Gulliver outdoor - arrampicata, escursionismo, scialpinismo, sci alpinismo, alpinismo, canyoning, trekking, MTB, Cicloturismo

baley93


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Che facciamo domani? Bah, proviamo a fare passaporto per l'abisso? Sì ok.

Dopo un'ora buona passata a cercare l'attacco della via, trovato poi grazie all'aiuto da casa, alle 9 del mattino riusciamo a partire... Per trovarci al termine alle 17... Sfiniti.
Da non sottovalutare la lunghezza della via, in quanto potrebbe fare caldo (come oggi) e la possibilità di scendere in doppia c'è ma potrebbe rivelarsi abbastanza macchinoso!

la chiodatura cambia un po' dalla parte bassa a quella alta, nel senso che nella prima i fix sono tanti è sempre vicini, nella seconda la scalata si fa più obbligatoria (ma non troppo)
Come materiale abbiamo usato 15 rinvii e qualche Friends ( da 0.3 a 0.75) che per delle pippe come noi sono tornati a volte utili.. ho usato anche il Cliff sul primo 7B ( meglio avere il modello reglet )

La via è bella lunga anche se ci sono diversi tiri facili che passano veloci.. quindi prevedere acqua e cibo adeguati..... Io ho avuto qualche calo psico fisico intorno al quindicesimo tiro..

Per la discesa invece siamo arrivati al primo colle erboso che si incontra,siamo quindi scesi al dritto nella foresta di Larici, per poi buttarci direttamente nel Rio ( di serre?) Dove ci siamo abbeverati avidamente, e tramite il quale siamo riusciti ad arrivare comodamente a serre..

Grazie agli apritori che si sono sbattuti portando su tutto questo materiale!

Ah dimenticavo.. La roccia è sempre più che buona, ad eccezione di qualche tiro dove è bruttina, mentre i tiri finali sono spaziali.

A titolo informativo gli ultimi due tiri sono di pura formalità.. noi siamo usciti agevolmente saltandoli

Con gole

Tracciato a grandi linee


[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Che meraviglia! Una via a dir poco di altri tempi.. che attendeva da tempo nella mia lista !
L ambiente è superbo. Ci si butta in una faggeta verticale , per poi finire sull aguzza cima di questo piccolo campanile!
Certo, i tiri sono solo due ,ma quando si arriva in cima si provano sensazioni "primordiali"... Sarà che ci si immedesima in coloro che la salivano 80 anni fa in scarponi. E non si può che provare una discreta soddisfazione alpinistica in vetta.

Detto ciò, la roccia è nel complesso ok. Primo tiro buono, con finale a blocchi da maneggiare con calma. Secondo tiro, oserei dire molto bello, su roccia quasi ottima.
Abbiamo usato 5 o 6 rinvii lunghi, friend da 0.3 a 1 , niente nut e niente chiodi (li avevamo.. consiglio di portare magari il martello e due chiodi universali..)
Il materiale in parete è discreto, qualche chiodo non è più buono.
Grazie a Peru che ha messo gli spit alle soste e alla calata... Gran comodità!

Super gita dopo il lavoro! Con gole



[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Bella!
Dopo un bel secondo tiro di danza tecnica di piedi, non si può che rimanere di stucco data la bellezza della roccia dei tre tiri sopra la cengia!
Tutti e tre superbi!!
Arrivati in cima soddisfatti e pronti per ricevere sulla testa un temporale galattico, già durante le doppie.. meno male che abbiamo trovato una bella grotta sulla cengia.. almeno l acqua non è arrivata alle mutande.

La via è chiodata un po' severa.. ma se si sta tranquilli è tutto ok.. usati friend 0.3 e 2 più un paio di micro ,per i tiri finali
Con gole

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Un giro qui bisognava pur farlo no??
Posto grandioso : vastità di spazi verdi, acqua, rocce ...insomma un atmosfera bucolica fantastica..
Sarebbe bello dormire al pianoro basale per godere al meglio del luogo ( casetta oppure bivacco..)

Sulla via, direi molto bella! Quello che non dà la bellezza della roccia su qualche tiro , lo compensa l ambiente e la lunghezza della via.
Bellissimi i tiri centrali ,su roccia superba.. il resto (a parte il primo) bello!
Attrezzatura top , fix zincati ( tutti da 90 mm, anche sui tiri!!! Che lusso) abbondanti. Nei tiri di 6b sono disposti come in falesia. Per il resto sempre ben protetta! Mai usato friend..
Ma importante avere almeno 4 rinvii allungabili.. e rinviare sempre bene le corde..

Partiti a scalare alle 10.00 , giunti in cima alle 15.30.. senza correre troppo, e con pausa merenda.

Tenere in considerazione che la ritirata in doppia sulla via sarebbe un grosso problema. Pertanto consiglio tempo stabile..
Anche sui tiri iniziali non è così facile scendere!!

Con gole!!
E morisse la Marmotta che mi ha mangiato i bastoncini...

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Bellavia in ambiente decisamente suggestivo!! Oggi le cascate erano belle gonfie e ci hanno rinfrescato molto bene.. specialmente sui primi tiri

La via nel complesso è bella e meritevole di ripetizione.. La roccia è ancora a volte da pulire con ancora qualche disgaggio da fare. Ma nel complesso direi tutto a posto.
La chiodatura direi che è sempre benevola (anche nel facile) a parte sul quinto tiro dove è meglio non cadere per non spaccarsi le caviglie sulla cengia.
Il tiro di 7 A è difficile.. su roccia non perfetta. Ma facilmente passabile in A0

Ultimo tiro sicuramente il più bello, in totale esposizione! Qualche passo dove è richiesta decisione qua c'è...

Usati solo i rinvii!

Scesi in doppia senza problemi!! Con Daniele il buliccio



[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Clamorosamente per la mia prima volta alla parete delle Figari, festeggiamo con questa bella via!
Ci è piaciuta molto, roccia fantastica ,verticalità.. e tanti chiodi su i tiri difficili, quindi si può tranquillamente scalare senza pensieri.. ( scendendo dato che avevamo il martello abbiamo sistemato i chiodi che si erano mossi.. ora tutto ok)
Divertente persino l'uscita dal tetto Nella sesta lunghezza! Su prese giganti!!

La via attacca tra due vie nuove a spit inox, rispettivamente 3 metri a sinistra e 3 metri a destra.. purtroppo la via di destra interseca i passeri alla quarta lunghezza... di fatto il diedro che era da proteggere ora ha una fila di spit 1 metro a sinistra.. direi invasivo! Peccato..

grazie a chi si è sbattuto a mettere le soste a spit e i chiodi! Davvero utili e non sminuiscono affatto il valore della via!

Come materiale a parte la serie di Friends fino al numero 3, consiglio di portare un martello e magari un paio di chiodi (una lametta e un universale) casomai venissero via dei chiodi dai tiri duri , dove sarebbe difficile posizionare friend e nut

Gon gole



Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Ripetuta dopo qualche anno.. sempre molto bella!
Il tiro di 7a l ho trovato sempre duro eh eh eh
Come già detto da molti, molto bene attrezzata quindi solo rinvii..
I tiri sono tutti belli soprattutto secondo e terzo dov'è la roccia è a dir poco superba.. l'ultimo è forse più sacrificato ma comunque bello .
Unico problema potrebbe essere incastrare la doppia da quest'ultimo , che è piuttosto storta..

Avvicinamento più lungo del solito, con erba in aumento.. ma il pianard è sempre un bel posto! Roccia bella, profumo di lavanda, e un po' di erbette sui tiri!
sentiero con bolli gialli sempre presenti e utili

Super!! Con gole
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Giornata di nebbie , sole e nuvoloni.. ma poco freddo!
Fatta solo la parte alta per risparmiare tempo..
La via è molto bella, anche se nella parte bassa interseca un po' di vie ...

Chiodatura onesta, ma molto consigliato avere con sé friend dai piccoli fino a 0.5 o 0.75.. soprattutto per il primo tiro..
Unica pecca è il traverso sulla vena di quarzo: bel tratto lungo almeno 10 metri facile ma con spit ben lontano.. fare attenzione a quello che si tira.. 1 spit in più sarebbe gradito

Per il resto tutto in ordine!
Con gole

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Avvicinamento torrido in bikini, effettivamente è un poco più lungo di quello di rocca dei campanili..
Dopo aver provato cavalcando la luna, con conseguente discesa dopo il primo tiro ( sulla guida di scassa c'è scritto che la via è stata Ben richiodata, non è vero! ) Attacchiamo questa ..

Primi due tiri non entusiasmanti, ultimi due decisamente meglio tra cui l'ultimo da antologia. Non penso che questa via quanti molte ripetizioni, abbiamo pulito il più possibile da pietre che si muovevano...

nel complesso merita un giro abbinandola a un'altra bella via ..

chiodatura in generale stile motto, abbastanza onesto senza mai rischiare di farsi male (a parte i primi metri del primo tiro)

Giornata super con Danilo
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Dopo 4 tiri di Gigi a Parigi, perché non provare a buttarsi su questa via? Dalle varie relazioni non si capiva a quanto arrivavava l' obbligatorio ma proviamo lo stesso!
Il secondo tiro è stato una battaglia. Noi non siamo riusciti in alcun modo a passare in libera, ma nel tratto chiave sì è usato prima il Cliff per un passo di A1 , e poi allo spit successivo un traverso a corda tesa sono a una presa buona.. In questo modo anche pippe come noi sono passate.
Tiri successivi sono spettacolari, e non molla mai..

Si può dire che tutte le difficoltà sono sempre obbligatorie su ogni tiro..

Anche se su alcune guide questa via è descritta come meno bella rispetto allo standard dei campanili, non è affatto così!! Roccia superba e arrampicata estetica su ogni tiro e ogni metro!! Consigliatissima, provatela

Con Danilo!!

