abo


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: trada stretta negli ultimi Km per l'Albergo Alto Matanna
Dopo aver percorso Tropicana sulla parete Est, ci spostiamo per un giretto pomeridiano sulla Nord con un caldo che diventa via via più afoso e insopportabile. In teoria la Capanna-Ceragioli dovrebbe essere la più facile della parete.. alla faccia! Primo tiro con uno strapiombino non banale; secondo bello, non difficile ma comunque sempre verticale e continuo. Dalla seconda sosta, invece di proseguire a sinistra verso la C-C o Olivolà, ho traversato a dx lungo una rampetta (delicato e sprotetto) fino a raggiungere una sosta a fix al di sotto del tettuccio dell'Innominata (proprio non banale.. alla faccia del grado proposto). L'ultimo tiro non avevo idea di come andasse affrontato (lama e fessura strapiombante sinistra o tetto centralmente), quindi dopo un paio di passi delicati seguendo gli spit ho traversato decisamente a dx su placca (chiodi) fino a raggiungere una sosta sulla dx (effetti collaterali?): dovrebbe trattarsi dell'uscita originale dell'Innominata.
Breve razzolata nel boschetto sommitale per raggiungere la croce e fare due foto all'impressionante parete del Nona e poi giù dalla ferrata per imboccare il sentiero fatto all'andata, che dopo una risalita stronca-gambe e morale (caldo tropicale..) dà accesso all'amena e fresca conca del Matanna e alle sue birre.
Con Samu.

Il primo tiro, pare erboso ma non disturba affatto

Dalla S3

Ultimo tiro: lama-fessura a sx, strapiombo centrale e traverso su placca sulla dx
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada stretta negli ultimi Km per l'Albergo Alto Matanna
Per il primo approccio di arrampicata nelle Apuane un must: il Procinto! Avvicinamento comodo e panoramico partendo dall'Albergo Alto Matanna. A mio avviso molto utili le scritte per reperire l'attacco e capire dove andare su L2 (grazie enricotom), in realtà anche su L4 non si capisce bene la direzione da prendere a causa della moltitudine di chiodi e clessidre in giro, cercando si seguire le ferle ci si barcamena. M i avevano avvisato e confermo le impressioni generali: arrampicata molto atletica (tutta da verticale a leggermente strapiombante), ottime prese per le mani ma distanti e piedi spesso su robetta, roccia fantastica (su L3 sembra di essere in una palestra indoor), chiodatura a ferle molto strette (scomode in caso di ritirata) e soste con catena. Gradazione severa (fa ridere il grado di 5b attribuito alla via sulla guida "Toscana e Isola d'Elba"), il secondo tiro a mio avviso può essere tranquillamente 6a+ nel tratto chiave alla seconda ferla. Discesa comodissima con doppie tra le più filanti mai fatte, con un corda da 70m conviene comunque fare 4 doppie.
Giornata terminata sulla Capanna Ceragioli+Innominata sul lato Nord.
Con Samu, sempre pronto e desideroso di prendere bastonate come al giorno del giudizio

Il Procinto durante l'avvicinamento

L'attacco della via

Il Nona
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: Senza problemi fino a Seleiraut
Partenza dal Seleiraut poco dopo le 6, cielo abbastanza plumbeo, vento freddo e teso e spolverata di fresca della notte: bene ma non benissimo insomma. Le temperature rigide ci fanno optare per non prendere le ciaspole, scelta che si rivelerà azzeccatissima, visto che le prime chiazze di neve le troveremo al Lago Laus e riveleranno un rigelo potente. Sfruttando un vecchio sentiero saliamo in modo diretto al Lago La Manica e indossiamo ramponi ecc. Neve perfetta per la salita: dura e con una spruzzatina di fresca sopra. All'attacco dello spigolo Bianciotto andiamo a sx ed entriamo nel freezer. La prima parte di canale è facile e con bella vista sul dark side del torrione centrale. Poco oltre l'attacco delle vie "Fessura W" e "Marco e Giuliano" troviamo la prima fascia rocciosa, ora quasi completamente coperta di neve ma con 2 passaggini di misto per nulla banali. Alla base del muro che costituisce il "crux" della salita ci sono 3 alternative: il socio prova ad insistere nel provare la fessura sulla dx, poco inclinata e in ghiaccio, ma a me pare poco proteggibile e quindi mi dirigo verso il muretto di ghiaccio sulla sx. Quindi non fidandomi a proseguire sulla dx (camino ghiacciato poco proteggibile) traverso a sx sotto ad una meringa di neve (mooolto delicato) fino ad aggirare lo spigolino e trovarmi di fronte il diedro di M4 del couloir dei sospiri... e che sospiri! Per fortuna il passaggio è corto e con un po' di fiducia nei piedi e di forza nelle braccia in breve si è fuori.. diciamo che nelle condizioni attuali più che fisicamente è difficile psicologicamente a causa delle protezioni (in 20m una vite da 10 con un paio di cm fuori, un chiodo sospetto, un eccentrico dubbio e una clessidra su una colonnina di ghiaccio).
Sosta da attrezzare in quanto quella esistente coperta di ghiaccio. Da lì il canale prosegue nevoso senza difficoltà particolari ma in un ambiente davvero bello ed estetico, tra crestine di neve e gendarmi di roccia rossastra, il tutto con condizioni di neve eccellenti per la progressione. In condizioni invernali l'uscita dalla calotta alla croce di vetta è sempre poesia pura.
Discesa rapida dal canale dei torrioni e poi giù veloci alla ricerca di un po' di tepore e di nuove linee da salire per la prossima stagione.
Ovviamente con Marco, socio prezioso e sempre pronto a prendere bastonate e giaccate di freddo sempre con il sorriso e con la voglia di un ventenne.

