danila77


Le mie gite su gulliver

Sciabilità :: ** / ***** stelle
osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta da vento morbida
quota neve m :: 1800
partenza 6.30 da sola dopo rigelo notturno, a piedi con ciastre e tavola a spalle fino quasi pian del re. peccato la nebbia e l'umido iniziali, poi quasi sereno. Salita con le ciastre buona grazie alla crosta di buona tenuta. Neve bellissima la prima parte dalla meidassa fino al luisas, poi dalle casermette pietre affioranti ma ancora buone condizioni. decisamente pelato il resto della discesa con rocce truffaldine sotto un dito di neve. decisamente poetica l'assenza totale di gente. nel rientro ho trovato un canale di discesa che con un pò di pazienza e qualche cicatrice al fondo della tavola mi ha portata surfando fino a pian regina. per imboccarlo, da pian del re tenere la destra( destrissima) e dopo qualche saltello troverete neve.
NB un saluto a kri e mauri e quelli che erano in Val Maira: avete fatto sicuramente una miglior gita ma oggi avevo bisogno di stare vicino al Viso. in viaggio vi penserò
Sciabilità :: *** / ***** stelle
osservazioni :: sentito assestamenti
neve (parte superiore gita) :: primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: crosta rigelo non portante
note su accesso stradale :: nessun problema
quota neve m :: 1800
Per le informazioni tecniche rimando alla recensione di Chri76,compagno di gita. Confermo tutto ma aggiungo una * al suo giudizio perchè la ritengo una gita di grandi soddisfazioni e piuttosto varia, in un ambiente davvero imponente che fa dimenticare il marcione(a me).
Ancora una nota: io sono salita con ciastre e scesa con lo snowboard, dunque salita faticosa per i grandi sprofondamenti, buona invece la parte superiore, più dura, che a differenza dei cugini sciatori, ho preferito prendere un pò più dritta per aumentare la presa del ramponcino anteriore. Discesa da sbrodolo fin oltre la metà perchè lo snowb consentiva miglior galleggiamento. Surfisti penalizzati dalla lunga strada da ripercorrere con le ciaspole visto che lo scorrimento della tavola era lo stesso che essere stati sullo stucco. Grazie ai riders Chri e Mauri
Sciabilità :: *** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: crosta da vento morbida
neve (parte inferiore gita) :: recente umida/pesante
quota neve m :: 1300
...posso dirvi com'era anche se sono una surfista???! partenza dalla macchina con ciastre ai piedi, tutto innevato fino alla cima con cielo terso e sole caldo. Bella salita con umore alto per il fatto che mi trovassi nell'unica zona priva di nebbia e nuvole; cima raggiunta senza problemi su neve morbida grazie ai 7-8 cm fatti nella notte. Discesa su neve molto bella per oltre il 50% del percorso, poi alcune parti un pò pelate, ma comunque sono tornata alla macchina in snowboard. Le tracce edano poche rispetto al solito, segno che le aspettative di molti non erano granchè, invece meritava veramente la gita. Bricas sempre emozionante, con quel Monviso da pelle d'oca che ti protegge le spalle. N.B per Chri 76: mancavi.
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .