gioepiera


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Tornati al Pelvo dopo tanti anni. Allora saliti dal ponte Pelvo di Chiazale e passati a nord ovest per un ripidissimo canalino ed il colle Camoscera. Oggi dal colle della Bicocca salita molto più corta e semplice. Il sentiero è sempre evidente e ben segnalato, i tratti un pò difficoltosi sono protetti con catene. In vetta giunti per primi, poi arrivati altri due diversamente giovani ed una coppia di ragazzi che arrampicavano. Partiti col sereno, con la paretona del Pelvo davanti a noi, lentamente si è formata un po' di nebbia. Saliti in circa due ore, abbiamo impiegato molto di più con l'auto per arrivare da casa al colle della Bicocca. L'ultimo tratto di sterrato dal colle di Sampeyre è abbastanza sconnesso e soprattutto è eterno. Comunque al parcheggio c'erano anche auto non fuori strada, Ypsilon, Punto, Touran, persino una Audi.

il pelvo dal parcheggio del colle della Bicocca

arriva un pò di nebbia

le catene

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Tornati dopo tanti anni alla Basei, in precedenza salita sia dai piani del Nivolet che da Thumel per il rifugio Benevolo. Approfittando di una finestra di bel tempo, secondo le previsioni, siamo partiti col sereno, solo in cima ci ha raggiunto un po' di nebbia. Nel lungo traverso sotto il colle si calpesta un po' di neve, ma senza problemi. Nell'ultimo tratto ripido dopo il colle, dove la traccia compie una serie di svolte sul versante ovest, attenzione all'ometto che invita a scavalvare la cresta, altrimenti si finisce sotto la finestra, ma dalla parte opposta... Gran bella gita con Gigi e Daniela e ottimo finale con merenda sinoira a Ceresole alla Lanterna del Duca.

il percorso di salita

laghi Leità, Rosset e GranPa

il castello sommitale dal col Basei

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Gran bella gita con panorami spettacolari, da consigliare. Il tutto per circa 18 Km di sviluppo e oltre 1600 metri di dislivello con diversi saliscendi, che comportano anche con i cambi di assetto circa 5 ore. Giunti di fronte al lago in circa 2h e 40, siamo passati a sinistra sino a raggiungere la spettacolare seraccata patagonica che precipita nel lago. Da qui, saliti all'estremità del giacciaio, abbiamo compiuto un ampio semicerchio con qualche crepaccio nella parte inferiore, dirigendoci verso un canalino un po' più ripido che ci ha portati al ripiano superiore, sotto il passo delle disgrazie. Dal colletto, che precipita in verticale sul vallone di Sea, tolti i ramponi, abbiamo preso a sinistra per roccette, salendo dapprima più sul filo di cresta verso la val di Lanzo poi deviando leggermente a sinistra, seguendo gli ometti. Non si tocca neve, ma solo roccette e sfasciumi. Al mattino velato, poi sole pieno, sempre con venticello gelido. Incontrati solo due gruppetti di francesi, una cordata da quattro ed una da due.

luna al Moncenisio

dalla Piccola Ciamarella all'Albaron

la via di salita dal lac nouveau alla Francisetti

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Saliti alla Vincent per la terza volta ed al Balmenhorn per la sesta. All'arrivo della funivia Funifor traverso senza usare i ramponi, poi divertente traccia su roccette con alcuni canaponi. Alla partenza dal ripiano superiore ghiaccio duro quel poco che rimane del Garstelet vicino al rifugio Gnifetti, poi buona traccia con diversi crepacci aperti da aggirare e qualcuno da saltare. Bello e panoramicissimo il crestone di vetta della Vincent. Pensavamo in questo periodo di trovare più gente... anche al Balmenhorn tempi di attesa brevi per salire al Cristo delle vette. Velature a metà mattina, poi venticello gelido e tempo perfetto. Con il cognato Eligio al suo primo quattromila.

in attesa di salire sulla Funifor

il rifugio Gnifetti e quello che rimane del ghiacciaio del Garstelet

la vetta della Vincent, il Balmenhorn ed il Corno Nero

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Bellissima gita con paesaggi incantevoli, specialmente dal primo pianoro in su. Il Rutor con i suoi ghiacciai domina la scena sino alla vetta. Raggiunto il lac du Fond, i suoi colori ci accompagneranno nella salita quasi sotto al colle. Giornata quasi serena, solo verso il Bianco una cortina di nuvole ne consentiva una vista parziale. Incontrato alcune persone sino al colle, in cima solo noi. Al ritorno moltissina gente al lago. Sino al colle sentiero sempre molto ben evidente (alta via n°2), a tratti piuttosto ripido. Dal colle in vetta non c'è traccia, si sale seguendo la cresta sul lato Valgrisanche.


il Rutor domina la salita

compare il lac du fond che ci accompagnerà quasi sotto al colle

il lago sempre sotto di noi

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: il cartello indicatore non è visibile per chi proviene da Val d'Isere. Attenzione dopo la galleria di Villaret
Saliti per la terza volta, dopo 10 anni. Percorso sempre evidente, segnalato da ometti. Alcuni passaggi richiedono un po' di attenzione. Gita straordinaria per ambiente e panorami. Giornata con tempo perfetto.Dalla vetta panorami grandiosi e stupendi, che spaziano dalla vicina Tsanteleina al Gran Paradiso, alla Grivola, al Gran Combin e al gruppo del Monte Bianco. Lato Francia vicinissimi il Mont Pourri, il Dome de la Sache, la Grande Casse e la Grande Motte, piu' lontani Charbonnel, Albaron, Roncia.
Con Gigi, Daniela e Marco.

verso la vetta

verso la vetta

la vetta

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Gita sociale del CAI di Giaveno, in soggiorno a Vigo di Fassa. Ancora neve alla forcella Pordoi e nei traversi verso il rifugio Boè.
Traversata del Piz Boè senza toccare neve. Panorami fantastici!

il Piz Boè

traversi innevati

in salita

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Fronte del ghiacciaio in ghiaccio vivo aggirabile a sinistra. Neve sfondosa. Tratto attrezzato molto trafficato con qualche difficoltà negli incroci fra cordate... Cima al momento ben innevata. Cestovia al mattino ferma per problemi tecnici, derivati da un temporale della notte precedente. Anziche alle 8,30 (già tardi per salire su un ghiacciaio) è poi partita alle 9,40 circa, senza comunicazioni ai presenti, che in parte se ne sono andati. Al ritorno l'abbiamo trovata nuovamente ferma, con un cartello che riprendeva alle 15,30. Dopo che alcune persone avevano potuto salire sui cesti, un giovane spiritoso degli impianti ci invitava a scendere a piedi, perchè gli impianti sono vecchi e non potevano caricare oltre. Di fronte alle nostre proteste, dopo una decina di minuti lasciava scendere i presenti.
Gita sociale del CAI di Giaveno, in soggiorno a Vigo di Fassa.

la via di salita

si sale

verso la parte superiore

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Gita sociale del CAI di Giaveno in soggiorno a Vigo di Fassa. Saliti con rischio pioggia, che però ci ha graziato. Nuvole alte, ottima visibilità sulle valli e cime circostanti. Incontrato molte persone, alcune provenienti dalla ferrata Schuster che arriva sotto la cima. Un solo traverso su una lingua di neve.

in vista della croce

in vetta

Sassolungo e Marmolada

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Alla ricerca di nuovi itinerari, oggi abbiamo fatto questa bella gita nel vallone di San Grato. Non abbiamo seguito la descrizione, ma siamo saliti prima direttamente al col Dondeuil, passando per S.Grato e Muni. Dopo la sosta al colle, appena sotto abbiamo percorso un lungo traverso. Ad un certo punto un ripido canalino ci ha fatto riprendere quota (massima elevazione della gita m.2396). Dopo averlo superato senza problemi (un po' di neve da calpestare-nessuna traccia precedente) continuando il traverso abbiamo finalmente raggiunto i piccoli laghi. Sono una almeno una dozzina, due decisamente più grandi. La loro vista vale sicuramente la gita. Unica nota negativa il caldo torrido, mitigato appena sul colle dal vento.