Marco all'imbocco del canale, dopo l'attacco dello Spigolo Bianciotto

In vista della prima strozzatura, in alto al centro il diedrino ghiacciato crux della via

Sulla prima strozzatura, in alto in rosso il percorso seguito e in blu le alternative

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada pulita fino a Prato del Colle, consigliata auto alta
Partenza 6.20 da Prato del Colle, sentiero tutto pulito da neve fino al solito pianoro a q.2100 ca, da lì neve portante oltre ogni aspettativa e quindi ciaspole abbandonate sul primo pietrone utile. La conoide del canale è molto evidente, proprio al centro al versante Ovest di Punta Loson, a dx del canalino ovest salito da Marco in gennaio.
Ottima neve lungo tutta la conoide e al suo termine la prima sorpresa: la strozzatura che avevo sempre visto in roccia è invece percorsa da una stretta colata di ghiaccio! Sosta di partenza (da attrezzare) sulla sx e poi via lungo la stretta goulotte: ghiaccio umido e sottile ai lati ma compatto al centro, scalata delicata con un piede a sx su rocce verglassate e uno a dx su croste di ghiaccio che bisogna crederci che tengano.... ad averlo saputo prima avrei portato una vite in più da ghiaccio e qualche friend in meno! Comunque il tiro è corto e anche fosse secco si dovrebbe riuscire a scalare sulle rocce di sx (occhio al verglass). Dal catino superiore la goulotte di L2 si mostra in tutta la sua bellezza ma la corda da 30m mi obbliga ad attrezzare una sosta sulle roccette in alto a sx (lasciato un ch. da integrare con un cordino su masso). L2 davvero bello, 15m su ghiaccio molto buono in goulotte (stile "triangolo della caprera de noatri") e altri 15m su neve-ghiaccio più facile, poi finisce la corda e Marco è costretto a fare sosta sulle picche per recuperarmi (consigliata corda da 60m per raggiungere la parete a lato e sostare su roccia). Da qui il canale prosegue su neve perfetta per nulla sfondosa, in un ambiente davvero bello e di soddisfazione. Crestina finale delicata percorsa con le mauvais temps ormai in arrivo, ogni tanto c'è qualche chiodo e spit per proteggersi. Comunque altro che essere a 2600m in val chisone: sembra di essere su un 4000m, davvero estetica!
Dalla cima discesa dal colletto del Loson, percorsa tutta coi ramponi senza sfondare più di tanto fino a raggiungere le ciaspole, calzate per comodità solo per l'ultimo pezzo visto che la neve iniziava a sfondare. Tempo di arrivare al termine della neve e inizia una nevicata pallottolare che in breve rende il paesaggio molto "presepesco", ma da lì tanto è solo questione di mettere un piede davanti all'altro lungo il sentiero e tornare all'auto.
Finalmente siamo riusciti a salire questo couloir che avevo adocchiato a gennaio e che mi ispirava tantissimo.
Partiti dubitanti sulle condizioni che alla fine si sono rivelate inaspettatamente ottime. Dopo 4 mesi finalmente a razzolare di nuovo per le "nostre" montagne in compagnia di Marco: una garanzia quando bisogna cogliere le occasioni al volo con una zampata!

Il couloir (condizioni 5/1/19, il giorno del colpo di fulmine)

Marco in uscita da L1

Marco in apertura sulla goulotte di L2

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Dopo la Gervasutti-Ronco ci andava un buon mix di placca+diedri per far scoprire lo gneiss della Sbarua ad Enrico e questa via cade a fagiolo. Scudo di Enea molto bello su ottima roccia, carino il tettuccio di L2 e poi molto bella la pinna finale di L3 (vista da sotto sembra mooolto più tosta di quello che poi è). Molte vie corrono di fianco allo Scudo, la S1 ad esempio è la più a dx sotto al tetto (ce n'è ancora una più a dx in placca). Dopo il tetto non abbiamo capito quale fosse la linea di spit giusta e quindi Enrico ha proseguito lungo la fessura soprastante (nut+friend viola). L3 come già detto davvero bello ed estetico. Dalla cima traversino lungo il sentiero (si tengono comodamente le scarpette) e via lungo il Gioco delle Perle di Granito (di cui abbiamo fatto L3+L4+L5): l'attacco è posto dopo al paletto bianco che regge le catene (un filo a sx della verticale del diedro). L5 (diedro di 6a) decisamente tosto e non scontato, con qualche rovo e un po' di terra che disturba un filo (ma giusto se si vuole essere pistini). L6 più facile ma comunque atletico, diedro meno continuo e con qualche passo di decisione.
Giornata conclusa con un giro su Vietato Soffiare al Masso del Nero.. che batosta! Prossima volta si passerà a liberarlo, ora che abbiamo scovato gli incastri giusti!
Ottima mattinata per testare la cordata tosco-piemontese con Enrico (questa volta lui in trasferta in Piemonte), a lui i tiri centrali di entrambe le vie e a me i primi e gli ultimi.

Enrico su L1 dello Scudo

Enrico in sosta su S2 dello Scudo

Su L3: lo Scudo

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Bellissima, se è una classica un motivo ci sarà.. tolto L2 (trasferimento anonimo) gli altri sono tutti da scalare e nonostante il grado atletici e da scalare. Si incrociano un po' di vie ma puntando ai vecchi chiodi ancora visibili si sale senza difficoltà. Su L1 dopo il diedro e la lama, ad esempio, conviene non andare alla sosta sulla destra ma puntare a quella a sinistra vicino ai chiodi. Su L3 occhio ad un masso sotto al passaggio chiave, se tirato con decisione viene via. L4 salito in un colpo solo, con movimento all'inizio non banale (un incastro di pugno risolve tutto) e poi diedro da antologia...Peccato non sia lungo 100m in più! Attrezzatura ottima (comunque non è una scala per polli).
Ottimo inizio di giornata (fatta tutta all'ombra), a tiri alterni con Enrico (a lui L1 e L3, a me trasferimento di L2 e poi diedro di L4), dal Valdarno con furore! Mattinata proseguita su Scudo di Enea+Gioco delle Perle di Granito.

