davec77


Chi sono

Da tempo appassionato di montagna e di alpinismo, poi anche di arrampicata, sono cresciuto ai piedi delle Alpi Apuane. Le frequento ancora spesso, ma amo viaggiare sui monti di tutta Italia... tutta ma con leggera preferenza per le Alpi Occidentali, e la Valle d'Aosta in particolare.
La passione è grande, l'allenamento e il livello tecnico molto meno! Ma l'importante è andare.

Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Lasciata auto a Dolonne alla piazza del mercato, da lì autobus per La Visaille (2 euro)
Finalmente ho colmato questa lacuna...
Salito in solitaria dal Gonella, discesa dai 3 Monts.
Tutto ottimamente tracciato, buone condizioni generali, un po' di neve fresca in alto. Sul ghiacciaio del Dôme soliti grandi crepacci e alcuni ponti delicati, come già detto da altri (io in un paio di casi mi sono spostato dalla traccia); comunque potrebbe essere peggio, come ad esempio era in un mio precedente percorso nell'agosto del 2013...
Bellissima giornata, ma dal Dôme du Goûter in poi vento sostenuto e gran freddo; con un piumino leggero e il guscio io ero al limite... Grande soddisfazione per la mia prima volta al Bianco, a lungo rimandata, ma anche un grandissimo mazzo, forse la salita più faticosa che abbia mai fatto; partito a mezzanotte e mezza, mezz'oretta di riposo alla Vallot per coprirsi e prendere fiato, in vetta alle 9 (non certo un tempo onorevole); sulle creste finali serve forza di volontà...
Note sulla discesa: dalla spalla del Maudit si scende bene, ci sono un 15-20 m a 50-55° ben scalinati e poi corde fisse fino alla terminale. Discesa dalla spalla del Tacul rapida e diretta, sull'ultimo grande crepaccio hanno posizionato una scala.
Non dico niente di nuovo, ma la discesa verso il Col du Midi è assai lunga e ci sono due pesanti traversi/risalite sia per la spalla del Mont Maudit sia per quella del Tacul. E soprattutto, tenere conto che alla fine ci sono 250 m di risalita anche esposta per andare a prendere la funivia, veramente una mazzata devastante. In totale il conto della giornata fa circa 2200 m di dislivello (più i 1400 del giorno prima, con anche i 5 km in piano sul Miage). Ma nonostante tutto, mi è sembrato meno pericoloso che scendere dal Goûter in tarda mattinata/primo pomeriggio, con il famigerato canalone. E' anche più economico: in sostanza si paga solo la discesa dal Plan de l'Aiguille a Chamonix (17 euro) e poi il pullman per Courmayeur, comodissimo 200 m a sinistra dall'uscita della stazione della funivia (15 euro, ultimo alle 18, preso per un pelo, prendersi del margine perché con la folla di turisti e la disorganizzazione all'Aiguille du Midi si perde un sacco di tempo).

Ghiacciaio del Miage

Ghiacciaio del Dôme, da poco sotto il rifugio

Poco sopra la Vallot

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: -
Gita di allenamento/acclimatazione...
Salito in giornata da Indren, circa 4h dalla funivia alla capanna Margherita, con anche una piccola deviazione per salire in vetta alla Ludwigshohe. Nell'ultimo tratto per la punta Gnifetti non ho seguito la traccia della normale ma da poco sotto il Colle Sesia sono salito direttamente per pendii nevosi (più veloce, PD-, max 45°).
Condizioni generali molto buone con gran rigelo e tracce autostradali. Si trova neve continua fin dalla partenza: dal ghiacciaio di Indren si può ancora salire dal canale nevoso a destra per arrivare direttamente al Garstellet, se non si vuole passare dai rifugi. I crepacci da passare al momento sono solo 3 o 4, concentrati sulla solita rampa dove si passa accanto alla Piramide Vincent. Ponti ancora grossi ma occhio di pomeriggio.
Bella giornata specie in quota, ovviamente c'era molta gente in giro (qualcuno ancora in sci) ma mi aspettavo anche di più...
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: ok (parcheggio alla partenza della seggiovia del Col de Varda)
Bella via classica, semplice, logica e su ottima roccia. Di soddisfazione.
Se non fosse per le doppie davvero delicate e per niente rapide, visto il terreno a strapiombi e gradoni detritici (almeno 1-2 incastri durante i recuperi sono da preventivare...) sarebbe una via didattica e quasi "da corso".
Con Gianluca in una lunga e fresca giornata...

