ceceme


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
La parete si presenta in buone condizioni con neve dura nella parte bassa e ghiaccio ricoperto da qualche centimetro di neve negli ultimi 100 metri. La cresta verso il Nadelhorn è sporca di neve fresca che non agevola il passaggio ma si transita comunque abbastanza bene. I risalti rocciosi sono asciutti e belli da scalare.
Incerti fino all'ultimo perchè il giorno precedente nevicava e non si sapeva in quali condizioni avremmo trovato la parete. Dopo un avvicinamento faticoso per la neve fresca sopra e sfondosa sotto siamo all'attacco dove invece le condizioni sembrano buone. La terminale si passa agevolmente, la parete è rigelata bene si sale agevolmente fino all'ultimo centinaio di metri dove invece siamo saliti in conserva protetta per via del ghiaccio vivo sotto 10 cm di neve. Purtroppo abbiamo assistito all'incidente di un ragazzo italiano evidentemente non preparato per una tale salita che oltre ad essere salito slegato, senza imbrago ed aver abbandonato il compagno che si è ritirato dopo i primi metri di parete, ha deciso di ridiscendere dallo stesso itinerario appena salito. Dopo pochi metri di discesa non lo vediamo più e scorgiamo invece un puntino nero alla base della parete. Allertato il soccorso che è intervenuto prontamente, ha portato via il ragazzo appeso al gancio centrale dell'elicottero. Veniamo poi a sapere da Maria (gentile e piacevole gestrice del rifugio) che non è morto ma ricoverato in ospedale. Non voglio commentare; spero solo per lui che possa riprendersi senza conseguenze. Con Simo.
sciabilità :: *** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
Canale sud-est poco innevato ed un po' svalangato ma comunque buono per risalita. Sconsigliata la discesa in sci. Canale nord farina variabile poi conoide con corridoi da ricercare tra svalangamenti, ma comunque ben sciabili. Parte bassa crosta portante con cremina appena mollata dal sole. Scesi verso le 12.30...
Risaliti dopo la discesa dall'Oserot dal canale sud-est senza difficoltà. Salito cima nord e cima sud. Scesi dal nord con neve prevalentemente farinosa o morbida fino al conoide dove tra corridoi si trova bella neve. Poi in basso cremina da ricordare... Conclusione del giro ad 8. Con Simone,Marco,Roberto e Michele.

Cima nord fotografata da cima sud

Canale nord dall'intaglio tra cima sud e cima nord
sciabilità :: ** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
Molti svalangamenti nel canale ovest, pochi o evitabili nel canale nord. Farina per circa 150 MT di dislivello nel canale nord, poi variabile ma ancora sciabile. Crestina per raggiungere la croce di vetta impegnativa per via della molta neve farinosa. Imbocco canale nord buono e senza difficoltà.
Bel giro a forma di 8 con salita all'Oserot per canale ovest e discesa canale nord. Risalita canale sud del Cobre e discesa canale nord. Con Simone, Marco, Roberto e Michele bel itinerario, peccato solo per la scarsa visibilità condizionata dalle nubi. Altrimenti nel complesso anche bella sciata su neve variabile ma sciabile.

Nel canale nord
Sciabilità :: *** / ***** stelle
attrezzatura :: scialpinistica
Saliti dal classico itinerario del vallone all'anticima ed in traversata con sci ai piedi alla cima vera e propria. Bella farina da 2400 in su. Sotto crosta portante al mattino, umida in discesa ma ben sciabile.
In cima trovo Danilo ed Eraldo arrivati da costone nord. Scendono dal canale nord-est e dopo poco li seguo abbandonando Gibi e Gabriele che invece scendono dal vallone. Ci ritroviamo in basso dove la crosta del mattino lascia spazio a neve umida via via sempre più molle ma sciabilissima fino all'auto. La più bella sciata di questa stagione balorda... Un saluto a tutti.

Condizioni
Sciabilità :: * / ***** stelle
attrezzatura :: scialpinistica
Conviene andare a piedi seguendo la strada fino alle grange Vasserot dove, poco dopo, incomincia la neve. ( 20 minuti di portage).
Da lì si sale senza mai togliere gli sci ma cercando l'itinerario tra le parti senza neve fino alla forcella a 3080 mt dove si calzano i ramponi. Il tratto alpinistico è breve e facile ma esposto; attrezzato con spit e qualche vecchio chiodo.
