gambalesta


Chi sono

Penso che affacciarsi dalla tenda, montata sulle rive di un laghetto in quota, in un'alba frizzante non abbia prezzo.
Penso che addormentarsi in un bivacco con ancora le creste rosso fuoco, allunghi la vita.
Penso che ogni giorno trascorso in montagna sia speso bene.

Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
La parte per arrivare ai laghi è molto semplice e su comodo sentiero ma occorrono 2 ore. Per salire sulla parete est invece non vi sono ne bolli ne tracce se non di animali ma se si ha visibilità cercare di individuare bene la Y erbosa quando ancora si è lontani dalla montagna poi con un po di intraprendenza sfruttare al meglio le rocce della cresta se si vuole usare le mani o in alternativa aggirare alcuni passaggi su erba e sfasciumi sul versante Lussert. Noi dalle poche informazioni raccolte ci siamo legati ad inizio cresta ma ben presto ci siamo accorti che era più di impaccio che altro . A mio avviso anche il grado F potrebbe starci con condizioni buone ma più pareri sicuramente daranno il giusto responso.

Il luogo non delude mai , forse perchè ci siamo particolarmente legati . La giornata è stata splendida. Panorama HD !!!!
Con Tiziana come sempre.
P.S. Nei pressi dell'alpe Grauson sembrano iniziati i lavori per la costruzione di un rifugio che sicuramente modificherà l'equilibrio di questo vallone ma ne semplificherà anche l'accesso e gli sforzi per eventuali mete.

la parete est

tratto di cresta

La punta e alle spalle la Garin

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: solita strada dissestata per arrivare al Pian della Casa
Rimangono ancora due nevaietti nei pressi del laghetto sotto la punta , ma possono essere evitati e comunque sono percorribili.
Percorso di cresta facile con molti ometti che indicano il percorso , nonostante ciò molti non si accorgono che a metà cresta c'è la possibilità di passare sul lato est su facili cengette e si trovano un po in difficoltà. Vetta panoramica e spaziosa.
Rifugio Remondino super affollato.
Torno quassù dopo molti anni e devo ammettere che non mi ricordavo più nulla..
Ultimo giorno di ferie con Tiziana ......adesso il meritato riposo!
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Molto faticosa la salita al col Panieris con l'ultimo tratto dopo la casermetta parecchio infido dove si devono usare le mani.Sul versante francese si perde leggermente quota , poi qualche omino ma se c'è visibilità il percorso è ovvio . Giro stravolto nel tracciato , in quanto le prime 2 cime le abbiamo tagliate fuori di proposito per velocizzare , poi una volta che ci siamo legati sotto la forcella a nord della cima nord , abbiamo risalito le rocce sino alla punta e proseguito oltre lungo la cresta. Qui un malessere che avevo gia dalla mattina si è manifestato con insistenza e mi ha persuaso a restare su terreno facile . Quindi torniamo indietro una cinquantina di metri e scendiamo un ripido e stretto canale individuato in precedenza esposto ad est, La discesa ha la sua difficoltà e cerchiamo di stare vicini per non tirarci nulla addosso (tratto slegati) sino a raggiungere i ghiaioni più sicuri. Raggiungiamo un'altra forcella tra due pareti rocciose e dopo un'ulteriore traccia di discesa puntiamo al passo di vens cercando di non perdere ulteriore quota. Nonostante le mie cattive condizioni fisiche cerchiamo comunque di arrivare alla cima sud dalla normale .Dopo il primo tratto più facile si raggiunge la cresta dove però alcuni passi esposti su lame di roccia ci obbligano ad usare nuovamente la corda per raggiungere la cima effettiva
Arrivati stanchi , probabilmente per la fatica dei giorni precedenti , ma siamo comunque riusciti a portarci a casa una bella esperienza.
meteo variabile nel pomeriggio...con Tiziana
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: posteggio prima del paese
Ottimo e diretto il sentiero che porta ai piani di Feluma superiori. Poi abbiamo aggirato la morena nel primo tratto sulla sinistra (ometti) e seguendo fedelmente i dati della relazione raggiunto sella e cresta. Per fortuna avevamo quello che serviva per salire in sicurezza (usati tre friend) perchè il tratto finale non è affatto banale Discesa in corda doppia attrezzata al momento.
Sulla cima una sorpresa.....due fantastici gipeti a pochi metri da noi.... Grandi...maestosi , bellissimi.
Come sempre gita con Tiziana.

la calata dalla punta

il camino con il masso incastrato
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Bel percorso ad anello che ha la sua parte migliore sulla cima della valletta e nella discesa della via ferrata ( Ben protetta) (pochi passaggi esposti) piu rilassante il tratto delle cime successive con diverse brevi risalite.
Alcuni escursionisti sul percorso , meteo tendente al nuvoloso in miglioramento nel tardo pomeriggio. Anello fatto in tutta calma in circa 6 ore .
Aspettato Tiziana al colle de la Pierre , cima che mi sono rifiutato di salire per l'ennesima volta.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Park a pagamento
Per la prima volta ho dovuto impiegare tre giorni per salire una dannata montagna. A dire il vero si sarebbe potuto impiegarne 2 correndo un po di più (ultima Funivia per Fiesch ore (21:30) e prendendosi molti rischi in più ( pericolosa risalita tra i crepacci del Grunhornlucke in ora tarda) ma l'appagante ed emozionante salita a questo 4000 unita alla bellezza del luogo e alla buona qualità della Finsteraarhornhutten ,ci hanno rilassato ed indotto ad una notte in più in quota. La parte di salita su ghiacciaio non è in ottime condizioni (Ghiaccio nero in basso con crepi aperti, in alto crepacci abominevoli con esili ponti di neve e alcuni buchi infidi).
Discorso diverso per la cresta che si è dimostrata quello che speravamo .....puro divertimento. Completamente pulita e con bella roccia.
In discesa abbiamo utilizzato 2 chiodi da ghiaccio nel traverso ripido che divide i due ghiacciai , dopo che al mattino ci siamo trovati tremolanti e in acido lattico per il ghiaccio nero misto a pietre.
Tutta la salita e la vetta l'abbiamo condivisa con una simpatica coppia tedesca (gli unici oltre a noi sulla montagna), purtroppo però durante la discesa un ponte di neve ha ceduto e il ragazzo si è ferito ad una gamba. Attirati dalle loro urla siamo risaliti un tratto ma erano entrambe gia fuori. Le condizioni di lui però hanno reso inevitabile la richiesta di soccorso dell'elicottero. Un po scossi e nel minor tempo possibile abbiamo raggiunto il rifugio per comunicare l'accaduto , nel frattempo loro si sono resi visibili su uno spuntone della cresta sud ovest. Intervento del soccorso impeccabile e veloce. Alla coppia i nostri sinceri auguri
La risalita all'alba del Grunhornlucke con neve dura non è stata poi così tragica.
L'attraversamento in salita e discesa dell'Aletschgletsher è un viaggio in un'altra dimensione e bisogna aggirare qualche crepaccio, specie all'inizio e alla fine.
Noi abbiamo impiegato circa sette ore per arrivare alla Finsteraarhornhutten (meglio prendere la prima funivia, ore 7:00), corse ogni mezz'ora.
Salita ed avventura condivisa con Titty79 ,in una tre giorni che non sarà e non si dovrà dimenticare.

il tratto di cresta

panorama sterminato dalla cima

alba dal Grunhornlucke
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Tutto il percorso bollato è ben segnalato a parte un breve tratto all'alpe Oberstafel dove le mucche hanno divelto la segnaletica ed abbiamo brancolato per un attimo. I primi ometti di pietre prima della morena sono poco visibili (stare a sinistra prima del piccolo laghetto). Solo qualche precauzione sotto la croce , ma non abbiamo usato di corda con queste condizioni.
Tra le nuvole si intuiva la sagoma di grosse montagne vicine a noi ......forse dei sogni ...o forse no.
Con Tiziana.

Tratto finale e vetta

croce di vetta

La cima vista dalla cresta
Giudizio Complessivo :: ** / ***** stelle
note su accesso stradale :: il park ad alpe bliz sempre affollato
Il percorso è bollato ed indicato fino all'alpe canneto , poi il percorso è ovvio e chiaro. Se si vuole percorrerle in traversata mettere in conto di avere indumenti adatti (ortiche in cresta e parecchi escrementi di ovini) . Nel complesso non entusiasmante , ma con giornate che non hanno un gran Meteo può essere un bel giro. Da segnalare in discesa il sentiero che passa dall'alpe cortignasco attraversando una bella faggeta a mezzacosta (poco visibile l'attacco, poco dopo le baite scendendo ,omino e bolli rossi a sinistra).
Con Tiziana.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Ampio parcheggio alla diga
Pernottamento al bivacco Varese abbastanza in ordine. Condiviso la notte con tre simpatici ragazzi/e che ci hanno pure offerto una birra! Percorsa la ferrata che porta al colle in circa 1 h.
La cresta a seguire si presenta facile inizialmente (seguire ometti versante svizzero),poi nel tratto finale ha due passaggi obbligati su roccia non Buona.
Grado corretto a mio avviso.
Grandi panorami sulla svizzera e il m.Rosa , nebbia sul versante Ossola no. Con Tiziana brava anche oggi .
Chiusura di una due giorni in questa zona che ci ha regalato grandi soddisfazioni.

