galak


Le mie gite su gulliver

Sciabilità :: **** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: Primaverile/Trasformata
neve (parte inferiore gita) :: Bagnata
attrezzatura :: scialpinistica
Gita per amatori. Bella come ambiente però alle codizioni attuali il portage è tanto. Si calzano gli sci dopo l'attraversamento del fiume presso grange Gheit, circa 1h da Castello. Fatto il giro come da descrizione, saliti al passo Florio-Ratti dal verante sud/est e scesi nel canalone sud/ovest dopo aver raggiunto la vetta senza sci. La velatura in alto non ha permesso alla neve di mollare, peccato perchè il canale era in ottime condizioni, liscio come un biliardo . Dal bivacco Bertoglio fino al bosco sciato su neve appena mollata comunque bisognava stare attenti alle pietre perchè l'innevamento è quello che è. Nel bosco neve più sfondosa coperta da rami e foglie di pino .
Spettacolo grandioso sul viso dalla cima

Tratto rido nel bosco

Si raggiunge il passo Florio-Ratti

Ultimi metri

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: **** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: Primaverile/Trasformata
neve (parte inferiore gita) :: Primaverile/Trasformata
note su accesso stradale :: Strada pulita fino al parcheggio di Preit
attrezzatura :: scialpinistica
Innevamento ancora buono anche se molto ridotto rispetto ad un anno fa. Bella discesa su neve trasformata sui pendii esposti al sole, (quasi tutti) Nelle zone in ombra croste da vento. Per il momento la stradina fino a Soleglio bue è ancora tutta sciabile.
Ripetuta a distanza di un anno.

Nei pressi di Soleglio Bue

La meta
Sciabilità :: ***** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: Farinosa
neve (parte inferiore gita) :: Farinosa
note su accesso stradale :: Si parcheggia all'imbocco della stradina
attrezzatura :: scialpinistica
Uno strato di neve recente su fondo duro ha reso fantastica questa gita. Neve sempre bella, molto abbondante nella parte media, sotto i paravalanghe, probabilmente riportata dal vento, in questa zona non sentivi neanche la dura sotto, 25 - 30 cm. di fresca. Dal colletto Marmorera in giù si faticava a trovare spazi intonsi causa numerosi passaggi, comunque neve sempre sciabile anche se tritata. La stradina finale battuta a pista mi ha ricordato quando ancora funzionavano gli impianti del Cross e questa era il pistone di rientro. Dalla cima alcuni di noi per non farsi mancare nulla sono scesi direttamente sul pendio verso Limone per poi ripellare e raggiungere l'anticima per scendere nel percorso di salita. Viste le condizioni trovate, bella variante. Tantissima gente, anche dal percorso per il canale nord e per il colletto del Cross. Considerato il sovraffollamento bisognerà attendere la prossima nevicata per riavere le condizioni trovate, tutto tritato.

La cima in vista

Variante di discesa verso il pendio ceco

La cima vista dall'anticima

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: **** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: Farinosa
neve (parte inferiore gita) :: Farinosa
note su accesso stradale :: Si parte da villaggio Primavera
attrezzatura :: scialpinistica
Fatto gita su consiglio di amici che l'hanno fatta sabato. Azzeccata, discesa goduriosa su bella farinella su fondo duro. Appena usciti dal bosco, in salita, subito a destra fino a raggiungere la dorsale che porta sotto la cima. In discesa scesi sui bellissimi pendii che portano ad incrociare il percorso che scende dal colle del Ferro. La spolverata su fondo duro ha comportato una divertente discesa. Nel bosco neanche male, battuta come in pista.

Appena usciti dal bosco

Verso la dorsale

Pala finale

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: *** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: Crosta da vento/Sastrugi
neve (parte inferiore gita) :: Primaverile/Trasformata
attrezzatura :: scialpinistica
Giro pomeridiano, da segnalare la scarsità di neve nella parte bassa, si sale per lingue. Dopo il primo risalto neve continua fino in cima. In discesa la parte alta non ancora trasformata, si scia su neve ventata. Più in basso migliora ma al fondo bisogna cercare i passaggi per arrivare alla presa dell'acqua. Stradina per il rientro a S. Giacomo ancora fattibile ma al limite. Bella comunque.
Sciabilità :: **** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: Primaverile/Trasformata
neve (parte inferiore gita) :: Farinosa ventata
attrezzatura :: scialpinistica
Partiti da Colombata, fatto il primo tratto che porta al Ruissas poi in prossimità della tipica macchia di pini quadrata ci siamo immessi nel vallone di Verzio e con notevole spostamento arrivati fino in cima. In realtà abbiamo superato i pini così abbiamo dovuto ridiscendere un pezzo per immetterci nel vallone. Vallone lunghissimo e bellissimo con ripida rampa finale per arrivare in vetta. In discesa neve stupenda sotto la cima, appena trasformata, poi più giù un pò di tutto , dalla crosta dura battuta dal vento alla ventata morbida e poi in fondo di nuovo trasformata. Molta soddisfazione.

