freehagi


Chi sono

Sulla montagna sentiamo la gioia di vivere, la commozione di sentirsi buoni e il sollievo di dimenticare le miserie terrene. Tutto questo perché siamo più vicini al cielo
Emilio Comici

Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Salita serale di allenamento in vista della gita del prox weekend. Uscito tardi da lavoro per cui deciso una salita veloce con partenza dal convento di San Francesco. Per strada asfaltata riservata ai residenti si raggiunge la frazione Case Mastropietro ed alla fine del rettilineo prima della curva sulla destra si incontra il sentiero 451 di salita. Il sentiero segue la dorsale con pendenze continue fino in cima. In salita si incontrano due deviazioni per raggiungere le Prese Rosse e volendo dalla punta si può scendere verso il colle Braida e poi raggiungere le Prese Rosse compiendo un giro ad anello. Salito in cima in meno di 1 ora poi visto il cielo coperto e la poca luce deciso di ritornare dallo stesso percorso. Bella vista sui laghi di Avigliana e sulla città.
Nessuno oltre a me sul percorso.

Ottima vista sui Laghi di Avigliana

Nicchia votiva in cima

Monte Ciabergia al centro
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Sabato pomeriggio trascorso in questa bella falesia che grazie all’esposizione ed ai castagneti rimane all’ombra e quindi perfetta anche per giornate calde come oggi.
Roccia lavorata ma non banale rispetto al grado. Salite in ordine Marsupiali con prima parte tecnica, poi Relax, dove il nome dice tutto, salito bene anche da Gioele e poi Ginevra con passo tecnico a metà lunghezza.
Venticello, sottofondo sonoro delle cicale, solitudine e vista selvaggia su un pezzo di storia d’arrampicata della zona ovvero il Pilastro San Marco.
Con Sergio e Gioele oggi in versione Tex Willer con Winchester a seguito.

Gioele su Relax

Sergio su Ginevra

Pilastro S. Marco

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
A distanza di una settimana ritorno in questa comoda falesia post-lavoro. Stasera riscaldamento su Pigdu Sese, poi nuovamente nel settore “La Cooperativa” salendo questa volta Pantapagliaccio, leggermente in strapiombo ma con ottimi buchi per mani e piedi. Poi abbiamo finito su Debutto di Ghena con 2 spit un po’ lunghi dopo la prima sezione.
Stasera con Davide, ritornato ad arrampicare dopo lunga sosta causa lavoro e nuovi arrivi in famiglia.

Su Pantapagliaccio

Arrivo in sosta del tiro Pantapagliaccio
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Raggiunta questa facile ma elegante cima dopo un ottimo pernottamento al Nacamuli. Molto molto caldo ma ottime condizioni. Domenica saliti al rifugio con alcuni nevai da attraversare che si incontrano a partire dai 2200 metri circa. Ambiente grandioso e selvaggio. Nessun problema sulla parte attrezzata per raggiungere il rifugio ormai libera dalla neve salvo il primo tratto su nevaio in cui il rifugista ha aggiunta uno spezzone di corda per facilitare la progressione.
Sveglia alle 4:00 e partenza poco prima delle 5 con cielo coperto e nebbia verso il colle. Una volta saliti sul ghiacciaio e con l’arrivo dell’alba le nebbie si sono dissolte permettendo di godere dei fantastici panorami. Rigelo scarso. Abbiamo salito la cresta integralmente dalla base prestando attenzione alla parte intermedia per presenza di ghiaccio. In cima verso le 8:00 con vista a 360° su Cervino, Dent d’Herens e Tète de Valpelline.
Lunga la discesa dalla cima al parcheggio trascorsa sotto un caldo africano.
Gita sociale CAI di Bussoleno. Tutti in cima ed ottima compagnia!

