Gulliver outdoor - arrampicata, escursionismo, scialpinismo, sci alpinismo, alpinismo, canyoning, trekking, MTB, Cicloturismo

giuliano


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Partito da Staffal, salito al Gabiet con il sentiero 7a che inizia poco prima degli impianti. Fare attenzione all'inizio quando il sentiero svolta a sx in salita; la freccia è un po' nascosta e si tende ad andare diritto seguendo una traccia che ben presto finisce nel nulla. Dal Gabiet ho seguito la strada per i Salati per poi andare a dx a seguire una marcata traccia che costeggia il torrente. Superata una casetta ho proseguito brevemente per poi guadare il torrente e risalire a dx l'evidente vallone a dx della meta. A questo punto ho incrociato l'evidente sentiero segnalato da frecce gialle e ometti che mi ha portato al pianoro a quota 2700. Visto anche che il vallone che porta al passo Zube era completamente innevato, ho risalito il pendio del Corno Rosso traversando poi a dx fino a un torrione posto a una cinquantina di metri di di dislivello dalla cima. Qua mi sono ricollegato al sentiero di cresta, evidente e segnalato da ometti, che senza alcuna difficoltà porta sotto la cima (se finite su terreno esposto o impegnativo vuol dire che avete sbagliato). La cima è bifida e la punta più alta si raggiunge infilandosi nella cavità che forma il roccione terminale e risalendo su gradoni gli ultimi metri. Come difficoltà direi non più di EE, sicuramente non F come suggerito da alcune relazioni. Incontrato una coppia di escursionisti in discesa nei pressi della vetta e poi un terzetto mentre scendevo io. Giornata inizialmente serena, poi alcune nuvole hanno precluso il panorama sul Rosa.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Ampio parcheggio gratuito
Via ferrata adatta a chi ha a disposizione mezza giornata. La salita presenta alcune paretine verticali dove bisogna sfruttare bene le irregolarità della roccia. Frazionamenti del cavo corti e presenza di coni di gomma contribuiscono a dare sicurezza. La discesa è estremamente facile e breve. Molto bello il panorama dalla cima. Via percorsa in compagnia di una famigliola dell'Est Europa composta da genitori e tre figli piccoli (complimenti!). Un saluto anche alla coppia di ragazzi italiani incontrati in cima.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Lasciato l'auto lato strada; parcheggi pieni
Giornata molto calda, dunque non molto felice la decisione di salire un itinerario esposto a sud-est. Nonostante ciò arriviamo al colle in 2h 50'. Un solo nevaio presente che non dà problemi. Ancora parecchia neve sul versante anzaschese. Una cinquantina di escursionisti sul percorso, ma solo noi effettuiamo l'anello verso il rifugio Vallè (chiuso per ristrutturazione). Bivacco Axerio in condizioni veramente pietose, da utilizzare solo in caso di estrema necessità. In ottima compagnia di Andrea D.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Partito da Wold, ho raggiunto il rifugio dopo 2h e 10'. Salito con il 207 e sceso con il 207d che passa dall'Alpe Testanera e va poi a collegarsi con la mulattiera del Colle del Turlo; anello molto consigliabile. Attualmente la parte alta del 207d è invasa dall'acqua a causa delle precipitazioni dei giorni scorsi. Giornata ventilata con temperatura ideale, purtroppo la parete del Rosa è rimasta parzialmente coperta dalla nuvolosità alta. Ambiente comunque spettacolare, bellissime le cascate che si osservano durante la salita. Una cinquantina di persone sul percorso, inclusi alcuni alpinisti diretti alla Capanna Resegotti.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Alla ricerca di un meteo almeno decente, mi sposto nell'alessandrino. Percorso il giro al contrario, ma forse sarebbe stato meglio fare A/R sul 106 in quanto la zona del Groppà è deturpata dalla seggiovia e dalle piste di downhill. Temperatura abbastanza mite, considerato il periodo e la zona. Parecchi escursionisti sui sentieri e numerosi amanti del downhill che hanno sfruttato l'apertura dell'impianto di risalita. Rifugio Orsi chiuso. Buon panorama dalla cima.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Visto che ero in zona decido di tentare un giro nonostante le previsioni pessime. La scelta cade giocoforza su qualcosa di non eccessivamente complicato , cioè il giro dei 4 passi (Scalette, Lausa, Antermoia e Principe) in zona Catinaccio. Dormito al Gardeccia (40 euro pernotto e colazione), raggiunto mediante la funivia Vigo-Ciampedie (19 euro A/R) e poi circa 30' di facile sentiero.. Stamattina partito alle 6.45 con cielo abbastanza sereno, tuttavia già dopo un'ora compaiono nuvoloni minacciosi in zona Antermoia. Sentiero delle scalette tecnicamente molto semplice (ho affrontato i due tratti attrezzati senza imbrago, dato la loro facilità); francamente non più di F come difficoltà. Poco prima del passo di Lausa incontro una coppia di tedeschi provenienti dal rifugio Antermoia, mentre oramai sono nelle nubi, è la prima presenza umana di oggi. Arrivato al Passo di Lausa, cerco la deviazione per il Passo Antermoia ma non la vedo. Proseguo per un po' sul sentiero per il rifugio Antermoia poi mi butto sulla fiducia a seguire una traccia segnata da ometti, che peraltro dopo poco spariscono. Un po' basandomi su vaghi ricordi e un po' su quello che intravedo tra le nuvole, riesco ad arrivare al