davec77


Chi sono

Da tempo appassionato di montagna e di alpinismo, poi anche di arrampicata, sono cresciuto ai piedi delle Alpi Apuane. Le frequento ancora spesso, ma amo viaggiare sui monti di tutta Italia... tutta ma con leggera preferenza per le Alpi Occidentali, e la Valle d'Aosta in particolare.
La passione è grande, l'allenamento e il livello tecnico molto meno! Ma l'importante è andare.

Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Grande classica delle Pale di S. Martino e delle Dolomiti tutte.
La via è facile e logica, sempre sul IV/IV+ tranne tre metri decisamente più cattivi sopra la penultima sosta.
Com'è noto la roccia è eccezionale, non si può chiedere di meglio. Pochissimi chiodi ma milioni di clessidre...
In realtà volevamo fare la Scalet-Bettega ma non ci siamo fidati visto che dal basso sembrava esserci qualche colata d'acqua. Sullo spigolo invece nessun problema a parte il prevedibile vento freddo.
Discesa ben segnalata ma a tratti delicata con passi di II (e un paio forse anche di III). Presenti vari fittoni resinati per assicurarsi o calarsi, se si volesse.
C'è ancora qualche nevaio da pestare per arrivare a Forcella delle Mughe. Sulla cengia che porta all'attacco l'unico nevaio residuo è aggirabile senza difficoltà.
Col bravo Cosimo più altre due cordate con Giamma, Fra, Riccardo e Giampaolo
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: -
Attualmente buone condizioni, con ottimo rigelo al mattino.
Fatta in giornata da Pont, partenza verso le 4, in vetta circa alle 10.
Al momento la linea più logica e agevole nella prima parte di parete consiste nel tenersi al centro puntando direttamente alle rocce affioranti che separano lo scivolo di destra e quello di sinistra: la zona rocciosa è molto innevata e permette di raggiungere, traversandola in diagonale, la sezione alta e più appoggiata dello scivolo di sinistra (che in basso ha ghiaccio e rocce scoperte). Tutto in neve, ma tratti fino a 60°. Al vertice dello scivolo di sinistra si attacca la fascia rocciosa, che proprio lì presenta il suo punto più debole. Necessario un breve tiro di corda di 15-20 m, passaggio di almeno III+ su rocce verglassate e sporche di neve, non facile in queste condizioni (usati friend fino al n.1 BD e 1 chiodo). Si sale in diagonale verso destra fino a rinviare un friend incastrato (poco visibile), poi ci si ribalta sulla neve e si traversa a sinistra 5-6 m fino alla sosta su spuntone. Da questa si prosegue sullo scivolo superiore che è in ottime condizioni, tutta neve max 50-55° e niente ghiaccio... per ora.
Anche la discesa per la cresta NE non è banalissima; specie se è innevata e non tracciata (come era oggi) alcuni passaggi sono un po' da cercare, anche abbastanza ripidi, già nella parte alta prima delle doppie. Dalla spalla rocciosa fatte 4 doppie su cordini da 25-30 m al massimo. Volendo se ne può fare un'altra nel canalino a monte del gendarme che precede il colle di Moncorvé (2 spit e cordini); il canalino al momento è comunque scendibile faccia a monte (max 55° su buona neve).
Come già detto da altri, la via non è da sottovalutare, sicuramente l'impegno è sopra l'AD+... ben più dura della Nord del Granpa a parità di condizioni. Probabilmente tenderà a diventare più difficile con gli anni.
Oggi parecchie cordate in parete, quasi tutte facenti parte di un corso CAI... (del quale ringrazio un istruttore per la gentilezza e la collaborazione).

