Gulliver outdoor - arrampicata, escursionismo, scialpinismo, sci alpinismo, alpinismo, canyoning, trekking, MTB, Cicloturismo

abo


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada per il Colle Bicocca con una profonda rigola da pioggia e grosse pozzanghere: necessaria auto alta
Saliti dalla val Varaita fino al Col Sampeyre e poi da lì su sterrata rovinata dalle piogge fino al Colle della Bicocca: attualmente per un lungo tratto (almeno 2Km) le piogge hanno creato una profonda rigola di scolo che corre lungo la strada (sta cedendo la spalletta a valle): necessaria auto alta (con panda nessun problema).
Sentiero ben evidente e grazie alle info dei predecessori anche raggiungere l'attacco della via è stato facile e veloce (nevaietto di neve marcia per raggiungere la base del diedro iniziale). Primo tiro molto divertente stando alla dx del fix, altrimenti pare molto più facile. Proseguito in conserva (un solo passo di III+ in fessura) fino alla base della fessura ad Y, dove permane un nevaietto striminzito che non disturba. Fessura molto bella, peccato sia corta e umida sul fondo (a causa del forte temporale della notte prima), si protegge con un friend rosso a metà. Da lì in poi l'ambiente si fa imponente ma la via secondo me perde di spirito, seguendo comunque con logicità le varie fessure e cengette non si rischia di sbagliare. Occhio solo su L9 che il tiro (facilissimo) non è di 25m ma almeno 35.
Noi abbiamo fatto tiri dalla fessura ad Y in poi ma col senno di poi conveniva valutare quanto descritto da bailey93 e andare via in conserva lunga protetta con tibloc.
Materiale utilizzato: corda da 50m (anche da 40m può bastare, se ci si muove in conserva), nut (1 medio) e friend #0.5, 0.75 e 1. Utili anche qualche cordone (anche per rinforzare le vecchie soste) e 3-4 rinvii (meglio se allunghini).
Al di sopra della fessura ad Y di L5 ho trovato una fettuccia incastrata alla bell'e meglio, ho quindi tolto il vecchio cordone della sosta (marcio) e l'ho usata per collegare ch. e fix presenti.
Personalmente ho trovato la gradazione un filino generosa, soprattutto da L5 in avanti: di IV non ce n'è più neanche l'ombra, solo qualche breve passetto di III (anche se da sotto parrebbe impossibile).
Dalla forcella abbiamo seguito la descrizione qui presente e siamo andati a sx nel canale-camino erboso (in conserva), forse conviene aggiungere ancora un po' di pepe e seguire la cresta al di sopra della forcella come spiegato da fraxxx (peccato non averlo saputo). Dalla cima panorama superbo.
Discesa passando dal M. Camoscere e il laghetto omonimo, sicuramente più lunga che la normale del Pelvo ma molto panoramica e interessante.
Un cordata sulla cresta est e un po' di gente dalla normale, molta gente invece al lago Camoscere e al bivacco Bonfante.
Con Gianmario, il dulfer meister, alla sua prima via di stagione.

Il Pelvo con l'evidente sperone di salita, sulla dx della cresta est

L1 da sopra

Belle placche di ottima quarzite sullo sperone basso

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: Park disponibili a Barmasse, Valmartin e Fontaine
Partiti dal park di Fontaine (subito dopo Valmartin, qualche posto auto in più). Sentiero abbastanza redditizio fino alla diga di Cignana, da dove l'itinerario è abbastanza evidente (il diedro di partenza non si vede perché rivolto un po' a NW).
Dalla diga per pendio ripido un po' scomodo in 20min si è all'attacco: tenendo conto che fino alla diga ci abbiamo messo 1 oretta e un quarto direi che è un avvicinamento tutto sommato comodo e veloce. Per salire più leggeri e veloci abbiamo lasciato uno zaino sopra al muro a secco sulla dx della diga (consigliabile).
La via a me personalmente è piaciuta, bisogna solo aver ben chiaro a cosa si va incontro: non è una via sportiva nè una parete uniforme, è una via di montagna (tiri alternati a trasferimenti "alpini" tra canali, cenge e pietraie scomode) su di una parete eterogenea (pareti alternate a cenge erbose e crestine da percorrere in conserva): a me personalmente ha ricordato alcune vie in Apuane! Bisogna saper ricercare l'itinerario e proteggersi. Le difficoltà non sono mai eccessive ma per i tiri di V le scarpette fanno comodo, c'è sempre qualche passetto un po' liscio in cui con gli scarponi si trigherebbe un po'. Per il resto scarponi o scarpe da approach fortemente consigliati per i trasferimenti e i numerosi tratti di conserva.
Materiale: noi abbiamo usato una singola da 50m, un mazzetto magro di nut (medio-piccoli) e una serie di friend. A causa della natura della roccia sono utili le misure piccole e quelle grandi, i medi si usano poco. Volendo essere tranquilli un #4 BD è utile nel diedro di L3, prima dell'uscita. Spittatura parca e intelligente (6 fix in tutta la via, soste escluse), che obbliga a proteggersi ma dà sempre indicazione sul percorso migliore da seguire.
La roccia è buona serpentinite grippante, ovviamente i blocchi da non toccare ci sono (soprattutto su L1) e bisogna fare occhio a cosa tirare, ma in montagna direi che è scontato.
A noi sono piaciuti L1 (continuo e verticale), L2 (gran diedro facile ma divertente) e poi L5 (qualche muretto strapiombante), con uscita su placca panoramica. Abbiamo ancora fatto il tirello di V a dx del masso (L6), evitabile ma che permette di scalare ancora qualche metro.
Una volta in cima abbiano finito la giornata con la salita del torrione finale della cresta Bertazzi, facilmente raggiungibile con 1 doppia da 30m (o una doppia da 5m fino alla sosta con anello di calata e una seconda doppia da 25m fino ala base). Davvero un bel tiro, divertente e panoramico sul Cervino.
Discesa veloce dalla finestra di Cignana con panorama splendido su Grand Tournalin, Rosa, Cervino, Dragone-Fontanella, Balanselmo e gli Tsan: non c'è che dire, il posto fa venire appetito!
Con Piotta nella sua Valtournenche, alla ricerca del fresco e lontani dalla coda dei Breithorn.
Un pensiero per RobyF.

Diedro di L2

Il traverso sotto alla placca di L3

La facile zona centrale di balze rocciose e cenge erbose

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Salita veloce e scorrevole fino al Col di Croux (o des Fontaines che dir si voglia). Da lì in breve abbiamo raggiunto la cresta NW della Becca Trecarè, attaccata alle 10 con tutta calma per far andare un po' avanti la cordata salita insieme a noi durante l'avvicinamento. Roccia solida e passaggi divertenti per tutta la cresta, in via non si trovano protezioni o soste ma si ha una gran possibilità di scelta. Carini i 2 muri più verticali, il secondo è stato scontornato a sx dalla cordata davanti ma lo consiglio caldamente perché divertente e su ottima roccia. Alle 10.30 pausa in cima alla Trecarè e poi via verso la cresta del diavolo.
Personalmente, l'ho trovata molto più divertente ed "alpinistica" rispetto alla NW della Trecarè, con ricerca del percorso, calate, disarrampicate ecc.
I primi 2 torrioni sono di calcescisto, quindi occhio a dove si passa e cosa si tira. Divertente il muretto della rampa e la risalita dell'intaglio dopo la doppia. I fix della sosta sono un po' lenti, abbiamo provato a stringerli a mano ma converrebbe portare una chiave. Abbiamo trovato neve solo nel canalino dopo al secondo torrione di calcescisto e nell'aggiramento del dente aguzzo che porta all'ultimo muro di 30m. Quest'ultimo muro personalmente l'abbiamo trovato più duro del IV dichiarato, magari è la ruggine dell'inverno ma secondo noi anche un "+" in più ci starebbe, i 2 soli ch. presenti nel passo chiave inoltre sembrano posizionati per fare un passetto in artificiale quindi non vorrei che fosse uno di quei "IV di una volta" un po' ciapa e tira. Comunque è un bel tirone (30m) in cui bisogna sapersi proteggere e cercare l'itinerario migliore, la roccia ha un buon grip ed è generalmente sana ma occhio che ad esempio a me la corda ha smosso un bel pallone di roccia...
Ultimo tratto per la cima facile e panoramico, in neve negli ultimi 80m.
Noi abbiamo utilizzato l'attrezzatura che ho riportato in relazione, eventualmente si può aggiungere un friend un po' più piccino.
Discesa fast&furious dal versante sciistico del Petit su neve perfetta (nonostante fossero ormai le 14), ancora portante e che permetteva grandi scivolate fino a 2650m, da lì in poi sentiero panoramico e rientro tranquillo a Cheneil dall'anello alto.
Con Pietro, gran bella traversata nella sua conca di Cheneil con panorama di prim'ordine sui giganti valdostani.