Il lungo avvicinamento

In cima

Piccola festicciola in cima

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: *** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: umida
neve (parte inferiore gita) :: umida
note su accesso stradale :: In auto a Chialvetta
attrezzatura :: scialpinistica
Ci siamo fermati al colletto che separa il Freid dal Ciarbonet, impossibilitati dal proseguire causa troppa neve, si sprofondava. Discreta discesa sul bel pendio che porta alla confluenza con il Colletto su neve umida alternata a tratti di ventata leggermente crostata. Da lì al bosco crosta sulla sx orografica del vallone, farina sulla dx. Farina pesante nel bosco poi stradina veloce fino a Chialvetta. Ambiente super.

Avvicinamento

Punto limite

Sosta al colle

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: ***** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: Strada pulita fino al parcheggio di Preit
attrezzatura :: scialpinistica
La situazione di oggi si riassume in un avvertimento lanciato da una ragazza che scendeva mentre salivamo: "non bella, di più".
Farina morbida da cima a fondo , qualche tratto con leggera crosticina, ma evitabile, comunque sciabile. Un Giobert in condizioni veramente strepitose, anche di quantità, non si tocca mai.
Un cartello di divieto di accesso è presente a Canosio sulla strada che porta a Preit. Ci sono delle transenne però spostate che permettono il passaggio, la strada è pulita come pure il parcheggio di Preit. Certo è che interpretare queste situazioni tipicamente italiane non è facile, noi siamo saliti.

Parte bassa

Parte mediana

Cima
Sciabilità :: *** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: ventata
neve (parte inferiore gita) :: crosta non portante
attrezzatura :: scialpinistica
Saliti direttamente dai pendii dietro il rifugio Melezè e dopo aver superato i paravalanghe soprastanti ci siamo immessi nel vallone principale. Attraversato il lago Resciassa abbiamo guadagnato la cresta sommitale salendo alla nostra destra dove la minor pendenza rispetto alla parte centrale ci dava maggiore sicurezza, anche se oggettivi pericoli di valanghe non sembrevano esserci. Percorsa la cresta fino al colle e proseguito con le pelli fino a circa 30m dalla cima raggiunta con sci a spalla. Discesa della parte alta e media su neve molto varia, dalla crosta portante alla ventata e tratti di farina riportata dal vento, tutto sommato abbastanza divertente e sciabile pur mettendo in conto qualche capitombolo nei passaggi inaspettati da una condizione all'altra. Raggiunto il punto in cui ci siamo immessi nel vallone decidiamo di proseguire nel vallone principale scendendo direttamente su sant'Anna di Bellino. Il primo tratto si presentava su neve più pesante comunque omogenea e grazie alla ripida pendenza ben sciabile mentre sotto essendo iniziato il rigelo abbiamo trovato crosta infida fino alla stradina che sale a pian Ciaiol, per fortuna un tratto breve.
Tutto sommato bella gita in una giornata spaziale, ambienti spettacolari e molta neve.

