gino74


Chi sono

ciao
son del 74',valsusino,vivo la montagna come pure divertimento, ormai dal 2003, tutto l'anno, in inverno uso le ciaspole( complementate dagli indispensabili ramponi), da poco pratico skialp,sia solo che in ottima compagnia di amici, livello difficolta' alpinistiche PD

Le mie gite su gulliver

Sciabilità :: **** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: altro
attrezzatura :: scialpinistica
dalla partenza la neve è discontinua, lo diventa dal pianoro di Cheneil in modo continuativo, oggi giornata piuttosto fredda in salita, la neve è rimasta dura sempre, usati rampant e ramponi, il traverso è tutto coperto.
siamo partiti alle 13 dalla vetta e per 200m la neve era marmorea, gelando le tracce i ieri la discesa non è stata delle migliori, poi invece a mollato abbastanza da concedere vari tratti di buona neve, di primaverile ne ho toccata proprio poca ma bei tratti divertenti qualcosa c'è.
conviene rifare tutto il traverso anche in discesa, mirando direttamente a Cheneil, i bei pendii precedenti portano su dei salti di laborioso valico.
torno dopo anni qui, resta un posto fantastico, bella gita , se la neve fosse stata di più e migliore non guastava ma tutto sommato gita compiuta, oggi con Luca e mattia
Sciabilità :: **** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
attrezzatura :: scialpinistica
si parcheggia al solito parcheggio prima del paesino, da qui si portano gli sci a mano per 5 min, rigelo notturno buono ma appena esce il sole scalda tantissimo e subito, salito senza giacca, niente vento solo sole, alle 9 la neve inizia a mollare.
tutto l'itinere e coperto e sciabile, qualche roccetta sotto il colle aggirabile, la neve non è bella in alto una spannata riportata dal vento niente compatta ma almeno non è crosta, solo pesante( io ho iniziato a scendere alle 13 magari un po prima sarebbe megliore), migliora nella parte bassa e centrale.
I canali sono piuttosto puliti nel terzo superiore, ho visto salire qualcuno al Pic du Lac ma data la scarna neve e le cornici superiori non è proprio una gran scelta, il migliore è il canale S del Combeynot Est, bello continuo da cui sono scesi agevolmente, anche L'Etendard non è male,
Rimane questa zona magnifica da innevata, ormai consueta meta per me, peccato le condizioni della neve che non sono eccellenti ma almeno la gita si fà.
giornata fotonica oggi ben frequentata un pò ovunque, una dozzina allo Jumelles



[visualizza gita completa]

sciabilità :: *** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
ad ora ( ma per ben poco) si mettono gli sci da subito, eccetto un brevissimo tratto sulla strada si tengono sempre, la qualità della neve è scadente, quasi tutta crostosa non portante, solo la prima parte presenta poca ma bella neve.
ambiente strepitoso, giornata splendida nel pomeriggio velata nel mattino che ha mantenuto la neve dura, coltelli non usati ma meglio averli, ci siamo fermati a quota 2850m, la parte alpinistica sarà per la prossima, ne avevamo abbastanza, tutto il percorso scialpinistico ha difficoltà pari a MS solo gli ultimi 200m presentano difficoltà da sci ripido.
comunque gran bella giornata in compagnia di Luca Davide e Alma.



[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
l'avvicinamento al colle pian Fum non richiede le racchette, seppur tutta la strada sia coperta da neve. Oltre calzati i ramponi. tutto il percorso è innevato da due spanne di neve
Oggi con Simo avevamo altri piani ma alla fine abbiamo ripiegato qui, scelta azzeccata data la circostanza di maltempo, dalle 14 neve e nebbia fitta. Percorso davvero simpatico e divertente con neve.


Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: pulita sino al park
canale w tutto ben innevato, tratto centrale neve dura e ben portante, salita agevole e veloce, poco ghiaccio vivo aggirabile, la cresta è tutta innevata a tratti duri e altri polverosa ma agevole.
canale SE quasi pulito direi che è la via di discesa più veloce.
Ma che bella è....dalla strada ha una elevazione elegante, dalla vetta il panorama è davvero ammirevole, oggi la giornata era perfetta dalla neve all'assenza totale di vento, sole un po timido che si è fatto vedere in ritardo.


