby Piantoni (22/06/18)
    Visolo (Monte) ferrata della porta (17/06/18)
    Corzene (Pizzo di) da Passo della Presolana (16/06/18)
    Predore (15/06/18)
    Scanapà (Monte) da Lantana (11/06/18)
    Bagozza (Cimone della) da Malga Cimabosco (09/06/18)
    Mengol (Cima) dal Passo delle Ortiche (09/06/18)
    Benfit (Cima) da Spiazzi, anello per i monti Avert e Timogno (03/06/18)
    Tobbio (Monte) Cresta Ovest (27/05/18)
    Pomnolo (Monte) da Lizzola (26/05/18)
    Secco (Monte) da Parre (25/05/18)
    Olone (Pizzo) dalla Valzurio (19/05/18)
    Corna Trentapassi Sentiero attrezzato versante nord (18/05/18)
    Pizzul da Lizzola (11/05/18)
    Guglielmo (Monte) da Zone, anello (30/04/18)
    Presena (Cima) dal Passo del Tonale per il Passo della Sgualdrina (29/04/18)
    Frerone (Monte) da Bazena (21/04/18)
    Timogno (Monte) da Spiazzi (19/04/18)
    Marmotta (Cima), Kollkuppe dalla val Martello (14/04/18)
    Tre Confini (Pizzo dei) da Lizzola (08/04/18)
    Trentapassi (Corno) da Toline (02/04/18)
    Gardena (Monte) e Monte e Campioncino da Fondi (01/04/18)
    Redival (Monte) da Vermiglio (25/03/18)
    Timogno (Monte) da Spiazzi (16/03/18)
    Segnale (Cima) da Valgoglio (09/03/18)
    Sponda Vaga da Lizzola (08/03/18)
    Formico (Pizzo) da Clusone, traversata classica (04/03/18)
    Avert (Monte) da Spiazzi di Gromo per il versante Ovest (24/02/18)
    Cagamei Occidentale (Pizzo di) canalone del Druet (18/02/18)
    Oche (Punta delle) e Monte Sponda Vaga da Lizzola per la valle dell'Asta (16/02/18)
    Vigna Vaga (Monte) da Carbonera (14/02/18)
    Visolo (Monte) da Passo della Presolana (13/02/18)
    Papa Giovanni Paolo II (Cima) da Valcanale, versante sud (11/02/18)
    Petto (Pizzo di) da Carbonera (10/02/18)
    Petto (Pizzo di) da Carbonera (28/01/18)
    Ferrantino (Monte) da Colere (28/01/18)
    Barbarossa (Monte) da Teveno (20/01/18)
    Sponda Vaga da Lizzola (19/01/18)
    Sponda Vaga da Lizzola (05/01/18)
    Grem (Cima di) da Oneta (31/12/17)
    Formico (Pizzo) da Clusone (30/12/17)
    Pora (Monte) dal Colle di Vareno (29/12/17)
    Bianca (Cima) dagli impianti di Colere (21/12/17)
    Redondo (Monte) da Spiazzi (15/12/17)
    Pora (Monte) dal Colle di Vareno (14/12/17)
    Branchino (Corno del) da Valcanale (07/12/17)
    Omini (Cima degli) da Valzurio (03/12/17)
    Fogarolo (Monte) da Clusone (02/12/17)
    Valsacco (Monte) da Rovetta (30/11/17)
    Corna Trentapassi Sentiero attrezzato versante nord (24/11/17)
    Valsacco (Monte) dalla cresta dei monti Simer, Blum e Parè (16/11/17)
    Campagano (Monte) da Valcanale (11/11/17)
    Torretta (Pizzo) da Valgoglio (01/11/17)
    Redondo (Monte) da Piazzolo (27/10/17)
    Pradella (Pizzo) da Valgioglio (26/10/17)
    Succotto (Monte) da Valgoglio (21/10/17)
    Presolana (Pizzo della), cima Centrale dal Passo della Presolana (19/10/17)
    Madonnino (Monte) da Bortolotti (14/10/17)
    Galline (Monte delle) da Valcanale (13/10/17)
    Presolana (Pizzo della) Via Normale dal Passo della Presolana (12/10/17)
    Tre Confini (Pizzo) da Lizzola (07/10/17)
    Corte (Monte) da Valcanale (05/10/17)
    Corzene (Pizzo di) da Passo della Presolana (01/10/17)
    Farno (Pizzo) da Valcanale (28/09/17)
    Torena (Monte) da Valbondione (22/09/17)
    Madonnino (Monte) da Bortolotti (17/09/17)
    Orobie (Parco) Lago nero (15/09/17)
    Redorta (Pizzo) Cresta Nord (05/09/17)
    Fop (Cima del) da Valcanale (03/09/17)
    Corna Trentapassi Sentiero attrezzato versante nord (31/08/17)
    Brunone (Pizzo) da Fiumenero (27/08/17)
    Diavolo di Malgina (Pizzo del) da Valbondione (25/08/17)
    Recastello (Pizzo) via normale da Valbondione (23/08/17)
    Coca (Pizzo) da Valbondione (21/08/17)
    Strinato (Pizzo) da Valbondione (17/08/17)
    Croce (Monte) Ferrata Maurizio all'Alben (15/08/17)
    Valmora (Cima di) da Valcanale (14/08/17)
    Arera (Pizzo) da Valcanale per sentiero Nord (13/08/17)
    Ferrante (Monte) da Colere, cresta N (12/08/17)
    Secretondo (Monte) da Chignolo (10/08/17)
    Sasna (Monte) da Lizzola, anello (05/08/17)
    Bares (Cime di) da Castione della Presolana (04/08/17)
    Presolana (Pizzo della), cime Centrale e Orientale traversata di Cresta (02/08/17)
    Camino (Pizzo) da Schilpario (31/07/17)
    Montagnina anello di San Lucio (20/07/17)
    Corna Piana da Valcanale (19/07/17)
    Presolana(Pizzo della), cima Orientale dal Passo della Presolana (17/07/17)
    Cadelle (Cima) da Foppolo, anello (16/07/17)
    Visòlo (Monte) dal Passo della Presolana (12/07/17)
    Presolana(Pizzo della), cima Orientale dal Passo della Presolana (06/07/17)
    Vaccaro (Monte) da Parre (04/07/17)
    Timogno (Monte) da Spiazzi, anello SO-NE (17/06/17)
    Leten (Cima di) da Valcanale (13/06/17)
    Corno Stella da Foppolo (08/06/17)
    Zerna (Pizzo) da Carona (07/06/17)
    Val Sambuzza (Cima di) da Carona (07/06/17)
    Camoscera (Corna) Ferrata Madonnina del Coren (30/05/17)
    Calvi (Rifugio) da Carona (23/05/17)
    Antoroto (Monte) da Valdinferno, anello per i Monti Grosso e Berlino (20/05/17)
    Alben (Monte) da Chignolo (16/05/17)
    Resegone - Punta Cermenati Canalone Bobbio (09/05/17)
    Cancervo (Monte) da Pianca, anello (30/04/17)
    Durand (Cima) da Artesina (25/04/17)
    Sassone (Cima del) da Craveggia (18/04/17)
    Quota 722 Via Cristal (14/04/17)
    Elgio (Punta) o Helgenhorn da Riale (11/04/17)
    Martin (Punta) e Monte Penello da Acquasanta, anello (08/04/17)
    Sponda Vaga da Lizzola (05/04/17)
    Timogno (Monte) da Spiazzi (28/03/17)
    Prete (Colla del) da Carrosio, anello dei calanchi di Sottovalle (25/03/17)
    Corna Piana Traversata da Valcanale (14/03/17)
    Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni (11/03/17)
    Antoroto (Monte) da Colla di Casotto (01/03/17)
    Berlino (Monte) da Colla di Casotto (25/02/17)
    Grosso (Monte) da Colla di Casotto (21/02/17)
    Scatta d'Orogna da Alpe Devero (18/02/17)
    Formico (Pizzo) da Clusone (14/02/17)