Da L2 il panorama non manca

Enrico su L3

Enrico su L4: per un diedro così si viene perfino dalla Toscana!
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: Con Panda 4x4 fino al tornante indicato in relazione
Dopo Un Mercoledì da Leoni ci buttiamo su questa via, di cui si trovano pochissime info. Già l'attacco non è facile da trovare e anche una volta individuati i primi chiodi a sinistra del pilastrino staccato, bisogna decidere se salire una placca improteggibile di roccia marcia o passare sulla dx e andare a combattere con l'alberello che difende la partenza del tiro (io ho optato per quest'ultima opzione). Il tiro prosegue con un passaggio ostico per andare a prendere la fessura orizzontale (6a+ bello pieno) e quindi un traverso delicato su placca (protetto da un bel chiodo rosso), sul ballatoio successivo uno spit con maglia rapida indica dove bisogna salire, anche perché da lì fino al prossimo spit (completamente arrugginito) ci sono un bel po' di metri "liberi", con arrampicata non difficile ma tecnica e su roccia da verificare. L2 facile fino al caminetto (proteggibile con un nut) e poi bella placca tecnica su roccia finalmente migliore, protetta da 3 fix. L3 prima facile e discontinuo e poi con placca molto molto bella e compatta (anche qui 6a+ ci sta bene), protetta egregiamente a fix. Sosta scomoda e quindi ultimo tiro privo di protezioni ma via via più facile (max III/IV) fino in cima (sosta non trovata, conviene attrezzarne una su blocco).
Via da prendere con consapevolezza, diciamo che un restyling non sarebbe male (soprattutto su L1, alcuni spitroc arrugginiti o con tassello in vista non sembrano molto affidabili), attenzione al grado obbligato.. davvero obbligatorio (su L1 se si cade prima dello spit che precede la sosta ci si fa male..), torna molto utile un mazzetto di nut salvavita-beghelli.
Con Samuele, a cui ho lasciato l'onore e onere dell'ultimo tiro per raggiungere la cima.

Il percorso di massima di L1, L2 e inizio L3

Schizzo via (tratto samuelemazzolini.alteravista.org)
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: Con Panda 4x4 fino al tornante indicato in relazione
Bella via su questo Corno di Catria, che visto da Scheggia si presenta con un profilo di tutto rispetto. Ovviamente per l'avvicinamento abbiamo sfrutto il pandino e l'opzione "pigri" (b. in relazione), la strada in alcuni punti è un po' malmessa (necessaria auto alta). Il sentiero che parte dal tornante è sempre abbastanza evidente fino all'attacco della via. L1 davvero bello, passo delicatino di decisione per prendere il fondo del diedro e poi un susseguirsi di bei passaggi atletici e verticali fino in sosta. Chiodatura generosa (ogni tanto conviene saltare i chiodi vecchi) e da allungare con oculatezza (soprattutto in entrata e uscita diedro). L2 su roccia decisamente da controllare con attenzione, occhio una volta raggiunto il pendio erboso a non proseguire sulla dorsale rocciosa dove passa la via "I Giorni della Merla", io ho fatto così e meno male che avevamo la corda da 70m). L3 bello vario, più alpinistico (anche qui roccia da verificare! al socio è partito un bel pallone) e chiodatura generosa (chiodi e qualche fix) ma da allungare. L4 poco più che un trasferimento per raggiungere la cima.
Breve pausa e poi giù dal ripido (ma evidente) sentierino di discesa fino all'attacco della via del Centenario, percorsa nel pomeriggio.
A tiri quasi alterni con Samuele (a me i primi 2 e l'ultimo e a lui lo storico L3).

Il bel diedro di L1

Partenza L2

Samu all'inizio di L3

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Bella via su calcare di Marca! Sentierino dal ponte evidente e ben tracciato fino a base parete. Partenza evidente dopo la prima falesia, a destra di un grottone (targhetta con nome), L1 a fix praticamente in comune con la Castellani-Vampa (salvo i primi 3-4 fix). Da L2 si abbandonano i fix e si seguono i chiodi: il 90% sono artigianali ma apparentemente solidi, avevo dietro il martello ma non si è usato, tutti ben infissi. Su L2 il passo di artificiale si passa tranquillamente in libera: 6a generoso e solo per pochi metri verticali, (conviene saltare qualche chiodo). Su L3 mettersi il cuore in pace che il tiro è lungo e non ci si sente, attriti garantiti, però è molto esposto e divertente da scalare tutto in traverso; ora si trova anche un cordino su clessidra che ho stupidamente dimenticato di recuperare. L4 più breve e facile, mentre L5 (ultimo tiro del traverso) è di nuovo più lungo ma ci si sente decisamente meglio. L6 facile su bella roccia (attenzione solo a qualche blocco in alto) ma di nuovo con molti attriti, una volta raggiunta la cengia della normale la sosta è a dx su clessidre. L7 è il più tranquillo della via, con chiodi sempre ben visibili (negli altri tiri bisogna cercarli abbastanza invece). L8 molto carino con traverso iniziale esposto e poi bel diedro verticale fino in sosta, allungando bene le protezioni non ho avuto attriti ma conviene saltare qualche chiodo e allungare bene i chiodi ad inizio e fine diedro. Pausa meritata in vetta e poi giù lungo il sentierino di discesa (che all'inizio è in salita): evidente fino allo spiazzo con ometto, poi si perde un po' e torna evidente nel lungo traverso che torna a base parete.
In definitiva bella linea che sfrutta il percorso più evidente della parete su roccia in generale buona e con buon grip. Friend e nut portati a spasso, qualche cordino per clessidre può tornare utile.
Parete molto bella e scenografica, occhio che se non scendono le temperature si rischia di finire alla griglia.
A tiri alterni con Stefano, a lui i dispari e a me i pari.

La Balza dal sentiero

Bella verticalità ed esposizione lungo il traverso

Parte alta della parete

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Sentierino di avvicinamento abbastanza nascosto ma ben tracciato. No nome alla base ma l'attacco della via ma è abbastanza evidente (terrazzino alla base di un diedro, 2 fix sulla sx). Attrezzatura ottima e ravvicinata sul primo tiro (fix inox), fix artigianali e chiodi su L2-L3 e di nuovo a inox (ma distanziata) su L4. A mio avviso si potrebbe fare tutta senza integrare, al massimo possono tornare utili nut, cordini e friend medio-piccoli (anche per i 2 tiri finali sullo spigolo). Lo Spigolo di Canne d'Organo si raggiunge a metà del suo L4 (sosta su clessidra), quindi una volta che si riparte conviene saltare la prima sosta che si trova (catena) e proseguire oltre (S5 dello spigolo). Roccia davvero ottima su tutta la via (calcare a buchi, a mio avviso migliore di quello di Capo d'Uomo) e anche sullo spigolo (solo un grande blocco in bilico alla fine proprio prima dell'ultima sosta). Discesa banzai nel canalone ben attrezzato.
A tiri alterni con Nicola e Stefano che mi hanno lasciato tirare da primo L2 e L3: arrampicata un po' discontinua ma entrambi con una bella sezione in placca su roccia da favola. Giornata conclusa con sonore bastonate nella falesia della grotta.