dalla strada e ben visibile nella sua eleganza

il canale w ormai ben illuminato

al centro il canale SE di discesa, appena a dx la Gran Muels

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: altro
neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: pulita sino al rifugio Melezè
quota neve m :: 1800
le racchette si mettono subito a causa ghiaccio che più o meno rimane sino al Pian Traversagn, tenuto racchette sino a sotto il canale poi ramponi sino in vetta, anche la discesa nel canale si presenta piuttosto facile, la dorsale di cresta risulta praticamente tutta innevata su crosta portante.
ma che bello il Sebolet!!...magnifica la giornata per fortuna niente vento e giornata bella, in ottima compagnia anche oggi, con Antonio Mattia e Davide.
Le condizioni nivologiche di oggi sono ideali per le racchette, un tantino meno per sci, tutto appena coperto da neve e ben portante.
Pur conoscendo bene questa zona, ormai meta consueta in inverno, resto comunque colpito dalla bellezza del posto, spece dalla sella in sù il panorama è magnifico. Visti solo 3 racchettari e null'altri.

Antonio Davide e Mattia in salita

il canale oggi

quasi alla sella

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
neve (parte inferiore gita) :: assente
note su accesso stradale :: pulita sino al park
quota neve m :: 2200
la neve si incontra solo dalla conca dei 13 laghi in poi, prima ghiaccio vivo aggirabile con attenzione, messe le racchette solo un breve avvicinamento al canale, poi ramponi fino in vetta.
bellissima gita, come altre qui in zona, il canale è impegnativo ma non troppo lungo, l'avevo notato passandoci sotto due anni fà, in discesa dall'anticima del Cornour
Il canale l'abbiamo affrontato con difficoltà causa pessima qualità neve affatto compatta e non sempre portante, seppur tutto coperto, dalla sella la crosta nevosa è marmorea sino in vetta.
In magnifica compagnia di Elio andato benone come sempre.

il canale NE percorso

a metà canale

a metà canale

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta non portante
note su accesso stradale :: fino a Giordano è pulita
quota neve m :: 1800
Neve non ideale, spece nei canali che si alterna una crosta farinosa non portante a un vetrato impenetrabile quasi, i canali sono ben coperti ma le condizioni non sono favorevoli, bisogna aspettare qualche mese dopodichè diverranno eccellenti. Ho messo le racchette dai 1800 a 2200, poi ramponi.

Itinere che non ha da invidiare alla vicina e ben più nota Gran Guglia.
Ma che bella è la Fiunira!!!..... che mi mancava, la immaginavo dalla normale ma ho preferito sul posto abbreviare l'itinere, due canali quasi consecutivi, complessivamente lunghi 350m( 100m il primo a 30 gradi+ 250m con 40 gradi max il secondo), non gli unici, si esce direttamente in vetta dalla quale il panorama è eccellente, spece oggi, una giornata strepitosa limpida e senza aria.
pochi sciatori in pista nessuno in zona qui.



selfie di vetta

a sx l'itinere scialpinistico della normale, centro/dx il primo canale per arrivare all'altopiano sup.

itineri

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: pulita sino al park
quota neve m :: 1900
servono solo racchette e ghette.
cosa fare con Simo nell'ennesima domenica di maltempo ? avevo sentito di questo recente bivacco e ieri era l'occasione giusta, la sgambata si rivela davvero simpatica, nel bosco innevato molto rilassante.
il bivacco è chiuso a chiave, bisogna reperirle ma non ho ancora capito dove, appena la onlus mi risponde lo rendo noto.