Oltre il bivacco Varese

ultimo tratto di ferrata

la piatta cima
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Salita impegnativa da tutti i punti di vista. Occorre ottima visibilità e dalle 5 alle 7 ore dal rifugio alla cima (io aggiungo 7+). I tratti di roccia buona sono pochi....quelli che ti frana tutto addosso molti. In discesa si possono fare solo 3 calate nel tratto centrale (corda da 50 m sufficiente), per il resto conserva su terreno infido. Il gestore del rifugio la sera prima ci ha fatto molte raccomandazioni , sottolineando che anche quest'anno quelli che sono saliti si contano sulle dita delle mani. Sarebbe opportuno scendere prima dell'arrivo delle nuvole.....noi non ci siamo riusciti e ho ciccato uno dei passaggi obbligati per riprendere il traverso (la galleria) e abbiamo vagato per un po in parete. Creste pulite , niente ramponi.
Torno dopo tre anni su questa montagna e mi rendo conto di quanto sia stato folle tentarla in inverno! Allora mi ero fermato per la mancanza di luce per la discesa all'altezza del gendarme prima del traverso, proprio dove le difficoltà aumentano. Fù una saggia decisione , non saremmo mai arrivati in punta.
La gestione del rifugio Andolla è esemplare. La cordialità e l'ospitalità punto di forza come pure la professionalità. La cucina è ottima.
Complimenti a Tiziana , ottima compagna . Foto poi.