I pendii dietro il rifugio Melezè

Vallone principale

Attraversamento del lago Resciassa

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
tipo bici :: full-suspended
Partiti da Celle Macra , saliti fino al bivio per la bassa di Narbona e da qui per cresta raggiunto la rocca Cernauda. Discesa dalla rocca su labili tracce di sentiero fino ad incrociare il G.T.A. per Castellaro. Discese tutte ciclabili e divertenti. Giornata fantastica sia per clima che panorami e naturalmente dal divertimento dato dalla bici. Unici incontri oltre ad un mulo solitario e affettuoso alcuni cacciatori sulle pendici del Cernauda
n
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Dante (Punta) da Castello per il versante Sud (16/02/20)
    Boscasso (Bric) da Preit per il Vallone Inchiaus (09/02/20)
    Fascia (Cima della) da Limone Piemonte per la dorsale NO (26/01/20)
    Reis (Rocca) da Villaggio Primavera per il Vallone Forneris (19/01/20)
    Omo (Punta dell') o lo Cres de Gibert da San Giacomo (16/01/20)
    Marchisa (Rocca la) da Lausetto (06/01/20)
    Freid (Monte), cima Sud da Chialvetta per il Versante Sud (15/12/19)
    Giobert (Monte) da Preit (05/12/19)
    Ferra (Monte) dal Rifugio Melezè (30/11/19)
    Narbona (Bassa di) da Macra, giro per il Vallone del Tibert (13/10/19)
    Rui (Colle di) da Acceglio, giro (15/09/19)
    Rocca Brancia (Passo) da Pietraporzio, giro Colle Salsas Blancias, Rifugio Gardetta, Grange Serre (14/07/19)
    Esischie, Sebolet Intersile, Encucetta (Colli) da Ponte Marmora, giro (23/06/19)
    Borgonio (Cima) da Pontebernardo (12/05/19)
    Grande (Becco), cima Ovest e Cima di Test da Gias Cavera (01/05/19)
    Bellino (Monte) da Sant'Anna (28/04/19)
    Malaterra (Cima Sud di) da San Bernolfo (31/03/19)
    Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da Chialvetta (17/03/19)
    Soubeyran (Monte) o Tete de l'Alp da Saretto (24/02/19)
    Boscasso (Bric) da Preit per il Vallone Inchiaus (17/02/19)
    Auta di Barel Direttissima (10/02/19)
    Binec (Punta del Vallone del) da Tetti Trocello (05/02/19)
    Auto Vallonasso da Chialvetta (06/01/19)
    Grande Combe (la) dal Vallon du Crachet (26/12/18)
    Ciotto Mieu o Mien (Monte) da Limonetto (16/12/18)
    Colletto (Il) da Chialvetta (08/12/18)
    Bianca (Monte la) da Preit (02/12/18)
    Tibert (Monte) da Santuario di San Magno (27/11/18)
    Viribianc (Cima) da Chiappi (25/11/18)
    Vers (Colle di) da Sant'Anna (18/11/18)
    Duca (Passo del) da Pian delle Gorre, giro per il Rifugio Garelli (14/10/18)
    Paneyron (Téte de) da Saint Paul sur l'Ubaye, giro (15/08/18)
    Saint Veran, Agnello, Chamoussiere (Colli) da Chianale, giro (12/08/18)
    Barbacana (Passo di) da San Bernolfo giro per il Passo di Collalunga (29/07/18)
    Vallone (Testa del) da Pontebernardo (02/06/18)
    Sagneres (Pic delle) da Ponte Pelvo per il Vallone Camoscera (18/05/18)
    Negra (Rocca) da San Bernolfo (12/05/18)
    Enchastraye (Monte) da Grange (29/04/18)
    Autaret (Testa dell') da Sant'Anna (22/04/18)
    Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch (15/04/18)
    Scaletta (Colle) da Chialvetta (08/04/18)
    Pianard (Monte) da Palanfrè (06/04/18)
    Sagneres (Pic delle) da Chiosso (02/04/18)
    Arpet (Monte) da Saretto (25/03/18)
    Cavias (Testa di) quota 2500 m da Pietraporzio (23/03/18)
    Stau (Colle di) da Villaggio Primavera (09/03/18)
    Bicocca (Colle della) da Chiesa (04/03/18)
    Bianca (Rocca) Versante Sud - Canale Sinistra (18/02/18)