Il Campanile Dülfer è la guglia staccata a sinistra

Secondo tiro

Quarto tiro

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: ok
Arrampicata sostenuta, non difficile ma meno banale di quello che sembra da certe relazioni. Alla trachite dei Colli Euganei bisogna abituarsi... la magnesite è indispensabile!
Buona chiodatura ma non sempre ravvicinatissima (più S2 che S1, specie nel terzo tiro che è il più duro).
In questa stagione è ovviamente molto caldo finché si è al sole, ma nel pomeriggio la parete è all'ombra e con il venticello di ieri si stava abbastanza bene.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Ok
Salita consigliabile, di grande soddisfazione.
Attualmente in condizioni molto buone, praticamente tutta in neve tranne pochi passi con ghiaccio affiorante vicino alle rocce di metà scivolo. Buon rigelo. Ho effettuato la salita senza bisogno di assicurarmi; partendo alle 3.40 dal bivacco Carpano alle 8.10 ero in punta.
Alcune precisazioni potrebbero essere utili a chi ci vuole andare...
Avvicinamento dal vallone di Piantonetto:
bisogna sì scavalcare il Colle di Money, ma non è così tanto chiaro quale sia (ho sentito che molti sbagliano...). Dal Pontese, sulla bastionata che unisce Becco della Pazienza e Gran S. Pietro, sono ben visibili due canali nevosi obliqui e più facili; il colle vero e proprio in realtà è a metà strada fra i due, poco evidente... a inizio stagione lo si riesce a raggiungere passando sempre su neve (verificato in un tentativo di due settimane fa, per canalini a zig-zag, poco intuibili dal basso); passaggi a 55° e alcune soste presenti, probabilmente di calata; ma al momento la neve è ormai scarsa e sicuramente si incontrano passi su rocce e sfasciumi vari. Conviene quindi senz'altro salire nel più a destra dei due canali nevosi (anche più comodo e diretto per chi viene dal Pontese) che attualmente presenta una breve interruzione nella strettoia a metà (trovata con cascata d'acqua e roccette verglassate; per fortuna sono pochi metri; volendo aggirabile, per chi proviene dal Carpano) ma poi facilmente, max 45°, porta a una comoda sella nevosa poco più in alto e a Est del vero colle di Money. Da questa sella si scende comunque agevolmente a sinistra sul ghiacciaio dell'altro versante. Giunti sul ghiacciaio lo si scende sempre verso sinistra, senza difficoltà (pochi ed evidenti crepacci) fin sotto la seraccata che difende la parete.
Seraccata iniziale:
la si aggira comodamente in basso a destra, dopodiché si risale in diagonale a sinistra costeggiandone il bordo. Un solo grosso crepaccio non è aggirabile ma si passa bene su un solido ponte. Comunque poco ripido. La cordata davanti a me è passata tutto a sinistra della seraccata: più breve e diretto, ma il passaggio a oggi è più delicato e con tratti su roccia.
Terminale:
attualmente aperta, ma si passa abbastanza bene al centro, poco più a destra della verticale del seracco (ormai mansueto).
Scivolo a destra del seracco:
abbastanza sostenuto, mai sotto i 50° e con lunghi tratti a 55°. Conviene stare vicini alle rocce di destra, che possono permettere protezioni. In totale comunque non sono più di 250 m di dislivello e si esce direttamente in cima.
Discesa:
si scende la breve cresta nevosa a sinistra e poi giù nel canale sottostante, attualmente ancora in neve (non durerà molto). Max 45° con grossa rigola, ma va sceso presto perché esposto a sudest. Si sbuca nel bacino pianeggiante del ghiacciaio di Roccia Viva, e poi si scende comodamente verso il Pontese (o verso il Carpano, se si attraversa la Bocchetta di Monte Nero che è lì di fronte).