La cresta NW della Becca Trecarè dal col di Croux

La cresta del diavolo al Petit Tournalin

Salita panoramica sulla Trecarè

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada per il Pian della casa del re mal messa
Noi siamo arrivati alla base dei canali provenendo dal Bastione e dal colle del Brocan, quindi purtroppo non posso dire nulla riguardo alle condizioni dell'avvicinamento classico. Arrivando dal colle abbiamo salito la parte bassa del canale di sx, quindi abbiamo tagliato a dx su di una esposta spalletta per andare a prendere il canale diretto che esce a 2m dalla cima (indicato in relazione come variante di PD+).
Condizioni della neve ancora discrete (tenendo conto che abbiamo attaccato il canale alle 11.20): giù di una scarpa per tutto il canale. In uscita c'è 1m di roccia che inizia ad uscire ma il passaggio è molto facile. Per il resto il canale è ancora ben innevato e le pendenze sono molto interessanti, in più si arriva comodi comodi in vetta! Cosa volere di più? Un bell'inizio di temporale una volta in cima! Per fortuna solo un po' di grandine e un po' di nebbia che ci ha fatto trigare un po' per raggiungere il colletto di accesso al canale W (ci sono 2 calate attrezzate ma si scende abbastanza comodamente anche disarrampicando, qualche passo di III-).
Discesa dal canale comodissima, tutta faccia a valle. Dalla conoide abbiamo tagliato a dx scavalcando una dorsale, da lì abbiamo provato a proseguire per neve tagliando via via verso dx (qualche disarrampicata facile e terreno un po' da capre) fino a raggiungere una presa dell'acqua sotto al Remondino. Da lì in poi draia fino al sentiero e discesa comoda, per fortuna di nuovo col sole.
Con Marco di ritorno da P. Laurenti e il Bastione, una bella tripletta di canali strappata con arroganza ad un meteo sempre più indeciso e malandrino.

Verso il canalino centrale

Nel canale, ancora al sole

In uscita

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Riguardo alle info tecniche ha già detto tutto Marco. Itinerario davvero molto estetico, anche ora che si presenta magro e spelacchiato. Neve non rigelata ma che ha il pregio di non far sentire le pendenze che devo dire in alto, subito sotto alla strettoia, ci sono eccome (anche se per poco). Strettoia magra ma ancora salibile, poco/nulla proteggibile, per assicurare il socio ho allestito una sosta a friend 10m sopra all'uscita. Scenografico il pendio sospeso e spettacolare la lingua di neve che parte sulla sx e porta alla roccette sotto alla vetta, facile rispetto alla parte bassa ma in un gran ambiente. Roccette sotto alla cima divertenti da scalare coi ramponi ma occhio ogni tanto alla roccia.
Discesa non banale dalla cresta S, con calata da 15m. Una volta al colle abbiamo tagliato verso sx fino a raggiungere i canali W del Brocan per salire la terza ed ultima cima e concludere al meglio la giornata.

Marco poco sotto alla strettoia

Nello stretto canalino finale

La cresta di discesa verso il colle del Brocan

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada per il Pian della casa del re mal messa
Avvicinamento molto comodo fino al Remondino attraversando un solo nevaio. Praticamente si trova neve continua già da dietro il rifugio. Il canale è ancora discretamente innevato salvo una interruzione in alto, quasi in uscita, in un punto che richiede un passaggio delicato di misto sulla sx (direi nell'ordine dell'III abbastanza loffio tra roccia liscia che piscia acqua, blocchi che ti saltano in testa e ghiaccetto marcio). Per il resto progressione tranquilla, rigelo quasi nullo ma neve comunque abbastanza divertente da salire (giù di una scarpa in media). Non per giocare al rilancio come va di moda in sto periodo, ma secondo noi con la strettoia scoperta come ora PD+ ci potrebbe stare.
Una volta usciti dal canale Marco ha proseguito verso il piatto forte di giornata (couloir W del Bastione) mentre io ne ho approfittato per fare una "veloce" digressione fino alla P. Laurenti: dal canalesi segue il filo di cresta più o meno pedissequamente poggiando prima a dx, poi a sx e quindi di nuovo dx (qualche passo di II+).
Prima volta per me in questo angolo di Marittime che si meritano giustamente questo nome: finalmente ho potuto appurare che si vede il mare!
Giornata proseguita sul couloir NW del Bastione e poi sul versante W del Brocan, con discesa dal canale W classico.

Remondino e Nasta al mattino

Il canale visto dal rifugio

Marco verso la strettoia

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Partiti dai Prati del Vallone (vallone di Pontebernardo) e non dal Pian della Regina: un bel modo per risparmiarsi un po' di dislivello e sviluppo.
Partenza poco prima delle 6 con 5° e qualche dubbio sul meteo (sereno con velature e nuvole già in arrivo). Partendo dal vallone di Pontebernardo occorre salire al Passo di Scolettas, quindi invece di scendere nel vallone del Piz abbiamo proseguito verso SW lungo i pendii ripidi alle spalle della costruzione che c'è al passo. Si sale così per brughiera (tracce di animali) fino ad un pianoro di dossi montonati, quindi si traversa a sx cercando di andare via in pari e sbucare nell'altopiano di Rocca Rossa (qualche tratto un po' scomodo per pietraie e nevai). C'è qualche perdita di dislivello per superare le varie morene che si incontrano ma come percorso di avvicinamento lo consiglio caldamente.
Cambio di assetto alla base della conoide con nuvole in arrivo e poi su nel canale dapprima su neve un filo cedevole e quindi dopo 100m, dove le pendenze aumentano, su neve dura con 3 dita di fresca: un vero piacere. Progressione divertentissima in punte di ramponi (con le condizioni incontrate, 2 picche quasi indispensabili), canale ancora perfettamente innevato e solo con un accenno di rigola. Ultimi metri un po' sfondosi al colletto e poi cresta divertente fino in cima di roccia da controllare con cura, se ci si vuole divertire a scalicchiare ancora un po' conviene stare verso il filo di dx e non seguire i bolli rossi. Breve pausa in cima e discesa verso il passo di Rebouns su terreno di roccette e sfasciumi (doppia evitata ed evitabilissima). Siamo scesi dal canale di dx su neve davvero fastidiosa per zoccolo costante. Dall'altopiano di Rocca Rossa abbiamo fatto che risalire fino al passo del Vallone (180m D+), da lì si scende praticamente tutto per neve fino a 2100m! Fantastico: comodissimo e veloce!
All'auto alle 12.45 con le prime goccioline di pioggia che iniziano a cadere: come sfruttare al meglio la finestra di beltempo!
Con Marco, ottimo "cicerone" di questi luoghi, che anche questa volta è riuscito a tirare fuori il cilindro dal coniglio nonostante le previsioni poco incoraggianti.

Rocca Rossa dal'avvicinamento

A base canale

Nel canale

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Poco da aggiungere alla relazione di Gianmario: canale ormai anoressico, ma se l'obiettivo è fare un po' di misto si fa ancora!
Sentiero sempre abbastanza evidente, si perde un po' alla fine della bealera dopo le canali, dove bisogno andare su dritti per prati fino al Pian delle Marmotte: prima di attraversare un rio si notano sulla dx 3 segni rossi su di un larice e una pietra con un po' di vernice, lì bisogna tirare su dritti a sx per prati fino ad incrociare nuovamente degli ometti (in discesa si individua meglio).
Poca neve nel canale e quindi ogni tanto si sentono le rocce sotto e si sfonda. Prima strettoia facile (direi II+), seconda sempre un po' lercia (questa volta c'erano 2 dita di verglass a renderla più piccantina) e con partenza peculiare dalla nicchia tra neve riportata e roccia, direi che un III atletico al passaggio chiave non glielo toglie nessuno.
La sosta sopra alla prima strettoia (sulla dx salendo) è pronta, la seconda sarà sempre sulla dx un paio di metri sopra all'uscita della strettoia, per un mio errore non abbiamo potuto ultimarla (prometto che per fine estate andrò a finire il lavoro).
Discesa veloce sulla sx della cima, un filo ravanosa a causa della neve sfondosa fino al pian delle Marmotte.
Con Gianmario, che questa volta purtroppo non ha potuto tirare nessuna dulfer.
Ci scusiamo con m.gulliver per avergli disturbato i camosci nel cortile di "casa sua".

