gieffe


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Neve continua dalla Croix
Fermati alla Croix che era l'obiettivo, visto il tempo. Da qui in poi neve continua. Poca gente in giro. Oggi con Adelina e mogli abbandonate da mariti "fregolosi" di tastar la prima neve sotto gli assi.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Gita d’ambiente … non si arriva né su vette o colli, ma il percorso è interessante, un sentiero balcone che rimarca le orme dei valligiani che lo hanno tracciato per raggiungere i pascoli più alti, in bilico sul fondo valle. Luoghi molto solitari, purtroppo in abbandono, che una volta erano fonte di vita … basta osservare l’ampio noccioleto che si risale sulla ripida traccia da Tallorno e le alpi letteralmente aggrappate ai versanti, per toccare con mano “ricchezza” e fatica … Sentiero sempre ben evidente e sicuro, con alcuni brevi tratti in cui porre attenzione; decisamente plaisir e amena la discesa su Fondo. Anche se l’anello è fattibile in entrambi i sensi, la percorrenza in senso orario è a mio avviso la migliore. Con Adelina, Claudio e Gabriella in una calda giornata di ottobre.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Già percorso qualche hanno fa, non ne ricordavo la lunghezza ed infatti questa volta ci siamo fermati alla Salancia sia per lentezza che per la meteo in rapido deterioramento per l’ascesa di nebbie che, alla fine, ci hanno accompagnato per buona parte del percorso di ritorno. Con un itinerario super tracciato e ben indicato da paline ai bivi cruciali, il Vallone di Sangonetto è una vera e propria “chicca” dietro l’angolo della metropoli e merita ben più di un ritorno! Oggi con Adelina in un saluto a Giorgio, ora parte del Vallone.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Una gran bella gita in ambiente appartato e selvaggio il giusto. Come su altri percorsi similari di questo angolo di Cozie (vd. Quattro Sorelle), il Vallonetto offre una immersione spazio/temporale fra le pagine buzzattiane del “Deserto dei Tartari”, regalando angoli di straordinaria bellezza in una desolazione assoluta, ove solo il ricovero di Rocca Charnier rimane, a dispetto dei suoi 120 anni, praticamente intatto allo scorrere del tempo. Interessantissima, inoltre, la possibilità di poter ammirare sui versanti circostanti e sul dirimpettaio Chaberton una pagina delle storia geologica dell’area, con le grandi pieghe a scala ettometrica che caratterizzano la tettonica della zona. Giornata soleggiata e fresca in quota; pochi in giro ad arrancare in mtb e moto da trial sulla polvere dello Chaberton. In una domenica dai colori già autunnali, con Adelina, Roberto & Anna Maria, Sandro, Corinna.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Una classica per non perdere l'allenamento! Sentiero sempre bello, dolce e ameno, finalmente ripulito dai numerosi larici abbattuti che ostruivano il passaggio (grazie a chi ha compiuto l'opera). Primi colori autunnali da quota 2000. Giornata soleggiata ma fresca il giusto. Con Adelina
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Infinitamente lunga, più per lo spostamento che per il dislivello, ma altrettanto bella. Nonostante fosse la terza volta che calcavo la desertica sommità, non ricordavo la vista a 360° che la circonda ma, soprattutto, la policromia delle rocce e delle terre … un misto di suoli ocra percorsi dalle vene delle acque di ruscellamento che conferiscono ai luoghi un aspetto … “marziano”, bellissimo, che rapisce. Nonostante la giornata dalla meteo mutevole parecchia gente sul percorso, di cui molti giovani in assetto runner … d’oltralpe non è raro! Cappelletta, purtroppo, in stato di abbandono... Oggi con Adelina ed in allegra compagnia dei fratelli Gily, Anna Maria, Sandro, Corinna e Patrizia.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Bellissima gita d’ambiente che permette di scoprire un altro angolo del brianzonese, partendo dalla comoda piazza di Nevache. I due valloni da percorrere sono solo all’apparenza simili fra loro ma poi, alla misura dei fatti, molto diversi e questo determina un ulteriore interesse per il percorso. Sentieri sempre ben indicati come nella tradizione locale e paesaggi quindi molto vari, compresa la “chicca” sugli Ecrins nel tratto fra il col de Cristol ed il Cibieres. L’anello (percorso in senso antiorario) è sufficientemente lungo (ma facile) per dare soddisfazione alla fatica ed al piacere degli occhi. Oggi con Adelina, Guido e Carmen.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Rifatta a distanza di 4 anni ... altre luci, altri colori ... come salirvi per la prima volta! Sentiero sempre ben segnalato fino all'ingresso del Fort de l'Olive, poi i segni bianco rossi svaniscono ...