sentiero che risale al Passo dell'Antermoia. Qui sono presenti parecchi nevai, tuttavia, sfruttando la traccia segnata, riesco ad evitare i tratti più ripidi. Al passo mi raggiunge un escursionista solitario proveniente dal Rifugio Micheluzzi, insieme scendiamo all'oramai visibile Passo Principe, dove ci fermiamo al rifugio; sono passate 4h 30' dalla partenza (bene ma non benissimo). Dopo una breve sosta, riparto in direzione Vajolet e Gardeccia mentre oramai si è pure alzato un forte vento che lascia intendere che di lì a breve arriverà il tanto temuto temporale, che puntualmente si scatena poco prima del rifugio Vajolet. L'ultima ora è di pura sopportazione, naturalmente arrivato alla funivia, contrariamente a ogni previsione meteo, il diluvio cessa e anzi spunta un sole beffardo. Ogni gita in Dolomiti è comunque sempre meritevole, stavolta il meteo sfavorevole (peraltro meno del previsto) abbassa leggermente il giudizio.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Il sentiero negli ultimi 300 metri di dislivello denota una scarsa frequentazione, la traccia è appena accennata ma fortunatamente aiuta la segnaletica. Nonostante ciò, in discesa ho perso i segnavia e sono giunto all'Alpe Vallè solo dopo un'epica lotta con rododendri e ontanelle. Giornata decisamente calda, ma i tratti nel fresco bosco hanno reso comunque piacevole la gita. Neve praticamente assente sulle montagne circostanti, ne resiste solo un po' in qualche canalone. Cielo tersissimo e panorami strepitosi dalla cima. Nessuno in giro. Impiegato 2h 40'.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Parcheggiato a Wold, preso il sentiero per il Rifugio Pastore che lascia il Sesia sulla dx poi proseguito per il Crespi-Calderini e da qui raggiunto l'Alpe Fun d'Ekku (m.2070) dove termina il sentiero glaciologico. Al ritorno poco prima del Pastore attraversato il Sesia sul ponte coperto e poi raggiunto il Piazzale dell'Acqua Bianca con il sentiero "delle caldaie". Nuvolosità sui 2000 metri, sporadiche schiarite alternate a un po' di pioggerella. Gita effettuata in mattinata prima del previsto peggioramento. Rifugi aperti. Numerosi gruppetti di escursionisti sull'itinerario.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Gita piuttosto breve, in 1h 50' ero sulla Cima Lavaggio. Una volta tornato alla Colma salito anche al Sasso omonimo in circa 15', ultimo tratto un po' ravanoso per la vegetazione. Giornata con clima ideale; qualche raffica di vento non molto forte sulle due cime. Sentieri molto evidenti fino all'Alpe La Bonda, poi traccia più incerta ma segnavia piazzati in modo tale da impedire errori. Percorso più frequentato di quanto mi aspettassi, una coppia alla Colma di Lavaggio, qualche escursionista sui sentieri e parecchia gente alle Piane di Folecchio. Neve presente oramai praticamente solo verso la testata della Valsesia.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Non sono salito sul Ventolaro ma, dalla Bocchetta di Scotto, ho percorso la cresta a destra raggiungendo in breve il Sasso delle Gaie (m.1607). Da qui ho proseguito seguendo una labile traccia tra la vegetazione che mi ha portato alla Colma Masset (m.1530, pochi minuti prima ci si collega al sentiero 371 proveniente da Boccioleto) e poi (dopo aver abbandonato il 371) sul Pizzetto (m.1571). Le due cimette sono entrambe boscose e poco panoramiche, discreta vista invece dalla Colma Masset. Al ritorno, dalla Colma seguito il 371 che riporta alla Bocchetta di Scotto. Qui ho incontrato gli unici escursionisti, ovvero un terzetto di arzille signore con cane e una coppia anch'essa con un amico a quattro zampe. Dalla Bocchetta discesa sul percorso dell'andata. Dislivello complessivo circa 1100 m per una tempistica di 4h 45' al netto di qualche sosta. Quota neve in zona ben oltre i 2000 metri.
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Rothore o Corno Rosso da Orsia (12/07/20)
    Bombasel (Castel del) Ferrate Vertigo e Highway (07/07/20)
    Piccolo Altare (Colle del) anello da Rima (05/07/20)
    Barba Ferrero (Rifugio) da Alagna (04/07/20)
    Ebro (Monte) da Caldirola (01/07/20)
    Laussa (Pas de) Via Ferrata delle Scalette (29/06/20)
    Castello (Cima) da Rimasco (23/06/20)
    Crespi Calderini e Pastore (Rifugi) da Acquabianca (06/06/20)
    Lavaggio (Cima) e Sasso della Colma da Folecchio (24/05/20)
    Ventolaro (Monte) da Scopa per la Bocchetta di Scotto (17/05/20)
    Rosazza (Selle di) da Piedicavallo, traversata a Rosazza (10/05/20)
    Melma (Monte) da Lecco (03/03/20)
    Teste (Alpe le) e Alpe Campo da Rimasco (22/02/20)
    Casarolo (Cima) e Cima Pariet da Rusa di Campertogno (12/02/20)
    Turrioni (Monte) da Caprezzo, anello (05/02/20)
    Gavosa (Cima della) da Sabbia (26/01/20)
    Galline (Bric) e il Pizzo da Crevola Sesia, anello (19/01/20)
    Sion (Cima) da Vocca (06/01/20)
    Domodossola (da Villadossola) da Villadossola sulla Via dei Torchi e dei Mulini (29/12/19)
    Sant'Agostino (Lago di) da Quarona, anello (10/12/19)
    Vesso (Monte) e Monte Piogera da Machetto di Civiasco, anello (04/12/19)
    Barbavara (Castello dei) da Roccapietra (04/12/19)
    Scarcione (Cima) da Cervatto (26/10/19)
    Piana (Corna) da Plassa, giro del Pizzo Arera (04/10/19)
    Roda de Vaèl Ferrata della roda di Vael (15/09/19)
    Ferrata del Masarè (15/09/19)