Iniziano i nevai

Tanta acqua sul percorso per il rifugio

Quasi al rifugio

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
tipo bici :: front-suspended
Partiti da Villar Dora e saliti da Rivera da Via del Mulino fino a raggiungere la Cappella di Santa Maria delle Grazie, poi a sinistra per raggiungere Via Bunino e Pera Pluc. Da Pera Pluc preso la Tagliafuoco bassa verso Casellette e prima di raggiungere il campo sportivo preso sentiero sulla destra che porta alla frazione Grangiotto. Bel giretto serale con temperatura ideale in quanto il cielo è rimasto in parte coperto. Circa 21 Km e 430 m di dsl positivo.
Con Sergio.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Parheggiato nel parcheggio di borgata Chiodo
Non si smette mai di scoprire nuovi posti a due passi da casa! Bella falesia raggiungibile dal parcheggio con circa 10 minuti di cammino sfruttando la “ferratina” per l’accesso alle vie. Ottimo panorama su Caprie e la Sacra e perfetta per queste calde serate d’estate rimanendo in ombra. Siamo stati prima nel settore “Regno di Sardegna” su Millu Mu, Pigadu Sese (entrambe non banali paragonate al grado proposto) e poi su BiPerAcca (bella e tecnica). Poi ci siamo spostati nel settore “La Cooperativa” salendo Conte Roccabianca, facile leggermente in strapiombo nella prima parte ma con ottimi buchi ed appigli.
Con Sergio.

Milli Mu

Nel Regno di Sardegna

Vista dalla base falesia

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Inserisco la relazione soltanto per segnalare la presenza di zecche. Quest’anno sembra ci sia una vera e propria invasione. Il mio socio ne ha presa una nel piede. Oggi sul tiro F e finalmente Bonatti, poi con mio figlio ad insegnargli a scendere bene in moulinette su Bocia.
Con Sergio e mio figlio Gioele. Solo noi in una serata calda e con molta umidità.

Sul tiro F
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Veramente bel posto! Oggi giornata con mio figlio ed amici. Abbiamo sostanzialmente fatto arrampicare i bambini nel settore Carnevale di Ivrea. Prima sulle vie più facili di Fuochi d'artificio e l'Alzata dell'abbà dove Gioele ha salito la sua prima via da primo di cordata. Poi Lollo, Gioele e Federico hanno provato Turchini con un pò di aiuto da parte dell’assicuratore per i più piccoli. Nel pomeriggio siamo stati al Parco Avventura “La Turna” adiacente alla falesia che consiglio sia per i piccini che per i grandi (alcune prove più difficili che le normali ferrate).
Ottima compagnia e giornata molto calda. Con Gioele, Davide, Monia, Ale e Grazia, Davide, Sonia, Lollo, Federico e…

Falesia

Gioele su Fuochi d'artificio

Gioele prima via da primo

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: ** / ***** stelle
osservazioni :: visto cadere valanghe a pera
neve (parte superiore gita) :: molto bagnata
neve (parte inferiore gita) :: umida
note su accesso stradale :: Si arriva 200 metri prima del ponte a 1950 m.
quota neve m :: 1900
attrezzatura :: scialpinistica
Partiti alle 5:00 da casa sotto una leggera pioggerellina e cielo coperto in alta valle. Si parcheggia 200 metri circa prima del ponte causa resti di una grande valanga. Saliti tra coperture e sprazzi di sole. Nessun rigelo notturno fino in cima e neve bagnata (deve aver piovuto nella notte fino a 3000 metri…). Dal colle saliti a piedi fino alla cima. Discesa buona anche se su neve marcia fino a raggiungere la base del vallone (innescate due valanghe superficiali di cui una è scesa lenta per 150 metri circa). Si spinge poi per raggiungere le ultime pendenze con slalom a lato delle grandi valanghe.
Con papà. Molti alpinisti nel vallone tra cui Gino74 oggi in perlustrazione di nuovi itinerari. Visto un gruppo di circa 40 stambecchi poco sopra l’abitato di Rochemolles.