Partenza di L3

Stefano sulla fantastica roccia dello Spigolo

Nicola sullo Spigolo: grande ambiente

[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Procinto (Monte) Tropicana (08/06/19)
    Procinto (Monte) Capanna-Ceragioli + Innominata (08/06/19)
    Cristalliera (Punta) Canalino Nord Ovest del Torrione (05/05/19)
    Loson (Punta) Versante Ovest, couloir di destra (03/05/19)
    Sbarua (Rocca) via Gervasutti-Ronco (27/04/19)
    Sbarua (Rocca) Scudo di Enea+Gioco di perle di granito (27/04/19)
    Catria (Corno di) Un Mercoledì da Leoni (06/04/19)
    Catria (Corno di) via del Centenario (06/04/19)
    Montiego (Monte) - Balza della Penna Via del Grande Traverso (24/03/19)
    Costa della Scogliera Feeling + via dello Spigolo (10/03/19)
    Capo d'Uomo Via Argento Argentario (17/02/19)
    Rocciavré (Monte Cima Orientale) Canale a esse (05/01/19)
    Rocciavré (Monte, Cima Occidentale) Gran Diedro Sud (05/01/19)
    Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo (04/01/19)
    Acuta (Punta) I Camosci Stanno a Guardare (09/10/18)
    Seone (Picchi del) Traversata Sud-Nord (05/10/18)
    Coudrey (Monte) Pilier del forte + Pa Raumer + Capitano Walker (02/10/18)
    Bracco (Monte) Erba Carolina + Diretta Stefano Mulatero (25/09/18)
    Bracco (Monte) Placconata dei Serpenti - Via Agnese (25/09/18)
    Bourcet - Parete dei Corvi Sperone dei corvi (23/09/18)
    Raty (Bec) Ex art. 18 (20/09/18)
    Palavas (Monte) o Tete du Pelvas Cresta SE - Traversata dei Torrioni (18/09/18)
    Villano (Punta il) Cresta SO o Accademica dal Rifugio Selleries (09/09/18)
    Mezzodì (Guglia del) via Re (05/09/18)
    Bucie (Bric) Via Accademica da Bout du Col (04/09/18)
    Bouchier (Eperon de) da Bouchier (03/09/18)
    Falconera (Torre) via Michelin Rossetto (02/09/18)
    Visconte (Rocca del) Cresta dell'Uranio (01/09/18)
    Monviso Cresta SO dal Colletto Pensa e traversata dal Dado di Vallanta (28/08/18)
    Toules (Aiguille des) Via normale (24/08/18)
    Camino (Monte) e Monte Rosso dalla Bocchetta di Finestra al Lago del Mucrone, traversata (23/08/18)
    Furgon (Monte) Spigolo Est (22/08/18)
    Cornus (Rochers) Punta Levi traversata dal Bric di Mezzodì (21/08/18)
    Cristalliera (Punta) Cresta Sud-Est o Accademica (19/08/18)
    Bourcet - Sperone rosso Sex gate (12/08/18)
    Boucher (Roc del) - Furgon (Mont) Traversata di cresta (11/08/18)
    Germana (Torre) Spigolo Boccalatte (10/08/18)
    Roccia Nera, Gemello e Breithorn Orientale da Plateau Rosa (07/08/18)
    Tre Merli (Punta) da Grange Thuras per la cresta dalla Punta Marin (29/07/18)
    Alberon (Cima) Voie de l'Amitiè (22/07/18)
    Mars (Monte) Cresta dei Carisey SSO dal Lago del Mucrone (15/07/18)
    Cristalliera (Punta) cresta SSO o delle Scuole (13/07/18)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Via Super Bianciotto (07/07/18)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (01/07/18)
    Visconte (Rocca del) Cresta dell'Uranio (10/06/18)
    Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord (09/06/18)
    Rognosa del Sestriere (Punta) Canale e Parete NO (02/06/18)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery versante nord, variante Joseph (26/05/18)
    Nible' (Monte) versante SO (19/05/18)
    Cristalliera (Punta) Canale del Torrione (25/04/18)
    Chaberton (Monte) Canale NE (21/04/18)
    Morel (Rocca) Crestone Centrale (20/04/18)
    Gran Miuls (Monte) Canale Est (02/04/18)
    Fraiteve (Monte) Canalino Est (01/04/18)
    Aigle (Pitre de l') Canalino SSE (01/04/18)
    Rio Gentira (Cascata del) (14/02/18)
    Martinet (Anfiteatro del) Goulotte del Martinet (09/02/18)
    Chaberton (Monte) Versante Sud-Est (03/02/18)
    Garbella (Monte) Parete Est (05/01/18)
    Plate (Monte delle) e Monte Tre Denti Cresta SSE (01/11/17)
    Argimonia (Rocca d') La plus facile (21/10/17)
    Malanotte (Punta) Via Superdad (14/10/17)
    Castello (Rocca) Via Sigismondi (08/10/17)
    Castello (Torre) Spigolo NE (Placca Gedda) (08/10/17)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale: Diedro Caneparo + Diedro Dassano (07/10/17)
    Parey (Rocca) Via dei Torrioni (04/10/17)
    Parey (Rocca) Via Bonino-Rolando (04/10/17)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (01/10/17)
    Cristalliera (Punta) - Torre Sbardella Parete OSO diretta (30/09/17)
    Monviso Cresta Est (29/08/17)
    Grange (Cima delle) Via del diedro (26/08/17)
    Vignal (Pilastro) via Gaido-Marone (26/08/17)
    Vignal (Pilastro) via Michelin - De Poli (26/08/17)
    Cristalliera (Punta) Sperone Ovest (23/08/17)
    Bourcet - Settore Centrale Via normale (17/08/17)
    Castore traversata NO-SE (02/08/17)
    Polluce Cresta SO (02/08/17)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) Parete Est (30/07/17)
    Breithorn Occidentale e Centrale Traversata da Plateau Rosa (14/07/17)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Cresta SSO integrale (02/07/17)
    Coolidge (Colletto) Canale NO, Lourousa (17/06/17)
    Gran Miol (Punta del) cima Sud Parete E, Canale a Y ramo sx (10/06/17)
    Casset (Col du) o Col des Prés les Fonts Couloir Davin (09/06/17)
    Michel (Roche) Canale N (03/06/17)
    Lamet (Pointe du) Couloir NO (03/06/17)
    Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord (02/06/17)
    Peigrò (Monte) Canale Nord (27/05/17)
    Cornour (Punta) Versante Nord (27/05/17)