    Campelli (Zuccone) da Moggio per il Canalone dei Camosci (09/09/19)
    Porcellizzo (Pizzo) da Bagni di Masino (01/09/19)
    Bianco (Corno) dalla Val Vogna (18/08/19)
    Valdeserta (Cima di) dall'Alpe Devero, anello (09/08/19)
    Bianca (Cima) da Porliod (01/08/19)
    Moriana (Pizzo della) da Carcoforo per cresta SO (22/07/19)
    Turlo (Passo del) da Acqua Bianca, traversata Valsesia-Valle Anzasca (14/07/19)
    Camoscio (Corno del) o Gemshorn dal Passo dei Salati (06/07/19)
    Ludwigshöhe Via Normale da Indren (06/07/19)
    Resegone - Punta Cermenati Canalone Bobbio (24/06/19)
    Teodulo (Rifugio) da Cervinia (14/06/19)
    Foppabona (Monte) da Introbio (29/05/19)
    Madonna dell'Unipiano (Santuario) da Valmaggia (21/05/19)
    Madonna del Balmone (Cappella) da Cervatto (21/05/19)
    Valdescola (Tegge) da Montesinaro (15/05/19)
    Carera (Alpe) da Sordevolo, per la Trappa (07/05/19)
    Falò (Cima del) da Cravagliana, anello (30/04/19)
    Cavurgo (Alpi) e Cima Selvetto da Boccioleto (19/04/19)
    Ragna (Cima della) dalla Bocchetta di Stavello, anello (01/04/19)
    Turio (il) da Morca (26/03/19)
    Lagone (Alpi del) da Pila, anello (14/03/19)
    Quarone (Monte) da Civiasco, anello (02/03/19)
    Spino (Pizzo di) da Bracca per la Croce di Bracca (21/02/19)
    Tucri (Monte) da Quarona (14/02/19)
    Santa Maria di Vanzone (Santuario) da Vanzone (14/02/19)
    Carrue (Monte) da Roccapietra (08/02/19)
    Cornizzolo (Monte) da Valmadrera per il Monte Rai e il Corno Birone - sentiero Dario e William (11/12/18)
    Duaria (Cima della) da Colonno, anello per i monti Sertore e Costone (15/11/18)
    Cimone (il) da le Piane, anello per Col d'Egua e Bocchetta degli Strienghi (20/10/18)
    Corma (Croix) da Fey Dessus per il Col di Finestra (06/10/18)
    Bonze (Cima) da Visey (23/09/18)
    Putia (Sass da) da Malga Zannes per la Forcella da Putia (16/09/18)
    Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Letisetto (01/09/18)
    Chaligne (Punta) da Buthier (25/08/18)
    Sommeiller (Punta) da Grange della Valle (14/08/18)
    Zumstein (Punta) Via Normale da Indren (23/07/18)
    Balmenhorn Cristo delle Vette Via Normale (23/07/18)
    Vertosan (Mont) da Vetan per il Colle Finestra (14/07/18)
    Breithorn Centrale Via Normale (08/07/18)
    Calabre (Punta) Via Normale da Thumel per il Rifugio Benevolo (01/07/18)
    Laurasca (Cima della) da Fondo Li Gabbi (26/06/18)
    Gragliasca (Punta e Colle) da Pillaz (21/06/18)
    Grigna Settentrionale o Grignone da Baiedo, traversata per il Pizzo della Pieve (via del Cornell bus) (17/06/18)
    Sattal (Alpe) da Alagna (14/06/18)
    Cam (Zucco di) da Introbio, anello per la Cresta Sud-Ovest (05/06/18)
    Paganella (Cima) Via Ferrata delle Aquile - Carlo Alberto Banal (03/06/18)
    Sajant (Cascata) via ferrata (02/06/18)
    Selvata (Rifugio) sentiero attrezzato Celeste Donini (02/06/18)
    Altissimo (Monte) da Erbanno (20/05/18)
    Cornagiera (Pizzo) e Cima d'Agrella da Introbio, anello per la dorsale Sud e la Val Biandino (13/05/18)
    Barro o Crabbia da Pettenasco, anello (10/05/18)
    Zuccaro (Monte) da Gurrone (05/05/18)
    Vaccaro (Monte) da Parre (30/04/18)
    Pierre (Pointe de la) da Ozein (25/04/18)
    Grigna Settentrionale o Grignone da Colle di Balisio, anello per la Bocchetta del Nevaio (22/04/18)
    Vaselloni (Cima) Circuito dei santi (18/04/18)
    Podona (Monte) da Monte di Nese per Canto Alto (14/04/18)
    Tre Croci (Monte) da Castagnola (08/04/18)
    Campo (Alpe) da Ronco per il sentiero n°9 (02/04/18)
    Gilliarey (Oratorio di) da Etirol (21/03/18)
    Borgna (Monte) da Pino Tronzano, traversata a Maccagno (14/03/18)
    Cima (la) da Malesco per l'Alpe Cortino (09/03/18)
    Madonna del Sasso (Santuario) per il Sentiero degli Scalpellini (04/03/18)
    Belgirate da Stresa, traversata (27/02/18)
    Cassinario (Monte) da Invorio, anello (22/02/18)
    Troggi (Pizzo) da Alpe Devero (18/02/18)
    Margaroli Eugenio (Rifugio) da Canza per la Val Vannino (14/02/18)
    Pianmisura (Alpeggi) da Alagna Valsesia (11/02/18)
    Camossaro (Cima del) e Monte Ostano da Corte (28/01/18)
    Olino (Cima di) da Alpe Paglio per il Cimone di Margno (20/01/18)
    Faller (Alpe) da Wold (14/01/18)
    Crosta Pietro (Rifugio) all'Alpe Solcio da Maulone (11/01/18)
    Cimarone o Monte Aronne da Borgosesia, anello (02/01/18)
    Bonda Grande (o Rusca Randa) da Gattinara (29/12/17)
    Lovagone (Monte) da Isella, anello (22/12/17)
    Tre Croci (Monte) da Varallo Sesia, anello (16/12/17)
    Todano (Monte) dalla Cappella Fina, anello (09/12/17)
    Mottarone da Stresa (03/12/17)
    San Calimero (Cappella) da Pasturo (26/11/17)
    Sornadello (Monte) da San Giovanni Bianco, anello per Pizzo Grande, Monte Foldone, Monte Molinasco (19/11/17)
    Arbella (Punta) da Frachiamo (12/11/17)
    Ocone (Monte) e Monte Tesoro da Roncola San Bernardo per il Monte Linzone (04/11/17)
    Zeda (Monte) da Falmenta, anello creste Nord e Est (29/10/17)
    Ometto (Cima d') da Pila, anello (25/10/17)
    Balme (Cima delle) da Pila, anello per Monte Castello e Cima Voccani (18/10/17)
    Mary (Mont) da Blavy per il Colle di Viou (13/10/17)
    Viou (Becca di) da Blavy (13/10/17)
    Trivera (Punta di) e Mottone da Antronapiana (08/10/17)
    Crana (Pioda di) da Arvogno (01/10/17)
    Ventolaro (Monte) dalla Cappella di Santa Lucia (28/09/17)