Al centro la nostra meta

Buone pendenze

Arrivati al colle dove lasciamo gli sci

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: **** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
quota neve m :: 1800
attrezzatura :: scialpinistica
Partiti alle 7:30 dal Village du Soleil con temperatura di 4°C. Cielo sereno con nuvolaglia sparsa. Il Vallon des Baisses è sempre molto suggestivo e selvaggio nonostante il lungo spostamento con poco dislivello fino alla deviazione per la salita al Col du Chaberton. Oggi situazione invernale con temperature fredde e 5 cm di neve fresca sopra i 2300 metri che ha agevolato la salita nei canali con pendenze sostenute e neve dura. Arrivati in vetta il cielo si è coperto ed ha iniziato a nevischiare ma sempre ottima visibilità. Discesa su fresca su fondo duro molto bella. La stradina oggi viste le temperature era molto scorrevole. Divertente il boardercross per l’attraversamento delle enormi valanghe scese da Serre Thibaud.
Con papà e Sergio. Oggi recuperata una bella gita dopo la perlustrazione mattutina al Col du Lautaret dove la nebbia ci ha convinti a cambiare itinerario.

Passaggio su resti di enormi valanghe

Inizio primo canale di salita

Pendenze nel canale

[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Ciabergia (Monte) da Bertassi per il Sentiero dei Principi (17/07/18)
    Caprie Oasi dei castagneti (07/07/18)
    Caprie Paretine Superiori (04/07/18)
    Oren Est (Becca d') Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli (02/07/18)
    Pista Tagliafuoco del Musinè da Caselette (27/06/18)
    Caprie Paretine Superiori (26/06/18)
    Avigliana Wall (Cava Bertonasso) (19/06/18)
    Montestrutto (Falesia di) (17/06/18)
    Valfredda (Punta) dal Ponte d'Almiane (27/05/18)
    Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre (01/05/18)
    Turge de la Suffie da le Laus (28/04/18)
    Sella (Rocca) Via Amici (25/04/18)
    Ancoccia (Punta dell') da Mortera e il Monte Pirchiriano (16/04/18)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (25/03/18)
    Melmise (Punta) da Bardonecchia (11/02/18)
    Granon (Col de) da le Villard Laté (28/01/18)
    Ombilic (l') da la Vachette (23/12/17)
    Colombano (Monte) da Moncolombone (26/11/17)
    Carra Saettiva (Roc du Preve - Settore Dx) Giochi di Primavera (25/11/17)
    Briccas o Trucchet da Brich (21/11/17)
    Sentiero 150° CAI da Avigliana (18/11/17)
    Borgone Zia (Falesia della) (17/11/17)
    Calcante (Uja di) da Viù, anello per Colle Cialmetta e Colle Prà Lorenzo (12/11/17)
    Lities (Rocca di) Adesso basta! (01/11/17)
    Moncuni (o Monte Cuneo) con varianti e discesa su Avigliana (29/10/17)
    Grange (Borgata) da Borgone, anello (26/10/17)
    Crouchon d' Pan (21/10/17)
    Avigliana Wall (Cava Bertonasso) (19/10/17)
    Baciasse (Rocce) Pot pourri + Classica (14/10/17)
    Sella (Rocca) Via Alotto (12/10/17)
    Ruceia (la) Via Ferrata di Condove (07/10/17)
    Pagliaio (Picchi del) Traversata Accademica (04/10/17)
    Deffeyes (Rifugio) da la Joux (01/10/17)
    Caprie Anticaprie (30/09/17)
    Avigliana Wall (Cava Bertonasso) (26/09/17)
    Rio Martino (Grotta) (24/09/17)
    Isola Felice (Falesia) (20/09/17)
    Castello (Rocca) via Sigismondi (17/09/17)
    Celle e Comba (Frazioni) da Villardora, giro per Torre del Colle (11/09/17)