    Rognosa del Sestriere (Punta) Canale e Parete NO (13/05/17)
    Querellet (Monte) Dorsale Monte Querellet - Monte Sises, itinerari vari (07/05/17)
    Querellet (Monte) Dorsale Monte Querellet - Monte Sises, itinerari vari (30/04/17)
    Rognosa del Sestriere (Punta) Canale e Parete NO (29/04/17)
    Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza Canale obliquo E/NE (23/04/17)
    Platasse (Monte) Triangolo Nord (22/04/17)
    Furgon (Monte) Parete NO (16/04/17)
    Chaberton (Monte) Canale NE (15/04/17)
    Boucher (Roc del) parete NE (14/04/17)
    Boucher (Roc del) versante Ovest (14/04/17)
    Ciardonet (Roc) Canalino NE (13/04/17)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) Canale Sospeso O (13/04/17)
    Gran Miuls (Monte) Canale NO (08/04/17)
    Querellet (Monte) Dorsale Monte Querellet - Monte Sises, itinerari vari (01/04/17)
    Sella (Rocca) Via Mike (19/03/17)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) Versante SO (18/03/17)
    Ciantiplagna (Cima) versante SE - via della fucilata (11/03/17)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) Versante SSE (Comba delle Cialme) (03/03/17)
    Aigle (Pitre de l') Canalino SSE (25/02/17)
    Vallonetto (Punta) Pendio S (24/02/17)
    Sella (Rocca) Via Gervasutti (23/02/17)
    Grand Miuls (Monte) Canale S-SE (07/01/17)
    Laux (Rocca del) Goulotte del Lago del Laux (06/01/17)
    Cristalliera (Punta) Canale SE, Fog Free (04/01/17)
    Aquila (Becco dell') Versante est (03/01/17)
    Furgon (Monte) Canale SO (31/12/16)
    Français Pelouxe (Monte) Canale Sud (10/12/16)
    Ghinivert (Bric) Canale Nord (09/12/16)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Via Normale (04/11/16)
    Sbarua (Rocca) Via Normale (04/11/16)
    Sbarua (Rocca) Vena di Quarzo (04/11/16)
    Rocciamelone Cresta Sud (01/11/16)
    Vin Vert (Monte) da Savoulx (31/10/16)
    Furgon (Monte) Via Normale da Thures (30/10/16)
    Giassiez (Monte) o Giaissez da Bousson (29/10/16)
    Tre Denti di Cumiana - Dente Occidentale Secret Garden (22/10/16)
    Tre Denti di Cumiana - Dente Centrale Via della Pertica (Boccalatte, Chabod, Ravelli, Bon) (22/10/16)
    Tre Denti di Cumiana - Dente Orientale Spigolo Sud (22/10/16)
    Fraiteve (Monte) dal Sestriere (16/10/16)
    Besso (Colle del) da Porte per i colli Pra Martino e Crò - discesa sentiero 7 ponti (15/10/16)
    Giuditta (Torrione) (15/10/16)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (08/10/16)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) Sperone Ovest (02/10/16)
    Ale Lunghe (Costa) traversata Creste OSO a ENE (30/09/16)
    Lunelle (le) Cresta Nord (via Accademica) (22/09/16)
    Sella (Rocca) Cresta Accademica (20/09/16)
    Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces (20/09/16)
    Lobbie (Gran Torrione Sud delle) da Castello per il Colletto delle Lobbie (05/09/16)
    Meccio (Torrioni di) Traversata dalla Cresta Nord (03/09/16)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Spigolo Bianciotto (02/09/16)
    Maria Celeste (Torre) - Rognosa d'Etiache via Mellano (27/08/16)
    Founset (Punta) Traversata di cresta dalla Punta Bruta e il Torrione Cialancia (25/08/16)
    Chaberton (Monte) da Fenils, giro per Claviere (23/08/16)
    Rif (Pic du) e Pointe des Arcas dal Lac de l'Eychauda (17/08/16)
    Morefreddo (Monte) da Pragelato per il Colle del Pis, discesa nel vallone del Mendie (15/08/16)
    Villano (Punta il) Cresta SO o Accademica dal Rifugio Selleries (13/08/16)
    Lauzet (Aiguillette du) Ferrata (12/08/16)
    Cialancio d'Ane e Punta Belvedere dal Vallone dei Laghi, anello al vallone della Cuccola (11/08/16)
    Aguzzo (Bric) Cresta Est o Cresta Mario (06/08/16)
    Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per il passo delle Mastrelle, il Colle Palù, costone sud, Rifugio Don Barbera (05/08/16)
    Autaret (Serriera dell') traversata integrale per cresta (04/08/16)
    Noire (Aiguille) Cresta Sud (03/08/16)
    Assietta (Testa dell') la Strada dell'Assietta da Depot a Sestriere (02/08/16)
    Politri (Monte) o Bric Rosso Cresta Est (01/08/16)
    Mezzodì (Bric del) da Rifugio Scarfiotti (30/07/16)
    Zumstein, Gnifetti, Parrot, Ludwigshohe, Corno Nero, Vincent Traversata da Indren (28/07/16)
    Albergian (Colle dell') da Laux, giro Val Troncea - Val Chisone per il Colle del Pis (24/07/16)
    Cristalliera (Punta) Cresta Sud-Est o Accademica (16/07/16)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery Canale Nord (02/07/16)
    Porco (Canalone del) dal Pian della Regina (01/07/16)
    Cristalliera (Punta) cresta SSO o delle Scuole (26/06/16)
    Gran Guglia Canali NE e N (20/06/16)
    Visconte (Rocca del) Cresta dell'Uranio (12/06/16)
    Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord (02/06/16)
    Barifreddo (Monte) Canale NO (21/05/16)
    Sises (Monte) da Sestriere per il Versante NE (15/05/16)
    Clausi (Cima) Parete Nord (14/05/16)
    Rognosa del Sestriere (Punta) Canale e Parete NO (25/04/16)
    Querellet (Monte) Dorsale Monte Querellet - Monte Sises, itinerari vari (16/04/16)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (10/04/16)
    Vallette (Cima delle) Parete Est (29/03/16)
    Ciantiplagna (Cima) da Balboutet per il Versante SO (29/03/16)
    Albergian (Monte) Versante Ovest (28/03/16)
    Malanotte (Punta) anticima Ovest quota 2670 m da Seleiraut per il catino Sud (26/03/16)