    Orogna (Punta d') e Monte Cazzola da Alpe Devero (21/09/17)
    Herbetet (Casolari dell') da Valnontey, anello per Vermiana e Rifugio Vittorio Sella (17/09/17)
    Guggilihorn e Tschuggmatthorn da Gabi (05/09/17)
    Maderhorn dall'Ospizio del Sempione (30/08/17)
    Terrarossa (Punta di) o Wasenhorn dal Passo del Sempione (30/08/17)
    Medaro (Pizzo) da Arvogno per il Lago Panelatte (24/08/17)
    Nufenenstock dalla Diga di Morasco per il Passo del Gries (20/08/17)
    Marsicce (Cima) e Cimone di Cortechiuso da Fundighebi (17/08/17)
    Tanzonia (Punta di) e Monte del Sangiatto da Cologno, anello del Grande Est per il Passo di Pojala (13/08/17)
    San Pietro (Punta) Ferrata delle Guide di Macugnaga (05/08/17)
    Tignaga (Pizzo) da Carcoforo per il Colle d'Egua e la Cresta E (03/08/17)
    Pasquale (Monte) dall'Albergo dei Forni, via Normale per la cresta SO (28/07/17)
    Combi e Lanza (Bivacco) da Alpe Devero (22/07/17)
    Belloni (Bivacco) da Pecetto (19/07/17)
    Spitzhorli, Arezhorn, Straffelgrat dal Passo del Sempione, anello (16/07/17)
    Montevecchio (Pizzo) Via Ferrata (08/07/17)
    Sivella (Punta) o Ciciozza da Tetti, per il versante NE e ritorno dal fondo Valle Artogna (22/06/17)
    Forcola (Pizzo della) da Arvogno (18/06/17)
    Nona (Pizzo di) da Belvedere, traversata di cresta dal Monte Tracciora (11/06/17)
    Fojorina o Fiorina (Cima di) e Cima dell'Oress da Cimadera, anello per Bocchetta di San Bernardo,il Torrione (02/06/17)
    Forcola (Punta della) da Antronapiana, anello (28/05/17)
    Balma (Alpe la) sentiero degli Scagnol (21/05/17)
    Mazzaro (Monte) da Campiglia Cervo (16/05/17)
    Navone (Monte) da Altoggio, anello (14/05/17)
    Fojorina o Fiorina (Cima di) e Cima dell'Oress da Cimadera, anello per Bocchetta di San Bernardo,il Torrione (30/04/17)
    Pont Canavese (Via Ferrata di) (23/04/17)
    Fumadiga (Monte) da Mergugno (18/04/17)
    Faié (Monte) da Bracchio di Mergozzo (08/04/17)
    Cicogna da Cossogno (29/03/17)
    Todum (Monte) da Cossogno per il Km verticale (17/03/17)
    Castelletto (Truc) da Condove, anello per Mocchie e Muni (10/03/17)
    Ruceia (la) Via Ferrata di Condove (02/03/17)
    Bavarione (Corte) da Scareno, anello dei Curt (24/02/17)
    Larecchio (Alpe) da S.Antonio (19/02/17)
    Alben (Pizzo d') da Premana (08/01/17)
    Bavarione (Corte) da Scareno, anello dei Curt (11/12/16)
    Tobbio (Monte) dal Valico degli Eremiti (09/10/16)
    Camoscio (Monte) Ferrata Picasass (08/10/16)
    Azoglio (Cima d') da San Bernardo di Bognanco, anello (25/09/16)
    Dosso (Costa del) da San Bernardo (10/09/16)
    Salecchio (Alpe) da Passo, anello per Chioso e Alpe Vova (04/09/16)
    Cresto (Monte) da Piedicavallo, anello per il Colle del Lupo (28/08/16)
    Presanella (Cima) traversata bocchetta di Monte Nero (16/08/16)
    Catinaccio d'Antermoia traversata Ferrata Ovest e Est (13/08/16)
    Arpisson (Punta) da Gimillan per Tsaplana (10/08/16)
    Basei (Punta) dai Piani del Nivolet (03/08/16)
    Italia (Vetta d') da Casere per il Rifugio Tridentina (31/07/16)
    Clogstafel (Punta) da Canza (17/07/16)
    Laggin Biwak da Simplon Dorf (10/07/16)
    Rebbio (Punta del) - Bortelhorn Cresta Sud-Ovest (03/07/16)
    Kurz (Punta) Via Normale dalla Diga di Place Moulin (26/06/16)
    Camino (Monte) dal Santuario di Oropa per il Colle della Balma (12/06/16)
    Mutta (Cima) da Ca' di Janzo (28/05/16)
    Guardia (Becco della) da Campertogno (21/05/16)
    Busarasca (Alpe) da Cicogna (25/04/16)
    Crevacol (Testa di) da Crevacol (10/04/16)
    Alfeo (Monte) da Capanne di Carrega (03/04/16)
    San Grato (Monte) da Rozzo, anello (20/03/16)
    Crocette (Frazione) da Isella per il Lago delle fate (13/03/16)
    Omo (Pizzo d') da Carpiano (20/02/16)
    Novesso (Monte) da Corte (06/01/16)
    Briasco (Monte) da Civiasco (30/12/15)
    Soli' (Cima del) da Pizzanco (27/12/15)
    Zeda (Monte) da Colle (22/12/15)
    Ventolaro (Monte) da Scopa per la Bocchetta di Scotto (14/12/15)
    Caneto (Cima di) da Blitz per il Monte Ziccher (08/12/15)
    Marona (Alpe) da Vogogna, anello (01/12/15)
    Campra (Alpe) da Orcesco (29/11/15)
    Alom (Monte) da Coimo, anello per Alpe Cortina e Alpe Pescia (14/11/15)
    Suchello (Monte) da Costa Serina (08/11/15)
    France (Becca) da Vetan (24/10/15)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (11/10/15)
    Forno (Pizzo del ) da Maglioggio per i passi della Forcoletta e di Fria (27/09/15)
    Chaberton (Monte) da Montgénevre per il Colle dello Chaberton (20/09/15)
    Rothorn e Piccolo Rothorn da Gressoney la Trinité (30/08/15)
    Corno Mud da Rima (21/08/15)
    Liconi (Testa di) da Morge (17/08/15)
    Tofana di Rozes Via Ferrata Lipella (09/08/15)
    Percià (Punta) da Bruil per il Colle di Entrelor (02/08/15)
    Languard (Piz) dall'Alpe Languard (21/07/15)
    Fenilia (Punta) da Lillaz (19/07/15)
    Taou Blanc (Monte) dai Piani del Nivolet (12/07/15)
    By (Grande Tete de) via Normale da Glacier per il Rifugio Chiarella (28/06/15)
    Morion (Monte) o Mont Rion da Porliod per il Col du Salvè, anello (21/06/15)
    Rossi (Testa dei) da Alpe Valleggia, versante sud (06/06/15)
    Bocon Damon da strada per Dondena (30/05/15)
    Mater (Monte) da Albogno, anello (24/05/15)
    Gaggio (Cima) Ferrata dei Tre Signori (10/05/15)
    Nona (Bec di) e Punta Cressa da Trovinasse, anello (02/05/15)
