davec77


Chi sono

Da tempo appassionato di montagna e di alpinismo, poi anche di arrampicata, sono cresciuto ai piedi delle Alpi Apuane. Le frequento ancora spesso, ma amo viaggiare sui monti di tutta Italia... tutta ma con leggera preferenza per le Alpi Occidentali, e la Valle d'Aosta in particolare.
La passione è grande, l'allenamento e il livello tecnico molto meno! Ma l'importante è andare.

Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: ok
Via davvero bella e divertente. A parte il facile tiro di uscita è piuttosto omogenea sul 5c con un paio di tratti sul 6a al terzo e al quinto tiro; è leggermente più facile di Instabilità Emotive che passa poco più a sinistra.
Finché c'era il sole si stava bene, ma poi è andato via e si è alzato il venticello... si avvicina l'inverno...

Varie altre cordate in parete. Con Claudio
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Comodo parcheggio lungo la SP 257
Bella salita in un bel posto, la Balza fa decisamente la sua figura, da est in particolare si presenta come un'ardita lama verticale...
La roccia è mediamente buona, la chiodatura abbastanza ravvicinata ma quasi sempre a chiodi, a volte vecchi ma in genere accettabili. Soste ottime con 2 o 3 spit, anche con catena tranne S4 e S5.
Per il secondo tiro è meglio avere una staffa, in tal modo si passa comodamente in A1 tranne l'ultimo passo sotto la sosta. Il tiro di maggior soddisfazione è il quarto, su bella placca ripida e articolata, tutta sul 5c/6a. Nell'ultimo tiro, invece, occhio all'ingresso del diedro finale, strapiombante e protetto solamente da un chiodo basso e poco affidabile, meglio avere 1-2 friend medi, si può anche mettere un cordone attorno a una clessidra/masso incastrato.
Con Claudio e Gabriele incontrati lungo la via, che ringrazio per la collaborazione :)
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Si parcheggia alla Baita o alla partenza del sentiero
Via simpatica e chiodatissima (in alcuni tratti spit a 1 m o quasi... in altri si distanziano poco di più, ma è veramente blindata...).
La roccia è meno brutta di quello che può sembrare a prima vista; comunque qualcosa che si muove c'è (occhio nei dintorni di S5).
I tiri più impegnativi sono L2 (in traverso obliquo), L3 con un paio di passi e la placca finale liscia, ripida e continua ma a volte con buone tasche per le mani, qui il 6b c'è tutto. Il resto è al massimo 6a, spesso ben appigliato.
Purtroppo le piastrine alle soste cominciano a essere un po' arrugginite. In alcune soste c'è un terzo spit non collegato, che si può unire per maggior sicurezza, portarsi nel caso qualche moschettone e un cordino. Per il resto bastano 12-13 rinvii, i tiri sono abbastanza brevi.
Bella giornata con Gianluca...
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada asfaltata, ma stretta e dissestata, fin quasi al rifugio Padova
A parte qualche sasso smosso, specie sull'ultimo tiro, la roccia è SPETTACOLARE :)
La via è breve e facile (gradi tranquilli), ma molto divertente; tutta sul IV con brevi passi intorno al V. Ovviamente però è indispensabile andarci in periodi secchi (come questo autunno), dato che è tutta in un colatoio...
Assolutamente consigliabile per queste belle giornate di fine stagione, vista l'esposizione a sud (il sole attualmente arriva all'attacco della via alle 10:30 circa). L'ambiente della zona Cridola / Spalti di Toro è bellissimo e selvaggio, oltre che poco frequentato.
Unico difetto è che è corta, se fosse lunga il doppio e arrivasse su una vetta sarebbe un vione...
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada di cava dissestata, necessarie auto alte o meglio fuoristrada
Premetto subito che ho percorso solo alcuni tratti della via... alla prima occasione mi riprometto di tornare per farmi un'idea più precisa.
