brusa


Chi sono

Le mie gite su gulliver

Sciabilità :: / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: Crosta da rigelo non portante
neve (parte inferiore gita) :: Bagnata
note su accesso stradale :: Si parcheggia qualche centinaio di metri prima del ponticello.
attrezzatura :: scialpinistica
La strada del Colle è sbarrata dalla neve qualche centinaio di metri prima del piazzale a circa 1.700 m (piazzale che solitamente è il punto più alto raggiungibile con l'auto nella stagione invernale). Sono salito nel pomeriggio con Sole caldo e neve marcia (almeno 30 cm di fresca su fondo vecchio). Nel salire la meteo è peggiorata (ndr: o migliorata...dipende dai punti di vista), e ha iniziato a nevicare. Prima del colle una fastidiosa crosta poggiava su neve fredda. In discesa si scendeva discretamente, ma in salita, dovendo tracciare, gli sci si piantavano sotto la crosta ed era faticoso farli emergere.
Strano che questa gita non sia stata ancora recensita su Gulliver...da controllare...esiste solo da Eternod o dal lato svizzero del colle.

La cima con a sx il colle da salire

bei pratoni

al colle

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: Farinosa ventata
neve (parte inferiore gita) :: Farinosa
note su accesso stradale :: molte buche sulla strada tra Brusson e Champoluc
quota neve m :: 1300
attrezzatura :: scialpinistica
In paese ci sono solo pochi cm di fresca...suff per rendere la pista di fondo bella. Nel bosco si sale a piedi. Questo tratto in discesa l'ho aggirato scendendo dalla poderale perfettamente innevata. Una ventina di cm di bella fresca a Mascognaz. Man mano che si sale, la neve ha preso vento e si trovano anche tratti di neve pressata-lastre.
Quando sono sceso, ho visto tracce dirette verso il m. della Nonna...che però, vista l'esposizione, ha molta meno neve rispetto ai pendii esposti a nord di questa gita.
Neve faticosa da tracciare.


lì sotto, si lascia il vallone di Mascognaz e si gira a dx per salire alla Ruines

secondo risalto più ripido, da passare sulla dx

La cima

[visualizza gita completa]

sciabilità :: / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: Farinosa
neve (parte inferiore gita) :: Farinosa
note su accesso stradale :: Ultimo km ghiacciato
Dopo il lavoro, con il mio amico (e collega), saliamo a Vedun in cerca di un posto riparato dal vento. Durante il giorno la nevicata ha depositato parecchia neve sui confini con Francia e Svizzera. In basso troviamo 30 cm di neve inconsistente che coprono sassi. Qui, scendendo, abbiamo fatto un po' di scintille rigando entrambi i nostri sci. Saliamo poi nel canale con numerose inversioni. Quando la pendenza aumenta, saliamo a piedi con gli sci sul sacco. Ad un certo punto il vecchio fondo duro ci impedisce di salire (se avessimo avuto i ramponi...invece...). Decidiamo di uscire dal canale faticando nel ripido bosco dove, però, il fondo è più morbido.

mille inversioni in salita

nevischia durante la discesa
Sciabilità :: / ***** stelle
attrezzatura :: scialpinistica
Sono salito nel pomeriggio. Molto caldo e neve bagnatissima in partenza. Più in alto la neve era molto collosa. Nel canale, neve compatta, lenta ma molto facile da salire/scendere.
Ho visto tantissime tracce per ogni dove.

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Siamo partiti dal parcheggio della pista di sci di fondo. In salita abbiamo seguito la poderale, pestando neve da subito, ma camminando con le ciaspole nello zaino vista la buona traccia. Per evitare di fare giri troppo lunghi, ad un certo punto, abbiamo calzato gli attrezzi e ci siamo diretti tra gli alberi. Divertente, ma si faticava tantissimo nella neve molle e pesante. Appena ci è stato possibile, abbiamo ripreso la traccia e, senza ciaspole, abbiamo raggiunto la Tsa di Fontaney. Breve sosta anche perché in alto soffiava un po' d'aria fredda.
In discesa abbiamo tagliato dritto-per-dritto divertendoci tantissimo a ruzzolare nel vano tentativo di restare in piedi. C'è da prestare attenzione se si lascia la poderale perché alcuni tratti sono veramente impraticabili e, con neve dura, ci si può mettere in seria difficoltà.
A Ovest, nel bosco, abbiamo notato parecchie piante e rami caduti.
.
... una bellissima giornata ed un dolcissimo ricordo ... poi...mio figlio ha intrapreso un percorso molto difficile...ma lui è un tipo tosto!

tanta gente sale ancora dopo di noi
Sciabilità :: / ***** stelle
attrezzatura :: scialpinistica
Grazie all'innevamento della poderale, si riesce a scendere con gli sci fin quasi all'auto. Salendo, dopo un paio di tornanti, si può tagliare per prati. Sono partito in tarda mattinata e faceva decisamente caldo, quando sono arrivato alla base del canale - nel vederlo appena tracciato - ho messo la freccia e sono salito. In basso neve primaverile, nel canale un po' di tutto (ma comunque ben sciabile).
Ho proseguito verso la cima, neve a tratti inconsistente e diversi sassi mobili (da prestare molta attenzione!).


dal colle, la cresta che procede verso la cima

il colle e la cima

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: Farinosa
neve (parte inferiore gita) :: Farinosa compatta
quota neve m :: 1200
attrezzatura :: scialpinistica
Ottimo innevamento su tutto l'itinerario. Ieri ha nevicato: 10 cm di fresca al parcheggio e 30 cm sul ghiacciaio. Tutte le vecchie tracce sono state cancellate dalla nevicata. Ghiacciaio ben coperto e canale ben gradinato (meglio con i ramponi però). Dopo aver traversato il ghiacciaio di Argentière, si sale sulla morena comodamente a piedi (senza ramponi). Poi si prosegue nella comba che precede il colle senza coltelli. Bellissima la discesa per 3/4...poi in basso si sente il vecchio fondo duro sotto i 20 cm di fresca che fanno perdere la sesta stella.
Non ho preso gli impianti ma ho seguito il tracciato per lo scialpinismo e/o seguito la pista stando facilmente al di là dei paletti. Tanta gente, ma nessuno, dopo il col du Passon, ha rimontato le pelli per salire lì intorno. Un aeroplanino continuava ad atterrare e decollare sul ghiacciaio.

il ghiacciaio di Argentière

pista di sci e tracciato per lo scialpinismo

ghiacciaio di Argentière

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: / ***** stelle
attrezzatura :: scialpinistica
Ottimo innevamento ad Arpy, le piste di fondo sono battute. Anche oggi soffiava vento. Tutta la gita è su neve dura ma liscia. Sono ben visibili alcune lastre di neve riportata e qualche placca di neve ghiacciata. Solo alcuni fazzoletti sotto le piante hanno conservato un po' di neve soffice.

sotto il lago d'Arpy

zero Luna
sciabilità :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: Ci sono tantissime buche sulla strada regionale a cui far attenzione
Sono salito a Mascogna passando dal sentiero a piedi. Si pestano 20 cm di fresca che posano sul terreno (non suff per salire con gli sci fin tanto che non si esce dalle piante). Questo tratto, in discesa, l'ho aggirato scendendo lungo la poderale ben battuta dalle motoslitte. Nella prima parte del canale spuntano lastre di ghiaccio, con numerosi palloni durissimi cementati con il fondo (residuo di valanga) a cui prestare molta attenzione. Poco oltre, la neve diventa subito tanta e profonda. Ieri, chi aveva tracciato, ad un certo punto, aveva iniziato a salire a piedi. Dato che sprofondava fin oltre al ginocchio, dopo un po', ha rimesso gli sci e li ha tenuti fino al bivio. Dal bivio ha preso il ramo di dx risalendo quest'ultimo tratto nuovamente a piedi...io ho fatto uguale.
Neve profonda e pesante, non sono un esperto, ma non lasciatevi ingannare dal grado 2 proposto dal bollettino valanghe della VDA.
.
Non ho incrociato nessuno, solo i miei demoni...