Sciabilità :: **** / ***** stelle
osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: altro
quota neve m :: 1800
attrezzatura :: scialpinistica
Splendida giornata, tersa e niente vento, in salita si mettono gli sci da subito, la traccia è evidente sino in cima seppur su neve polverosa compatta poco ma si sale benone, arrivati in cima alle 11.40, scesi mezz'ora dopo, in cima i primi 200m sciabili seppur su alcuni tratti ( pochi) su crostina insidiosa, poi polvere bella, non abbondante ma che non ti fà toccare niente sul fondo, sino a 200m circa finali che invece non meritano, troppo pocaprima...ora visto il centinaio di skialp almeno di oggi sarà tutta dragata.
temperatura alla partenza circa 0°
Mi è piaciuta molto, credevo francamente giacchè il maltempo ormai intensivo da parecchio, ci fosse ben più neve, speriamo ne incrementi al più presto, oggi in ottima compagnia dei soci Erma e Cry in ottima forma...
vada la compagnia ma oggi davvero il numero degli skialp ricorda le piste da sci......ampiamente sopra i 100 individui...
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil (31/03/19)
    Jumelles Sud (les) da les Boussardes per il Vallon du Fontenil (23/03/19)
    Cassille (Tete de la) da le Pont de l'Alp (16/03/19)
    Moross (Rocca) da Asciutti (10/02/19)
    Gran Muels (Monte) parete/canale Ovest (26/01/19)
    Sebolet (Cima) da Sant'Anna (12/01/19)
    Cornourin (Punta) da Giordano per la Conca dei Tredici Laghi e il Canale NE (08/01/19)
    Fiunira (Punta) da Giordano (31/12/18)
    Rattazzo Ugo (Bivacco) da Bessen Haut (16/12/18)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (01/12/18)
    Uja (Punta dell') dal Lago del Serrù per il Colle del Carro (18/09/18)
    Maria (Punta) Via Normale da Pian della Mussa per il Colle d'Arnas (09/09/18)
    Fourion (Rocce) da Pian del Re (26/08/18)
    Cerces (Pointe des) da Chalets de Laval (19/08/18)
    Manzol (Monte) dal Rifugio Barbara Lowrie (16/08/18)
    Via del Sale da Limone Piemonte a Ventimiglia (12/08/18)
    Monfret (Cima) da l'Ecot per il Rifugio Des Evettes (07/07/18)
    Neige des Ecrins (Dome de) Via Normale da Pre de Madame Carle (26/06/18)
    Vallonetto (Punta) da Ruà per il Vallone del Gran Mioul (23/06/18)
    Furgon (Monte) Via Normale da Thures (18/06/18)
    Cane (Testa del) o Tete du Chien da Grange di Valle Stretta (14/06/18)
    Ghicet di Sea da Pian della Mussa (10/06/18)
    Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi (03/06/18)
    Piatou (Pointes de la) da l'Ecot (01/06/18)
    Ponsonnière (Col de la) quota 2717 m da le Pont de l'Alpe (30/04/18)
    Turge de la Suffie da le Laus (28/04/18)
    Civrari (Monte, Punta della Croce) Creste NO e NE (25/04/18)
    Thabor (Monte) dalla Valle Stretta (22/04/18)
    Demi (Pointe du) da Monetier les Bains (21/04/18)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (17/04/18)
    Ciarm (Monte) quota 1920 m da Tornetti (14/04/18)
    Vertosan (Mont) da Parcheggio Flassin (06/04/18)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (05/04/18)
    Marmottere (Monte) da Tornetti (28/03/18)
    Lusera (Cima), Colle Nord da Perinera (27/03/18)
    Boscasso (Bric) da Chialvetta (24/03/18)
    Matolda (Tomba di) da S.Antonio (22/03/18)
    Gardiole (la) da le Villard-Laté (21/03/18)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (16/03/18)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (14/03/18)
    Turuj (Fontana del) o Piccola Sourela da Niquidetto (12/03/18)
    Ciriunda (Monte) da Tornetti (09/03/18)
    Ciarm (Monte) quota 1920 m da Tornetti (08/03/18)
    Miette (Passo) quota 2002 m da Tornetti (04/03/18)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (03/03/18)
    Maritano (Rocca) da Pian Benot (18/02/18)
    Dormillouse (Cima) da Thures (16/02/18)
    Bramanette (Pointe de) da Plan Clot per il Vallon Saint Bernard-Bramanette (24/09/17)
    Asti (Pic d') Via Normale della Cresta SE (03/09/17)