    Beigua (Monte) dal Colle del Giovo (11/02/17)
    Reopasso (Rocche del) Via Ferrata Deanna Orlandini (07/02/17)
    Nei (Bric) da Saint Gree (24/01/17)
    Rama (Monte) Via Zunino (21/01/17)
    Tugello (Monte) Cresta Nord (17/01/17)
    Diavolo (Lago del) da Carona (14/01/17)
    Ebro (Monte) e Monte Chiappo da Vendersi per il Monte Giarolo (07/01/17)
    Martelle (Bric delle) dal Valico degli Eremiti per la cresta Castiglione (01/01/17)
    Aia (Rocca dell') Via della Parete Est (27/12/16)
    Mezzodì (Bric di) e Monte Mussiglione dalla Colla di Casotto (26/12/16)
    Baiarda (la) Cresta N (24/12/16)
    Figne (Monte delle) dal Valico degli Eremiti per il Passo della Dagliola (22/12/16)
    Grem, Foppazzi (Cime) e Monte Golla dal Colle di Zambla, anello (13/12/16)
    Tibert (Monte) da Santuario di San Magno (09/12/16)
    Martin (Punta) e Monte Penello da Acquasanta, anello (03/12/16)
    Corno Stella da Foppolo (12/11/16)
    Perti (Rocca di) Il vecchio (08/11/16)
    Canzo (Corni di) trittico dei corni Occidentale, Centrale, Orientale (29/10/16)
    Aga (Monte) da Carona per Pizzo di Cigola (22/10/16)
    Coudrey (Monte) Dottor Jimmy - Variante Luna (18/10/16)
    Zerbion (Monte) e Monte Tantanè da Nissod, anello (17/09/16)
    Presolana (Pizzo della) Via Normale dal Passo della Presolana (13/09/16)
    Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per la Gola della Chiusetta (10/09/16)
    Orera (Rocce dell') (07/09/16)
    Sardegnana (Corni di) dal buco (02/09/16)
    Camilla (Pizzo) da Carona (29/08/16)
    Masoni (Monte) da Carona (28/08/16)
    Osvaldo Esposito (Punta) dai Laghi Zelto (27/08/16)
    Grabiasca (Monte) dal Passo Portula (24/08/16)
    Corna Piana e Porta delle Cornacchie (23/08/16)
    Pradella (Monte) da Carona (22/08/16)
    Frati (Monte dei) da Carona (21/08/16)
    Valegino (Monte) Cresta nord (20/08/16)
    Menna (Cima di) da Roncobello (17/08/16)
    Lemma (Cima di) da San Simone (16/08/16)
    Cabianca (Monte) da Carona (14/08/16)
    Vallone (Pizzo del) Cresta sud (13/08/16)
    Madonnino (Monte) da Carona (12/08/16)
    Arera (Pizzo) da Valcanale per sentiero Nord (11/08/16)
    Poris (Pizzo) Cresta est (08/08/16)
    Aga (Monte) da Carona per Pizzo di Cigola (07/08/16)
    Diavolo di Tenda (Pizzo del) da Carona (29/07/16)
    Cavallo (Monte) anello da San Simone (28/07/16)
    Laghi Gemelli (Rifugio dei) da Carona (26/07/16)
    Zerna (Pizzo) da Carona (24/07/16)
    Siltri (Cima dei) da San Simone (22/07/16)
    Toro (Monte) Cresta SE (18/07/16)
    Cadelle (Cima) da Foppolo, anello (17/07/16)
    Becco (Pizzo del) dai Rifugio dei Laghi Gemelli (15/07/16)
    Valgussera (Monte) da Foppolo (14/07/16)
    Pietra Quadra (Monte) dalle Baite di Mezzeno (09/07/16)
    Pegherolo (Monte) da San Simone (06/07/16)
    Corno Stella da Foppolo (05/07/16)
    Montebello da Foppolo (03/07/16)
    Vescovo (Pizzo del) da Foppolo (02/07/16)
    Lavagnina (Falesia della) (20/06/16)