    Bisalta o Besimauda (Monte) da Castellar (11/02/18)
    Garbella (Costa della) quota 2253 m da Palanfrè (08/02/18)
    Cassorso (Monte), cima Ovest da Preit (04/02/18)
    Pignal (Serriera di) da Strepeis per il vallone della Sauma (28/01/18)
    Ferro (Testa del) da Villaggio Primavera (21/01/18)
    Arpet (Monte) da Saretto (14/01/18)
    Rastcias (Monte) da Fracchie (24/12/17)
    Croce (Monte la) da Molino Renetta (10/12/17)
    Balur (Monte) da Roaschia (08/12/17)
    Fenestrelle (Colle di) dalla Diga della Piastra, giro Rifugio Genova - Rifugio Soria Ellena (13/08/17)
    Festa (Monte) e Costa Chiggia da Stroppo, giro per Colle Encucetta e Colle Intersile (30/07/17)
    Foréant (Pic de) da Chianale per il Col du Vieux (21/05/17)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (07/05/17)
    Ubac (Testa dell') da Pontebernardo (23/04/17)
    Scaletta (Monte) Canale NE (08/04/17)
    Auto Vallonasso da Chialvetta (30/03/17)
    Nubiera (Buc de) da Fouillouse per il Canalone NO (19/03/17)
    Bellino (Monte) da Sant'Anna (16/03/17)
    Etna, Cratere Nord- Est dal Rifugio Sapienza, traversata Sud - Nord (11/02/17)
    Sagneres (Pic delle) da Ponte Pelvo per il Vallone Camoscera (29/01/17)
    Pè de Jun (Testa) da Grangie (22/01/17)
    Soubeyran (Monte) o Tete de l'Alp da Saretto (15/01/17)
    Salza (Monte) da Sant'Anna (08/01/17)
    Nebius (Monte) da Podio Superiore (06/01/17)
    Garitta Nuova (Testa di) da Danna (29/12/16)
    Campaula (Costa) o Pian della Reina da Tetti Folchi (23/12/16)
    Verde (Rocca) da Villaggio Primavera per il Colle di Stau (11/12/16)
    Seras (Punta) da Chianale (04/12/16)
    Sebolet (Cima) da Sant'Anna (02/12/16)
    Viridio (Monte) da Chiappi (30/11/16)
    Tibert (Monte) da Santuario di San Magno (16/10/16)
    Losetta (Monte) da Castello, giro Vallone di Soustra - Vallone di Vallanta (04/09/16)
    Valletta Sottano (Lago della) da Aisone (26/06/16)
    Culour (Punta) da Prazzo, giro (12/06/16)
    Aiguillette (Monte) o l'Asti dal Refuge d'Agnel per il Versante NO (22/05/16)
    Borgonio (Cima) da Pontebernardo (15/05/16)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (20/11/14)
    Gerbido, Ollasca, Piatta (Colli) Traversata Val Grana - Val Maira (01/11/14)
    Vens (Passo di) da Villaggio Primavera, giro delle Cime di Vens (13/04/14)
    Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi (30/03/14)
    Auto Vallonasso da Chialvetta (15/12/13)
    Cars (Cima) - Anticima N SuperCars (21/09/13)
    Pianard (Contrafforti di) Giacchesiamoqua (14/09/13)
    Ciampagna (Croce) da Sampeyre, giro per Casteldelfino (01/09/13)
    Verdon (Gorges du) Sucepé (31/08/13)
    Verdon (Gorges du) Agorgeamocles (30/08/13)
    Verdon (Gorges du) Inbut - Les mains dans le sel (29/08/13)
    Rouget (Tete du) Le tresor de Rackam le rouget (22/08/13)
    Dibona (Aiguille) Visite obligatoire (21/08/13)
    Stella (Corno) Carlo Rossano (21/07/13)
    Verdon (Gorges du) Le Schisme (15/07/13)
    Verdon (Gorges du) La limite des possibilites humaines (14/07/13)
    Ponteil (Le) Yakafokon (30/06/13)
    Gias dei Laghi (Testa) da Baraccone (09/06/13)
    Verdon (Gorges du) Au delà du dèlire (02/06/13)
    Verdon (Gorges du) Rivière d'Argent (01/06/13)
    Negra (Rocca) da San Bernolfo (30/05/13)
    Verdon (Gorges du) Phoebus (26/05/13)
    Verdon (Gorges) Sucré salé (25/05/13)
    Cordiera (Avancorpi della) Il pilastro delle sagome (12/05/13)
    Gioffredo (Punta) da San Bernolfo (11/05/13)
    Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da Chialvetta (05/05/13)
    Pianarella (Bric) Grimonett (25/04/13)
    Giet (Paroi de), Aiglun Dissipation (15/04/13)
    Cadreghe di Viso da Castello (14/04/13)
    Binec (Punta del Vallone del) da Tetti Trocello (03/03/13)
    Grum (Monte) da San Giacomo (03/02/13)
    Seita (Monte) quota 2505 m SO da Besmorello (27/01/13)
    Boscasso (Bric) da Chialvetta (26/01/13)
    Garitta Nuova (Testa di) da Danna (26/12/12)
    Stau (Colle di) da Villaggio Primavera (09/12/12)
    Vaccia (Monte) da Pietraporzio (08/12/12)
    Fauniera (Punta) da Chiappi (25/11/12)
    Luna Nascente (24/08/12)
    Gnomi (Sperone degli) Tunnel Diagonale (23/08/12)
    Sarcofago Cunicolo acuto (23/08/12)
    Spazzacaldera - Fiamma Mosaico+ Normale+ Fiamma (22/08/12)
    Badile (Pizzo) Spigolo Nord (20/08/12)
    Rue des masques (07/08/12)
    Dauphin (Mont, Falesia del) Settore Alto (06/08/12)
    Pain de Sucre (la Mèa) Versant du Soleil (05/08/12)
    Catena delle guide - Punta Innominata Diedro del Loup (29/07/12)
    Vallonasso (Aiguilles du) Jolie Lucrezia (21/07/12)
    Stella (Corno) Dafne e le tre lune (14/07/12)
    Verdon (Gorges du) Paroi de Duc - Serie Limitee (07/07/12)
    Verdon (Gorges du) Le gout des autres (06/07/12)
    Meja (Rocca la) Correnti Gravitazionali (24/06/12)
    Verdon (Gorges du) Le Rasoir (03/06/12)
    Verdon (Gorges du) L'Eperon sublime (02/06/12)
    Verdon (Gorges du) Les 2 doigts dans le nez (13/05/12)
    Verdon (Gorges du) Les Caquous (12/05/12)
    Ciaslaras (Monte) da Chiappera (06/05/12)
    Giet (Paroi de), Aiglun La cerise sur le gateau (29/04/12)
    Giet (Paroi de), Aiglun Vertige de l'Amoure (28/04/12)
    Sagneres (Pic delle) da Ponte Pelvo per il Vallone Camoscera (21/04/12)
    Canaille (Cap) L'effet papillon (15/04/12)
    Canaille (Cap) Grazie amico (14/04/12)
    Meja (Rocca la) quota 2506 m cresta N da Preit (12/02/12)
    Nebin (Monte) da Cucchiales (11/02/12)
    Campaula (Costa) o Pian della Reina da Tetti Folchi (05/02/12)
    Sibolet (Punta) dal Santuario di San Magno (01/01/12)
    Baou de Saint Jeannet Les Jardins Secrets (27/11/11)
    Verdon (Gorges du) Mangoustine scatophage (31/10/11)
    Verdon (Gorges du) Les fils de l'haltère et du pan (30/10/11)
    Giet (Paroi de), Aiglun Eperon des 4 ventes (09/10/11)
    Meja (Rocca la) Up-Down (02/10/11)
    Midi (Aiguille du) Via Rebuffat (25/09/11)
    Poire (Pointe de la) - Punta U Peru Haddad (23/08/11)
    Verdon (Gorges du) Frimes et chatiments (17/08/11)
    Verdon (Gorges du) Les filles sales su metier (16/08/11)
    Verdon (Gorges du) Gueule d'amour (14/08/11)
    Verdon (Gorges du) Tandem pour une evidence (30/07/11)
    Verdon (Gorges du) Ras Lebolchoi (29/07/11)
    Verdon (Gorges du) La trache sur la tranche (28/07/11)
    Rouge des Hourtets (Sommet) Festival (16/07/11)
    Meja (Rocca la) In meja stat virtus (14/07/11)
    Montbrison (Tenailles de) L'Ecume des Jours (06/07/11)
    Diable (Crete du) L'Enfer du Decor (03/07/11)
    Queyrellin - 1ere Tour Pour le plaisir (02/07/11)
    Termier (Tour) Marmotta Impazzita (26/06/11)
    Meja (Rocca la) Alchimeja (16/06/11)
    Lomasti (Pilastro) Sylvie (12/06/11)
    Pianarella (Bric) INPS (03/06/11)
    Pianard (Contrafforti di) Trapanetor (28/05/11)
    Ciaslaras (Monte) da Chiappera (15/05/11)
    Donzelle (Rocca delle) Donzauker (08/05/11)
    Negra (Rocca) da San Bernolfo (01/05/11)
    Baou de Saint Jeannet Pour qui sonne la glace (30/04/11)