camino articolato

vetta

la seconda doppia
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Grauson (Monte) Via Normale della Parete Est e Cresta SE (08/09/18)
    Baus (il) Via Normale dal Piano della Casa del Re per il Colle della Culatta (26/08/18)
    Vens (Cime di), Cima Las Blancias, Monte del Vallonetto traversata Nord-Sud (24/08/18)
    Tzaboc (Becca di) o Punta di Luetta da Valgrisenche (23/08/18)
    Valletta (Punta) e Pointe de la Pierre da Pila, anello (22/08/18)
    Finsteraarhorn da Fiesch per la Konkordiaplatz (20/08/18)
    Loffelhorn da Ulrichen per il Trutzìsee e la Cresta SE (18/08/18)
    Caneto (Cima di) da Blitz per il Monte Ziccher (17/08/18)
    Loranco (Pizzo) o Mittelruck Via Normale dall'Alpe Cheggio (16/08/18)
    Andolla (Pizzo) Cresta Est (15/08/18)
    Pancherot (Monte) da Crepin, anello per la Finestra di Cignana (13/08/18)
    Monviso (Giro del) da Pian del Re (10/08/18)
    Bernina (Piz) Via Normale italiana dalla Diga di Campo Moro (05/08/18)
    Nadelhorn Via Normale della Cresta NE (29/07/18)
    Ulrichshorn Cresta SO dalla Mischabel Hutte per il Windjoch (29/07/18)
    Cialabrie (Truc) da Balziglia per le Bergerie Lauson e Bric dei Denti (22/07/18)
    Ciantiplagna (Cima) dal Colle delle Finestre per la Punta del Mezzodì e la Roche Pertuse (21/07/18)
    Fattière (Punta) dal Colle delle Finestre (21/07/18)
    Blancette (Monte) da Grand Brissogne per la Cresta Nord (15/07/18)
    Seneva (Becca di) dal Col Peccoz, Cresta SO (15/07/18)
    Valletta (Punta, cime Nord e Sud) traversata di Cresta dal Colle di Valmiana al Colle Vallettaz (08/07/18)
    Grand Combin de Valsorey Arete du Meitin (01/07/18)
    Saoseo (Cima di) Cresta Est e Parete NE, anello (17/06/18)
    Presanella (Cima) Via Normale dalla Val di Stavel (16/06/18)
    Oronaye (Monte) Canale Sud di Destra (02/06/18)
    Forciaz (Mont) da Valgrisenche (19/05/18)
    Scaravini (Cima) da Massiola per la cresta Sud (06/05/18)
    Massone (Monte) da Inuggio (06/05/18)
    Zeda (Monte) e Pizzo Marona da Cappella Fina (05/05/18)
    Incianao (Punta) da Bersezio (25/04/18)
    Leone (Monte) dal Passo del Sempione (21/04/18)
    Kesch (Piz) da Madulain (08/04/18)
    Grevasalvas (Piz) da Plaun da Lej (07/04/18)
    Emmat Dadaint (Piz) da Plaun da Lej (07/04/18)
    Ciaslaras (Monte) da Chiappera (02/04/18)
    Barna (Cima di) da Isola (25/03/18)
    Arpiglia (Piz) da Resgia (24/03/18)
    Uter (Piz) da Resgia (24/03/18)
    Salmurano (Monte) da Pescegallo (04/03/18)
    Cistella (Monte) da Coggia (Varzo) (18/02/18)
    Sasso Moro dalla Diga di Campo Moro, giro (10/02/18)
    Cabianca (Monte) da Carona per il canale Nord (28/01/18)
    Cassera (Pizzo della) da Gerola Alta (14/01/18)
    Mellasc (Pizzo) per la Val Vedrano (14/01/18)
    Ponteranica Centrale (Monte) da Pescegallo (13/01/18)
    Ponteranica Orientale (Monte) da Pescegallo (13/01/18)
    Scalaccia (Punta) da Rassa (02/01/18)
    Campanile (Punta del) da Rassa (02/01/18)
    Cavias (Testa di) da Pietraporzio per la bassa di Cavias e la cresta Nord-Est (01/01/18)
    Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio (31/12/17)
    Viridio (Monte) da San Giacomo (30/12/17)
    Viribianc (Cima) da San Giacomo (30/12/17)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) da Prà Catinat per lo scivolo Sud (29/12/17)
    Vandalino (Monte) da Ponte Barfè per il versante Nord (28/12/17)
    Lyan (Monte) da Capiron (26/12/17)
    Maurin (Colle del) da Chiappera (24/12/17)
    Barsin (Aiguille de) da Saretto per il versante Est (23/12/17)
    Soubeyran (Monte) o Tete de l'Alp da Saretto (23/12/17)
    Stella (Corno) da Foppolo (17/12/17)
    Toro (Monte) Canali della Parete SO (16/12/17)
    Zuccone dei Campelli Canalone dei Camosci (03/12/17)
    Zucco Pesciola Canalone della Madonna (03/12/17)
    Cornagiera (Pizzo) e Cima d'Agrella da Introbio, anello per la dorsale Sud e la Val Biandino (02/12/17)
    Bram (Monte) da San Giacomo (19/11/17)
    Omo (Punta dell') o lo Cres de Gibert da San Giacomo (19/11/17)
    Borel (Monte) da San Giacomo (19/11/17)
    Oserot (Monte) da Chialvetta (18/11/17)
    Chaillon (Mont) Palestra di Pontey (04/11/17)
    Bianco (Corno) dalla Val Vogna (01/11/17)
    Mercantour (Cima di) Traversata Mercantour-Ciriegia-Naucetas-Pagarì-Fremamorta (22/10/17)
    Valrossa (Cima Nord di) da Terme di Valdieri per la Val Rossa (21/10/17)
    Valrossa (Cima Centrale di) Cresta Nord-Ovest dal Colle del Filo di Ferro (21/10/17)
    Traversette (Punta delle) da Pian del Re (08/10/17)
    Granero (Monte) da Pian del Re per il Buco di Viso e il colle Luisaras (08/10/17)
    Real (Tour) da Chianale, via Normale e variante diretta (07/10/17)
    Macruere (Mont) dal Lac des Mesches, anello di cresta dal Pas de Colle Rousse al Pas du Diable (01/10/17)
    Pianard (Monte) da Palanfrè per il Colle della Garbella (30/09/17)
    Bussaia (Monte) e Rocca d'Orel da Palanfrè (30/09/17)
    Tighet (Torre del) o Tour du Tignet da la Clusaz per il Versante Sud dal Col Taillà (24/09/17)
    Taillà (Becca) da la Clusaz per il Versante Sud (24/09/17)
    Pisonet (Monte) Cresta SE (23/09/17)
    Capra (Punta della) dalla Valle Argentera (10/09/17)
    Quattro Denti (Cima) o Denti di Chiomonte da Grange della Valle (09/09/17)
    Remondino Franco (Rifugio) dal Piano della Casa del Re per il Vallone di Assedras (03/09/17)
    Diavolo di Tenda (Pizzo del) da Carona (27/08/17)
    Disgrazia (Monte) Via Normale della Cresta O/NO (Cresta di Pioda) (26/08/17)
    Remoluzza (Pizzo della), cima Ovest dall'Alpe di Preda Rossa per il Versante S e Cresta O (25/08/17)
    Varuna (Piz) Via Normale dalla Diga di Alpe Gera (24/08/17)
    Fontana (Cima) dalla Diga di Alpe Gera (24/08/17)
    Gastaldi (Punta) Via Normale da Castello (20/08/17)
    Asti (Pic d') Via Normale della Cresta SE (19/08/17)
    Brusalana (Pic) dalle Grange del Bersagliere per la Sella d'Asti (19/08/17)
    Pierre Menue o Aiguille de Scolette Via Normale dalla Diga di Rochemolles (18/08/17)
    Chambeyron (Aiguille de) Via Normale degli Italiani da Fouillouse (17/08/17)
    Aval (Pointe d') o Pointe de Chauvet da Fouillouse per il Refuge de Chambeyron (16/08/17)
    Matto (Monte cima Est, cima Centrale) da Sant'Anna (15/08/17)
    Asta Sottana Via normale per il Canale est (14/08/17)
    Dante (Punta) da Castello per il Colle Meano e la Cresta SO (12/08/17)
    Panieris (Testa di) da Prati del Vallone (11/08/17)
    Garbe (Testa delle) dal Rifugio Talarico (11/08/17)
    Ferro (Testa del) dai Prati del Vallone per il Colle Panieris (11/08/17)
    Ciamberline (Punta) dal Lago della Rovina per il versante SO (10/08/17)
    Fenestrelle (Punta di) dal Lago della Rovina (10/08/17)
    Brocan (Cima di) Cresta Nord Integrale (09/08/17)
    Ghiliè (Cima) dal Piano della Casa del Re (09/08/17)
    Cimonasso Via Normale (08/08/17)
    Carmelina, Ernesta, Emma (Punte) Traversata Colle del Pas - Colle Bistè da Carnino Superiore (07/08/17)
    Bozano (Cima) Cresta Est (07/08/17)
    Palù (Cima) da Carnino Superiore (07/08/17)
    Gioffredo (Punta) Cresta O/SO (30/07/17)
    Aver (Monte dell') Cresta NO della cima Ovest (29/07/17)
    Niera (Roc della) Via Pensa (08/07/17)
    Farneireta (Pic de la), la Petite Tete Noire da Chianale il Col Longet e il Col de la Noire (08/07/17)
    Oriol (Cima dell') da Terme di Valdieri (02/07/17)
    Chiapous (Cima del) Traversata creste SO e N (02/07/17)
    Asta Soprana (Cima dell') da Terme di Valdieri per il Vallone di Lourousa (01/07/17)
    Laures (Punta di) Cresta SE (25/06/17)
    Sengie (Punta delle) da Forzo per l'Ago delle Sengie (18/06/17)
    Valletta (Uja della) da Forzo per il Bivacco Revelli-Viano (17/06/17)
    Duria (Monte) da Bodone per la Cresta SSE (04/06/17)
    Canfinal (Piz) o Cresta delle Ruzze dalla Diga Campo Moro, anello per Lago di Gera, Pas Canfinal e Val Polschiavina (03/06/17)
    Rims (Punta di) da Bagni Vecchi per la Bocchetta di Forcola (02/06/17)
    Dolent (Mont) da Arpnouva (27/05/17)
    Maurin (Pointe de) dalla Valgrisenche (21/05/17)
    Arbieres (Becca des) Versante Nord (20/05/17)
    Castello della Pietra da Vobbia (14/05/17)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria e Punta della Croce) da Pratobotrile, anello spalla O e cresta S (07/05/17)
    Kick (Monte) da Loomatten per il Vallone del Loo (25/04/17)
    Cervo (Monte) Canale SO e Cresta S (24/04/17)
    Medaro (Pizzo) da Arvogno per il Lago Panelatte (23/04/17)
    Cervandone (Monte) Canalino Ferrari (22/04/17)
    Breithorn dal Passo del Sempione (21/04/17)
    Bianca (Rocca) Canale NE (17/04/17)
    Lobbie (Cima delle), cima NE da Castello per il Vallone del Duc e la Via Normale per il Canale NO (16/04/17)
    Alphubel dalla Langfluehutte (09/04/17)
    Rimpfischhorn da Saas Fee (08/04/17)
    Vadret (Piz) da Punt Muragl (26/03/17)
    Las Sterlas (Piz da) da Pont Muragl per la Val Muragl (26/03/17)
    Alv (Piz) dalle Funivie del Diavolezza (25/03/17)
    Piz dals Lejs Dal Diavolezza (25/03/17)