Di certo però la via è veramente molto, a tratti forse troppo vicina a quelle accanto (Philadelphia a destra e Chi leva il vin da' fiaschi a sinistra). Non distano mai più di qualche metro... al secondo tiro sono finito su Philadelphia (e me ne sono accorto subito) mentre al quarto, dopo un paio di spit "giusti" sono andato dritto percorrendo così il tiro chiave di Chi leva, avrei dovuto far caso al fatto che gli spit non eran più così nuovi... e 6b/c non era... ;-)
Visto calandosi, il tiro chiave di Barone Rampante sembra veramente bello lisciotto, si candida a essere il più duro della parete... da riprovare.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: ok
Tentativo sui tiri alti della via, dopo che anni fa avevamo salito soltanto i primi due più facili per spostarci poi su La Volpe e la Folaga.
Tentativo terminato a L4, causa runout sotto la quarta sosta un po' selettivo, o almeno quanto basta a selezionare me :-(
Saranno 5-6 m di circa VI (circa, minimo 5c lo è) non protetti e per niente facili da proteggere, se non forse con un C3 dei più piccoli. Dopo la sosta, poi, incombe il tetto da superare in artif., e non ha un bellissimo aspetto, anche se la via lo forza nel punto più debole. Comunque da riprovare.
Limitatamente ai primi 4 tiri qualche commento sparso lo si può fare:
- attenzione, l'attacco è all'estrema destra della parete, a poca distanza dal canale che la separa dal I Torrione di Passo Croce
- la via è interessante, su roccia generalmente buona ma non ovunque, e con tratti marci poco fuori via
- ci sono spit e chiodi in numero forse di poco superiore a quanto dettagliato in relazione, ma comunque mai ravvicinati (RS2+); gli spit spesso mostrano ormai i segni del tempo
- come già detto non è semplice integrare, mi sembrano utili friend piccoli (usato uno 0.5 allo strapiombo di L3) e senz'altro i micro, magari un paio di chiodi knifeblade.
Dalle soste presenti ci si cala senza problemi, magari lasciando un cordino in più in un paio di casi.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: ok
Da un po' volevo salire al Baffelan; optato alla fine per questa combinazione, la roccia comunque peggiora via via che si sale...
Come arrampicata, nella prima metà su Ceneri speravo meglio, solo L2 è veramente bella e su roccia molto buona, con un solo passetto sul 6a, ma non obbligato; già da L4 (ancora interessante ma meno bello e più forzato) bisogna cominciare a stare in occhio e controllare prese e appoggi.
Nella parte finale dopo la terrazza detritica, a partire da un'evidente fascio di cordini in una clessidra, vedendo chiodi io sono salito dritto rimanendo a destra del canale, sbagliando clamorosamente e finendo sulla Via del Piacere, che qui proprio piacevolissima non è, magari sotto... comunque i chiodi sono parecchi, le difficoltà sul V/V+ e l'unico passo più duro e allo stesso tempo più marcio si azzera tirando un cordino che pende dalla sosta (su vari chiodi + radice di mugo collegati da vari cordoni, che sarebbero da sostituire tutti). Al di sopra, si esce comunque abbastanza facilmente senza percorso obbligato, quasi in cresta si incontra una sosta su 3 chiodi con cassetta e libro di via.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Seconda via di una bella 2 giorni in Marittime...
Avvicinamento in 1h45 dal rif. Questa (locale invernale).
Altro interessante itinerario su buon granito, un po' meno buono nel caminetto del primo tiro ma poi generalmente solido. Molti chiodi sui primi tiri, fino a 6 o 7 per tiro, non serve integrare molto. Bellissimo il terzo tiro di V+, gradazione onesta, qui utile un friend n. 2 BD.
Fatti (purtroppo) solo i primi 4 tiri più interessanti e continui; volendo calarsi da S4 è abbastanza agevole: si torna a S3 con una breve doppia su cordone nuovo, poi dallo spuntone di S3 (cordone da verificare) ci si cala 30 m in diagonale a sx (faccia a valle) raggiungendo il canale di discesa al di sotto del suo salto ripido.