San Grato

la cappella di Muni ed il col Dondeuil

col Dondeuil

[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Pelvo d'Elva Via Normale dal Colle della Bicocca (25/08/19)
    Basei (Punta) dai Piani del Nivolet (21/08/19)
    Francesetti (Punta) e Pointes de la Piatou Via Normale da l'Ecot per il Passo delle Disgrazie (17/08/19)
    Vincent (Piramide) e Balmenhorn Via Normale da Indren (14/08/19)
    Crosatie (Punta e Col de la) da Planaval (08/08/19)
    Grande Sassière (Aiguille de la) dalla Diga di le Saut (01/08/19)
    Boè (Piz) dal Passo Pordoi per la Forcella Pordoi (11/07/19)
    Marmolada, Punta Penia Via Normale dal Lago Fedaia per il Pian dei Fiacconi (10/07/19)
    Sassopiatto o Plattkofel dal Passo Sella (08/07/19)
    Dondeuil (Col) dal Vallone di San Grato, anello per i Piccoli Laghi (27/06/19)
    Arzola (Monte) da Posio (03/03/19)
    Arbella (Punta) da Frachiamo (24/02/19)
    Caugis (Alpe) da Bessè per il Vallone degli Invincibili (27/01/19)
    Sagnasse (Laghi di) da Rivotti (22/01/19)
    Cucetto (Monte) da Albarea, anello (12/01/19)
    Brusà (Testa) e Rocca Perabianca da San Bernardo per la Cappella del Bandito (10/01/19)
    Ramière (Punta) o Bric Froid da Grange Thuras (25/10/18)
    Bieteron (Monte) da Estoul (18/10/18)
    Crocetta (Cima della) da Rivotti, anello valloni Vercellina e Unghiasse (09/10/18)
    Collon (Col) e Rifugio Nacamuli dalla Diga Place Moulin (04/10/18)
    Nona (Becca di) da Pila (02/09/18)
    Cevedale (Monte) e Cima Cevedale Via Normale dall'Albergo dei Forni (23/08/18)
    Confinale (Monte) dalla Valle della Manzina (21/08/18)
    Rocciamelone da Malciaussia per il Rifugio Tazzetti e il Colle della Resta (15/08/18)
    Boccalatte Gabriele - Piolti Mario (Rifugio) da Planpincieux (02/08/18)
    Due Denti (Rocca) da Tavernette, possibile anello (12/11/17)
    Ponton (Tour) da Dondena per il Col Pontonnet (15/10/17)
    Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch (12/10/17)
    Colmet (Monte) dal Colle San Carlo (05/10/17)
    Gimont (Mont) da Claviere e il Rifugio Gimont (01/10/17)
    Marzo (Monte) da Piamprato, anello per i Colli di Monte Marzo e delle Oche (28/09/17)
    Rossa della Grivola (Punta) da Valnontey per il Colle della Rossa (03/09/17)
    Sulè (Punta) da Malciaussia (03/08/17)
    Grand Tournalin (Cima Sud) e Petit Tournalin da Cheneil (27/07/17)
    Colombo (Monte) da Schiaroglio (16/07/17)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery da Mulatera per il Rifugio Avanzà (13/07/17)
    Lunella (Punta) da Prarotto per Rocca Patanua (18/06/17)
    Moross (Rocca) dall'Alpe Bianca per il Colle Pian Fum (15/06/17)
    Bellavarda (Uja di) e Punta Marsè da Lities (21/05/17)
    Lera (Monte) e Monte Rosselli da Val della Torre per la Bassa delle Sette (22/01/17)
    Rocciamelone da la Riposa (03/11/16)
    Tierce (Pointe e Chapelle de) da Bessans, con possibile traversata Ribon-Avérole (25/09/16)
    Grand Mean (Lac du) o Lac Nouveau da l'Ecot per il Refuge des Evettes e le cascate de la Recula (04/09/16)
    Rocciamelone da Malciaussia, anello per Colle della Croce di Ferro, Rifugio Ca' d'Asti, Rifugio Tazzetti (28/08/16)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Passo di San Giacomo (17/07/16)
    Verdassa (Lago di) o della Mionda da Berchiotto (03/07/16)
    Civrari (Monte, Punta della Croce) da Soffietti per la cresta Sud (19/04/16)
    Ghinivert (Bric) da Pattemouche per il Colle del Beth (24/09/15)
    Mezzodì (Guglia del) e Cima della Sueur da Pian del Colle per il Vallone Guiaud (20/09/15)
    Marmolada, Punta Penia Via Ferrata Cresta Ovest, traversata Ghiacciaio di Vernel (27/08/15)
    Marzo (Monte) da Piamprato, anello per i Colli di Monte Marzo e delle Oche (06/08/15)
    Granero (Monte) Via Normale dalla Val Pellice (02/08/15)
    Arpont (Dome de l') e Dome de Chasseforet Via Normale da Pont de Chatelard (19/07/15)
    Mangioire (Passo delle) da Pian della Mussa, anello per il Rifugio Gastaldi e il Lago della Rossa (14/07/15)
    Verzel (Punta) dall'Alpe Frera (07/06/15)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (02/06/15)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (21/04/15)