Una classica che merita proprio, da tanti anni volevo farla...

La parete da sopra la seraccata

Vetta

Discesa dal canale Coolidge
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Ok fino ai Forni (a pedaggio, 3 euro per 24 ore)
Torno in zona con altri progetti in mente, ma con il caldo delle ultime settimane le condizioni si sono deteriorate, anche la ricorrente instabilità sembra aver lasciato pioggia a quasi tutte le quote.
Rimane buona la Nord del Pasquale che ripeto a distanza di due anni, seguendo il canalino della linea classica; stavolta il terreno è completamente diverso, molta meno neve ma durissima dai 3000 m in su, grazie alle slavine e al rigelo (che in basso scarseggia: 8 gradi ai Forni alle 4 del mattino... ma in avvicinamento la neve è continua solo sopra i 2700/2800).
Meglio stare FUORI dalle profonde rigole nelle quali ogni tanto si scarica qualcosina... la neve è comunque buona anche a fianco.
Uscito a sinistra fianco alle rocce, ultimi metri più delicati, ma nel complesso ci sono solo pochi passi sopra i 50°. Ghiaccio non se ne vede per ora, ma se continua a fare caldo...
Discesa comoda e veloce per pendii nevosi, verso la Val di Rosole e il Rifugio Branca.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: ok
Ritorno su questa via dopo meno di un mese con Gianluca, ma stavolta percorrendo anche la variante al primo tiro; è un bel fessurone sulla sinistra, verticale e a tratti strapiombante, molto chiodato specie nei primi metri piuttosto violenti. Assai dura per me, grado sul 6a+/6b.
Nel proseguo della giornata abbiamo optato per il classicissimo diedro UISP nel settore del Torrione Sirotti (due tiri molto belli sul 6a/6a+, sempre ben chiodati, S1).
Giornata molto calda e purtroppo con molte vie fradicie dopo le recenti piogge (bagnati anche alcuni brevi tratti del diedro UISP).
Grazie come sempre al compare, che scala assai meglio di me...
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Con 4x4 si può arrivare comodamente fino alla base della parete
E con questa ho quasi finito le vie di questa simpatica paretina, che a me piace sempre...
Bella arrampicata molto tecnica, sulle solite placche lisce e appoggiate. Forse più dura di Philadelphia (ma non più bella secondo me); su 2-3 passi del terzo e del quarto tiro (protetti benissimo) il 6b ci sta tutto.
Alcune soste sono da collegare (portarsi un paio di moschettoni e cordini...).
Primo tiro molto facile e in comune con Lilly che poi si sposta a sinistra. Secondo tiro sul 5b/c bello ma protetto lungo (occhio); poi sul difficile la chiodatura si avvicina... Ultimo tiro un po' brutto e forzato (5c strettino sul primo passo); la sosta non c'è, appena sbucati fuori bisogna traversare nettamente a destra su detriti (molta attenzione!!! Facilissimo buttare giù sassi anche grossi...) fino a trovare a destra la sosta di arrivo di "Trazioni?". Quest'ultima è veramente preoccupante, fix e catena piazzati su un grande blocco di marmo che è semplicemente appoggiato in terra, ok che è grande, ma...