    Amprimo Onelio (Rifugio) da Pinetti (10/09/17)
    Argentera (Cima Sud) Via Normale per il Rifugio Remondino (03/09/17)
    Messa (Torrente) dalla Goja del Pis alla Piazza di Almese (01/09/17)
    Uccello (Pizzo d') dal Rifugio Donegani, anello (26/08/17)
    Giulianera (Truc) da Prato del Rio (05/08/17)
    Lera (Monte) Via Normale da Malciaussia (02/08/17)
    Fourion (Rocce) da Pian del Re (30/07/17)
    Gastaldi (Punta) Cresta N dal Pian del Re (29/07/17)
    Glacier (Mont) da Dondena, anello per il Lago Miserin (25/07/17)
    Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d'Izoard (23/07/17)
    Francesetti (Punta) e Pointes de la Piatou Via Normale da l'Ecot per il Passo delle Disgrazie (19/07/17)
    Ostanetta (Punta) Passaggio a Nord Ovest (16/07/17)
    Villano (Punta il) da Travers a Mont (11/07/17)
    Pian Paris (Punta) da Travers a Mont per il Colle del Sabbione (11/07/17)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (01/07/17)
    Rouas (Ferrata del) (24/06/17)
    Clotesse (Punta) da Vazon o Pourachet per il Passo Desertes (11/06/17)
    Novalesa (Falesie di) Settore del Toupè (10/06/17)
    Braida (Colle) da Vaie per La Mura e Folatone (14/05/17)
    Pirchiriano (Monte) e Sacra di San Michele da Chiusa San Michele, anello per Basinatto e Bennale (30/04/17)
    Sella (Rocca) Via Mike (15/04/17)
    Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais (17/03/17)
    Pizzi Deneri (Cima) dal Rifugio Citelli (25/02/17)
    Etna, Cratere Nord- Est dal Rifugio Sapienza, traversata Sud - Nord (24/02/17)
    Montagnola dai Rifugio Sapienza (23/02/17)
    Autagne (Alpeggio) anello per Sansicario (19/02/17)
    Beaulard quota 2100 m da Beaulard (12/02/17)
    Baude (Crete de) da Nevache (29/01/17)
    Melano (Rifugio) o Casa Canada da Talucco per il sentiero delle Carbonaie (22/01/17)
    Corbioun (Monte) da Bousson (15/01/17)
    Pelato (Monte) da Pattemouche (05/01/17)
    Lance (Punta delle) da Pian Benot (03/01/17)
    Nera (Rocca) da Villardamond (02/01/17)
    Borgone (Falesia di) (27/11/16)
    Verde (Colletto) da Claviere e la valle dei Mandarini (Valle de la Doire) (20/11/16)
    Pirchiriano (Monte) Placche di San Michele (01/11/16)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Bessen Haut per il versante SO (31/10/16)
    Portia (Colle) dal Colle del Lys (30/10/16)
    Sant'Ambrogio (Falesia di) (22/10/16)
    Gir d'la Seja da Villardora (16/10/16)
    Moncuni (o Monte Cuneo) con varianti e discesa su Avigliana (09/10/16)
    Orrido di Foresto (Ferrata dell') (08/10/16)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (25/09/16)
    Meidassa (Monte) da Pian del Re (11/09/16)
    Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas (11/09/16)
    Ciamarella (Uja di) Via Normale da Pian della Mussa (04/09/16)
    Vaccherezza (Sacrario dei Martiri di) da Grange (28/08/16)
    Troumouse (Cirque de) dal parcheggio del Cirque (18/08/16)
    Midi de Bigorre (Pic du) dal Col du Tourmalet (16/08/16)
    Gavarnie (Cirque de) da Gavarnie (14/08/16)
    Sancy (Puy de) Anello da Mont Dore (10/08/16)
    Dôme (Puy de) dalla stazione Panoramique des Dômes (10/08/16)
    Ghinivert (Bric) Cresta NO dal Colle del Beth (30/07/16)
    Zumstein (Punta) Via Normale da Indren (25/07/16)
    Ludwigshöhe, Schwarzhorn o Corno Nero dal Passo dei Salati (25/07/16)
