diabolico


Chi sono

Come dicevano del mitico Don Whillans(a cui per carità non oso certo paragonarmi, almeno dal punto di vista alpinistico) aveva sempre una risposta criptica per tutto, e quando non bastavano le parole aveva in serbo un altrettanto efficace paio di pugni...

Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Ok
Fiutando le buone condizioni, io e Tony decidiamo per questa alpinata in giornata... Avvicinamento lungo con ramponi su neve cemento, prima parte fino alla strozzatura su neve dura-misto non banale, poi tiri su roccia abbastanza puliti ma invernali, quindi con tratti comunque ghiacciati o nevosi. Uscita in cresta spettacolare. Discesa con le doppie attrezzate in ordine, ne abbiamo allestite tre volanti su spuntoni(comunque ottime) per arrivare all attacco in doppia, viste le condizioni del tratto iniziale. Gtande corsa su una delle mie montagne preferite,bella invernale.
Se volete trovare l'avventura venite sulle Alpi d'inverno signori miei.... La frase era di Dougal Haston e sicuramente non era riferita al visolotto, comunque lo spirito è quello.... Che noia sempre gli stessi itinerari, osate di più e sarete contenti...

Prima parte

Quasi in vetta

Vetta fantastica

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Ok
Bella salita con interessanti tratti di misto, pendenza sempre sostenuta e condizioni ottimeLa consiglio vivamente, nel caso portare qualche wharthog in più secondo me non guasta. Occhio poi alla discesa, comunque non banale e su pendenze sempre forti.
Quando si riunisce una triade di questo livello, è d'obbligo tornare a casa a notte fonda....gente che, a sessanta e passa anni suonati, ha un entusiasmo e una voglia di avventura ed esplorazione veramente genuini.L'alpinismo è ancora vivo e vegeto, basta avere voglia di avventura! Alla cumbre siempre!

M4

Che biffe

Usciti!
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: Buone
Bellissima salita, mai banale e con passaggi tecnici e comunque tutta da scalare. Come detto dagli apritori, merita sicuramente di essere una classica.
Come al solito con Fulvio,sempre in ottima forma!

Cascata finale

L 4

Che biffe
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bella via, ben chiodata e con passaggi veramente belli.Consiglio per la discesa:con la via si arriva in punta alla vetta nord del lausfer, in breve si raggiunge la cima principale sud(pochi minuti) dalla quale con sentiero si arriva in breve al passo del lausfer. Dal passo si scendono pochi metri lato italia e si prende una labile ma continua traccia che riporta all'attacco in40 minuti dalla vetta, evitando doppie e canali ravanosi e completando la via con la vetta.
Giornata piacevole con Fulvio!

L 5

Ambiente

Che cubia
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Ok
Quando si dice il caso.... Sentito con Fulvio al volo venerdì pomeriggio,decidiamo per questa salitona in giornata...io avevo gia salito alcune volte la cresta ovest, e anche altre vie sul dado e Fulvio aveva già realizzato belle prime sulla ovest, ma questa volta ci siamo proprio spaccati.... In giornata è veramente lunga. La discesa poi è da non sottovalutare, non solo la lunghezza, ma anche la normale del dado è tutt'altro che banale. Arrivati alle base poi o si fanno un paio di doppie per togliersi dal ripido nevaio o sono indispensabili i ramponi.
Grazie a Fulvio per queste avventure folli, è veramente un caldo....

Dado

Passo IV

Fulvio

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Ok
Nonostante il meteo maffo io e Fulvio siamo riusciti in questa bella arrampicata e ad andare in punta.... Ha cominciato a piovere proprio quando abbiamo recuperato gli zaini all'attacco. Ed è un bene, perché la normale bagnata non è proprio il massimo...la via è bella, chiodata lunga mai banale. All'uscita del diedrino finale c'è il tassello con bullone ma manca la piastrina.
Come sempre con Fulvio, sempre in bolla e grande amico.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Bella via di misto, condizioni non ottimali.Difficile proteggersi, via da non sottovalutare...Fulvio veramente abile nel secondo tiro,alla faccia del tranquillo pensionato...

Secondo tiro

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Condizioni buone nonostante il caldo.... Sottoscrivo in toto il commento di Andrea e sottolineo alcuni aspetti:
-conviene salire con più freddo, il pericolo scariche è reale;
-il td è bello pieno ;
-la nord del marguareis è un viaggio fotonico, con quelle due vecchie volpi poi....
Nella miglior tradizione arriviamo in vetta al tramonto,sono sempre momenti indimenticabili...

Fulvio stile Rebuffat

Terzo tiro

Vetta

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Ok
Bellissima salita di stampo classico con neve cemento armato e parecchi tratti ghiacciati. Utili un paio di viti e di friend, freddo intenso.
Con il mitico Fulvio che nonostante si lamenti di mille acciacchi va come un trattore....



Strettoia

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Ok
Condizioni ottime, roccia asciutta
Bella gita di fine anno... Pochissima neve aggirabile, roccia asciutta e neanche tanto fredda...le nostre mire glaciali le abbiamo lasciate a casa. E direi giustamente, sentendo di 20.persone alla goulotte del triangolo... Mi pagassero... Solo noi sulla sigismondi. Discesa in doppia su diagonale est con super soste del mitico Ciano. Doppie da 30 mt.