Giornata calda, ambiente sempre bello e solitario.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada dissestata dopo le Terme
Via breve ma molto bella, verticale e aerea. Granito spettacolare, non si muove quasi nulla. Lungo i tiri si trovano alcuni chiodi, generalmente buoni, ma è indispensabile integrare con nut e friend, specie piccoli e medi.
Soste a chiodi discrete (ho cambiato il cordone a S3).
Nel complesso, sarò scarso io, ma la via è un po' meno facile di quello che può sembrare dalla relazione; i 2/3 passi di V sono di "vero" V (forse pure V+?), insomma da ragionarci un attimo...
Per 4 tiri di arrampicata forse non vale la pena di sobbarcarsi le quasi 3 ore di avvicinamento (dal Gias delle Mosche), ma ci sono varie altre vie abbinabili in zona, e l'ambiente è bellissimo, merita comunque una visita.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Non molti parcheggi se non alla Lanterna
Carina, la roccia tutto sommato non è male.
Nel complesso facile, ma non troppo. Peccato che a tratti sia un po' unta.
Come già notato da altri, dopo il secondo rinvio di L3 c'è un breve runout dove l'obbligatorio mi pare più 5c che 5b.
Al sole fa ancora molto caldo...
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Castel Presina - Parete rossa evitando el frìo (18/11/18)
    Montiego (Monte) - Balza della Penna Uscita di sicurezza (11/11/18)
    Castel Presina - Parete rossa Instabilità emotive (21/10/18)
    Cridola (Monte) Dino e Maria (13/10/18)
    Campaccio (Monte) Il barone rampante (05/10/18)
    Corchia (Monte) Parete NO - Per un pugno di spit (04/10/18)
    Baffelan (Monte) Ceneri nel Vento + Carugati (29/09/18)
    Valcuca (Cima di) quota 2540 m Sperone Centrale - Via Fasciolo-Girelli (22/09/18)
    Bresses (Testa Sud di) spigolo SSE dell'anticima, Via Noli-Piana (21/09/18)
    San Paolo (Parete di) La Cengia rossa (15/09/18)
    Lagginhorn Via Normale della Cresta Ovest (09/09/18)
    Bianco (Monte) Via Normale Italiana o Via Ratti dal Rifugio Gonella (23/07/18)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (14/07/18)
    Dülfer (Campanile) Spigolo SSO (08/07/18)
    Pendice (Rocca) Spigolone (01/07/18)
    Roccia Viva Parete Nord - Via Delmastro/Pol (23/06/18)
    Pasquale (Monte) Parete NO (01/06/18)
    Bismantova (Pietra di) Via Princelli-Brianti con varianti (26/05/18)
    Campaccio (Monte) Piccolo bar (20/05/18)
    Monzone (Torri di) Pala dei Fiorentini Via dei Fiorentini (19/05/18)
    Gran Zebrù Canale delle Pale Rosse (12/05/18)
    Bismantova (Pietra di) Via Princelli-Brianti con varianti (30/04/18)
    Anglone Centrale (Coste dell') La piccola verticalità (07/04/18)
    Giovo (Monte) Canale Centrale (25/03/18)
    Muzzerone Trident (24/03/18)
    Lupo (Dente del), anticima NE parete E-NE via Attenti al Lupo (14/03/18)
    Grondilice (Monte) Goulotte Nerli-Severini-Ardito (04/03/18)
    Pania della Croce Canale dei Carrubi (28/02/18)
    Mosca (Cima) Vajo Intramosca (17/02/18)
    Rasega (Cascata della) (08/02/18)
    Martinet (Goulotte) (21/01/18)
    Ciabrera (Cascata di) (20/01/18)