    Plate (Monte delle) Diretta Versante Sud (25/03/16)
    Cava del Marmo Verde (Cascata della) (04/01/16)
    Assietta (Testa dell') da Laux con discesa nel Vallone di Cerogne (30/12/15)
    Thabor (Monte) dalla Valle Stretta (29/12/15)
    Selleries (Rifugio) da Villaretto, discesa su Seleiraut (28/12/15)
    Foens (Forte) da Savoulx, giro (20/12/15)
    Pramand (Forte) da Salbertrand, discesa su Beaume (12/12/15)
    Marzo (Grange) da Venaus, giro per Santa Chiara, Bar Cenisio e Novalesa (06/12/15)
    Ambin (Monte) Canali Versante Est (15/11/15)
    Colombo (Monte) da Schiaroglio (07/11/15)
    Albergian (Monte) da Soucheres Basses (01/11/15)
    Albergian (Monte) e Monte Ciabertas per la Cresta O del Ciabertas e per la Cresta NE de l'Albergian (25/10/15)
    Ciabertas (Monte) da Soucheres Basses (18/10/15)
    Pers (Aiguille) da Pont de la Neige (17/10/15)
    Meano (Denti di) Spigolo Sud Ovest (11/10/15)
    Denti di Meano (Cima centrale) via Michelin-De Poli + via diretta (11/10/15)
    Aquila (Becco dell') Cresta SE (10/10/15)
    Pagliaio (Picchi del) Traversata Accademica (24/09/15)
    Volmann (Torrione) Parete S - via Dumontel (24/09/15)
    Mondrone (Uja di) Cresta dell'Ometto (06/09/15)
    Rho (Colle della) da Bardonecchia, giro per il Col de la Replanette e Colle di Valle Stretta (29/08/15)
    Rocca Nera (Punta) cresta NNE in traversata dalla P.ta di Mezzodì (27/08/15)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (27/08/15)
    Barant (Col) o del Baracun da Bobbio Pellice, giro per rifugi Barbara Lowrie e Jervis (26/08/15)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Oulx (22/08/15)
    Boucher (Roc del) da Grange Thuras Inferiori per il Versante SSO (20/08/15)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (19/08/15)
    Finestre (Colle delle) da Depot, Pra Catinat e discesa per la strada dei Cannoni (18/08/15)
    Barifreddo (Monte) da Argentera per il Monte Appenna (17/08/15)
    Bourcet (Vallone di) Ferrata Nicola Ciardelli (16/08/15)
    Mongioie (Monte) da Viozene per la Gola delle Scaglie (11/08/15)
    Lenlon (Fort du) e Col du Granon da la Vachette, giro per il Fort de l'Olive e la Croix de Toulouse (08/08/15)
    Ciabertas (Monte) da Soucheres Basses (07/08/15)
    Ungherini (Cresta) Traversata Ovest-Est (06/08/15)
    Bianca (Rocca) da Indiritti (05/08/15)
    Bercia (Colle) da Bousson, giro dei Monti della Luna (03/08/15)
    Bosco (Cima del) da Bousson, giro per Thures (31/07/15)
    Germana (Torre) Spigolo Boccalatte (30/07/15)
    Thures (Colle di) da Cesana per la Val Thuras (26/07/15)
    Pertiche (Clot delle) da Granges (25/07/15)
    Aquila (Becco dell') da Serre (19/07/15)
    Ciantiplagna (Cima) e Testa dell'Assietta da Pourrieres, giro per il Colle Finestre, discesa GTA (18/07/15)
    Albergian (Colle dell') da Laux, giro Val Troncea - Val Chisone per il Colle del Pis (05/07/15)
    Niblè (Monte) Via Normale da Grange della Valle, possibile anello (04/07/15)
    Robinet (Monte) e Punta Loson da Gran Faetto, anello (28/06/15)
    Assietta (Testa dell') la Strada dell'Assietta da Depot a Sestriere (27/06/15)
    Rocciavrè (Monte) Cresta SO o Costa di Glantin (23/06/15)
    Ciabertas (Monte) da Soucheres Basses (07/06/15)
    Gran Queyron dalla Valle Argentera (06/06/15)
    Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord (02/06/15)
    Ambin (Monte) Parete N (01/06/15)
    Sommeiller (Punta) Canale Sud-Ovest (01/06/15)
    Gran Miuls (Monte) Canalone NO (31/05/15)
    Gran Miol (Punta), Cima Roudel, Punta Scodella dalla Valle Argentera, giro della Valle Lunga (30/05/15)
    Pelvo (Cima del) da Ponte Terribile (09/05/15)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata (03/05/15)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere (02/05/15)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (01/05/15)
    Sises (Monte) da Sestriere (26/04/15)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata (25/04/15)
    Rouit (Rocce del) da Ponte Terribile (18/04/15)
    Banchetta (Monte) dalla Val Troncea per Serre Bail e Costa Miandetta (12/04/15)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) da Pra Catinat, per il canale Ovest (11/04/15)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) Canale Ovest (variante) (11/04/15)
    Beth (Punta del) o Bric di Mezzogiorno da Pattemouche (07/04/15)
    Ghinivert (Bric) da Pattemouche (07/04/15)
    Ciabertas (Monte) da Fraisse per il versante Ovest (06/04/15)
    Soma (Clot della) da Pragelato (05/04/15)
    Fraiteve (Monte) Canalino Est (04/04/15)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) da Prà Catinat per lo scivolo Sud (03/04/15)
    Blocchi Pont Canavese (29/03/15)
    Ciantiplagna (Cima) da Balboutet per il Versante SO (28/03/15)
    Soma (Clot della) da Pragelato (15/03/15)
    Triplex (Monte) da Villardamond per il Versante Sud (14/03/15)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses per la Costa Zalet (14/03/15)
    Ciardonet (Roc) da Prà Catinat per il Versante SO (08/03/15)
    Vallette (Cima delle) Parete Sud (07/03/15)
    Albergian (Monte) da Soucheres Basses (01/03/15)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses per la Costa Zalet (27/02/15)
    Belvedere (Punta) da Laux (26/02/15)
    Bosco (Cima del) da Sauze di Cesana (25/02/15)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (23/02/15)