Sciabilità :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada pulita. Tantissime macchine già al mattino presto. Parcheggi stra-colmi.
attrezzatura :: scialpinistica
Sci dall' auto. Si sale per un tratto lungo la poderale fresata dal gatto, poi si devia su comodo sentiero. 20/30 cm di fresca su tutto il percorso ad accezione della cima che è stata vessata dal vento. Dalla punta sono sceso nella comba parallela. Qualcuno ha attrezzato una corda, ma era più che suff calzare i ramponi per non rischiare di scivolare nel breve tratto in neve dura. In discesa la neve è soffice ma già abbastanza stopposa, con un paio di metri su neve dura/ventata.
.

43,10 euro il costo del biglietto A/R del traforo del G.S.Bernardo.
La gita è molto piatta, quasi noiosa...non è che mi abbia entusiasmato gran kè...ma forse è per colpa dell'umore di sti giorni.

corda attrezzata da qualcuno per scendere nella comba parallela

sopra il rifugio

pietre solo nell'ultimo tratto prima della cima

[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Barasson (Tête de) da La Thuette (01/03/20)
    Ruines (Punta) da Champoluc (29/02/20)
    Bard (Col de) Canale Jessie James (26/02/20)
    Tsa Fontaney (Alpe) da Porliod (23/02/20)
    Corleans (Cresta di) forcella 2658 m - Canale delle Sirene da Mottes (23/02/20)
    Crête Sèche (Mont) Canale Est da Bionaz (22/02/20)
    Passon (Col du) da Argentière, traversata a Le Tour (20/02/20)
    Croce (Punta della) da Arpy (18/02/20)
    Piure (Punta) Canale Nord (16/02/20)
    Rogneux (Mont) da Lourtier per la Capanna Brunet (15/02/20)
    Serena (Col) da Planaval (12/02/20)
    Lauson (Col) da Valnontey (08/02/20)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vetan (07/02/20)
    Cavalcurt (Punta) da Scalaro (01/02/20)
    Bonze (Cima di) da Scalaro (01/02/20)
    Pierre (Pointe de la) da Pila (30/01/20)
    La Raye du Sodze da Cerisey (26/01/20)
    Dents Rouges (les) o Mont Charve da la Joux (25/01/20)
    Freduaz Centrale (Monte) da la Thuille (25/01/20)
    Chetif (Mont) da Dolonne (23/01/20)
    Brisé (Mont) da Dolonne, anello vallone d'Arp e canale di Dolonne (21/01/20)
    Colmet (Col) da la Joux, giro del Mont Colmet (18/01/20)
    Lussé (Mont) Canale Ovest (18/01/20)
    Bard (Col de) Canale Jessie James (15/01/20)
    Pilaz (Col) da la Magdeleine (12/01/20)
    Pillonet, Vascoccia, Nana (Colli) da Chamois, giro (11/01/20)
    Leppe (Punta di) da Gimillan (08/01/20)
    Aquiletta (Punta) o Oilletta da Vens (06/01/20)
    Aver (Becca d') da Champ Long (05/01/20)
    Grand Pays da Lignan, anello per i colli Vessona, Vaemà, Saint Barthelemy, Léche (04/01/20)
    Fréduaz Orientale (Monte) da La Thuile (03/01/20)
    Chamonix (01/01/20)
    Citrin (Cote du) Canale del Pennacchio (31/12/19)
    Citrin (Col) da Cerisey (30/12/19)
    Vascoccia (Colle) Canali NE (30/12/19)
    Gilliarey (Oratorio di) da Etirol (29/12/19)
    Serena (Col) da Mottes (28/12/19)
    Rhemes Notre Dame Piste da fondo (28/12/19)
    Resy (Palon di) da Saint-Jacques (27/12/19)
    Entrelor (Testa di) da Bruil per il vallone di Sort e il Col Gollien (26/12/19)
    Tardiva (Costa) da Gorrey (25/12/19)
    Sella (Punta) da Thea per il Rifugio Coda (24/12/19)
    San Grato (Eremo di) da Pila (23/12/19)
    Tardiva (Costa) da Gorrey (22/12/19)
    Meabé (Mont) da Etirol (21/12/19)
    St.Barthélemy Piste da fondo (15/12/19)
    Metz (Pointe de) da Thouraz (15/12/19)
    Giassit (Col) da Santa Margherita (14/12/19)
    Gressoney Saint-Jean (13/12/19)
    Pra Bianco (Passo di) da Weissmatten (13/12/19)
    Fetita (Punta) o Falita da Challancin (10/12/19)
    Clavalitè (Santuario de la) da Cheneil (08/12/19)
    Corquet (Mont) da les Druges (07/12/19)
    Tsomioy (Colle) o Chomioi da Etirol (07/12/19)
    Arp (Colle d') da Balme (05/12/19)
    Ours o Tors (Mont) da Veulla e la Grande Gorge (03/12/19)
    Dolonne (Canale di) (02/12/19)
    Cogne (01/12/19)
    Fricolla (Punta della) per il vallone di Fournier (o della Manda) (30/11/19)
    Saxe (Mont de la) da Planpincieux (27/11/19)
    Combe Varin (Monte) da Pont Serrand (26/11/19)
    Torgnon Pista Maisonette e Grandes Montagnes (24/11/19)
    Tchoume (Tete de, Q.2349) da Eternon (23/11/19)
    Paglietta (Monte) da Prailles (23/11/19)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vetan (19/11/19)
    France (Becca), anticima quota 2348 m da Vetan (19/11/19)
    Croce (Punta della) da La Thuile (18/11/19)
    Cogne (17/11/19)
    Puppet (Mont) da Introd (16/11/19)
    Arno (Bivacco) da Pila (15/11/19)
    Chambave (Col de) da Planaval (13/11/19)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (09/11/19)
    Bonalè o Bonalex (Col) da Planaval (06/11/19)
    Tignes (01/11/19)
    Ivery Via Ruella (26/10/19)
    Entrelor (Colle di) da Degioz per il Lago Djouan (28/09/19)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (21/09/19)
    Palestra del centenario (16/08/19)
    Lo Too de la Granta Coursa traversata Rifugio Monzino, Col Chasseur, Rifugio Borelli (13/08/19)
    Le Paradis des Enfants da Semon (31/07/19)
    Ru du Mont e Ru di By da Doues, giro (30/07/19)
    Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II (29/07/19)
    Gorges Mystérieuses de Tête Noire (21/07/19)
    Chetif (Mont) Sentiero attrezzato da La Villette (16/07/19)
    Marbrées (Aiguilles, Punta Nord) Cresta NE (13/07/19)
    Liconi (Testa di) da Pussey e la Val Sapin (10/07/19)
    Pontonnet (Colle) da Fenis, traversata a Cogne (06/07/19)
    Sass de Stria (Falesia del) (28/06/19)
    Les Cordes (ferrata) sul Gardenaccia, da La Villa (25/06/19)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (22/06/19)
    Pers (Aiguille) da Pont de la Neige (18/06/19)
    Fours (Pointe des) da Pont de la Neige (18/06/19)
    Fréduaz (Chaine de) e Monte Bella Valletta dal Colle del Piccolo San Bernardo, anello per il col de la Traversette (16/06/19)
    Menouve (col Nord e Sud de) da Bourg Saint Bernard, anello (13/06/19)
    Grand Golliaz anticima 3189 m da Saint Rhemy, anello colli Fourchon, Angroniettes e Saint Rhemy (08/06/19)
    Bellecombe (Mont) da Arnouva (07/06/19)
    Valaisan (Mont) dal Pont del la Marquise (04/06/19)
    Bella Valletta dal Colle del Piccolo San Bernardo (02/06/19)
    Bandarrey, Fourchon, Saint Rhemy, Malatrà (Colli) dalla Val Ferret, anello (01/06/19)
    Miravidi (Monte) da Lago Verney (30/05/19)
    Fortin (Mont) dalla Val Veny (29/05/19)
    Favre (Mont) Canale a Gomito (29/05/19)
    Sécheron (Tête de) Canale Ovest (25/05/19)
    Tronche (Testa della) e Testa Bernarda da Planpincieux per il Vallone di Arminaz (23/05/19)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (18/05/19)
    Chéarfière (Mont) da Plampincieux (15/05/19)
    Belleface Sud Canale SO (13/05/19)
    Valletta (Punta della) da Pila per il Canale dell'anticima (12/05/19)
    Breuil (Colle del) da Cervinia (11/05/19)
    Furggen (Cima del) o Tète de la Forclaz da Cervinia (11/05/19)
    Croce (Punta della) da Arpy (09/05/19)
    Pouegnenta o Pugnenta (Becca) Couloir Ovest (07/05/19)
    Pouegnenta o Pugnenta (Becca) Canale a gomito dell'anticima (07/05/19)
    Monpers (Punta di) da Pila (05/05/19)
    Gran Sometta dalla strada per Cheneil (04/05/19)
    Motte de Pleté (Cima) anticima Est da Cret (04/05/19)
    Colmet (Spalla NE del Mont), Couloirs du Lapin - da Arpy (03/05/19)
    Tenente Ticchioni (Ricovero) da Arpy (03/05/19)
    Petit Tournalin, quota 2980 da Cheneil, per il canale NO (02/05/19)
    Grand Dent (Cresta del) quota 2820 m da Cheneil (02/05/19)
    Percia (Punta) da Rhemes Notre Dame (30/04/19)
    Tour Noir (Col du) dal Refuge d'Argentière (29/04/19)
    Civera (Passo della) da Staffal (27/04/19)
    Crevacol (Testa di) da Saint Rhemy (25/04/19)
    Chenaille (Mont), anticima quota 2986 m da Chatelair (22/04/19)
    Rutor (Testa del) spalla SO 3214 m da Bonne per il Canale N/NE (20/04/19)
    Charvet (Mont) da Arpy per la Cresta Nord (19/04/19)
    Serra (Col de la) da Arpy (17/04/19)
    Fenilia (Punta) da Cogne (15/04/19)
    Serena (Costa di) quota 2739 m da Mottes (14/04/19)
    Ormelune Ovest (Punta) dalla Valgrisenche (13/04/19)
    Valmiana (Col) da Valnontey (12/04/19)
    Tuf (Colle del) da Valnontey (09/04/19)
    Drinc (Pointe du) da Pila (07/04/19)
    Thuilette (Mont) da la Thuile (06/04/19)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (05/04/19)
    Gollien (Colle) da Bruil, giro valloni di Entrelor e Sort (31/03/19)
    Pouegnenta o Pugnenta (Becca) da Arpy, anello colli Colmet, Leseney e Ameran (30/03/19)
    Valaisan (Mont) da la Joux (26/03/19)
    Corleans (Cresta di) forcella 2658 m - Canale delle Sirene da Mottes (24/03/19)
    Chavannette (Mont) da Pont Serrand per il Canale SE (23/03/19)
    Arolla (Petite, Col de la) da Lillaz (22/03/19)
    Fréduaz Orientale (Monte) da La Thuile (20/03/19)
    Basagne (Roc) da Le Fornet (16/03/19)
    Rhêmes (col di) da Thumel per il rifugio Benevolo (16/03/19)
    Gran Vaudalaz (Punta Nord) da Thumel (09/03/19)
    Battaglione Aosta (Colle) da Planaval (08/03/19)
    Chamonix (03/03/19)
    Noeud de la Rayette da Ruz (02/03/19)
    Noire (Tête) da Planaval (24/02/19)
    Argentière (Col d') dai Grands Montets (23/02/19)
    Tour (Aiguille du) da Trient (20/02/19)
    Corleans (Cresta di) forcella 2733 m e quota 2780 m da Mottes per il Couloir N (17/02/19)
    Crammont (Mont) da Elevaz (16/02/19)
    Cogne (14/02/19)
    Corna Busa o Corna Buca da Schilpario (09/02/19)
    Camino (Pizzo) da Schilpario (09/02/19)
    Schilpario Pista di fondo degli abeti (08/02/19)
    Scagnello (Passo) da Colere per il rifugio Albani (07/02/19)
    Miracolo (Monte) da Fontanes (03/02/19)
    Fra' (Testa dei) da Challancin (02/02/19)
    Paglietta (Monte) da Prailles (01/02/19)
    Lillaz Pareri Contrastanti (Cascata) (28/01/19)
    Fenêtre de Torrent (Col) Da Rhêmes Notre Dame (26/01/19)
    Tardiva (Passo) da Chez les Blanc (22/01/19)
    Les Quatre Têtes, Face N da Burzier (19/01/19)
    Arbennes (Pointes des) o Pointe d'Areu, per il couloir de Doran (19/01/19)
    Alto (Passo) da Chabodey (12/01/19)
    Monchette (Mont) da Chabodey (12/01/19)
    Noire (Tête) da Pila per il Canale NO (06/01/19)
    Rosset (Punta) e Punta Palettaz da Thumel, giro (05/01/19)
    Rodzo (Mont) Canale Sud (01/01/19)
    Forclaz du Bré da Bonne (01/01/19)
    Mort (Petit Mont) canale sud (31/12/18)
    Forclaz du Bré da Bonne (30/12/18)
    Val Ferret (30/12/18)
    Chéarfière (Mont) da Plampincieux (29/12/18)
    Lesache (Aiguille de) o des Sasses da Saint Rhemy (27/12/18)
    Sort (Col di) da Rhèmes Notre Dame (25/12/18)
    Crevacol (Testa di) da Mottes (23/12/18)
    Cogne (23/12/18)
    Valnontey Patrì (Cascata) (22/12/18)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (16/12/18)
    Grand Revers da Chamin (15/12/18)
    Crosatie (Punta e Col de la) da Planaval (12/12/18)
    Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche (08/12/18)
    Croce o Brun (Monte) da Saint Jacques (07/12/18)
    Alta Luce o Hochlicht da Staffal per il Vallone di Salza (06/12/18)
    Giallo (Torrione) da Valnontey (05/12/18)
    Feluma (Col) da Mondanges (01/12/18)
    Menouve (Cols de) da Prailles (28/11/18)
    Fenilia (Punta) da Cogne (27/11/18)
    Chateau Blanc da Planaval (24/11/18)
    Emilius (Monte) da Cogne, anello colli des Laures, d'Arbolle e Garin (22/11/18)
    Falinère (Punta) Canale Nord (19/11/18)
    Nona (Becca di) da Pila (17/11/18)
    Valletta di Bardoney (Punta) da Lillaz (16/11/18)
    Entrelor (Cima di) da Bruil (14/11/18)
    Creya (Monte) da Moline, anello valloni Liconi e Grauson (13/11/18)
    Pierre (Pointe de la) da Pila (10/11/18)
    Gran San Bernardo (Colle del) da Saint Rhemy (07/11/18)
    Pont Valsavarenche (04/11/18)
    Falinère (Punta) da Cheneil per la cresta Ovest (03/11/18)
    Tsaplana da Gimillan (02/11/18)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vetan (01/11/18)
    Arno (Bivacco) da Pila (30/10/18)
    Coudrey (Monte) Settore Terrazze (Falesia) (20/10/18)
    Coudrey (Monte) Pilier del Forte Lato SX (13/10/18)
    Mer de Glaces (Rives de la) - Les Rochers des Mottets Voie Caline (06/10/18)
    Plan Praz e Fort Saint Maurice da Bouic (30/09/18)
    Buic (Falesia del) (30/09/18)
    Vertosan (Mont) da Aosta, giro per il vallone di Flassin (29/09/18)
    Emilius (Giro del mont), da Grand Brissogne per il colle dei tre Cappuccini (2 giorni) (22/09/18)
    Le Fayet (settore Grande Falesia) (16/09/18)
    Saint Marcel (Colle di) da Saint Marcel, giro per Gimillian (15/09/18)
    Palestra degli Alpini (Falesia) (09/09/18)
    Pain de Sucre o Pan di Zucchero Sperone SE della quota 2798 + Cresta ESE (06/09/18)
    Changier (Becca di) da Melignon (01/09/18)
    Sembrancher (26/08/18)
    Dronalette dal Colle del Gran San Bernardo (11/08/18)
    France (Becca) da Ville sur Sarre, giro (21/07/18)
    Breithorn Centrale da Cervinia (07/07/18)
    Praperiaz (Alpeggio) da Roisan, giro per Preil (04/07/18)
    Les Gaillands (29/06/18)
    La Roche a l'Agathe (via ferrata) (27/06/18)
    La Culaz (Falesia) (26/06/18)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (23/06/18)
    Trois Moines (Passage des) dal Colle del Piccolo San Bernardo, giro per i colli Arguerey e Pointe Rousse (18/06/18)
