brusa


Le mie gite su gulliver

sciabilità :: / ***** stelle
Ormai il notevole portage rende la gita improponibile. Si può, ad ogni modo, usare una mtb per rendere la gita gradevole. Strada ancora chiusa a Pont Serrand a causa dei numerosi sassi e alberi caduti. Nel vallone ci sono numerose valanghe ricoperte da tantissimi detriti (sconsigliato passare con gli sci ai piedi). Molto caldo oggi con poco rigelo. Sono salito a piedi direttamente dal canale Sud senza passare dal più semplice Est in quanto volevo assaggiarne le condizioni. Troppo molle e troppa neve per scendere in sicurezza alle h. 10,00 del mattino. Sono sceso dall'altro versante dove la neve era ancora dura ma bitorzoluta. Sono scese molte valanghe dal versante nord del M. Fortin. Ho risalito uno dei tanti canali per rientrare attraverso il M. Fortin a La Thuile.
.
E come dice l'amico Inox 18/10...bella gitarella...

in arancio il canale sud, in verde il canale più semplice

nel canale sud

canale nord ovest

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: strada aperta fino a Surier
attrezzatura :: scialpinistica
Hanno aperto la strada fino in fondo alla diga. Bisogna prestare attenzione a qualche sasso/blocco che può ancora cadere sulla strada dai pendii laterali.
Si riesce a scendere con gli sci ai piedi fino alla macchina sfruttando residui nevai. Oggi buon rigelo, tanto che per passare dal bosco senza fare il giro ampio della strada, servivano i coltelli (o ramponi) per raggiungere il primo pianoro. Dal rifugio in su, prima ho trovato due dita di polvere su fondo duro, poi anche neve fredda, profonda e pressata nella parte in ombra per raggiungere il plateau sommitale. In base all'esposizione, la neve cambia parecchio ma rimane comunque sempre ottimamente sciabile e divertente.
Ho intravisto qualcuno che è salito verso la Giasson (forse per un rilievo visto che non sono saliti fino in cima).
In giro si vedono piccoli scaricamenti e una piccolissima spurga è venuta giù anche oggi dall'anticima mentre passavo.

sulla strada

sopra il rifugio

in ombra bella neve invernale

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: Auto fino a Thumel
attrezzatura :: scialpinistica
Sono partito per salire la Vaudala. Sci dall'auto ma bisogna poi toglierli quasi subito per fare un 5/10 min a piedi. Gli sci si calzano nuovamente nel pianoro prima del ponticello. Sono passato dal canale dove scorre il torrente G. Vaudalaz. Non un gran ché: residui di valanga, qualche ramo, qualche pietra ed un paio di buconi con sotto l'acqua che scorre. Fin qui, ottimo rigelo. Sbucando nel pianoro, un dito di farina su fondo duro. Salendo, però, mi sono accorto di camminare su una sottile crosta con sotto oltre 50 cm di neve farinosa. Intendiamoci, gli sci al mattino galleggiavano molto bene, ma piantando il bastoncino con forza sufficiente a rompere la crosta, la paperella spariva poi senza fatica per 50 cm sotto la neve. Non mi è sembrato quindi il caso di salire la parte finare ripida della Vaudala e, attraverso il col Cornet, mi sono ricongiunto con l'itinerario qui descritto. Man mano che salivo, la crosta diventava sempre più fine con sotto anche 80 cm di neve soffice. Impensabile salire il ripido pendio nord della Leynir. Ho quindi raggiunto l'omonimo colle sperando che il versante sud avesse neve più sicura. Dal colle ho fatto un traverso senza perdere quota (pendio ripido e valangoso) per salire a questa cima dal versante sud. In cima ci sono anche arrivato ma la neve è ancora tanta e non assestata...ed è meglio aspettare almeno qualche giorno.
Sono visibili vari scaricamenti recentissimi di piccole dimensioni dai pendii ripidi - un po' a tutte le esposizioni-.
.
Quando ho iniziato la discesa il cielo si è coperto e la visibilità è diventata piatta. Qualche acrobazia tra crosta cedevole e gambe stanche...

Thumel

verso la Vaudala

nel torrente g Vaudalaz

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: / ***** stelle
attrezzatura :: scialpinistica
Sono partito dal colle S. Carlo mettendo subito gli sci ai piedi. Però, forse, conviene ancora partire da Arpy con neve che inizia nei pianori finali della pista di sci nordico.
Qualche albero caduto a dar fastidio durante il trasferimento al lago d'Arpy. La neve sul lago si sta sciogliendo ed è meglio passare dai bordi.
Ho trovato un leggero strato di neve caduto nella notte che posa su quello più spesso caduto il giorno prima. Mentre questo velo recentissimo tendeva a far zoccolo in salita, lo strato sottostante accennava alla crosta. Il tutto è comunque ben sciabile in discesa. Solamente a ridosso della cima il vento è riuscito a trasportare la neve recente creando qualche accumulo in un contesto di innevamento molto abbondante per la stagione.
Ci sono stati diversi piccoli scaricamenti di neve nuova dai pendii più ripidi/balze rocciose.
Gita che mi sento di consigliare con queste condizioni.

al lago d'Arpy


primo pendio ripido sopra il lago d'Arpy

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: / ***** stelle
attrezzatura :: scialpinistica
Questa mattina a La Thuile nevicava. Tutto bello bianco con scarsa visibilità. Dato che c'è la sbarra a Pont Serrand e la strada l'hanno pulita fino all'albergo "Maison de Neige" a circa 2000 m, sono salito lungo le piste (sia la 2 e la 3 hanno un portage minimo/accettabile).
Nel corso della giornata la meteo ha migliorato e ho deciso di girovagare un po' salendo anche alla Lancebranlette. Ovviamente, per questa gita, al momento, è meglio aspettare che aprano la strada per non dover fare km a piedi o metri e metri di dislivello per passare dalle piste.
Ci sono una decina di cm di fresca che hanno legato abbastanza bene con il vecchio strato. Finalmente gli sci con questa neve scorrono ed è un piacere girovagare. È venuta giù una grossa valanga nel pendio sud. Anche se si riesce a scendere tutto con gli sci, bisogna far attenzione ad un tratto a metà cresta dove bisogna passare tra placche di neve con evidenti segni di fratturazione.

Al mattino

si intravede la valanga a ridosso del pendio sud

il tratto da prestare attenzione

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: / ***** stelle
attrezzatura :: scialpinistica
Al mattino presto non c'era il cartello di divieto a 1700 m ed in diversi siamo saliti con l'auto fino all'imbocco del tunnel (1900 m), dove era posizionato il cartello di divieto.
I progetti odierni erano ben diversi, ma vedendo la meteo, non me la son sentita e ho proseguito fino al tranquillo e frequentatissimo Fourchon. Ho incontrato, tra i tanti, anche due torinesi che avevano fatto dietro-front a Bionaz rinunciando alla Vanetta e uno svizzero che saliva a piedi perché le sue pelli non ne volevano sapere di rimanere attaccate. Per sua fortuna, qualcuno ieri deve aver avuto lo stesso problema lasciando delle buone peste su neve molle. Assenza di rigelo. In cima al Fourchon ho aspettato un bel momento con la speranza di riuscire almeno a scendere dal canale sud per "salvare la giornata". Niente da fare: nessuna traccia, visibilità insufficiente e neve molle. Sono tornato all'auto con portage ridotto ad un paio di minuti. Prima di tornare a casa ho ripellato per salire anche al m. Rotzo. Neve continua e facile da salire con gli sci ai piedi (anche l'impennata finale).
.
Mi sta capitando una cosa strana, mai successa prima. È la quarta volta che arrivo all'auto e trovo una patina resinosa/collosa sotto gli sci. Questa patina si riesce a pulire solo con l'apposito solvente. All'inizio credevo che dipendesse dalla colla delle pelli. Ho però usato in queste gite diversi sci, diverse pelli e, in tutti i casi, i miei sci li avevo parafinati a dovere. Mi piacerebbe sapere se è successo ad altri e che "paciocca" sia...

verso Crevacol

svalangamento all'inizio della salita per il Fourchon
sciabilità :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: Cartello di divieto transito a Pont Serrand
Oggi festa patronale a La Thuile. Al mattino bel sole che ha però lasciato il campo alle nuvole che sono arrivate nel primo pomeriggio.
Con un po' di equilibrismi si riesce a scendere con gli sci fino a 1800 m sfruttando i residui di valanga.
Sono partito dall'auto alle h 14:00 e, pertanto, non so dire se al mattino avesse rigelato o meno. Sono passato dal canale senza fare l'anello proposto in quanto i pendii con expo sud non hanno quasi più neve. Ho trovato condizioni molto "easy" con neve molliccia, liscia e lenta. Il residuo di valanga presente in fondo al pendio non dà nessuna noia.
Bisogna solo badare ad un paio di fratture nella parte bassa.

Tantissimi animali: marmotte, aquile, camosci e (forse) due cervi avvistati in lontananza.


La Thuile

il canale

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: 2 cantieri semaforici sotto Etroubles
attrezzatura :: scialpinistica
Questa notte ad Aosta ha piovuto e di mattina le temperature erano già altine. Mi sono diretto a St Rhemy e ho parcheggiato per salire al Fourchon. Rispetto alla settimana scorsa, le condizioni non sono cambiate di molto e si riescono ancora a mettere gli sci dall'auto. Dato che in Svizzera la meteo era decisamente migliore, mentre salivo ho deciso di valicare il confine e scendere in territorio elvetico. Neve molliccia e collosa già da subito. Ho incrociato molta gente che dalla Svizzera saliva verso l'ospizio. Poco prima di arrivare all'imbocco del traforo ho ripellato e ho seguito le tante persone che mi precedevano verso il Telliers. Qualcuno oggi ha sceso la nord del Drone ma la valanga scesa sulla traccia mi ha dissuaso subito.
Ci sono i resti di una grossa valanga non recentissima che ha raggiunto la traccia di salita poco sotto il colle del Gran S. Bernardo (lato svizzero). In questo tratto ci sono numerosi paletti per segnalare il percorso in caso di nebbia.
.
.
Alla fine, contento per il sole e per aver potuto buttar un occhio ad un paio di giri in zona.

la cima sullo sfondo

il tempo in Italia

poco prima della cima
Sciabilità :: / ***** stelle
attrezzatura :: scialpinistica
Cartello di divieto transito e transenna a Pont Serrand. Lasciata l'auto, si cammina sulla strada pulita per 1,5 km prima di trovare la neve e poter mettere gli sci. Ho trovato delle tracce che, invece di fare il giro classico passando nel vallone, salivano direttamente attraverso la spalla in dx orografica. Pendio bello dritto, con neve dura i coltelli possono essere molto utili. Deve aver piovuto fin quasi in cima, solo nel pendio finale era visibile una leggera spolverata di fresca. Ho iniziato la discesa poco prima delle h. 9:30 trovando neve molto dura fino in fondo.
La nuvolaglia mi ha avvolto quando ormai ero quasi arrivato in punta e la discesa l'ho dovuta fare seguendo il "filo d'arianna" disegnato da chi era sceso ieri con neve più morbida...grazie!!!!!
Pioggia battente solo tra Pré-Saint-Didier e Villeneuve.
L'idea iniziale era uno dei canali in zona, ma, vedendo la meteo, ho desistito già dall'auto.

uno dei canali che avevo in mente...
Sciabilità :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: Ci sono due cantieri semaforici prima di Etroubles
attrezzatura :: scialpinistica
Hanno incominciato a pulire la strada e, adesso, si riesce ad arrivare con la macchina fino alla sbarra. Il parcheggio non è stato spalato e ci sono solo un paio di posti. Assenza di rigelo con neve molliccia (ma non sfondosa) per 3/4 di gita. La parte finale della gita aveva neve abbastanza dura tenuta in temperatura da un po' di vento che soffiava a tratti. Si mettono subito gli sci ma bisogna scavalcare un paio di alberi caduti nel primo tratto di stradina. Mentre scendevo ho visto cadere una valanga nel versante opposto, proprio sopra l'ingresso del tunnel. Visibilità a tratti mediocre/nulla.

valanga caduta oggi

svizzeri incrociati mentre stavo scendendo

cristalli di ghiaccio su rocce e sulla neve prima della cima
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Percé (Mont) anello canali sud e nord-ovest (19/05/18)
    Forciaz (Mont) da Valgrisenche (17/05/18)
    Leynir (Punta) da Thumel (16/05/18)
    Colmet (Mont) da Arpy (15/05/18)
    Lancebranlette (Punta) dal colle del Piccolo San Bernardo (14/05/18)
    Rotzo (Monte) da Saint Rhemy (12/05/18)
    Belleface Sud Canale SO (09/05/18)
    Telliers (Monts) da Bourg St Bernard (05/05/18)
    Combe Varin (Monte) da Pont Serrand (01/05/18)
    Fourchon (Mont) da Saint Rhemy (28/04/18)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (25/04/18)
    Blanche (Tete) da Glacier (21/04/18)
    Valletta di Bardoney (Punta) da Lillaz (17/04/18)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vetan (15/04/18)
    Gelé (Mont) da Ruz (14/04/18)
    France (Becca) quota 2348 da Verrogne (12/04/18)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (08/04/18)
    Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche (07/04/18)
    Avril (Mont) da Glassier (06/04/18)
    Vofrède (Col de) da Cervinia (05/04/18)
    Corquet (Mont) da les Druges (04/04/18)
    Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche (02/04/18)
    Cogne (01/04/18)
    Corquet (Mont) da les Druges (01/04/18)
    Galisia (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo (31/03/18)
    Palettaz Sud (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo (31/03/18)
    Grand Sertz o Gran Serra da Valnontey (29/03/18)
    Chateau Blanc da Planaval (25/03/18)
    Grand Sertz o Gran Serra da Tignet (21/03/18)
    Entrelor (Testa di) da Bruil per il vallone di Sort e il Col Gollien (18/03/18)
    Charvet (Mont) da Arpy per il Canale Ovest (18/03/18)
    Arpy - Colle San Carlo (18/03/18)
    Montseuc da Cogne (16/03/18)
    Croce (Punta della) da La Thuile (13/03/18)
    Gontier Mario (Bivacco) da Vieyes (10/03/18)
    Tsaplana da Gimillan (09/03/18)
    Gavio (Testa del) da Cretaz (04/03/18)
    Sort (Testa di) da Bruil (03/03/18)
    Montseuc (Colle di) Canalone Ovest (02/03/18)
    Court de Bard da Vedun (01/03/18)
    Montseuc (Colle di) Canalone Ovest (27/02/18)
    Nix (Mont) da Dolonne - anello vallone d'Arp e Val Veny (24/02/18)
    Fenilia (Punta) da Lillaz (21/02/18)
    Croce (Punta della) da La Thuile (19/02/18)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vetan (18/02/18)
    Cretetta (Pian della) da Gimillan, anello (18/02/18)
    Lyan (Mont) da Bellecombe (17/02/18)
    Herban (Monte) da Cogne per la valanga (16/02/18)
    Rossa (Colle della) da Valnontey per il Rifugio Sella (14/02/18)
    Gran Testa da Etroubles, anello canale O e canale N (11/02/18)
    Tereza (Passage de) da Arpy (10/02/18)
    Laval (Punta di) da Gimillan (08/02/18)
    Montseuc (Colle di) Canalone Ovest (06/02/18)
    Fra' (Testa dei) da Challancin (04/02/18)
    Tour Ronde da Planaval (03/02/18)
    Arsy o Ars (Mont d') da Thouraz (28/01/18)
    Chateau Blanc da Planaval (27/01/18)
    Valletta di Bardoney (Punta) da Lillaz (25/01/18)
    France (Becca), anticima quota 2348 m da Vetan (21/01/18)
    Charvet (Mont) dalla strada del Colle San Carlo (20/01/18)
    Lillaz (Cascata di) (18/01/18)
    Croce (Punta della) da La Thuile (15/01/18)
    Salvè (Col du) da Lignan (14/01/18)
    Folliet (Croce di) dalla strada per il Colle San Carlo (13/01/18)
    L'Acheronte (Cascata) (06/01/18)
    Saron (Mont) da Bruson (01/01/18)
    Paillasse (Mont) da Coveyrand (30/12/17)
    Novailloz (Becca di) da Valpelline per il Vallone di Arpisson (29/12/17)
    Torgnon Pista Maisonette e Grandes Montagnes (28/12/17)
    Champlong (Cascata di) (27/12/17)
    Tronche (Testa della) da Villair (25/12/17)
    Gran Testa da Etroubles (23/12/17)
    Nomenon (Cascata) o Bligny (21/12/17)
    Champlong (Cascata di) (20/12/17)
    Cou (Plan) da Les Combes (17/12/17)
    Paglietta (Monte) da Prailles (16/12/17)
    Serena (Col) da Mottes (09/12/17)
    La 3 - Franco Berthod (Cascata) (07/12/17)
    Lillaz (Cascata di) (01/12/17)
    Pont Valsavarenche (26/11/17)
    Lillaz (Paleofrana di) (17/11/17)
    Arno (Bivacco) da Pila (07/11/17)
    Fana (Croce di) da Quart, anello (28/10/17)
    Malatrà (Colle) traversata conca de Merdeux- Rifugio Bonatti (21/10/17)
    Vallonet (Testa), Penne Blanche, Money (Testa di) traversata dal Passo d'Invergneux al Monte Creya (02/09/17)
    Chenal (Punta) versante nord (26/08/17)
    Seigne, Piccolo San Bernardo (Colli) da Pré Saint Didier, giro per Bourg Saint Maurice (19/08/17)
    Roeses (Tète des) dalla Diga di Place Moulin (29/07/17)
    Grivola (la) Cresta des Clochettes (25/07/17)
    Bassac Nord (Punta) da Thumel per il Col Bassac e la cresta Sud (22/07/17)
    Rossin (Punta del), Punta di Loie e Cima della Valletta di Bardoney da Lillaz (12/07/17)
    Marchegghoff (06/07/17)
    Hoachwool (Ferrata) Monte Sole (03/07/17)
    Epinel (Falesia) (21/06/17)
    Coudrey (Monte) T.Rex (17/06/17)
    Lillaz Marcello Gérard (Falesia) (13/06/17)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (10/06/17)
    Mort (Petit Mont) dal Colle del Gran San Bernardo (09/06/17)
    Volluz (Pointe) da Arnouva (03/06/17)
    Rousses (Sommet des) o Mont de Fourclaz Canale E/SE (02/06/17)
    Neiges des Glaciers (Dome de) da La Visaille per il Rif. Elisabetta (27/05/17)
    Malatrà (Guglia di) da Planaval per il Canale Est (20/05/17)
    Malatra (Aiguille de) da Lavachey (16/05/17)
    Nera (Punta) da Lillaz per il Vallone dell'Urtier (15/05/17)
    Dents Rouges (Les) o Mont Charve da La Thuile (13/05/17)
    Gran Becca du Mont da Surrier (10/05/17)
    Serena (Costa di) quota 2739 m da Mottes (06/05/17)
    Rossin (Punta del) da Lillaz (05/05/17)
    Arno (Bivacco) da Pila (01/05/17)
    Rabuigne (Punta di) da Valgrisenche (29/04/17)
    Tersiva (Punta) da Gimillan (22/04/17)
    Couart Dessus (Pointe sud de) pendio nord, da Thumel (21/04/17)
    Taou Blanc (Monte) da Thumel, giro per i colli Basei e Leynir (20/04/17)
    Sassière, Montseti, Mont (Colli) da Surier, giro della Gran Becca du Mont (19/04/17)
    Plan Fenêtre, Chamolé (Colli) da Pila, giro della Punta Replan (17/04/17)
    Arolley (Cima dell') da Pont Valsavarenche (15/04/17)
    Nera della Grivola (Punta) da Valnontey, traversata a Epinel per il Rifugio Vittorio Sella (14/04/17)
    Avernet, Montseti, Mont, Rutor (Colli) da Bonne, giro della Testa del Rutor (13/04/17)
    Entrelor (Cima di) da Pont Valsavarenche (08/04/17)
    Fenilia (Punta) da Cogne (06/04/17)
    Fallére (Mont) spalla 2973 m Canale NO (04/04/17)
    Furggen (Cima del) o Tète de la Forclaz da Cervinia (01/04/17)
    Basagne (Roc) punta Nord Ovest da Thumel per il Rifugio Benevolo (30/03/17)
    Laityre (Mont) da Pont Serrand (25/03/17)
    Coudrey (Monte) Via dei Conigli (19/03/17)
    Grande Rochere Couloir E (18/03/17)
    Montseuc (Colle di) Canalone Ovest (14/03/17)
    Pierre (Pointe de la) da Pila (12/03/17)
    Molère (Bec) da Outre l'Eve e il Vallone di Vercoche (11/03/17)
    Pianard (Monte) da Trinità (05/03/17)
    Chaligne (Punta) da Gorrey (02/03/17)
    Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche (01/03/17)
    Cussunaz (Col de) Canale SE (25/02/17)
    Citrin (Cote du) Canale della virgola (19/02/17)
    Chateau Blanc da Planaval (18/02/17)
    Oratorio (Cascata dell') (16/02/17)
    Morion (Monte) o Mont Rion da Lignan (11/02/17)
    Cogne (09/02/17)
    Eaux Rousses (Falesia) (05/02/17)
    Valmiana (Cascata di) (02/02/17)
    Croce (Punta della) da Arpy (31/01/17)
    Thovex (Cascata del) (28/01/17)
    Loye (Cascata di) (25/01/17)
    Delà (Mont) da Dondena per il versante S/SO (21/01/17)
    Gran Rossa dalla strada per Dondena (21/01/17)
    Chevril (19/01/17)
    Champillon (Col) da Chatelair (17/01/17)
    Metz (Pointe de) da Thouraz (14/01/17)
    Chamolé (Colle di) da Les Fleurs (12/01/17)
    D.R.G. (Cascata) (12/01/17)
    Herbetet (Colle sud dell') da Tignet (07/01/17)
    Acque Rosse, Bardoney, Cadrega (Colli) da Lillaz, giro della Torre di Lavina (31/12/16)
    Gollien Nord (Cima) da Rhemes Notre Dame e il Canale NO (28/12/16)
    Entrelor (Testa di) da Bruil per il vallone di Sort e il Col Gollien (27/12/16)
    Rhemes Notre Dame Piste da fondo (24/12/16)
    Comboė (Col) da Pila (24/12/16)
    Replan (Punta) da Les Fleurs (18/12/16)
    Fourà (Punta) da Pont Valsavarenche (17/12/16)
    Rossa (Colle della) da Valnontey per il Rifugio Sella (15/12/16)
    Creya (Monte) da Gimillan (10/12/16)
    Tapie (Monte) da Mottes (09/12/16)
    Roletta (Monte) quota 3030 m da Chanavey, per vallone di Sort e di Chaussettaz (08/12/16)
    Lussè (Monte) dal Arpy per il Lago di Pietra Rossa (03/12/16)
    Combe Varin (Monte) da Pont Serrand (02/12/16)
    Sberna Sebastiano e Renzo (Bivacco) da Pravieux (30/11/16)
    Rousses (Sommet des) dal Piccolo San Bernardo (26/11/16)
    Val Ferret (20/11/16)
    Frà (Testa dei) da Morge per il Col Fetita (19/11/16)
    Rhemes Notre Dame Piste da fondo (16/11/16)
    Arpy - Colle San Carlo (13/11/16)
    Chaz Duraz (Monte) da Pont Serrand (10/11/16)
    Youla (Testa dello) da Dolonne (05/11/16)
    Ponte Romano (Falesia del) (30/10/16)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (29/10/16)
    Pont Canavese (Via Ferrata di) (22/10/16)
    Corleans (Cresta di) forcella 2658 m da Mottes (20/10/16)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vetan (15/10/16)
    Arno (Bivacco) da Pila (14/10/16)
    Piure (Punta) Canale N (08/10/16)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Terraine d'Aventure (07/10/16)
    Chatelet (Aiguille de) Velociraptor (30/09/16)
    Raty (Bec) Via delle Placche (28/09/16)
    Viou (Becca di) Cresta Ovest (25/09/16)
    Eytava (Becca d') Versante Est (17/08/16)
    Lillaz (Paleofrana di) (16/08/16)
    Seiva (Cima Settentrionale di) e Monte Giansana dai Piani del Nivolet (06/08/16)
    Lillaz (Paleofrana di) (02/08/16)
    Emilius (Punta Rossa dell') da Gimillan (30/07/16)
    Borghi Stefano (Bivacco) da Valnontey (27/07/16)
    Bianca della Grivola (Punta) da Tignet (16/07/16)
    Clapet (Aiguille du) dal Colle del Piccolo San Bernardo (15/07/16)
    Percé (Monte) da Orgère, per il versante Sud-est (13/07/16)
    Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II (08/07/16)
    Valter Jordaney (Falesia) (07/07/16)
    Valpelline (Tète de) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Aosta (06/07/16)
    Mer de Glaces (Rives de la) - Les Rochers des Mottets Via Corda Alpina (04/07/16)
    santa caterina falesia di santa caterina (brunico) (02/07/16)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (25/06/16)
    Coudrey (Monte) Gatto-Nando (24/06/16)
    Toviere (Le Roc de) (23/06/16)
    Alpini (Falesia degli) (22/06/16)
    Machaby (Corma di) Trabaldo (18/06/16)
    Belvedere (Monte) da Col de Forclaz (14/06/16)
    Ceingles (Aiguille des) da La Thuette, per il col d'Arc (12/06/16)
    Fourchon (Mont) Canale S (11/06/16)
    Lancebranlette (Punta) dal colle del Piccolo San Bernardo (09/06/16)
    Lesache (Aiguille de) Canale Sud (04/06/16)
    Giasson (Becca di) da Surrier (03/06/16)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (28/05/16)
    Entre Deux Sauts (Tète) da La Vachey (24/05/16)
    Belleface (Colle di) da Vieyes (21/05/16)
    Bardoney (Colle) da Lillaz (20/05/16)
    Bianca (Becca) da la Joux per il Rifugio Deffeyes (17/05/16)
    Corleans (Cresta di) forcella 2730 m e quota 2806 m da Mottes (15/05/16)
    Palettaz Sud (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo (14/05/16)
    Ouille (Monte) da Pont Serrand (12/05/16)
    Serena (Costa di), q. 2785 Canale NE diretto (07/05/16)
    Pouegnenta o Pugnenta (Becca) da Arpy (05/05/16)
    Croce (Punta della) da Arpy (03/05/16)
    Entremont (Pointe Ovest d') da Mottes per il Col de Faces (30/04/16)
    Ormelune Ovest (Punta) dalla Valgrisenche (29/04/16)
    Sant'Andrea (Torre di) da Valnontey (28/04/16)
    Costazza (Bec) dalla strada per Dondena (25/04/16)
    Traversiere (Becca della) da Thumel (23/04/16)
    Bernarda (Testa) da Plampincieux (19/04/16)
    Valletta (Punta) canale NO (16/04/16)
    Orgere (Col d') da Pont Serrand (14/04/16)
    Laityre (Mont) da Pont Serrand (12/04/16)
    Granta Parei da Thumel per il Rifugio Benevolo (09/04/16)
    Fenilia (Punta) da Cogne (06/04/16)
    Chateau Blanc da Planaval (02/04/16)
    Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche (01/04/16)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (31/03/16)
    Gianni Vert (Punta) o Jean Vert da les Druges, traversata valloni di Saint Marcel - Grauson (30/03/16)
    Ars (Col d') da Flassin (29/03/16)
    Rous (Mont) o Rouge per Canale di Vofrede (26/03/16)
    Freduaz Centrale (Monte) da la Thuille (19/03/16)
    Chardonet, Seleina, du Tour (Colli) traversata da Argentière (17/03/16)
    Cretaz Falesia Dry-Tooling (16/03/16)
    La grondaia (Cascata) (16/03/16)
    Patrì (Cascata) (12/03/16)
    Charbonnière (Colle) da Vieyes (10/03/16)
    Montseuc (Colle di) Canalone Ovest (08/03/16)
    Fouillou (Col) da Valpelline per il Vallone Arpisson (06/03/16)
    Rhemes Notre Dame Piste da fondo (06/03/16)
    Eaux Rousses (Falesia) (27/02/16)
    Fana (Croce di) da Fonteil (20/02/16)
    Fana (Croce di) da Fonteil (14/02/16)
    Flassin (14/02/16)
    Lillaz Gully (10/02/16)
    Citrin (Cote du) Canale dei Cuscini (07/02/16)
    Corleans (Cresta di) forcella 2733 m e quota 2780 m da Mottes per il Canale N (06/02/16)
    Trajo (Colle del) Traversata da Epinel a Vieyes (01/02/16)
    Montagnaya (Punta) per la Comba di Montagnaya (30/01/16)
    Grand Creton quota 3030 m Couloir Est (28/01/16)
    Tsa (Tour de la) da Bionaz, per versante S e possibile traversata su vallone di Sassa (24/01/16)
    Cogne (24/01/16)
    Citrin (Cote du) Canale dell'Orso (23/01/16)
    Valletta (Punta) da Cerisey (23/01/16)
    Pattinaggio Artistico (Cascata) (21/01/16)
    Champlong (17/01/16)
    Citrin (Cote du) Canale della virgola (16/01/16)
    Tsaplana da Gimillan (13/01/16)
    Gressoney Saint-Jean (10/01/16)
    Arp (Col) da Dolonne (09/01/16)
    Dégioz Lo tor di plan (06/01/16)
    Valletta (Punta della) da Pila per il Canale dell'anticima (02/01/16)
    Serena (Costa di) quota 2739 m da Mottes (30/12/15)
    Lésache (Aiguille de) Canale ENE (29/12/15)
    Fourchon (Mont) da la Tuette, anello per il col Fourchon e la comba Nord (26/12/15)
    Coudrey (Monte) Via dei Conigli (24/12/15)
    Cascata a Y (22/12/15)
    Malatra (Aiguille de) da Lavachey (20/12/15)
    Marbrées (Aiguilles, Punta Nord) Cresta NE (19/12/15)
    Tapa Ice (Cascata di) (17/12/15)
    Mayencet (cascata di) (17/12/15)
    Bellecombe (Mont) o Bella Comba da Planpincieux (12/12/15)
    Buthier (Cascata del) (10/12/15)
    Tapie (Mont, anticima) da Mottes per il Canale E (07/12/15)
    Angroniettes (Aiguille des) da la Fouly, anello (05/12/15)
    Six Blanc (Pointe) da la Fouly per il Versante Nord (05/12/15)
    Buthier (Cascata del) (03/12/15)
    Val Ferret (29/11/15)
    Penne Blanche (Punta) o Penne Bianche da Gimillan per il Vallone di Grauson (28/11/15)
    Arno (Bivacco) da Pila (21/11/15)
    Tessonet (Punta) da Les Druges (19/11/15)
    Pougnenta (Becca) o Poignenta da Chabodey per Monte Charvet e Croce Folliet (07/11/15)
    Miserino (Colle) da Lillaz per il Vallone dell'Urtier (05/11/15)
    Allalinhorn da funivia Felskinn (31/10/15)
    Asgelas (Punta dell') o du Lac Gelè dalla strada per Dondena (24/10/15)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (23/10/15)
    Bieteron (Monte) da Estoul per la spalla SO (17/10/15)
    Gran Crot da Cogne (16/10/15)
    Gervasutti Giusto (Bivacco) da Lavachey (10/10/15)
    Vofrede (Ferrata dello Sperone) con discesa per Cignana (03/10/15)
    Ruvi (Monte) da Verthuy per il vallone di Valmeriana e il Colletto Giron (25/09/15)
    Voghel (Monte) Via Normale dal Vallone di San Grato (19/09/15)
    Pan di Zucchero/Pain de Sucre Cresta ESE (12/09/15)
    Zerbion (Monte) Cresta SE, Via delle Roccette (09/09/15)
    Colmet (Monte) dal Colle San Carlo per la cresta NO (08/09/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Ettore (07/09/15)
    Coudrey (Monte) Raggio Di Sole (05/09/15)
    Lavina (Torre di) da Campiglia Soana per canalino E (29/08/15)
    Eytava (Becca d') Versante Est (25/08/15)
    Fenilia (Punta) Cresta Ovest da Valnontey (22/08/15)
    Altopiano dello Sciliar dall'alpe di Siusi e il sentiero dei Camosci (06/08/15)
    Rigais (Sass) dal Rifugio Firenze, traversata per vie ferrate Est-Sud (05/08/15)
    Ruderi di Castelvecchio der stoan (03/08/15)
    Taf (Monte) - Monte Taille anello di cresta da Estoul per Weissmatten e Monte Rena (25/07/15)
    Pousset (Punta) o Il Pousset da Cretaz per il Colle del Pousset (22/07/15)
    L'eve verda (l'acqua verde) Sentiero delle miniere di Saint Marcel (19/07/15)
    Cervo (Monte) Via normale per Cresta NNE (18/07/15)
    Arolla (Colle dell') da Lillaz, anello valloni di Valeille e Bardoney (14/07/15)
    Hess Adolfo (Bivacco) da La Visaille (11/07/15)
    Gerlach (Punta) dalla Diga di Place Moulin (05/07/15)
    Breithorn Centrale Cresta Est (03/07/15)
    Breithorn Occidentale e Centrale da Cervinia (01/07/15)
    Nera della Grivola (Punta) dal Valnontey per il Colle della Nera (29/06/15)
    Machaby (Poire de) Senza mani (20/06/15)
    Herban (Monte) da Cogne e il Monte Ouillè (19/06/15)
    Coudrey (Monte) Albard Alta - Gary and Erik (17/06/15)
    Coudrey (Monte) Doctor Jimmy (13/06/15)
    Drone (Pointe du) canali sud (11/06/15)
    Lillaz (Falesia di) (07/06/15)
    Grande Sassiere (Aiguille de la) dalla diga di Le Saut (06/06/15)
    Rabuigne (Punta di) da Valgrisenche (03/06/15)
    Saix (Rocher d'escalade du) (02/06/15)
    Veys (Aiguille des) dal Lago Verney (31/05/15)
    Volluz (Pointe) da Arnouva (30/05/15)
    Lésache (Aiguille de) Canale NE (28/05/15)
    Rossin (Punta del) da Lillaz per il Vallone di Bardoney (26/05/15)
    Lac (Becca du) da Surrier per versante S (23/05/15)
    Ciarforon Parete Ovest (22/05/15)
    Golettaz (Picco di) da Thumel, giro per il col Tzanteleina (16/05/15)
    Kurz (Punta) dalla Diga di Place Moulin (12/05/15)
    Traversiere (Becca della) da Surrier (11/05/15)
    Tsantelèina (Punta) da Thumel (09/05/15)
    Falinère (Punta) da Cheneil per la cresta Ovest (08/05/15)
    Chatelair (Falesia di) (07/05/15)
    Giasson (Becca di) da Surrier (02/05/15)
    Barasson (Tete de) per il Colle di Barasson (01/05/15)
    Peradza (Cima di) da Lillaz (28/04/15)
    Trécare (Becca) da Cheneil (25/04/15)
    Epinel (Falesia) (24/04/15)
    Gran Becca du Mont da Surrier (23/04/15)
    Teleccio (Colle di) da Lillaz (22/04/15)
    Fortin (Mont) da Pont Serrand - La Thuille (18/04/15)
    Tsa Sèche (Col) Traversata da Gimillan a Pila (14/04/15)
    Herban (Monte) da Cogne per la valanga (13/04/15)
    Baisse Pierre (Frazione) da la Ravoire e l'oasi naturale di Lolair (12/04/15)
    Feluma (Punta) da Valgrisenche (11/04/15)
    Ariettaz (Punta della) da Lillaz (09/04/15)
    Gavio (Testa del) da Cretaz (07/04/15)
    Rotzo (Monte) da Saint Rhemy (05/04/15)
    Flassin (Mont) da Cerisey, anello Valloni Citrin e Flassin (04/04/15)
    Vertosan (Mont) da Parcheggio Flassin (04/04/15)
    Trajo (Colle del) Traversata da Epinel a Vieyes (03/04/15)
    Vermiana (Colle di) da Cretaz (01/04/15)
    Faces (Colle di) da Mottes, giro della Testa di Faces (29/03/15)
    Rayes Noires (Col des) da Valnoney (28/03/15)
    Inferno (Punta dell') da Valnontey (28/03/15)
    Ouille (Monte) da Cretaz (26/03/15)
    Gollies (Testa delle) da Lillaz (23/03/15)
    Cordella (Testa) da parcheggio Flassin (21/03/15)
    Nix (Mont) da Dolonne - anello vallone d'Arp e Val Veny (14/03/15)
    Dry Moline (Falesia) (09/03/15)
    Court de Bard da Vedun (08/03/15)
    Brusson (08/03/15)
    Grand Sertz o Gran Serra da Valnontey (07/03/15)
    Gran Crot da Cogne (04/03/15)
    Corquet (Mont) da les Druges (02/03/15)
    Cou (Plan) da Les Combes (01/03/15)
    Percià (Punta) da Eaux Rousses (28/02/15)
    Tchoume (Tete de, Q.2349) da Eternon (27/02/15)
    Grand Pays da Clemensod (25/02/15)
    Aver (Becca d') da Champ Long (22/02/15)
    Gulliver (Cascata) (21/02/15)
    Lillaz (Cascata di) (21/02/15)
    Arpy - Colle San Carlo (20/02/15)
    Grand Creton anticima 3047m da Mottes (19/02/15)
    Aquiletta (Punta) o Oilletta da Vens (18/02/15)
    Crou de Bleintse (Mont) da Chatelair (14/02/15)
    Alphonse Favre (Pointe) da les Praz, traversata Col des Aiguille Crochues (12/02/15)
    Labiez (Mont) da Echevennoz (08/02/15)
    Chamolè (arrivo seggiovia) da Les Fleurs (06/02/15)
    Replan (Punta) da Les Fleurs (04/02/15)
    Ivertaz (Monte) da Veulla, anello (31/01/15)
    Chateau (Monte), quota 2771 m da Champoluc, anello valloni Mascognaz e Cuneaz (27/01/15)
    Entrelor (Cascata di) (24/01/15)
    Grand Clapey (Cascata di) (15/01/15)
    Gressoney Saint-Jean (11/01/15)
    Valletta (Punta) canale NO (11/01/15)
    Chateau Blanc da Planaval (10/01/15)
    Bocon Damon o Punta Giasset dalla strada per Dondena (09/01/15)
    Deux Sauts (Tète entre) o deux Sex da Planpincieux giro, dei Valloni Malatrà e Armina (06/01/15)
    Roisetta (Mont, punta Sud) da Saint Jacques, giro per il Col Croux e Col di Nana (03/01/15)
    Torgnon Pista Maisonette e Grandes Montagnes (01/01/15)
    Fetita (Punta) o Falita da Challancin (31/12/14)
    Nouva (Testa della) da Lillaz (30/12/14)
    Cogne (28/12/14)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (27/12/14)
    Pont Valsavarenche (26/12/14)
    Pierre (Pointe de la) da Pila (25/12/14)
    Tantanè (Monte) da Artaz (24/12/14)
    Dzalou (Mont) da Poullaye (20/12/14)
    Nana (Bec di) o Falconetta da Cheneil (13/12/14)
    Bianca (Cima) o Cime Blanche da Chatè (12/12/14)
    Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche (07/12/14)
    Tresenta (la) da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II (06/12/14)
    Arno (Bivacco) da Pila (02/12/14)
    Serena (Costa di) quota 2739 m da Mottes (29/11/14)
    Grevon (Piatta di) da Pila (27/11/14)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (25/11/14)
    Pont Valsavarenche (23/11/14)
    Rascias (Mont) dalla strada per Dondena (22/11/14)
    Beccher (Cima) dalla strada per Dondena (22/11/14)
    Perrin (Mont) da Champoluc per il vallone di Mascognaz (19/11/14)
    Arno (Bivacco) da Pila (18/11/14)
    Drinc (Pointe du) da Pila (16/11/14)
    Zerbion (Monte) da Promiod (15/11/14)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vetan (13/11/14)
    Arno (Bivacco) da Pila (10/11/14)
    Arno (Bivacco) da Pila (09/11/14)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil (08/11/14)
    Fourchon (Mont) da Saint Rhemy (06/11/14)
    Montestrutto (Falesia di) (02/11/14)
    Grande Motte (la) da Tignes (01/11/14)
    Ponte Romano (Falesia del) (26/10/14)
    Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II (25/10/14)
    Biel (Serra di) Bimbo Climb (19/10/14)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (18/10/14)
    Garin (Punta) da Gimillan per il vallone di Grauson e i laghi di Lussert (04/10/14)
    Piccolo Monte Bianco o Petit Mont Blanc da La Visaille (27/09/14)
    Gorbeillon (Ferrata del) (25/09/14)
    Emilius (Monte) Ferrata del Monte Emilius (13/09/14)
    Malatrà (Col) da Lavachey (11/09/14)
    Casimiro (Ferrata di) (06/09/14)
    Grand Combin Parete S - Spalla Isler (03/09/14)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Barbara & Barbara (30/08/14)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Robynid (30/08/14)
    Mars (Monte) Cresta Carisey SSO da Plan Coumarial (23/08/14)
    Scorpione (Placche dello) Scorpione Rosso (18/08/14)
    Fallére (Rifugio) da Vetan (17/08/14)
    Garzotto (Punta) via normale da Grand Brissogne (16/08/14)
    Ludwigshöhe, Schwarzhorn o Corno Nero dal Passo dei Salati (14/08/14)
    Servoz (Falesia di) (12/08/14)
    Valletta (Punta) da Pila Sentiero Attrezzato Panorama (09/08/14)
    Chardonnet (Aiguille du) Arete Forbes (08/08/14)
    Chaillon (Mont) Palestra di Pontey (03/08/14)
    Tresenta (la) da Pont Valsavarenche (02/08/14)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Pendulo (31/07/14)
    Champillon (Col) dalla Comba di Champillon (27/07/14)
    Tersiva (Punta) da Lillaz per il Passo Invergneux (26/07/14)
    Ravoire (Falesia de la) (26/07/14)
    Raty (Bec) Delle poiane + variante resi (19/07/14)
    Montjovet Via di Capaferita (17/07/14)
    Faroma (Monte) Via Normale dalla Valpelline (12/07/14)
    Lisette (Vallone delle) Kalymnos (10/07/14)
    Raty (Bec) Verde Smeraldo (05/07/14)
    Polluce da Cervinia (03/07/14)
    Fourchon (Mont) da Saint Rhemy (22/06/14)
    Tour Ronde Couloir Gervasutti (21/06/14)
    Machaby (Corma di) Lo dzerby (19/06/14)
    Grand Tournalin (Cima Sud) e Petit Tournalin da Cheneil (14/06/14)
    Mort (Mont) da Bourg Saint Bernard, parete Est (08/06/14)
    Roccia Nera da Plateau Rosà (07/06/14)
    Belle Combe (Aiguille de) da Prà de Farco (05/06/14)
    Pain de Sucre da Saint Rhemy (02/06/14)
    Gran Vaudalaz (Punta Nord) da Thumel (01/06/14)
    Lesache (Aiguille de) Canale Sud (31/05/14)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Overfive - Variante Fontanelli (28/05/14)
    Lésache (Aiguille de) Canale NE (25/05/14)
    Basei (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo (24/05/14)
    Gay (Becca di) dalla Diga di Teleccio (17/05/14)
    Tsa Sèche, Garin, Chamolè (Colli) da Pila, anello (16/05/14)
    Lesache (Aiguille de) o des Sasses da Saint Rhemy (13/05/14)
    Emilius (Monte) da Pila (10/05/14)
    Tsan (Dom du, o Cian) da Diga di Place Moulin (08/05/14)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil (07/05/14)
    Galisia (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo (06/05/14)
    Miravidi (Monte) da Lago Verney (04/05/14)
    Forciaz (Mont) da Valgrisenche (03/05/14)
    Petit Tournalin da Cheneil (01/05/14)
    Drinc (Pointe du) da Pila (27/04/14)
    Valletta (Punta) da Cerisey, anello valloni Citrin e Serena (26/04/14)
    Nona (Becca di) da Pila (25/04/14)
    Blanc (Truc) da Surrier (24/04/14)
    Monpers (Punta di) da Pila (22/04/14)
    Corleans (Cresta di) forcella 2658 m da Mottes (20/04/14)
    Colmet (Col) da Arpy (19/04/14)
    Corleans (Cresta di) forcella 2658 m da Mottes (18/04/14)
    Taou Blanc (Monte) da Thumel (16/04/14)
    Malatra (Col de) da Mottes (14/04/14)
    Gran Paradiso da Pravieux per il Rifugio Chabod (13/04/14)
    Artanavaz (Aiguille d') da Planaval (12/04/14)
    Fourchon (Mont) da Saint Rhemy (09/04/14)
    Corquet (Mont) da les Druges (08/04/14)
    Tos (Becca di) da Revers (06/04/14)
    Citrin (Cote du) Canale del Pennacchio (05/04/14)
    Valaisan (Mont) da La Joux (04/04/14)
    Coudrey (Monte) Doctor Jimmy (02/04/14)
    Colmet (Mont) da Arpy (01/04/14)
    Corleans (Cresta di) forcella 2730 m e quota 2806 m da Mottes (30/03/14)
    Rutor (Testa del) da Bonne (29/03/14)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (23/03/14)
    Gontier Mario (Bivacco) da Vieyes (22/03/14)
    Pierre (Pointe de la) da Pila (22/03/14)
    Chamolè (arrivo seggiovia) da Les Fleurs (18/03/14)
    Vertosan (Monte Rosso di) da Vetan (18/03/14)
    Citrin (Cote du) Canale del Pennacchio (12/03/14)
    Lillaz (Cascata di) (10/03/14)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (09/03/14)
    Periades (les) dalla Vallee Blanche per la Breche de Puiseux (08/03/14)
    Herban (Monte) da Cogne per la valanga (05/03/14)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (05/03/14)
    Replan (Punta) da Les Fleurs (04/03/14)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vetan (02/03/14)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (01/03/14)
    Gomorra (Cascata) (27/02/14)
    Corquet (Mont) da les Druges (22/02/14)
    Gran Cima da Champoluc per Crest (21/02/14)
    Buet (Mont) da le Buet (20/02/14)
    Tsa (Mont de la) da Buthier (15/02/14)
    Paglietta (Monte) da Prailles (08/02/14)
    Chaligne (Punta) da Gorrey (02/02/14)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (01/02/14)
    Cogne (28/01/14)
    Rossa (Colle della) da Valnontey per il Rifugio Sella (25/01/14)
    Chateau Blanc da Planaval (23/01/14)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vetan (19/01/14)
    Castello Incantato (Cascata) (18/01/14)
    Citrin, Falita, Serena (Colli) da Cerisey, giro della Testa dei Frà (11/01/14)
    Palasina (Punta) da Estoul (09/01/14)
    Replan (Punta) da Les Fleurs (06/01/14)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (05/01/14)
    Chamolè (arrivo seggiovia) da Les Fleurs (03/01/14)
    Vertosan (Mont) da Vetan per il Col Fenetre (31/12/13)
    Frà (Testa dei) da Morge per il Col Fetita (29/12/13)
    Fetita (Colle) o Falita da Challancin (28/12/13)
    Chaligne (Punta) da Gorrey (27/12/13)
    Chamolè (arrivo seggiovia) da Les Fleurs (26/12/13)
    Pierre (Pointe de la) da Pila (24/12/13)
    Serena (Costa di) quota 2785 m da Mottes (23/12/13)
    Serena (Costa di) quota 2739 m da Mottes (22/12/13)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (21/12/13)
    Lillaz (Cascata di) (17/12/13)
    Ormelune Ovest (Punta) dalla Valgrisenche (14/12/13)
    Valfredda (Punta) e Punta Valnera da Estoul, anello (10/12/13)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (07/12/13)
    Serena (Col) da Mottes (06/12/13)
    Entrelor (Cima di) dalla Val di Rhèmes (02/12/13)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (30/11/13)
    Zerbion (Monte) da Promiod (28/11/13)
    Chamolè (arrivo seggiovia) da Les Fleurs (26/11/13)
    Cogne (25/11/13)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (23/11/13)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vetan (22/11/13)
    Fourchon (Mont) da Saint Rhemy (19/11/13)
    Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche (16/11/13)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (12/11/13)
    Filon (Tète du) da Glacier (07/11/13)
    Viou (Becca di) da Blavy (02/11/13)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (24/10/13)
    Grevon (Piatta di) da Pila (14/10/13)
    Arno (Bivacco) da Pila (13/10/13)
    Fallère (Mont) da Vetan, anello (12/10/13)
    Fallére (Rifugio) da Vetan, giro (19/09/13)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Hindukush (03/09/13)
    UTMB - Ultra Trail Mont Blanc (30/08/13)
    Pierre (Pointe de la) da Pila (22/08/13)
    Paramont (Monte) Via Normale da la Joux (18/08/13)
    Durand (Fenetre) da Etroubles, giro del Gran Combin per Col de Mille e Colle del Gran San Bernardo (3 gg) (16/08/13)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil (13/08/13)
    Nivolet (Colle del) da Cuorgnè per la Valle Orco (12/08/13)
    Jose Angster (Ferrata) (11/08/13)
    Berlon (Monte) la fessura della castagna (10/08/13)
    Sogno di Berdzè (Rifugio) da Lillaz per il Vallone Urtier (03/08/13)
    Bianco (Monte) Via Normale Italiana o Via Ratti dal Rifugio Gonella (27/07/13)
    Monviso Via Normale da Pian del Re (20/07/13)
    Giordani (Punta) da Indren (13/07/13)
    Les Gaillands (06/07/13)
    Zumstein (Punta) da Indren (05/07/13)
    Roc (Il) Via Normale da Pont Valsavaranche (04/07/13)
    Grand Golliaz, anticima 3189 m da Saint Rhémy (23/06/13)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (22/06/13)
    Lesache (Aiguille de) o des Sasses da Saint Rhemy (19/06/13)
    Fourchon (Mont), Tete Fenetre, Pain de Sucre da Montagna Baus, anello (18/06/13)
    Arguerey (Col d') da Lago di Verney (16/06/13)
    Barmaverain (Punta) da Surrier (15/06/13)
    Ormelune Ovest (Punta) dalla Valgrisenche (12/06/13)
    Barmaverain (Punta) da Surrier (08/06/13)
    Maurin (Pointe de) dalla Valgrisenche (06/06/13)
    Calabre (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo (01/06/13)
    Arno (Bivacco) da Pila (30/05/13)
    Serena (Col) da Mottes (26/05/13)
    Giasson (Becca di) da Surrier (25/05/13)
    Arno (Bivacco) da Pila (21/05/13)
    Pierre (Pointe de la) da Pila (28/04/13)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (21/04/13)
    Arno (Bivacco) da Pila (20/04/13)
    Coudrey (Monte) I love you Silvye (17/04/13)
    Vincent (Piramide) da Indren (13/04/13)
    Pierre (Pointe de la) da Pila (10/03/13)
    Fourchon (Mont) Canale S (09/03/13)