baloo


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
tipo bici :: full-suspended
L'unica parte piu' tecnica sono i tratti del sentiero costiero,le altre salite e discese sono molto facili e divertenti.
Giornata di sole a momenti anche caldo .Bellissimo ambiente



[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
tipo bici :: full-suspended
Ottima salita , panorami stupendi dappertutto in mezzo a fiori e con profumi inebrianti.
Una stella in meno perchè la dorsale del Monte Grimaldi non mi è piaciuta un granchè e credo che il tizio che ha fatto la carta indicandola di media difficoltà abbia proprio toppato.
Ma va beh ci sta anche l'esplorazione a volte .

la salita dopo il campeggio Oasi


il pizzo Montini con vista sull Evigno

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
tipo bici :: full-suspended
da Noli abbiamo percorso tutta la costa fino a finale , saliti al Melogno (circa 14km di asfalto ma agevole) e poi su al bric dei corvi.
poi si puo' improvvisare tra i divertenti sentieri del finalese a seconda del tempo a disposizione edella gamba .Noi fatto in tutto 26 km ...primo allenamento e poi divertente discesa su Noli . dislivello quasi 600 mt in tutto
grazie a roby per la compagnia e per l'ottimo pranzo a base di pesce .
fantastica giornata che ti fa fare la pace col mondo .



[visualizza gita completa]

Sciabilità :: ***** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
quota neve m :: 1500
attrezzatura :: scialpinistica
confermo ... ottima neve soprattutto quando sono sceso ( alle due circa) quattro dita di panna morbida su fondo duro con dei bigliardi da sfruttare interamente immacolati soprattutto sulla destra.
per domani credo sia ancora ottima soprattutto se non si scende troppo presto . buone gite
un saluto a Marco se mi legge con il quale ci siamo persi all'arrivo e non ho potuto salutare
grazie del filmato e della compagnia
Sciabilità :: ***** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
quota neve m :: 1400
attrezzatura :: scialpinistica
ancora ottimi spazi intonsi per fare curve ... percorso perfetto , gita ancora molto valida per il week end
un grazie e un saluto a Laura e ai due simpatici signori di cuneo che si sono fermati al colle.
giornata stupenda con una Luna in gran forma nonostante sia la nostra prima gita dell'anno.



[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
tipo bici :: full-suspended
ottimo sentiero soprattutto in autunno quando regala colori stupendi. Da percorrere con attenzione in alcuni tratti ma mai troppo esposto.
Una parte dal lago verso casterino è ancora impercorribile ( almeno così dice il cartello)
Bella giornata di sole e caldo



[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
tipo bici :: full-suspended
GRANON- CARDENUELA km55

Sveglia presto colazione e poi si fa il punto sempre un pò in bilico tra l'andare e il tornare ... poi invece l'andare in questa tappa darà molta soddisfazione , sterrate bellissime falsopiano ,piccole salite e si attraversano bellissimi paesini tutti legati al camino , l'ambiente è davvero "medievale".. Redecilla del Camino, Castildegrado, Vitoria de Roja, e poi Belorado, Tosantos . A Villafranca sosta per due ottimi bocadillos "pincios" e caffè prima che inizi la salita seria ...si va prima lungo piste agricole e nelle tagliafuoco dei boschi salita dell'Oca e al monumento dei caduti a quota 1150.
Altra sosta in un'anomala oasi tipo hippies per un arancia e una banana evia nei boschi su sentieri che ricordano i roeri e la nostra "america boschi" tra erica e querce , pineta e un profumo di resina che ti entra nei polmoni . E' la regione del Bierzo già in Galizia un tempo pericolosa per i pellegrini perchè abitata da banditi e lupi ed ora oasi di pace ... la bici scorre leggera e silenziosa come una bici elettrica veloce sugli aghi di pino . Si arriva al Monastero di San Jeuan de Ortega nel quale sarebbe bello pernottare ma è troppo presto , meglio macinare ancora km vista la bella giornata .
Ecco Age's e Atapuerca ,sembra il Mexico ora coi suoi monoliti e cerchi di pietra , il posto è molto suggestivo e quassù ci sono davvero pochi pellegrini che forse scelgono la via più bassa .
Arrivo all'ultimo "alto" della giornata con i suoi mille metri fino ad una croce per poi scendere velocemente lungo la valle del fiume Pico de Villabal e mi fermo prima di Burgos per non entrare nella grande città, a Castaneres dove c'è un piccolo hostal carino con piscinotta . Impraticabile perchè tutti i pellegrini sono seduti sul bordo con i piedi vescicosi a mollo . Ne approfitto per lavarmi un pò di roba visto i fili per stendere e una specie di lavatoio a disposizione e soprattutto approfittando del sole caldo e della brezza che spira . In breve tutto è asciutto .Solita gustosa cena del pellegrino e alle nove si spengono le luci così sto un pò in branda a meditare cullato dal ronfare dei Coreani del Sud .
A oggi i km fatti sono 280 e ne restano 500 belli tondi . Hutreya