    Minor (Piz) da Bernina Sout (25/03/17)
    Valegino (Monte) da Tartano (12/03/17)
    Cadelle (Monte) da Tartano, per la val Lunga i Laghi di Porcile e il canale Nord (12/03/17)
    Lupi (Cima dei) da Tartano (11/03/17)
    Lemma (Cima di) da Tartano (11/03/17)
    Vallocci (Cima) da Tartano e la Val Lunga (Località Valle) (11/03/17)
    Ferrarine (Cima) da Cascine di Ormea (07/03/17)
    Antoroto (Monte) da Cascine d'Ormea (06/03/17)
    Ciuaiera (Cima) e Colla del Pizzo da Cascine (06/03/17)
    Combolo (Monte) o Piz Combul da Prato Valentino (26/02/17)
    Malgina (Cima della) da Bondone, per il passo del Bondone (25/02/17)
    Bondone (Cima del) da Bondone e il versante NO (25/02/17)
    Anello di Bandita (19/02/17)
    Camino (Pizzo) da Schilpario (29/01/17)
    Formico (Pizzo) da Gandino (28/01/17)
    Bal (Cima del) o Punta del Gorgion Lungo da Villaggio Primavera per il Canale Sud-Est (15/01/17)
    Chersogno (Monte) da Lausetto per il Vallone di Verzio (14/01/17)
    Peroni (Rocca) da Chialvetta per il Canale Nord (08/01/17)
    Scaletta (Monte) Canale N (07/01/17)
    Bianca (Monte la) da Preit (06/01/17)
    Nouva (Testa della) da Lillaz (01/01/17)
    Lussè (Monte) dal Arpy per il Lago di Pietra Rossa (31/12/16)
    Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche (30/12/16)
    Stabio (Monte) da Campolaro (25/12/16)
    Blumone (Cornone di) da Bazena per il Passo di Val fredda e il versante Nord (24/12/16)
    Grabiasca (Monte) Canale Nord (18/12/16)
    Poris (Pizzo) Canale Nord (17/12/16)
    Gran Cima da Champoluc, anello valloni di Mascognaz e Cuneaz (11/12/16)
    Perrin (Mont) da Champoluc per il vallone di Mascognaz (11/12/16)
    Proman (Pizzo) da Colloro (08/12/16)
    Pierassin (Mont) da le Pontet (04/12/16)
    Manse (Cima delle) o Tete de Villadel da le Pontet (04/12/16)
    Lievre (Bec du) da le Pontet (03/12/16)
    Dure (Tète) da le Pontet (03/12/16)
    Grum (Monte) e Grumet da Trinità (20/11/16)
    Nebius (Monte) da Neraissa per il Colle Moura delle Vinche (19/11/16)
    Savi (Monte) da Neraissa Superiore (19/11/16)
    Scalancie (le) da Muni (06/11/16)
    Giove (Monte) da Chioso (01/11/16)
    Platasse (Monte) da Brusà del Plan (22/10/16)
    Giornalet (Monte) da Brusà del Plan per il Versante Ovest (22/10/16)
    Aquila (Rocca dell') da Preit per il Colletto Sud del Monte Giobert (16/10/16)
    Giobert (Monte) da Preit (16/10/16)
    Piovosa (Punta la) da Tolosano, per il canalone Nord-Ovest (15/10/16)
    Bagnà (Punta) o Cime du Grand Vallon dal Vallone del Frejus per Punta del Frejus e Cote Traversiere (09/10/16)
    Pelvo (Cima del) da Grange Thuras Inferiori per il Colle del Pelvo (08/10/16)
    Serpentiera (Punta) da Grange Thuras Inferiori per il Colle del Pelvo (08/10/16)
    Emet (Pizzo) da Lago di Montespluga (25/09/16)
    Stella (Pizzo) da Fraciscio (24/09/16)
    Tey (Becca di) da Usellieres (11/09/16)
    Laugier (Becca) da Melignon (10/09/16)
    Budden (Punta) dalla Diga di Place Moulin per il Bivacco Paoluccio (28/08/16)
    Guin (Becca di) traversata Creste SO - S (27/08/16)
    Patrì (Punte Sud e Nord) traversata delle due cime (25/08/16)
    Gran San Pietro (Torre del) Traversata degli Apostoli dal Colle di Money alla Torre di S. Andrea ed alla Torre di S. Orso (24/08/16)
    Zinalrothorn Via Normale della Cresta SE dalla Rothornhütte (22/08/16)
    Tsissetta (Punta) da Valnontey per il versante Nord Ovest (14/08/16)
    Castore da Saint Jacques per il versante NO (13/08/16)
    Polluce Cresta SO (13/08/16)
    Grivola (La) Via Normale Parete SE e cresta ENE dal bivacco Gratton (11/08/16)
    Eytava (Becca d') Versante Est (09/08/16)
    Bianco (Monte) Via Normale Italiana o Via Ratti dal Rifugio Gonella (08/08/16)
    Maudit (Mont) Cresta NO (08/08/16)
    Tacul (Mont Blanc du) Via Normale (08/08/16)
    Biel (Serra di) Bimbo Climb (31/07/16)
    Chamoussière (Punta) da Rhemes Saint Georges (24/07/16)
    Prarayer (Rifugio) dalla Diga di Place Moulin (17/07/16)
    Garin (Punta) Cresta Sud-Ovest (16/07/16)
    Emilius (Punta Rossa dell') da Gimillan (16/07/16)
    Grand Assaly Via Normale da La Joux (10/07/16)
    Ecrins (Barre des) Parete Nord, Via Coolidge (03/07/16)
    Neige des Ecrins (Dome de) Via Normale da Pre de Madame Carle (03/07/16)
    Lechaud (Punta) dall'Alpe Orgere per il Col de Chavannes (29/06/16)
    Percé (Monte) da Orgère, per il versante Sud-est (29/06/16)
    Monciair (Becca di) Via Normale da Pont Valsavarenche (28/06/16)
    Argentera (Cima Sud) Cresta Sigismondi (24/06/16)
    Miracolo (Monte) e Monte Meabè da Praz, anello di cresta (19/06/16)
    Violetta (Punta) da Pont Valsavarenche, traversata Creste Nord e Sud (18/06/16)
    Tobbio (Monte) dal Valico degli Eremiti (12/06/16)
    Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per il passo delle Mastrelle, il Colle Palù, costone sud, Rifugio Don Barbera (05/06/16)
    Bertrand (Monte) da Upega, anello per le Cime Ventosa, Missun e Velega (04/06/16)
    Anello di Bandita (22/05/16)
    Sabbione (Punta del) o Hohsandhorn dalla Diga di Morasco (15/05/16)
    Fnè (Pizzo) Parete Ovest e Cresta Sud (14/05/16)
    San Paolo (Parete di) Aphrodite (08/05/16)
    San Paolo (Parete di) La Cengia rossa (07/05/16)
    Sassone (Cima del) e Pizzo Formalone da Alpe Blizz (25/04/16)
    Sabbione (Punta del) o Hohsandhorn dalla Diga di Morasco (24/04/16)
    Bersaio (Monte) da Sambuco per il Vallone della Madonna, possibile anello (23/04/16)
    Poggio (Monte) da Molino di Rio Meri (17/04/16)
    Epicoun (Bec d') o Becca Rayette da Ruz, traversata N - S (10/04/16)
    Gelé (Mont) da Ruz (09/04/16)
    Cevedale (Monte) dal Rifugio dei Forni (27/03/16)
    Gran Zebrù dall'Albergo dei Forni (26/03/16)
    Grand Sertz o Gran Serra da Valnontey (13/03/16)
    Cucco (Monte) Settore centrale-anfiteatro (12/03/16)
    Giosolette (Cima) da Limonetto (06/03/16)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (27/02/16)
    Gollien (Punta) spalla SO 3085 m da Bruil per il Vallone di Sort (20/02/16)
    Saurel (Cima) da Bousson (14/02/16)
    Giassiez (Monte) o Giassez da Thures (13/02/16)
    Perti (Rocca di) Simonetta (31/01/16)
    Chamois (Pic du) da Larche per il Vallon de Courrouit (30/01/16)
    Paglietta (Monte) da Prailles (17/01/16)
    Chaligne (Punta) da Gorrey (16/01/16)
    Chaleby (Col) quota 2695 m da Lignan (06/01/16)
    Viou (Becca di) da Blavy (01/01/16)
    Marbrées (Aiguilles, Punta Nord) Cresta NE (30/12/15)
    Petit Flambeau (le) Cresta N e traversata (30/12/15)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (26/12/15)
    Andolla (Pizzo) Cresta Est (20/12/15)
    Poggio (Monte) da Molino di Rio Meri (08/12/15)
    Montesordo Settore Alveare - Placche e Pilastro di Mu (06/12/15)
    Perti (Rocca di) Consolando consuelo (05/12/15)
    Sevino (Pizzo) e Quadro (Pizzo) Traversata Cresta SO (29/11/15)
    Rothorn e Piccolo Rothorn da Gressoney la Trinité (15/11/15)
    Machaby (Corma di) Diretta al banano (14/11/15)
    Franco Salluard (Pilastro) Il gatto e la volpe (08/11/15)
    Coudrey (Monte) Gatto-Nando (01/11/15)
    Biel (Serra di) Bimbo Climb (01/11/15)
    Zucco dell'Angelone Foto di Gruppo con signorine + Gli schiavi di (25/10/15)
    Forneous (Tete des), le Grand Chalvet da Montgenèvre (24/10/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Pendulo (18/10/15)
    Invincibili (Vallone degli) da Bessè, anello (11/10/15)
    Coudrey (Monte) Doctor Jimmy (04/10/15)
    Sanremo - Arma di Taggia - S. Lorenzo e ritorno (27/09/15)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Pin Up (20/09/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Overfive (19/09/15)
    Torretta (la) da Veulla per il Colle del Lago Bianco (07/09/15)
    Giordani (Punta) Via Normale da Indren (06/09/15)
    Rouas (Ferrata del) (05/09/15)
    Charrà (Punta) da Pian del Colle per il Sentiero attrezzato degli Alpini (05/09/15)
    Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d'Izoard (04/09/15)
    Granta Parei via Normale da Thumel (31/08/15)
    Tour Ronde via Normale per la Cresta SE (30/08/15)
    Lavina (Torre di) da Lillaz per la Cresta NNE (29/08/15)
    Ciamarella (Uja di) Via Normale da Pian della Mussa (22/08/15)
    Prarayer (Rifugio) dalla Diga di Place Moulin (21/08/15)
    Bezzi Mario (Rifugio) da Surrier (20/08/15)
    Elena (Rifugio) da Lavachey (19/08/15)
    Chamolè (Alpe) da Pila, anello (18/08/15)
    Gerlach (Punta) dalla Diga di Place Moulin (08/08/15)
    Chaillon (Mont) Palestra di Pontey (08/08/15)
    Dente del Gigante Via Normale (02/08/15)
    Bernina (Piz) Via Normale italiana dalla Diga di Campo Moro (19/07/15)
    Rutor (Testa del) Via Normale da Bonne (12/07/15)
    Lagginhorn Via Normale della Cresta Ovest (05/07/15)
    Valpelline (Tète de) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Aosta (21/06/15)
    Gelé (Mont) Via Normale da Ruz per il Rifugio Crête Sèche (01/06/15)
    Mongioie (Monte) da Viozene (24/05/15)
    Zerbion (Monte) da Promiod (17/05/15)