    Moncrons (Punta di) da Granges di Pragelato (22/02/15)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (21/02/15)
    Soma (Clot della) da Pragelato (20/02/15)
    Morefreddo (Monte) da Pragelato per il Clot della Soma e il versante Nord (15/02/15)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (08/02/15)
    Soma (Clot della) da Pragelato (01/02/15)
    Verde (Roccia) da Les Granges (28/01/15)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (25/01/15)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (18/01/15)
    Fea Nera da Pattemouche per il Versante SW dal Colle del Pis (12/01/15)
    Grand Miuls (Monte) Canale S-SE (05/01/15)
    Français Pelouxe (Monte) Canale Sud (04/01/15)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (03/01/15)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses per la Costa Zalet (01/01/15)
    Pelato (Monte) da Pattemouche (31/12/14)
    Fournier (Cima) da Bousson, giro per Mont Courbion e Rhuilles (30/12/14)
    Terra Nera (Monte) da Thures, traversata per la cime Dormillouse e Viradantour e Colletto Clausis (29/12/14)
    Querellet (Monte) da Ponte Terribile (28/12/14)
    Seguret (Monte) versante Sud-Ovest (26/12/14)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata (23/12/14)
    Rochers Charniers (Pointe des) da Pra Claud (22/12/14)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (21/12/14)
    Treceira (Costa) da Villardamond (14/12/14)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata per la Diga del Chisonetto (13/12/14)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata per la Diga del Chisonetto (08/12/14)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (07/12/14)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata (06/12/14)
    Sises (Monte) da Sestriere (30/11/14)
    Querellet (Monte) da Sestriere (23/11/14)
    Lungin (Monte) da Pattemouche (22/11/14)
    Sises (Monte) da Sestriere per il Versante NE (16/11/14)
    Aquila (Punta dell') da Serre Marchetto per la Punta della Merla (08/11/14)
    Thabor (Monte) da Grange di Valle Stretta (02/11/14)
    Albergian (Colle dell') da Laux, anello per i laghi dell'Albergian (01/11/14)
    Balme (Massi di) blokki & monotiri (26/10/14)
    Agugliassa (Punta) traversata per cresta Sud-Nord (25/10/14)
    Cristalliera (Punta) e Punta Malanotte dal Rifugio Selleries, anello per i Colli di Malanotte e del Sabbione (19/10/14)
    Soglio (Monte) da Milani (18/10/14)
    Aigle (Pitre de l') da Villardamond, anello (11/10/14)
    3 Funivie Skyrace da Sestriere (05/10/14)
    Morefreddo (Monte) da Laval (28/09/14)
    Rocciamelone da strada per Alpe Tour e il Rifugio Stellina e il Passo di Novalesa (31/08/14)
    Pierre Menue o Aiguille de Scolette Via Normale dalla Diga di Rochemolles (30/08/14)
    Gran Miuls (Monte) da Pragelato per il Monte del Vallonetto (24/08/14)
    Cialancia (Punta), Punta Cornour, Punta Founset dal Lago Lauson, anello per il Passo del Roux (23/08/14)
    Charbonnel (Pointe de) da Vincendieres (21/08/14)
    Assietta (Testa dell') la Strada dell'Assietta da Depot a Sestriere (17/08/14)
    Pelvo (Cima del) dalla Valle Argentera per il Colle del Pelvo (16/08/14)
    Serpentiera (Punta) dalla Valle Argentera per il Colle del Pelvo (16/08/14)
    Rocciavrè (Monte) e Monte Robinet da Gran Faetto per il Vallone di Rouen (14/08/14)
    Grande Sassière (Aiguille de la) dalla Diga di le Saut (12/08/14)
    Mey (Alpe del) da Pragelato per la Val Troncea (11/08/14)
    Rognosa del Sestriere cresta Nord dal passo della Banchetta (07/08/14)
    Orsiera (Monte) da Saret del Campo per la Cresta Sud (05/08/14)
    Ghinivert (Bric) Cresta NO dal Colle del Beth (04/08/14)
    Français Pelouxe (Monte) e Monte Pelvo dal Colle delle Finestre, anello (02/08/14)
    Niblè (Monte) Cresta Sud-Est dal Passo Clopaca (31/07/14)
    Ferrand (Punta) da Grange della Valle, per il Col d'Ambin (31/07/14)
    Ormea (Pizzo d') da Chionea, anello Costa Valcaira - Costa degli Archetti (28/07/14)
    Barbara Lowrie (Rifugio) Boulder (27/07/14)
    Giordani (Punta) da Indren (25/07/14)
    Fourà (Punta) dalla strada del Colle del Nivolet per la Punta Violetta (23/07/14)
    Albergian (Monte) e Monte Ciabertas per la Cresta O del Ciabertas e per la Cresta NE de l'Albergian (13/07/14)
    Chenaillet (le) da Montgenèvre (06/07/14)
    Sommeiller (Punta) Parete Nord (28/06/14)
    Sommeiller (Punta) Canale Sud-Ovest (28/06/14)
    Gran Queyron dalla Valle Argentera (21/06/14)
    La Balma (Falesia) (08/06/14)
    Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord (02/06/14)
    Rognosa d'Etiache (cima NE) dal vallone della Rognosa (01/06/14)
    Midì (Punta) o Muret da Roure, giro del vallone del Bourcet (31/05/14)
    Pertiche (Clot delle) da Granges (25/05/14)
    Lago Sud (Punta del) da Gran Faetto per il Colle della Roussa, anello per il Lago Rouen (18/05/14)
    Vergia (Punta) diretta Nord (17/05/14)
    Acuta (Punta) Canale Diretto E-NE (17/05/14)
    Valdinferno (11/05/14)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (05/05/14)
    Pelvo (Rocca del) da Chambellier (04/05/14)
    Gran Roc (Monte) dalla Valle Argentera (03/05/14)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata (01/05/14)
    Grand Tournalin da Cheneil (26/04/14)
    Gran Costa (Monte), Testa dell'Assietta, Monte Blegier da Grand Puy, anello (25/04/14)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata (22/04/14)