    Portola (Col) quota 2475 m e Col Bière da Promiod (12/04/15)
    Resegone - Punta Cermenati da Morterone (29/03/15)
    Portola (Monte) e quota 2092 m da Santa Margherita per il Col Portola (08/03/15)
    Pianchette (Cima) da San Nazzaro (08/02/15)
    Zamboni-Zappa (Rifugio) da Pecetto (25/01/15)
    Genuina (Alpe) anello da Foppiano di Crodo (31/12/14)
    Aurinasca (Alpe) anello degli alpeggi di Cuzzego (23/11/14)
    Parcellara (Pietra) Cresta Sud-Est (08/11/14)
    Dinavolo (Monte) da Rallio, anello (08/11/14)
    Roux (Monte) da Trovinasse per il Colle della Lace (25/10/14)
    Corno (Monte) da Tremalzo per il sentiero attrezzato Mora- Pellegrini (12/10/14)
    Rovale (Pizzo del) e Pizzo di Mezzodì da San Bernardo (28/09/14)
    Tre Signori (Pizzo dei) da Ornica (14/09/14)
    Mittaghorn via ferrata (31/08/14)
    Aran (Becca d') da Cheneil (24/08/14)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil (24/08/14)
    Leppe (Punta di) da Gimillan per il Mont Vallonet (22/08/14)
    Straciugo (Pizzo) da Pizzanco (14/08/14)
    Stevia (Rifugio) Ferrata Sandro Pertini NON PIU' ESISTENTE (09/08/14)
    Duleda o Duledez (Piz) da Santa Cristina Val Gardena, giro Forcelle dla Roa, Nives e de Sieles (08/08/14)
    Valtendra (Cima di) da San Domenico per Passo di Valtendra (04/08/14)
    Pietra Quadra (Monte) dalle Baite di Mezzeno (19/07/14)
    Asta (Cima d') Ferrata Gabrielli (13/07/14)
    Alta Luce o Hochlicht da Staffal (05/07/14)
    Tignolino (Pizzo) da Alpe Faievo (22/06/14)
    Mazza dell'Inferno da Forno (11/06/14)
    Cerano (Monte) da Casale Corte Cerro (25/05/14)
    Giuff (Passo del) da Brumano, anello basso del Resegone (18/05/14)
    Mottarone da Omegna per l' Alpe Bertogna (01/05/14)
    Moregallo (Monte) Cresta OSA (06/04/14)
    Savallo (Corna di) Ferrata Nasego (30/03/14)
    Fetita (Punta) o Falita da Challancin per il Col de Bard (20/03/14)
    Court de Bard da Challancin (20/03/14)
    Serena (Col) da Mottes (16/03/14)
    Paglietta (Monte) da Prailles (09/03/14)
    Ferraro (Monte) da Arosio (23/02/14)
    Campioncino (Monte) da Fondi (16/02/14)
    Montestrutto (Falesia di) (09/02/14)
    San Martino (Le placchette del) (26/01/14)
    Zerbion (Monte) da Promiod per la cresta Ovest (12/01/14)
    Sentiero 150° CAI da Avigliana (06/01/14)
    Crosta Pietro (Rifugio) all'Alpe Solcio da Maulone (29/12/13)
    Mottarone da Gignese per Madonna della Neve (21/12/13)
    Orogna (Scatta e Punta d') dall'Alpe Devero, anello per il Monte Cazzola (15/12/13)
    Zucco dell'Angelone (07/12/13)
    Mottarone da Rifugio Cortano (23/11/13)
    Montestrutto (Falesia di) (10/11/13)
    Sella (Punta) e Rifugio Coda dal Tracciolino (26/10/13)
    Crevola (Colmine di) da Scezza (19/10/13)
    Ferrata Sasse (22/09/13)
    Casto (Parco delle ferrate) (22/09/13)
    Schiara (Cima) Ferrate Zacchi e Marmol (06/09/13)
    Grigna Settentrionale per la Val Cugnoletta e la via del Nevaio (01/09/13)
    Faroma (Monte) da Porliod e la Cresta NE (25/08/13)
    Wyssbodehorn anello da Engiloch (21/08/13)
    Tresero (Pizzo) Via Normale dal Passo Gavia (18/08/13)
    Conturines (Cima) Via Ferrata (15/08/13)
    Croce o Brun (Monte) da Saint Jacques e il Rifugio Tournalin (10/08/13)
    Ponton (Tour) da Dondena, anello per Fenetre de Champorcher e Col Pontonnet (05/08/13)
    Irgilihorn e Tschawinerhorn da S.Bernardo (03/08/13)
    Breithorn Via Normale dal Passo del Sempione (21/07/13)
    Camino (Pizzo) da Fomarco (14/07/13)
    Pozzolo (Punta) da Beura, traversata di cresta Testa del Parise e Pizzo Desen (30/06/13)
    Croce (Monte) Ferrata Maurizio all'Alben (26/06/13)
    Succiso (Alpe di) anello per i groppi di Camporaghena (16/06/13)
    Scaravini (Cima) da Massiola per la cresta Sud (12/06/13)
    Turo (Pian del) o Truc del Buscajun dal Santuario di Graglia (05/06/13)
    Forcoletta (Punta della) da Dissimo per la Bocchetta di Cortaccio (02/06/13)
    Mottarone anello da Granerolo (12/05/13)
    Argimonia (Rocca d') La plus facile (04/05/13)
    Bismantova (Pietra di) Via Ferrata (25/04/13)
    Cou (Tète de) da Albard di Bard (06/04/13)
    Cornaggia (Monte) da Colazza, anello (01/04/13)
    Gesso (Rupe del) da Riale (17/02/13)
    Capjigrat dalla Zwischbergental (10/02/13)
    Olano (Pizzo di) da Rasura (03/02/13)
    Barant (Punta) da Villanova (27/01/13)
    Nonna (Costa di) da Champoluc (30/12/12)
    Tirone (Cima del) da San Bernardo, anello (23/12/12)
    Mottarone da Stresa (09/12/12)
    Maddalena sentiero alpinistico Marina (17/11/12)
    Palone (Cima) da Prato San Pietro, anello (21/10/12)
    Tschawinerhorn dalla Zwischbergental (18/09/12)
    Cavallo (Monte) anello da San Simone (16/09/12)
    Bottarello (Passo) Ferrata del Lago, dal Biv. Cai Varese (22/08/12)
    Leone (Monte) Via Normale dal Passo del Sempione (19/08/12)
    Civetta (Monte) Ferrata degli Alleghesi (15/08/12)
    Torché (Becca) dal Vallone di San Grato (11/08/12)
    Galehorn da Engiloch (09/08/12)
    Valgrande (Punta) da Ponte Campo (S. Domenico), Anello dal passo del Croso (07/08/12)
    Nona (Becca di) da Pila (29/07/12)
    Valgrande (Pizzo) da Ponte Campo, anello (22/07/12)
    Basodino (Monte) Via Normale da Riale per la Bocchetta Kastel (15/07/12)
    Finero dal Santuario di Re (08/07/12)
    Faderhorn da Pecetto (27/06/12)