In discesa non siamo passati dal col Longet ma siamo scesi direttamente dalla forcella a quota 3080 dove un canale interessante riporta velocemente nel vallone di salita senza dover circumnavigare la montagna (ottima alternativa anche in salita; 150 mt di canale a 35°/40° ). Neve brutta, sfondosa in basso, sastrugi oltre il lago blu e poca, fino in alta quota.
Gita corso SA2 scuola SciAlpinismo Franco Cavarero CAI Mondovì. Tutti gli allievi in vetta! Molto interessante l'anello effettuato scendendo direttamente dalla forcella di quota 3080 verso il lago blu che ha evitato i pendii di neve brutta e ormai scoperti del lato francese. La neve è comunque brutta anche sul versante italiano. La sciata in sè non meriterebbe, ma la cima è assolutamente di prestigio. Un saluto a tutti
Sciabilità :: *** / ***** stelle
attrezzatura :: scialpinistica
Effettuato anello salendo dalla val Morta e discesa dalla Valcuca. Il gorgione è ancora in buone condizioni nonostante la poca neve, poi cresta divertente tra rocce e neve da fare con attenzione, poi canalino ripido ma breve per accedere alla Valcuca ed infine gorgione di Valcuca divertente ma difficile da reperirne l'ingresso dall'alto. Neve di tutte le razze ma nel complesso di buona sciabilità.
Uscita corso SA2 scuola "Franco Cavarero" CAI Mondovì. Anello didattico, divertente e di soddisfazione oltre che paesaggisticamente bellissimo. Bravi a tutti, un saluto agli amici trovati sul percorso.
Sciabilità :: *** / ***** stelle
attrezzatura :: scialpinistica
Gorgia di accesso ai pendii superiori molto secca e di conseguenza faticosa e difficile, sia in salita che in discesa. Alcuni tratti da fare a piedi. Nevi variabili dalla farina alla crosta ma anche alla trasformata. Canale sud in ottime condizioni ma ben presto necessiterà di altra neve.

Corso SA2 scuola SciAlpinismo "Franco Cavarero". Bella giornata e gita impegnativa più del dovuto a causa delle condizioni della neve, specie nella parte bassa dell'itinerario.
Un saluto a tutti.
Sciabilità :: **** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: polverosa
attrezzatura :: scialpinistica
Da sabato a domenica le condizioni sono cambiate leggermente. Il sole ha cotto la neve sui pendii più esposti ed il vento ha lavorato leggermente la farina rendendola un pò gessosa in alcuni tratti, ma nel complesso ancora molto buona.
Stradina scorrevole a parte gli ultimi metri verso Camperi dove è necessario spingere...
Sulle tracce di Anna-Renato (che saluto) rifacciamo questa bella salita in compagnia della Scuola Sci Alpinismo Franco Cavarero di Mondovì.
Giornata dal meteo buono nonostante le previsioni; solo un pò di vento forte a tratti nella parte finale e cima mancata per tempistiche da rispettare ( ci siamo fermati al colletto dal quale parte l'ultima breve dorsale ).
Ieri tutto intonso; oggi sono passate 35 persone in più...
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Ben chiodata, non servono integrazioni. Il sesto tiro ha un singolo passo più difficile ma ben protetto.
Con Claudio oltre che Mauro e Beppe che però hanno deciso di non scalare, scegliamo questa salita esposta a nord che non dovrebbe farci soffrire il caldo previsto. In effetti abbiamo avuto freddo, sia per il vento che per l'ombra e poi le nuvole una volta in cima. Bella e veloce salita su placche lisce ma con gli appigli posizionati sempre al posto giusto, divertente e non faticosa.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Roccia lavorata ed abrasiva. Parecchio pietrisco nelle zone più rotte. Discesa in doppia da fare con la massima attenzione anche sopra la cengia per non tirarsi sulla testa le pietre, anche grosse... I primi 3 tiri sono decisamente più corti di quanto dichiarato.
Con Claudio che si è mangiato i tiri più duri. La placca oltre la cengia è stupenda. Il primo tiro non è difficile ma bisogna sempre mettersi bene, mentre il secondo si risolve in un passaggio singolo... Saliti e scesi velocemente per l'arrivo del temporale che poi non abbiamo visto scatenarsi. In compenso abbiamo avuto problemi con l'auto che ci ha abbandonato a San Giacomo per un banalissimo problema di gasolio (finito...) vero Claudio?