In alternativa, dalla penultima sosta si può traversare facilmente a sinistra e andare a prendere gli ultimi 2 fix e la sosta di Lilly, dalla quale ci si cala senza problemi.
Si può scendere anche a piedi dalla strada di cava retrostante ma è un giro lungo (e bisogna anche aggirare, ravanando, la sproporzionata barriera che chiude la strada alla sua partenza a valle).
Giudizio Complessivo :: ** / ***** stelle
note su accesso stradale :: ok
Saliti solo fino al 4° tiro, dove non abbiamo capito bene il percorso corretto; dalla sosta si traversa a destra, si sale un poco diritti fino a un primo ginepro con vecchio cordone, poi ancora leggermente a destra si trova una clessidra con altro vecchio cordone. Da qui con pochi passi ancora in traverso a destra si raggiunge una sosta a fix con catena di "Avrò finito di pagare"... e si abbandona la via. Credo che invece dalla clessidra si debba tornare a salire verso sinistra, verso una fessura in parte invasa da piante (e nella quale potrebbero esserci vecchi chiodi, anche se non ne abbiamo visti). Qui ginepri e arbusti vari ostacolano la scalata...
Noi alla fine abbiamo preso la sosta a fix e ci siamo calati, sotto un bel temporale che nel frattempo stava iniziando :-(
Per il resto: primo tiro un po' sporco (ma è normale), con solo 1 chiodo e clessidre; secondo tiro tutto in orizzontale, esposto ma molto protetto a vecchi chiodi (a tratti da A0); il terzo tiro penso sia il chiave, verticale e atletico, vecchi chiodi normali e a pressione più le solite clessidre.
I numerosi cordoni sono tutti vecchi e marci, a volte si riesce a infilarne di nuovi ma a volte no...
Con Francesco e molta altra gente in parete, avremmo potuto fare Una via per Claudio ma c'erano già 2 cordate...
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Ok fino ai Forni (a pedaggio, 3 euro per 24 ore)
Salita non difficile, non ci siamo mai legati. Partenza alle 4:55 dal rifugio Pizzini, vetta alle 8:40.
Buone condizioni sia nell'avvicinamento (rigelo da discreto/buono, grazie alla notte serena) sia nel canale, con neve più morbida ma mai troppo.
Nella parte alta abbiamo traversato a destra (pochi passi su misto facile, roccia marcissima però) per prendere il canalino a fianco che porta in cresta, tutto in neve. Da lì si percorrono gli ultimi 100 m della Suldengrat e si arriva in vetta, con panorama adeguato alle aspettative. Ovviamente di questi tempi c'è traffico...
La normale è facile ma comunque con pendii un po' ripidini, non proprio per principianti (lunghi tratti faccia a monte sopra il Collo di Bottiglia); la neve era già assai molle alle 9 del mattino.
Bella gita con Giovanni e Andrea (con gli sci); il meteo ci ha graziato...