    Mosca (Cima) Vajo Mosca (14/01/18)
    Croce Matese (Monte) Grotta delle Ciaole - Canale di destra (04/01/18)
    Tambura (Monte) Canali Sud-Ovest (29/12/17)
    Prado (Monte) Parete Est (17/12/17)
    Giovo (Monte) Diretta alla croce (19/11/17)
    Bismantova (Pietra di) Zuffa Ruggiero (21/10/17)
    Palma (Torrione) Via Cassin (18/10/17)
    Pianarella (Bric) Super-Vaccari (30/09/17)
    Rossa (Gola della) Paretone Oggioni - Badiali Conti (23/09/17)
    Corno Nero o Schwarzhorn Via Normale da Indren (08/09/17)
    Giare Bianche (Prima Torre delle) Alba Nueva (26/08/17)
    Guglia G.E.I. Diretta Nord-Est o Via Classica (21/08/17)
    Corchia (Monte) Primo torrione di Passo Croce - 10.3 (18/08/17)
    Rimpfischhorn Via Normale dalla Taschhutte (14/08/17)
    Corno Piccolo - 2° Spalla Aquilotti 72 (30/07/17)
    Plem (Cima) dal Ponte del Guat (23/07/17)
    Roda di Vael Diretta Rizzi (15/07/17)
    Breithorn Centrale via Kaspar Mooser (05/07/17)
    Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà (05/07/17)
    Zucco di Pesciola Diedro Bramani (24/06/17)
    Zuccone Campelli Fessura Comici/ Comici-Cassin (24/06/17)
    Tresero (Pizzo) Via Normale dal Passo Gavia (18/06/17)
    San Matteo (Punta) Via Normale dal Passo Gavia per il Ghiacciaio Dosegù (18/06/17)
    Vezzana (Cima della) Via Normale da Nord (Canalino del Travignolo) (28/05/17)
    Asta (Forcella dell') Canale Nord (13/05/17)
    Blumone (Cornone di) Canalone Centrale (08/04/17)
    Pisanino (Monte) Via Zappelli - Batic (11/03/17)
    Vallestrina (Alpe di) Parete NO Via Fornaciari (26/02/17)
    Sirente (Monte), Cima l'Aquila Sperone di Mezzo, Via di Sinistra (20/02/17)
    Giovo (Monte) Canale Centrale (12/02/17)
    Specchio di Biancaneve (Cascata) (05/02/17)
    Diagonal (Cascata) (04/02/17)
    Mengol (Cima) Canale Nord (03/12/16)
    Rosa dei Banchi da Dondena per il Colle della Rosa e la cresta NO (03/10/16)
    Tofana di Rozes Primo Spigolo - Via Alverà - Pompanin (27/08/16)
    Corno Grande - Vetta Occidentale dai Prati di Tivo per il Rifugio Franchetti (08/08/16)
    Uccello (Pizzo d') Oppio - Colnaghi (09/07/16)
    Pasquale (Monte) Parete NO (18/06/16)
    Tosa (Cima) Canalone della Tosa (Canalone Neri) (05/06/16)
    Foppa (Monte) Parete NO - Canale occidentale (30/04/16)
    Zevola (Monte) da Recoaro per Vajo della Fratta Piccola (20/03/16)
    Pania della Croce Canale-Camino dei Lucchesi (12/03/16)
    Paghera Uno (Cascata) - Val Paghera (06/02/16)
    Cresta degli Uncini Kairos (29/03/15)
    Pania della Croce Via Pisa (08/03/15)
    Pisanino (Monte) Via Zappelli - Batic (07/03/15)
    Grondilice (Monte) Canale Giancarlo (31/01/15)
    Mongioie (Monte) Parete NE, via diretta Biancardi (08/12/14)
    Mucrone (Monte) via Ai-Brix (18/10/14)
    Jazzi (Cima) Via Normale da Macugnaga (21/09/14)
    Corchia (Monte) il buono il rotto e il cattivo (07/09/14)
    Stabeler (Torre) 2805 m - Catinaccio Diedro Fehrmann (20/07/14)
    Emma (Punta) Via Fedele (19/07/14)
    Presanella (Cima) parete Nord via Faustinelli (22/06/14)
    Grignetta Spigolo Est (08/06/14)