L2, gli ultimi due spit sono quelli da guadagnare

L4
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Barricate Passaporto per l'abisso (05/07/20)
    Santa Lucia (Uia di) Via normale con variante Ratti (30/06/20)
    Meja (Rocca la) Alpstation d'Isera (27/06/20)
    Rouge des Hourtets (Sommet) Festival (20/06/20)
    Cascate di Stroppia (Parete delle) Via Cege Davide Lolli (17/06/20)
    Figari (Punta) Via dei Passeri (06/06/20)
    Pianard (Contrafforti di) Trapanetor (02/06/20)
    Stella (Corno) Esprit libre pour Patrick Berhault (01/06/20)
    Garba (Rocca) Aurora nucleare (23/05/20)
    Garba (Rocca) Gigi a Parigi (23/05/20)
    Cucco (Monte) Aspettando il sole (07/03/20)
    Aimonin (Torre di) Via Papaveri e Papere (23/02/20)
    Campanili (Rocca dei) Bal do Sabre (16/02/20)
    Rossa di Veravo (Rocca) Bissia (08/02/20)
    Rossa di Veravo (Rocca ) E venne un omino (08/02/20)
    Provenzale (Rocca) Via dei Lamponi (02/02/20)
    Rossa di Veravo (Rocca) Due salti nel mistero (18/01/20)
    Campanili (Rocca dei) Rhum des antilles (11/01/20)
    Sbarua (Rocca) Tetto a emme (06/01/20)
    Meya (Rocca la), Torrione Guanta Hardita (04/01/20)
    Devenson (Cirque de) Les bartasseurs (30/12/19)
    Canaille (Cap) - Parete Draïoun - settore Loi di chaos Canail Bis (29/12/19)
    Sbarua (Rocca) - Torrione Grigio Motti-Grassi (24/12/19)
    Muzzerone Siddharta (14/12/19)
    Campanili (Rocca dei) La nebbia agli irti colli (09/11/19)
    Pianarella (Bric) Via lunga originale e variante diretta di uscita di sinistra (01/11/19)
    Giet (Paroi de), Aiglun Vertige de l'Amoure (26/10/19)
    Manco (Rocce del) Andamento Crepuscolare (13/10/19)
    Selvaggio Blu integrale (01/10/19)
    Aval (Tete d') Ranxerox (23/09/19)
    Campanili (Rocca dei) Teresin (14/09/19)
    Stella (Corno) Touche la Pierre (17/08/19)
    Valsoera (Becco di) Via Mellano-Perego (13/08/19)
    Tetti Niot (Falesia) Viaggio su Marte (06/08/19)
    Meja (Rocca la) Correnti Gravitazionali (20/07/19)
    Innominata (Punta) Isi (14/07/19)
    Tavels (Cima di) Via Granit (06/07/19)
    Pianarella (Bric) Un tempo piccolo (21/06/19)
    Torre delle Sorprese All'Ombra della Cometa (15/06/19)
    Lomasti (Pilastro) Sylvie (01/06/19)
    Teghie lisce Acqua in bocca (11/05/19)
    7 Lac (Pointe des) Sinfonia d´autunno (09/05/19)
    Chjapponu (Punta) Linea d'ombra (08/05/19)
    A biciartula (Punta) Alexandra (07/05/19)
    Corbu (Punta u) Le dos de l'éléphant (06/05/19)
    Sergent Miroir doc (20/04/19)
    Giet (Paroi de), Aiglun La cerise sur le gateau (23/03/19)
    Rossa di Veravo (Rocca) Operazione papero (02/03/19)
    Meris (Punta della) Couloir (19/01/19)
    Sbarua (Rocca) - Placche degli argonauti Pies de Gato (Bel Pelo) (12/01/19)
    Campanili (Rocca dei) Teresin (29/12/18)
    Campanili (Rocca dei) via Pukli Mao 2009 (20/10/18)
    Campanili (Rocca dei) Ci Hai Pensato? (20/10/18)
    Campanili (Rocca dei) Canzone dell'Acqua (13/10/18)
    Campanili (Rocca dei) Nel segno di Zac (13/10/18)
    Meja (Rocca la) Aldilà di etica e morale (29/09/18)
    Meja (Rocca la) Alchimeja (18/08/18)
    Valcuca (Cima di) Autoritratto (11/08/18)
    Valcuca (Cima di) Havana Club (05/08/18)
    Stella (Corno) Via dell'Aspirazione (01/08/18)
    Catena delle guide - Punta Innominata Diedro del Loup (29/07/18)
    Specchio di Fremamorta Inox (22/07/18)
    Brichet Spigolo nord - Via Paolo Ghibaudo (14/07/18)
    Stella (Corno) Allain - Leininger (07/07/18)
    Frisson (Monte) Spigolo Nord (02/07/18)
    Chersogno (Monte) L'aragn rusulent (16/06/18)
    Campanili (Rocca dei) Finto ragno (10/06/18)
    Quota 2710 (Contrafforte della) Faccia da Strudel (09/06/18)
    Pianard (Contrafforti di) La vedo grigia (03/06/18)
    Campanili (Rocca dei) Fuoco alla base (27/05/18)
    Campanili (Rocca dei) Ciri (12/05/18)
    Irveri (Monte) Piccolo Sogno (26/04/18)
    Cocuttos (Punta) Schiavi senza padrone (25/04/18)
    Cusidore (Punta) L'ombra della mia mano (23/04/18)
    Valle di Bellino Ciucchinel (Cascata di) (16/12/17)
    Cars (Cima) - Anticima N SuperCars (28/10/17)
    Campanili (Rocca dei) Zitti e Mosca (14/10/17)
    Verdon (Gorges du) - Mayreste inferieur Voyage au Grè du Gris (07/10/17)
    Berregard (Monte) Via ai Urs (30/09/17)
    Claus (Testa del) Parete Ovest, via Dufranc diretta (22/08/17)
    Maria (Punta) - Creste Savoia Via Guderzo alla Parete Est (29/07/17)
    Valcuca (Cima di) - Anticima Nord Via Paulin (22/07/17)
    Saline (Cima delle) Spigolo NE (24/06/17)
    Campanili (Rocca dei) Bal do Sabre (10/06/17)
    Chapeau de Gendarme Sonnez et Montez (27/05/17)
    Meja (Rocca la) Ginko Biloba (20/05/17)
    Campanili (Rocca dei) Chiaro di Luna (13/05/17)
    Aguglia di Goloritzè Easy Gymnopedie (27/04/17)
    Oddeu (Monte) Tre tazze di tè (26/04/17)
    Pedra Longa Marinaio di Foresta (25/04/17)
    Gorropu (Gole di) - Costas Mammaluccas Lughe 'e vida mia (24/04/17)
    Savina (Punta) Megacouloir (21/01/17)
    Bussaia (Monte, Cascata del) (15/01/17)
    Valle di Bellino Limo Nero (Cascata) (08/01/17)
    Castello (Rocca) Bàlzola + Calcagno + Savio (28/12/16)
    Campanili (Rocca dei) Trial (17/12/16)
    Saben (Monte) Nonzo (11/12/16)
    Faraut (Buc) da Sant'Anna (01/12/16)
    Ferra (Monte) Couloir Ghigo (12/11/16)
    Saragat (Torrioni) Parete S, Via Salesi (01/11/16)
    Maurin (Parete del) Jolie-Jolie (29/10/16)
    Garba (Rocca) Quinta Sinfonia (22/10/16)
    Traya (Pointe de) Pilier des Italiens (15/10/16)
    Meja (Rocca la) Il Battesimo Di Franz (08/10/16)
    Pianard (Contrafforti di) Menta, lavanda e timo (01/10/16)
    Argentera (Cima Sud e Nord) Traversata integrale dalla Madre di Dio alla Catena della Guide (25/09/16)
    Meja (Rocca la) Rolling Stones (17/09/16)
    Saline (Cima delle) Via Aureli Mattioli (04/09/16)
    Pelvo d'Elva Moby-Dick (03/09/16)
    De Cessole (Cima, punta Est) Adrien le Grand Chef (27/08/16)
    Niera (Roc della) Cresta NNE (25/08/16)
    Asta Sottana (Cima dell') Torre Sud - Direttissima via Mauro Costi (13/08/16)
    Prefouns (Caire di) Traversata Nord-Sud, Cresta Savoia (31/07/16)
    Giovanna (Punta) - Cresta Savoia Spigolo ESE - Via Guderzo (30/07/16)
    Parvo (Rocca) Torre Nord Ovest Alpinisti per caso (17/07/16)
    Spagnoli (Placche degli) Funghetti Magici (03/07/16)
    Cars (Cima) - Anticima N SuperCars (02/07/16)
    Stella (Corno) Vecchi Lupi (25/06/16)
    Meja (Rocca la) Bocciolo (18/06/16)
    Bresses (Testa Sud di) spigolo SSE dell'anticima, Via Noli-Piana (12/06/16)
    Piacenza (Punta) La Dolce Vita (21/05/16)
    La Disperazione dell'Etica (Cascata) - Pontechianale (30/01/16)
    Il Lato Oscuro della Paur (Cascata) o Paur di destra (24/01/16)
    Sulle Tracce dell'Elefante (Cascata) (16/01/16)
    Valasco (Gran Cascata del) - Colata sinistra (05/01/16)
    Bianca (Rocca) Goulotte al Pertusà (30/12/15)
    Bianca (Rocca) Goulotte dell'Effimero Belvedere (30/12/15)
    Castello (Rocca) cresta Nord (24/12/15)
    Manco (Rocce del) Pap test (19/12/15)
    San Bernardo (Monte) Super Rustica (12/12/15)
    La Maschera dell' Incoerenza (Cascata) - Chianale (05/12/15)
    Pianard (Contrafforti di) Ombre...nel Buio! (14/11/15)
    Camoglieres Vanessa (31/10/15)
    Meja (Rocca la) Finanzieri (24/10/15)
    Scoglio del Lup Attenti al Lupo (17/10/15)
    Campanili (Rocca dei) Afa (11/10/15)
    Chapeau de Gendarme Accloche-toi Jeannot (26/09/15)
    Stella (Corno) Spigolo Superiore (19/09/15)
    Mafalda (Punta) - Cresta Savoia Spigolo Nord-Est (25/08/15)
    Innominata (Punta) Colbacco (13/08/15)
    Stella (Corno) Via Lupetti (12/08/15)
    Querzola (Torrione) L'uccello di fuoco (19/07/15)
    Dragonet (Guglia del) Via Campia - Sperone Nord (17/07/15)
    Caprera (Punta) Concatenamento Triangolo della Caprera con Spigolo Bessone (04/07/15)
    Meja (Rocca la) Cosi Vicino cosi lontano (27/06/15)
    Stella (Corno) Carlo Rossano (20/06/15)
    Piacenza (Punta) Bianco-Ellena-Soria (01/06/15)
    Scoglio del Lup Piccola Stella Senza Ccielo (03/05/15)
    Castello (Rocca) Via Balzola (11/04/15)
    Lillaz Touborg (Cascata) (14/02/15)
    Scoglio del Lup Sole Levante (10/01/15)
    Cros di Andonno Via Calì (27/12/14)
    Castello (Rocca) Via Sigismondi (14/12/14)
    Campanili (Rocca dei) Patchwork (01/11/14)
    San Bernolfo (Rocca di) Anticima Nord-Est Reverso Perso (25/10/14)
    Curnalèt (Falesia del) Elisir (20/09/14)
    Stella (Corno) Spigolo Inferiore (13/09/14)
    Meja (Rocca la) Finanzieri (30/08/14)
    Stella (Corno) Via De Cessole (17/08/14)