    San Matteo (Punta) Via Normale dall'Albergo dei Forni per il Rifugio Branca (24/06/12)
    Tiglio (Cima del) per il Colle del Termo (20/06/12)
    Tignolino (Pizzo) da Alpe Faievo (17/06/12)
    Laurasca (Cima della) e Cimone di Cortechiuso Anello da Fondo li Gabbi (10/06/12)
    Barone di Coggiola (Monte) da le Piane, anello per Monte Gemevola, Punta Pissavacca, Rifugio Monte Barone (30/05/12)
    Tre Alpi (Testone dei) dalla Bocchetta dei Fornei traversata all'Alpe del Pizzo per monte Bò (27/05/12)
    Tuss (Cima) da Cicogna (12/05/12)
    Baone (Monte) via del 92° congresso SAT (28/04/12)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (22/04/12)
    Candelera (Rocca) Via Ferrata (31/03/12)
    Canzo (Corno Occidentale di) Ferrata del Venticinquennale CAI (17/03/12)
    Lariè (Cima) da Monteossolano (04/03/12)
    Pianchette (Cima) da Revolè (26/02/12)
    Ros (Mont) da Mont Blanc (19/02/12)
    Santo (Col) e Col Santino anello da Giazzera (05/02/12)
    Tre Croci (Cima delle) dalla Madonna del Boden (22/01/12)
    Coipo , Giovera Da Altoggio di Montecrestese (07/01/12)
    Mottarone da Gignese (04/01/12)
    Mottarone da Stresa (31/12/11)
    Maderhutte da Rothwald (27/12/11)
    Deccia Superiore (Alpe) da Campieno (24/12/11)
    Moncucco dall'Alpe Lusentino (18/12/11)
    Moregallo (Monte) da Belvedere, anello (11/12/11)
    Regismondo (Corno) da Rancio, anello (08/12/11)
    Grande (Sasso) e Sasso Palazzo da Cimadera (27/11/11)
    Cicogna Traversata della bassa Val Grande (20/11/11)
    San Martino (Monte) e Monte Coltignone anello dei sentieri attrezzati da Pradello (14/11/11)
    Erve sentiero attrezzato del Gallavesa (29/10/11)
    Alpe Pian di Boit (Bivacco) da Cicogna, Val Pogallo (22/10/11)
    Mars (Monte), Monte Rosso, Monte Camino dal Santuario di Oropa, anello (15/10/11)
    Bo (Cima di) da Montesinaro (09/10/11)
    Casimiro (Ferrata di) (24/09/11)
    Boccalatte Gabriele - Piolti Mario (Rifugio) da Planpincieux (24/09/11)
    Ivertaz (Monte), Envers du Lac Gelè, Punta di Mezove da Mont Blanc per il Rifugio Barbustel e i laghi del parco Avic (11/09/11)
    Altemberg (Cima) e Monte Capio da Campello Monti, anello (28/08/11)
    Vitello (Corno) da Estoul per il Rifugio Arp (24/08/11)
    Valnera (Punta) da Estoul (24/08/11)
    Lech (Piz da) Ferrata (21/08/11)
    Selva (Piz) Ferrata delle Meisules (20/08/11)
    Vofrede (Ferrata dello Sperone) con discesa per Cignana (17/08/11)
    Vioz (Monte) da Peio Fonti (13/08/11)
    Traversiére (Becca della) da Thumel per il Colle Bassac Déré (10/08/11)
    Dalmazzi Cesare (Rifugio) da Arnouva (06/08/11)
    Covarey (Ferrata di) (06/08/11)
    Bishorn e Pointe Burnaby Via Normale da Zinal (31/07/11)
    Crabun (Monte) da Fey Dessus/Prà (06/07/11)
    Gelé (Mont) Via Normale da Ruz per il Rifugio Crête Sèche (03/07/11)
    Bieteron (Monte) da Estoul (29/06/11)
    Camughera (Cima) dall'Alpe Lusentino (19/06/11)
    Lazoney/Lazouney (Punta) da Niel, anello per il Col Lazouney e Colle della Mologna Grande (12/06/11)
    Larone (Monte) dal Santuario della Madonna di San Luca (29/05/11)
    Ruscada (Pizzo) da Dissimo (22/05/11)
    Guardie (Cima delle) da Bocchetto Sessera (05/05/11)
    Rascias (Mont) dalla strada per Dondena (22/04/11)
    Montebello da Foppolo (17/04/11)
    Grona (Monte) Ferrata del Centenario C.A.O. Como (10/04/11)
    Camoscera (Corna) Ferrata Madonnina del Coren (03/04/11)
    Palit (Punta) da ex impianti Palit (25/03/11)
    Sigaro (Il) da Valgrisenche (20/03/11)
    Mottarone da Coiromonte per il Monte del Falò (05/03/11)
    Crosta Pietro (Rifugio) all'Alpe Solcio da Maulone (20/02/11)
    Era (Alpe) Sentiero del Fiume (12/02/11)
    Elgio (Punta d') o Helgenhorn da Riale per il Lago di Toggia (06/02/11)
    Moncucco dall'Alpe Lusentino (23/01/11)
    Bianche (Baita) da Ponte di Arnò (16/01/11)
    Cazzola (Monte) da Alpe Devero (05/01/11)
    Asnas (Cima dell') dal Bocchetto Sessera (01/01/11)
    Mottarone da Gignese per Madonna della Neve (07/12/10)
    Mottarone da Rifugio Cortano (27/11/10)
    Rotondo (Pizzo) anello da San Simone (10/10/10)
    Clari (Rocca) Ferrata Mario Perona - Aldo Saglia (26/09/10)
    Bunker (Ferrata del) e Ponte Tibetano di Claviere (26/09/10)
    Ligoncio (PIzzo) da Verceia (29/08/10)
    Rodella (Col) Via Ferrata (22/08/10)
    Uomo (Cima d') dal Passo San Pellegrino (21/08/10)
    Campagnaccia e Costabella Alta via Bepi Zac (21/08/10)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Nord) da Berchiotto (16/08/10)
    Rossa della Grivola (Punta) da Valnontey per il Colle della Rossa (10/08/10)
    Valrossa (Punta di) e Punta d'Elgio da Riale, anello (08/08/10)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Saint Jacques (04/08/10)
    Valfredda (Punta) da Estoul (01/08/10)
    Glacier (Mont) da Dondena, anello per il Lago Miserin (25/07/10)
    Trécare (Becca) da Cheneil, anello per Punta Falinère e Punta Fontana Fredda (18/07/10)
    Grand Tournalin (Cima Sud) e Petit Tournalin da Cheneil (18/07/10)
    Giordani (Punta) Via Normale da Indren (11/07/10)
    Camosci (Punta dei) o Battelmatthorn dalla Diga di Morasco, anello per Passo del Gries (04/07/10)
    Verzel (Punta) dall'Alpe Frera (01/07/10)
    Orrido di Foresto (Ferrata dell') (27/06/10)
    Rouas (Ferrata del) (27/06/10)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta (19/06/10)