    Argentera (Cima Sud) Canale della Forcella (25/05/14)
    Redorta (Pizzo) Canale Tua (10/05/14)
    Corno Piccolo Canale Sivitilli (25/04/14)
    Pania della Croce via Amoretti Di Vestea (20/04/14)
    Antoroto (Monte) Parete NE (06/04/14)
    Macerola (Punta)-Sirente Parete Nord - Quota 2228 m Braccio Destro della X (16/03/14)
    Rovenaud (Cascata di) (16/02/14)
    Glacier (Cascata di) (15/02/14)
    Grigna Settentrionale o Grignone Canalone Ovest (12/01/14)
    Nuda (Monte la) Canale dei 2 Gendarmi (08/12/13)
    Magnaghi Meridionale (Torrione) Canale Albertini (14/09/13)
    Magnaghi Settentrionale (Torrione) Via Bartesaghi (14/09/13)
    Sertori (Punta) Cresta Marimonti (19/08/13)
    Bionnassay (Aiguille de) Cresta E (11/08/13)
    Eveque (l') Via Normale dalla Diga di Place Moulin (05/08/13)
    Disgrazia (Monte) Cresta ENE - Corda molla (21/07/13)
    Grivola (La) Parete NO - Via Carrel (30/06/13)
    Antona (Monte) Ambrones (23/06/13)
    Gay (Becca di) Parete Nord - Scivolo centrale (16/06/13)
    San Paolo Sud (Parete di) Calliope (08/06/13)
    Legnone (Monte) Canale Ovest (02/06/13)
    Muzzerone Chi vuol essere lieto...... sia!!! (26/05/13)
    Carega (Monte) Vajo dei Colori (18/05/13)
    Alto (Monte) Centodieci (12/05/13)
    Asta (Cima d') Canale dei Bassanesi (03/05/13)
    Pania Della Croce Via Dei Lucchesi di Sinistra (01/04/13)
    Garnerone (Monte) Super Pilin (16/03/13)
    Pisanino (Monte) Canale Sambuco (03/03/13)
    Tambura (Monte) Antecima NE, via Sarperi - Severini (09/02/13)
    Ciucchinel (Cascata di) (03/02/13)
    Salto dei Pachidermi (Cascata) (02/02/13)
    Cavallo (Monte) Canale Cambron (12/01/13)
    Pania della Croce Via Pisa (06/01/13)
    Perti (Rocca di) Antica Osteria (16/12/12)
    Parete delle Meraviglie Excalibur (17/11/12)
    Pianarella (Bric) Grimonett (13/10/12)
    Campaccio (Monte) Ferro da stiro (06/10/12)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Via Malvassora (16/09/12)
    Col dei Bòs (Piramide di) En coulisse (24/08/12)
    Lagazuoi Piccolo M. Speciale (23/08/12)
    Grande di Falzarego (Torre) Via Dibona (22/08/12)
    Grondilice (Monte) Fessura Malerba (18/08/12)
    La Forbice - Parete SO L'uovo di Colombo (18/08/12)
    Herens (Dent d') Cresta Tiefenmatten (12/08/12)
    Grand Combin Parete S - Spalla Isler (23/07/12)
    Gran Sertz o Gran Serra da Valnontey per il Rifugio Sella (15/07/12)
    Antelao (Monte) da San Vito di Cadore (01/07/12)
    Corchia (Monte) Secondo Torrione di Passo Croce - via classica (24/06/12)
    Corchia (Monte) Parete NO - Per un pugno di spit (24/06/12)
    Fletschhorn Parete Nord (17/06/12)
    Tersiva (Punta) da Gimillian (02/06/12)
    Procinto (Monte) Una via per Andrea (19/05/12)
    Bureloni (Cima dei) Canale Nord (14/05/12)
    Campaccio (Monte) Via Lylli (12/05/12)
    Ormea (Pizzo d') da Chionea per il Canalino NE (01/05/12)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Pendulo (28/04/12)
    Marzoline (Zucco delle) Minima Immoralia (17/03/12)
    Corchia (Monte) Canale Ovest di destra (18/02/12)
    Succiso (Alpe di) Traversata Alto-Succiso-Casarola (22/01/12)