Vista sul brianzonese superlativa! Oggi con Adelina, Eugenio & Francesca entusiasti del nuovo itinerario.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Una meta già calcata ma di cui vale la pena ritornarci, soprattutto in giornate meteorologicamente favorevoli come quella incontrata. Il Vallone di Salza è splendido e l’ottimo sentiero che lo attraversa, con la visuale sul Rosa che via via si svela, guadagnando quota senza “strappi”, fa dei 1000 e più di avvicinamento all’omonimo colle un piacevole spostamento. Solo gli ultimi metri prima di calcare il passo necessitano un briciolo di attenzione: la roccia in posto è piuttosto sporca, un misto di scisti micacei e pietre verdi che patinano rocce e suole rendendole particolarmente insidiose. Dal colle, non dando retta alla memoria, abbiamo proseguito lungo il sentiero 6a in direzione Mantova-Gnifetti (che ugualmente avrebbe portato con un più lungo semicerchio alla meta), per ritornare poi sui nostri passi e prendere il più erto ma rapido sentiero (7c) che diparte dal colle e che in 40’ di buon passo ci ha portato in vetta. Vista sul versante Sud del Rosa mozzafiato! Rientro per il Vallone di Moos. Oggi con Adelina in super forma e molte altra gente in giro. Un pensiero alle vittime ed ai soccorritori che, in quegli stessi momenti, erano coinvolti nel triste evento che si era appena compiuto alle pendici della Punta Giordani e di cui abbiamo assistito alle operazioni di soccorso.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Bellissimo ritorno nel selvaggio vallone del Paschiet (o Servin), da cui mancavo da molti anni, in una giornata luminosa e ricca di colori come mai. Compiuto l’anello in senso contrario, transitando quindi prima dai Laghi Verdi, con veloce proseguimento al Colle Paschiet, tramite l’ottimo sentiero e segnaletica, ed optando per il ritorno il passaggio dal lago Paschiet ove, purtroppo, le indicazioni sul rientro risultano meno chiare (qui una palina indicatrice sui diversi sentieri da seguire sarebbe utile). Dal lago, infatti, abbiamo percorso una evidente traccia verso valle che ci ha portato a compiere involontariamente l’interessante anello del Sentiero Natura indicato alla partenza. Parecchia gente in giro. Oggi con Adelina, Gaetano e Enrica.