In salita nella parte bassa

Seconda strettoia (si passa dalla fessura-camino sulla dx)

... ormai fuori dalle difficoltà (cit)

[visualizza gita completa]

sciabilità :: / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: Crosta da rigelo portante
neve (parte inferiore gita) :: Primaverile/Trasformata
quota neve m. :: 2300
Condizioni molto molto magre, più magre dei precedenti anni alla stessa data. Deposito sneakers al solito pianoro a q. 2340m e sci a spalle ancora fino al vallone della normale. Salita comoda su neve portante ma fortemente "meringata" e rovinata dalle piogge fino a 2800m. Neve dura da subito sotto al colle e 2 interruzioni fino a dover salire a piedi gli ultimi 20m sotto alla croce.
Discesa alle 9.30 sulla dx della cima. Come sempre, crosta sfondosa sulla dx della rigola e neve marcia sulla sx sotto alla meringa, l'unica è scendere lungo la rigola. Belle curve lungo la conoide e poi nella gorgia che scende direttamente al pianoro del deposito sneakers, facendo attenzione a qualche curvetta sfondosa, qualche buco con acqua e soprattutto tante pietre nella parte bassa. Molta attenzione anche ad attrezzaversare il pianoro per pietre già affioranti e buchi nella neve.
Per quest'anno mi sa che qui è finita, bisogna arrendersi all'estate.
Le tradizioni vanno rispettate e quindi anche quest'anno ci andava la Ramiere del compleanno, come sempre solitudine (quasi) totale.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Partenza alle 3 dal rif. Barbara, prime luci al lago d'Arbancie, colazione mentre ci ramponiamo e sorge il sole all'attacco del canale NE della Meidassa per il primo tempo di giornata. Alle 7.15 siamo già in cima alla Meidassa ed è troppo presto per tornare già a casa e così senza indugi decidiamo per fare il secondo tempo sulla Est del Granero. Discesa veloce fino al passo Luisas e traverso comodo fino all'attacco. Il canale è breve e non troppo innevato, a piedi si sfondava un filo nonostante l'ora e qualche vecchia pesta. L'uscita sulla sinistra non è difficile ma la neve completamente marcia e una mini rimaye obbliga ad un passetto di misto sulla sinistra.
In cima alle 8 a goderci il sole e quindi via veloci verso il canale nord per la discesa e i tempi supplementari. Dall'anticima nord la discesa per raggiungere il colletto di partenza del canale non è per nulla banale: esposta, un po' innevata e con un po' di verglass, passaggi da ricercare tra cengette e disarrampicate esposte lato ovest.. insomma da fare occhio ma divertentissima, finalmente un po' di montagna tecnica!
Discesa dal canale nord su neve perfetta, dura e ottimamente portante (ottime condizioni per la salita), ovviamente tutta faccia a monte (sono pur sempre 45° lunghi e sostenuti) fino alle cenge a dx che portano alla comba del lago Nero, da lì breve risalita fino al col Manzol e discesa su neve marcia fino al sentiero del Barbara, stanchi ma felici. I rigori li lasciamo poi per la prossima volta.
Gran bella "course": 3 canali non estremi ma estetici e di soddisfazione, ambiente "Monviso" che ripaga come sempre.
In compagnia dell'inossidabile Marco uomo-gambero, il velocista delle discese faccia a monte.

Il canale dalla Meidassa

All'attacco!

In salita nella parte alta

[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Pelvo d'Elva Moby-Dick (28/06/20)
    Pancherot (Monte) Camera con Vista (25/06/20)
    Tournalin (Petit) dalla Cresta del Diavolo e dalla cresta NO della Becca Trecarè (20/06/20)
    Laurenti (Punta) Canale NO della Forcella Est (16/06/20)
    Bastione (il) Couloir NO (16/06/20)
    Brocan (Cima di) Canali Ovest (16/06/20)
    Rossa (Rocca) Canale Nord o di Sx (11/06/20)
    Gran Miuls (Monte) Canalone NO (06/06/20)
    Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord (02/06/20)
    Meidassa (Monte) Canale nord-est (28/05/20)
    Granero (Monte) Canale Est (28/05/20)
    Patanua (Rocca) Cresta Sud (14/05/20)
    Querellet (Monte) Dorsale Monte Querellet - Monte Sises, itinerari vari (01/03/20)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) Couloir NO (27/02/20)
    Loson (Punta) Canalino Ovest (23/02/20)
    Fauri Nord (Punta) Canale NNE (22/02/20)
    Caprie Tamagotchi (16/02/20)
    Resiassa (Punta) canalino e parete est (12/02/20)
    Ruetas (Monte) Couloir NE (08/02/20)
    Vallette (Cima delle) Parete Sud (02/02/20)
    Albergian (Monte) Parete Est, Couloir diretto (16/01/20)
    Albergian (Monte) Parete Est (16/01/20)
    Albergian (Monte) Versante SE (11/01/20)
    Orsiera (Monte, punta Sud) Parete SO (06/01/20)
    Gran Muels (Monte) Canale a Banana Ovest (05/01/20)
    Quota 2657 m a ovest della Punta Malanotte Versante NO e Canalino Ovest (04/01/20)
    Mongioie (Monte) Parete NE, via diretta Biancardi (03/01/20)
    Fattiere (Monte) Canale diretto Sud (02/01/20)
    Bianca (Rocca) Canalone NE (08/12/19)
    Français Pelouxe (Monte) e Monte Pelvo dal Colle delle Finestre, anello (01/11/19)
    Provenzale (Rocca) Via Bonelli (29/10/19)
    Ghigo (Punta) Super Ellena (11/10/19)
    Battaglia (Corno) Cresta SE Integrale da Scalaro (08/10/19)
    Battaglia (Cima) Traversata dal Corno Battaglia (08/10/19)
    Vlou (Becca di) Cresta Sud (05/10/19)
    Gran Carro Crestone Ovest, Via del presidente (01/10/19)
    Oronaye (Monte) dalla Cima Dronero per la cresta Est (29/09/19)
    Bucie (Bric) Cresta Est, Via Don Bessone (27/09/19)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via degli Speroni (18/09/19)
    Sella (Rocca) Via Cugini (18/09/19)
    Fauset (Bec del) Cresta Ovest (15/09/19)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (08/09/19)
    Regaud (Pic) traversata cresta Nord e discesa dalla Vire Regaud (04/09/19)
    Aran (Becca d') Via Carrel (01/09/19)
    Bourcet - Spigolo grigio Spigolo Grigio (30/08/19)
    Cristalliera (Punta) - Torrione Centrale Ritorno alle Origini (29/08/19)
    Ambin (Denti d') Traversata integrale Nord-Sud (27/08/19)
    Mucrone (Monte) da Oropa per il sentiero del Limbo (17/08/19)
    Gervasutti Giusto (Bivacco) da Lavachey (14/08/19)
    Provenzale (Rocca) Via Normale della Cresta Sud (09/08/19)
    Orsiera (Monte) da Saret del Campo per la Cresta Sud (03/08/19)
    Uccello (Pizzo d') Oppio - Colnaghi (20/07/19)
    Cavallo (Monte) Gli Smemorati (06/07/19)
    Pania Secca - Secondo dente Via... dei nasi (23/06/19)
    Procinto (Monte) Tropicana (08/06/19)
    Procinto (Monte) Capanna-Ceragioli + Innominata (08/06/19)
    Cristalliera (Punta) Canalino Nord Ovest del Torrione (05/05/19)
    Loson (Punta) Versante Ovest, couloir di destra (03/05/19)
    Sbarua (Rocca) via Gervasutti-Ronco (27/04/19)
    Sbarua (Rocca) Scudo di Enea+Gioco di perle di granito (27/04/19)
    Catria (Corno di) Un Mercoledì da Leoni (06/04/19)
    Catria (Corno di) via del Centenario (06/04/19)
    Montiego (Monte) - Balza della Penna Via del Grande Traverso (24/03/19)
    Costa della Scogliera Feeling + via dello Spigolo (10/03/19)
    Capo d'Uomo Via Argento Argentario (17/02/19)
    Rocciavré (Monte Cima Orientale) Canale a esse (05/01/19)
    Rocciavré (Monte, Cima Occidentale) Gran Diedro Sud (05/01/19)
    Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo (04/01/19)
    Acuta (Punta) I Camosci Stanno a Guardare (09/10/18)
    Seone (Picchi del) Traversata Sud-Nord (05/10/18)
    Coudrey (Monte) Pilier del forte + Pa Raumer + Capitano Walker (02/10/18)
    Bracco (Monte) Erba Carolina + Diretta Stefano Mulatero (25/09/18)
    Bracco (Monte) Placconata dei Serpenti - Via Agnese (25/09/18)
    Bourcet - Parete dei Corvi Sperone dei corvi (23/09/18)
    Raty (Bec) Ex art. 18 (20/09/18)
    Palavas (Monte) o Tete du Pelvas Cresta SE - Traversata dei Torrioni (18/09/18)
    Villano (Punta il) Cresta SO o Accademica dal Rifugio Selleries (09/09/18)
    Mezzodì (Guglia del) via Re (05/09/18)
    Bucie (Bric) Via Accademica da Bout du Col (04/09/18)
    Bouchier (Eperon de) da Bouchier (03/09/18)
    Falconera (Torre) via Michelin Rossetto (02/09/18)
    Visconte (Rocca del) Cresta dell'Uranio (01/09/18)
    Monviso Cresta SO dal Colletto Pensa e traversata dal Dado di Vallanta (28/08/18)
    Toules (Aiguille des) Via normale (24/08/18)
    Camino (Monte) e Monte Rosso dalla Bocchetta di Finestra al Lago del Mucrone, traversata (23/08/18)
    Furgon (Monte) Spigolo Est (22/08/18)
    Cornus (Rochers) Punta Levi traversata dal Bric di Mezzodì (21/08/18)
    Cristalliera (Punta) Cresta Sud-Est o Accademica (19/08/18)
    Bourcet - Sperone rosso Sex gate (12/08/18)
    Boucher (Roc del) - Furgon (Mont) Traversata di cresta (11/08/18)
    Germana (Torre) Spigolo Boccalatte (10/08/18)
    Roccia Nera, Gemello e Breithorn Orientale da Plateau Rosa (07/08/18)
    Tre Merli (Punta) da Grange Thuras per la cresta dalla Punta Marin (29/07/18)
    Alberon (Cima) Voie de l'Amitiè (22/07/18)
    Mars (Monte) Cresta Carisey SSO (15/07/18)
    Cristalliera (Punta) cresta SSO o delle Scuole (13/07/18)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Via Super Bianciotto (07/07/18)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (01/07/18)
    Visconte (Rocca del) Cresta dell'Uranio (10/06/18)
    Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord (09/06/18)
    Rognosa del Sestriere (Punta) Canale e Parete NO (02/06/18)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery versante nord, variante Joseph (26/05/18)
    Nible' (Monte) versante SO (19/05/18)
    Cristalliera (Punta) Canale del Torrione (25/04/18)
    Chaberton (Monte) Canale NE (21/04/18)
    Morel (Rocca) Crestone Centrale (20/04/18)
    Gran Miuls (Monte) Canale Est (02/04/18)
    Fraiteve (Monte) Canalino Est (01/04/18)
    Aigle (Pitre de l') Canalino SSE (01/04/18)
    Valle Argentera Rio Gentira (Cascata del) (14/02/18)
    Martinet (Anfiteatro del) Goulotte del Martinet (09/02/18)
    Chaberton (Monte) Versante Sud-Est (03/02/18)
    Garbella (Monte) Parete Est (05/01/18)
    Plate (Monte delle) e Monte Tre Denti Cresta SSE (01/11/17)
    Argimonia (Rocca d') La plus facile (21/10/17)
    Malanotte (Punta) Superdad (14/10/17)
    Castello (Rocca) Via Sigismondi (08/10/17)
    Castello (Torre) Spigolo NE (Placca Gedda) (08/10/17)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale: Diedro Caneparo + Diedro Dassano (07/10/17)
    Parey (Rocca) Via dei Torrioni (04/10/17)
    Parey (Rocca) Via Bonino-Rolando (04/10/17)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (01/10/17)
    Cristalliera (Punta) - Torre Sbardella Parete OSO diretta (30/09/17)
    Monviso Cresta Est (29/08/17)
    Grange (Cima delle) Via del diedro (26/08/17)
    Vignal (Pilastro) via Gaido-Marone (26/08/17)
    Vignal (Pilastro) via Michelin - De Poli (26/08/17)
    Cristalliera (Punta) Sperone Ovest (23/08/17)
    Bourcet - Settore Centrale Via normale (17/08/17)
    Castore traversata NO-SE (02/08/17)
    Polluce Cresta SO (02/08/17)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) Parete Est (30/07/17)