Eccola

Passaggio fra le rocce a metà dello scivolo iniziale

La neve a oggi inizia circa all'altezza del rifugio
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Si parcheggia alla sbarra, solo 10 min dall'attacco (!)
Bella via, una delle più classiche delle Piccole Dolomiti.
A parte il primo tiro la roccia è in generale discreta o buona, non male rispetto ad altre vie in zona, attenzione solo ai molti detriti sulle cenge degli ultimi 2 tiri. Il percorso è logico e la chiodatura è buona, ci sono anche più chiodi di quelli indicati sulle relazioni. Friends poco utili, usato (mi sembra) solo il BD n.1 un paio di volte, ma non è indispensabile. Utile invece qualche cordino per le saltuarie clessidre. Ottime soste con grosso fittone e anello.
Il tiro più impegnativo è il primo nel camino, ma non per il grado: perché è lungo, poco chiodato e poco integrabile, su roccia viscida o anche proprio bagnata, da farci molta attenzione...

La parete dall'attacco, classico tempo nebbioso da Piccole Dolomiti

Il primo tiro

Sulle placche scure di metà via

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: ok
Grande parete Nord, non molto nota e poco frequentata, ma fra le più belle del suo genere, una vera chicca della Valfurva...
Complessivamente è impegnativa, anche se non ci sono passaggi veramente verticali e tecnici; assicurarsi è complicato, meglio cercare di andare su veloci prima che la neve molli...
Attualmente le condizioni le definirei buone, grazie alle abbondanti e insolite nevicate dei due mesi scorsi. La parete sommitale è abbastanza ben coperta; la neve non è portante ovunque, ma in parete si riesce sempre a salire con un minimo di confidenza. Questo nonostante le alte temperature (ma il mattino presto il rigelo è buono); tuttavia se continua il caldo il percorso sarà compromesso nel giro di pochi giorni.
Io ho optato per l'uscita verso sinistra sulla cresta nordest; al momento l'uscita diretta verso la croce non mi sembra molto proponibile, escono parecchie rocce (o meglio detriti...).
Terribile la discesa dalla normale (se non si hanno gli sci come nel mio caso): neve sfondosissima dalla vetta fino ai Forni :-(
Dimenticavo, ottimo trattamento al rifugio Stella Alpina, situato esattamente alla partenza.

La parete dal ripiano basale

Ambiente severo, a sinistra della parete i seracchi di Cerena

A metà del canalino finale, a sinistra l'uscita più logica e innevata, ancora in ombra

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Parcheggio di Perti Nord pieno già alle 8:15, parcheggiato a Perti Sud
Via breve ma molto bella e su roccia ottima, non unta. Spettacolare il quarto tiro.
Optato per l'uscita diritta sull'ultimo tiro di Vecchie Beline, qui lo strapiombo del passo chiave è decisamente duretto, pur essendo dato solo di 6a, non è il mio genere... (comunque è protetto blindato).
Friend e nut non sono indispensabili, bastano rinvii e cordini.
Giornata grigia e ventosa, molta gente ad affollare Perti Nord.

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada spalata fino al rif. Pomilio
La Majella è tanto piatta e insignificante da lontano, quanto severa e impenetrabile non appena la si avvicina. Non penso di sbagliare affermando che è una delle catene montuose più selvagge d'Italia. L'unica zona dove l'antropizzazione la ha aggredita è proprio quella a Nord, dove la strada della Majelletta arriva ad alta quota e permette di compiere gite in giornata.
Inoltre, vista la particolare posizione geografica, il meteo qui si mantiene (relativamente) accettabile anche quando il resto del paese annega sotto le perturbazioni atlantiche...
Attualmente, grazie alla primavera fredda e nevosa, l'itinerario è in discrete condizioni. La neve è continua circa dai 1700-1800 m in su. Al mattino presto portante, specie nella prima metà lungo la cresta spartiacque (tracce presenti), poi un po' meno. Canale abbastanza ben svalangato, neve comunque mai durissima.
Terribile invece il rientro nella neve ormai sfondosa, interminabile. Si rimane per vari km a circa la stessa quota... e le nubi di metà giornata tendono a nascondere il vastissimo panorama che si potrebbe godere sul mare e su gran parte dell'Abruzzo.