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Lenzspitze Parete NE (23/06/19)
    Oserot (Monte) canale N (20/04/19)
    Cobre, cima Sud Canale Nord (20/04/19)
    Lose (Cima delle) da Argentera, per il Canale NE (13/04/19)
    Niera (Roc della) da Chianale (24/03/19)
    Valcuca (Cima di) quota 2579 m da Terme di Valdieri (10/03/19)
    Frisson (Monte) da Limonetto (24/02/19)
    Ferlette (Cima) da Camperi (10/02/19)
    Udine (Punta) Tempi Moderni (19/08/18)
    Meja (Rocca la) Finanzieri (09/08/18)
    Gias dei Laghi (Testa), anticima SO q. 2701 Passie Daré (02/08/18)
    Gias dei Laghi (Testa), anticima SO q. 2701 Sperone SO, Ghibaudo-Giraudo (02/08/18)
    Cervino o Matterhorn Cresta del Leone (30/07/18)
    Mischabel (Dom de) da Randa (27/05/18)
    Grande Casse Grands Couloirs (06/05/18)
    Corsica (Punta) da Castello per il versante Sud (30/04/18)
    Mondolè (Monte) Duplamox mucolitico (28/01/18)
    Croux (Aiguille) Cresta SO, Via Cheney (15/09/17)
    Rocciamelone da la Riposa (26/08/17)
    Rocciamelone, anticima 3306 m o la Crocetta da La Riposa (20/05/17)
    Gioffredo (Punta) Couloir a Z (29/04/17)
    Pence (Monte) canale NNO (08/04/17)
    Seirasso (Cima) da Artesina, anello per Rifugio Mondovì, Monte Grosso, Cima Durand (05/01/17)
    Provenzale (Rocca) Via Bonino - Perino - Girodo (11/09/16)
    Roccia Nera, Gemello e Breithorn Orientale da Plateau Rosa (11/08/16)
    Castore da Saint Jacques per il versante NO (10/08/16)
    Polluce Cresta SO (10/08/16)
    Herens (Dent d') Cresta Tiefenmatten (02/08/16)
    Gelas (Cima dei) Cresta NE - Traversata degli Italiani (09/07/16)
    Aiguillette (Monte) o l'Asti dal Refuge d'Agnel per il Versante NO (22/05/16)
    Brocan (Cima di) da Pian della Casa del Re (15/05/16)
    Bresses (Testa Nord di) Canale N (04/05/16)
    Cassorso (Monte), cima Ovest da Chialvetta (13/03/16)
    Scoglio del Lup Fior di Roccia (07/11/15)
    Dente del Gigante Via Normale (07/08/15)
    Stella (Corno) Via De Cessole (05/08/15)
    Zinalrothorn Via Normale della Cresta SE dalla Rothornhütte (03/08/15)
    Rossa (Rocca) - Anticima Super Rouge (18/07/15)
    Rossa (Rocca) Super Rouge (18/07/15)
    Matto (Monte, Cima Centrale) via Normale dalle Terme di Valdieri (11/07/15)
    Bucie (Bric) Via Accademica da Villanova (21/06/15)
    Viso Mozzo da Pian della Regina (17/05/15)
    Madre di Dio (Colletto della) Canale Nord (10/05/15)
    Laroussa (Monte) parete NO (25/04/15)
    Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi (18/04/15)
    Ormea (Pizzo d') da Camperi (11/04/15)
    Sebolet (Cima) da Sant'Anna (08/11/14)
    Chistabona (Torre di) L'eco della valle (27/09/14)
    Ecrins (Barre des) Via Normale da Pré de Madame Carle (28/08/14)
    Rossa (Rocca) Canale di Destra (03/05/14)
    Pelvo d'Elva da Chiazale (01/05/14)
    Coolidge (Colletto) Canale NO, Lourousa (12/04/14)
    Bussaia (Monte) diretta ENE (15/03/14)
    Merqua (Monte) da S.Bernardo di Desertetto (14/12/13)
    Cars (Cima) da Madonna d'Ardua per il Vallone Serpentera (07/12/13)
    Castello (Torre) Spigolo Castiglioni o SE (17/08/13)
    Dent Blanche Cresta Sud (10/08/13)
    Piz (Becco Alto del) e Becco delle Scolettas Canale Nord (26/05/13)
    Mondolè (Monte) Canali Fedelippogor + Gli ippopotami (27/04/13)
    Corborant (Cima di) da Besmorello (14/04/13)
    Bourel (Monte) da Bergemolo (16/02/13)
    Bourel (Monte) da Bergemolo (16/02/13)
    Chersogno (Monte) da Lausetto per il Vallone di Verzio (30/12/12)
    Cavias (Testa di) da Pietraporzio per il versante Ovest (08/12/12)
    Marguareis (Punta) Canale dei Torinesi (08/09/12)
    Stella (Corno) Spigolo Inferiore (18/08/12)
    Udine (Punta) Visto per il Perù (10/08/12)
    Castello (Rocca) King Line (04/08/12)
    Argentera (Cima Sud) Canale della Forcella (02/06/12)
    Coolidge (Colletto) Canale NO, Lourousa (22/04/12)
    Vallone (Testa del) da Pontebernardo (07/04/12)
    Borgonio (Cima) da Pontebernardo (01/04/12)
    Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da Chialvetta (03/03/12)
    Carbonè (Monte) da Trinità (25/02/12)
    Ubac (Testa dell') da Pontebernardo (27/11/11)
    Malacosta (Testa di) da Sant'Anna (20/11/11)
    Ventasuso (Monte) dal Colle della Maddalena (30/10/11)
    Monviso Cresta Est (08/09/11)
    Nasta (Cima di) Canale/Parete Sud-Ovest (21/05/11)
    Argentera, Cima Paganini, Cima di Nasta traversata da Pian della Casa del Re (21/05/11)
    Ghiliè (Cima) e Cima di Mercantour da Pian della Casa del Re, anello (15/05/11)
    Clai Superieur da Pontebernardo (07/05/11)
    Piz (Becco Alto del) da Pontebernardo (01/05/11)
    Autaret (Testa dell') da Strepeis (17/04/11)
    Salza (Monte) da Chianale (16/04/11)
    Chambeyron (Aiguille de) da Pont Voute (09/04/11)
    Autaret (Testa dell') da Sant'Anna (03/04/11)
    Ruissas (Monte) da Lausetto (20/03/11)
    Faraut (Monte) da Sant'Anna (19/03/11)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (18/03/11)
    Bassura (Monte) da Villaggio Primavera (13/02/11)
    Costassa (Monte) da Entraque (12/02/11)
    Oserot (Monte) da Bersezio (23/01/11)
    Bourel (Monte) da Bergemolo (02/01/11)
    Rastcias (Monte) da Fracchie (12/12/10)
    Bertrand (Monte) da Upega (05/12/10)
    Provenzale (Rocca) Via Bonelli (22/08/10)
    Castello (Rocca) Solo per Bruna (13/08/10)
    Sanglier (Tete du) Les jardins d'Amandine (11/08/10)
    Jumelles (Tours) de l'Orientale du Soreiller La java des bombes atomiques (10/08/10)
    Dibona (Aiguille) via Madier (09/08/10)
    Sanglier (Tete du) Fleurs de rocaille (07/08/10)
    Figari (Punta) Super figari (31/07/10)
    Chapeau de Gendarme Accloche-toi Jeannot (11/07/10)
    Stella (Corno) Pilastro Oscar + Barone rampante (04/07/10)
    Meja (Rocca la) Cosi Vicino cosi lontano (26/06/10)
    Marguareis (Punta) Canale dei Torinesi (18/04/10)
    Granero (Monte) da Pian della Regina per il P.so Luisas e canale E (11/04/10)
    Palù (Cima) da Carnino Superiore, anello (05/04/10)
    Pienasea (Cima di) da Chianale (28/03/10)
    Cugulet (Monte) da Cucchiales (27/02/10)
    Zucco (Punta dello) da Camperi, anello Val Corsaglia - Vallone dello Zucco (07/02/10)
    Ferlette (Cima) da Camperi (31/01/10)
    Lose (Cima delle) da Grange per il Vallone del Puriac (24/01/10)
    Lievre (Bec du) da le Pontet (06/01/10)
    Enclausetta (l') da Grangie per il Passo di Goretta (20/12/09)
    Telematica (Falesia) (13/12/09)
    Reis (Rocca) per il Vallone Forneris (08/12/09)
    Nasta (Cima di) Spigolo Vernet (06/09/09)
    Paganini (Cima) Viva le Donne (23/08/09)
    Tacul (Trident du) via Lepiney (20/08/09)
    Adolphe Rey (Pic ) Via Salluard (18/08/09)
    Meja (Rocca la) Eterni Peterpan (09/08/09)
    Argentera (Cima Sud) Sperone Campia (30/07/09)
    Stella (Corno) Pilastro di Oscar (29/07/09)
    Stella (Corno) Via De Cessole (29/07/09)
    Velan (Mont) Cresta di Tseudet (12/07/09)
    Castello (Rocca) Via Sigismondi (05/07/09)
    Monviso Canale Perotti + cresta Nord (28/06/09)
    Aimonin (Torre di) Pesce d'Aprile (13/06/09)
    Grand Combin da Fionnay per la Cabane Panossiere (01/06/09)
    Tablasses (Testa di) da Terme di Valdieri, giro con discesa Canale NO (24/05/09)
    Meidassa (Monte) da Pian della Regina (01/05/09)
    Clariden Anello per Gemsfairenstock e discesa Klausenpass (25/04/09)
    Bianca (Rocca) da Chiappera, traversata a Saretto (13/04/09)
    Freide (Monte) da Chiappera, per i colli Gregouri e Rui (15/03/09)
    Bert (Monte) da Preit (08/03/09)
    Pertegà (Cima di) da Upega (15/02/09)
    Cars (Cima) da Madonna d'Ardua per il Vallone Serpentera (04/01/09)
    Sarsassi (Punta) da Campiglione (02/01/09)
    Garelli Piero (Rifugio) da Villaggio d'Ardua, Vallone di Sestrera (31/12/08)
    Balur (Monte) da Roaschia (08/12/08)
    Pittè (Cima) da Tetti Rumiano (06/12/08)
    Eyssalps (Crète des) da Colle della Maddalena (16/11/08)
    Pienasea (Cima di) da Chianale (09/11/08)
    Pianard (Contrafforti di) Qua la mano (26/10/08)
    Pianard (Contrafforti di) Giacchesiamoqua (26/10/08)
    Pianard (Contrafforti di) Ombre...nel Buio! (28/09/08)
    De Cessole (Cima, punta Est) Adrien le Grand Chef (30/08/08)
    Bans (Les), sommet Sud Via normale dal Glacier de la Pilatte per la cresta ENE (07/08/08)
    De Cessole (Cima, Punta Est) Victor le Cador (02/08/08)
    Argentiere (Aiguille de) dal Refuge d'Argentière (11/05/08)
    Oserot (Monte) da Chialvetta (03/05/08)
    Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio (19/04/08)
    Aquile (Castello delle) da Madonna d'Ardua (13/04/08)
    Lausetto (Cima del) da Tetti Gaina (29/03/08)
    Bisalta o Besimauda (Monte), q. 2276 a SSO (Bec Rosso) da San Giacomo per lo Sperone Centrale (16/02/08)
    Soubeyran (Monte) o Tete de l'Alp da Saretto (09/02/08)
    Conoia o Conoja (Bric di) Canalone SO (27/01/08)
    Aquila (Rocca dell') da Preit per il Colletto Sud del Monte Giobert (26/12/07)
    Verde (Rocca) da Villaggio Primavera per il Colle di Stau (02/12/07)
    Durand (Cima) da Artesina (28/10/07)
    Provenzale (Rocca) Il richiamo di Cthulu (22/09/07)
    Meja (Rocca la) Il Battesimo Di Franz (08/09/07)
    Tablasses (Testa di ) Diretta delle placche (02/09/07)
    Meja (Rocca la) Un tonfo per lally (26/08/07)
    Meja (Rocca la) Il Battesimo Di Franz (18/08/07)
    Quota 2710 m via Primo sole (17/08/07)
    Nasta (Cima di) Bouquet des Amis (14/08/07)
    Colla Auta (Rocca della) Le soleil brille pour tout le monde (30/07/07)
    Grandes Jorasses Via Normale (15/07/07)
    Stella (Corno) Via Lupetti (30/06/07)
    Scoglio del Lup Piccola Stella Senza Ccielo (16/06/07)
    Eyssalps (Crète des) da Colle della Maddalena (10/12/06)
    Mirauda (Punta) e Punta Labiaia dalla Certosa di Pesio, anello valloni Cravina e Mirauda (05/11/06)
    Provenzale (Rocca) Danza Provenzale (01/10/06)
    Gran Sertz o Gran Serra da Valnontey per il Rifugio Sella (16/07/06)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Cresta Signal (14/08/05)
    Freshfield (Colletto) Canale Nord (28/05/05)
    Chersogno (Monte) da Campiglione (20/03/04)
    Gorfi (Monte) da San Giacomo (11/01/04)
    Vallone (Testa del) da Pontebernardo (18/05/03)
    Aiera (Monte) da Ponte Porcera (25/04/03)