Lungo il canale (foto Giovanni R.)

Giovanni sul traverso (foto Andrea S.)

Uscita lungo la Suldengrat
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Bianco (Monte) Via Normale Italiana o Via Ratti dal Rifugio Gonella (23/07/18)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (14/07/18)
    Dülfer (Campanile) Spigolo SSO (08/07/18)
    Pendice (Rocca) Spigolone (01/07/18)
    Roccia Viva Parete Nord - Via Delmastro/Pol (23/06/18)
    Pasquale (Monte) Parete NO (01/06/18)
    Bismantova (Pietra di) Via Princelli-Brianti con varianti (26/05/18)
    Campaccio (Monte) Piccolo bar (20/05/18)
    Monzone (Torri di) Pala dei Fiorentini Via dei Fiorentini (19/05/18)
    Gran Zebrù Canale delle Pale Rosse (12/05/18)
    Bismantova (Pietra di) Via Princelli-Brianti con varianti (30/04/18)
    Anglone Centrale (Coste dell') La piccola verticalità (07/04/18)
    Giovo (Monte) Canale Centrale (25/03/18)
    Muzzerone Trident (24/03/18)
    Lupo (Dente del), anticima NE parete E-NE via Attenti al Lupo (14/03/18)
    Grondilice (Monte) Goulotte Nerli-Severini-Ardito (04/03/18)
    Pania della Croce Canale dei Carrubi (28/02/18)
    Mosca (Cima) Vajo Intramosca (17/02/18)
    Rasega (Cascata della) (08/02/18)
    Martinet (Goulotte) (21/01/18)
    Ciabrera (Cascata di) (20/01/18)
    Mosca (Cima) Vajo Mosca (14/01/18)
    Croce Matese (Monte) Grotta delle Ciaole - Canale di destra (04/01/18)
    Tambura (Monte) Canali Sud-Ovest (29/12/17)
    Prado (Monte) Parete Est (17/12/17)
    Giovo (Monte) Diretta alla croce (19/11/17)
    Bismantova (Pietra di) Zuffa Ruggiero (21/10/17)
    Palma (Torrione) Via Cassin (18/10/17)
    Pianarella (Bric) Super-Vaccari (30/09/17)
    Rossa (Gola della) Paretone Oggioni - Badiali Conti (23/09/17)
    Ludwigshöhe, Schwarzhorn o Corno Nero dal Passo dei Salati (08/09/17)
    Giare Bianche (Prima Torre delle) Alba Nueva (26/08/17)
    Guglia G.E.I. Diretta Nord-Est o Via Classica (21/08/17)
    Corchia (Monte) Primo torrione di Passo Croce - 10.3 (18/08/17)
    Rimpfischhorn Via Normale dalla Taschhutte (14/08/17)
    Corno Piccolo - 2° Spalla Aquilotti 72 (30/07/17)
    Plem (Cima) dal Ponte del Guat (23/07/17)
    Roda di Vael Diretta Rizzi (15/07/17)
    Breithorn Centrale via Kaspar Mooser (05/07/17)
    Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà (05/07/17)
    Zucco di Pesciola Diedro Bramani (24/06/17)
    Zuccone Campelli Fessura Comici/ Comici-Cassin (24/06/17)
    Tresero (Pizzo) Via Normale dal Passo Gavia (18/06/17)
    San Matteo (Punta) Via Normale dal Passo Gavia per il Ghiacciaio Dosegù (18/06/17)
    Vezzana (Cima della) Via Normale da Nord (Canalino del Travignolo) (28/05/17)
    Asta (Forcella dell') Canale Nord (13/05/17)
    Blumone (Cornone di) Canalone Centrale (08/04/17)
    Pisanino (Monte) Via Zappelli - Batic (11/03/17)
    Vallestrina (Alpe di) Parete NO Via Fornaciari (26/02/17)
    Sirente (Monte), Cima l'Aquila Sperone di Mezzo, Via di Sinistra (20/02/17)
    Giovo (Monte) Canale Centrale (12/02/17)
    Specchio di Biancaneve (Cascata) (05/02/17)
    Diagonal (Cascata) (04/02/17)
    Mengol (Cima) Canale Nord (03/12/16)
    Rosa dei Banchi da Dondena per il Colle della Rosa e la cresta NO (03/10/16)
    Tofana di Rozes Primo Spigolo - Via Alverà - Pompanin (27/08/16)
    Corno Grande - Vetta Occidentale dai Prati di Tivo per il Rifugio Franchetti (08/08/16)
    Uccello (Pizzo d') Oppio - Colnaghi (09/07/16)
    Pasquale (Monte) Parete NO (18/06/16)
    Tosa (Cima) Canalone della Tosa (Canalone Neri) (05/06/16)
    Foppa (Monte) Parete NO - Canale occidentale (30/04/16)
    Zevola (Monte) da Recoaro per Vajo della Fratta Piccola (20/03/16)
    Pania della Croce Canale-Camino dei Lucchesi (12/03/16)
    Paghera Uno (Cascata) - Val Paghera (06/02/16)
    Cresta degli Uncini Kairos (29/03/15)
    Pania della Croce Via Pisa (08/03/15)
    Pisanino (Monte) Via Zappelli - Batic (07/03/15)
    Grondilice (Monte) Canale Giancarlo (31/01/15)
    Mongioie (Monte) Parete NE, via diretta Biancardi (08/12/14)
    Mucrone (Monte) via Ai-Brix (18/10/14)
    Jazzi (Cima) Via Normale da Macugnaga (21/09/14)
    Corchia (Monte) il buono il rotto e il cattivo (07/09/14)
    Stabeler (Torre) 2805 m - Catinaccio Diedro Fehrmann (20/07/14)
    Emma (Punta) Via Fedele (19/07/14)
    Presanella (Cima) parete Nord via Faustinelli (22/06/14)
    Grignetta Spigolo Est (08/06/14)
    Argentera (Cima Sud) Canale della Forcella (25/05/14)
    Redorta (Pizzo) Canale Tua (10/05/14)
    Corno Piccolo Canale Sivitilli (25/04/14)
    Pania della Croce via Amoretti Di Vestea (20/04/14)
    Antoroto (Monte) Parete NE (06/04/14)
    Macerola (Punta)-Sirente Parete Nord - Quota 2228 m Braccio Destro della X (16/03/14)
    Rovenaud (Cascata di) (16/02/14)
    Glacier (Cascata di) (15/02/14)
    Grigna Settentrionale o Grignone Canalone Ovest (12/01/14)
    Nuda (Monte la) Canale dei 2 Gendarmi (08/12/13)
    Magnaghi Meridionale (Torrione) Canale Albertini (14/09/13)
    Magnaghi Settentrionale (Torrione) Via Bartesaghi (14/09/13)
    Sertori (Punta) Cresta Marimonti (19/08/13)
    Bionnassay (Aiguille de) Cresta E (11/08/13)
    Eveque (l') Via Normale dalla Diga di Place Moulin (05/08/13)
    Disgrazia (Monte) Cresta ENE - Corda molla (21/07/13)
    Grivola (La) Parete NO - Via Carrel (30/06/13)
    Antona (Monte) Ambrones (23/06/13)
    Gay (Becca di) Parete Nord - Scivolo centrale (16/06/13)
    San Paolo Sud (Parete di) Calliope (08/06/13)
    Legnone (Monte) Canale Ovest (02/06/13)
    Muzzerone Chi vuol essere lieto...... sia!!! (26/05/13)
    Carega (Monte) Vajo dei Colori (18/05/13)
    Alto (Monte) Centodieci (12/05/13)
    Asta (Cima d') Canale dei Bassanesi (03/05/13)
    Pania Della Croce Via Dei Lucchesi di Sinistra (01/04/13)
    Garnerone (Monte) Super Pilin (16/03/13)
    Pisanino (Monte) Canale Sambuco (03/03/13)
    Tambura (Monte) Antecima NE, via Sarperi - Severini (09/02/13)
    Ciucchinel (Cascata di) (03/02/13)
    Salto dei Pachidermi (Cascata) (02/02/13)
    Cavallo (Monte) Canale Cambron (12/01/13)
    Pania della Croce Via Pisa (06/01/13)
    Perti (Rocca di) Antica Osteria (16/12/12)
    Parete delle Meraviglie Excalibur (17/11/12)
    Pianarella (Bric) Grimonett (13/10/12)
    Campaccio (Monte) Ferro da stiro (06/10/12)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Via Malvassora (16/09/12)
    Col dei Bòs (Piramide di) En coulisse (24/08/12)
    Lagazuoi Piccolo M. Speciale (23/08/12)
    Grande di Falzarego (Torre) Via Dibona (22/08/12)
    Grondilice (Monte) Fessura Malerba (18/08/12)
    La Forbice - Parete SO L'uovo di Colombo (18/08/12)
    Herens (Dent d') Cresta Tiefenmatten (12/08/12)
    Grand Combin Parete S - Spalla Isler (23/07/12)
    Gran Sertz o Gran Serra da Valnontey per il Rifugio Sella (15/07/12)
    Antelao (Monte) da San Vito di Cadore (01/07/12)
    Corchia (Monte) Secondo Torrione di Passo Croce - via classica (24/06/12)
    Corchia (Monte) Parete NO - Per un pugno di spit (24/06/12)
    Fletschhorn Parete Nord (17/06/12)
    Tersiva (Punta) da Gimillian (02/06/12)
    Procinto (Monte) Una via per Andrea (19/05/12)
    Bureloni (Cima dei) Canale Nord (14/05/12)
    Campaccio (Monte) Via Lylli (12/05/12)
    Ormea (Pizzo d') da Chionea per il Canalino NE (01/05/12)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Pendulo (28/04/12)
    Marzoline (Zucco delle) Minima Immoralia (17/03/12)
    Corchia (Monte) Canale Ovest di destra (18/02/12)
    Succiso (Alpe di) Traversata Alto-Succiso-Casarola (22/01/12)
    Uccello (Pizzo d') Gonne con le Gonne (13/11/11)
    Alto (Monte) Profumo di Sesto (01/11/11)
    Monviso Cresta Est (02/10/11)
    Cavallo (Monte) Lovebole + uovo di colombo (11/09/11)
    Castello (Rocca) King Line (28/08/11)
    Emilius (Monte) da Grand Brissogne per il Vallone di Laures (16/08/11)
    Corchia (Monte) Secondo Torrione di Passo Croce - via classica (31/07/11)
    Campaccio (Monte) Via Leva il vin dai fiaschi (30/07/11)
    Muzzerone Prenotazione obbligatoria (23/07/11)
    Cevedale (Monte) - Palon de la Mare traversata per il Monte Rosole (10/07/11)
    Gran Paradiso Parete Nord (25/06/11)
    Cian o Tsan (Dome de) Parete N (19/06/11)
    Graziosa (Punta) Spigolo Sud-Ovest (04/06/11)
    Campaccio (Monte) Philadelphia... fresco da spalmare (03/06/11)
    Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi (29/05/11)
    Presanella (Cima) parete NE, via Grandi (09/05/11)
    Pianarella (Bric) Fivy (30/04/11)
    Pennone di Pratazzolo via www.tecchiaioli.it (17/04/11)
    Uccello (Pizzo d') Diedro Sud + Tiziana (09/04/11)
    Bismantova (Pietra di) Via Oppio (02/04/11)
    Bagola Bianca Versante ONO della Bagola Bianca (06/03/11)
    Roccandagia Canale S.Viano (27/02/11)
    Berrò (Cascata di) (12/02/11)
    Bellagarda (Cascata) (30/01/11)
    Castello Incantato (Cascata) (06/01/11)
    Penna (Monte) Canale Nord e Cresta ENE (05/01/11)
    Tecchia (Monte) All'ombra del diedro (06/11/10)
    Bourcet - Parete del deltaplano Sperone centrale (26/09/10)
    Val Montanaia (Campanile di) via Von Glanvell - Von Saar (12/09/10)
    Stella (Corno) Via De Cessole (05/09/10)
    Contrario (Monte) Via dei Chiavaresi (29/08/10)
    Antona (Monte) Ambrones (12/08/10)
    Corchia (Monte) Erik (10/08/10)
    Campanile Basso via normale + Preuss (15/07/10)
    Aroletta (Vierge de l') Via Oriana (11/07/10)
    Matanna (Monte) Via Annalisa (04/07/10)
    Tsanteleina (Punta) Parete Nord da Thumel (27/06/10)
    Cavallo (Monte) Via Gli Smemorati (13/06/10)
    Pania Secca - Pilastro SE Via Montagna-Dellacasa (06/06/10)
    Procinto (Monte) via Dolfi-Melucci (05/06/10)
    Freshfield (Colletto) Canale Nord (30/05/10)
    Pianarella (Bric) Via Lunga con variante di sx (10/04/10)
    Mongioie (Monte) Parete NE - Canale dx, Comino-Garelli (05/04/10)
    Perti (Rocca di) Il vecchio (07/02/10)
    Perti (Rocca di) Gioco - gioco (07/02/10)
    Muzzerone - Parete delle Meraviglie Spigolo delle Meraviglie (12/12/09)
    Muzzerone Chi vuol essere lieto...... sia!!! (05/12/09)
    Cavallo (Monte) Fessura Inglese (21/11/09)
    Sumbra (Monte) Via Ceragioli con varianti allo spigolo O (01/11/09)
    Uccello (Pizzo d') Dinko (27/09/09)
    Moiazza - Pala Del Belìa (2295m) Spigolo Sorarù (06/09/09)