    Rosse (Rocce), anticima di Punta Maria da Pian della Mussa (10/05/15)
    Adami (Punta) da Pian della Mussa (09/05/15)
    San Grato (Lago di) da Surier (03/05/15)
    Almiane (Punta di) dal Ponte d'Almiane (02/05/15)
    Leppe (Punta di) da Gimillan (06/04/15)
    Corquet (Mont) da les Druges (08/03/15)
    Thuras (Colle di) da Rhuilles (07/03/15)
    Poggio (Il) da Bandita di cassinelle per versante N (22/02/15)
    Garde (Rocher de la) da Chateau Beaulard (08/02/15)
    Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche (25/01/15)
    Viraysse (Monte) e Tete Dure da le Pontet (06/01/15)
    Manse (Cima delle) e Monte Soubeyran da le Pontet, giro per i colli Gypiere, Munie, Villadel (05/01/15)
    Gran Rossa dalla strada per Dondena (30/12/14)
    Meja (Rocca la) quota 2506 m cresta N da Preit (28/12/14)
    Tibert (Monte) da Santuario di San Magno (21/12/14)
    Schilthorn da Engiloch (08/12/14)
    Galehorn da Engiloch (07/12/14)
    Pelvo (il) o Pic de Caramantran da Chianale (23/11/14)
    Pienasea (Cima di) da Chianale (22/11/14)
    Margaroli /Rifugio) al Lago del Vannino da Ponte Formazza (26/10/14)
    Liconi (Testa di) da Morge (19/10/14)
    Clapier (Monte) da San Giacomo per il Passo Pagarì (21/09/14)
    Claus (Testa del) Via Normale dalle Terme di Valdieri per la Bassa della Lausa (20/09/14)
    Zanotti (Punta) da Pian della Regina (06/09/14)
    Chiavenna (Rifugio) da Alpe Motta (31/08/14)
    Angeloga (Passo di) dalla diga della Val di Lei (30/08/14)
    Cheneil (Colle di) da Buisson, anello Chamois per e Valtournenche (23/08/14)
    Benevolo (Rifugio) da Thumel (21/08/14)
    Duana (Laghi da la) da Casaccia per la Val Maroz (17/08/14)
    Forno (Rifugio del) Anello dalla val Muret alla Valle del Forno (16/08/14)
    Muretto (Passo del) da Chiareggio (15/08/14)
    Malenco (Val) Anello dell'alta valle dal Lago di Campomoro (14/08/14)
    Rusconi- Anghilieri (Bivacco) al Pass da Confinal da Sfazù (13/08/14)
    Confine (Passo) da Arnoga (11/08/14)
    Val Viola (Lago da) dalla val di Camp (11/08/14)
    Fourchon (Mont) da Saint Rhemy (02/06/14)
    Giasson (Becca di) da Surrier (01/06/14)
    Sea Bianca (Punta) da Pralapia (04/05/14)
    Tenibres (Monte) da Pietraporzio (26/04/14)
    Pierre Muret (Tete) da Rochemolles (13/04/14)
    Gran Roc (Monte) da Ponte Terribile (12/04/14)
    Cervèt (Monte) da Chiappera (16/03/14)
    Casses Blanches da Eclause (09/03/14)
    Reisasso (Monte) da Alboin (09/02/14)
    Tempesta (Punta) da Tolosano per la Comba Castellazzo (25/01/14)
    Fetita (Punta) o Falita da Challancin (28/12/13)
    Salvè (Col du) da Lignan (27/12/13)
    San Fruttuoso (Abbazia) da San Rocco (15/12/13)
    Cassorso (Monte), cima Ovest da Preit (08/12/13)
    Briccas o Trucchet da Brich (24/11/13)
    Tobbio (Monte) dal Valico degli Eremiti (17/11/13)
    Rocciamelone da la Riposa (21/09/13)
    Dosdè (Passo e Capanna) per il Rifugio Federico (13/08/13)
    Negro (Lago) per la Valle di Avedo (12/08/13)
    Profa (Bocca di) e Lago delle Tre Mote per la val di Sobretta (11/08/13)
    Zebrù Nord (Passo di) da Santa Caterina Valfurva per l'Albergo dei Forni (10/08/13)
    Corno dei Tre Signori (Bocchetta) Da Case di Viso (09/08/13)
    Bozzi (Rifugio) dal Passo del Tonale (08/08/13)
    Maroccaro (Passo del) dalla Val Genova (07/08/13)
    Sentiero delle Bocchette Centrali da Vallesinella (06/08/13)
    Maria e Alberto al Brentei e Alimonta (Rifugi) dalla Val Brenta (06/08/13)
    Fremamorta (Laghi di) dal Gias delle Mosche, anello (04/08/13)
    Vittorio Emanuele II (Rifugio) da Pont Valsavaranche (21/07/13)
    Fallère (Mont) da Vetan, anello (20/07/13)
    Crète Sèche (Rifugio) da Ruz (30/06/13)
    Meidassa (Monte) da Pian della Regina (02/06/13)
    Granta Parei da Thumel per il Rifugio Benevolo (12/05/13)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vetan (12/05/13)
    Sort (Col di) da Rhèmes Notre Dame (25/04/13)
    Serena (Costa di) quota 2739 m da Mottes (03/03/13)
    Entrelor (Cima di) dalla Val di Rhèmes (02/03/13)
    Marguareis (Punta) da Carnino Superiore (09/02/13)
    Corzene (Pizzo di) Da Baita Cassinelli (27/01/13)
    Dormillouse (Cima) da Thures (26/01/13)
    Soleglio Bue (Cima del) o Beau Soleil da Chialvetta per il colletto SE del Ciabert (06/01/13)
    Paglietta (Monte) da Prailles (05/01/13)
    Creusa Orientale (Monte) da Limonetto (23/12/12)
    Ciotto Mieu o Mien (Monte) da Limonetto (22/12/12)
    Santa Croce (Monte) da Pieve Ligure (09/12/12)
    Facciabella (Monte) quota 2619 m da Mandriou (02/12/12)
    Giosolette (Cima) da Limonetto (03/11/12)
    Questa Emilio (Rifugio) da Terme di Valdieri (08/09/12)
    Cadinel (Passo di) Da Rabbi Fonti (11/08/12)
    Stella Alpina (Rifugio) ai laghi Corvo Da Piazzola (Rabbi) (10/08/12)
    Confinale (Monte) dalla Kuppelwieser Alm (09/08/12)
    Rabbi (Passo di) dalla Val d'Ultimo (09/08/12)
    Hoher Dieb (il Gran Ladro) Per la Marzoner Alm e i Laghi Covolo (Koferalstenseen) (08/08/12)
    Cima Fiammante (Rifugio) o Lodnerhutte dalla Zieltal (06/08/12)
    Lazins (Colle) da Hochmuth, anello dei Laghi e Colli Sopranes (05/08/12)
    Spronser Joch/Forc. Sopranes Da Plan per la Faltschnaltal (04/08/12)
    Pixner (Bivacco) dal versante Sud (03/08/12)
    Scabro (Monte) quota 2804 m Traversata Valle del Rombo a Val di Plan per il Bivacco Pixner (02/08/12)
    Grubjoch Dal ponte del Tumulo (01/08/12)
    Fond (Lac du) da La Clusaz (29/07/12)
    Chalet de l'Epée (Rifugio) da Usellieres (28/07/12)
    Soldini Elisabetta (Rifugio) da La Visaille (30/06/12)
    Brocan (Lago) dal Lago della Rovina e il Rifugio Genova (24/06/12)
    Appenna (Monte) da Pattemouche (17/06/12)
    Appenna (Monte) e Punta Fauri Sud da Pattemouche, anello per Col Clapis e Col Fauri (17/06/12)
    Moro (Monte) Anello per Capella dell'Assunta e Lago Badana (26/05/12)
    Gastaldi Bartolomeo (Rifugio) da Pian della Mussa (12/05/12)
    Ciaslaras (Monte) da Chiappera (21/04/12)
    Filon (Tète du) da Glacier (25/03/12)
    Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche (24/03/12)
    Saron (Mont) da Bruson (25/02/12)
    Colmet (Mont) da Arpy (12/02/12)
    Croix Carail da Nevache par le Bois noir (07/01/12)
    Gardiole (la) da le Villard-Laté (28/12/11)
    Sturana (Costa) da Sant'Anna (18/12/11)
    Freide (Monte) da Lausetto per la Val Fissela (08/12/11)
    Asgelas (Punta dell') o du Lac Gelè dalla strada per Dondena (20/11/11)
    Sebolet (Cima) da Sant'Anna (13/11/11)
    Chambeyron (Rifugio) Anello da Fouillouse per il Pas de la Couleta (22/10/11)
    Sestri Levante-Deiva Marina Traversata (08/10/11)
    Meja (Rocca la) Via Normale dal Colle del Preit (02/10/11)
    Bodoira (Monte) dalle Grange Ciampasso per il Colle di Salsas Blancias (02/10/11)
    Eremiti (Colle degli) dal Lago della Lavagnina (25/09/11)
    Grande Sassière (Aiguille de la) dalla Diga di le Saut (11/09/11)
    Carrò (Refuge du) sentiero balcone (10/09/11)
    Monteneve (Forcella di) da Salto per il Rifugio di Monteneve (31/08/11)
    Monteneve (Rifugio) dal Ponte del Tumulo (30/08/11)
    Erpice (Passo dell') Egetenjoch da Masseria (29/08/11)
    Vedretta Piana e Vedretta Pendente (Rifugi) da Masseria (27/08/11)
    Anello dei 10 laghi da Masseria (25/08/11)
    Tempo (Cima del) da Fleres di Dentro per il passo del Muro (24/08/11)
    Europa (Rifugio) da Passo Vizze (23/08/11)
    Vizze (Passo di) da Stein (22/08/11)
    Stretto (Forcella di Monte), Gliederscharte da Dun (21/08/11)
    Seefeldspitz Da Maranza per il versante sud e la cresta est (20/08/11)
    Genova (Rifugio) dal Passo delle Erbe per la forcela de Putia (19/08/11)
    Traversata Rifugio Monte Muro-Rifugio Campoforte (19/08/11)
    Roa (Furcella dla) da Santa Cristina Val Gardena (18/08/11)
    Roa (Forcella dla) traversata Rifugio Firenze - Rifugio Genova per la Forcella da Furcia (18/08/11)
    Arpy (Lago d') dal Colle San Carlo (17/08/11)
    Wolfendorn (Spina del Lupo) Dal Passo Brennero per il Colle Vallaccia (17/08/11)
    Benevolo (Rifugio) da Thumel (16/08/11)
    Landshuter Hohenweg dal passo Vizze al passo Vallaccia (16/08/11)
    Bresses (Testa Sud di) da Terme di Valdieri, giro per Passo di Prefouns, Colletto Bresses, Colletto del Valasco (21/05/11)
    Grande Traversière da Surrier (07/05/11)
    Caral (Piz) Dal passo Bernina (01/05/11)
    Bianco (Pizzo) da Pecetto (17/04/11)
    Breithorn dal Passo del Sempione (16/04/11)
    Hubschhorn da Passo del Sempione (09/04/11)
    Boucher (Roc del) da Rhuilles (02/04/11)
    Fetita (Punta) o Falita da Challancin (06/03/11)
    Griatschouls (Piz) da Zuoz (26/02/11)
    Elgio (Punta) o Helgenhorn da Riale (12/02/11)
    Croce (Monte) o Brun da Saint Jacques (06/02/11)
    Sasna (Monte) da Lizzola per il Passo Manina e la Cresta Ovest (24/01/11)
    Tre Confini (Pizzo dei) da Lizzola (23/01/11)
    Pillonet (Col) q. 2731 a S/O, o punta Champlong da Artaz (15/01/11)
    Tardia Ponente (Monte) da Crevari per il versante Sud (02/01/11)
    Giosolette (Cima) da Limonetto (12/12/10)