    Gabi Simplon (Ferrata) (06/06/10)
    Pizzocolo (Monte) Cresta SE (23/05/10)
    Galisia (Punta) e Punta Bousson da Thumel per il Rifugio Benevolo (25/04/10)
    Infernone (Ferrata dell') (05/04/10)
    Martica (Monte) da Bregazzana (21/03/10)
    Vallone (Cima del) da strada Quincinetto - Scalaro (14/03/10)
    Martica (Monte) da Bregazzana (06/03/10)
    Croce (Pizzo della) e Monte d'Orimento anello da Impianti Monte Crocione (21/02/10)
    Fana (Croce di) da Fonteil, anello (07/02/10)
    Sourela (Punta) da Mollar (31/01/10)
    Coipo , Giovera Da Altoggio di Montecrestese (24/01/10)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (02/01/10)
    Leretta (Punta) e quota 2051 m da Pian Coumarial, anello (27/12/09)
    Covreto (Monte) da Passo Forcora (12/12/09)
    Monticchio dalla Sella del Cucco (05/12/09)
    Massone (Monte) dall'Alpe Cortevecchio (21/11/09)
    Croce di Muggio (Monte) da Vendrogno (07/11/09)
    Pizzocolo (Monte) sentiero alpinistico 3 amici (17/10/09)
    Balma (Ferrata della) (04/10/09)
    Mucrone (Monte) Ferrata del Limbo (04/10/09)
    Scuola (Ferrata) (04/10/09)
    Regina (Punta) da Estoul e il Colle della Ranzola (12/09/09)
    Armetta (Monte) e Monte Dubasso da Madonna del Lago (05/09/09)
    Strinato (Pizzo) Ferrata Guerino Rossi (30/08/09)
    Tersiva (Punta) da Gimillian (19/08/09)
    Grontòn (Cima) dal Rifugio Passo Lusia (17/08/09)
    Santner (Passo) da Rifugio Fronza, ferrata per rif. Santer, rif. Re Alberto e Porte Negre (16/08/09)
    Avic (Monte) Via Normale da Villa per la Cresta Ovest (11/08/09)
    Rizzoni (Catena dei) quota 2647 Alta via Bruno Federspiel (06/08/09)
    Vallaccia (Punta di), Sass Aut, Sass delle Dodici Via Ferrata Franco Gadotti (05/08/09)
    Brunni (Corno) da Riale (26/07/09)
    Bussola (Corno) da Estoul, anello per il Colle Palasina e Punta del Lago (19/07/09)
    Weissmies Via Normale da Hohsass (08/07/09)
    Agnellino (Bric dell') - Costa Balzi Rossi Ferrata degli Artisti (14/06/09)
    Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche (31/05/09)
    Crench (Cima), Manos Ferrata Crench (24/05/09)
    Cima Ora (Forte di) Ferrata (24/05/09)
    Parco delle ferrate di Casto Ferrata del Dragone e Stretta della Luina (24/05/09)
    Cimone (Monte) da Oropa (17/05/09)
    Staldhorn dal Passo del Sempione (10/05/09)
    Rossa (Cimetta) da Chardonney, anello (03/05/09)
    Tochuhorn dal Passo del Sempione (13/04/09)
    Sentiero delle Cascate di Monticelli Brusati (21/03/09)
    Crocefisso (Sperone del) sentiero attrezzato (21/03/09)
    Croce di Perlè (Monte) sentiero delle cascate di Idro (21/03/09)
    Bo Valsesiano (Monte) da Rassa (15/03/09)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (08/03/09)
    Tovo (Monte) da Costa di Foresto (28/02/09)
    Soglio (Monte) da Milani (22/02/09)
    Paglie (Bric) da Andrate (15/02/09)
    Massa del Turlo da Solivo Volta per la Cima di Ventolaro (25/01/09)
    Muanda (Costa) da Pian Colombaro (18/01/09)
    Cucco (Monte) da Carameletto (11/01/09)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (04/01/09)
    Bossola (Cima) da Rueglio per il Colletto Partor (28/12/08)
    Mares (Cima) da Trione per le Rocche di San Martino (21/12/08)
    Zuccaro (Monte) dall'Alpe Cardello, anello (07/12/08)
    Fenera (Monte) da Ara, anello (23/11/08)
    Faierone (Monte) e Monte Giove da Sant'Agata di Cannobio (16/11/08)
    Siltri (Cima dei) da San Simone, anello per la Forcella Rossa (09/11/08)
    Usciolo (Punte dell') e Cima Ravinella da Campello Monti (12/10/08)
    Giove (Monte) da Sagersboden per il Rifugio Margaroli e il Lago del Busin (31/08/08)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (10/08/08)
    Ladrinai (Cima dei) sentiero attrezzato Cristini (26/07/08)
    Allalinhorn Via Normale dal Mittelallalin (28/06/08)
    Scheggia (Pizzo la) da Arvogno (22/06/08)
    Croce del Cavallo da Antrogna (15/06/08)
    Loccia di Peve e Monte Alom da Albogno, anello (01/06/08)
    Castello (Pizzo) da Seppiana, anello (24/05/08)
    Moregallo (Monte) Canalone Belasa (10/05/08)
    Torriggia (Monte) da Finero, traversata a Cursolo (04/05/08)
    Corte Buè (Alpe) da Alpe Ompio, anello (27/04/08)
    Corna Trentapassi Sentiero attrezzato versante nord (08/03/08)
    Pizzetto (Il) da Fontane (27/01/08)
    Musiné (Monte) da Caselette (01/01/08)
    Comagna (Testa di) da Sommarese (29/12/07)
    Mottarone da Omegna, anello (08/12/07)
    Ovaga (Bec di) o Res da Alpe Casavei (02/12/07)
    Croce (Pizzo) e Monte Cerano da Alpe Quaggione (25/11/07)
    Sentiero Cascate di Novalesa (04/11/07)
    Mazzoccone (Monte) da Quarna Sopra, anello (28/10/07)
    Pedum (Cima) da Fondo li Gabbi (21/10/07)
    Montagna Ronda da Campello Monti (14/10/07)
    Gorge della Dora Giaglione (Ferrata) CHIUSA PER FRANA (07/10/07)
    Massa del Turlo e Monte Croce da Quarna Sopra (30/09/07)
    Ronda, Loo, Lazoney oLazouney, Mologna Grande (Colli) da Montesinaro, anello (23/09/07)
    Capio (Monte) da Campello Monti, anello (16/09/07)
    Capezzone (Monte) da Campello Monti (26/08/07)
    Zeda (Monte) da Colle (23/08/07)
    Cristallo (Monte) Cima di Mezzo Marino Bianchi (19/08/07)
    Averau- Nuvolau (Ferrata) (18/08/07)
    Cistella (Monte) e Pizzo Diei dall'Alpe Foppiano, anello per la Bocchetta di Balmafreida e il Vallone del Solcio (12/08/07)