    Brusalana (Pic) dalle Grange del Bersagliere per la Sella d'Asti (03/09/17)
    Bianca della Grivola, Nera e Rossa (punte) traversata da Valnontey (27/08/17)
    Tribolazione (Testa della) dal Lago di Teleccio per la cresta Est (23/07/17)
    Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi (04/06/17)
    Leitosa (Cima) da Molera (25/05/17)
    Bramafam (Tour) da l'Ecot (21/05/17)
    Pian Real (Monte) dall'Alpe Fumavecchia per Pian dell'Orso e il Colle delle Vallette (16/05/17)
    Riondi (Rocca) o Sommet Rond da Nevache (07/05/17)
    Sommeiller (Punta) da Grange della Valle (29/04/17)
    Melchiorre (Punta) da Bardonecchia per il Colle Pissat (21/04/17)
    Gasparre (Punta) Canale N del Passo della Gallina (19/04/17)
    Faraut (Monte) da Sant'Anna (13/04/17)
    Sagneres (Pic delle) da Sant'Anna per il Vallone Traversagn (06/04/17)
    Pelvo (Il) o Pic de Caramantran da Chianale per il Colle di Saint Veran e la cresta SO (29/03/17)
    Rossa (Guglia) o Aiguille Rouge da Roubion, anello per Col di Thures e Colle della Scala (19/03/17)
    Vallon (Tete du) da les Boussardes per il Versante E (13/03/17)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (12/03/17)
    Fourchon (Mont) da Saint Rhemy (11/03/17)
    Briccas o Trucchet da Brich (08/03/17)
    Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina (05/03/17)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (03/03/17)
    Marguareis (Punta) da Carnino Superiore (27/02/17)
    Cornour (Punta) anticima Ovest 2762 m da Giordano per il Vallone Clapou (21/02/17)
    Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni per la Cresta NE (19/02/17)
    Ciantiplagna (Cima) da Frais (18/02/17)
    Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais (17/02/17)
    Pécé (Pointe de) da Plampinet per il Versante NO (09/01/17)
    Mezzodì (Guglia del) o Rocher de Barabbas da Plampinet (07/01/17)
    Forte (il) da Cornetti per la Cresta NO (05/01/17)
    Thures (Rocca di) o Roche Pertuse da Roubion per la Cresta NO (31/12/16)
    Morion (Mont) o Mont Rion da Lignan per il Col du Salvè (27/12/16)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vetan (26/12/16)
    Etendard (Pointe de l') versante SE – Discesa dal couloir NE (18/12/16)
    Ferra (Monte) canale SE e cresta SO (13/11/16)
    Pignerol (Monte) da Alpe Balma, cresta SSO (01/11/16)
    Girard (Punta) Via Normale da l'Ecot (30/10/16)
    Buffettes (Pointe des) da le Pont de la Neige (09/10/16)
    Albergian (Monte) e Monte Ciabertas per la Cresta O del Ciabertas e per la Cresta NE de l'Albergian (02/10/16)
    Colmet (Monte) dal Colle San Carlo per la cresta NO (25/09/16)
    Trasen Rosso Cresta SE (11/09/16)
    Ciamarella (Uja di) Via Normale da Pian della Mussa (04/09/16)
    Traversiére (Becca della) dalla Diga di la Saut e la cresta Est (14/08/16)
    Pierre Menue o Aiguille de Scolette Via Normale dalla Diga di Rochemolles (12/08/16)
    Froid (Mont) dal Refuge du Petit Mont Cenis (07/08/16)
    Goletta (Picco di) Cresta Nord (06/08/16)
    Clavarino Luigi (Punta) da l'Ecot per il versante Nord (17/07/16)
    Pelvoux Traversata Couloir Coolidge - Glacier des Violettes (10/07/16)
    Vacca (Cima della) dal Lago del Serrù (03/07/16)
    Ambin (Monte) Parete Nord (02/07/16)
    Reys (Ouille des) da le Pont de l'Oulietta (26/06/16)
    Oren Est (Becca d') Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli (23/06/16)
    Gran Miol (Punta del), cima Sud Parete Est, Canale a Y, ramo sx (19/06/16)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery dal versante Nord (17/06/16)
    San Michele (Punta) Traversata Est - Ovest per la Pierre Minieu (12/06/16)
    Martellot (Punta) o Roc du Mulinet Couloir SO (10/06/16)
    Combeynot (Pic du Lac de) traversata da NE a S (18/05/16)
    Belle (Cote) Pic Est e Ouest da le Laus per il Versante N, traversata cresta NO e cresta E (15/05/16)
    Petit Rochebrune da les Fonds (07/05/16)