    Anello Nervi-San Ilario (11/12/10)
    Leretta (Punta) e quota 2051 m da Pian Coumarial per il versante NO (04/12/10)
    Sanremo - Arma di Taggia - S. Lorenzo e ritorno (13/11/10)
    Rossette (Cima delle) da Chianale (06/11/10)
    Meraviglie, Valmasque, Miniera (Valli) da Casterino, anello (23/10/10)
    Moncalieri (Bivacco) da San Giacomo, anello per il Rifugio Pagarì (11/10/10)
    Saline (Cima delle) e Cima Pian Ballaur da Pian Marchisio per la Punta Havis de Giorgio e Rocca di Maraquaià (26/09/10)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Cresta SSO integrale (02/09/10)
    Maligne lake summit Da est (24/08/10)
    Wild Pacific Trail Giro da Ucluelet (22/08/10)
    Summit lake (anello) (18/08/10)
    Rainetto Gino (Bivacco) da la Visaille (01/07/10)
    Gianni Vert o Jean Vert (Punta) e Punta di Laval da Gimillan per il Colle di Saint Marcel (27/06/10)
    Gianni Vert o Jean Vert (Punta) e Punta di Laval da Gimillan per il Colle di Saint Marcel (27/06/10)
    Provenzale (Rocca) Via Normale della Cresta Sud (25/06/10)
    Furggen (Cima del) o Tète de la Forclaz da Cervinia (05/06/10)
    Terrarossa (Punta) o Wasenhorn dal Passo del del Sempione (22/05/10)
    Chalanche Ronde (Punta di) da Pra Claud (25/04/10)
    Chalanche Ronde (Punta di) da Pra Claud (25/04/10)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vetan (11/04/10)
    Chateau Blanc da Planaval (10/04/10)
    Abisso (Rocca dell') dal vallone di Caramagne (28/03/10)
    Pierassin (Mont) da le Pontet (20/03/10)
    Farno (Pizzo) da Valcanale (14/03/10)
    Papa Giovanni Paolo II (Cima) da Valcanale, versante sud (14/03/10)
    Granon (Col de) da La Draye (06/03/10)
    Gran Costa (Monte) da Salbertrand (27/02/10)
    Tobbio (Monte) da Voltaggio (21/02/10)
    Poggio (Il) da Bandita di cassinelle per versante N (20/02/10)
    Fontanalba (Pizzo della) da Arvogno (14/02/10)
    Seita (Monte) quota 2505 m SO da Besmorello (07/02/10)
    Reixa (Monte) dal Passo del Faiallo (24/01/10)
    Vergia (Punta) o Monte Gountin dal Ponte di Barmafreida (23/01/10)
    Omo (Punta dell') o lo Cres de Gibert da San Giacomo (29/12/09)
    Saurel (Cima) da Bousson (27/12/09)
    Teggiolo (Monte) da San Domenico (12/12/09)
    Bieteron (Monte) da Estoul per la spalla SO (05/12/09)
    Crosa (Cima di) da Meire Bigoire (21/11/09)
    Croce Rossa (Punta) dal Vallone d'Arnas o da Margone per il Rifugio Cibrario (12/09/09)
    Gora (Alpe) da Druogno (11/09/09)
    Viridio (Monte), Cima Viribianc e Punta Parvo dal Gias Cavera (06/09/09)
    Sassa (Col de la) da Chamen (04/09/09)
    Vens (Cime di) da Ferrere, anello per Col del Ferro, Passo des Blanches, Passo di Vens, Col di Stau (30/08/09)
    Valrossa e Valscura (Laghi di) da Terme di Valdieri, anello (28/08/09)
    Bavella (Aiguilles de) Traversata dal Colle di Bavella (22/08/09)
    Calanca Murata & trou della Bombe Anello dal colle di Bavella (Corsica) (20/08/09)
    Duron (Pas de) Da Saltria per il Rif. Molignon (13/08/09)
    Lago di Antermoia Da Campitello per la Val de Dona e il pas de Dona (12/08/09)
    Antermoia (Passo di) Dal Rif. Catinaccio (11/08/09)
    Principe (Passo del) Traversata per Roda di Vael, Preuss, Vaiolet (10/08/09)
    Costalunga (Passo di) Da Moena per la Costa Berguosa (09/08/09)
    Lusia (Laghi di) Anello dal Passo Lusia (08/08/09)
    Bocche (Cima) da Piano dei Casoni per il vallone di Luribrutto e la Forcela Grana (07/08/09)
    Estellette (Aiguille) da La Visaille (06/08/09)
    Foresta di Paneveggio Traversata del bosco di Costoncella (06/08/09)
    S. Martino (Pale di) Traversata Valle di S.Lucano - Rif. Rosetta/Pedrotti - Passo Rolle (05/08/09)
    Col Rean (Forcella di) - Rif. Tissi dalla Capanna Trieste (04/08/09)
    Traversata Rifugio Coldai- Rifugio Tissi-Rifugio Vazzoler- Capanna Trieste (03/08/09)
    Sonino (Rifugio) e Lago Coldai da Alleghe (02/08/09)
    Migogn (Monte) Da Ronc per il versante Est (01/08/09)
    Sas de Roi dal Passo di Fedaia (31/07/09)
    Aouille (Becca dell') Ferrata Bethaz-Bovard (12/07/09)
    Bonatti Walter (Rifugio) da la Vachey (11/07/09)
    Cordine (Monte) da Glacier e il col de Valsorey (29/06/09)
    Biolley e Bracca (Cime) da Scalaro (21/06/09)
    Sperone, Puin, Fratello Minore e Diamante (Forti) da Righi, giro dei Forti di Ponente (07/06/09)
    Velan (Mont) da Prailles (02/06/09)
    Azzurro (Lago) da Madesimo (02/06/09)
    Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes (24/05/09)
    Taccone (Monte) da Piani di Praglia (17/05/09)
    Sommeiller (Punta) dal Ponte d'Almiane e il vallone di Almiane (16/05/09)
    Cassandra (Pizzo) da Chiareggio (03/05/09)
    Noeud de la Rayette da Ruz (18/04/09)
    Chalchagn (Piz) dalla valle del Morteratsch (11/04/09)
    Civetta (Costa della) da Chiapili di sopra (25/03/09)
    Calabre (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo (22/03/09)
    Peyrefique (Pointe de) o Peirafica dalla strada Colle di Tenda per il Vallone de Caramagne (14/03/09)
    Mary (Mont) da Morgonaz (28/02/09)
    Missun (Cima) da Upega (14/02/09)
    Chaleby (Col) quota 2695 m da Lignan (31/01/09)
    Bonze (Cima di) da Scalaro (25/01/09)
    Tobbio (Monte) da Voltaggio (11/01/09)
    Poggio (Il) da Bandita di cassinelle per versante N (10/01/09)
    Poggio (Il) da Bandita di cassinelle per versante N (05/01/09)
    Ormea (Pizzo d') da Quarzina (02/01/09)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (30/12/08)
    Bosco (Cima del) da Thures (21/12/08)
    Campaula (Costa), o Pian della Reina da Tetti Folchi (08/12/08)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (06/12/08)
    Uja (Costiera dell') da Chiapili di Sopra (16/11/08)
    Rascias (Mont) dalla strada per Dondena (09/11/08)
    Antola (Monte) da Donetta (Torriglia) (18/10/08)
    Tablasses (Testa di) Parete S e Cresta SO (12/10/08)
    Dai Balzi Rossi a villa Hanbury (05/10/08)
    Leynir (Colle) dai Piani del Nivolet (28/09/08)
    Taou Blanc (Monte) dai Piani del Nivolet (28/09/08)
    Basei (Punta) dai Piani del Nivolet (21/09/08)
    Homme (Tète de l') e Tete de la Frema da Grange Collet, anello per il Passo Terre Nere e Colle Infernetto (01/09/08)
    Gardena (Passo) Traversata da Corvara per le Forcelle Crespeina e Dantes le Pizes (24/08/08)
    Boè (Rifugio) dalla Val Lasties (23/08/08)
    Crespeina (Forcella de) da Corvara (22/08/08)
    Boè (Piz) dal Passo Pordoi (21/08/08)
    Sassolungo e Sassopiatto (Giro del) da Passo Sella (20/08/08)
    Settsass (Passo) Traversata dal Passo Falzarego a Corvara (19/08/08)
    Giussani (Rifugio) dal Rifugio Dibona (18/08/08)
    Fontananegra (Forcella) dal Rifugio Dibona, giro della Tofana di Rozes (18/08/08)
    Ciadin (Forcella) da Passo Tre Croci (17/08/08)
    Falòria (Forcella) da Pecol per il Crepedel (17/08/08)
    Locatelli (Rifugio) per la Val Campo di Dentro e l'alta via 4 (16/08/08)
    Canazei-lago Fedaia (Viei dal pan) (16/08/08)
    Fana (Corno di) o (Pfannhorn) da San Martino in Casies per la la Verselltal e la Bocchetta di Fana (14/08/08)
    Paterno (Monte) Ferrata Innerkofler-De Luca (14/08/08)
    Vicenza (Rifugio) da Passo Sella per Forcella Sassolungo (13/08/08)
    Traversata dalla valle di Anterselva alla val di Casies (12/08/08)
    Regola (Monte) da Passo Stalle (11/08/08)
    Braies (Lago di) Giro del lago (11/08/08)
    Lavaredo (Forcella di) dal Rifugio Auronzo, giro delle Tre Cime di Lavaredo (10/08/08)
    Tenibres (Monte) Via Normale da Pian della Regina (20/07/08)
    Lauzanier (Lac du) da Larche per il vallone di Lauzanier (05/07/08)
    Alpe Crotte-Alpe Basso- Alpe Erta da Malesco (13/05/08)
    Lago Spalmo (Cima Orientale di) da Arnoga e il versante Nord (26/04/08)
    Dosdè (Pizzo) da Arnoga (25/04/08)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (19/04/08)
    Alpe Pian di Boit (Bivacco) da Cicogna, Val Pogallo (16/04/08)
    Argentea (Monte) dal Passo del Faiallo (13/04/08)
    Figne (Monte delle) da Praglia (05/04/08)
    Galisia (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo (30/03/08)
    Garrone (Valle) da Ovada (24/03/08)
    Valle (Pizzo della) da Alpe Devero (22/03/08)
    Arbola (Punta d') o Ofenhorn da Valdo per il Rifugio Margaroli (08/03/08)
    Martin (Punta) Cresta Federici - Contrafforte Sud (01/03/08)
    Trouma des Boucs da Ruz (24/02/08)
    Grande Rousse, punte Nord e Sud da Surrier (16/02/08)
    Lausetto (Cima del) da Tetti Gaina (10/02/08)
    Madonnino (Monte) Versante sud da valgoglio (28/01/08)
    Montegrazie (Santuario di) giro da Montegrazie (20/01/08)
    Costa Rossa (Bric) da Tetti Rumiano (17/01/08)
    Garelli Piero (Rifugio) da Villaggio d'Ardua, Vallone di Sestrera (08/01/08)
    Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni (08/01/08)
    Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio (31/12/07)
    Sentiero dei ponti (28/12/07)
    Pelato (Monte) da Pattemouche (27/12/07)
    Spitzhorli da Passo del Sempione (25/12/07)
    Tochuhorn da Passo del Sempione (25/12/07)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (20/12/07)