    Polluce Versante Ovest (15/08/09)
    Francesca (Torre) al Pizzo delle Saette via Maestri (02/08/09)
    Roccandagia (Piccola) Spigolo Sud-Est (25/07/09)
    Montandaynè (Becca di) da Pravieux per il rifugio Chabod (19/07/09)
    Procinto (Monte) Via Vento dell'Ovest (11/07/09)
    Grande Rousse, cima Nord da Usellieres per il versante NO e la cresta S (05/07/09)
    Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa (29/06/09)
    Gelè (Mont) Via Normale da Glacier per il Bivacco Regondi (21/06/09)
    Agnel (Cima dell') Canale Nord-Ovest dal Lago della Rovina (07/06/09)
    Oronaye (Monte) Canale Nord classico (25/05/09)
    Colme (Cima delle) da Viozene, Canale dello Scudo (02/05/09)
    Cavallo (Monte) Canale Ceragioli (04/04/09)
    Pania della Croce Canale-Camino dei Lucchesi (21/03/09)
    Pania della Croce via Amoretti Di Vestea (08/03/09)
    Garnerone (Cresta) Canale a Sx del Gobbo (28/02/09)
    Pania Secca Canale Nord Ovest (23/02/09)
    Pania della Croce Canale dei Carrubi (31/01/09)
    Contrario (Monte) Via dei Chiavaresi (04/01/09)
    Saette (Pizzo delle) Canale Centrale (30/12/08)
    Pania Secca Canale NE e cresta N (08/12/08)
    Uccello (Pizzo d') Diedro Sud + Tiziana (12/10/08)
    Corchia (Monte) Erik (20/09/08)
    Figari (Torrione) Via classica di sinistra e canale-camino (31/08/08)
    Procinto (Monte) via Dolfi-Melucci (30/08/08)
    Grondilice (Monte) Fessura Malerba (21/08/08)
    Saette (Pizzo delle) Torre Francesca - Spigolo Dolfi (11/08/08)
    Giordani (Punta) Via Normale da Indren (03/08/08)
    Vincent (Piramide) cresta ESE (03/08/08)
    Rochefort (Aiguille de) Cresta di Rochefort (27/07/08)
    Morteratsch (Piz) Via Normale della cresta Nord (21/07/08)
    Castello (Rocca) Spigolo Maria Grazia (14/07/08)
    Zucco di Pesciola Via Gasparotto (05/07/08)
    Castore Via Normale per il Rifugio Quintino Sella (29/06/08)
    Monciair (Becca di) Parete Nord (23/06/08)
    Grande Traversière Parete Nordest (via Bonacossa) (22/06/08)
    Recastello (Pizzo) Canale N (03/06/08)
    Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi (04/05/08)
    Pisanino (Monte) Cresta della Mirandola (24/02/08)
    Grondilice (Monte) Cresta NO dalla Foce Garnerone (17/02/08)
    Pania della Croce Canale dei Carrubi (10/02/08)
    Corchia (Monte) Canale Ovest di destra (09/02/08)
    Cavallo (Monte) Canale Cambron (19/01/08)
    Grigna Settentrionale o Grignone Cresta Piancaformia (29/12/07)
    Velan (Mont) Via Normale da Ollomont (07/10/07)
    Placche Zebrate Man-Ilia (30/09/07)
    Tosa (Cima) Via Migotti e via normale (18/09/07)
    Argentera (Cima Sud) Via Normale per il Rifugio Remondino (09/09/07)
    Rosso di Predoi (Pizzo) o Roetspitze Via Normale da Casere per la Cresta NE (24/08/07)
    Cengalo (Pizzo) Via Normale da Bagni del Masino (03/08/07)
    Carè Alto (Monte) da Valle di Borzago per il Rifugio Carè Alto e la Cresta E e Via Normale (15/07/07)
    Nera della Grivola e Rossa della Grivola (Punte) da Valnontey, traversata (07/07/07)
    Nera della Grivola e Rossa della Grivola (Punte) da Valnontey, traversata (07/07/07)
    Blanc (Truc) da Thumel (05/07/07)
    Luseney (Becca di) da Praz per la Valle di Saint Barthelemy, il colle Luseney e il versante NE (17/06/07)
    Maggiore (Pizzo) Canale O di destra (09/04/07)
    Pania della Croce Via Pisa (01/04/07)
    Cavallo (Monte) Canale Cambron (11/03/07)