    Mondrone (Uja di) Via Normale da Molera (17/07/16)
    Castore traversata NO-SE (03/07/16)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (19/06/16)
    Rognoso (Monte) dal Colle del Lys per il crestone Est (19/06/16)
    Pirchiriano (Monte) e Sacra di San Michele da Chiusa San Michele, anello per Basinatto e Bennale (12/06/16)
    Pista Tagliafuoco del Musinè da Caselette (05/06/16)
    Pirchiriano (Monte) e la Sacra di San Michele da S.Ambrogio (30/05/16)
    Chiusa San Michele - Alpignano lungo la Dora Riparia (28/05/16)
    Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale (22/05/16)
    Borgone (Falesia di) (21/05/16)
    Ombière (Pic) da Fontcouverte (17/05/16)
    Chiusa San Michele - Alpignano lungo la Dora Riparia (15/05/16)
    Curt (Mont) da Rivera, anello per Madonna della Bassa (10/05/16)
    Gimont (Mont) o Grand Charvia da Monginevro (24/04/16)
    Vallette (Cima delle) da Frais (15/04/16)
    Ciantiplagna (Cima) da Frais (10/04/16)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (20/03/16)
    Grongios Martre (Rifugio) da Castello (13/03/16)
    Bagnour (Rifugio e Lago) da Castello, anello del Bosco dell'Alevé (12/03/16)
    Melmise (Punta) da Bardonecchia (06/03/16)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Beaulard (21/02/16)
    Notre Dame des Broussailles (Cappella) da San Marco (10/01/16)
    Crocetta (Cima della) da Rivotti, anello valloni Vercellina e Unghiasse (30/12/15)
    Ane (Col d') da le Pont de l'Alpe, giro della Arete de la Bruyere (27/12/15)
    Paretine di Marmo (Falesia) Falesia (13/12/15)
    Gran Costa (Monte), Testa dell'Assietta, Monte Blegier da Grand Puy, anello (07/12/15)
    Ruceia (la) Via Ferrata di Condove (05/12/15)
    Mompellato (Falesia di) Settore Le Placche (29/11/15)
    Tre Denti di Cumiana - Dente Occidentale Secret Garden (15/11/15)
    Vallone (Cima del) anello per la Cappella Bianca e la Cima Quattro Denti (01/11/15)
    Vaccherezza (Sacrario di) da Prato del Rio, percorso dell'eccidio (25/10/15)
    Grange (Borgata) da Borgone, anello (18/10/15)
    Arpone (Monte) dal Colle del Lys, anello per Madonna della Bassa (04/10/15)
    Bianca (Rocca) Ferrata di Rocca Bianca di Caprie (27/09/15)
    Pista Tagliafuoco del Musinè da Caselette (20/09/15)
    Grisolo (Rocca) da Belvardo per Sentiero Natura (20/09/15)
    Chaberton (Monte) da Claviere per la Batteria Alta (05/09/15)
    Vallonetto (Cima del) da Grange della Valle e il Truc Peyron o Roc Peirus (29/08/15)
    Glacier d'Argentière (Point de vue) da Lognan (06/08/15)
    Lac Blanc (Chalet du) da Les Praz (05/08/15)
    Montenvers da Chamonix per la baita Caillet (04/08/15)
    Polluce Cresta SO (27/07/15)
    Chalanson (Punta) Cresta O (19/07/15)
    Parrot (Punta) traversata Ovest-Est (05/07/15)
    Balmenhorn Cristo delle Vette Via Normale (05/07/15)
    Turo (Rocca) da Pian della Mussa, anello (21/06/15)
    Gastaldi Bartolomeo (Rifugio) da Pian della Mussa (21/06/15)
    Curt (Mont) da Rivera, anello per Madonna della Bassa (24/05/15)
    Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale (10/05/15)
    Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces (26/04/15)
    Gir d'la Seja da Villardora (20/04/15)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (14/04/15)
    Pala Rusà (Punta) da Pian Benot (06/04/15)
    Moncrons (Punta di) da Sauze d'Oulx (29/03/15)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (03/03/15)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (01/03/15)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (28/02/15)
    Beaulard quota 2100 m da Beaulard (15/02/15)
    Fournier (Cima) da Bousson (18/01/15)
    Treceira (Costa) da Sestriere per il Col Basset (28/12/14)
    Fraiteve (Monte) dal Sestriere (08/12/14)
    Janus (le) da Montgenevre (22/11/14)
    Civrari (Monte, Punta della Croce) da Comba per Monte Sapei, Punta Costafiorita e la Cresta Sud (08/11/14)
    Charrà (Punta) Ferrata degli Alpini (25/10/14)
    Sapei (Monte) da Favella, anello per i Colli Arponetto e della Bassa (05/10/14)
    Roma (Punta) Via Normale da Pian del Re (27/09/14)
    Breithorn Occidentale e Centrale Traversata da Plateau Rosa (06/09/14)
    Giordani (Punta) Via Normale da Indren (27/08/14)
    Castel Firmiano Messner Mountain Museum (23/08/14)
    Grande Piz da Cir dal Passo Gardena (22/08/14)
    Sassolungo (Giro del) da Passo Sella (21/08/14)
    Firenze (Rifugio) da Santa Cristina (19/08/14)
    Alpe di Tires (Rifugio) dall'Alpe di Siusi (18/08/14)
    Boè (Piz) dal Passo Pordoi (17/08/14)
    Basei (Punta) dai Piani del Nivolet (14/08/14)
    Ramière (Punta) o Bric Froid da Argentera (07/08/14)
    Arpon (Monte) Dorsale Est (30/07/14)
    Pierre Muret (Tete) dalle Grange Mouchecuite (27/07/14)
    Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale (01/06/14)
    Coin (Testa del) dal Ponte d'Almiane (03/05/14)
    Giassiez (Monte) o Giassez da Thures (12/04/14)
    Pintas (Monte) da Fontana della Batteria (29/03/14)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (02/03/14)
    Arpone (Monte) dal Colle del Lys (23/02/14)
    Garde (Rocher de la) da Chateau Beaulard (08/02/14)
    Celle e Comba (Frazioni) da Villardora, giro per Torre del Colle (12/01/14)
    Bosco (Cima del) da Thures (05/01/14)
    Goja del Pis da Almese (15/12/13)
    Curt (Mont) da Rivera, anello per Madonna della Bassa (08/12/13)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (07/12/13)
    Bercia (Colle) da Claviere (24/11/13)
    Arpon (Monte) da Favella (17/11/13)
    Meja (Rocca la) Via Normale dal Colle del Preit (21/09/13)
    Lamet (Pointe du) dal Versante S/SO e il Signal du Lamet (14/09/13)
    Pista Tagliafuoco del Musinè da Caselette (07/09/13)
    Olivier (Col de l') Sentier du Pecheur (25/08/13)
    Canigò (Pic du) dal rifugio Cortalets per la crete du Barbet (18/08/13)
    Celle (Borgata) da Caprie , giro per Villardora, Sala, Novaretto (08/08/13)
    Bianca (Rocca) Ferrata di Rocca Bianca di Caprie (06/08/13)
    Terra Nera (Monte) da Grange Thuras Inferiori (28/07/13)
    Caprie Anticaprie (25/06/13)
    Coin (Testa del) dal Ponte d'Almiane (07/06/13)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao (11/05/13)
    Fraiteve (Monte) da San Sicario (04/05/13)
    San Giorgio (Monte) da Piossasco (10/04/13)
    Sourela (Punta) da Col San Giovanni (06/04/13)
    Echaillon (Crete) Giro della Crète Echaillon da Nevache (30/12/12)
    Tre Croci (Poggio) da Bardonecchia (09/12/12)
    Moncuni da Reano (25/10/12)
    Musiné (Monte) da Caselette (17/10/12)
    Udine (Punta) - Venezia (Punta) da Pian della Regina (27/07/12)
    Verzel (Punta) dall'Alpe Frera (17/07/12)