    Valle (Pizzo della) da Alpe Devero (08/12/07)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (25/11/07)
    Liconi (Lago di) da Planaval (04/11/07)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (02/11/07)
    Mongioia (Monte) o Bric de Rubren da Sant'Anna per il Vallone di Rui (14/10/07)
    Zanotti Ervedo (Rifugio) da Pian della Regina (10/10/07)
    Ubac (Testa dell') da Prati del Vallone (22/09/07)
    Money (Bivacco) da Valnontey (20/09/07)
    Maledia (Cima della) da San Giacomo per il Rifugio Pagarì e il canalino della Maledia (03/09/07)
    Piccolo Monte Bianco o Petit Mont Blanc da La Visaille (30/08/07)
    Tersiva (Punta) da Gimillian (29/08/07)
    Vittorio Emanuele II (Rifugio) da Pont Valsavaranche (28/08/07)
    Moline (Alpe) da Prailles (20/08/07)
    Sentiero Tapios (Tapios Taival) (14/08/07)
    Roburent (Passo di) da le Pontet per il Lago Superiore di Roburent (01/08/07)
    Valcournera (Comba di) dalla Diga di Place Moulin (01/08/07)
    Tresenta (la) da Pont Valsavarenche (30/07/07)
    Arpy (Lago d') dal Colle San Carlo (29/07/07)
    Fallère (Mont) da Vetan, anello (10/07/07)
    Saint Martin (Lac de) da Surrier (23/06/07)
    Leynir (Col) da Thumel (22/06/07)
    Loreto (Torre) La Quercia Tagliata (20/06/07)
    Benevolo (Rifugio) da Thumel (18/06/07)
    Palasina (Laghi di) da Estoul, giro dei laghi Battaglia, Pocia, Lungo e Brenguez (10/06/07)
    Cornet (Punta) e Bivacco Regondi-Gavazzi da Ollomont per l'Alpe Berrio (08/06/07)
    Porta Sestrera (Colle di) da Pian Marchisio (02/06/07)
    Dente (Bec del) da Tiglieto, anello per il Passo del Faiallo (19/05/07)
    Gargassa (Val) da Rossiglione, anello (29/04/07)
    Luseney (Becca di) dalla Valpelline (25/04/07)
    Tobbio (Monte) da Voltaggio (22/04/07)
    Ondezana (Punta d') da Diga di Teleccio (15/04/07)
    Montagnaya (Punta) per la Comba di Montagnaya (07/04/07)
    Fourà (Punta) da Pont Valsavarenche (26/03/07)
    Riomaggiore - Portovenere, traversata (17/03/07)
    Paglietta (Monte) da Prailles (15/03/07)
    Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre (11/03/07)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil (04/03/07)
    Piz dals Lejs Dal Diavolezza (18/02/07)
    Campagnung (Piz) da La Veduta (04/02/07)
    Agnel (Piz d' ) spalla Ovest da Julierpass (04/02/07)
    Crappa da Tocf da Julierpass (04/02/07)
    Nefelgiù (Corno Orientale di) da La Frua (20/01/07)
    Scatta d'Orogna da Alpe Devero (07/01/07)
    Serena (Col) quota 2709 a Nord-Ovest da Mottes (06/01/07)
    Trécare (Becca) da Chamois (28/12/06)
    Gran Cima da Champoluc per Crest (27/12/06)
    Dormillouse (Créte de la) quota 2708 m da Thures (17/12/06)
    Corbioun (Monte) da Thures (16/12/06)
    Battagliola (Punta della) da Chiesa (10/12/06)
    Pietre Strette (Passo di) da San Rocco, anello (25/11/06)
    Lavodilec (Lago) dalla Val Clavalitè (08/09/06)
    Ravelli don Luigi (Bivacco) da Surrier (28/07/06)
    Bioula (Punta) da Eaux Rousses (16/07/06)
    Chetif (Mont) Sentiero attrezzato da La Villette (15/07/06)
    Lauzanier (Lac du) da Larche per il vallone di Lauzanier (09/07/06)
    Monviso Via Normale o via Matthews da Castello (04/06/06)
    Ronce (Pointe de) da Plan de l'Ours (27/05/06)
    Chateau des Dames dalla Valtournenche (20/05/06)
    Ramière (Punta) o Bric Froid dalla Valle Argentera (30/04/06)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere (29/04/06)
    Nona (Becca di) da Pila (26/04/06)
    Frà (Testa dei) da Morge per il Col Fetita (24/04/06)
    Vannetta (Becca) dalla Diga di Place Moulin (23/04/06)
    Gran Vaudalaz (Punta Nord) da Thumel (22/04/06)
    Cevedale (Monte) dall'Albergo dei Forni, traversata Val di Rosole - Val Cedec (17/04/06)
    Pasquale (Monte) dall'Albergo dei Forni per il Rifugio Branca e la Val Rosole (16/04/06)
    Oren Est (Becca d') dalla Diga di Place Moulin per il versante Sud (10/04/06)
    Adami (Punta) da Montespluga (27/03/06)
    Tre Signori (Pizzo dei) da Ornica (19/03/06)
    Sibolet (Punta) da Tolosano per la Comba Castellazzo (12/03/06)
    Nebin (Monte) da Morinesio (11/03/06)
    Bozano (Cima) da Carnino Superiore per la Gola della Chiusetta (11/02/06)
    Sestrera (Porta) quota 2344 m da Madonna d'Ardua (10/02/06)
    Visolo (Monte) da Passo della Presolana (05/02/06)
    Piovosa (Punta la) da Tolosano, per il canalone Nord-Ovest (04/02/06)
    Rabuigne (Punta di) da Valgrisenche (02/02/06)
    Dormillouse (Cima) da Thures (23/01/06)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vetan (22/01/06)
    Lunghin (Piz) da Plaun da Lej per il versante SO (22/01/06)
    Ranzola (Colle della) da Estoul (19/01/06)
    Midia Soprano (Monte) da Ponte Maira (15/01/06)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (13/01/06)
    Thabor (Monte) dalla Valle Stretta (09/01/06)
    Bussaia (Punta) da Limonetto (08/01/06)
    Corbernas (Monte) da Alpe di Devero (07/01/06)
    Corbioun (Monte) da Bousson (05/01/06)
    Cugulet (Monte) da Sodani (03/01/06)
    Frà (Testa dei) da Morge per il Col Fetita (02/01/06)
    Serena (Col) da Mottes (31/12/05)
    Vecchio (Monte) da Tetti Folchi (19/12/05)
    Baussetti (Monte) da Bossea (18/12/05)
    Pignerol (Monte) da Pattemouche (17/12/05)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (16/12/05)
    Cars (Cima) da Madonna d'Ardua per il Vallone Serpentera (11/12/05)
    Garbella (Costa della) quota 2253 m da Palanfrè (10/12/05)
    Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da le Pontet (05/12/05)
    Rutund (Bric) anticima NE 2426 m da Chiazale (04/12/05)
    Ciantiplagna (Cima) da Frais (03/12/05)
    Fiutrusa (Punta di) dal Rifugio Melezè per il Colle di Reisassetto (02/12/05)
    Ferra (Monte) dal Rifugio Melezè (01/12/05)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (30/11/05)
    Bodoira (Monte) da Preit (27/11/05)
    Bussola (Corno) da Estoul (20/11/05)
    Vitello (Corno) da Estoul per il Rifugio Arp (20/11/05)
    Morion (Monte) o Mont Rion da Porliod per il Col du Salvè, anello (13/11/05)
    Nivolet (Colle del) da Chiapili di Sopra (06/11/05)
    Sestrera (Porta) quota 2344 m da Madonna d'Ardua (03/11/05)
    Matto (Monte cima Est, cima Centrale) da Sant'Anna (28/10/05)
    Rognosa della Guercia (Testa) da Sant'Anna di Vinadio per il Passo Tesina e Colle Seboulè (04/09/05)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (10/08/05)
    Domhuette da Randa (14/07/05)
    Becchi (Colle dei) dalla Diga di Teleccio (01/07/05)
    Corborant (Cima del) da Besmorello per il Rifugio Migliorero e il versante N (26/06/05)
    Andreotti Lino (Bivacco) da Castello (06/06/05)
    Blanc (Truc) da Surrier (28/05/05)
    Tsa (Tour de la) da Chamen, versante NE (21/05/05)
    Albaron di Savoia da Pian della Mussa (15/05/05)
    Gay (Becca di) dalla Diga di Teleccio (08/05/05)
    Mattwaldhorn da Engiloch (01/05/05)
    Agriates (Deserto des) da Saint Florent a L'Ile Rousse, traversata (23/04/05)
    Gran Vaudalaz (Punta Nord) da Thumel (10/04/05)
    Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da Chialvetta (05/04/05)
    Ormelune Ovest (Punta) dalla Valgrisenche (03/04/05)
    Val Loga (Cima Centrale di) da Montespluga (30/03/05)
    Ferré (Pizzo) da Montespluga (29/03/05)
    Valrossa (Punta di) da Riale (28/03/05)
    Enchastraye (Monte) da Grange (19/03/05)
    Cazzola (Monte) da Alpe Devero (14/03/05)
    Scalino (Pizzo) dalla Diga di Campo Moro (13/03/05)
    Beth (Punta del) o Bric di Mezzogiorno da Pattemouche (12/03/05)
    Entrelor (Cima di) dalla Val di Rhèmes (05/03/05)
    Telliers (Monts) da Bourg St Bernard (26/02/05)
    Auto Vallonasso da Chialvetta (13/02/05)
    Crevacol (Testa di) da Mottes (05/02/05)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vetan (12/01/05)
    Vaccia (Monte) da Pietraporzio (08/01/05)
    Valnera (Punta) da Estoul (07/01/05)
    Seehorn o Cima del Lago da Gabi (CH) (03/01/05)
    Giobert (Monte) da Preit (31/12/04)
    Ruissas (Monte) da Lausetto (30/12/04)
    Tempesta (Punta) da Tolosano per la Comba Castellazzo (29/12/04)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (28/12/04)
    Incianao (Punta) da Argentera (27/12/04)
    Faraut (Monte) da Sant'Anna (12/12/04)
    Falinère (Punta) da Cheneil per la cresta Ovest (08/12/04)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (07/12/04)
    Fournier (Cima) da Bousson (06/12/04)
    Corbernas (Monte) da Alpe di Devero (05/12/04)
    Cars (Cima) da Madonna d'Ardua per il Vallone Serpentera (13/11/04)
    Magehorn da Engiloch (08/11/04)
    Fremamorta (Laghi di) dal Gias delle Mosche, anello (16/10/04)
    Castello (Rocca) Diagonale Est (10/09/04)
    Yosemite valley Ostrander Lake (20/08/04)
    Sentinel Dome (19/08/04)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (11/08/04)
    Gelè (Mont) Via Normale da Glacier per il Bivacco Regondi (10/08/04)
    Riva Trigoso (Falesia di) (06/08/04)
    Gastaldi Bartolomeo (Rifugio) da Pian della Mussa (05/08/04)