[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
tipo bici :: full-suspended
LOGRONO-GRANON km 58

Giornata decisamente migliore . Tiende de ciclista ancora vacazione s però risolvo al dechatlon di Logrono dove mi sostituiscono un cerchione andato e la catena .
Faccio una tappa piu' corta e mi regalo una sosta già a metà pomeriggio a Granon ed è una scelta veramente azzeccata .
Granon è un posto magico che non si dimentica piu' ... è il Camino ...
Granon è un bellissimo rifugio parrochiale della vecchia torre campanaria della chiesa di San Jouan . Posto davvero suggestivo,si cucina in comune ...si suona chitarra e pianoforte messi a disposizione nell'ampio salone e noi siamo fortunati perchè due pellegrini , una ragazza ungherese e un americamo di Boston suonano alla grande mentre gioco a scacchi con un altro ragazzo americano con un sudcoreano che tifa per me ... la cena è una meravigliosa zuppa di lenticchie ,verdure e chorizo una specie di becon salame buonissimo , con una insalatona .
Dopo cena c'è un bel momento di riflessione comunitaria . Tutti sistemati al buio negli stalli di legno antico allume di candela facciamo un minuto di riflessione e poi passandoci la candela facciamo parte agli altri dei nostri pensieri o preghiere dicendo quello che si prova .Bello sentire nel buio e nel silenzio risuonare una bella canzone suonata da una ragazza spagnola " la canzone della pellegrina" e poi le voci dei vari pellegrini in tutte le lingue . Poi il prete ci promette di farci avere un timbro che non si rompe ,non si perde e rimane per sempre impresso nel cuore . Ci invita ad abbracciarci forte uno ad uno e così facciamo ed è un momento molto toccante . Alle dieci si spegne la luce e si spegne una giornata davvero indimenticabile .



[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
tipo bici :: full-suspended
PUENTE LA REINA -LOGRONO KM 73

Giornata disastrosa iniziata già lentamente a parte la bella antica strada imperiale romana che collegava Bordeaux ad Astorga , poi solo grano sino ad Estella ed è proprio appena dopo al paese che la vecchia Cannodale ritorna a fare le bizze , prima si toglie ed incastra la catena e poi si buca una ruota e si spaccano due raggi ... probabilmente sono le sollecitazioni del peso , comunque rimango in mezzo al nulla a trafficare ... mi aiutano prima un ragazzo brasilianocon ilqualeci troviamo alla famosa fonte del vino e poi due cicloturisti tedeschi . Rimango sulla statale A12 con bici a seguito e cammino con bici a fianco finche arrivo a Logrono , ma la sfortuna di oggi è totale perchè cè festa al paese ed è tutto chiuso .
L'albergue del pellegrino grazie a dio ha ancora dei posti e mi sistemo , mi pulisco dal grasso ,faccio la doccia , mi mangio i resti della colazione del mattino e una melache vagava per lo zaino e riordino le idee per quanto possibile.
La cena del pellegrino è come sempre ottima pasta e stufato di pollo,frutta cotta .
Nel complesso giornata da dimenticare tranne ibei tratti di camino percorsi in sella i bei filari che ricordano le langhe e il roero e i monasteri che punteggiano il paesaggio .Campi coltivati e piccoli paesini come Villamajor e Monjardin... Los Arcos coi suoi pioppi e lunghi sterrati ...le salite nei boschi e i paesaggi di campi arati .Poi ho dovuto deviara sulla statale per problemi tecnici saltando Torres del Rio , ma tribolando anche questa sera sono entrato in porto. La speranza è che domani si possa riparare la bici e si possa proseguire in questa che sta diventando una sfida con me stesso e con la bici . E' dura per questi momenti che ti invitano a mollare , ma poi cerchi di vedere le cose con piu' calma e non riesci ad abbandonare questo camino di paesaggi , di polvere ,asfalto, terra , visi, sudore e vento .



[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
tipo bici :: full-suspended
RONCISVALLE- PUENTE LA REINA km 65
Alle cinque di mattina nell' Albergue c'è già movimento, chi sbatte ,chi sposta e trascina zaini ... e allora ci si alza e si va in bagno e a fare la colazione del pellegrino ottima e abbondante con burro , marmellata , pane tostato, frutta nonchè succo di arancio. Riassetto la bici e partenza... si lasciano i ripidi Pirenei con le loro foreste per scendere velocemente verso le piane e i fiumi della zona mesetica .Scendo veloce sulla carratera per evitare di spingere la bici carica in mezzo ai lastroni del percorso dei caminanti e in due ore macino 30 km ... poi però si rompe il filo del cambio e rimango senza il rapporto piu' veloce così oltre allo sconforto enorme nelle pianure non mi passa piu' e pedalo quasi a vuoto . Supero l'alto di Mezkiritz e l'alto dello Erro tra piccoli paesini molto belli e via veloce su ripido sterrato fino a Zubiri dove faccio una sosta per comprare acqua pane e cioccolata . Attraverso il famoso ponte della Rabia sul rio Arga e ritrovo l'asfalto. Inizia labrutta periferia di Pamplona ... e con la mia bici menomata ho la tentazione di prendere la direzione "Franzia" Biarritz --> S. Jean e via chiudere qua questa follia ... poi penso a tutti i pellegrini che stanno camminando come tante frecce scoccate da ogni angolo del mondo in direzione Santiago e decido di rimanere dentro le loro orme ancora per un po'.
Cerco un negozio locale per la riparazione ma non ha cambi compatibili .. mi consolo con una "pincia"di tortilla in Pamplona e riparto con bici rotta fino a che trovo un buon ciclista che mi sistema il cambio.
Riparto felice e rinfrancato ,anche la giornata èin pieno sole cosìin braghe corte e canottiera mi ritrovo a macinare km nelle pianure della Navarra sicuro di arrivare sino a Santiago. Affronto tranquillo la salita del famoso Alto del Perdon dove ci sono le famose sagome ritagliate ne lmetallo che raccontano la storia di un viaggio in cui si incontrano orme e rotaie di gente strana ... uomini e donne in cammino .
Tappa di grano e silenzio rotto solo dal vento,con pochi camminanti , erica verso la cima , lecci e una discesa a picco ... un sentiero tecnico dove bisogna prestare attenzione a dove si mettono le ruote .
L'energia lassù è catturata da enormi pale che neanche Don Chisciotte sarebbe riuscito ad abbattere fatte ruotare da un vento ostinato e testardo che non arresta mai un soffio. La fonte de Gambellacos non piscia quasi più e rimango un bel pò per raccogliere un mezzo bicchiere d'acqua prima di dare l'ultimo assalto all' "Alto" .
OI ancora sali e scendi sino al un bel paese di Obanos con la bellissima piazza e chiesa ... ed infine ecco Puente la Reina .
L'Albergue del pellegrino è pieno e con un altro ciclista olandese cerchiamo una sistemazione ... e qui si chiude una tappona di 78 km per 1000 metri di dislivello . Meritata doccia e cena ... i timbri aumentano e coprono ilbianco dell'incertezza sulla compostela.



[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Chevre (Cap de la) anello a Puisqu'ile de Crozon (12/06/18)
    Evigno (Pizzo d') Single trek del Golfo del Dianese e dei Ciapà (18/05/18)
    Ciappi di Finale da Noli per il Sentiero del pellegrino (17/04/18)
    Briccas o Trucchet da Brich (06/04/18)
    Birrone (Monte) da Ballatori (15/02/18)
    Spegi (Cote des) da Tenda, anello per Mesches, Chemin de Valaire, Chemin des Bois (31/10/17)
    Cammino di Santiago de Compostela francese (23/09/17)
    Cammino di Santiago de Compostela francese (22/09/17)
    Cammino di Santiago de Compostela francese (21/09/17)
    Cammino di Santiago de Compostela francese (20/09/17)
    Cammino di Santiago de Compostela francese (19/09/17)
    Abisso (Rocca dell') da Limone Piemonte (22/07/17)
    Fea, Cavalla,Munie, Roburent, Scaletta (Passi) da Acceglio, giro (06/07/17)
    Fauniera (Colle) o dei Morti da Ponte Marmora per Colle Esischie, giro per il Rifugio Gardetta e Colle del Preit (27/06/17)
    Jaizkibel da Hondarribia, traversata a San Sebastian (01/06/17)
    Puy de Dome da Nebouzat, giro dei Vulcani d'Auvergne (31/05/17)
    Giro S4 del Roero La Via del Rosmarino (05/05/17)
    Levanto - La Spezia, traversata (24/04/17)
    Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Bauzano (08/04/17)
    Monega (Monte) da Rezzo, giro per il Monte Prealba (11/11/16)
    Roeri e America Boschi (25/10/16)
    Marta (Cima e Balcone di) da la Brigue, giro per Col Linaire, Baisse Sanson, Cretè Rionard, Basse Gereon (22/10/16)
    Garganta del Cares - Picos de Europa Giro dei Picos (19/08/16)
    Urriellu (Picu) o Naranjo de Bulnes da Sotres (18/08/16)
    Dom de Maure (Forete) da le Lavandou, giro (10/08/16)
    Cavallo (Punta del) da Casteldelfino, discesa su Pontechianale (02/07/16)
    Mea (Colla) Single track dei Ciapà da San Bartolomeo al Mare (29/06/16)
    Morra (la) le strade del vino (26/06/16)
    Sampeyre (Colle di) e Colle della Bicocca Strada dei Cannoni da Rossana (25/06/16)
    Carmo del Finale (Monte) o di Loano da Pietra Ligure, giro per Giogo di Giustenice e Giogo di Toirano (18/06/16)
    Teodulo (Rifugio) da Cervinia (04/05/16)
    Manico del Lume (Monte) e Monte Pegge da Rapallo, anello (30/04/16)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (13/04/16)
    Rossette (Cima delle) da Chianale (09/04/16)
    Pisciavino (Monte) da Albenga per il Sentiero del Sole (08/04/16)
    Birrone (Monte) da Ballatori (15/03/16)
    Evigno (Pizzo d') o Monte Torre dal Passo del Ginestro, traversata a Rollo (11/03/16)
    Crovi (Bric dei) da Noli, anello per Faro di Noli (04/03/16)
    Sentiero Botanico della Verna da Pocapaglia (21/02/16)
    Grande (Poggio), Pizzo Ceresa, Monte Pesalto da Peagna , anello per il Monte Acuto (19/02/16)
    Monega (Monte) dal Passo della Teglia (14/02/16)
    Monega (Monte) da Rezzo, giro per il Monte Prealba (14/02/16)
    Balau (Poggio), Poggio Brea, Monte Pisciavino, Monte Bignone da Albenga, giro per Madonna della Guardia (05/02/16)
    Creusa (Rocca) da Pocapaglia (03/02/16)
    Creusa (Rocca) da Pocapaglia (30/01/16)
    Abisso (Rocca dell') da Colle di Tenda (27/01/16)
    Battagliola (Punta) e Punta del Cavallo da Chiesa (21/01/16)
    Poggio Grande (Poggio), Pizzo Ceresa, Monte Acuto da Zuccarello, traversata a Ceriale (18/01/16)
    Prearba (Monte) da Rezzo o Cenova per la valle della Giara (17/01/16)
    Frontè (Monte) da San Bernardo, anello per Cima Garlenda (21/11/15)
    Bertrand (Monte) e Cima Missun la Via Marenga da Briga Alta (07/11/15)
    Rossa (Rocca) da Chianale (16/10/15)
    Montallegro e Caravaggio (Santuari) da Rapallo, giro (30/09/15)
    Bormida (Valle) Sulle mulattiere degli sfrozadori (26/09/15)
    Lausfer, Tesina, Saboulè (Colli) da Sant'Anna di Vinadio, giro per i Laghi Lausfer (19/09/15)
    Carmo (Monte) da Loano per Bardineto (05/06/15)
    Ciabra (Colle della) e Colle di Valmala da Melle, giro per il Santuario di Valmala (28/05/15)
    Asti (Sella d') da Chianale (22/05/15)
    Valle Argentina anello da Molini di Triora (11/05/15)
    Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Bauzano (08/05/15)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (29/04/15)
    Reixa (Monte) da Sciaborasca per il parco del Beigua (15/04/15)
    Evigno (Pizzo d') o Monte Torre da San Bartolomeo al Mare (02/04/15)
    Adelasia (Parco) Sulle orme delle truppe Napoleoniche (10/03/15)
    Madonna della Neve (Chiesa) da Calice Ligure (28/02/15)
    Pianard (Monte) da Palanfrè (26/01/15)
    Savaresch (Costa) quota 2820 m da Pontechianale (17/01/15)
    Corvi (Bric dei) da Noli, giro Ponti Romani, Territorio Indiano, Passeggiata Dantesca (14/01/15)
    Corvi (Bric dei) da Noli, giro Ponti Romani, Territorio Indiano, Passeggiata Dantesca (09/01/15)
    Creusa (Rocca) da Pocapaglia (19/12/14)
    Ceppo (Monte) Il cammino alato-Sentiero agrifoglio (17/12/14)
    Mea (Colla) Single track dei Ciapà da San Bartolomeo al Mare (12/12/14)
    Ventasuso (Monte) dal Colle della Maddalena (08/12/14)
    Anges (Sommet des) - Fort du Gondran da Montgenèvre (14/11/14)
    Pietravecchia (Monte) da Creppo, giro (08/11/14)
    Creusa (Rocca) da Pocapaglia (02/11/14)
    Fea, Cavalla,Munie, Roburent, Scaletta (Passi) da Acceglio, giro (18/10/14)
    Dronero (Vecchie borgate) Anello Dragon Bike (03/10/14)
    Jacquette (Tète de) da Chateau Queyras, giro per Sommet Bucher, colli Prés de Fromage, Fromage, Estronques (27/09/14)
    Sette fratelli (Rocca dei) da Neive (20/09/14)
    Cerces, Ponsonnièere, Chardonnet (Colli) da Nevache, giro (13/09/14)
    Cavallo (Punta del) da Casteldelfino, discesa su Pontechianale (08/09/14)
    Anello tra Langhe e roero Sentieri partigiani (10/08/14)
    Giro S4 del Roero La Via del Rosmarino (06/08/14)
    Roeri e America Boschi (03/08/14)
    Mea (Colla) Single track dei Ciapà da San Bartolomeo al Mare (26/05/14)
    Galero (Monte) da Zuccarello per il Bocchino delle Meraviglie (17/05/14)
    Viso Mozzo da Pian della Regina (11/04/14)
    Tibert (Monte) da Santuario di San Magno (05/04/14)
    Faudo (Monte) da Pompeiana, giro (31/03/14)
    Briccas o Trucchet da Brich (20/03/14)
    Carmo del Finale (Monte) traversata da Verzi per il Colle Melogno, discesa per le vie sacre (14/03/14)
    Estelletta (Monte) da Ponte Maira (08/03/14)
    Terre Alte (Anello) La via Sacra tra Santa Lucia e San Pietrino (04/03/14)
    Caprazoppa Anello sulla strada napoleonica tra borgate e cave (22/02/14)
    Sulle alture di Celle Ligure (14/02/14)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (23/01/14)
    Adelasia (Parco) Sulle orme delle truppe Napoleoniche (15/01/14)
    Granè (Monte) da Pian della Regina (12/01/14)
    Balau (Poggio), Poggio Brea, Monte Pisciavino, Monte Bignone da Albenga, giro per Madonna della Guardia (16/12/13)
    Quagli (Monte) da Diano Marina, giro per Cervo e San Bartolomeo (04/12/13)
    Garbella (Costa della) quota 2253 m da Palanfrè (01/12/13)
    Granè (Monte) da Crissolo (27/11/13)
    Chiggia (Costa) da Marmora Parrocchia (21/11/13)
    Saccarello (Monte), Monte Frontè, Il Redentore da Mendatica per la Via del Sale (06/11/13)
    Ceppo (Monte) Anello da Castel Vittorio (26/10/13)
    Bertrand (Monte) e Cima Missun la Via Marenga da Briga Alta (15/10/13)
    Rabuons (Refuge de) Chemin de l'Energie da Saint Etienne (02/10/13)
    Ferro (Testa del) giro da Pontebernardo per i Becchi Rossi (25/09/13)
    Seccia (Colle di) da Callieri, giro della Rocca di San Bernolfo per i Laghi di Collalunga (21/09/13)
    Pernante, Giaure (Forti) anello da Limone per la Basse di Peyrefique e Colle di Tenda (13/09/13)
    Yellowstone (Parco Nazionale) Anello del Monte Washburn (16/08/13)
    Slickrock (01/08/13)
    Grammondo (Monte) da Menton, giro (21/06/13)
    Bracco (Monte) da Barge e la Croce di Envie, Rifugio Mulatero e Croce di Sanfront (12/06/13)
    Castellazzo (Monte) Campa-Cucco (05/06/13)
    Piata o Plata (Bric la) da Sanfront, giro per il Colle di Gilba e San Bernardo (02/06/13)
    Vallecrosia, Perinaldo, Seborga, Bordighera Le tre dorsali (27/05/13)
    Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Collalunga (19/05/13)
    Bignone (Monte) da Coldirodi (13/05/13)
    Pepino (Cima) da Limone 1400 (25/04/13)
    Furchè (Cima) da Bussana (15/04/13)
    Ciabert (Costa) da Chianale (10/04/13)
    Tibert (Monte) da Santuario di San Magno (07/04/13)
    Balau (Poggio), Poggio Brea, Monte Pisciavino, Monte Bignone da Albenga, giro per Madonna della Guardia (22/03/13)
    Reixa (Monte) dal Passo del Faiallo (19/03/13)
    Savaresch (Costa) quota 2820 m da Pontechianale (09/03/13)
    Mindino (Bric) da Valcasotto (03/03/13)
    Reixa (Monte) dal Passo del Faiallo (22/02/13)
    Acquarone (Monte) la via Marenca del golfo di Diano (16/02/13)
    Pigna (Monte) da Impianti di Lurisia (30/01/13)
    Quagli (Monte) da Diano Marina, giro per Cervo e San Bartolomeo (16/01/13)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (08/01/13)
    Evigno (Pizzo d') o Monte Torre da Cervo al Mare, giro per Laigueglia e Testico (05/01/13)
    Giasset (Pian) da Crissolo (02/01/13)
    Turbie (la) La petite Afrique- le Tre Cornici da Monaco (30/12/12)
    Pagliasca (Monte) da Albenga, giro (17/12/12)
    Giobert (Monte) da Preit (15/12/12)
    Pianard (Monte) da Palanfrè (08/12/12)
    Tenda (Colle di) da Panice (30/11/12)
    Balau (Poggio), Poggio Brea, Monte Pisciavino, Monte Bignone da Albenga, giro per Madonna della Guardia (16/11/12)
    Evigno (Pizzo d') o Monte Torre da San Bartolomeo al Mare (09/11/12)
    Acuto (Monte) da Ceriale, giro per Zuccarello e Castelvecchio di Rocca Barbena (07/11/12)
    Carmo del Finale (Monte) o di Loano da Pietra Ligure, giro per Giogo di Giustenice e Giogo di Toirano (02/11/12)
    Durand (Cima) da Artesina (01/11/12)
    Lugo (Baisse de) da Fontan, giro per la Baisse de Gereon (24/10/12)
    Lugo (Baisse de) da Fontan, giro per la Baisse de Gereon (19/10/12)
    Pau (Rifugio di) da Rocchetta Nervina, giro per i laghi di Rocchetta (09/10/12)
    Fontanalba (Baisse de) giro dei Laghi delle Meraviglie dal Lac des Mesches (08/10/12)
    Agnellino (Mont) da Tende, giro per la Baisse d'Ourne e Vievola (22/09/12)
    Bonsapel (Mont) da Tende, giro per Lac des Mesches e Granile (14/09/12)
    Narbona (Bassa di) da Macra, giro per il Vallone del Tibert (07/09/12)
    Cappadocia Cammini delle fate (02/09/12)
    Via Licia Dalla laguna di Oludenize alla Valle delle farfalle (01/09/12)
    Intersile (Colle) da Castelmagno, giro del Tibert per la Bassa di Narbona e Monte Crosetta (09/07/12)
    Roeri e America Boschi (06/07/12)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Oulx (04/06/12)
    Sant'Anna di Vinadio (Santuario di) dalla strada per il Santuario (26/05/12)
    Roeri e America Boschi (19/05/12)
    Alpe (Tete d') anello della Gouta da Rocchetta Nervina (11/05/12)
    Rossette (Cima delle) da Chianale (07/05/12)
    Bajardo,Perinaldo, Apricale Anello dei Borghi antichi di ponente da Isolabona (26/04/12)
    Pepino (Cima) da Limone 1400 (21/04/12)
    Verdon (Gole del) giro da Aiguines (09/04/12)
    Pavillon (le) anello da la Palud per Moustiers St.Marie (08/04/12)
    Carparo (Monte) e Monte Nero anello della dorsale di Bordighera (29/03/12)
    Sagneres (Pic delle) da Ponte Pelvo per il Vallone Camoscera (24/03/12)
    Bignone (Monte) da Coldirodi (14/03/12)
    Durand (Cima) da Artesina (07/03/12)
    Sant'Anna di Vinadio (Santuario di) dalla strada per il Santuario (03/03/12)
    Faudo (Monte) da Imperia, giro (24/02/12)
    Gardiola (Cima la) da Certosa di Pesio (17/02/12)
    Balur (Monte) da Roaschia (12/02/12)
    Acquarone (Monte) la via Marenca del golfo di Diano (25/01/12)
    Evigno (Pizzo d') o Monte Torre da San Bartolomeo al Mare (11/01/12)
    Lose (Cima delle) da Argentera (07/01/12)
    Roeri e America Boschi (24/12/11)
    Poggio Ebrea Sulle vie diCapo Mele (19/12/11)
    Vers (Colle di) da Sant'Anna (03/12/11)
    Corvi (Bric dei) giro Noli, Bric dei Monti, Ponti Romani, Varigotti (18/11/11)
    Berba (Bric) e Bric del Forno da Spotorno a Finale Ligure per il Colle del Termine (14/11/11)
    Roeri (Rocche dei) Sull'orlo del baratro (01/11/11)
    Bertrand la via marenca (22/10/11)
    Signori (Colle dei) e Colle Selle Vecchie dal Colle di Tenda, giro delle Carsene e Vallon du Refrei (17/10/11)
    Roeri e America Boschi (08/10/11)
    Valasco e Mercantour (Laghi), Isola dei Laghi da Isola 2000 (01/10/11)
    Ciappi di Finale da Noli per il Sentiero del pellegrino (24/09/11)
    Péas (Col de) da Cervieres, giro del Pic de Rochebrune (10/09/11)
    Mea (Colla) attorno al parco dei Ciapà (09/07/11)
    Mea (Colla) attorno al parco dei Ciapà (08/07/11)
    Mea (Colla) attorno al parco dei Ciapà (07/07/11)
    Mea (Colla) attorno al parco dei Ciapà (06/07/11)
    Marta (Cima e Balcone di) da la Brigue. giro per Cresta di Rionard e Baisse de Gereon e de Peluna (25/06/11)
    Trois Communes (Pointe des), l'Authion da Breil sur Roya, giro per la Baisse de Colla Bassa (30/05/11)
    Torrozzo (Bric) Alla scoperta dell'America dei boschi (28/05/11)
    Ours (Mont) anello del Sciricocca (16/05/11)
    anello del Fiastra - Grotta dei Frati e Lame rosse (01/05/11)
    Catria (Monte) da Fonte Avellana (30/04/11)
    Cardosa (Monte) anello da Visso (29/04/11)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (18/04/11)
    Viso Mozzo da Pian della Regina (08/04/11)
    Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina (02/04/11)
    C. Segra-C. Forguet-C. Christo-C. Banquettes Anello da Gorbio e discesa di S. Simeon (23/03/11)
    Anello dei borghi medievali di Peille Peillon (09/03/11)
    Ours (Pic de l') Giro dei cinque colli dell'Esterel (25/02/11)
    Garbella (Costa della) quota 2253 m da Palanfrè (19/02/11)
    Testas (Monte) da Roaschia (05/02/11)
    Cugulet (Monte) da Sodani (02/02/11)
    Giro S2 del Roero (26/01/11)
    da Bra a Cisterna d'Asti (20/01/11)
    Roc d'Azur (10/12/10)
    Giosolette (Cima) da Limonetto (27/11/10)
    Durand (Cima) da Artesina (19/11/10)
    Alpe (Tete d') anello della Gouta da Rocchetta Nervina (12/11/10)