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Aigle (Serre des) da Briançon per la Croix de Toulouse e la Crete de Malefosse (02/11/18)
    Cros (Pera dji) da Fondo, anello del Sentiero dei Mufloni (21/10/18)
    Muretto (Monte) da Tonda, anello per Pian dell'Orso, Monte Salancia e Colle del Vento (13/10/18)
    Vallonetto (Croce del) da Pra Claud (30/09/18)
    Giassiez (Monte) o Giaissez da Rhuilles (29/09/18)
    Thabor (Monte) da Grange di Valle Stretta (16/09/18)
    Cristol, Cibières, Oule (Col de) anello da Nevache (02/09/18)
    Lenlon (Fort du) da Plampinet (01/09/18)
    Alta Luce o Hochlicht da Staffal (28/08/18)
    Paschiet (Lago) e Laghi Verdi da Cornetti, anello (26/08/18)
    Condamine (Cime de la) da les Combes per il Col de la Trancoulette (19/08/18)
    Lac Blanc (Col du) da Grange di Valle Stretta, anello per il Lago Chardonnet ed il Vallon du Diner (16/08/18)
    Ramière (Punta) o Bric Froid da Argentera (11/08/18)
    Melmise (Punta) da Bardonecchia, Sentiero di cresta (04/08/18)
    Balma-Arietta (Colle) da Campiglia Soana, anello per il Santuario di San Besso (08/07/18)
    Tre Croci (Poggio) da Bardonecchia (01/07/18)
    Dorlier (Cima) da Rhuilles per il Monte Giassiez (30/06/18)
    Gran Piano da Balmarossa (23/06/18)
    Bosco (Cima del) da Thures (17/06/18)
    Quattro Denti (Cima) o Denti di Chiomonte da Cels (16/06/18)
    Fenera (Costa) da Alpe le Combe, anello per il Colle delle Coupe e Colle della Croce di Ferro (09/06/18)
    Bourget (Col) da Villardamond (26/05/18)
    Prarosso (Punta) da Vietti, anello per il Pilone del Merlo, Rocca Rubat e Bric Castello (12/05/18)
    Pirchiriano (Monte) e Sacra di San Michele da Chiusa San Michele, anello per Basinatto e Bennale (06/05/18)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (22/04/18)
    Torretta (La) da Trovinasse (23/03/18)
    Begino (Colle) da Bousson (04/03/18)
    Izoard (Col d') da le Laus per le Bois des Fontenilles (18/02/18)
    Blegier (Colle) da Soucheres Hautes (04/02/18)
    Giassiez (Monte) o Giaissez da Thures (28/01/18)
    Bosco (Cima del) da Thures (21/01/18)
    Begino (Colle) da Bousson (20/01/18)
    Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais (06/01/18)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Beaulard (17/12/17)
    Sises (Monte) da Sestriere (26/11/17)
    Arbella (Punta) da Frachiamo (19/11/17)
    Bosco (Cima del) da Thures (11/11/17)
    Prorel (Sommet du) da Briançon per Puy-Saint-Pierre (28/10/17)
    Appenna (Monte) da Grange Argentera (15/10/17)
    Giraudo Ettore e Margherita (Bivacco) da Ceresole Reale (08/10/17)
    Fournier (Cima) da Rhuilles, anello per Col Chabaud, Colle Begino, Roche Courbe (01/10/17)
    Gran Guglia da Bessè (17/09/17)
    Barbeston (Monte) da Barbustel (03/09/17)
    Cerces (Pointe des) da Chalets de Laval (25/08/17)
    Grand'Hoche e Guglia d'Arbour da Chateau Beaulard (20/08/17)
    Verde (Roccia) da Rochemolles, anello per il Passo di Roccia Verde e Croce Paumort (18/08/17)
    Boucher (Roc del) da Grange Thuras Inferiori per il Versante SSO (05/08/17)
    Gran Queyron e Cima Frappier dalla Valle Argentera (02/07/17)
    Giassiez (Monte) o Giaissez da Rhuilles (01/07/17)
    Bosco (Cima del) da Thures (17/06/17)
    Tantanè (Monte) da Artaz, anello per il Lago Croux (11/06/17)
    Palluel e Faravel (Lacs) dal Vallone de Freissinieres, anello (03/06/17)
    Corbioun (Monte) da Bousson (28/05/17)
    Bellavarda (Uja di) e Punta Marsè da Lities (23/04/17)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Amazas per Soubras e Vazon (17/04/17)
    Pramand (Forte) da Oulx (15/04/17)
    Malpertuso (Monte) da Corniglia, anello (03/04/17)
    Palmaria (Isola) da Portovenere, anello (02/04/17)
    Porto Venere - Monterosso traversata (2 gg) (01/04/17)
    Ciarmetta (Monte) da Falcimagna, anello (19/03/17)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (14/03/17)
    Croix de Bretagne (Fort de la) da Villar SaintPancrace (25/02/17)
    Aquila (la Croix d') da Puy Chalvin (18/02/17)
    Giassiez (Monte) o Giaissez da Thures (05/02/17)
    Bosco (Cima del) da Thures (28/01/17)
    Vert (Col) da Barmes, anello per Avieil e Prouve (22/01/17)
    Janus (le) da Montgenèvre (31/12/16)
    Fournier (Cima) da Bousson (30/12/16)
    Bosco (Cima del) da Thures (28/12/16)
    Soma (Clot della) da Pragelato (27/12/16)
    Fournier (Cima) da Bousson (11/12/16)
    Capanna Mautino (Rifugio) da Bousson per il Lago Nero (10/12/16)
    Fraiteve (Monte) da San Sicario (04/12/16)
    San Giorgio (Monte), Rubatabo, Pera Luvera e Pietraborga da Piossasco (27/11/16)
    Chaberton (Monte) da Claviere per la Batteria Alta (13/11/16)
    Nera (Rocca) da Villardamont e il Monte Triplex (12/11/16)
    Lago (Rocca del) da Desertes per il Passo di Desertes (01/11/16)
    Querellet (Monte) da Sestriere attraverso il Passo di San Giacomo (31/10/16)
    Chabriere (Monte) da Selle Marre (o da Grange Soullier), versante sud (23/10/16)
    Due Denti (Rocca) da Tavernette, possibile anello (16/10/16)
    Combeynot (Lac de) da Les Boussardes (09/10/16)
    Giassiez (Monte) o Giaissez da Rhuilles (08/10/16)
    Ponton (Tour) da Dondena per il Col Pontonnet (04/09/16)
    Colombo (Monte) da Schiaroglio (28/08/16)
    Tuf (Punta del) da Tignet per il Col Loson (25/08/16)
    Fournier (Cima) da Rhuilles, anello per Col Chabaud, Colle Begino, Roche Courbe (15/08/16)
    Cerces (Pointe des) da Chalets de Laval (14/08/16)
    Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes per il Versante NO (06/08/16)
    Beraudes (Col des) dal Refuge de Laval e i Lac des Beraudes (21/07/16)
    Thures (Colle di) da Grange Thuras (20/07/16)
    Giassiez (Monte) o Giaissez da Rhuilles (17/07/16)
    Moncalieri (Bivacco) da San Giacomo, anello per il Rifugio Pagarì (25/06/16)
    Soardi-Fassero (Bivacco) da Forno Alpi Graie (12/06/16)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (21/05/16)
    Mea (Bec di) da Bussoni, anello per Frassa e Mea (14/05/16)
    Sella (Rocca) da Novaretto (07/05/16)
    Bosco (Cima del) da Rollieres (25/04/16)
    Dormillouse (Cima) da Cervieres (24/04/16)
    Galibier (Pic Blanc du) dalla strada du Col du Lautaret (10/04/16)
    Testona (Cima) da Ciantel per il Bivacco Blessent e il Monte Arzola (26/03/16)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (06/03/16)
    Bettolina (Monte) da Staffal per il Colle di Bettaforca (21/02/16)
    Bosco (Cima del) da Thures (16/01/16)
    Quattro Denti (Cima) o Denti di Chiomonte da Cels (28/12/15)
    Forneous (Tete des), le Grand Chalvet da Montgenèvre (27/12/15)
    Melmise (Punta) da Bardonecchia, Sentiero di cresta (08/12/15)
    Ciantiplagna (Cima) dal Colle delle Finestre per la Punta del Mezzodì e la Roche Pertuse (06/12/15)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (29/11/15)
    Calcante (Uja di) da Fubina per la Mulattiera della forestale (22/11/15)
    Crocetta (Cima della) da Rivotti, anello valloni Vercellina e Unghiasse (19/11/15)
    Morefreddo (Monte) da Laval (15/11/15)
    Bosco (Cima del) da Thures (08/11/15)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (01/11/15)
    Vallone (Cima del) da San Colombano per la dorsale Sud (24/10/15)
    Trajo (Colle del) da Epinel, traversata a Vieyes (26/09/15)
    Albergian (Colle dell') da Laux, anello per i laghi dell'Albergian (20/09/15)
    Thabor (Refuge du) da Grange di Valle Stretta (06/09/15)
    Lauzet (Aiguillette du) da Pont de l'Alp, anello (21/08/15)
    Fauri Sud (Punta) da Pattemouche (20/08/15)
    Terra Nera (Monte) da Grange Thuras Inferiori (18/08/15)
    Gimont (Mont) o Grand Charvia da Montgenèvre per la Valle dei Mandarini e il Colletto Verde (17/08/15)
    Bosco (Cima del) da Thures (15/08/15)
    Lac Blanc (Pic du) da Fontcouverte per il Col du Grand Cros (12/08/15)
    Furgon (Monte) Via Normale da Thures (02/08/15)
    Quattro Sorelle (Punta) da Pian del Colle per la Cresta Sud (26/07/15)
    Nana (Bec di) o Falconetta da Mandriou (28/06/15)
    Aquila (la Croix d') da les Combes per il Col de la Trancoulette (20/06/15)
    Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale (31/05/15)
    Dormillouse (Cima) da Thures (09/05/15)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata (02/05/15)
    Trois Freres Mineurs (Col des) da Montgenèvre (12/04/15)
    Querellet (Monte) da Ponte Terribile (11/04/15)
    Campanella (Punta) e Monte San Costanzo da Termini (01/04/15)
    San Domenico (Convento) da Praiano, traversata a Positano (31/03/15)
    Comune (Monte) da Positano (29/03/15)
    Bosco (Cima del) da Thures (21/03/15)
    Soma (Clot della) da Pragelato (01/03/15)
    Saurel (Cima) da Bousson (22/02/15)
    Bosco (Cima del) da Thures (08/02/15)
    Janus (le) da Montgenevre (25/01/15)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Beaulard (18/01/15)
    Colombardo (Colle del) da Pratobotrile (11/01/15)
    Fraiteve (Monte) da San Sicario (08/12/14)
    Sises (Monte) da Sestriere (07/12/14)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata (22/11/14)
    Foens (Forte) da Savoulx (08/11/14)
    Lenlon (Fort du) da Plampinet (25/10/14)
    Aigle (Pitre de l') da Villardamond (18/10/14)
    Grand Aréa da Nevache (05/10/14)
    Cuney (Oratorio) da Lignan (28/09/14)
    Frema (Tète de la) dai Piani di Stroppia, anello per il Col de Gippiera e Colle Infernetto (26/09/14)
    Chardonnet, Ponsonniere (Colli) da Fontcouverte, giro dei Cerces (21/09/14)
    Echaffes (Crete des) dalla Valle Argentera, anello per Col Fioniere e Colle Mayt (14/09/14)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Passo di San Giacomo (13/09/14)
    Porta (Colle della) e Lago Lillet da Mua (09/09/14)
    Gran Queyron e Cima Frappier dalla Valle Argentera (30/08/14)
    Noir (Lac) e Lac Lerié Balcon de la Meije da le Chazelet (24/08/14)
    Saurel (Cima) dal Lago Nero (22/08/14)
    Terra Nera (Monte) da Grange Thuras Inferiori (20/08/14)
    Chalanche Ronde (Pointe de) da Fenils (16/08/14)
    Mezzodì (Guglia del) e Cima della Sueur da Pian del Colle per il Vallone Guiaud (14/08/14)
    Orletto (Punta dell') da Campiglia Soana per il Colle della Borra (22/06/14)
    Doubia (Monte) da Ala di Stura (14/06/14)
    Ombière (Pic) da Fontcouverte (10/05/14)
    Querellet (Monte) da Ponte Terribile (06/04/14)
    Becco (Costa del) da Rochemolles (05/04/14)
    Molaras (Monte) da Foresto (29/03/14)
    Galibier (Pic Blanc du) dalla strada du Col du Lautaret (15/03/14)
    Portes (Col des) da le Laus (09/03/14)
    Fournier (Cima) da Bousson (02/03/14)
    Bosco (Cima del) da Rollières (01/03/14)
    Garde (Rocher de la) da Chateau Beaulard (22/02/14)
    Genevris (Monte) da Monfol (06/01/14)
    Soma (Clot della) da Pragelato (03/01/14)
    Melmise (Punta) da Bardonecchia (31/12/13)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Beaulard (29/12/13)
    Bosco (Cima del) da Thures (27/12/13)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (22/12/13)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses per la Costa Zalet (08/12/13)
    Genevris (Monte) da Monfol per il colle di Costa Piana e Blegier, possibile anello (07/12/13)
    Bosco (Cima del) da Thures (01/12/13)
    Méandes (Col des) giro dei Serous da Grange di Valle Stretta (01/11/13)
    Gros Peyron da Grange Adret (26/10/13)
    Aigle (Serre des) da Briançon per la Croix de Toulouse e la Crete de Malefosse (19/10/13)
    Ciantiplagna (Cima) dal Colle delle Finestre per la Punta del Mezzodì e la Roche Pertuse (28/09/13)
    Peygous (Col) Anello del Peygous da le Laus (14/09/13)
    Chardonnet (Roche du) da Laval per il Col des Muandes (16/08/13)
    Querellet (Monte) da Sestriere attraverso il Passo di San Giacomo (14/08/13)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Passo di San Giacomo (10/08/13)
    Gran Barà (Monte) da Grange Thuras Inferiori per il Colletto e Monte Clausis (09/08/13)
    Glacier Blanc (Refuge du) da Pré de Madame Carle (06/08/13)
    Janus (le) da Montgenèvre e il Fort du Gondran (28/07/13)
    Vallon (Col du) da Nevache (27/07/13)
    Corbioun (Monte) da Bousson (30/06/13)
    Fraiteve (Monte) crestone SO (29/06/13)
    Gardiol (Punta) da Pra Claud (16/06/13)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (26/05/13)
    Lazin (Lago) da Lasinetto (08/05/13)
    Rosta (Cima) dal Santuario di Prascondù per il Colle Crest (05/05/13)
    Trois Freres Mineurs (Col des) da Monginevro (14/04/13)
    Anges (Sommet des) - Fort du Gondran da Montgenèvre (31/03/13)
    Rotta (Monte) da Sestriere (10/03/13)
    Dormillouse (Cima) da Thures (03/03/13)
    Drayères (Refuge de) da Nevache per la Val de la Clarèe (09/02/13)
    Fournier (Cima) da Bousson (03/02/13)
    Bosco (Cima del) da Thures (03/01/13)
    Bosco (Cima del) da Thures (02/01/13)
    Troncea (Rifugio) da Pattemouche, sentiero delle ciaspole (29/12/12)
    San Besso (Santuario si) da Campiglia Soana (24/12/12)
    Saurel (Cima) da Bousson (16/12/12)
    Molaras (Monte) da Foresto (09/12/12)
    Bosco (Cima del) da Thures (02/12/12)
    Capanna Mautino (Rifugio) al Lago Nero da Bousson (01/12/12)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata (18/11/12)
    Thibaud (Serre) da Montgenevre (17/11/12)
    Bosco (Cima del) da Thures (02/11/12)
    Lauzin (Pic du) da Montgenevre, anello per Pointe Dormillouse, Grand Chalvet, Serre Thibaud (08/10/12)
    Custassa (o Praroussin o Genebrea) da la Monta (06/10/12)
    Gignoux (Lago) o dei Sette Colori da Bousson (30/09/12)
    Grand Aréa da Nevache (15/09/12)
    Peyron (Lac du) dalle Grange di Valle Stretta (26/08/12)