    Tsanteleina (Punta) Parete Nord da Thumel (04/08/04)
    Chalet de l'Epée (Rifugio) da Usellieres (03/08/04)
    Golette (Pointe de la) da Thumel (17/07/04)
    Planaval (Passo di) da Planaval (07/07/04)
    Miage (Lago del) da La Visaille per il lago del Combal (02/07/04)
    Sella Vittorio (Rifugio) da Valnontey (01/07/04)
    Gnifetti Giovanni (Rifugio) da Indren (01/07/04)
    Argentera (Cime Nord e Sud) Traversata della Serra dell'Argentera per il Canale di Lourousa (24/06/04)
    Regondi Nino (Bivacco) da Glacier (13/06/04)
    Neige des Ecrins (Dome de) da Prè de Madame Carle (13/05/04)
    Senggchuppa da Engiloch (05/05/04)
    Tresero (Pizzo) dall'Albergo dei Forni (17/04/04)
    Terra Nera (Monte) da Rhuilles (12/04/04)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (05/03/04)
    Emilius (Monte) da Pila (03/03/04)
    Feluma (Punta) da Valgrisenche (26/02/04)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (03/02/04)
    Dormillouse (Cima) da Thures (28/01/04)
    Paglietta (Monte) da Prailles (15/01/04)
    Poggio (Monte) da Mulino del Rio Meri (13/01/04)
    Manse (Cima delle) o Tete de Villadel da le Pontet (10/01/04)
    Croce (Monte) o Brun da Saint Jacques (09/01/04)
    Ormea (Pizzo d') da Quarzina (10/12/03)
    Chalet de l'Epée (Rifugio) da Usellieres (28/11/03)
    Ugliengo Nanni (Cima) dal vallone della Meris (15/11/03)
    Meraviglie, Valmasque, Miniera (Valli) da Casterino, anello (01/11/03)
    Mondrone (Uja di) Via Normale da Molera (18/10/03)
    Malinvern (Monte) da Terme di Valdieri per la Bassa del Druos (10/09/03)
    Città di Mantova (Rifugio) da Staffal (05/09/03)
    Ravelli don Luigi (Bivacco) da Surrier (24/08/03)
    Gran Paradiso da Pravieux per il Rifugio Chabod (10/08/03)
    Loreto (Torre) La Quercia Tagliata (06/08/03)
    Bianco (Monte) Via Normale Italiana o Via Ratti dal Rifugio Gonella (10/07/03)
    Deffeyes (Rifugio) da la Joux (10/07/03)
    Sella Vittorio (Rifugio) da Valnontey (09/07/03)
    Argentera (Cima Nord) Via Normale dal dal Lago della Rovina (04/07/03)
    Rosazza Maria Cristina (Bivacco) o Savoie da Glacier (24/06/03)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Via Malvassora (23/06/03)
    Bianco (Monte) dal Refuge des Grands Mulets (02/06/03)
    Tambò (Pizzo) da Montespluga (03/05/03)
    Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié (01/05/03)
    Alphubel dalla Langfluehutte (26/04/03)
    Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II (25/04/03)
    San Matteo (Punta) dal Passo Gavia (10/04/03)
    Blanc Giuir da Diga di Teleccio (o Telessio) (03/04/03)
    Boshorn da Engiloch (29/03/03)
    Strahlhorn dalla Britanniahutte (24/03/03)
    Allalinhorn dalla Britanniahutte (23/03/03)
    Sentiero Martel Traversata La Maline-Point Sublime (21/03/03)
    Giasson (Becca di) da Surrier (21/03/03)
    Leone (Monte) dal Passo del Sempione (16/03/03)
    Nana (Bec di) o Falconetta da Saint Jacques per il Col di Nana (12/03/03)
    Ciaslaras (Monte) da Chiappera (01/03/03)
    Giulian (Monte) da Giordano (11/02/03)
    Pintas (Monte) da Fontana della Batteria (04/02/03)
    Boscasso (Bric) da Chialvetta (12/01/03)
    Nera (Rocca) da Crissolo (09/01/03)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vetan (05/01/03)
    Trekking al Fitz Roy e Cerro Torre (04/01/03)
    Palasina (Punta) da Estoul (04/01/03)
    Valletta (Punta) da Cerisey (03/01/03)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (02/01/03)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (01/01/03)
    Troggi (Corona dei) da Alpe Devero (01/12/02)
    Terra Nera (Monte) da Rhuilles (22/11/02)
    Giassiez (Monte) o Giassez da Thures (15/11/02)
    Bosco (Cima del) da Thures (15/11/02)
    Paglietta (Monte) da Prailles (14/11/02)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao (10/11/02)
    Ventasuso (Monte) dal Colle della Maddalena (05/11/02)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (04/11/02)
    Pianard (Monte) da Palanfrè (03/11/02)
    Muzzerone Chi vuol essere lieto...... sia!!! (13/10/02)
    Settore paretone verdi colline d'africa (10/10/02)
    Bezzi Mario (Rifugio) Anello dei Ghiacciai da Surrier/Usellieres (18/08/02)
    Gran Sertz o Gran Serra da Valnontey per il Rifugio Sella (16/08/02)
    Gontier Mario (Bivacco) da Vieyes (14/08/02)
    Grivola (La) Via Normale Parete SE e cresta ENE dal bivacco Gratton (07/08/02)
    Roeses (Tète des) dalla Diga di Place Moulin (04/08/02)
    Rutor (Testa del) Via Normale da La Joux per il Rifugio Deffejes (29/07/02)
    Rossa della Grivola (Punta) da Cogne per il Bivacco Gratton (22/07/02)
    Fenetre (Col de) da Surrier (13/07/02)
    Benevolo (Rifugio) da Thumel (11/07/02)
    Mischabel (Dom de) Via Normale (05/07/02)
    Deffeyes (Rifugio) da la Joux (02/07/02)
    Benevolo (Rifugio) da Thumel (28/06/02)
    Bezzi Mario (Rifugio) da Surrier (17/06/02)
    Bianco (Monte) dal Refuge des Grands Mulets (06/06/02)
    Grande Aiguille Rousse da Lago Serru e il Passo della Vacca (22/05/02)
    Breithorn dal Passo del Sempione (15/05/02)
    Weissmies da Saas Almagell, Almagellertalhùtt e la cresta sud (01/05/02)
    Gelé (Mont) da Ruz (25/04/02)
    Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra per il Vallone del Carro (14/04/02)
    Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra per il Vallone del Carro (12/04/02)
    Bellino (Monte) da Chiappera (08/04/02)
    Mare (Palon de la) dall'Albergo dei Forni per il Rifugio Branca (05/04/02)
    Malacosta (Testa di) da Sant'Anna (10/03/02)
    Basodino (Monte) da Riale (10/03/02)
    Zerbion (Monte) da Promiod (17/02/02)
    Tos (Becca di) da Revers (14/02/02)
    Trekking delle Torri del Paine (07/01/02)
    Ciabert (Costa) da Chianale (06/01/02)
    Trekking al Fitz Roy e Cerro Torre (03/01/02)
    Tibert (Monte) da Santuario di San Magno (20/12/01)
    Martin (Punta) e Monte Penello da Acquasanta, anello (11/11/01)
    Tos (Becca di) da Revers (15/01/01)
    Boscasso (Bric) da Chialvetta (09/12/00)
    Leonessa Lionello e Lucio (Bivacco) da Valnontey (03/08/00)
    Arbollè (Colle d') da Pila, traversata a Cogne per i colli Chamolè, Laures e Vallone Grauson (06/06/00)
    Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Bauzano (04/02/00)
    Seirasso (Cima) da Artesina, anello Colla della Balma, Colla Bauzano (08/12/99)
    Argentera (Cima Sud) Via Normale per il Rifugio Remondino (21/09/99)
    Bessanese (Uja di) Via Normale Italiana da Pian della Mussa (15/09/99)
    Carrò (Refuge du) sentiero balcone (02/09/99)
    Reboulaz Luca (Bivacco) da Porliod (22/08/99)
    Money, Martinotti, Borghi (Bivacchi) da Valnontey, anello (01/08/99)
    Chiarella Franco (Rifugio) all'Amianthe da Glacier (20/07/99)
    Bertacchi (Rifugio) dal Lago di Montespluga (07/06/99)
    Calanques Traversata Marsiglia, Cassis (3 gg.) (10/04/99)
    Piccola (Cima della) da Ceresole Reale (03/04/99)
    Pittè (Cima) da Tetti Rumiano (02/01/99)
    Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni (08/12/98)
    Groppo Rosso (Monte) da Santo Stefano d'Aveto per Rifugio Astass (08/11/98)
    Gelàs (Cima dei) da San Giacomo, via normale (25/10/98)
    Carmo del Finale (Monte) o di Loano e Monte Ravinet da Boissano, anello per San Pietro dei Monti (07/10/98)
    Nasta (Cima di) Via Normale dal Pian della Casa per il Colle della Forchetta (03/09/98)
    Claus (Testa del) Parete Est (03/09/98)
    Antoldi - Malvezzi (Bivacco) da Lillaz (19/07/98)
    Fascia (Cima della) da Limone Piemonte per la dorsale NO (04/01/98)
    Ormea (Pizzo d') da Quarzina (02/01/98)
    Aosta (Rifugio) dalla Diga di Place Moulin (28/08/97)
    Soldini Elisabetta (Rifugio) da La Visaille (13/08/97)
    Planaval (Passo di) da Planaval (07/07/97)
    Galisia (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo (20/06/97)
    Da Bandita al Tobio (traversata) (01/05/97)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (05/02/97)
    Saline (Passo delle) da Rastello (03/01/97)
    Spataro Franco (Bivacco) da Ruz e Plan de la Sabbia (09/08/96)
    Collon (Col) e Rifugio Nacamuli dalla Diga Place Moulin (07/08/96)
    La Llièe (Bivacco) da Thoules per l'Alpe Verzignolette (02/08/96)
    Fiorio Cesare (Bivacco) da Arnouva (07/07/96)
    Chabod Federico (Rifugio) da Pravieux (03/07/96)
    Merlo (Becca del) o di Chamin da Combes per la cresta Est (01/07/96)
    Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa (06/06/96)
    Argentera (Cima Nord) Via Normale dalle Terme di Valdieri per il Rifugio Morelli-Buzzi (05/06/96)
    Rabuigne (Punta di) da Valgrisenche (04/04/96)
    Fasce (Cima delle) da Chiapili di sotto (07/02/96)
    Fagnano (Lago) giro da Ushuaia (03/01/96)
    Deffeyes (Rifugio, Falesia del) (15/09/95)
    Chambeyron (Brec de) Via Normale da Chiappera (07/09/95)
    Dalmazzi Cesare (Rifugio) da Arnouva (15/08/95)
    Borghi Stefano (Bivacco) da Valnontey (10/08/95)
    Angeli (Rifugio degli), ex Scavarda da Valgrisenche (03/08/95)
    Nivolet (Laghi del) da Pont Valsavaranche (31/07/95)