    Melosa (Colla) da Pigna, giro del Monte Toraggio per il Passo Incisa (29/10/10)
    Murlo (Monte) da Bocca di Magra a Lerici (03/05/08)
    Castellana (Monte) da Portovenere, giro (02/05/08)
    Semaforo Fortificazioni della Palmaria (01/05/08)
    Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Bauzano (25/04/08)
    Capenardo (Monte) e Monte Castello da Lavagna, giro (16/04/08)
    Garbella (Costa della) quota 2253 m da Palanfrè (06/03/08)
    Rosa (Monte) da Rapallo a Chiavari per il Santuario di Montallegro (22/02/08)
    Orel (Rocca d') e Monte Pianard da Palanfrè (14/02/08)
    Cordona (Monte) da Sori (08/02/08)
    Nebin (Monte) da Morinesio (02/02/08)
    Candelozzo (Monte) da Prato (25/01/08)
    Pianard (Monte) da Palanfrè (22/12/07)
    Lievre (Bec du) da le Pontet (08/12/07)
    Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre (24/03/07)
    Portofino (Monte di) e Monte Croce di Nozarego da Camogli (13/03/07)
    Rexia (Monte), Beigua (Monte) da Cogoleto, anello nel Parco del Beigua (19/01/07)
    Madonna della Neve (Chiesa) da Calice Ligure (27/12/06)
    Gran Cima da Champoluc per Crest (24/12/06)
    Neirassa o Varirosa (Colle di) da Vinadio, discesa per Sambuco (10/11/06)
    Via dei Saraceni da Sauze D'Oulx (29/10/06)
    Mindino (Bric) da Ceva (13/10/06)
    Chaberton (Monte) da Montgenèvre (08/04/06)
    Bégo (Monte) da les Mesches (18/03/06)
    Incianao (Punta) da Argentera (14/02/06)
    Parassac (Tete de) da Maison Meane (14/01/06)
    Marta (Cima e Balcone di) da la Brigue, giro per Col Linaire, Baisse Sanson, Cretè Rionard, Basse Gereon (16/11/05)
    Rossette (Cima delle) da Chianale (08/10/05)
    Agnello, Vieux, Echalp, Vallanta, Losetta (Colli) giro Val Varaita - Queyras da Chianale (29/09/05)
    Manteau (Col) da Degioz, giro per il Lago Djouan e il Piano del Nivolet (16/09/05)
    Lombarda (Colle della) e Laghi di Sant'Anna da Vinadio, giro per Cima Moravacciera (12/08/05)
    Pau (Rifugio di) da Rocchetta Nervina, giro per i laghi di Rocchetta (18/06/05)
    Gardiola (Cima la) da Certosa di Pesio (06/03/05)
    Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni (26/02/05)
    Serena (Col) da Mottes (19/02/05)
    Berba (Bric) e Bric del Forno da Spotorno a Finale Ligure per il Colle del Termine (16/02/05)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (29/01/05)
    Manie (Altopiano delle) da Noli, giro (25/01/05)
    Chiamossero (Monte del) o Ciamoussè da Limonetto (24/01/05)
    Sagneres (Colle delle) da Chiazale (09/01/05)
    Baraccone (Monte) da Altare e il Sentiero 5 Ponti e il Colle del Termine (18/12/04)
    Lose (Cima delle) da Argentera (04/12/04)
    Ormea (Balconata d') da Ormea (21/10/04)
    Saccarello (Monte) da la Brigue per Col Linaire, Baisse de Sanson, Passo Tanarello (19/06/04)
    Soleglio Bue (Cima del) o Beau Soleil da Chialvetta per il colletto SE del Ciabert (17/01/04)
    Chaberton (Monte) da Fenils, giro per Claviere (18/09/03)
    Signori (Colle dei) e Colle Selle Vecchie dal Colle di Tenda, giro delle Carsene e Vallon du Refrei (01/07/03)
    Ciantiplagna (Cima) - Monte Genevris da Mentoulles, giro per il Colle dell'Assietta (20/10/02)
    Claus (Lago del) e Laghi di Valscura da Terme di Valdieri, discesa dal Rifugio Questa (07/10/02)
    Sampeyre (Colle di) e Colle della Bicocca Strada dei Cannoni da Rossana (02/10/02)
    Marta (Cima e Balcone di) da Molini di Triora, giro per Colle Melosa, Passi Collardente e della Guardia (25/05/02)
    Grammondo o Gramondo (Monte) da Calvo, giro Val Roya - Val Bevera (20/04/02)