    Thabor (Monte) dalla Valle Stretta (09/04/15)
    Anges (Sommet des) - Fort du Gondran da Montgenèvre (20/11/14)
    Viso Mozzo da Pian del Re (19/10/14)
    Bucie (Bric) Via Normale del Canalone Sud da Villanova (02/10/14)
    Grand'Hoche e Guglia d'Arbour da Chateau Beaulard (28/09/14)
    Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d'Izoard (31/08/14)
    Ciamarella (Uja di) Via Normale da Pian della Mussa (28/08/14)
    Observatoire (Pointe de l') dalla Diga di Plan d'Amont per il Col d'Aussois (24/08/14)
    Mondrone (Uja di) Via Normale da Molera (23/08/14)
    Parrot (Punta), Ludwigshohe, Corno Nero, Piramide Vincent Traversata da Indren (17/08/14)
    Grand Galibier (le) cima Ovest da les Mottets per il Col Ponsonnier (10/08/14)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery da Mulatera per il Rifugio Avanzà (17/07/14)
    Gros Peyron dal Rifugio Scarfiotti (03/07/14)
    Bellavarda (Uja di) e Punta Marsè da Lities (22/06/14)
    Lago Sud (Punta del) dalla Strada Pian Neiretto per il Colle della Roussa (12/06/14)
    Civrari (Monte, Punta della Croce) da Soffietti per la cresta Sud (11/05/14)
    Rosa dei Banchi da Dondena per il Colle della Rosa e la cresta NO (13/09/13)
    Levanna Orientale Via Normale da Forno Alpi Graie (22/08/13)
    Fenera (Costa) da Alpe le Combe, anello per il Colle delle Coupe e Colle della Croce di Ferro (04/08/13)
    Lamet (Pointe du) dal Versante S/SO e il Signal du Lamet (07/07/13)
    Manzol (Monte) dal Rifugio Barbara Lowrie (26/08/12)
    Tresenta (la) da Pont Valsavarenche (19/08/12)
    Tresenta (la) da Pont Valsavarenche (19/08/12)
    Traversiére (Becca della) da Thumel per il Colle Bassac Déré (15/08/12)
    Pers (Pointe e Aiguille) dal Col de l'Iseran per il Col Pers (09/08/12)
    Tierce (Pointe e Chapelle de) da Bessans, con possibile traversata Ribon-Avérole (22/07/12)
    Albergian (Monte) da Pragelato (19/07/12)
    Carail (Croix) da Nevache par le Bois Noir (22/01/12)
    Curt (Mont) da Rivera, anello per Madonna della Bassa (08/01/12)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (13/11/11)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) dal Forte Serre Marie per il versante Sud (16/10/11)
    Cerces (Pointe des) da Chalets de Laval (02/10/11)
    Emilius (Monte) da Pila per il Rifugio Arbolle (28/08/11)
    Blanche (Tète) da Glacier e il Rifugio Chiarella all'Amianthe (20/08/11)
    Polluce Cresta SO (11/08/11)
    Clari (Rocca) Ferrata Mario Perona - Aldo Saglia (04/08/11)
    Golai (Punta) da Cornetti per i Laghi Verdi e il Passo Paschiet (26/06/11)
    Bellavarda (Uja di) da Vonzo per il Colle della Paglia (29/05/11)
    Mombarone (Colma di) da Trovinasse (22/05/11)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (19/05/11)
    Fraiteve (Monte) da San Sicario (27/11/10)
    Bercia (Colle) da Bousson (25/11/10)
    Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza da les Fonts (03/10/10)
    Chersogno (Monte) da Campiglione per il Colle di Chiosso (26/09/10)
    Rocciamelone da Malciaussia per il Rifugio Tazzetti e il Colle della Resta (22/09/10)
    Levanna Occidentale da l'Ecot per il Refuge du Carro (12/09/10)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (04/09/10)
    Croce Rossa (Punta) dal Vallone d'Arnas o da Margone per il Rifugio Cibrario (29/08/10)
    Neige des Ecrins (Dome de) Via Normale da Pre de Madame Carle (25/07/10)
    Bussola (Corno) da Estoul, anello per il Colle Palasina e Punta del Lago (18/07/10)
    Lera (Monte) Via Normale da Malciaussia (27/06/10)
    Mombarone (Colma di) da Trovinasse (24/06/10)
    Bellavarda (Uja di) e Punta Marsè da Lities (02/06/10)
    Civrari (Monte, Punta della Croce) da Comba per Monte Sapei, Punta Costafiorita e la Cresta Sud (30/05/10)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (23/05/10)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (06/04/10)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (24/01/10)
    Nona (Becca di) da Pila (11/10/09)
    Udine (Punta) Via Normale da Pian del Re (04/10/09)
    Venezia (Punta) Via Normale per il Coulour del Porco da Pian del Re (04/10/09)