    Ecrins (Massiccio) Traversata per il Col des Ecrins, La Berarde ed il Col de la Temple (3 gg) (24/06/12)
    Ecrins (Massiccio) Traversata per il Col des Ecrins, La Berarde ed il Col de la Temple (3 gg) (23/06/12)
    Ecrins (Massiccio) Traversata per il Col des Ecrins, La Berarde ed il Col de la Temple (3 gg) (22/06/12)
    Bianca (Rocca) Ferrata di Rocca Bianca di Caprie (17/05/12)
    Due Denti (Rocca) da Tavernette, possibile anello (05/05/12)
    Almiane (Punta di) dal Ponte d'Almiane (27/03/12)
    Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria (19/02/12)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata (13/11/11)
    Gran Queyron e Cima Frappier dalla Valle Argentera (16/10/11)
    Borgone (Falesia di) (01/09/11)
    Bard (Cima di) da Grange dell'Arpone per la Capanna Vacca (30/07/11)
    Tre Denti di Cumiana e Monte Brunello da Ciom (12/06/11)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via degli Speroni (15/05/11)
    Sises (Monte) da Sestriere (02/05/11)
    Querellet (Monte) da Ponte Terribile (03/04/11)
    Begino (Colle) da Bousson (19/02/11)
    Blegier (Monte) da Grand Puy (23/01/11)
    Grand Chalvet (le) da Montgenèvre (11/12/10)
    Saurel (Cima) da Claviere (27/11/10)
    Soglio (Monte) da Balmassa per la Cima Mares (06/11/10)
    Avigliana Wall (Cava Bertonasso) (22/09/10)
    L’Estérel Cap du Dramont (27/08/10)
    Perthus (Pic du) Reynold aux 8000 couleurs (26/08/10)
    L’Estérel Cap du Dramont (23/08/10)
    Sella (Rocca) Cresta Accademica (28/07/10)
    Cristalliera (Punta) cresta SSO o delle Scuole (17/07/10)
    Caprie Anticaprie (03/07/10)
    Penna (Rocca) Borgone alta (30/06/10)
    Perti (Rocca di) Consolando consuelo (02/06/10)
    Nolitudine - Noli (31/05/10)
    Cucco (Monte) Il gufo (30/05/10)
    Dormillouse (Cima) da Thures (22/05/10)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (15/05/10)
    Avigliana Wall (Cava Bertonasso) (28/04/10)
    Avigliana Wall (Cava Bertonasso) (25/04/10)
    Genevris (Monte) da Gran Villard (01/04/10)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (21/03/10)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (16/01/10)
    Bosco (Cima del) da Thures (03/01/10)
    Moncrons (Punta di) da Granges di Pragelato (01/01/10)
    Anges (Sommet des) - Fort du Gondran da Montgenèvre (08/12/09)
    Sperone del Selvatico (Falesia) (28/11/09)
    Baby Parey (Rocce del) Passeggiata dei Camosci + Cresta del Belvedere (28/11/09)
    Anges (Sommet des) - Fort du Gondran da Montgenèvre (15/11/09)
    Giornalet (Monte) da Bessen Haut (31/10/09)
    Borgone (Falesia di) (10/10/09)
    Grigia (Testa) da Champoluc (03/10/09)
    Nona (Becca di) da Pila (06/09/09)
    Altissimo (Monte) Anello Cava del Fondone - Cava di Henraux (25/08/09)
    Sagro (Monte) dal Rifugio Carrara per il Monte Spallone, anello (21/08/09)
    Orrido di Chianocco (Ferrata dell') (16/08/09)
    Lago (Punta del) da Molè, anello Vallone della Balma - Colle della Roussa (13/08/09)
    Bianca (Rocca) Ferrata di Rocca Bianca di Caprie (04/08/09)
    Almiane (Punta d') dal Ponte d'Almiane (25/07/09)
    Grand'Hoche e Guglia d'Arbour da Chateau Beaulard (19/07/09)
    Caprie Anticaprie (12/07/09)
    Caprie Anticaprie (02/07/09)
    Grifone (Punta di) e Punta Sbaron da Prato del Rio, anello (24/06/09)