    Barilaro (Monte) da Pertuso, anello per Baracche (01/06/16)
    Cazzola (Monte) da Alpe Devero (25/05/16)
    Magehorn da Engiloch (21/05/16)
    Cazzola (Monte) da Alpe Devero (17/05/16)
    Cazzola (Monte) da Alpe Devero (07/05/16)
    Ebro (Monte) e Monte Chiappo da Vendersi per il Monte Giarolo (04/05/16)
    Croce degli Alpini da Pertuso (03/05/16)
    Fantino (Monte) da Fontane (30/04/16)
    Ton (Pizzo) dall'Alpe Devero (26/04/16)
    Tobbio (Monte) dai Laghi della Lavagnina (22/04/16)
    Lariè (Cima) da Monteossolano (20/04/16)
    Giosolette (Cima) da Limonetto (13/04/16)
    Mezzodì (Bric di) e Monte Mussiglione dalla Colla di Casotto (06/04/16)
    Tibert (Monte) da Santuario di San Magno (29/03/16)
    Teggiolo (Monte) da San Domenico (26/03/16)
    Ebro (Monte) da Pobbio per i Monti Roncasso e Cosfrone (18/03/16)
    Mindino (Bric) da Viola Saint Gree e il Bric Nei (15/03/16)
    Cugulet (Monte) da Sodani (12/03/16)
    Nei (Bric) da Saint Gree (09/03/16)
    Tobbio (Monte) da Voltaggio (07/03/16)
    Durand (Cima) da Artesina (13/02/16)
    Pietra Romanasca (10/02/16)
    Perti (Rocca di) Simonetta (08/02/16)
    Parete del Forte (Falesia) (04/02/16)
    Rama (Monte) da Sciarborasca, Sentiero Direttissima (30/01/16)
    Moregallo (Monte) Canalone Belasa (23/01/16)
    Montorfano (Falesia di) (20/01/16)
    Mottarone Balena Bassa e Balena Alta (Falesia) (16/01/16)
    Tobbio (Monte) dal Valico degli Eremiti (06/01/16)
    Sciguello (Monte) da Sciarborasca, anello (31/12/15)
    Mottarone Grande anello (24/12/15)
    Butto (Scoglio del) Via della Sorgente e Via Amelia (09/12/15)
    Marona (Pizzo) da Cappella Porta (07/12/15)
    Grigna Meridionale o Grignetta da Pian dei Resinelli, anello Direttissima-Cecilia, Bocchetta dei Venti (02/12/15)
    Aia (Rocca dell') Via Normale o Cresta Sud-Est (28/11/15)
    Massone (Monte) dall'Alpe Cortevecchio (18/11/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Scaccia Pensieri (14/11/15)
    Prou Ballou (Rocche du) Via Gino Musso (07/11/15)
    Coudrey (Monte) Pa' Raumer e i suoi pargoli (04/11/15)
    Coudrey (Monte) T.Rex (31/10/15)
    Quota 722 Via Cristal (27/10/15)
    Sileggio (Zucco) da Sonvico (21/10/15)
    Corborant (Cima di) da San Bernolfo per il Buco della Marmotta (17/10/15)
    Sassone (Cima del) e Pizzo Formalone da Alpe Blizz (14/10/15)
    Bussaia (Monte) e Rocca d'Orel da Palanfrè (07/10/15)
    Laurasca (Cima della) da Fondo Li Gabbi (26/09/15)
    Resegone - Punta Cermenati da Versasio (24/09/15)
    Funs (il) dal Vallone di Rio Freddo (18/09/15)
    Gias dei Laghi (Testa), anticima SO q. 2701 Via dei principianti (14/09/15)
    Baiarda (la) Diedro Gozzini, Via classica (12/09/15)
    Tobbio (Monte) Cresta Ovest (10/09/15)
    Reopasso (Rocche del) - Biurca sud Via dell'amicizia (07/09/15)
    Grigna Meridionale o Grignetta da Piani Resinelli per la Cresta Sinigaglia (04/09/15)
    Abisso (Rocca dell') da Limonetto per il Lago dell'Oro (27/08/15)