    Tersiva (Punta) da Gimillian (06/09/09)
    Basei (Punta) dai Piani del Nivolet (23/08/09)
    Porta (Colle della) e Lago Lillet da Mua (22/08/09)
    Losa (Colle e Passo della) dalla Diga del Serrù (21/08/09)
    Taou Blanc (Monte) dai Piani del Nivolet (20/08/09)
    Carro (Cima del) Via Normale dal Lago Serrù (19/08/09)
    Grande Sassière (Aiguille de la) dalla Diga di le Saut (16/08/09)
    Lamet (Pointe du) dal Versante S/SO e il Signal du Lamet (12/08/09)
    Villano (Punta il) da Travers a Mont (09/08/09)
    Sommeiller (Punta) dal Rifugio Scarfiotti per il Passo Settentrionale dei Fourneaux (30/07/09)
    Rutor (Testa del) Via Normale da La Joux per il Rifugio Deffejes (26/07/09)
    Grigia (Testa) da Champoluc (19/07/09)
    Roccia Nera e quota 4106 m o Gemello del Breithorn Via Normale da Saint Jacques (12/07/09)
    Girard (Punta) Via Normale da l'Ecot (05/07/09)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna per il Colle di Vers (28/06/09)
    Civrari (Monte, Punta della Croce) da Comba per Monte Sapei, Punta Costafiorita e la Cresta Sud (21/06/09)
    Doubia (Monte) da Ala di Stura (14/06/09)
    Lunella (Punta) da Prarotto per Rocca Patanua (07/06/09)
    Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria (08/02/09)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (07/12/08)
    Grifone (Punta di) e Punta Sbaron da Prato del Rio, anello (16/11/08)
    Freidour (Monte) e Tre Denti di Cumiana da Bastianoni (09/11/08)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Passo di San Giacomo (26/10/08)
    Cornour (Punta) da Ghigo di Prali, per la cresta NE (19/10/08)
    Nera (Punta), le Grand Argentiere da Grange della Rho (12/10/08)
    Roma (Punta) Via Normale da Pian del Re (05/10/08)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (28/09/08)
    Rocciamelone da Malciaussia per il Rifugio Tazzetti e il Colle della Resta (21/09/08)
    Boucher (Roc del) da Grange Thuras Inferiori per il Versante SSO (07/09/08)
    Vincent (Piramide) e Balmenhorn Via Normale da Indren (28/08/08)
    Ronce (Pointe de) da l'Arcelle Neuve (24/08/08)
    Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II (20/08/08)
    Pousset (Punta) o Il Pousset da Cretaz per il Vallone del Pousset (14/08/08)
    Grand Tournalin (Cima Sud) e Petit Tournalin da Cheneil (10/08/08)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (27/01/08)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Beaulard (20/01/08)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (13/01/08)
    Bosco (Cima del) da Thures (30/12/07)
    Fournier (Cima) da Bousson (27/12/07)
    Trois Freres Mineurs (Col des) da Monginevro (02/12/07)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (25/11/07)
    Valfredda (Punta) e Testa del Coin dalle Grange Mouchequite per la Valfredda (21/10/07)
    Ramière (Punta) o Bric Froid da Grange Thuras (07/10/07)
    Grande Aiguille Rousse da l'Ecot per il versante Sud e la Petite Aiguille Rousse (23/09/07)
    Fourà (Punta) dal Piano del Nivolet (16/09/07)
    Rocciamelone da Malciaussia per il Rifugio Tazzetti e il Colle della Resta (02/09/07)
    Maria (Punta) da Vicendieres per il Refuge d'Averole (26/08/07)
    Colombo (Monte) da Schiaroglio (24/08/07)
    Monviso Via Normale da Pian del Re (02/08/07)
    Giordani (Punta) Via Normale da Indren (29/07/07)
    Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà (15/07/07)
    Viso Mozzo da Pian del Re (01/07/07)
    Palon (Monte) dall'Alpe le Combe per il Colle della Croce di Ferro (24/06/07)
    Verzel (Punta) dall'Alpe Frera (17/06/07)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata (30/04/07)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (29/04/07)
    Gimont (Mont) da Claviere per il Colletto Verde (22/04/07)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao (04/03/07)
    Frioland (Monte) da Brich per il Colle delle Porte (22/10/06)
    Beccher (Cima) da Piamprato (08/10/06)
    Bocciarda (Monte), Punta Curbasiri traversata Alpe Colombino - Colle della Roussa per Punta dell'Aquila (17/09/06)
    Meja (Rocca la) Via Normale dal Colle del Preit (10/09/06)
    Sulè (Punta) da Malciaussia (25/08/06)