    Breithorn Occidentale e Centrale Traversata da Plateau Rosa (14/07/17)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Cresta SSO integrale (02/07/17)
    Coolidge (Colletto) Canale NO, Lourousa (17/06/17)
    Gran Miol (Punta del) cima Sud Parete E, Canale a Y ramo sx (10/06/17)
    Casset (Col du) o Col des Prés les Fonts Couloir Davin (09/06/17)
    Michel (Roche) Canale N (03/06/17)
    Lamet (Pointe du) Couloir NO (03/06/17)
    Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord (02/06/17)
    Peigrò (Monte) Canale Nord (27/05/17)
    Cornour (Punta) Versante Nord (27/05/17)
    Rognosa del Sestriere (Punta) Canale e Parete NO (13/05/17)
    Querellet (Monte) Dorsale Monte Querellet - Monte Sises, itinerari vari (07/05/17)
    Querellet (Monte) Dorsale Monte Querellet - Monte Sises, itinerari vari (30/04/17)
    Rognosa del Sestriere (Punta) Canale e Parete NO (29/04/17)
    Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza Canale obliquo E/NE (23/04/17)
    Platasse (Monte) Triangolo Nord (22/04/17)
    Furgon (Monte) Parete NO (16/04/17)
    Chaberton (Monte) Canale NE (15/04/17)
    Boucher (Roc del) parete NE (14/04/17)
    Boucher (Roc del) versante Ovest (14/04/17)
    Ciardonet (Roc) Canalino NE (13/04/17)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) Canale Sospeso O (13/04/17)
    Gran Miuls (Monte) Canale NO (08/04/17)
    Querellet (Monte) Dorsale Monte Querellet - Monte Sises, itinerari vari (01/04/17)
    Sella (Rocca) Via Mike (19/03/17)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) Versante SO (18/03/17)
    Ciantiplagna (Cima) versante SE - via della fucilata (11/03/17)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) Versante SSE (Comba delle Cialme) (03/03/17)
    Aigle (Pitre de l') Canalino SSE (25/02/17)
    Vallonetto (Punta) Pendio S (24/02/17)
    Sella (Rocca) Via Gervasutti (23/02/17)
    Grand Miuls (Monte) Canale S-SE (07/01/17)
    Laux (Rocca del) Goulotte del Lago del Laux (06/01/17)
    Cristalliera (Punta) Canale SE, Fog Free (04/01/17)
    Aquila (Becco dell') Versante est (03/01/17)
    Furgon (Monte) Canale SO (31/12/16)
    Français Pelouxe (Monte) Canale Sud (10/12/16)
    Ghinivert (Bric) Canale Nord (09/12/16)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Via Cinquetti - Burdino (04/11/16)
    Sbarua (Rocca) Via Normale (04/11/16)
    Sbarua (Rocca) Vena di Quarzo (04/11/16)
    Rocciamelone Cresta Sud (01/11/16)
    Vin Vert (Monte) da Savoulx (31/10/16)
    Furgon (Monte) da Thures (30/10/16)
    Giassiez (Monte) o Giaissez da Bousson (29/10/16)
    Tre Denti di Cumiana - Dente Occidentale Secret Garden (22/10/16)
    Tre Denti di Cumiana - Dente Centrale Via della Pertica (Boccalatte, Chabod, Ravelli, Bon) (22/10/16)
    Tre Denti di Cumiana - Dente Orientale Spigolo Sud (22/10/16)
    Fraiteve (Monte) dal Sestriere (16/10/16)
    Besso (Colle del) da Porte per i colli Pra Martino e Crò - discesa sentiero 7 ponti (15/10/16)
    Giuditta (Torrione) (15/10/16)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (08/10/16)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) Sperone Ovest (02/10/16)
    Ale Lunghe (Costa) traversata Creste OSO a ENE (30/09/16)
    Lunelle (le) Cresta Nord (via Accademica) (22/09/16)
    Sella (Rocca) Cresta Accademica (20/09/16)
    Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces (20/09/16)
    Lobbie (Gran Torrione Sud delle) da Castello per il Colletto delle Lobbie (05/09/16)
    Meccio (Torrioni di) Traversata dalla Cresta Nord (03/09/16)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Spigolo Bianciotto (02/09/16)
    Rognosa d'Etiache - Torre Maria Celeste Via Mellano (27/08/16)
    Founset (Punta) Traversata di cresta dalla Punta Bruta e il Torrione Cialancia (25/08/16)
    Chaberton (Monte) da Fenils, giro per Claviere ITINERARIO NON PERCORRIBILE (23/08/16)
    Rif (Pic du) e Pointe des Arcas dal Lac de l'Eychauda (17/08/16)
    Morefreddo (Monte) da Pragelato per il Clot de la Soma e il Colle del Pis (15/08/16)
    Villano (Punta il) Cresta SO o Accademica dal Rifugio Selleries (13/08/16)
    Lauzet (Aiguillette du) Ferrata (12/08/16)
    Cialancio d'Ane e Punta Belvedere dal Vallone dei Laghi, anello al vallone della Cuccola (11/08/16)
    Aguzzo (Bric) Cresta Est o Cresta Mario (06/08/16)
    Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per il passo delle Mastrelle, il Colle Palù, costone sud, Rifugio Don Barbera (05/08/16)
    Autaret (Serriera dell') traversata di Cresta integrale (04/08/16)
    Noire (Aiguille) Cresta Sud (03/08/16)
    Assietta (Testa dell') la Strada dell'Assietta da Depot a Sestriere (02/08/16)
    Politri (Monte) o Bric Rosso Cresta Est (01/08/16)
    Mezzodì (Bric del) da Rifugio Scarfiotti (30/07/16)
    Zumstein, Gnifetti, Parrot, Ludwigshohe, Corno Nero, Vincent Traversata da Indren (28/07/16)
    Albergian (Colle dell') da Laux, giro Val Troncea - Val Chisone per il Colle del Pis (24/07/16)
    Cristalliera (Punta) Cresta Sud-Est o Accademica (16/07/16)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery Canale Nord (02/07/16)
    Porco (Canalone del) dal Pian della Regina (01/07/16)
    Cristalliera (Punta) cresta SSO o delle Scuole (26/06/16)
    Gran Guglia Canali NE e N (20/06/16)
    Visconte (Rocca del) Cresta dell'Uranio (12/06/16)
    Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord (02/06/16)
    Barifreddo (Monte) Canale NO (21/05/16)
    Sises (Monte) da Sestriere per il Versante NE (15/05/16)
    Clausi (Cima) Parete Nord (14/05/16)
    Rognosa del Sestriere (Punta) Canale e Parete NO (25/04/16)
    Querellet (Monte) Dorsale Monte Querellet - Monte Sises, itinerari vari (16/04/16)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (10/04/16)
    Ciantiplagna (Cima) da Balboutet per il Versante SO (29/03/16)
    Vallette (Cima delle) Parete Est (29/03/16)
    Albergian (Monte) Versante Ovest (28/03/16)
    Quota 2657 m a ovest della Punta Malanotte da Seleiraut per il catino Sud (26/03/16)
    Plate (Monte delle) Diretta Versante Sud (25/03/16)
    Cava del Marmo Verde (Cascata della) (04/01/16)
    Assietta (Testa dell') da Pourrieres, giro con discesa nel Vallone di Cerogne (30/12/15)
    Thabor (Monte) dalla Valle Stretta (29/12/15)
    Selleries (Rifugio) da Villaretto, discesa su Seleiraut (28/12/15)
    Foens (Forte) da Savoulx, giro (20/12/15)
    Pramand (Forte) da Salbertrand, discesa su Beaume (12/12/15)
    Marzo (Grange) da Venaus, giro per Santa Chiara, Bar Cenisio e Novalesa (06/12/15)
    Ambin (Monte) Canali Versante Est (15/11/15)
    Colombo (Monte) da Schiaroglio (07/11/15)
    Albergian (Monte) da Soucheres Basses (01/11/15)
    Albergian (Monte) e Monte Ciabertas per la Cresta O del Ciabertas e per la Cresta NE de l'Albergian (25/10/15)
    Ciabertas (Monte) da Soucheres Basses (18/10/15)
    Pers (Aiguille) da Pont de la Neige (17/10/15)
    Meano (Denti di) Spigolo Sud Ovest (11/10/15)
    Denti di Meano (Cima centrale) via Michelin-De Poli + via diretta (11/10/15)
    Aquila (Becco dell') Cresta SE (10/10/15)
    Pagliaio (Picchi del) Traversata Accademica (24/09/15)
    Volmann (Torrione) Parete S - via Dumontel (24/09/15)
    Mondrone (Uja di) Cresta dell'Ometto (06/09/15)
    Rho (Colle della) da Bardonecchia, giro per il Col de la Replanette e Colle di Valle Stretta (29/08/15)
    Rocca Nera (Punta) cresta NNE in traversata dalla P.ta di Mezzodì (27/08/15)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (27/08/15)
    Barant (Col) o del Baracun da Bobbio Pellice, giro per rifugi Barbara Lowrie e Jervis (26/08/15)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Oulx (22/08/15)
    Boucher (Roc del) da Grange Thuras Inferiori per il Versante SSO (20/08/15)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (19/08/15)
    Finestre (Colle delle) da Depot, Pra Catinat e discesa per la strada dei Cannoni (18/08/15)
    Barifreddo (Monte) da Argentera per il Monte Appenna (17/08/15)
    Bourcet (Vallone di) Ferrata Nicola Ciardelli (16/08/15)
    Mongioie (Monte) da Viozene per la Gola delle Scaglie (11/08/15)
    Lenlon (Fort du) e Col du Granon da la Vachette, giro per il Fort de l'Olive e la Croix de Toulouse (08/08/15)
    Ciabertas (Monte) da Soucheres Basses (07/08/15)
    Ungherini (Cresta) Traversata Ovest-Est (06/08/15)
    Bianca (Rocca) da Indiritti (05/08/15)
    Bercia (Colle) da Bousson, giro dei Monti della Luna (03/08/15)
    Bosco (Cima del) da Bousson, giro per Thures (31/07/15)
    Germana (Torre) Spigolo Boccalatte (30/07/15)
    Thures (Colle di) da Cesana per la Val Thuras (26/07/15)
    Pertiche (Clot delle) da Granges (25/07/15)
    Aquila (Becco dell') da Serre (19/07/15)
    Ciantiplagna (Cima) e Testa dell'Assietta da Pourrieres, giro per il Colle Finestre, discesa GTA (18/07/15)
    Albergian (Colle dell') da Laux, giro Val Troncea - Val Chisone per il Colle del Pis (05/07/15)
    Niblè (Monte) Via Normale da Grange della Valle, anello per il Rifugio Vaccarone (04/07/15)
    Robinet (Monte) e Punta Loson da Gran Faetto, anello (28/06/15)
    Assietta (Testa dell') la Strada dell'Assietta da Depot a Sestriere (27/06/15)
    Rocciavrè (Monte) Cresta SO o Costa di Glantin (23/06/15)
    Ciabertas (Monte) da Soucheres Basses (07/06/15)
    Gran Queyron dalla Valle Argentera (06/06/15)
    Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord (02/06/15)
    Ambin (Monte) Parete Nord (01/06/15)
    Sommeiller (Punta) Canale Sud-Ovest (01/06/15)
    Gran Miuls (Monte) Canalone NO (31/05/15)
    Gran Miol (Punta), Cima Roudel, Punta Scodella dalla Valle Argentera, giro della Valle Lunga (30/05/15)
    Pelvo (Cima del) da Ponte Terribile (09/05/15)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (03/05/15)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere (02/05/15)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (01/05/15)
    Sises (Monte) da Sestriere (26/04/15)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (25/04/15)
    Rouit (Rocce del) da Ponte Terribile (18/04/15)
    Banchetta (Monte) dalla Val Troncea per Serre Bail e Costa Miandetta (12/04/15)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) da Pra Catinat, per il canale Ovest (11/04/15)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) Canale Ovest (variante) (11/04/15)
    Beth (Punta del) o Bric di Mezzogiorno da Pattemouche (07/04/15)
    Ghinivert (Bric) da Pattemouche (07/04/15)
    Ciabertas (Monte) da Fraisse per il versante Ovest (06/04/15)
    Soma (Clot della) da Pragelato (05/04/15)
    Fraiteve (Monte) Canalino Est (04/04/15)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) da Prà Catinat per lo scivolo Sud (03/04/15)
    Blocchi Pont Canavese (29/03/15)
    Ciantiplagna (Cima) da Balboutet per il Versante SO (28/03/15)
    Soma (Clot della) da Pragelato (15/03/15)
    Triplex (Monte) da Villardamond per il Versante Sud (14/03/15)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses per la Costa Zalet (14/03/15)
    Ciardonet (Roc) da Prà Catinat per il Versante SO (08/03/15)
    Vallette (Cima delle) Parete Sud (07/03/15)
    Albergian (Monte) da Soucheres Basses (01/03/15)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses per la Costa Zalet (27/02/15)
    Belvedere (Punta) da Laux (26/02/15)
    Bosco (Cima del) da Sauze di Cesana (25/02/15)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (23/02/15)
    Moncrons (Punta di) da Granges (22/02/15)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (21/02/15)
    Soma (Clot della) da Pragelato (20/02/15)
    Morefreddo (Monte) da Pragelato per il Clot della Soma e il versante Nord (15/02/15)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (08/02/15)
    Soma (Clot della) da Pragelato (01/02/15)
    Verde (Roccia) da Les Granges (28/01/15)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (25/01/15)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (18/01/15)
    Fea Nera da Pattemouche per il Versante SO dal Colle del Pis (12/01/15)
    Grand Miuls (Monte) Canale S-SE (05/01/15)
    Français Pelouxe (Monte) Canale Sud (04/01/15)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (03/01/15)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses per la Costa Zalet (01/01/15)
    Pelato (Monte) da Pattemouche (31/12/14)
    Fournier (Cima) da Bousson, giro per Mont Courbion e Rhuilles (30/12/14)
    Terra Nera (Monte) dalla Val Thuras, traversata per la cime Dormillouse e Viradantour e Colletto Clausis (29/12/14)
    Querellet (Monte) da Ponte Terribile (28/12/14)
    Seguret (Monte) versante Sud-Ovest (26/12/14)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (23/12/14)
    Rochers Charniers (Pointe des) da Pra Claud (22/12/14)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (21/12/14)
    Treceira (Costa) da Villardamond (14/12/14)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata per la Diga del Chisonetto (13/12/14)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata per la Diga del Chisonetto (08/12/14)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (07/12/14)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (06/12/14)
    Sises (Monte) da Sestriere (30/11/14)
    Querellet (Monte) da Sestriere (23/11/14)
    Lungin (Monte) da Pattemouche (22/11/14)
    Sises (Monte) da Sestriere per il Versante NE (16/11/14)
    Aquila (Punta dell') da Serre Marchetto per la Punta della Merla (08/11/14)
    Thabor (Monte) da Grange di Valle Stretta (02/11/14)
    Albergian (Colle dell') da Laux, anello per i laghi dell'Albergian (01/11/14)
    Balme (Massi di) blokki & monotiri (26/10/14)
    Agugliassa (Punta) traversata per cresta Sud-Nord (25/10/14)
    Cristalliera (Punta) e Punta Malanotte dal Rifugio Selleries, anello per i Colli di Malanotte e del Sabbione (19/10/14)
    Soglio (Monte) da Milani (18/10/14)
    Aigle (Pitre de l') da Villardamond, anello (11/10/14)
    3 Funivie Skyrace da Sestriere (05/10/14)
    Morefreddo (Monte) da Laval (28/09/14)
    Rocciamelone da strada per Alpe Tour e il Rifugio Stellina e il Passo di Novalesa (31/08/14)
    Pierre Menue o Aiguille de Scolette Via Normale dalla Diga di Rochemolles (30/08/14)
    Gran Miuls (Monte) da Pragelato per il Monte del Vallonetto (24/08/14)
    Cialancia (Punta), Punta Cornour, Punta Founset dal Lago Lauson, anello per il Passo del Roux (23/08/14)
    Charbonnel (Pointe de) da Vincendieres (21/08/14)
    Assietta (Testa dell') la Strada dell'Assietta da Depot a Sestriere (17/08/14)
    Pelvo (Cima del) dalla Valle Argentera per il Colle del Pelvo (16/08/14)
    Serpentiera (Punta) dalla Valle Argentera per il Colle del Pelvo (16/08/14)
    Rocciavrè (Monte) e Monte Robinet da Gran Faetto per il Vallone di Rouen (14/08/14)
    Grande Sassière (Aiguille de la) dalla Diga di le Saut (12/08/14)
    Mey (Alpe del) da Pragelato per la Val Troncea (11/08/14)
    Rognosa del Sestriere cresta Nord dal passo della Banchetta (07/08/14)
    Orsiera (Monte) da Saret del Campo per la Cresta Sud (05/08/14)
    Ghinivert (Bric) Cresta NO dal Colle del Beth (04/08/14)
    Français Pelouxe (Monte) e Monte Pelvo dal Colle delle Finestre, anello (02/08/14)
    Niblè (Monte) Cresta Sud-Est dal Passo Clopaca (31/07/14)
    Ferrand (Punta) da Grange della Valle, per il Col d'Ambin (31/07/14)
    Ormea (Pizzo d') da Chionea, anello Costa Valcaira - Costa degli Archetti (28/07/14)
    Barbara Lowrie (Rifugio) Boulder (27/07/14)
    Giordani (Punta) da Indren (25/07/14)
    Fourà (Punta) dalla strada del Colle del Nivolet per la Punta Violetta (23/07/14)
    Albergian (Monte) e Monte Ciabertas per la Cresta O del Ciabertas e per la Cresta NE de l'Albergian (13/07/14)
    Chenaillet (le) da Montgenèvre (06/07/14)
    Sommeiller (Punta) Parete Nord (28/06/14)
    Sommeiller (Punta) Canale Sud-Ovest (28/06/14)
    Gran Queyron dalla Valle Argentera (21/06/14)
    La Balma (Falesia) (08/06/14)
    Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord (02/06/14)
    Rognosa d'Etiache (cima NE) dal vallone della Rognosa (01/06/14)
    Midì (Punta) o Muret da Roure, giro del vallone del Bourcet (31/05/14)
    Pertiche (Clot delle) da Granges (25/05/14)
    Lago Sud (Punta del) da Gran Faetto per il Colle della Roussa, anello per il Lago Rouen (18/05/14)
    Vergia (Punta) diretta Nord (17/05/14)
    Acuta (Punta) Canale Diretto E-NE (17/05/14)
    Valdinferno (11/05/14)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (05/05/14)
    Pelvo (Rocca del) da Chambellier (04/05/14)
    Gran Roc (Monte) dalla Valle Argentera (03/05/14)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (01/05/14)
    Grand Tournalin da Cheneil (26/04/14)
    Gran Costa (Monte), Testa dell'Assietta, Monte Blegier da Grand Puy, anello (25/04/14)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (22/04/14)
    Troncea (Rifugio) da Laval (22/04/14)
    Gran Guglia Canali NE e N (20/04/14)
    Ciatagnera (Punta) dalla Val Thuras per il Vallone Clapiera (18/04/14)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (13/04/14)
    Parey (Rocca) La sorpresa (05/04/14)
    Rognosa del Sestriere (Punta) Canale e Parete NO (30/03/14)
    Sestrieres Pali della luce, Sotto Rognosa, Colombiere (29/03/14)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (23/03/14)
    Lago Sud (Punta del) traversata Vallone della Balma - Colle della Roussa (16/03/14)
    Casses Blanches da Eclause (10/03/14)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (02/03/14)
    Soma (Clot della) da Pragelato (01/03/14)
    Nera (Rocca) da Villardamond (28/02/14)
    Pintas (Monte) da Balboutet (23/02/14)
    Soma (Clot della) da Pragelato (17/02/14)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (09/02/14)
    Moncrons (Punta di) da Granges (08/02/14)
    Saume (Cote de la) Q. 2412 per il vallone del Chardonnet (26/01/14)
    Moncrons (Punta di) da Granges (21/01/14)
    Soma (Clot della) da Pragelato (21/01/14)
    Rotta (Monte) Pista da Fondo (12/01/14)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (06/01/14)
    Blegier (Monte) da Ruà (05/01/14)
    San Giacomo (Passo di) da Bessè Bas (03/01/14)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (02/01/14)
    Lauson (Bergerie) da Balziglia per la Cascata del Pis (01/01/14)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (30/12/13)
    Bosco (Cima del) da Rollières (29/12/13)
    Soma (Clot della) da Pragelato (27/12/13)
    Soma (Clot della) da Pragelato (22/12/13)
    Ciardonet (Roc) da Prà Catinat per il Versante SO (15/12/13)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (08/12/13)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (07/12/13)
    Soma (Clot della) da Pragelato (07/12/13)
    Moncrons (Punta di) da Granges (01/12/13)
    Freidour (Monte) da Talucco Alto (29/11/13)
    Moncrons (Punta di) da Granges (24/11/13)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (23/11/13)
    Sises (Monte) da Sestriere (23/11/13)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (17/11/13)
    Superga (Basilica di) da Sassi, anello (03/11/13)
    Ellero (Valle) Ellerock (02/11/13)
    Furgon (Monte) da Thures (01/11/13)
    Picchi (Massi dei) (29/10/13)
    Superga (Basilica di) da Sassi, anello (27/10/13)
    Pers (Aiguille) da Pont de la Neige (26/10/13)
    Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d'Izoard (19/10/13)
    Morel (Rocca) da Castel del Bosco, anello per i valloni di Bourcet e Garnier (13/10/13)
    Tersiva (Punta) da Lillaz per la Cresta Ovest (26/09/13)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (24/09/13)
    Sangone (Masso sul) (19/09/13)
    Boulder Rocca Sbarua (16/09/13)
    Merloblocco (13/09/13)
    Rocciavré (Monte) da Seleiraut per la cresta NO (01/09/13)
    Barifreddo (Monte) versante NE e cresta SE (31/08/13)
    Ostanetta (Punta) Via delle Fessura (21/08/13)
    Pesalto (Monte) da Salea (18/08/13)
    Bucie (Bric) Via Accademica da Villanova (16/08/13)
    Cornus (Rocher) Traversata NO - SE dal Rifugio Scarfiotti (13/08/13)
    Ronce (Pointe de) da l'Arcelle Neuve (10/08/13)
    Chaberton (Monte) cresta SE - via Mario Perona (06/08/13)
    Platasse (Monte) da Brusà del Plan (05/08/13)
    Gignoux (Lago) o dei Sette Colori da Cesana, giro per Sangalonga, Col Saurel, Lago Nero, Rhuilles (02/08/13)
    Giordani (Punta) Via Normale da Indren (31/07/13)
    Ludwigshöhe Via Normale da Indren (30/07/13)
    Polvere di Stelle (27/07/13)
    Dente della Vecchia Area Boulder (26/07/13)
    Bercia (Colle) da Cesana, giro per Sagnalonga, Lago Nero, Bousson (25/07/13)
    Barbara Lowrie (Rifugio) Boulder (20/07/13)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) da Pra Catinat per la Cresta Ovest (14/07/13)
    Gran Adritto Via Normale (10/07/13)
    Laux (Rocca del) da Laux (07/07/13)
    Basei (Punta) dal Colle del Nivolet (05/07/13)
    Bourcet - Parete dei Corvi Tenente Vincon (02/07/13)
    Bourcet - Settore Centrale Stella nascente (02/07/13)
    Levi-Molinari (Rifugio, Area Boulder) (30/06/13)
    Gran Queyron dalla Valle Argentera (29/06/13)
    Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale (28/06/13)
    La tana del pipistrello (18/06/13)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere (02/06/13)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (01/06/13)
    Niquidetto (Blocchi di) (24/05/13)
    Fraiteve (Monte) da San Sicario (19/05/13)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (12/05/13)
    Pietra Filosofale (Falesia) (05/05/13)
    Piramide Fessura per P.A. (04/05/13)
    Droide di S. Menerio (Falesia) (04/05/13)
    66cl (Falesia) (04/05/13)
    Aia (Rocca dell') Via della Fessura (01/05/13)
    Sises (Monte) da Sestriere (28/04/13)
    Sergent Ricordando Bangalore (25/04/13)
    Kosterlitz (25/04/13)
    Soma (Clot della) da Pragelato (14/04/13)
    Valgioie Massi di Prese Rossi (07/04/13)
    Frera (Area blocchi) (06/04/13)
    Massi di Navetta (01/04/13)
    Bobbio Pellice Zona Boulder (31/03/13)
    Nera (Rocca) da Villardamond (17/03/13)
    Quinci Bloc (16/03/13)
    St.Barthélemy Piste da fondo (03/03/13)
    Torgnon Pista Maisonette e Grandes Montagnes (02/03/13)
    Rhemes Notre Dame Piste da fondo (18/02/13)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (16/02/13)
    Giassiez (Monte) o Giassez dalla Val Thuras (15/02/13)
    Bosco (Cima del) da Thures (15/02/13)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (10/02/13)
    Izoard (Col de l') Pista di Fondo di Cervières (04/02/13)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (27/01/13)
    Pista di Fondo Promenado Valle Stura (26/01/13)
    Grange di Valle Stretta e Piste di Pian del Colle Pian del Colle (21/01/13)
    Claviere-Monginevro Domaine Internationale e Bois de Sestrieres (05/01/13)
    Moncrons (Punta di) da Allevé (04/01/13)
    Blegier (Monte) da Grand Puy (03/01/13)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (29/12/12)
    Rotta (Monte) Pista da Fondo (26/12/12)
    Ceresole Reale Pista di Fondo (23/12/12)
    Rotta (Monte) da Sestriere (21/12/12)
    Pragelato Fuoripista Vari (16/12/12)
    Ai ciciu del Villar Boulder (09/12/12)
    Bracco (Monte) Area Blocchi (08/12/12)
    Sestrieres Boschi (01/12/12)
    Rotta (Monte) Pista da Fondo (25/11/12)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (18/11/12)
    Sises (Monte) da Sestriere (11/11/12)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (03/11/12)
    Isola Felice (Falesia) (02/11/12)
    Maddalena - Area Boulder Chiomonte (01/11/12)
    Colle (Roc del) da Fraisse (28/10/12)
    Banchetta (Monte) da Pragelato (21/10/12)
    Soma (Clot della) da Pragelato (14/10/12)
    Beth (Punta del) o Bric di Mezzogiorno da Laval (11/10/12)
    Fauri Sud (Punta) da Laval (10/10/12)
    Grand Cordonnier Cresta Sud parete est (Via Barale) dal colle del Sommeiller (06/10/12)
    Toirano Settore Grotte (30/09/12)
    Cava di marmo Falesia (09/09/12)
    Remolon (Rocca) Falesia degli Alpini (06/09/12)
    Toirano Settore Parco Giochi (02/09/12)
    Real (Tour) da Chianale, via Normale e variante diretta (31/08/12)
    Cristalliera (Punta) cresta SSO o delle Scuole (26/08/12)
    Clarì (Rocca, Falesia di) (25/08/12)
    Asti (Pic d') Via Normale della Cresta SE (24/08/12)
    Senghi (Rocca) Via Ferrata (23/08/12)
    Capo Noli - Malpasso Easy Dalle (18/08/12)
    Carchera e Pagliassa da Albenga, giro per Paravenna e Caso (17/08/12)
    Fraiteve (Monte) da Sestriere per il Col Basset (08/08/12)
    Ungherini (Cresta) Traversata Ovest-Est (07/08/12)
    Charrà (Punta) da Pian del Colle per il Sentiero attrezzato degli Alpini (07/08/12)
    Morefreddo (Monte) da Laval (04/08/12)
    Clotesse (Punta) da Vazon o Pourachet per il Passo Desertes (03/08/12)
    Nero (Lago) da Bousson, giro per Chabod e Rhuilles (02/08/12)
    Grande Aiguille Rousse dal Lago del Serrù per il Colle della Vacca (31/07/12)
    Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas e la cresta E (29/07/12)
    Bosco (Cima del) da Bousson, giro per Thures (28/07/12)
    Gran Miol (Bergerie) e Rifugio Alpe Plane per la Valle Argentera (27/07/12)
    Venezia (Punta) Via Normale per il Coulour del Porco da Pian del Re (23/07/12)
    Tour jaune de Barabbas (22/07/12)
    Provenzale (Rocca) Via Normale della Cresta Sud (21/07/12)
    Orrido di Foresto (Ferrata dell') (19/07/12)
    Rouas (Ferrata del) (18/07/12)
    Aquila (Becco dell') da Serre (17/07/12)
    Echaffes (Crete des) dalla Valle Argentera, anello per Col Fioniere e Colle Mayt (15/07/12)
    Clari (Rocca) Ferrata Mario Perona - Aldo Saglia (14/07/12)
    Rodoretto (Colle di) dalla Valle Argentera (13/07/12)
    Valletta (Colle) da Laval (12/07/12)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) Cresta NO (08/07/12)
    Ambin (Monte) Parete Nord (07/07/12)
    Dente della Vecchia Area Boulder (30/06/12)
    Fattière (Punta) Cresta Est per il Monte Pintas (17/06/12)
    Col (Roc del) da Usseaux (10/06/12)
    Levi-Molinari (Rifugio, Area Boulder) (02/06/12)
    Cascata della Pisa (27/05/12)
    Superga (Basilica di) da Chieri (20/05/12)
    Sises (Monte) da Sestriere (13/05/12)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (01/05/12)
    12 Apostoli Anello da Roure (22/04/12)
    Sises (Monte) da Sestriere (15/04/12)
    La Balma (Falesia) (09/04/12)
    Giornalet (Monte) da Ponte Terribile (07/04/12)
    Cascata della Pisa (06/04/12)
    Treceira (Costa) da Villardamond (05/04/12)
    Cascata della Pisa (01/04/12)
    Triplex (Monte) da Villardamond per il Versante Sud (25/03/12)
    Cascata della Pisa (11/03/12)
    Soma (Clot della) da Pragelato (26/02/12)
    Pragelato Fuoripista Vari (05/02/12)
    Pragelato Fuoripista Vari (29/01/12)
    Sestrieres Boschi (17/12/11)
    Grange (Cima delle) Falesia (09/12/11)
    Fraiteve (Monte) dal Sestriere (20/11/11)
    Sises (Monte) da Sestriere (13/11/11)
    Meano (Denti di) Michelin Battù (31/10/11)
    Meano (Denti di) Torrione Superiore - Placche Rosse (23/10/11)
    Mey (Alpe del) da Pragelato per la Val Troncea (16/10/11)
    Monviso Via Normale da Pian del Re (30/08/11)
    Grange (Cima delle) Falesia (28/08/11)
    Col (Roc del) da Usseaux (26/08/11)
    Scravaion (Colle) da Ceriale, giro per il Giogo di Toirano (19/08/11)
    Toirano (Giogo di) da Loano (19/08/11)
    Ginestro (Passo del) da Albenga (14/08/11)
    Chaberton (Monte) da Claviere per la Batteria Alta (11/08/11)
    Chaberton (Monte) da Montgénevre per il Colle dello Chaberton (11/08/11)
    Sommeiller (Punta), Cima del Vallonetto e Monte Ambin da Grange della Valle, anello per Punta Galambra e Cima dei Fourneaux (09/08/11)
    Morefreddo (Monte) da Laval (06/08/11)
    Cristalliera (Punta) da Rifugio Selleries (04/08/11)
    Ferrand (Punta) da Grange della Valle, per il Col d'Ambin (03/08/11)
    Ramière (Punta) o Bric Froid dalla Valle Argentera (31/07/11)
    Sestriere (Colle del) da Oulx (29/07/11)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Passo di San Giacomo (26/07/11)
    Remolon (Rocca) Falesia degli Alpini (24/07/11)
    Finestre (Colle delle) da Depot (23/07/11)
    Albergian (Monte) da Pragelato (21/07/11)
    Sestriere (Colle del) da Pinerolo (20/07/11)
    Kalymnos Odissea (29/06/11)
    Kalymnos Ghost Kitchen (28/06/11)
    Kalymnos anfiteatro di Arginonta (27/06/11)
    Kalymnos Arhi (26/06/11)
    Kasteli (25/06/11)
    Kalymnos Afternoon (24/06/11)
    Kalymnos Grande Grotta (24/06/11)
    Fattière (Punta) dal Colle delle Finestre (19/06/11)
    Vignal (Pilastro) via Michelin - De Poli (29/05/11)
    Finestre (Colle delle) da Depot (28/05/11)
    Bourcet - Settore Centrale Via normale (08/05/11)
    Querellet (Monte) da Sestriere (27/04/11)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (26/04/11)
    Sises (Monte) da Sestriere (24/04/11)
    Bourcet (Vallone di) Ferrata Nicola Ciardelli (22/04/11)
    Bourcet Settore Monotiri (21/04/11)
    Bourcet - Sperone rosso Sex gate (10/04/11)
    Sestrieres Boschi (15/02/11)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (05/02/11)
    Pragelato Fuoripista Vari (30/01/11)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (01/01/11)
    Thures (Colle di) da Grange Thuras (16/10/10)
    Valletta (Colle) da Laval (14/10/10)
    Clarì (Rocca, Falesia di) (26/09/10)
    Gran Costa (Monte), Testa dell'Assietta, Monte Blegier da Grand Puy, anello (19/09/10)
    Vallette (Cima delle) dal Colle dell'Assietta e il Gran Serin e il Gran Pelà (12/09/10)
    Bourcet - Settore Centrale Via normale (05/09/10)
    Bourcet - Settore Centrale Grido di Pietra (05/09/10)
    Mey (Alpe del) da Pragelato per la Val Troncea (04/09/10)
    Vincent (Piramide) e Balmenhorn Via Normale da Indren (27/08/10)
    Ghinivert (Bric), Monte Ruetas, Bric di Mezzogiorno da Laval, anello per i Colli Pis, Arcano e del Beth (22/08/10)
    Ciantiplagna (Cima) dal Colle delle Finestre (16/08/10)
    Rocciamelone da la Riposa (12/08/10)
    Orsiera (Monte) da Pra Catinat per il Colle Orsiera e il Canalino Ovest (06/08/10)
    Français Pelouxe (Monte) dal Colle delle Finestre (19/07/10)
    Assietta (Testa dell') la Strada dell'Assietta da Depot a Sestriere (18/07/10)
    Clapis (Col) da Laval (13/07/10)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) dal Forte Serre Marie per il versante Sud (12/07/10)
    Bourcet - Settore Centrale Per Elisa (11/07/10)
    Bourcet Settore Monotiri (11/07/10)
    Col (Roc del) da Usseaux (10/07/10)
    Troncea (Rifugio) da Pattemouche, sentiero delle ciaspole (05/01/10)
    Bruns (Alpe) da Villardamont (02/01/10)
    Sises (Monte) da Sestriere (22/11/09)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Passo di San Giacomo (06/09/09)
    Beth (Punta del) o Bric di Mezzogiorno da Laval (17/08/09)
    Albergian (Monte) da Pragelato (15/08/09)
    Banchetta (Monte) da Laval per il Vallonetto e il Passo della Banchetta (31/07/09)
    Ghinivert (Bric) da Laval per il Colle del Beth (26/07/09)