Vista verso Cima delle Murelle / M. Acquaviva

La prima parte di avvicinamento, la Maielletta è là a destra in fondo

La seconda parte di avvicinamento, si traversa sotto la parete verso destra

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada sempre più dissestata, meglio auto alte
Via breve ma tutto sommato divertente. Trovato sole e parete completamente asciutta. La via comunque rimane parzialmente in ombra anche fino alle 13.
Dopo il primo tiro interlocutorio, il secondo e il terzo sono belli. Bellissimo ma molto duro e continuo (per me) il tiro di uscita diretto, 6b mi sembra anche stretta come gradazione, soprattutto per il passo finale (almeno 6b+?). E' comunque possibile evitare questo tiro e uscire subito a sinistra come per la via originale.
Peccato la chiodatura molto malandata, sarebbe da rifare con materiale inox adeguato all'ambiente marittimo...
Bella giornata. Caldo ancora gestibile, venticello in alto...
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Comodo parcheggio alla partenza del sentiero
Bella gita di allenamento. Facile ma non del tutto banale. Direi PD-, brevi tratti a 45°.
Ambiente stupendo, severo e panoramico, Val di Scalve bellissima.
La neve inizia a malga di Voia, continua fino in cima a parte un breve tratto appena valicato il passo. Buon rigelo al mattino, delicato per la neve molle solo l'ultimo tratto fra l'uscita del canale e la vetta.
Attenzione che senza tracce, non è chiaro dove prosegua il 423 dopo malga di Voia; bisogna stare a sinistra passando vicino alla malga stessa, mancano segnavia.
Giudizio Complessivo :: ** / ***** stelle
note su accesso stradale :: ok
Fatti solo i primi due tiri alla disperata ricerca di qualcosa di asciutto... avevo già fatto questa vietta in passato.
Il primo tiro era decisamente bagnato lo stesso, ma la chiodatura toglie ogni apprensione. Secondo tiro meglio. Roccia discreta, ma serve comunque grande attenzione (e dal terzo tiro in poi diventa proprio marcia, occhio).
Nubi sempre più nere preludevano al rovescio che si è scatenato durante la discesa... :-(
Giudizio Complessivo :: ** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada di cava molto dissestata, indispensabili auto alte o fuoristrada
Non brutta ma neppure al livello delle vie migliori della parete.
Attenzione alla chiodatura inutilmente lunghissima su L2 e L3, la difficoltà non supera il 5b/c ma si rischia di volare (anzi di rotolare, che è peggio) anche per oltre 20 m. Possono far comodo delle fettucce, in 2-3 punti si trovano clessidrine o alberelli per integrare. Friend e nut comunque inutili.
L'ultimo tiro di 6a+ invece è chiodato "normale".
Bel pomeriggio tranquillo. Riuscita tutta a vista.