    Combeynot (Crete de) da Les Boussardes traversata per canali NO e NE (06/05/16)
    Belle (Cote) Pic Est e Ouest da le Laus per il Versante N, traversata cresta NO e cresta E (20/04/16)
    Pirchiriano (Monte) Placche di San Michele (19/04/16)
    Gran Guglia canale NE (12/04/16)
    Pintas (Monte) dalla Fontana della Batteria (30/03/16)
    Peigrò (monte) da Giordano per il canale N (25/03/16)
    Cerisira (Punta) da Giordano (23/02/16)
    Chaberton (Monte) da Montgenèvre (21/02/16)
    Croset (Punta) da Martassina, anello (25/01/16)
    Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch (23/01/16)
    Rous (Punta del) da Martassina (19/01/16)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Virginia (13/01/16)
    Arpone (Monte) da Pera Pluc per il Pilone della Costa (10/01/16)
    Piccola (Cima della) da Forno Alpi Graie (27/12/15)
    Croce (Punta della) dal Colle San Carlo (19/12/15)
    Oserot (Monte) Canale NO (17/12/15)
    Albergian (Monte) da Pragelato (12/12/15)
    Mazzucchini (Torrione) dall'Alpe Bianca (06/12/15)
    Aquila (Becco dell') Cresta SE (03/12/15)
    Visconte (Rocca del) Cresta dell'Uranio (26/11/15)
    Maniglia (Monte) da Sant'Anna (20/11/15)
    Chaberton (Monte) da Claviere per la Batteria Alta (15/11/15)
    Chenaille (Monte) dalla Comba di Champillon (14/11/15)
    Unghiasse (Monte) da Alboni per il Vallone d'Unghiasse (13/11/15)
    Gardiola o Gardiora (Cima) dalla Diga di Rochemolles per il Colle della Pelouse (10/11/15)
    Savine (Lac de) da Col du Petit Mont Cenis (08/11/15)
    Costabruna (Punta) dall'Alpe Fumavecchia per il Colle del Vento (07/11/15)
    Mompellato (Falesia di) Settore ovest - Vista su Suppo (06/11/15)
    Portia (Speroni della) Eco del Casternone - Libera nos a fix (05/11/15)
    Trasen Rosso Cresta SE (02/11/15)
    Crocetta (Cima della) da Rivotti, anello valloni Vercellina e Unghiasse (01/11/15)
    Croix (Pic la) da Villanova per il Colle della Croce (25/10/15)
    Valtorrese (Contrafforte) Varie (21/10/15)
    Pleng (Punta) Parete Nord e cresta NNO (17/10/15)
    Faroma (Monte) da Porliod e la Cresta NE (12/10/15)
    Oronaye (Monte) Via Normale del Canale Sud di Sx (classico) e la Cresta Ovest (06/09/15)
    Echelle (Pointe de l') Via Normale della Cresta Sud (30/08/15)
    Trois Evechés (Pic des) per il Vallon de Roche Noir e la cresta SO (26/07/15)
    Arsine (Pic du Glacier d') Via Normale da Pré de Madame Carle (18/07/15)
    Dent Parrachée da Plan d'Amont (12/07/15)
    Galisia (Punta) dalla Val d'Isere (05/07/15)
    Labby (Pointe de) Via Normale dal Col de Labby (28/06/15)
    Beaudouis (Pic de) Couloir Nord classique (24/05/15)
    Combeynot (Roc Noir de) Couloir N Intime (17/05/15)
    Bianco (Corno) da Rivotti (24/04/15)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (20/04/15)
    Bellino (Monte) da Chiappera (18/04/15)
    Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria (12/04/15)
    Ombière (Pic) da Fontcouverte (11/04/15)
    Gran Guglia canale NE (08/04/15)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (06/04/15)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (02/04/15)
    Adois (Punta dell') da Grange (31/03/15)
    Ciriunda (Monte) da Tornetti (28/03/15)
    Bosco (Cima del) da Thures (14/03/15)
    Prete (Torretta del) da Niquidetto e la spalla Est (11/03/15)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Beaulard (08/03/15)
    Costigliole (Monte) e Punta Vergia dal Vallone degli Invincibili (07/03/15)
    Colombano (Monte) dal Ponte del Dazio (22/02/15)
    Saline (Cima) e Cima Pian Ballaur da Carnino Inferiore, anello (31/01/15)
    Pelousa (Punta) da Ghiarai (24/01/15)
    Tète Noire (Pointe de la) o de la Mandette per il versante SE (18/01/15)
    Giardonera (Cima, punta SE) da Vonzo (21/12/14)
    Paiaire (Testa) da Vonzo per il Vallone di Vassola (19/12/14)
    Morion Piccolo (Monte) da Rivotti (12/12/14)