    Pianarella (Bric) Mio Nome (22/04/11)
    Salza (Monte) da Chianale (17/04/11)
    Giet (Paroi de), Aiglun Cocolte minute (02/04/11)
    Meano (Rocce) da Castello per il Pendio/Canale S-SO (31/03/11)
    Cassorso (Monte), cima Ovest da Preit (27/03/11)
    Ferra (Monte) dal Rifugio Melezè (24/03/11)
    Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni (19/03/11)
    Pianarella (Bric) Slash + Catarinfrangente (18/03/11)
    Sagneres (Pic delle) da Ponte Pelvo per il Vallone Camoscera (27/02/11)
    Rastcias (Monte) da Fracchie (23/01/11)
    Stau (Colle di) da Villaggio Primavera (30/12/10)
    Campaula (Costa) o Pian della Reina da Tetti Folchi (04/12/10)
    Pianarella (Bric) GNI (29/09/10)
    Campanili (Rocca dei) Pellegrinaggio in Oriente (19/09/10)
    Aval (Tète d') Ballade d'enfer (12/09/10)
    Aval (Tete d') Ranxerox (05/09/10)
    Meja (Rocca la) Alpstation d'Isera (02/09/10)
    De Cessole (Cima, punta Est) Adrien le Grand Chef (29/08/10)
    Piano Cavallo (Rocca di) Pianka Rule... La Visiera (26/08/10)
    Verdon (Gorges du) Liberté surveillée (22/08/10)
    Verdon (Gorges du) Valse pour manon (21/08/10)
    Verdon (Gorges du) Roumagaou (18/08/10)
    Verdon (Gorges du) Catso Angry (17/08/10)
    Oriol (Cima dell') Francanella (08/08/10)
    Stella (Monte) Lucifero (01/08/10)
    Meja (Rocca la) Bocciolo (31/07/10)
    Stella (Corno) Esprit libre pour Patrick Berhault (25/07/10)
    Vallonet (Aiguille du) Trou de memoire + Corvo nero non avrai il mio scalpo (24/07/10)
    Verdon (Gorges du) Ticket Danger (21/07/10)
    Verdon (Gorges du) Afin que nul ne meure (19/07/10)
    Verdon (Gorges du) Barbapoupon (17/07/10)
    Chapeau de Gendarme Accloche-toi Jeannot (15/07/10)
    Montbrison (Tenailles de) Vol et Voluptè (05/07/10)
    Bersaio (Monte) Muro dell arcobaleno-via don Frank (06/06/10)
    Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié (05/06/10)
    Provenzale (Rocca) Suspence (02/06/10)
    Gelas (Cima dei) da San Giacomo per Forcella Roccati, Colletto Saint Robert e Canale E (30/05/10)
    Ubac (Testa dell') da Pontebernardo (23/05/10)
    Auto Vallonasso da Chialvetta (20/05/10)
    Negra (Rocca) da San Bernolfo (16/05/10)
    Reis (Rocca) da Villaggio Primavera per il Vallone Forneris (26/04/10)
    Viridio (Monte) da Chiappi (18/04/10)
    Superpanza Lorebì (18/04/10)
    Ruissas (Monte) da Lausetto (10/04/10)
    Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Collalunga (05/04/10)
    Malacosta (Testa di) da Sant'Anna (03/04/10)
    Abisso (Rocca dell') da Limonetto (28/03/10)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (27/03/10)
    Bauso di Veravo (27/03/10)
    Tibert (Monte) da Santuario di San Magno (20/03/10)
    Cavias (Testa di) quota 2500 m da Pietraporzio (14/03/10)
    Giosolette (Cima) da Limonetto (13/03/10)
    Gardiola (Cima la) da Certosa di Pesio (06/03/10)
    Rutund (Bric) anticima NE 2426 m da Chiazale (27/02/10)
    Garbella (Costa della) quota 2253 m da Palanfrè (15/02/10)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (13/02/10)
    Meja (Rocca la) quota 2506 m cresta N da Preit (07/02/10)
    Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni (06/02/10)
    Madonna (Cima della) da Madonna d'Ardua (01/02/10)
    Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio (30/01/10)
    Viribianc (Cima) da Chiappi (24/01/10)
    Grum (Monte) da Figliere e il passo della Magnana (23/01/10)
    Alpe (l') o Alpe di Rittana da Tetti Rossi (17/01/10)
    Chialmo (Monte) da Combamala (17/01/10)