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Sass d'Ortiga Spigolo Ovest Wiessner (23/06/19)
    Ciarforon Parete Nord (16/06/19)
    Baffelan (Monte) Via Carlesso (08/06/19)
    Tresero (Pizzo) Diretta Parete Nord (02/06/19)
    Perti (Rocca di) Avanzini - Rossa (26/05/19)
    Focalone (Monte) Canale Sinuoso (19/05/19)
    Muzzerone - Parete Striata Sincronicità (04/05/19)
    Camino (Pizzo) da Schilpario (30/04/19)
    Antona (Monte) Vista su Casania (25/04/19)
    Campaccio (Monte) D'Angelo Custode (20/04/19)
    Cusna (Monte) e Cresta del Gigante da Monte Orsaro per il Fosso di Prassordo (19/04/19)
    Blumone (Cornone di) Canalone Centrale (31/03/19)
    Corchia (Monte) No trip for ketz (23/03/19)
    Macerola (Punta) - Sirente Parete Nord Via Baiocco - Pallante (17/03/19)
    Succiso (Alpe di) Canale Ovest (09/03/19)
    Contrario (Monte) Via dei Chiavaresi (17/02/19)
    Pania della Croce via Amoretti Di Vestea (16/02/19)
    Rondinaio Lombardo Vola vola l'Ape Maia (09/02/19)
    Val di Rabbi Madre (Cascata) (31/01/19)
    Riva di Tures / Rein in Taufers Jahrzahlwand (20/01/19)
    Tristenbach (19/01/19)
    Coca (Pizzo) Parete Ovest (12/01/19)
    Machaby (Corma di) Tike saab (01/01/19)
    Valnontey L'Acheronte (Cascata) (31/12/18)
    Machaby (Corno di) Elise (30/12/18)
    Padaro (Parete del) Esculapio (29/12/18)
    Foppa (Monte) Canale centrale (16/12/18)
    Castel Presina - Parete rossa evitando el frìo (18/11/18)
    Montiego (Monte) - Balza della Penna Uscita di sicurezza (11/11/18)
    Castel Presina - Parete rossa Instabilità emotive (21/10/18)
    Cridola (Monte) Dino e Maria (13/10/18)
    Campaccio (Monte) Il barone rampante (05/10/18)
    Corchia (Monte) Parete NO - Per un pugno di spit (04/10/18)
    Baffelan (Monte) Ceneri nel Vento + Carugati (29/09/18)
    Valcuca (Cima di) quota 2540 m Sperone Centrale - Via Fasciolo-Girelli (22/09/18)
    Bresses (Testa Sud di) spigolo SSE dell'anticima, Via Noli-Piana (21/09/18)
    San Paolo (Parete di) La Cengia rossa (15/09/18)
    Lagginhorn Via Normale della Cresta Ovest (09/09/18)
    Bianco (Monte) Via Normale Italiana o Via Ratti dal Rifugio Gonella (23/07/18)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (14/07/18)
    Dülfer (Campanile) Spigolo SSO (08/07/18)
    Pendice (Rocca) Spigolone (01/07/18)
    Roccia Viva Parete Nord - Via Delmastro/Pol (23/06/18)
    Pasquale (Monte) Parete NO (01/06/18)
    Bismantova (Pietra di) Via Princelli-Brianti con varianti (26/05/18)
    Campaccio (Monte) Piccolo bar (20/05/18)
    Monzone (Torri di) Pala dei Fiorentini Via dei Fiorentini (19/05/18)
    Gran Zebrù Canale delle Pale Rosse (12/05/18)
    Bismantova (Pietra di) Via Princelli-Brianti con varianti (30/04/18)
    Anglone Centrale (Coste dell') La piccola verticalità (07/04/18)
    Giovo (Monte) Canale Centrale (25/03/18)
    Muzzerone Trident (24/03/18)
    Lupo (Dente del), anticima NE parete E-NE via Attenti al Lupo (14/03/18)
    Grondilice (Monte) Goulotte Nerli-Severini-Ardito (04/03/18)
    Pania della Croce Canale dei Carrubi (28/02/18)
    Mosca (Cima) Vajo Intramosca (17/02/18)
