jeanjoyeux


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Bella via storica, roccia non sempre buona, ma molto interessante per chi vuol capire cosa facevano i vecchi negli anni sessanta senza le garanzie di sicurezza che abbiamo noi ora...
Attenzione al cordone nel diedro sopra la cengia che precede la fessura di 6c, non si tratta di una variante usufruibile, ma di uno sbaglio... non mio! ;)
Complimenti a Etienne che da secondo ha trovato eterno su queste rocce "certosine"...
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Per una combinazione omogenea, suggerisco i primi due tiri della via del serpente, poi i seguenti dei rabdomanti (5/5+ max) e quindi 4 tiri (fattibili in 2 tiri) sul fungo, e i 5 finali sullo spigolo del nonno...
Abbiamo scalato davanti ad una cordata particolarmente rumorosa... Padre e Figlio litiganti... Un solo commento... Non vale la pena mettersi in stati di questo genere per una via che oggi non dimostra alcun tipo di competenza... Invece, Vale la pena godersi il posto, il sole, la roccia... RISPETTARE IL PROPRIO PADRE, E METTERSI IL CASCO IN TESTA!!!!
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: Buonissime tranne l'ultimo tiro
tipo ghiaccio :: Sottile, poi freddo, poi sorbet...
note su accesso stradale :: tutto ok
Primo tiro sottile, ma facile, qualche zona un po' sottile sul facile secondo tiro. Il tiro chiave ha ghiaccio abbondante e di ottima qualità, lavorato dai passaggi. Superba scalata. Davanti a noi due cordate di Ancona, molto simpatici, ma un po' lenti. Abbiamo lasciato perdere l'ultimo tiro, cotto dal sole. Probabilmente rimarrà in condizioni la prima parte che non prende sole per ora, ma l'ultimo tiro sarà impraticabile entro poco. Direi che la stagione di cascate è bella che finita... Ora speriamo di fare qualcosa più in alto!
Giudizio Complessivo :: * / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: Non molto buone
tipo ghiaccio :: Bagnatissimo, non sempre buono
note su accesso stradale :: Tutto ok
Temperature sopra lo zero, ghiaccio a volte improteggibile, e coperto di neve molto pesante. Data la sfacchinata, ci siamo accontentati del primo grande salto prima di scendere. La prima e la terza sosta hanno un solo spit.
Finchè non rigela, non è consigliabile fare questa cascata. Comunque, per ora non c'è più rischio di slavine. fantasme è formata, ma con queste temperature, direi che non vale la pena rischiare.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: Ottime
tipo ghiaccio :: bagnato, molto duro in uscita
note su accesso stradale :: Gomme termiche obbl.
quota neve m :: 500
Ottime condizioni malgrado le nevicate delle notti precedenti. In realtà no è venuta giù cosi' tanta neve in questa zona. Il tiro chiave è molto umido nella prima parte, a volte butta un po' in fuori, ma la scalata è veramente bella. Ultimo tiro su ghiaccio molto duro e un po' "polpaccioso".
Sta forse diventando una mania, forse butto le cose per aria solo perchè non ho l'impressione di far stupidate... Ma credo sia veramente da pazzi fare la guida improvvisata quando si sa a malapena a scalare... Se ne vedono sempre di più in giro, e questo mi fa veramente paura... Anche se sono francesi per la maggior parte...
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: Buone
tipo ghiaccio :: Secco, a volte delicato
note su accesso stradale :: tutto OK
Cascata piacevole in buone condizioni. Grazie a chi ha tracciato! L'ultimissimo balzo l'abbiamo lasciato perdere anche noi, date le condizioni del canale...
Il ghiaccio è stato cotto e poi rigelato negli ultimi giorni. Occhio quindi alle protezioni e alla qualità degli ancoraggi.
Per ora neve senza pericolo.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: Ottime
tipo ghiaccio :: Freddo, a volte crostoso
note su accesso stradale :: Tutto OK
Tante cordate, di cui una tutt'altro che pronta a quel tipo di scalata.
Buone condizioni nell'insieme, occhio al secondo salto, c'è molta neve e il ghiaccio puo' essere infido. Comunque ben proteggibile. Oggi -10...
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: Ottimo su tutti tiri
tipo ghiaccio :: Fradicio sul primo tiro, poi durissimo
note su accesso stradale :: Gomme da neve indispensabili
Cascata molto ben formata e affollatissima. Il primo tiro è una pioggia costante, sopratutto sulla destra. Poi il ghiaccio si fa molto più duro e asciutto, lavorato dai passaggi. Candelone in bellissime condizioni... Gran nevicata, belle valanghe sul versante di fronte!
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: Occhio a certe zone un po' sottili... Il resto è ottimo
tipo ghiaccio :: Plastico
note su accesso stradale :: Un po' di neve tra cogne e lillaz
Magnifico il primo tiro, come al solito. Occhio all'uscita a non toccare la campana che sembra molto fragile. Il resto della cascata è in perfette condizioni. Siamo usciti a sinistra sulla rampa nuovamente formata, tanto per cambiare. Catene sugli alberi, ghiaccio discreto.
Giudizio Complessivo :: ** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: A volte magro, soprautto all'uscita di destra
tipo ghiaccio :: Plastico nell'insieme, ma tanto tanto da pulire...
note su accesso stradale :: Pochissima neve sulla strada
Non è ancora completamente formata, e le temperature dolci hanno fatto soffrire la candela di destra. Siamo usciti sulla destra forse anche per pigrizia di pulire tutta quella roba... Ma credo sia meglio aspettare un pochino prima di uscire a sinistra.
In ogni caso, sulla destra il ghiaccio è assai sottile, e di colpo finisce nell'erba. C'è un passo un po' "scozzese" per uscire. Discesa in due doppie, albero, e poi abalakov nella grotta.
Spada di damocle formata.
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .