gibet


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Nella notte è nevicato, si parte da 1 cm a 1900 e si arriva al Rifugio con 15 cm. Tempo ventilato, freddo ma non gelido. Saliti dal sentiero delle pietre e scesi da quello dei larici senza problemi. Con Bruno a goderci il primo ambiente invernale. Solo un altro escursionista che si fermato al fondo della Conca del Pra. Alla fine sono 22 km.

La neve non è lontana

Bello sfondo per il Jerwis

autunno e inverno

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Come sempre i posti visti dal basso o dall'alto o, come in questo caso, da entrambe le postazioni quando poi ci vai dentro si rivelano ben diversi da come te li aspettavi. Intanto la bella e ardita mulattiera che ti consente di salire comodamente i ripidi 800 metri che portano alle cadenti Grande del Vallone (ma che coraggio e intuizione costruirle in un luogo simile, valgono la breve deviazione). Poi lo splendido e morbido Vallone di Paumont, sospeso e isolato, vero paradiso per i camosci (ne abbiamo visti almeno 30). La facile salita dal colle alla cima offre poi un buon panorama. Siamo ridiscesi dalla via di salita per godercela appieno visto che nel frattempo era uscito un sole pieno. Solo io e Bruno sul percorso.

Il Vallone di Paumont

Dalla punta Rognosa, Vallonetto e Pierre Muret imbiancate

Verso Bardonecchia

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Il sentiero 3R è stato ribollinato di recente e lo si può seguire facilmente anche se le condizioni non sono delle migliori perché in alto è quasi sempre ricoperto di erba olina. Il sentiero non va subito verso la cresta ma sale spostandosi parecchio a sx prima di arrivare al bivio che porta a dx verso il colle di Pian Pertus e a sx verso l'Alpe Costapiana. Peraltro l'Alpe è stata così ben ristrutturata che viene da chiedersi come mai tutto il pendio sulla destra non sia stato pascolato. Dal colle di Pian Pertus, privo di segnalazioni, la traccia per la cima corre sulla cresta e dopo un paio di punti dove bisogna aiutarsi con le mani diventa un bel sentierino ripulito fino in punta. Rifatto in discesa il sentiero fino al bivio e poi continuato per l'Alpe Costapiana e dopo verso il Lago di Monastero fino a prendere a sinistra la facile cresta che porta alla Punta Gias Vei dove abbiamo pranzato con un sole fin troppo caldo per la stagione. Dalla cima discesa per la panoramica ed erbosa dorsale sud fino a trovare a sx il sentiero che riporta al Rifugio Salvin (dei cartelli indicatori è rimasto solo il palo di ferro ricurvo) a chiudere questo bell'anello. Con Bruno e Stefano, nessuno in giro solo un bel camoscio.

autunno sopra il Rifugio

Sotto le nobili cime imbiancate a sx il Gias Vej e a destra l'Aggia

Il Granpa dal Croass

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Nell'ombroso Vallone del Giassetto sul sentiero è già comparsa la brina ma non ha ancora gelato e si sale bene, la dozzina di punti attrezzati con catene o corde fisse per ora non servono. Dalla Bocchetta delle Oche è tutta un'altra gita, una cavalcata di punte quasi sempre al sole anche se senza tracce né sentiero. In una giornata così limpida il percorso è evidente e il panorama spettacolare.
Due stambecchi nella parete in ombra sopra il lago del Giassetto, di ritorno alla Bocchetta ho incontrato due escursionisti saliti da Fondo.

A sx della Orientale si vede il pendio erboso per salire in cima

Il Marzo dalla cima piatta della Stamberna

gran panorama dala Cima Orientale

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: lo sterrato è lungo 4,3 km con tratti stretti, meglio farlo con auto alte per via delle canaline
Il sentiero parte dalla strada dietro le grange segnalato da un ometto, il cartellino con la scritta via rossa è poco più in alto. Itinerario con poco spostamento, poco più di 7 km a/r. Al bivio a quota 2480 seguire l'indicazione a destra Chabriére, a sinistra si sale al Colle dell'Argenterà e al Seguret..
Bella passeggiata con la magica luce tersa dell'autunno e conseguenti ottimi panorami. Visto un branco di cervi nel bosco. Con l'amico Stefano, che ripartiva dopo mesi di inattività, abbiamo voluto salire su questa cima mancata anni fa con gli sci per scarsità di neve.

Sotto la mole del Niblè l'evidente sentiero che porta al Chabriére

Ai ruderi della caserma di q. 2550

Ultimi metri

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Fatta la traversata dal Colle Bernardo in senso contrario salendo appunto prima al Colle con il lungo traverso dal Colle Ciapè su sentiero evidente con solo qualche breve tratto franoso ma già ben ripestato. Comodo il sentiero per pratoni fino alla Punta Razil e poi con qualche pietra fino alla Punta di Ostanetta. Di qui sentiero ben segnalato fino all'attacco della cresta per la Punta Rumella. sulla quale c'è solo qualche ometto ma è subito evidente che bisogna seguirne il filo per arrivare in cima. Dalla cima il sentiero che scende è segnalato molto bene e in basso, dopo il ricongiungimento con quello normale dalla punta Ostanetta, è stato di recente ripulito dalle drose e si ritorna al Colle Ciapè senza problemi. Gita breve ma divertente in una bella giornata di sole con l'amico Bruno.

Da lontano Rucas è un pò meno brutto

Il colle Bernardo in basso con la dorsale di salita

Punta d'Ostanetta

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: salti con Pandafacendo attenzione
Bella salita a una punta molto poco frequentata che in alcuni punti richiede attenzione e intuito nel trovare l'itinerario. Il sentiero per il Colle delle Fontane esiste ma bisogna seguirlo e noi invece a un certo punto siamo saliti per ripidi pascoli e pietraie a destra del colle faticando più del necessario. Il sentiero erboso a strapiombo su Prali bisogna abbandonarlo per portarsi in cresta quando un ometto sbarra la strada perché continuando diventa sempre più esile fino a scomparire e risalire in cresta diventa più problematico.. Nel canalone finale ci sono alcuni ometti che danno la direzione e se vi si presta attenzione il percorso è più semplice. Comunque ottimo panorama dalla cima dove manca sempre il libro di vetta, del resto noi non abbiamo pensato di portarlo. Scesi dal Colle di Rodoretto calandoci nella Valle Lunga per un canalone di sfasciumi sino a q. 2650 per poi tenerci in quota fino a superare il costolone che scende dalla Punta Acuta e riportarci in cresta con 190 metri di risalita. Di qui agevolmente siamo scesi al colle dove abbiamo finalmente pranzato per poi scendere comodamente sul bel sentiero 212 alle Bergerie della Balma. Con Bruno e il suo cane che sale anche su roccia.. Due altre auto di escursionisti al parcheggio ma diretti verso altre mete.

oltre i pratoni spunta la cima

Viso e Bucie con sotto i prati di Bout du Col

Ghigo di Prali e il Monte Selletta

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Salito più o meno per l'itinerario A e sceso più o meno per il B ché la precisione senza sentieri e traccia gps non è facile. In salita ho trovato un unico ometto nel posto sbagliato che mi ha portato troppo a destra e fare un paio di dietrofront per poi superare qualche passi di facile arrampicata e arrivare su una spalla a destra della croce. Visti solo un po di camosci e due svizzeri sulla GTA che arrivavano da Usseaux. 1750 di dislivello e un bel viaggio ma giornata limpida con un pò di neve sui versanti in ombra.

primo sole a Balsiglia

el Pis

versanti in ombra innevatii

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Si pesta ancora parecchia neve prima di arrivare al colle e poca prima di attaccare la rampa finale ma con le temperature attuali non indurisce e si sale senza ramponi. Ritorno dopo più di 30 anni su questa punta per accompagnare la moglie, un figlio con morosa e un paio di amici e festeggiare l'ingresso nel settimo decennio. Cogliamo il momento giusto soleggiato tra la pioggia del mattino e quella del pomeriggio. Pochissima gente in giro a causa del tempo.

condizioni attuali

Zoomati sulla neve

poco prima della cresta finale

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: molto brutto il tratto dei tornanti dopo rhuilles
Dopo la strada e il guado comodo il sentiero erboso che porta in alto velocemente. Passata la zona paludosa facilmente sul bordo destro. Dal termine della zona erbosa traccia ripida ma facile da seguire. Dopo il Pelvo saliti alla Punta Serpentera su pietraia scomoda ma senza particolari difficoltà. Con Bruno,nessuno in tutta la valle del Thuras, solo pecore e capre in alto e mucche in basso-

salendo sui comodi pascoli

Serpentera, Ramière e Viso dal Pelvo

dalla croce del Pelvo fino al Bianco

[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Granero (Rifugio) - Battaglione Alpini da Villanova (05/11/19)
    Verde (Roccia) da Rochemolles, anello per il Passo di Roccia Verde e Croce Paumort (30/10/19)
    Croass (Monte) dal Rifugio Salvin (16/10/19)
    Stamberna (Punta della) da Piamprato, anello per Cime delle Chiose e Punta Giassetto (10/10/19)
    Casses Blanches da Grange Hubert (08/10/19)
    Ostanetta (Punta) e Punta Rumella da Rucas, anello (02/10/19)
    Vergia (Punta) dalla Bergeria Balma (24/09/19)
    Politri (Monte) o Bric Rosso e Fea Nera da Balziglia per il vallone del Pis (12/09/19)
    Basei (Punta) dai Piani del Nivolet (06/08/19)
    Pelvo (Cima del) da Grange Thuras Inferiori per il Colle del Pelvo (01/08/19)
    Cassafrera (Punta) e Punta del Lago Nord da Case Agostino per il Vallone della Balma (17/07/19)
    Mongioia (Monte) o Bric de Rubren da Sant'Anna per il Vallone di Rui (05/07/19)
    Mombarone (Colma di) e Punta Tre Vescovi da Trovinasse, anello (26/06/19)
    Test (Piano dei) da Trovinasse (23/06/19)
    Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale (05/06/19)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil (30/04/19)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (27/03/19)
    Sentiero del Gioco da S. Stefano Roero (10/03/19)
    Turge de la Suffie da le Laus (27/02/19)
    Tre Vescovi (Punta) da Niel, anello per Colle della Mologna Grande e Col Lazouney (19/10/18)
    Rous (Punta del) da Mondrone (03/10/18)
    Ciorneva (Monte) e Cima Chiavesso da Cornetti (27/09/18)
    Bagnà (Punta) o Cime du Grand Vallon dal Vallone del Frejus per Punta del Frejus e Cote Traversiere (20/09/18)
    Platasse (Monte) da Brusà del Plan (22/08/18)
    Rognosa d'Etiache - punta NE dal Rifugio Scarfiotti (31/07/18)
    Signal du Grand Mont Cenis da Plan des Fontainettes (24/07/18)
    Torché (Becca) dal Vallone di San Grato (18/07/18)
    Baussetti (Monte) da Costacalda per la Cima Robert e la Rocca Brusetti (27/05/18)
    Chaberton (Monte) da Montgenèvre (25/04/18)
    Rosazza (Selle di) da Piedicavallo, traversata a Rosazza (20/04/18)
    Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina (17/04/18)
    Nebin (Monte) da Morinesio (29/03/18)
    Cruzinha da Garça de Capo Verde Traversata Fontainhas - Cruzinha (10/03/18)
    Valle di Paul - Isola di Santo Antao - Capo Verde Valle di Paul dal cratere di Cova (09/03/18)
    Gran Costa (Monte) da Ruà (11/02/18)
    Grifone (Punta di) da S.Antonio (30/01/18)
    Seirasso (Cima) da Prato Nevoso (18/01/18)
    Baussetti (Monte) da Bossea (04/01/18)
    Sentieri dei Partigian da Pilone Chiarle, anello per S.Elena, S.Bovo, Pavaglione, Cascina Langa (30/11/17)
    Prete (Torretta del) da Col San Giovanni (22/11/17)
    Tourn (il) da Chiampernotto, anello per Monaviel e Ala di Stura (15/11/17)
    Mondrone (Uja di) Via Normale da Molera (03/11/17)
    Renon (Bec) e Cima Battaglia da Scalaro, anello (26/10/17)
    Giardonera (Cima, punta SE) da Vonzo per il Colle di Nora (19/10/17)
    Forno, Pessinea, Villaretti, Grangette (Frazioni) da Forno, anello delle frazioni di Lemie (13/10/17)
    Grand'Hoche e Guglia d'Arbour da Chateau Beaulard (28/09/17)
    Mazzucchini (Torrione) dall'Alpe Bianca (04/09/17)
    Costan (Punta) da Malciaussia per il Colle Autaret (22/08/17)
    Cerces (Col des) da Chalets de Laval (18/08/17)
    Bard (Cima di) da Grange dell'Arpone per la Capanna Vacca (03/08/17)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (26/07/17)
    Ciaslaras (Monte) da Grange Ciarviera, anello per i valloni Maurin e Infernetto (25/07/17)
    Mezzodì (Guglia del) e Cima della Sueur dal Colle della Scala (19/07/17)
    Soardi-Fassero (Bivacco) da Forno Alpi Graie (11/07/17)
    Mongioie (Monte) da Pian Marchisio, anello per Passo delle Saline, Bocchin Aseo, Laghi Brignola (05/07/17)
    Rho (Colle della) dalle Grange della Rho, anello (01/07/17)
    Quattro Sorelle (Punta) da Pian del Colle per la Cresta Sud (22/06/17)
    Cars (Casino del) dal Ponte Murato per il Rifugio Comino (21/05/17)
    Frera (Alpe) dal Santuario di Piova, anello per Santa Elisabetta (04/05/17)
    Cerisira (Punta) da Giordano per il Vallone di Bout du Col (21/04/17)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao (12/04/17)
    Colombano (Monte) da Moncolombone (25/03/17)
    Chalanche Ronde (Punta di) da Montgenèvre per il Passo dell'Asino (21/03/17)
    Gran Pelà da Frais (10/03/17)
    Vin Vert (Monte) da Rochemolles per la Valfredda (22/02/17)
    Vallette (Cima delle) da Frais (15/02/17)
    Garde (Rocher de la) da Chateau Beaulard (07/02/17)
    Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Bauzano (01/02/17)
    Champillon (Col) da Chatelair (20/01/17)
    Colombano (Monte) da Ciaine (12/01/17)
    Lera (Monte) e Monte Rosselli da Valdellatorre per la Bassa delle Sette (03/01/17)
    Pernice (Pizzo) e Monte Todum da Cappella Fina per Pian Cavallone (26/12/16)
    Pietraborga (Monte) da Sangano (18/12/16)
    Verde (Roccia) da Les Granges (13/12/16)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (30/11/16)
    Scalancie (le) da Muni (19/11/16)
    Raccias (Punta) da Saretto, anello per il Colle Clapier (16/11/16)
    Civrari (Monte, Punta della Croce) da Suppo anello creste Est e Sud (08/11/16)
    Barbeston (Monte) da Barbustel (03/11/16)
    Mercurin (Lago) da Balme, Labirinto verticale (28/10/16)
    Trusciera (Monte) da Fontane (21/10/16)
    Roddino, Sinio da Serralunga, anello per i vigneti della Langhe (18/10/16)
    Biolley (Cima) e Cima Bracca da Traversella, anello per Passo Pian del Gallo e Rifugio Chiaromonte (12/10/16)
    Marzo (Monte) da Piamprato, anello per i Colli di Monte Marzo e delle Oche (04/10/16)
    Cicogna Traversata della bassa Val Grande (25/09/16)
    Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d'Izoard (08/09/16)
    Bucie (Bric) Via Normale del Canalone Sud da Bout du Col (01/09/16)
    Pian Real (Monte) dall'Alpe Fumavecchia per il Colle del Vento (24/08/16)
    Tersiva (Punta) da Lillaz per il Passo Invergneux (12/08/16)
    Rancio (Punta del) da Campiglia Soana per la Bocchetta della Scaletta (11/08/16)
    Ambin (Monte) da Grange della Valle per la Cresta E-NE (26/07/16)
    Petit Mont Cenis (Signal du) o Punta Clairy dal Col du Petit Mont Cenis, anello per Pas de la Beccia e Col de Sollières (16/07/16)
    Avanzà (Rifugio) e Lago della Vecchia da Mulatera, anello (13/07/16)
    Clotesse (Punta) da Vazon o Pourachet per il Passo Desertes (08/07/16)
    Ciantiplagna (Cima) dal Colle delle Finestre per la Punta del Mezzodì e la Roche Pertuse (03/07/16)
    Jervis Guglielmo (Rifugio) da Chiapili di Sotto per la Balconata Baretti (29/06/16)
    Frioland (Monte) da Pian Frollero per la Cima Maciarone e la cresta Nord (23/06/16)
    Cavallo (Monte) e Bric Maciarì da strada per Rorà per il Bric Valanza (14/06/16)
    Bezin Nord (Pointe de) da le Pont de la Neige (10/06/16)
    Ostanetta (Punta), Punta dal Razil, Punta Rumella da Meire Durandini (05/06/16)
    Caggio (Monte) da Coldirodi (27/05/16)
    Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale (17/05/16)
    Gran Tempesta (Rocca della) o Rocher de la Grande Tempéte da Chalets du Laval (05/05/16)
    Thabor (Monte) dalla Valle Stretta (14/04/16)
    Momello (Monte) da Germagnano e il Santuario di S.Ignazio (09/04/16)
    Invincibili (Vallone degli) da Bessè, anello (06/04/16)
    Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre (30/03/16)
    Grand Miuls (Monte) da Pragelato (20/03/16)
    Grifone (Punta di) da S.Antonio (09/03/16)
    Chaleby (Col) quota 2695 m da Lignan (24/02/16)
    Tsa (Mont de la) da Buthier (17/02/16)
    Lenlon (Fort de) da Val des Prés (05/02/16)
    Vertosan (Mont) da Vetan per il Col Fenetre (27/01/16)
    Crosa (Cima di) da Ruà, anello per Madonna Alpina e Colle di Cervetto (24/01/16)
    Saurel (Cima) da Bousson (20/01/16)
    Teglia (Passo) da colle d'Oggia per Monte Grande e Monte Fenaira (17/01/16)
    Casna (Rocca la) Incisioni rupestri da Rocchetta (10/01/16)
    Vercio (Alpe) da Bracchio, anello (27/12/15)
    Rosso (Monte) da Fondo (16/12/15)
    Montù (Cima) da Balma per la Cresta dei Murè (09/12/15)
    Cappia (Piani di) da Traversella, anello per i sentieri delle Anime e della Transumanza (06/12/15)
    Uja (Cima dell') o Uja di Corio da Pian Audi (02/12/15)
    Moross (Rocca) da Asciutti (26/11/15)
    Adois (Punta dell') da Grange (18/11/15)
    Cruvin (Punta) o Cruin da Prarotto (11/11/15)
    Monteu Roero Sentiero della Castagna Granda (07/11/15)
    Costigliole (Monte) da Pertusel (05/11/15)
    Cars (Cima) e Cima la Gardiola da Sant'Anna di Prea per il Monte Pigna (22/10/15)
    Nivolastro e Andorina (Borgate) da Ronco Canavese, anello (18/10/15)
    Rognoso (Monte) da Carello (14/10/15)
    Birrone (Monte) da Sant'Anna di Roccabruna (07/10/15)
    Musinè (Monte) da Morsino per il Truc Randolera (04/10/15)
    Val Gravio - GEAT (Rifugio) da Adret anello per la Certosa di Montebenedetto (27/09/15)
    Taou Blanc (Monte) dai Piani del Nivolet (25/09/15)
    Unghiasse (Gran Lago d') e Lago della Fertà da Alboni, anello (09/09/15)
    Corte Buè da Alpe Ompio per l' Alpe Basseno (06/09/15)
    Fenera (Costa) da Malciaussia, anelli per i Colli delle Coupe e Croce di Ferro o per i laghetti del Turlo (30/08/15)
    Colombo (Monte) da Schiaroglio (28/08/15)
    Ovarda (Torre d') Via Normale dall'Alpe d'Ovarda (05/08/15)
    Mars (Monte) da Pian Coumarial, anello (30/07/15)
    Lavoir (Lac) da Grange di Valle Stretta (24/07/15)
    Glacier (Mont) da Dondena, anello per il Lago Miserin (15/07/15)
    Leynir (Punta) dai Piani del Nivolet per il Col Rosset (09/07/15)
    Bianco (Lago del) dall'Alpe Veglia (05/07/15)
    Gran Queyron e Cima Frappier dalla Valle Argentera (02/07/15)
    Tovo (Rocca) da Grange della Mussa (24/06/15)
    Thabor (Refuge du) da Grange di Valle Stretta (05/06/15)
    Scodella (Punta) dalla Valle Argentera per la Valle Lunga (22/05/15)
    San Besso (Santuario di) e Monte Fantono da Campiglia Soana, anello (17/05/15)
    Frera (Alpe) e Pian delle Nere dal Ponte Romano, anello per il Sentiero del Basilisco (13/05/15)
    Adami (Punta) da Pian della Mussa (07/05/15)
    Fiumi Sesia e Agogna, giro da Novara (24/04/15)
    Pienasea (Cima di) da Chianale (21/04/15)
    Thabor (Monte) dalla Valle Stretta (15/04/15)
    Bossola (Cima) da Rueglio, anello (12/04/15)
    Bonze (Cima di) da Scalaro (08/04/15)
    Bojret (Passo del) quota 2410 m da Vonzo (12/03/15)
    Mombarone (Colma di) da San Giacomo (06/03/15)
    Grifone (Punta di) da Prato del Rio (03/03/15)
    Aquila (Punta dell') da Forno di Coazze (25/02/15)
    Torretta (la) da Trovinasse (09/02/15)
    Montagnazza da Piossasco e il Monte San Giorgio (31/01/15)
    Mulattiera (Punta della) da Pian del Colle (28/01/15)
    Rocce Bianche (Punta di) da Palasot (15/01/15)
    Bossola (Cima) da Rueglio, anello (11/01/15)
    Pala Rusà (Punta) da Pian Benot (30/12/14)
    Faié (Monte) da Bracchio di Mergozzo (28/12/14)
    Tempesta (Punta) da Tolosano per la Comba Castellazzo (18/12/14)
    Schilthorn da Engiloch (07/12/14)
    Costafiorita (Punta di) da Comba, anello per Rocca Sella e Monte Sapei (21/11/14)
    Furchia (Bocchetta) da Alpetta per l'Alpe Cugnone (14/11/14)
    Rossa (Rocca) da Forno di Coazze, anello valloni Ricciavré e della Balma (07/11/14)
    Quattro Denti (Cima) o Denti di Chiomonte da Grange della Valle (26/10/14)
    Lose Bianche (Monte) e Mont de Prial da Cara (23/10/14)
    Sant'Evasio (Cappella di) Anello da Portacomaro, Castiglione, Scurzolengo (19/10/14)
    Freidour (Monte) e Tre Denti di Cumiana da Bastianoni (11/10/14)
    Roux (Mont) e Mont Bechit da les Granges, anello per i Colli della Lace e Carisey (03/10/14)
    Rossa (Guglia) o Aiguille Rouge da Grange di Valle Stretta (28/09/14)
    Ruivo (Pico) traversata dal Pico do Areeiro (14/09/14)
    Golai (Punta) da Cornetti per i Laghi Verdi e il Passo Paschiet (09/09/14)
    Cuney (Oratorio) da Lignan (31/08/14)
    Massone (Monte) dall'Alpe Cortevecchio (24/08/14)
    Fourion (Rocce) da Pian del Re (18/08/14)
    Santanel (Colle) da Piamprato, anello per il Lago la Reale (31/07/14)
    Aquila (Becco dell') da Serre (09/07/14)
    Boden (Laghi) dal Rifugio Maria Luisa (06/07/14)
    Thures (Rocca di) o Roche Pertuse da Grange di Valle Stretta (28/06/14)
    Rocco (Cima la) da Cernisio per il Colle delle Barre (20/06/14)
    Alpetto (Rifugio) da Meire Dacant (18/05/14)
    Terra Nera (Monte) da Rhuilles (03/05/14)
    Viso Mozzo da Pian della Regina (26/04/14)
    Cavallaria (Monte) da Brosso, anello per il Colle Pian dei Muli (13/04/14)
    Petit Tournalin da Cheneil (07/04/14)
    Becco (Costa del) da Rochemolles (02/04/14)
    Beth (Punta del) o Bric di Mezzogiorno da Pattemouche (25/03/14)
    Beccher (Cima) da Piamprato (20/03/14)
    Frachiamo (Frazione) da Pont Canavese, anello per Pian Cerese (16/03/14)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (15/02/14)
    Due Denti (Rocca) da Pero per Rocca Gallina (12/02/14)
    Fraiteve (Rocce del) da Solomiac (06/02/14)
    Brunello (Monte) da Ciom, anello (26/01/14)
    Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria (22/01/14)
    Briccas o Trucchet da Rorà per il Colle delle Porte (09/01/14)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (03/01/14)
    Faié (Monte) da Bracchio di Mergozzo (29/12/13)
    Ghicet di Sea da Pian della Mussa (18/12/13)
    Bourel (Monte) da Bergemolo (13/12/13)
    Curbasiri (Punta) da Strada di Pian Neiretto (26/11/13)
    Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria (22/11/13)
    Nomaglio (Comune) da Montestrutto, anelli (10/11/13)
    Gran Truc dal Colle Vaccera per il Monte Servin, anello (07/11/13)
    Orletto (Punta dell') e Cima Orletto da Piamprato (30/10/13)
    Troncea (Rifugio) da Pattemouche (27/10/13)
    Doubia (Monte) da Ala di Stura (24/10/13)
    Vallone (Cima del) da Amburnet per la Cima Quattro Denti (16/10/13)
    Mombianco da Ingria, anello per santa Libera, Albaretto, Salsa (13/10/13)
    Orsiera (Bivacco dell') da Prà la Grangia (09/10/13)
    St-Hospice (Pointe) Tour du Cap Ferrat (03/10/13)
    Vacca (Cima della) dal Lago del Serrù (13/09/13)
    Laux (Rocca del) da Laux (07/09/13)
    Vacca (Cima della) dal Lago del Serrù (28/08/13)
    Tre Croci (Cima delle) dalla Madonna del Boden (20/08/13)
    Albergian (Monte) da Pragelato (10/08/13)
    Ciclostrada Valle di Susa da Torino (23/07/13)
    Todano (Monte) o i Balmitt da Cappella Porta (21/07/13)
    Barifreddo (Monte) versante NE e cresta SE (13/07/13)
    Albergian (Colle dell') da Laux, anello per i laghi dell'Albergian (04/07/13)
    Segurèt (Monte) dal Colletto Pramand per il Colle Argentera (27/06/13)
    Patanua (Rocca) da Prarotto (21/06/13)
    Toraggio (Monte) dalla Colla Melosa per il Sentiero degli Alpini (02/06/13)
    Valfredda (Punta) dal Ponte d'Almiane (23/05/13)
    Attia (Alpe d') da Cresto, anello per Pian Sarpeis, sentiero Balcone (12/05/13)
    Ala di Stura da Martassina, Sentiero Balcone Basso (07/05/13)
    Plateau Rosa da Cervinia (02/05/13)
    Ciarmetta (Monte) da Foresto per il Truc San Martino e Fugera (17/04/13)
    Blave (Cima della) q. 2388 a Sud-Est da Bardonecchia (10/04/13)
    San Martino (Truc) da Foresto (07/04/13)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Ponte Terribile per il Versante Sud-Ovest (03/04/13)
    Bose (Borgata) da Sparone, anello (31/03/13)
    Ciarmagranda (Costa) da Molè (22/03/13)
    Curbasiri (Punta) da Strada di Pian Neiretto (14/03/13)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (19/02/13)
    Musinè (Monte) da Trucco di Brione per la cresta Nord (16/02/13)
    Pintas (Monte) da Fontana della Batteria (13/02/13)
    Ciotto Mieu o Mien (Monte) da Limonetto (06/02/13)
    Testas (Monte) da Roaschia (31/01/13)
    Portia e Lunella (Colli) da Molino di Punta, anello (18/01/13)
    Arpelin (Cime de l') da le Laus per il Col Perdù (12/01/13)
    Calcante (Uja di) da Traves, anello per Le Lunelle (10/01/13)
    Grifone (Punta di) da Grange (19/12/12)
    Maciarone (Cima) o Maceiroun da Rorà (11/12/12)
    Giulian (Monte) da Giordano (02/12/12)
    Nomaglio (Comune) da Montestrutto, anelli (21/11/12)
    Molaras (Monte) da Foresto (15/11/12)
    Grande, Piccolo, Bleu, Lungo (Laghi) e Colle Mazzucchini dall'Alpe d'Ovarda, anello (23/10/12)
    Muretto (Monte) e Monte Paletto da Cocca, anello (07/10/12)
    Attia (Col d') da Ala di Stura (25/09/12)
    Rocciavrè (Monte), Monte Robinet, Punta Loson da Molè, anello per il Colletto della Balma (20/09/12)
    Longet (Col) e quota 2828 m da Chianale (12/09/12)
    Muret (i) dalla Riposa per la Cresta SO (28/08/12)
    Todum (Monte) da Cossogno per il Km verticale (06/08/12)
    Français Pelouxe (Monte) e Monte Pelvo dal Colle delle Finestre, anello (11/07/12)
    Pista Ciclabile Airasca - Villafranca Piemonte (04/07/12)
    Nera (Rocca) e Punta della Gavia dal Rifugio Selleries per il Lago Ciardonnet (29/06/12)
    Dres (Lago) da Ceresole Reale (24/06/12)
    Cassafrera (Punta) dall'Alpe Fumavecchia (21/06/12)
    Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale (13/06/12)
    Bellavarda (Uja di) e Punta Marsé dal Colle della Forchetta (05/06/12)
    Ciabergia (Monte) da Bertassi, anello per la Punta dell’Ancoccia (23/05/12)
    Cavalcurt (Punta) da Scalaro, anello per Passo Pian del Gallo, Cima Biolley e Bocchetta di Valbona (15/05/12)
    Vandalino (Monte) da Sea di Torre (12/05/12)
    Pian Bello (Monte) e Monte Carza da Trarego, anello (28/04/12)
    Castelletto (Truc) da Pratobotrile, anello (12/04/12)
    Zeda (Monte) da Alpe Gabbio per il Pizzo Marona (07/04/12)
    San Giorgio (Monte) da Piossasco (28/03/12)
    Belmonte (Santuario di) da Valperga (12/02/12)
    Bianca (Rocca) da Chiapili di Sopra (25/01/12)
    Arsy o Ars (Mont d') da Thouraz (17/01/12)
    Champorcher (Costa) quota 2670 m da Lignan (12/01/12)
    Drocala (Alpe) da Castiglione (29/12/11)
    Tardiva (Costa) da Gorrey (21/12/11)
    Bracco (Monte), Croci di Envie, Sanfront, Rifreddo da Mombracco (13/12/11)
    Turu (Il o Monte) da Vallo Torinese per il Passo della Croce (06/12/11)
    Gregorio (Monte) da Brosso, anello per i Monti Cavallaria, le Colme, Betogne (30/11/11)
    Deiro Nero da Sparone (09/11/11)
    Paian (Testa) da Mezzenile, anello per l'Alpe Belvedere (01/11/11)
    Mondrone (Frazione) Traversata da Ala di Stura per il sentiero Balcone alto (27/10/11)
    Anello del Parco Val Grande, 2 gg. (16/10/11)
    Roma (Punta) Via Normale da Pian del Re (05/10/11)
    Rossa di Sea (Punta) da Pian della Mussa per il Ghicet di Sea (27/09/11)
    Lago Sud (Punta del) dalla Strada Pian Neiretto per il Colle della Roussa (08/09/11)
    Lamet (Pointe du) dal Versante S/SO e il Signal du Lamet (30/08/11)
    Leciuri (Alpe) da Cicogna,anello per Alpe Prà, Alpe Leciuri, Pogallo (14/08/11)
    Canaussa (Monte) daTiglietto, anello per Laghi Canaussa e Cima Tavorna (10/08/11)
    Muretto (Monte) e Colle del Vento dall'Alpe Fumavecchia per il Pian dell'Orso (09/08/11)
    Corona di Delizie 2 da Torino a Borgaro attraverso le residenze sabaude (02/08/11)
    Sassone (Cima del) e Pizzo Formalone da Alpe Blizz (30/07/11)
    Corona di Delizie 1 da Torino a Borgaro attraverso le residenze sabaude (28/07/11)
    Pista Ciclabile Airasca - Villafranca Piemonte (26/07/11)
    Cornour (Punta) da Ghigo di Prali, per la cresta NE (20/07/11)
    Tre Denti di Cumiana e Monte Brunello da Ciom (14/07/11)
    Lungin (Monte) dalla Bergeria Balma per la cresta Nord (05/07/11)
    Barrouard (Monte) da Rivotti (29/06/11)
    Alta Langa e Valle Belbo da Motezemolo a Murazzano (15/06/11)
    Midi o Muret (Punta) da Peyrone, anello (12/06/11)
    Midi o Muret (Punta) da Peyrone, anello (09/06/11)
    Merlo (Roc del) da Lanzo per la cresta di Monte Basso (04/05/11)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere (19/04/11)
    Uja (Costiera dell') da Chiapili di Sopra (13/04/11)
    Mea (Bec di) da Bussoni, anello per Frassa e Alboni (07/04/11)
    Torretta (la) da Trovinasse (23/03/11)
    Castelletto (Truc) da Pratobotrile, anello (18/03/11)
    Dormillouse (Cima) da Thures (10/03/11)
    Vantacul (Monte) spalla NNO (25/02/11)
    Ciarmetta (Monte) da Foresto per il Truc San Martino e Fugera (23/02/11)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (18/02/11)
    Vallette (Cima delle) da Frais (08/02/11)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (02/02/11)
    Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina (24/01/11)
    Tantanè (Monte) da Artaz (11/01/11)
    Echaillon (Crète de l') da Nevache (03/01/11)
    Miette (Passo) quota 2002 m da Tornetti (31/12/10)
    Vercio (Alpe) da Bracchio, anello (29/12/10)
    Giosolette (Cima) da Limonetto (14/12/10)
    Bernard (Monte) da La Cassa (10/12/10)
    Bosco (Cima del) da Rollières (03/12/10)
    Durand (Cima) da Artesina (24/11/10)
    Gias Vej (Punta) da Fontana Sistina (04/11/10)
    Mombarone (Colma di) da Trovinasse (21/10/10)
    Curbasiri (Punta) e Monte Bocciarda da strada Pian Neiretto (14/10/10)
    Monviso Via Normale da Pian del Re (01/09/10)
    Venezia (Punta) Via Normale per il Coulour del Porco da Pian del Re (25/08/10)
    Fenilia (Punta) da Lillaz (21/08/10)
    Togano (Monte) da Coimo (15/08/10)
    Alom (Monte) da Coimo, anello per Alpe Cortina e Alpe Pescia (01/08/10)
    Sommeiller (Punta) dal Ponte d'Almiane e il vallone di Almiane (20/05/10)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (18/05/10)
    Rosselli (Monte) da Givoletto per il Monte Baron (09/05/10)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao (28/04/10)
    Founs (Rocce) quota 2762 m da Pian della Regina (20/04/10)
    Vertosan (Monte Rosso di) da Vetan (15/04/10)
    Ciarmagranda (Costa) da Ferria, vallone rocciavrè (06/04/10)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (17/03/10)
    Palit (Punta) da ex impianti Palit (08/03/10)
    Montagnazza da Piossasco e il Monte San Giorgio (03/03/10)
    Fournier (Cima) da Bousson (15/02/10)
    Sourela (Punta) da Col San Giovanni (13/02/10)
    Salancia (Monte) da Certosa di Montebenedetto (02/02/10)
    Croce Paumort (Passo di), q. 2500 a Nord da Bardonecchia (27/01/10)
    Birrone (Monte) da Ballatori (15/01/10)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (04/01/10)
    Orfano (Monte) da Mergozzo, anello per la Linea Cadorna (08/12/09)
    Mulatera (Punta) da Mulatera, anello per il Rifugio Avanzà (25/11/09)