    Rasega (Cascata della) (08/02/18)
    Martinet (Anfiteatro del) Goulotte del Martinet (21/01/18)
    Ciabrera (Cascata di) (20/01/18)
    Mosca (Cima) Vajo Mosca (14/01/18)
    Croce Matese (Monte) Grotta delle Ciaole - Canale di destra (04/01/18)
    Tambura (Monte) Canali Sud-Ovest (29/12/17)
    Prado (Monte) Parete Est (17/12/17)
    Giovo (Monte) Diretta alla croce (19/11/17)
    Bismantova (Pietra di) Zuffa Ruggiero (21/10/17)
    Palma (Torrione) Via Cassin (18/10/17)
    Pianarella (Bric) Super-Vaccari (30/09/17)
    Rossa (Gola della) Paretone Oggioni - Badiali Conti (23/09/17)
    Corno Nero o Schwarzhorn Via Normale da Indren (08/09/17)
    Giare Bianche (Prima Torre delle) Alba Nueva (26/08/17)
    Guglia G.E.I. Diretta Nord-Est o Via Classica (21/08/17)
    Corchia (Monte) Primo torrione di Passo Croce - 10.3 (18/08/17)
    Rimpfischhorn Via Normale dalla Taschhutte (14/08/17)
    Corno Piccolo - 2° Spalla Aquilotti 72 (30/07/17)
    Plem (Cima) dal Ponte del Guat (23/07/17)
    Roda di Vael Diretta Rizzi (15/07/17)
    Breithorn Centrale via Kaspar Mooser (05/07/17)
    Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà (05/07/17)
    Zucco di Pesciola Via Bramani (24/06/17)
    Zuccone Campelli Fessura Comici/ Comici-Cassin (24/06/17)
    Tresero (Pizzo) Via Normale dal Passo Gavia (18/06/17)
    San Matteo (Punta) Via Normale dal Passo Gavia per il Ghiacciaio Dosegù (18/06/17)
    Vezzana (Cima della) Via Normale da Nord (Canalino del Travignolo) (28/05/17)
    Asta (Forcella dell') Canale Nord (13/05/17)
    Blumone (Cornone di) Canalone Centrale (08/04/17)
    Pisanino (Monte) Via Zappelli - Batic (11/03/17)
    Vallestrina (Alpe di) Parete NO Via Fornaciari (26/02/17)
    Sirente (Monte), Cima l'Aquila Sperone di Mezzo, Via di Sinistra (20/02/17)
    Giovo (Monte) Canale Centrale (12/02/17)
    Specchio di Biancaneve (Cascata) (05/02/17)
    Diagonal (Cascata) (04/02/17)
    Mengol (Cima) Canale Nord (03/12/16)
    Rosa dei Banchi da Dondena per il Colle della Rosa e la cresta NO (03/10/16)
    Tofana di Rozes Primo Spigolo - Via Alverà - Pompanin (27/08/16)
    Corno Grande - Vetta Occidentale dai Prati di Tivo per il Rifugio Franchetti (08/08/16)
    Uccello (Pizzo d') Oppio - Colnaghi (09/07/16)
    Pasquale (Monte) Parete NO (18/06/16)
    Tosa (Cima) Canalone della Tosa (Canalone Neri) (05/06/16)
    Foppa (Monte) Parete NO - Canale occidentale (30/04/16)
    Zevola (Monte) da Recoaro per Vajo della Fratta Piccola (20/03/16)
    Pania della Croce Canale-Camino dei Lucchesi (12/03/16)
    Paghera Uno (Cascata) - Val Paghera (06/02/16)
    Cresta degli Uncini Kairos (29/03/15)
    Pania della Croce Via Pisa (08/03/15)
    Pisanino (Monte) Via Zappelli - Batic (07/03/15)
    Grondilice (Monte) Canale Giancarlo (31/01/15)
    Mongioie (Monte) Parete NE, via diretta Biancardi (08/12/14)
    Mucrone (Monte) via Ai-Brix (18/10/14)
    Jazzi (Cima) Via Normale da Macugnaga (21/09/14)
    Corchia (Monte) il buono il rotto e il cattivo (07/09/14)
    Stabeler (Torre) 2805 m - Catinaccio Diedro Fehrmann (20/07/14)
    Emma (Punta) Via Fedele (19/07/14)