    Uccello (Pizzo d') Gonne con le Gonne (13/11/11)
    Alto (Monte) Profumo di Sesto (01/11/11)
    Monviso Cresta Est (02/10/11)
    Cavallo (Monte) Lovebole + uovo di colombo (11/09/11)
    Castello (Rocca) King Line (28/08/11)
    Emilius (Monte) da Grand Brissogne per il Vallone di Laures (16/08/11)
    Corchia (Monte) Secondo Torrione di Passo Croce - via classica (31/07/11)
    Campaccio (Monte) Via Leva il vin dai fiaschi (30/07/11)
    Muzzerone Prenotazione obbligatoria (23/07/11)
    Cevedale (Monte) - Palon de la Mare traversata per il Monte Rosole (10/07/11)
    Gran Paradiso Parete Nord (25/06/11)
    Cian o Tsan (Dome de) Parete N (19/06/11)
    Graziosa (Punta) Spigolo Sud-Ovest (04/06/11)
    Campaccio (Monte) Philadelphia... fresco da spalmare (03/06/11)
    Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi (29/05/11)
    Presanella (Cima) parete NE, via Grandi (09/05/11)
    Pianarella (Bric) Fivy (30/04/11)
    Pennone di Pratazzolo via www.tecchiaioli.it (17/04/11)
    Uccello (Pizzo d') Diedro Sud + Tiziana (09/04/11)
    Bismantova (Pietra di) Via Oppio (02/04/11)
    Bagola Bianca Versante ONO della Bagola Bianca (06/03/11)
    Roccandagia Canale S.Viano (27/02/11)
    Berrò (Cascata di) (12/02/11)
    Bellagarda (Cascata) (30/01/11)
    Castello Incantato (Cascata) (06/01/11)
    Penna (Monte) Canale Nord e Cresta ENE (05/01/11)
    Tecchia (Monte) All'ombra del diedro (06/11/10)
    Bourcet - Parete del deltaplano Sperone centrale (26/09/10)
    Val Montanaia (Campanile di) via Von Glanvell - Von Saar (12/09/10)
    Stella (Corno) Via De Cessole (05/09/10)
    Contrario (Monte) Via dei Chiavaresi (29/08/10)
    Antona (Monte) Ambrones (12/08/10)
    Corchia (Monte) Erik (10/08/10)
    Campanile Basso via normale + Preuss (15/07/10)
    Aroletta (Vierge de l') Via Oriana (11/07/10)
    Matanna (Monte) Via Annalisa (04/07/10)
    Tsanteleina (Punta) Parete Nord da Thumel (27/06/10)
    Cavallo (Monte) Via Gli Smemorati (13/06/10)
    Pania Secca - Pilastro SE Via Montagna-Dellacasa (06/06/10)
    Procinto (Monte) via Dolfi-Melucci (05/06/10)
    Freshfield (Colletto) Canale Nord (30/05/10)
    Pianarella (Bric) Via Lunga con variante di sx (10/04/10)
    Mongioie (Monte) Parete NE - Canale dx, Comino-Garelli (05/04/10)
    Perti (Rocca di) Il vecchio (07/02/10)
    Perti (Rocca di) Gioco - gioco (07/02/10)
    Muzzerone - Parete delle Meraviglie Spigolo delle Meraviglie (12/12/09)
    Muzzerone Chi vuol essere lieto...... sia!!! (05/12/09)
    Cavallo (Monte) Fessura Inglese (21/11/09)
    Sumbra (Monte) Via Ceragioli con varianti allo spigolo O (01/11/09)
    Uccello (Pizzo d') Dinko (27/09/09)
    Moiazza - Pala Del Belìa (2295m) Spigolo Sorarù (06/09/09)
    Polluce Versante Ovest (15/08/09)
    Francesca (Torre) al Pizzo delle Saette via Maestri (02/08/09)
    Roccandagia (Piccola) Spigolo Sud-Est (25/07/09)
    Montandaynè (Becca di) da Pravieux per il rifugio Chabod (19/07/09)
    Procinto (Monte) Via Vento dell'Ovest (11/07/09)
    Grande Rousse, cima Nord da Usellieres per il versante NO e la cresta S (05/07/09)
    Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa (29/06/09)
    Gelè (Mont) Via Normale da Glacier per il Bivacco Regondi (21/06/09)
    Agnel (Cima dell') Canale Nord-Ovest dal Lago della Rovina (07/06/09)
    Oronaye (Monte) Canale Nord classico (25/05/09)
    Colme (Cima delle) da Viozene, Canale dello Scudo (02/05/09)
    Cavallo (Monte) Canale Ceragioli (04/04/09)
    Pania della Croce Canale-Camino dei Lucchesi (21/03/09)
    Pania della Croce via Amoretti Di Vestea (08/03/09)
    Garnerone (Cresta) Canale a Sx del Gobbo (28/02/09)
    Pania Secca Canale Nord Ovest (23/02/09)
    Pania della Croce Canale dei Carrubi (31/01/09)
    Contrario (Monte) Via dei Chiavaresi (04/01/09)
    Saette (Pizzo delle) Canale Centrale (30/12/08)
    Pania Secca Canale NE e cresta N (08/12/08)
    Uccello (Pizzo d') Diedro Sud + Tiziana (12/10/08)
    Corchia (Monte) Erik (20/09/08)
    Figari (Torrione) Via classica di sinistra e canale-camino (31/08/08)
    Procinto (Monte) via Dolfi-Melucci (30/08/08)
    Grondilice (Monte) Fessura Malerba (21/08/08)
    Saette (Pizzo delle) Torre Francesca - Spigolo Dolfi (11/08/08)
    Giordani (Punta) Via Normale da Indren (03/08/08)
    Vincent (Piramide) dalla Punta Giordani per la Cresta ESE (03/08/08)
    Rochefort (Aiguille de) Cresta di Rochefort (27/07/08)
    Morteratsch (Piz) Via Normale della cresta Nord (21/07/08)
    Castello (Rocca) Spigolo Maria Grazia (14/07/08)
    Zucco di Pesciola Via Gasparotto (05/07/08)
    Castore Via Normale per il Rifugio Quintino Sella (29/06/08)
    Monciair (Becca di) Parete Nord (23/06/08)
    Grande Traversière Parete Nordest (via Bonacossa) (22/06/08)
    Recastello (Pizzo) Canale N (03/06/08)
    Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi (04/05/08)
    Pisanino (Monte) Cresta della Mirandola (24/02/08)
    Grondilice (Monte) Cresta NO dalla Foce Garnerone (17/02/08)
    Pania della Croce Canale dei Carrubi (10/02/08)
    Corchia (Monte) Canale Ovest di destra (09/02/08)
    Cavallo (Monte) Canale Cambron (19/01/08)
    Grigna Settentrionale o Grignone Cresta Piancaformia (29/12/07)
    Velan (Mont) Via Normale da Ollomont (07/10/07)
    Placche Zebrate Man-Ilia (30/09/07)
    Tosa (Cima) Via Migotti e via normale (18/09/07)
    Argentera (Cima Sud) Via Normale per il Rifugio Remondino (09/09/07)
    Rosso di Predoi (Pizzo) o Roetspitze Via Normale da Casere per la Cresta NE (24/08/07)
    Cengalo (Pizzo) Via Normale da Bagni del Masino (03/08/07)
    Carè Alto (Monte) da Valle di Borzago per il Rifugio Carè Alto e la Cresta E e Via Normale (15/07/07)
    Nera della Grivola e Rossa della Grivola (Punte) da Valnontey, traversata (07/07/07)
    Nera della Grivola e Rossa della Grivola (Punte) da Valnontey, traversata (07/07/07)
    Blanc (Truc) da Thumel (05/07/07)
    Luseney (Becca di) da Praz per la Valle di Saint Barthelemy, il colle Luseney e il versante NE (17/06/07)
    Maggiore (Pizzo) Canale O di destra (09/04/07)
    Pania della Croce Via Pisa (01/04/07)
    Cavallo (Monte) Canale Cambron (11/03/07)