    Piovosa (Punta la) spalla NNE quota m 2288 da Tolosano per la spalla NNE (16/01/10)
    Ferra (Monte) dal Rifugio Melezè (06/01/10)
    Muzzerone via Supernova (02/01/10)
    Omo (Punta dell') o lo Cres de Gibert da San Giacomo (31/12/09)
    Nebin (Monte) da Morinesio (29/12/09)
    Campaula (Costa) o Pian della Reina da Tetti Folchi (19/12/09)
    Pianarella (Bric) Menti perdute (12/12/09)
    Gorfi (Monte) da San Giacomo (08/12/09)
    Rian Cornei Camelot (06/12/09)
    Giobert (Monte) da Preit (05/12/09)
    Garbella (Costa della) quota 2253 m da Palanfrè (02/12/09)
    Spaventaggi (Bric) Placca dei Maleducati (22/11/09)
    Peillon (Falesia di) (15/11/09)
    Pianard (Contrafforti di) Menta, lavanda e timo (11/10/09)
    Cros di Andonno Ceylon (04/10/09)
    Bourcet - Settore Centrale Muro di Porcellana (28/09/09)
    Rian Cornei Eco (20/09/09)
    Folchi (Falesia) (19/09/09)
    Cros di Andonno (Falesia) Settore Karkadè (12/09/09)
    Scoglio del Lup Luna calante (10/09/09)
    Grande Sagne Soleil Glacial (06/09/09)
    Ailefroide - Palavar La Vie Devant Soi (05/09/09)
    Meja (Rocca la) Il Battesimo Di Franz (02/09/09)
    Stella (Corno) Barone Rampante (29/08/09)
    Termier (Tour) Le Feu Sacrè (14/07/09)
    Meja (Rocca la) Cosi Vicino cosi lontano (12/07/09)
    Montbrison (Tenailles de) Une Infinie Patience (09/07/09)
    Lauzet (Aiguillette du) contrafforti di sinistra 2 - Vendanges Tardives (28/06/09)
    Bourcet - Strapiombi Aria sulla quarta corda (27/06/09)
    Caporal Itaca nel sole+Tempi Moderni (20/06/09)
    Abisso (Rocca dell') da Limonetto (17/05/09)
    Giet (Paroi de), Aiglun Goutte a Goutte (17/05/09)
    Viraysse (Monte) o Cime de la Coste du Col da Saretto per il Colle Sautron (14/05/09)
    Pienasea (Cima di) da Chianale (09/05/09)
    Ventabren (Monte) da Bergemoletto (01/05/09)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (25/04/09)
    Asti (Sella d') da Chianale (18/04/09)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (13/04/09)
    Enchiausa (Colle d') da Chialvetta (09/04/09)
    Cugulet (Monte) da Sodani (05/04/09)
    Gorfi (Monte) da San Giacomo (22/03/09)
    Rastcias (Monte) da Fracchie (14/03/09)
    Peyrefique (Pointe de) o Peirafica dalla strada Colle di Tenda per il Vallone de Caramagne (28/02/09)
    Costa Rossa (Bric) da San Bernardo per la Costa Testette (22/02/09)
    Stau (Colle di) da Villaggio Primavera (15/02/09)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (08/02/09)
    Boscasso (Bric) da Chialvetta (25/01/09)
    Garitta Nuova (Testa di), Piata (Bric la) da Pian Munè, traversata a Croesio (17/01/09)
    Birrone (Monte) da Ballatori (11/01/09)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (03/01/09)
    Alpe (l') o Alpe di Rittana da Gorrè (31/12/08)
    Birrone (Monte) da Palù (28/12/08)
    Garitta Nuova (Testa di) da Becetto (24/12/08)
    San Bernardo (Monte) da Lemma (21/12/08)
    Estelletta (Monte) da Ponte Maira (13/12/08)
    Seita (Monte) quota 2505 m SO da Besmorello (08/12/08)
    Viridio (Monte) da Chiappi (07/12/08)
    Giobert (Monte) da Preit (29/11/08)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (16/11/08)
    Castore Via Normale per il Rifugio Quintino Sella (02/07/06)
    Pelvo d'Elva Moby-Dick (24/06/06)
    Castello (Rocca) Diagonale Est (14/06/06)
    Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II (03/06/06)
    Auto Vallonasso da Chialvetta (15/12/99)
    Auto Vallonasso da Chialvetta (15/12/99)