    Presanella (Cima) parete Nord via Faustinelli (22/06/14)
    Grignetta Spigolo Est (08/06/14)
    Argentera (Cima Sud) Canale della Forcella (25/05/14)
    Redorta (Pizzo) Canale Tua (10/05/14)
    Corno Piccolo Canale Sivitilli (25/04/14)
    Pania della Croce via Amoretti Di Vestea (20/04/14)
    Antoroto (Monte) Parete NE (06/04/14)
    Macerola (Punta)-Sirente Parete Nord - Quota 2228 m Braccio Destro della X (16/03/14)
    Rovenaud (Cascata di) (16/02/14)
    Glacier (Cascata di) (15/02/14)
    Grigna Settentrionale o Grignone Canalone Ovest (12/01/14)
    Nuda (Monte la) Canale dei 2 Gendarmi (08/12/13)
    Magnaghi Meridionale (Torrione) Canale Albertini (14/09/13)
    Magnaghi Settentrionale (Torrione) Via Bartesaghi (14/09/13)
    Sertori (Punta) Cresta Marimonti (19/08/13)
    Bionnassay (Aiguille de) Cresta E (11/08/13)
    Eveque (l') Via Normale dalla Diga di Place Moulin (05/08/13)
    Disgrazia (Monte) Cresta ENE - Corda molla (21/07/13)
    Grivola (La) Parete NO - Via Carrel (30/06/13)
    Antona (Monte) Ambrones (23/06/13)
    Gay (Becca di) Parete Nord - Scivolo centrale (16/06/13)
    San Paolo Sud (Parete di) Calliope (08/06/13)
    Legnone (Monte) Canale Ovest (02/06/13)
    Muzzerone Chi Vuol Essere Lieto...... Sia!!! (26/05/13)
    Carega (Monte) Vajo dei Colori (18/05/13)
    Alto (Monte) Centodieci (12/05/13)
    Asta (Cima d') Canale dei Bassanesi (03/05/13)
    Pania Della Croce Via Dei Lucchesi di Sinistra (01/04/13)
    Garnerone (Monte) Super Pilin (16/03/13)
    Pisanino (Monte) Canale Sambuco (03/03/13)
    Tambura (Monte) Antecima NE, via Sarperi - Severini (09/02/13)
    Ciucchinel (Cascata di) (03/02/13)
    Salto dei Pachidermi (Cascata) (02/02/13)
    Cavallo (Monte) Canale Cambron (12/01/13)
    Pania della Croce Via Pisa (06/01/13)
    Perti (Rocca di) Antica Osteria (16/12/12)
    Parete delle Meraviglie Excalibur (17/11/12)
    Pianarella (Bric) Grimonett (13/10/12)
    Campaccio (Monte) Ferro da stiro (06/10/12)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Via Malvassora (16/09/12)
    Col dei Bòs (Piramide di) En coulisse (24/08/12)
    Lagazuoi Piccolo M. Speciale (23/08/12)
    Grande di Falzarego (Torre) Via Dibona (22/08/12)
    Grondilice (Monte) Fessura Malerba (18/08/12)
    La Forbice - Parete SO L'uovo di Colombo (18/08/12)
    Herens (Dent d') Cresta Tiefenmatten (12/08/12)
    Grand Combin Parete Sud - Spalla Isler (23/07/12)
    Gran Sertz o Gran Serra da Valnontey per il Rifugio Sella (15/07/12)
    Antelao (Monte) da San Vito di Cadore (01/07/12)
    Corchia (Monte) Secondo Torrione di Passo Croce - via classica (24/06/12)
    Corchia (Monte) Parete NO - Per un pugno di spit (24/06/12)
    Fletschhorn Parete Nord (17/06/12)
    Tersiva (Punta) da Gimillian (02/06/12)
    Procinto (Monte) Una via per Andrea (19/05/12)
    Bureloni (Cima dei) Canale Nord (14/05/12)
    Campaccio (Monte) Via Lylli (12/05/12)
    Ormea (Pizzo d') da Chionea per il Canalino NE (01/05/12)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Pendulo (28/04/12)
    Marzoline (Zucco delle) Minima Immoralia (17/03/12)
    Corchia (Monte) Canale Ovest di destra (18/02/12)
    Succiso (Alpe di) Traversata Alto-Succiso-Casarola (22/01/12)
    Uccello (Pizzo d') Gonne con le Gonne (13/11/11)
    Alto (Monte) Profumo di Sesto (01/11/11)
    Monviso Cresta Est (02/10/11)
    Cavallo (Monte) Lovebole + uovo di colombo (11/09/11)
    Castello (Rocca) King Line (28/08/11)
    Emilius (Monte) da Grand Brissogne per il Vallone di Laures (16/08/11)
    Corchia (Monte) Secondo Torrione di Passo Croce - via classica (31/07/11)
    Campaccio (Monte) Via Leva il vin dai fiaschi (30/07/11)
    Muzzerone Prenotazione obbligatoria (23/07/11)
    Cevedale (Monte) - Palon de la Mare traversata per il Monte Rosole (10/07/11)
    Gran Paradiso Parete Nord (25/06/11)
    Cian o Tsan (Dome de) Parete Nord (19/06/11)
    Graziosa (Punta) Spigolo Sud-Ovest (04/06/11)
    Campaccio (Monte) Philadelphia... fresco da spalmare (03/06/11)
    Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi (29/05/11)
    Presanella (Cima) parete NE, via Grandi (09/05/11)
    Pianarella (Bric) Fivy (30/04/11)
    Pennone di Pratazzolo via www.tecchiaioli.it (17/04/11)
    Uccello (Pizzo d') Diedro Sud + Tiziana (09/04/11)
    Bismantova (Pietra di) Via Oppio (02/04/11)
    Bagola Bianca Versante ONO della Bagola Bianca (06/03/11)
    Roccandagia Canale San Viano (27/02/11)
    Berrò (Cascata di) (12/02/11)
    Bellagarda (Cascata) (30/01/11)
    Castello Incantato (Cascata) (06/01/11)
    Penna (Monte) Canale Nord e Cresta ENE (05/01/11)
    Tecchia (Monte) All'ombra del diedro (06/11/10)
    Bourcet - Parete del deltaplano Sperone centrale (26/09/10)
    Val Montanaia (Campanile di) via Von Glanvell - Von Saar (12/09/10)
    Stella (Corno) Via De Cessole (05/09/10)
    Contrario (Monte) Via dei Chiavaresi (29/08/10)
    Antona (Monte) Ambrones (12/08/10)
    Corchia (Monte) Erik (10/08/10)
    Campanile Basso via normale + Preuss (15/07/10)
    Aroletta (Vierge de l') Via Oriana (11/07/10)
    Matanna (Monte) Via Annalisa (04/07/10)
    Tsanteleina (Punta) Parete Nord da Thumel (27/06/10)
    Cavallo (Monte) Via Gli Smemorati (13/06/10)
    Pania Secca - Pilastro SE Via Montagna-Dellacasa (06/06/10)
    Procinto (Monte) via Dolfi-Melucci (05/06/10)
    Freshfield (Colletto) Canale Nord (30/05/10)
    Pianarella (Bric) Via Lunga con variante di sx (10/04/10)
    Mongioie (Monte) Parete NE - Canale dx, Comino-Garelli (05/04/10)
    Perti (Rocca di) Il vecchio (07/02/10)
    Perti (Rocca di) Gioco - gioco (07/02/10)
    Muzzerone - Parete delle Meraviglie Spigolo delle Meraviglie (12/12/09)
    Muzzerone Chi Vuol Essere Lieto...... Sia!!! (05/12/09)
    Cavallo (Monte) Fessura Inglese (21/11/09)
    Sumbra (Monte) Via Ceragioli con varianti allo spigolo O (01/11/09)
    Uccello (Pizzo d') Dinko (27/09/09)
    Moiazza - Pala Del Belìa (2295m) Spigolo Sorarù (06/09/09)
    Polluce Versante Ovest (15/08/09)
    Francesca (Torre) al Pizzo delle Saette via Maestri (02/08/09)
    Roccandagia (Piccola) Spigolo Sud-Est (25/07/09)
    Montandaynè (Becca di) da Pravieux per il rifugio Chabod (19/07/09)
    Procinto (Monte) Via Vento dell'Ovest (11/07/09)
    Grande Rousse, cima Nord da Usellieres per il versante NO e la cresta S (05/07/09)
    Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa (29/06/09)
    Gelè (Mont) Via Normale da Glacier per il Bivacco Regondi (21/06/09)
    Agnel (Cima dell') Canale Nord-Ovest dal Lago della Rovina (07/06/09)
    Oronaye (Monte) Canale Nord classico (25/05/09)
    Colme (Cima delle) da Viozene, Canale dello Scudo (02/05/09)
    Cavallo (Monte) Canale Ceragioli (04/04/09)
    Pania della Croce Canale-Camino dei Lucchesi (21/03/09)
    Pania della Croce via Amoretti Di Vestea (08/03/09)
    Garnerone (Cresta) Canale a Sx del Gobbo (28/02/09)
    Pania Secca Canale Nord Ovest (23/02/09)
    Pania della Croce Canale dei Carrubi (31/01/09)
    Contrario (Monte) Via dei Chiavaresi (04/01/09)
    Saette (Pizzo delle) Canale Centrale (30/12/08)
    Pania Secca Canale NE e cresta N (08/12/08)
    Uccello (Pizzo d') Diedro Sud + Tiziana (12/10/08)
    Corchia (Monte) Erik (20/09/08)
    Figari (Torrione) Via classica di sinistra e canale-camino (31/08/08)
    Procinto (Monte) via Dolfi-Melucci (30/08/08)
    Grondilice (Monte) Fessura Malerba (21/08/08)
    Saette (Pizzo delle) Torre Francesca - Spigolo Dolfi (11/08/08)
    Giordani (Punta) Via Normale da Indren (03/08/08)
    Vincent (Piramide) dalla Punta Giordani per la Cresta ESE (03/08/08)
    Rochefort (Aiguille de) Cresta di Rochefort (27/07/08)
    Morteratsch (Piz) Via Normale della cresta Nord (21/07/08)
    Castello (Rocca) Spigolo Maria Grazia (14/07/08)
    Zucco di Pesciola Via Gasparotto (05/07/08)
    Castore Via Normale per il Rifugio Quintino Sella (29/06/08)
    Monciair (Becca di) Parete Nord (23/06/08)
    Grande Traversière Parete Nordest (via Bonacossa) (22/06/08)
    Recastello (Pizzo) Canale N (03/06/08)
    Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi (04/05/08)
    Pisanino (Monte) Cresta della Mirandola (24/02/08)
    Grondilice (Monte) Cresta NO dalla Foce Garnerone (17/02/08)
    Pania della Croce Canale dei Carrubi (10/02/08)
    Corchia (Monte) Canale Ovest di destra (09/02/08)
    Cavallo (Monte) Canale Cambron (19/01/08)
    Grigna Settentrionale o Grignone Cresta Piancaformia (29/12/07)
    Velan (Mont) Via Normale da Ollomont (07/10/07)
    Placche Zebrate Man-Ilia (30/09/07)
    Tosa (Cima) Via Migotti e via normale (18/09/07)
    Argentera (Cima Sud) Via Normale per il Rifugio Remondino (09/09/07)
    Rosso di Predoi (Pizzo) o Roetspitze Via Normale da Casere per la Cresta NE (24/08/07)
    Cengalo (Pizzo) Via Normale da Bagni del Masino (03/08/07)
    Carè Alto (Monte) da Valle di Borzago per il Rifugio Carè Alto e la Cresta E e Via Normale (15/07/07)
    Nera della Grivola e Rossa della Grivola (Punte) da Valnontey, traversata (07/07/07)
    Nera della Grivola e Rossa della Grivola (Punte) da Valnontey, traversata (07/07/07)
    Blanc (Truc) da Thumel (05/07/07)
    Luseney (Becca di) da Praz per la Valle di Saint Barthelemy, il colle Luseney e il versante NE (17/06/07)
    Maggiore (Pizzo) Canale O di destra (09/04/07)
    Pania della Croce Via Pisa (01/04/07)
    Cavallo (Monte) Canale Cambron (11/03/07)