    Combeynot (Pic Ouest du) dal Col de Lautaret (10/12/14)
    Emy (Pointe d') da Albanne per la Val Ruisseau des Moulins (08/12/14)
    Chalance Ronde (Pointe de) da Montgenèvre per la Pointe de Rochers Charniers (23/11/14)
    Mait d'Amunt canalone NNE (08/11/14)
    Lobbie (Cima delle) cima NE Cresta NNO per il Rifugio Bagnour (01/11/14)
    Ciorneva (Monte) dall'Alpe d'Ovarda (26/10/14)
    Dante e Michelis (Punte) dal Vallone dell'Alpetto per il passo San Chiaffredo e il Passo Fiorio Ratti (25/10/14)
    La Rossa (Cima) dall'Alpe Bianca, anello (19/10/14)
    Chaberton (Monte) da Claviere per la Batteria Alta (12/10/14)
    Rateau d'Aussois (le) dal Refuge d'0rgere, anello per Col de la Masse e Refuge de Dent Parrachée (04/10/14)
    Bianca della Grivola (Punta) da Tignet (28/09/14)
    Blanc Giuir dal Lago di Teleccio (21/09/14)
    Bernauda (Rocca) Canalone O e Cresta SE (15/09/14)
    Iseran (Signal de l') dal Col de l'Iseran per la cresta Sud-Ovest (14/09/14)
    Galisia (Punta), Punta Basei, Punta Bousson dai Piani del Nivolet, traversata di cresta (31/08/14)
    Basei (Punta) dai Piani del Nivolet (31/08/14)
    Fourà (Punta) dal Piano del Nivolet (30/08/14)
    Gelè (Mont) Via Normale da Glacier per il Bivacco Regondi (24/08/14)
    Rocciamelone da Malciaussia per il Rifugio Tazzetti e il Colle della Resta (15/08/14)
    Francesetti (Punta) e Pointes de la Piatou Via Normale da l'Ecot per il Passo delle Disgrazie (14/08/14)
    Kurz (Punta) Via Normale dalla Diga di Place Moulin (12/08/14)
    Mean Martin (Pointe de) da Ponte de la Neige (10/08/14)
    Costabruna (Punta) dall'Alpe Fumavecchia per il Colle del Vento (22/06/14)
    Roma (Punta) Via Normale da Pian del Re (21/06/14)
    Gay (Becca di) Via Normale dalla Diga di Teleccio (08/06/14)
    Adami (Punta) da Pian della Mussa (01/06/14)
    Bocciarda (Monte), Punta Curbasiri traversata Alpe Colombino - Colle della Roussa per Punta dell'Aquila (20/05/14)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery dal versante Nord (18/05/14)
    Morion (Monte) da Rivotti (12/05/14)
    Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella (10/05/14)
    Grand Area Couloir Nord (05/05/14)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (04/05/14)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (23/04/14)
    Civrari (Monte, Punta della Croce) da Suppo anello creste Est e Sud (14/04/14)
    Lunella (Punta) da Prarotto (12/04/14)
    Loson (Punta) anello valloni del Rouen e della Balma (10/04/14)
    Orso (Punta e Pian dell') dall'Alpe Fumavecchia (07/04/14)
    Brunello (Monte) da Ciom, anello (06/04/14)
    Canaussa (Monte) anello da Tiglietto, discesa per Punta delle Gheule e Cima Tavorna (05/04/14)
    Castelletto (Truc) da Condove, anello per Mocchie e Muni (30/03/14)
    Lago (Punta del) anello da Pian Neiretto per il Colle della Roussa e Cresta Tirolo (29/03/14)
    Montù (Cima) da Tornetti (18/03/14)
    Pian Spigo (Punta) da Vonzo per il santuario del Ciavanis (11/03/14)
    Soma (Clot della) da Pattemouche (09/03/14)
    Grifone (Punta di) da Prato del Rio per la Punta Sbaron (08/03/14)
    Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Branco, anello (22/02/14)
    Palon (Monte) dall'Alpe Arcella (08/11/13)
    Vergia (Punta) dalla Valle Argentera (11/10/13)
    Lombard (Pic) da Les Fonds (30/09/13)
    Lauzin (Pic du) da Montgenevre, anello per Col des Trois Freres Mineurs e Col Alpet (28/09/13)
    Fours (Pointe des) e Pointe Nord de Bezin da Pont de la Neige, anello (28/09/13)
    Lavina (Torre di) da Lillaz per la Cresta NNE (25/09/13)
    Merciantaira (Punta), Monte Clausi, Monte Terra Nera da Grange Thuras Inferiori, anello per Col Rasis e Colletto Clausis (19/09/13)
    Levanna Centrale da l'Ecot per il crestone SO (16/09/13)
    Levanna Occidentale da l'Ecot per il Refuge du Carro (13/09/13)
    Baldassarre (Punta) e Rocca Pompea Nord Via Normale dalle Grange Valle Stretta (01/07/13)