    Ludwigshohe, Corno Nero, Piramide Vincent da Indren (16/06/18)
    Coudrey (Monte) Dottor Jimmy - Variante Luna (14/06/18)
    Drone (Pointe du) da Saint Rhemy, anello di cresta e discesa canale Sud (09/06/18)
    Tsan o Cian (Dome de) dalla Diga di Place Moulin, anello per per i colli di Bella Tsa e Tzan (02/06/18)
    Vannetta (Becca) dalla Diga di Place Moulin (26/05/18)
    Oren Est (Becca d') dalla Diga di Place Moulin (26/05/18)
    Ormelune Ovest (Punta) e Col du Mont da Surier, anello per il Refuge d'Archeboc (24/05/18)
    Percé (Mont) anello canali sud e nord-ovest (19/05/18)
    Forciaz (Mont) da Valgrisenche (17/05/18)
    Leynir (Punta) da Thumel (16/05/18)
    Colmet (Mont) da Arpy (15/05/18)
    Lancebranlette (Punta) dal colle del Piccolo San Bernardo (14/05/18)
    Rodzo (Mont) da Saint Rhemy (12/05/18)
    Belleface Sud Canale SO (09/05/18)
    Telliers (Monts) da Bourg Saint Bernard (05/05/18)
    Combe Varin (Monte) da Pont Serrand (01/05/18)
    Fourchon (Mont) da Saint Rhemy (28/04/18)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (25/04/18)
    Blanche (Tete) da Glacier (21/04/18)
    Valletta di Bardoney (Punta) da Lillaz (17/04/18)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vetan (15/04/18)
    Gelé (Mont) da Ruz (14/04/18)
    France (Becca) quota 2348 da Verrogne (12/04/18)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (08/04/18)
    Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche (07/04/18)
    Avril (Mont) da Glassier (06/04/18)
    Vofrède (Col de) da Cervinia (05/04/18)
    Corquet (Mont) da les Druges (04/04/18)
    Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche (02/04/18)
    Cogne (01/04/18)
    Corquet (Mont) da les Druges (01/04/18)
    Galisia (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo (31/03/18)
    Palettaz Sud (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo (31/03/18)
    Grand Sertz o Gran Serra da Valnontey (29/03/18)
    Chateau Blanc da Planaval (25/03/18)
    Grand Sertz o Gran Serra da Tignet (21/03/18)
    Entrelor (Testa di) da Bruil per il vallone di Sort e il Col Gollien (18/03/18)
    Charvet (Mont) Canale Ovest (18/03/18)
    Arpy - Colle San Carlo (18/03/18)
    Montseuc da Cogne (16/03/18)
    Croce (Punta della) da La Thuile (13/03/18)
    Gontier Mario (Bivacco) da Vieyes (10/03/18)
    Tsaplana da Gimillan (09/03/18)
    Gavio (Testa del) da Cretaz (04/03/18)
    Sort (Testa di) da Bruil (03/03/18)
    Montseuc (Colle di) Canalone Ovest (02/03/18)
    Court de Bard da Vedun (01/03/18)
    Montseuc (Colle di) Canalone Ovest (27/02/18)
    Nix (Mont) da Dolonne - anello vallone d'Arp e Val Veny (24/02/18)
    Fenilia (Punta) da Lillaz (21/02/18)
    Croce (Punta della) da La Thuile (19/02/18)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vetan (18/02/18)
    Cretetta (Pian della) da Gimillan, anello (18/02/18)
    Lyan (Mont) da Bellecombe (17/02/18)
    Herban (Monte) da Cogne per la valanga (16/02/18)
    Rossa (Colle della) da Valnontey per il Rifugio Sella (14/02/18)
    Gran Testa da Etroubles, anello canale O e canale N (11/02/18)
    Tereza (Passage de) da Arpy (10/02/18)
    Laval (Punta di) da Gimillan (08/02/18)
    Montseuc (Colle di) Canalone Ovest (06/02/18)
    Fra' (Testa dei) da Challancin (04/02/18)
    Tour Ronde da Planaval (03/02/18)
    Arsy o Ars (Mont d') da Thouraz (28/01/18)
    Chateau Blanc da Planaval (27/01/18)
    Valletta di Bardoney (Punta) da Lillaz (25/01/18)
    France (Becca), anticima quota 2348 m da Vetan (21/01/18)
    Charvet (Mont) dalla strada del Colle San Carlo (20/01/18)
    Lillaz (Cascata di) (18/01/18)
    Croce (Punta della) da La Thuile (15/01/18)
    Salvè (Col du) da Lignan (14/01/18)
    Folliet (Croce di) dalla strada per il Colle San Carlo (13/01/18)
    Valnontey L'Acheronte (Cascata) (06/01/18)
    Saron (Mont) da Bruson (01/01/18)
    Paillasse (Mont) da Coveyrand (30/12/17)
    Novailloz (Becca di) da Valpelline per il Vallone di Arpisson (29/12/17)
    Torgnon Pista Maisonette e Grandes Montagnes (28/12/17)
    Champlong (Cascata di) (27/12/17)
    Tronche (Testa della) da Villair (25/12/17)
    Gran Testa da Etroubles (23/12/17)
    Nomenon (Cascata) o Bligny (21/12/17)
    Champlong (Cascata di) (20/12/17)
    Cou (Plan) da Les Combes (17/12/17)
    Paglietta (Monte) da Prailles (16/12/17)
    Serena (Col) da Mottes (09/12/17)
    La 3 - Franco Berthod (Cascata) (07/12/17)
    Lillaz (Cascata di) (01/12/17)
    Pont Valsavarenche (26/11/17)
    Lillaz (Paleofrana di) (17/11/17)
    Arno (Bivacco) da Pila (07/11/17)
    Fana (Croce di) da Quart, anello (28/10/17)
    Malatrà (Colle) da Saint Christophe, traversata conca de Merdeux- Rifugio Bonatti (2 gg) (21/10/17)
    Vallonet (Testa), Penne Blanche, Money (Testa di) traversata dal Passo d'Invergneux al Monte Creya (02/09/17)
    Chenal (Punta) versante nord (26/08/17)
    Seigne, Piccolo San Bernardo (Colli) da Pré Saint Didier, giro per Bourg Saint Maurice (19/08/17)
    Roeses (Tète des) dalla Diga di Place Moulin (29/07/17)
    Grivola (la) Cresta des Clochettes (25/07/17)
    Bassac Nord (Punta) da Thumel per il Col Bassac e la cresta Sud (22/07/17)
    Rossin (Punta del), Punta di Loie, Cima della Valletta di Bardoney da Lillaz (12/07/17)
    Marchegghoff (06/07/17)
    Hoachwool (Ferrata) Monte Sole (03/07/17)
    Epinel (Falesia) (21/06/17)
    Coudrey (Monte) T.Rex (17/06/17)
    Lillaz Marcello Gérard (Falesia) (13/06/17)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (10/06/17)
    Mort (Petit Mont) da Saint Rhemy (09/06/17)
    Volluz (Pointe) da Arnouva (03/06/17)
    Rousses (Sommet des) o Mont de Fourclaz Canale E/SE (02/06/17)
    Neiges des Glaciers (Dome de) da La Visaille per il Rif. Elisabetta (27/05/17)
    Malatrà (Aiguille de) da Planaval per il Canale Est (20/05/17)
    Malatra (Aiguille de) da Lavachey (16/05/17)
    Nera (Punta) da Lillaz per il Vallone dell'Urtier (15/05/17)
    Dents Rouges (les) o Mont Charve da la Joux (13/05/17)
    Gran Becca du Mont da Surrier (10/05/17)
    Serena (Costa di) quota 2739 m da Mottes (06/05/17)
    Rossin (Punta del) da Lillaz (05/05/17)
    Arno (Bivacco) da Pila (01/05/17)
    Rabuigne (Punta di) da Valgrisenche (29/04/17)
    Tersiva (Punta) da Gimillan (22/04/17)
    Couart Dessus (Pointe sud de) pendio nord, da Thumel (21/04/17)
    Taou Blanc (Monte) da Thumel, giro per i colli Basei e Leynir (20/04/17)
    Sassière, Montseti, Mont (Colli) da Surier, giro della Gran Becca du Mont (19/04/17)
    Plan Fenêtre, Chamolé (Colli) da Pila, giro della Punta Replan (17/04/17)
    Arolley (Cima dell') da Pont Valsavarenche (15/04/17)
    Nera della Grivola (Punta) da Valnontey, traversata a Epinel per il Rifugio Vittorio Sella (14/04/17)
    Avernet, Montseti, Mont, Rutor (Colli) da Bonne, giro della Testa del Rutor (13/04/17)
    Entrelor (Cima di) da Pont Valsavarenche (08/04/17)
    Fenilia (Punta) da Cogne (06/04/17)
    Fallére (Mont) spalla 2973 m Canale NO (04/04/17)
    Furggen (Cima del) o Tète de la Forclaz da Cervinia (01/04/17)
    Basagne (Roc) punta Nord Ovest da Thumel per il Rifugio Benevolo (30/03/17)
    Laityre (Mont) da Pont Serrand (25/03/17)
    Coudrey (Monte) Via dei Conigli (19/03/17)
    Grande Rochere Couloir E (18/03/17)
    Montseuc (Colle di) Canalone Ovest (14/03/17)
    Pierre (Pointe de la) da Pila (12/03/17)
    Molère (Bec) da Outre l'Eve e il Vallone di Vercoche (11/03/17)
    Pianard (Monte) da Trinità (05/03/17)
    Chaligne (Punta) da Gorrey (02/03/17)
    Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche (01/03/17)
    Cussunaz (Col de) Canale SE (25/02/17)
    Citrin (Cote du) Canale della virgola (19/02/17)
    Chateau Blanc da Planaval (18/02/17)
    Oratorio (Cascata dell') (16/02/17)
    Morion (Monte) o Mont Rion da Lignan (11/02/17)
    Cogne (09/02/17)
    Eaux Rousses (Falesia) (05/02/17)
    Valnontey Valmiana (Cascata di) (02/02/17)
    Croce (Punta della) da Arpy (31/01/17)
    Thovex (Cascata del) (28/01/17)
    Loye (Cascata di) (25/01/17)
    Delà (Mont) da Dondena per il versante S/SO (21/01/17)
    Gran Rossa dalla strada per Dondena (21/01/17)
    Chevril (19/01/17)
    Champillon (Col) da Chatelair (17/01/17)
    Metz (Pointe de) da Thouraz (14/01/17)
    Chamolé (Colle di) da Les Fleurs (12/01/17)
    D.R.G. (Cascata) (12/01/17)
    Herbetet (Colle sud dell') da Tignet (07/01/17)
    Acque Rosse, Bardoney, Cadrega (Colli) da Lillaz, giro della Torre di Lavina (31/12/16)
    Gollien Nord (Cima) da Rhemes Notre Dame e il Canale NO (28/12/16)
    Entrelor (Testa di) da Bruil per il vallone di Sort e il Col Gollien (27/12/16)
    Rhemes Notre Dame Piste da fondo (24/12/16)
    Comboė (Col) da Pila (24/12/16)
    Replan (Punta) da Les Fleurs (18/12/16)
    Fourà (Punta) da Pont Valsavarenche (17/12/16)
    Rossa (Colle della) da Valnontey per il Rifugio Sella (15/12/16)
    Creya (Monte) da Gimillan (10/12/16)
    Tapie (Monte) da Mottes (09/12/16)
    Roletta (Monte) quota 3030 m da Chanavey, per vallone di Sort e di Chaussettaz (08/12/16)
    Lussè (Monte) dal Arpy per il Lago di Pietra Rossa (03/12/16)
    Combe Varin (Monte) da Pont Serrand (02/12/16)
    Sberna Sebastiano e Renzo (Bivacco) da Pravieux (30/11/16)
    Rousses (Sommet des) dal Piccolo San Bernardo (26/11/16)
    Val Ferret (20/11/16)
    Frà (Testa dei) da Morge per il Col Fetita (19/11/16)
    Rhemes Notre Dame Piste da fondo (16/11/16)
    Arpy - Colle San Carlo (13/11/16)
    Chaz Duraz (Monte) da Pont Serrand (10/11/16)
    Youla (Testa dello) da Dolonne (05/11/16)
    Ponte Romano (Falesia del) (30/10/16)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (29/10/16)
    Pont Canavese (Via Ferrata di) (22/10/16)
    Corleans (Cresta di) forcella 2658 m - Canale delle Sirene da Mottes (20/10/16)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vetan (15/10/16)
    Arno (Bivacco) da Pila (14/10/16)
    Piure (Punta) Canale N (08/10/16)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Terraine d'Adventure (07/10/16)
    Chatelet (Aiguille de) Velociraptor (30/09/16)
    Raty (Bec) Via delle Placche (28/09/16)
    Viou (Becca di) Cresta Ovest dalla Becca di Roisan (25/09/16)
    Eytava (Becca d') Versante Est (17/08/16)
    Lillaz (Paleofrana di) (16/08/16)
    Seiva (Cima Settentrionale di) e Monte Giansana dai Piani del Nivolet (06/08/16)
    Lillaz (Paleofrana di) (02/08/16)
    Emilius (Punta Rossa dell') da Gimillan (30/07/16)
    Borghi Stefano (Bivacco) da Valnontey (27/07/16)
    Bianca della Grivola (Punta) da Tignet (16/07/16)
    Clapet (Aiguille du) dal Colle del Piccolo San Bernardo (15/07/16)
    Percé (Monte) da Orgère, per il versante Sud-est (13/07/16)
    Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II (08/07/16)
    Valter Jordaney (Falesia) (07/07/16)
    Valpelline (Tète de) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Aosta (06/07/16)
    Mer de Glaces (Rives de la) - Les Rochers des Mottets Via Corda Alpina (04/07/16)
    santa caterina falesia di santa caterina (brunico) (02/07/16)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (25/06/16)
    Coudrey (Monte) Gatto-Nando (24/06/16)
    Toviere (Le Roc de) (23/06/16)
    Alpini (Falesia degli) (22/06/16)
    Machaby (Corma di) Trabaldo (18/06/16)
    Belvedere (Monte) da Col de Forclaz (14/06/16)
    Ceingles (Aiguille des) da Saint Rhemy per il Col d'Arc (12/06/16)
    Fourchon (Mont) Canale S (11/06/16)
    Lancebranlette (Punta) dal colle del Piccolo San Bernardo (09/06/16)
    Lesache (Aiguille de) Canale Sud (04/06/16)
    Giasson (Becca di) da Surrier (03/06/16)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (28/05/16)
    Entre Deux Sauts (Tète) da Lavachey (24/05/16)
    Belleface (Colle di) da Vieyes (21/05/16)
    Bardoney (Colle) da Lillaz (20/05/16)
    Bianca (Becca) da la Joux per il Rifugio Deffeyes (17/05/16)
    Corleans (Cresta di) forcella 2730 m e quota 2806 m da Mottes (15/05/16)
    Palettaz Sud (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo (14/05/16)
    Ouille (Monte) da Pont Serrand (12/05/16)
    Serena (Costa di) quota 2785 m Canale NE diretto (07/05/16)
    Pouegnenta o Pugnenta (Becca) da Arpy (05/05/16)
    Croce (Punta della) da Arpy (03/05/16)
    Entremont (Pointe Ovest d') da Mottes per il Col de Faces (30/04/16)
    Ormelune Ovest (Punta) dalla Valgrisenche (29/04/16)
    Sant'Andrea (Torre di) da Valnontey (28/04/16)
    Costazza (Bec) dalla strada per Dondena (25/04/16)
    Traversiere (Becca della) da Thumel (23/04/16)
    Bernarda (Testa) da Plampincieux (19/04/16)
    Valletta (Punta) Canale NO (16/04/16)
    Orgere (Col d') da Pont Serrand (14/04/16)
    Laityre (Mont) da Pont Serrand (12/04/16)
    Granta Parei da Thumel per il Rifugio Benevolo (09/04/16)
    Fenilia (Punta) da Cogne (06/04/16)
    Chateau Blanc da Planaval (02/04/16)
    Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche (01/04/16)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (31/03/16)
    Gianni Vert (Punta) o Jean Vert da les Druges, traversata valloni di Saint Marcel - Grauson (30/03/16)
    Ars (Col d') da Flassin (29/03/16)
    Rous (Mont) o Rouge per Canale di Vofrede (26/03/16)
    Freduaz Centrale (Monte) da la Thuille (19/03/16)
    Chardonet, Seleina, du Tour (Colli) traversata da Argentière (17/03/16)
    Cretaz Falesia Dry-Tooling (16/03/16)
    Valnontey Patrì (Cascata) (12/03/16)
    Charbonnière (Colle) da Vieyes (10/03/16)
    Montseuc (Colle di) Canalone Ovest (08/03/16)
    Fouillou (Col) da Valpelline per il Vallone Arpisson (06/03/16)
    Rhemes Notre Dame Piste da fondo (06/03/16)
    Eaux Rousses (Falesia) (27/02/16)
    Fana (Croce di) da Fonteil (20/02/16)
    Fana (Croce di) da Fonteil (14/02/16)
    Flassin (14/02/16)
    Lillaz Gully (10/02/16)
    Citrin (Cote du) Canale dei Cuscini (07/02/16)
    Corleans (Cresta di) forcella 2733 m e quota 2780 m da Mottes per il Couloir N (06/02/16)
    Trajo (Colle del) da Epinel, traversata a Vieyes (01/02/16)
    Montagnaya (Punta) per la Comba di Montagnaya (30/01/16)
    Grand Creton quota 3030 m Couloir Est (28/01/16)
    Tsa (Tour de la) da Bionaz per il Versante Sud e possibile giro per il Vallone di Sassa (24/01/16)
    Cogne (24/01/16)
    Citrin (Cote du) Canale dell'Orso (23/01/16)
    Valletta (Punta) da Cerisey (23/01/16)
    Lillaz Pattinaggio Artistico (Cascata) (21/01/16)
    Champlong (17/01/16)
    Citrin (Cote du) Canale della virgola (16/01/16)
    Tsaplana da Gimillan (13/01/16)
    Gressoney Saint-Jean (10/01/16)
    Arp (Col) da Dolonne (09/01/16)
    Dégioz Lo tor di plan (06/01/16)
    Valletta (Punta della) da Pila per il Canale dell'anticima (02/01/16)
    Serena (Costa di) quota 2739 m da Mottes (30/12/15)
    Lésache (Aiguille de) Canale ENE (29/12/15)
    Fourchon (Mont) da Saint Rhemy, anello per il col Fourchon e la comba Nord (26/12/15)
    Coudrey (Monte) Via dei Conigli (24/12/15)
    Cascata a Y (22/12/15)
    Malatra (Aiguille de) da Lavachey (20/12/15)
    Marbrées (Aiguilles, Punta Nord) Cresta NE (19/12/15)
    Tapa Ice (Cascata di) (17/12/15)
    Mayencet (cascata di) (17/12/15)
    Bellecombe (Mont) o Bella Comba da Planpincieux (12/12/15)
    Buthier (Cascata del) (10/12/15)
    Tapie (Mont, anticima) da Mottes per il Canale Est (07/12/15)
    Angroniettes (Aiguille des) da la Fouly, anello (05/12/15)
    Six Blanc (Pointe) da la Fouly per il Versante Nord (05/12/15)
    Buthier (Cascata del) (03/12/15)
    Val Ferret (29/11/15)
    Penne Blanche (Punta) o Penne Bianche da Gimillan per il Vallone di Grauson (28/11/15)
    Arno (Bivacco) da Pila (21/11/15)
    Tessonet (Punta) da Les Druges (19/11/15)
    Pougnenta (Becca) o Poignenta da Chabodey per Monte Charvet e Croce Folliet (07/11/15)
    Miserino (Colle) da Lillaz per il Vallone dell'Urtier (05/11/15)
    Allalinhorn da funivia Felskinn (31/10/15)
    Asgelas (Punta dell') o du Lac Gelè dalla strada per Dondena (24/10/15)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (23/10/15)
    Bieteron (Monte) da Estoul per la spalla SO (17/10/15)
    Gran Crot da Cogne (16/10/15)
    Gervasutti Giusto (Bivacco) da Lavachey (10/10/15)
    Vofrede (Ferrata dello Sperone) con discesa per Cignana (03/10/15)
    Ruvi (Monte) da Verthuy per il vallone di Valmeriana e il Colletto Giron (25/09/15)
    Voghel (Monte) Via Normale dal Vallone di San Grato (19/09/15)
    Pain de Sucre o Pan di Zucchero Cresta ESE (12/09/15)
    Zerbion (Monte) Cresta SE, Via delle Roccette (09/09/15)
    Colmet (Monte) dal Colle San Carlo per la cresta NO (08/09/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Ettore (07/09/15)
    Coudrey (Monte) Raggio Di Sole (05/09/15)
    Lavina (Torre di) da Campiglia Soana per il Canalino E (29/08/15)
    Eytava (Becca d') Versante Est (25/08/15)
    Fenilia (Punta) Cresta Ovest da Valnontey (22/08/15)
    Altopiano dello Sciliar dall'alpe di Siusi e il sentiero dei Camosci (06/08/15)
    Rigais (Sass) dal Rifugio Firenze, anello delle Vie Ferrate Est-Sud (05/08/15)
    Ruderi di Castelvecchio der stoan (03/08/15)
    Taf (Monte) - Monte Taille anello di cresta da Estoul per Weissmatten e Monte Rena (25/07/15)
    Pousset (Punta) o Il Pousset da Cretaz per il Vallone del Pousset (22/07/15)
    L'eve verda (l'acqua verde) Sentiero delle miniere di Saint Marcel (19/07/15)
    Cervo (Monte) Via normale per Cresta NNE (18/07/15)
    Arolla (Colle dell') da Lillaz, anello valloni di Valeille e Bardoney (14/07/15)
    Hess Adolfo (Bivacco) da La Visaille (11/07/15)
    Gerlach (Punta) dalla Diga di Place Moulin (05/07/15)
    Breithorn Centrale Cresta Est (03/07/15)
    Breithorn Occidentale e Centrale da Cervinia (01/07/15)
    Nera della Grivola (Punta) dal Valnontey per il Colle della Nera (29/06/15)
    Machaby (Poire de) Senza mani (20/06/15)
    Herban (Monte) da Cogne e il Monte Ouille (19/06/15)
    Coudrey (Monte) Albard Alta - Gary and Erik (17/06/15)
    Coudrey (Monte) Doctor Jimmy (13/06/15)
    Drone (Pointe du) da Saint Rhemy, anello di cresta e discesa canale Sud (11/06/15)
    Lillaz (Falesia di) (07/06/15)
    Grande Sassiere (Aiguille de la) dalla diga di Le Saut (06/06/15)
    Rabuigne (Punta di) da Valgrisenche (03/06/15)
    Saix (Rocher d'escalade du) (02/06/15)
    Veys (Aiguille des) dal Lago Verney (31/05/15)
    Volluz (Pointe) da Arnouva (30/05/15)
    Lésache (Aiguille de) Canale NE (28/05/15)
    Rossin (Punta del) da Lillaz per il Vallone di Bardoney (26/05/15)
    Lac (Becca du) da Surrier per versante S (23/05/15)
    Ciarforon Parete Ovest (22/05/15)
    Golettaz (Picco di) da Thumel, giro per il col Tzanteleina (16/05/15)
    Kurz (Punta) dalla Diga di Place Moulin (12/05/15)
    Traversiere (Becca della) da Surrier (11/05/15)
    Tsantelèina (Punta) da Thumel (09/05/15)
    Falinère (Punta) da Cheneil per la cresta Ovest (08/05/15)
    Chatelair (Falesia di) (07/05/15)
    Giasson (Becca di) da Surrier (02/05/15)
    Barasson (Tete de) per il Colle di Barasson (01/05/15)
    Peradza (Cima di) da Lillaz (28/04/15)
    Trécare (Becca) da Cheneil (25/04/15)
    Epinel (Falesia) (24/04/15)
    Gran Becca du Mont da Surrier (23/04/15)
    Teleccio (Colle di) da Lillaz (22/04/15)
    Fortin (Mont) da Pont Serrand (18/04/15)
    Tsa Sèche (Col) Traversata da Gimillan a Pila (14/04/15)
    Herban (Monte) da Cogne per la valanga (13/04/15)
    Baisse Pierre (Frazione) da la Ravoire e l'oasi naturale di Lolair (12/04/15)
    Feluma (Punta) da Valgrisenche (11/04/15)
    Arietta (Punta dell') da Lillaz (09/04/15)
    Gavio (Testa del) da Cretaz (07/04/15)
    Rodzo (Mont) da Saint Rhemy (05/04/15)
    Flassin (Mont) da Cerisey, anello Valloni Citrin e Flassin (04/04/15)
    Vertosan (Mont) da Parcheggio Flassin (04/04/15)
    Trajo (Colle del) da Epinel, traversata a Vieyes (03/04/15)
    Vermiana (Colle di) da Cretaz (01/04/15)
    Faces (Colle di) da Mottes, giro della Testa di Faces (29/03/15)
    Rayes Noires (Col des) da Valnoney (28/03/15)
    Inferno (Punta dell'), anticima NO da Valnontey (28/03/15)
    Ouille (Monte) da Cretaz (26/03/15)
    Gollies (Testa delle) da Lillaz (23/03/15)
    Cordella (Testa) da parcheggio Flassin (21/03/15)
    Nix (Mont) da Dolonne - anello vallone d'Arp e Val Veny (14/03/15)
    Dry Moline (Falesia) (09/03/15)
    Court de Bard da Vedun (08/03/15)
    Brusson (08/03/15)
    Grand Sertz o Gran Serra da Valnontey (07/03/15)
    Gran Crot da Cogne (04/03/15)
    Corquet (Mont) da les Druges (02/03/15)
    Cou (Plan) da Les Combes (01/03/15)
    Percià (Punta) da Eaux Rousses (28/02/15)
    Tchoume (Tete de, Q.2349) da Eternon (27/02/15)
    Grand Pays da Clemensod (25/02/15)
    Aver (Becca d') da Champ Long (22/02/15)
    Gulliver (Cascata) (21/02/15)
    Lillaz (Cascata di) (21/02/15)
    Arpy - Colle San Carlo (20/02/15)
    Grand Creton anticima 3047m da Mottes (19/02/15)
    Aquiletta (Punta) o Oilletta da Vens (18/02/15)
    Crou de Bleintse (Mont) da Chatelair (14/02/15)
    Alphonse Favre (Pointe) da les Praz, traversata Col des Aiguille Crochues (12/02/15)
    Labiez (Mont) da Echevennoz (08/02/15)
    Chamolè (arrivo seggiovia) da Les Fleurs (06/02/15)
    Replan (Punta) da Les Fleurs (04/02/15)
    Ivertaz (Monte) da Veulla, anello (31/01/15)
    Chateau (Monte), quota 2771 m da Champoluc, anello valloni Mascognaz e Cuneaz (27/01/15)
    Entrelor (Cascata di) (24/01/15)
    Grand Clapey (Cascata di) (15/01/15)
    Gressoney Saint-Jean (11/01/15)
    Valletta (Punta) Canale NO (11/01/15)
    Chateau Blanc da Planaval (10/01/15)
    Bocon Damon o Punta Giasset dalla strada per Dondena (09/01/15)
    Entre Deux Sauts (Tète) da Planpincieux, giro dei Valloni Malatrà e Armina (06/01/15)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Saint Jacques o da Cheneil, giro per il Col Croux e Col di Nana (03/01/15)
    Torgnon Pista Maisonette e Grandes Montagnes (01/01/15)
    Fetita (Punta) o Falita da Challancin (31/12/14)
    Nouva (Testa della) da Lillaz (30/12/14)
    Cogne (28/12/14)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (27/12/14)
    Pont Valsavarenche (26/12/14)
    Pierre (Pointe de la) da Pila (25/12/14)
    Tantanè (Monte) da Artaz (24/12/14)
    Dzalou (Mont) da Poullaye (20/12/14)
    Nana (Bec di) o Falconetta da Cheneil (13/12/14)
    Bianca (Cima) o Cime Blanche da Chatè (12/12/14)
    Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche (07/12/14)
    Tresenta (la) da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II (06/12/14)
    Arno (Bivacco) da Pila (02/12/14)
    Serena (Costa di) quota 2739 m da Mottes (29/11/14)
    Grevon (Piatta di) da Pila (27/11/14)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (25/11/14)
    Pont Valsavarenche (23/11/14)
    Rascias (Mont) dalla strada per Dondena (22/11/14)
    Beccher (Cima) dalla strada per Dondena (22/11/14)
    Perrin (Mont) da Champoluc per il vallone di Mascognaz (19/11/14)
    Arno (Bivacco) da Pila (18/11/14)
    Drinc (Pointe du) da Pila (16/11/14)
    Zerbion (Monte) da Promiod (15/11/14)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vetan (13/11/14)
    Arno (Bivacco) da Pila (10/11/14)
    Arno (Bivacco) da Pila (09/11/14)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil (08/11/14)
    Fourchon (Mont) da Saint Rhemy (06/11/14)
    Montestrutto (Falesia di) (02/11/14)
    Grande Motte (la) da Tignes (01/11/14)
    Ponte Romano (Falesia del) (26/10/14)
    Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II (25/10/14)
    Biel (Serra di) Bimbo Climb (19/10/14)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (18/10/14)
    Garin (Punta) da Gimillan per il vallone di Grauson e i laghi di Lussert (04/10/14)
    Piccolo Monte Bianco o Petit Mont Blanc da La Visaille (27/09/14)
    Gorbeillon (Ferrata del) (25/09/14)
    Emilius (Monte) Via Ferrata ATTUALMENTE NON PERCORRIBILE 08/2019 (13/09/14)
    Malatrà (Col de) da Lavachey (11/09/14)
    Casimiro (Ferrata di) (06/09/14)
    Grand Combin Parete Sud - Spalla Isler (03/09/14)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Barbara & Barbara (30/08/14)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Robynid (30/08/14)
    Mars (Monte) Cresta Carisey SSO (23/08/14)
    Scorpione (Placche dello) Scorpione Rosso (18/08/14)
    Fallére (Rifugio) da Vetan (17/08/14)
    Garzotto (Punta) Via normale da Grand Brissogne (16/08/14)
    Parrot (Punta), Ludwigshohe, Corno Nero, Piramide Vincent Traversata da Indren (14/08/14)
    Servoz (Falesia di) (12/08/14)
    Valletta (Punta) da Pila Sentiero Attrezzato Panorama (09/08/14)
    Chardonnet (Aiguille du) Arete Forbes (08/08/14)
    Chaillon (Mont) Palestra di Pontey (03/08/14)
    Tresenta (la) da Pont Valsavarenche (02/08/14)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Pendulo (31/07/14)
    Champillon (Col) dalla Comba di Champillon (27/07/14)
    Tersiva (Punta) da Lillaz per il Passo Invergneux (26/07/14)
    Ravoire (Falesia de la) (26/07/14)
    Raty (Bec) Delle poiane + variante resi (19/07/14)
    Montjovet Via di Capaferita (17/07/14)
    Faroma (Monte) Via Normale dalla Valpelline (12/07/14)
    Lisette (Vallone delle) Kalymnos (10/07/14)
    Raty (Bec) Verde Smeraldo (05/07/14)
    Polluce da Cervinia (03/07/14)
    Fourchon (Mont) da Saint Rhemy (22/06/14)
    Tour Ronde Couloir Gervasutti (21/06/14)
    Machaby (Corma di) Lo dzerby (19/06/14)
    Grand Tournalin (Cima Sud) e Petit Tournalin da Cheneil (14/06/14)
    Mort (Mont) da Bourg Saint Bernard, parete Est (08/06/14)
    Roccia Nera da Plateau Rosà (07/06/14)
    Belle Combe (Aiguille de) da Saint Rhemy (05/06/14)
    Pain de Sucre da Saint Rhemy (02/06/14)
    Gran Vaudalaz (Punta Nord) da Thumel (01/06/14)
    Lesache (Aiguille de) Canale Sud (31/05/14)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Overfive - Variante Fontanelli (28/05/14)
    Lésache (Aiguille de) Canale NE (25/05/14)
    Basei (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo (24/05/14)
    Gay (Becca di) dalla Diga di Teleccio (17/05/14)
    Tsa Sèche, Garin, Chamolè (Colli) da Pila, anello (16/05/14)
    Lesache (Aiguille de) o des Sasses da Saint Rhemy (13/05/14)
    Emilius (Monte) da Pila (10/05/14)
    Tsan o Cian (Dome de) dalla Diga di Place Moulin (08/05/14)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil (07/05/14)
    Galisia (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo (06/05/14)
    Miravidi (Monte) da Lago Verney (04/05/14)
    Forciaz (Mont) da Valgrisenche (03/05/14)
    Petit Tournalin da Cheneil (01/05/14)
    Drinc (Pointe du) da Pila (27/04/14)
    Valletta (Punta) da Cerisey, anello valloni Citrin e Serena (26/04/14)
    Nona (Becca di) da Pila (25/04/14)
    Blanc (Truc) da Surrier (24/04/14)
    Monpers (Punta di) da Pila (22/04/14)
    Corleans (Cresta di) forcella 2658 m - Canale delle Sirene da Mottes (20/04/14)
    Colmet (Col) da Arpy (19/04/14)
    Corleans (Cresta di) forcella 2658 m - Canale delle Sirene da Mottes (18/04/14)
    Taou Blanc (Monte) da Thumel (16/04/14)
    Malatra (Col de) da Mottes (14/04/14)
    Gran Paradiso da Pravieux per il Rifugio Chabod (13/04/14)
    Artanavaz (Aiguille d') da Planaval (12/04/14)
    Fourchon (Mont) da Saint Rhemy (09/04/14)
    Corquet (Mont) da les Druges (08/04/14)
    Tos (Becca di) da Revers (06/04/14)
    Citrin (Cote du) Canale del Pennacchio (05/04/14)
    Valaisan (Mont) da la Joux (04/04/14)
    Coudrey (Monte) Doctor Jimmy (02/04/14)
    Colmet (Mont) da Arpy (01/04/14)
    Corleans (Cresta di) forcella 2730 m e quota 2806 m da Mottes (30/03/14)
    Rutor (Testa del) da Bonne (29/03/14)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (23/03/14)
    Gontier Mario (Bivacco) da Vieyes (22/03/14)
    Pierre (Pointe de la) da Pila (22/03/14)
    Chamolè (arrivo seggiovia) da Les Fleurs (18/03/14)
    Vertosan (Monte Rosso di) da Vetan (18/03/14)
    Citrin (Cote du) Canale del Pennacchio (12/03/14)
    Lillaz (Cascata di) (10/03/14)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (09/03/14)
    Periades (les) dalla Vallee Blanche per la Breche de Puiseux (08/03/14)
    Herban (Monte) da Cogne per la valanga (05/03/14)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (05/03/14)
    Replan (Punta) da Les Fleurs (04/03/14)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vetan (02/03/14)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (01/03/14)
    Gomorra (Cascata) (27/02/14)
    Corquet (Mont) da les Druges (22/02/14)
    Gran Cima da Champoluc per Crest (21/02/14)
    Buet (Mont) da le Buet (20/02/14)
    Tsa (Mont de la) da Buthier (15/02/14)
    Paglietta (Monte) da Prailles (08/02/14)
    Chaligne (Punta) da Gorrey (02/02/14)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (01/02/14)
    Cogne (28/01/14)
    Rossa (Colle della) da Valnontey per il Rifugio Sella (25/01/14)
    Chateau Blanc da Planaval (23/01/14)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vetan (19/01/14)
    Champdepraz Castello Incantato (Cascata) (18/01/14)
    Citrin, Falita, Serena (Colli) da Cerisey, giro della Testa dei Frà (11/01/14)
    Palasina (Punta) da Estoul (09/01/14)
    Replan (Punta) da Les Fleurs (06/01/14)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (05/01/14)
    Chamolè (arrivo seggiovia) da Les Fleurs (03/01/14)
    Vertosan (Mont) da Vetan per il Col Fenetre (31/12/13)
    Frà (Testa dei) da Morge per il Col Fetita (29/12/13)
    Fetita (Colle) o Falita da Challancin (28/12/13)
    Chaligne (Punta) da Gorrey (27/12/13)
    Chamolè (arrivo seggiovia) da Les Fleurs (26/12/13)
    Pierre (Pointe de la) da Pila (24/12/13)
    Serena (Costa di) quota 2785 m da Mottes (23/12/13)
    Serena (Costa di) quota 2739 m da Mottes (22/12/13)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (21/12/13)
    Lillaz (Cascata di) (17/12/13)
    Ormelune Ovest (Punta) dalla Valgrisenche (14/12/13)
    Valfredda (Punta) e Punta Valnera da Estoul, anello (10/12/13)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (07/12/13)
    Serena (Col) da Mottes (06/12/13)
    Entrelor (Cima di) da Bruil (02/12/13)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (30/11/13)
    Zerbion (Monte) da Promiod (28/11/13)
    Chamolè (arrivo seggiovia) da Les Fleurs (26/11/13)
    Cogne (25/11/13)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (23/11/13)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vetan (22/11/13)
    Fourchon (Mont) da Saint Rhemy (19/11/13)
    Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche (16/11/13)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (12/11/13)
    Filon (Tète du) da Glacier (07/11/13)
    Viou (Becca di) da Blavy (02/11/13)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (24/10/13)
    Grevon (Piatta di) da Pila (14/10/13)
    Arno (Bivacco) da Pila (13/10/13)
    Fallère (Mont) da Vetan, anello (12/10/13)
    Fallére (Rifugio) da Saint Pierre, giro per Thouraz e Bellun (19/09/13)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Hindukush (03/09/13)
    UTMB - Ultra Trail Mont Blanc (30/08/13)
    Pierre (Pointe de la) da Pila (22/08/13)
    Paramont (Monte) Via Normale da la Joux (18/08/13)
    Durand (Fenetre) da Etroubles, giro del Gran Combin per Col de Mille e Colle del Gran San Bernardo (3 gg) (16/08/13)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil (13/08/13)
    Nivolet (Colle del) da Cuorgnè per la Valle Orco (12/08/13)
    Jose Angster (Ferrata) (11/08/13)
    Berlon (Monte) la fessura della castagna (10/08/13)
    Sogno di Berdzè (Rifugio) da Lillaz per il Vallone Urtier (03/08/13)
    Bianco (Monte) Via Normale Italiana o Via Ratti dal Rifugio Gonella (27/07/13)
    Monviso Via Normale da Pian del Re (20/07/13)
    Giordani (Punta) da Indren (13/07/13)
    Les Gaillands (06/07/13)
    Zumstein (Punta) da Indren (05/07/13)
    Roc (Il) Via Normale da Pont Valsavaranche (04/07/13)
    Grand Golliaz, anticima 3189 m da Saint Rhémy (23/06/13)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (22/06/13)
    Lesache (Aiguille de) o des Sasses da Saint Rhemy (19/06/13)
    Fourchon (Mont), Tete Fenetre, Pain de Sucre da Saint Rhemy, anello (18/06/13)
    Arguerey (Col d') da Lago di Verney (16/06/13)
    Barmaverain (Punta) da Surrier (15/06/13)
    Ormelune Ovest (Punta) dalla Valgrisenche (12/06/13)
    Barmaverain (Punta) da Surrier (08/06/13)
    Maurin (Pointe de) dalla Valgrisenche (06/06/13)
    Calabre (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo (01/06/13)
    Arno (Bivacco) da Pila (30/05/13)
    Serena (Col) da Mottes (26/05/13)
    Giasson (Becca di) da Surrier (25/05/13)
    Arno (Bivacco) da Pila (21/05/13)
    Pierre (Pointe de la) da Pila (28/04/13)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (21/04/13)
    Arno (Bivacco) da Pila (20/04/13)
    Coudrey (Monte) I love you Silvye (17/04/13)
    Vincent (Piramide) da Indren (13/04/13)
    Pierre (Pointe de la) da Pila (10/03/13)
    Fourchon (Mont) Canale S (09/03/13)