alef16


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Scalato nei settori Oasi, Black Macigno e Rovine. Falesia che offre un gran numero di vie con gradi diversi, peccato per l'unto sulla maggior parte dei tiri e la presenza di tanta gente.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Ultimo tratto di strada sterrata chiuso al traffico
Bella falesia anche se molto frequentata. Presenti tiri per tutti i gusti e gradi. Obbligatorie corde da 70/80m perché quasi tutti i tiri sono da 35/40m.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Attenzione a non parcheggiare sullo sterrato, vi è cartello di divieto di transito per i non residenti
Mattinata passata ad arrampicare a la panoramica e pomeriggio al cervinibbio. Bello il tiro Dott Luke 6a+ in fessura. Potrebbe essere comoda una corda da 70/80m per alcuni tiri, soprattutto se si vuole andare anche nelle falesie vicino.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Escursione carina e non impegnativa sopra il lago di Lugano. Gran vista dalla vetta su Lugano, Monte Rosa, Alpi svizzere.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Bella e divertente via di placca. Secondo la guida Versante Sud tutti i sette tiri sono gradati 4c anche se in alcuni passaggi la via, a nostro parere, non è stata così banale. Discesa in corda doppia con tre calate con due mezze da 60m.

Primo tiro

Quinto tiro
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Falesia poco frequentata a Vezia in un bel bosco di castagni. Roccia non sempre ottima ma che ricorda molto quella dell'alta montagna con chiodatura buona. Ideale nel post lavoro o quando si ha poco tempo visto il breve avvicinamento.

Sciabilità :: **** / ***** stelle
osservazioni :: osservato fratture nel manto
neve (parte superiore gita) :: Farinosa ventata
quota neve m :: 1300
attrezzatura :: scialpinistica
Bella gita per iniziare la stagione scialpinistica con un dislivello mediocre. Facilitata inoltre dalla pista battuta dal gatto delle nevi fino a quota 2000m. Ambiente selvaggio e bella vista dalla vista su Adula, Pizzo Colombe e Rondadura.

Itinerario di salita da quota 2000m

Adula e altri tremila ticinesi visti dalla vetta