    Ghinivert (Bric), Monte Ruetas, Bric di Mezzogiorno da Pattemouche, anello (16/08/12)
    Rossa (Guglia) o Aiguille Rouge da Grange di Valle Stretta (14/08/12)
    Bosco (Cima del) da Thures (13/08/12)
    Lac Blanc (Pic du) da Fontcouverte per il Col du Grand Cros (07/08/12)
    Gran Miol (Passo del) da Bergerie Gran Miol (05/08/12)
    Chenaillet (le) da Montgenèvre (03/08/12)
    Appenna (Monte) da Grange Argentera (02/08/12)
    Dorlier (Cima) da Rhuilles per il Monte Giassiez (24/06/12)
    Fournier (Cima) da Rhuilles, anello per Col Chabaud, Colle Begino, Roche Courbe (17/06/12)
    Lusignetto (Punta) da Ala di Stura (27/05/12)
    San Bernardo di Sparone (Santuario di) da Sparone (22/04/12)
    Mea (Bec di) da Bussoni, anello per Frassa e Mea (31/03/12)
    Gianna (Punta) e Monte Cristetto da Prese Damon (24/03/12)
    Nonna (Costa di) da Champoluc (11/03/12)
    Gran Piano da Balmarossa (02/03/12)
    Resy (Palon di) da Saint Jaques (25/02/12)
    Veilet (Passo) da Tornetti (11/02/12)
    Gregorio (Monte) da Brosso, anello per il Monte Cavallaria e le Colme (22/01/12)
    Arpone (Monte) da Molino di Punta, anello per Madonna della Bassa e il Colle della Portia (07/01/12)
    Orogna (Scatta e Punta d') dall'Alpe Devero, anello per il Monte Cazzola (04/01/12)
    Castel (Lago) da Riale e il Rifugio Maria Luisa (03/01/12)
    Guglie (Punta delle) da Foresto (26/12/11)
    Rascias (Mont) dalla strada per Dondena (11/12/11)
    Arzola (Monte) da Posio (08/12/11)
    Sella Vittorio (Rifugio) da Valnontey (20/11/11)
    Vandalino (Monte) da Sea di Torre (13/11/11)
    Liconi (Testa di) da Morge (15/10/11)
    Vercoche (Lago) da Outre l'Eve, anello valloni della Legna e Laris (09/10/11)
    Noir (Lac) e Lac Lerié Balcon de la Meije da le Chazelet (25/09/11)
    Arsine (Lac d') da le Casset (24/09/11)
    Piccola Ciamarella, Punta Chalanson Via Normale da Pian della Mussa (22/07/11)
    Blais Walter (Bivacco) al Colle Est d'Ambin da Grange della Valle (16/07/11)
    Palù (Piz) Cima Orientale e Cima Centrale Via Normale svizzera dalla Chamanna Diavolezza (10/07/11)
    Aver (Becca d') e Cima Longhede da Champlong, anello per Ronc e il Col des Bornes (02/07/11)
    Sulè (Punta) da Malciaussia (24/06/11)
    Ciarva (Rocca) da Pian della Mussa (19/06/11)
    Valmeinier (Rocca di) dalle Grange di Valle Stretta (12/06/11)
    Grand Vallon (Pointe du) da Le Suffet (28/05/11)
    Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale (07/05/11)
    Petit Rochebrune da les Fonds (01/05/11)
    Maritano (Rocca) da Pian Benot (25/04/11)
    Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Saccona (10/04/11)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao (03/04/11)
    Aigle (Pitre de l') da Villardamond (26/03/11)
    Begino (Colle) da Bousson (18/03/11)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (03/03/11)
    Saurel (Cima) da Bousson (13/02/11)
    Citrin (Col) da Cerisey (05/02/11)
    Melmise (Punta) da Bardonecchia, anello per Vernets (22/01/11)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Beaulard (16/01/11)
    Seyvaz (Alpe) alla Comba Dechè da Fonteil (18/12/10)
    Marmottere (Monte) da Asciutti per il Colle Pian Fum (12/12/10)
    Palasina (Punta) da Estoul (04/12/10)
    Croce (Colle della) da Villanova (13/11/10)
    Lace (Colle della) da Trovinasse e il Col Giassit (06/11/10)