    Ruggia (Bocchetta) da Arvogno, anello per la Bocchetta di Muino (06/08/07)
    Sentiero delle Bocchette Alte Ferrata Oliva Detassis (29/07/07)
    Saas (Punta di o Lathelhorn) dal lago di Antrona (15/07/07)
    Sentiero Martinazzi - traversata rifugi XII Apostoli-Brentei (07/07/07)
    Sentiero delle Palete - anello da Madonna di Campiglio (05/07/07)
    Tre Vescovi (Punta) e Monte i Gemelli da Niel, anello per i Colli Mologna Piccola e Mologna Grande (24/06/07)
    Gorbeillon (Ferrata del) (10/06/07)
    Pancherot (Monte) da Perreres per la Finestra di Cignana (10/06/07)
    Sassone (Cima del) e Pizzo Formalone da Alpe Blizz (03/06/07)
    Resegone Ferrata Silvano De Franco (20/05/07)
    Orrido di Chianocco (Ferrata dell') (13/05/07)
    Ruggia (Bocchetta) da Arvogno, anello per la Bocchetta di Muino (06/05/07)
    Grand Pays da Lignan (29/04/07)
    Bandiera (Pizzo) da Alpe Devero per i Piani della Rossa (22/04/07)
    Straffelgrat dal Passo del Sempione (09/04/07)
    Hohture da Ganterwald (01/04/07)
    Trubbio (Cima) e Cima della Piana da Craveggia (04/03/07)
    Leone (Pizzo) da Ronco (28/01/07)
    Resy (Palon di) da Saint Jaques (14/01/07)
    Lariè (Cima) da Monteossolano (24/12/06)
    Bavarione (Monte) da Colle (17/12/06)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (03/12/06)
    Tovo (Monte) Ferrata Nito Staich (12/11/06)
    San Martino (Pizzo) da Vanzone (05/11/06)
    Pecore (Pizzo delle) da Cardezza (22/10/06)
    Mars (Mont) Via Ferrata Ciao Miki (08/10/06)
    Rossa (Punta della) dall'Alpe di Devero per la Via Normale (30/09/06)
    Stromboli (Cratere) dal Porto (20/09/06)
    Fossa delle Felci (Monte) da Filicudi (13/09/06)
    Fossa delle Felci (Monte) da Salina (10/09/06)
    Nana (Bec di) o Falconetta da Mandriou (05/09/06)
    Giezza (Pizzo) da San Bernardo di Bognanco (27/08/06)
    Venerocolo (Monte) dal Passo del Vivione (21/08/06)
    Coca (Pizzo) da Valbondione (20/08/06)
    Sgambada de Blum (13/08/06)
    Masoni (Monte) da Carona (10/08/06)
    Campione e Campioncino (Monti) da Cimalbosco (08/08/06)
    Corzene (Pizzo di) e Grotta dei Pagani dal Passo della Presolana, anello per Passo di Pozzera e Passo della Presolana (07/08/06)
    Tresenta (la) da Pont Valsavarenche (31/07/06)
    Sentiero delle Bocchette Centrali da Vallesinella (24/07/06)
    Sentiero Osvaldo Orsi (23/07/06)
    Valletta (Punta) da Pila Sentiero Attrezzato Panorama (02/07/06)
    Sabbione (Punta del) o Hohsandhorn dalla Diga di Morasco (25/06/06)
    Stagno (Pizzo) da Fondighebi, anello per il Monte Cimone (18/06/06)
    Pioltone (Pizzo) o Camoscellahorn da San Bernardo, anello (30/04/06)
    Seehorn da Gabi (24/04/06)
    Magehorn da Engiloch (21/04/06)
    Torretta (La) da San Giacomo (26/03/06)
    Pernice (Pizzo) da Miazzina, anello (19/03/06)
    Testa di Cremisello da Miazzina (12/03/06)
    Ferro (Sasso del) da Laveno (04/03/06)
    Carza (Monte) da Cannobio (26/02/06)
    Spitzhorli dal Passo del Sempione (05/02/06)
    Camino (Monte) dal Santuario di Oropa (22/01/06)
    Spalavera (Monte) e Monte Morissolo da Colle (22/01/06)
    Valnera (Punta) da Estoul (15/01/06)
    Zucco Orscellera da Barzio (20/12/05)
    Todano (Monte) da Intragna (07/12/05)
    Faié (Monte) da Bracchio di Mergozzo (20/11/05)
    Aver (Becca d') e Cima Longhede da Plan Proriond per il Col d'Aver (12/11/05)
    Tre Vescovi (Punta) da Niel, anello per Colle della Mologna Grande e Col Lazouney (06/11/05)
    Verosso (Cima) da San Bernardo (29/10/05)
    Corbernas (Monte) da Alpe Devero (22/10/05)
    Ponteranica (Monte) e Monte Triomen da Piani dell'Avaro (02/09/05)
    Aga (Monte) da Carona per il Pizzo di Cigola (23/08/05)
    Farno (Pizzo) da baite di Mezzeno (19/08/05)
    Bacchetta (Cima) da Sommaprada di Lozio (16/08/05)
    Diavolo di Malgina (Pizzo del) da Valbondione (13/08/05)
    Pradella (Pizzo) da Valgioglio (09/08/05)
    Falkner (Cima) Sentiero Benini (31/07/05)
    Vincent (Piramide) e Balmenhorn Via Normale da Indren (18/07/05)
    Sentiero SOSAT (13/07/05)
    Zeledria (Cima) Sentiero Bozzetto (10/07/05)
    Fallère (Mont) da Vetan, anello (26/06/05)
    Adula o Rheinwaldhorn Via Normale dalla Val Carassina (19/06/05)
    Tantanè (Monte) da Artaz, anello per il Lago Croux (12/06/05)
    Marmontana (Monte) dal Passo del Giovo (22/05/05)
    Cornizzolo (Monte) da Civate per Monte Rai e Corno Birone (14/05/05)
    Corte Lorenzo (Cima) da Alpe Ompio (08/05/05)
    Sangiatto (Monte) da Alpe Devero (01/05/05)
    Grammondo (Monte) da Mortola Superiore (27/04/05)
    Mombarone (Colma di) e Punta Tre Vescovi da San Giacomo (28/03/05)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (19/03/05)
    Tri (Piz) da Loritto (12/03/05)
    Gardena (Monte) da Fondi (06/03/05)
    Mater (Testa del) e la Cima da Malesco (26/02/05)
    Facciabella (Monte) da Mandriou per il Colle di Vascoccia (20/02/05)
    Piana (Cima) o Mont de Panaz da Mont Blanc (13/02/05)
    Palasina (Punta) da Estoul (05/02/05)
    Fontana Fredda (Punta) da Cheneil (17/01/05)
    Rolla (Monte) da Ligari (08/01/05)
    Padrio (Monte) da Trivigno (01/01/05)
    Rosetta (Cima della) da Rasura (08/12/04)
    Lion (Monte) da Fondo (05/12/04)
    Toro (Monte) da Foppolo (21/11/04)
    Cadelle (Cima) e Monte Valegino dalla Valle Lunga (06/11/04)
    Cabianca (Monte) da Carona (11/10/04)
    Re di Castello via normale (04/10/04)