    Troncea (Rifugio) da Pattemouche (22/04/14)
    Gran Guglia Canali NE e N (20/04/14)
    Ciatagnera (Punta) da Rhuilles e il vallone Clapiera (18/04/14)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (13/04/14)
    Parey (Rocca) La sorpresa (05/04/14)
    Rognosa del Sestriere (Punta) Canale e Parete NO (30/03/14)
    Sestrieres Pali della luce, Sotto Rognosa, Colombiere (29/03/14)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (23/03/14)
    Lago Sud (Punta del) traversata Vallone della Balma - Colle della Roussa (16/03/14)
    Casses Blanches da Eclause (10/03/14)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (02/03/14)
    Soma (Clot della) da Pragelato (01/03/14)
    Nera (Rocca) da Villardamond (28/02/14)
    Pintas (Monte) da Balboutet (23/02/14)
    Soma (Clot della) da Pragelato (17/02/14)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (09/02/14)
    Moncrons (Punta di) da Granges di Pragelato (08/02/14)
    Saume (Cote de la) Q. 2412 per il vallone del Chardonnet (26/01/14)
    Moncrons (Punta di) da Granges di Pragelato (21/01/14)
    Soma (Clot della) da Pragelato (21/01/14)
    Rotta (Monte) Pista da Fondo (12/01/14)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (06/01/14)
    Blegier (Monte) da Ruà (05/01/14)
    San Giacomo (Passo di) da Bessè Bas (03/01/14)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (02/01/14)
    Lauson (Bergerie) da Balziglia per la Cascata del Pis (01/01/14)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (30/12/13)
    Bosco (Cima del) da Rollières (29/12/13)
    Soma (Clot della) da Pragelato (27/12/13)
    Soma (Clot della) da Pragelato (22/12/13)
    Ciardonet (Roc) da Prà Catinat per il Versante SO (15/12/13)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (08/12/13)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (07/12/13)
    Soma (Clot della) da Pragelato (07/12/13)
    Moncrons (Punta di) da Granges di Pragelato (01/12/13)
    Freidour (Monte) da Talucco Alto (29/11/13)
    Moncrons (Punta di) da Granges di Pragelato (24/11/13)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (23/11/13)
    Sises (Monte) da Sestriere (23/11/13)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata (17/11/13)
    Superga (Basilica di) da Sassi, anello (03/11/13)
    Ellero (Valle) Ellerock (02/11/13)
    Furgon (Monte) Via Normale da Thures (01/11/13)
    Picchi (Massi dei) (29/10/13)
    Superga (Basilica di) da Sassi, anello (27/10/13)
    Pers (Aiguille) da Pont de la Neige (26/10/13)
    Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d'Izoard (19/10/13)
    Morel (Rocca) da Castel del Bosco, anello per i valloni di Bourcet e Garnier (13/10/13)
    Tersiva (Punta) da Lillaz per la Cresta Ovest (26/09/13)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (24/09/13)
    Sangone (Masso sul) (19/09/13)
    Boulder Rocca Sbarua (16/09/13)
    Merloblocco (13/09/13)
    Rocciavré (Monte) da Seleiraut per la cresta NO (01/09/13)
    Barifreddo (Monte) versante NE e cresta SE (31/08/13)
    Ostanetta (Punta) Via delle Fessura (21/08/13)
    Pesalto (Monte) da Salea (18/08/13)
    Bucie (Bric) Via Accademica da Villanova (16/08/13)
    Cornus (Rocher) Traversata NO - SE dal Rifugio Scarfiotti (13/08/13)
    Ronce (Pointe de) da l'Arcelle Neuve (10/08/13)
    Chaberton (Monte) cresta SE - via Mario Perona (06/08/13)
    Platasse (Monte) da Brusà del Plan (05/08/13)
    Gignoux (Lago) o dei Sette Colori da Cesana, giro per Sangalonga, Col Saurel, Lago Nero, Rhuilles (02/08/13)
    Giordani (Punta) Via Normale da Indren (31/07/13)
    Ludwigshöhe Via Normale da Indren (30/07/13)
    Polvere di Stelle (27/07/13)
    Dente della Vecchia Area Boulder (26/07/13)
    Bercia (Colle) da Cesana, giro per Sagnalonga, Lago Nero, Bousson (25/07/13)
    Barbara Lowrie (Rifugio) Boulder (20/07/13)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) da Pra Catinat per la Cresta Ovest (14/07/13)
    Gran Adritto Via Normale (10/07/13)
    Laux (Rocca del) da Laux (07/07/13)
    Basei (Punta) dal Colle del Nivolet (05/07/13)
    Bourcet - Parete dei Corvi Tenente Vincon (02/07/13)
    Bourcet - Settore Centrale Stella nascente (02/07/13)
    Levi-Molinari (Rifugio, Area Boulder) (30/06/13)
    Gran Queyron dalla Valle Argentera (29/06/13)
    Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale (28/06/13)
    La tana del pipistrello (18/06/13)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere (02/06/13)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (01/06/13)
    Niquidetto (Blocchi di) (24/05/13)
    Fraiteve (Monte) da San Sicario (19/05/13)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata (12/05/13)
    Pietra Filosofale (Falesia) (05/05/13)
    Piramide Fessura per P.A. (04/05/13)
    Droide di S. Menerio (Falesia) (04/05/13)
    66cl (Falesia) (04/05/13)
    Aia (Rocca dell') Via della Fessura (01/05/13)
    Sises (Monte) da Sestriere (28/04/13)
    Sergent Ricordando Bangalore (25/04/13)
    Kosterlitz (25/04/13)
    Soma (Clot della) da Pragelato (14/04/13)
    Valgioie Massi di Prese Rossi (07/04/13)
    Frera (Area blocchi) (06/04/13)
    Massi di Navetta (01/04/13)
    Bobbio Pellice Zona Boulder (31/03/13)
    Nera (Rocca) da Villardamond (17/03/13)
    Quinci Bloc (16/03/13)
    St.Barthélemy Piste da fondo (03/03/13)
    Torgnon Pista Maisonette e Grandes Montagnes (02/03/13)
    Rhemes Notre Dame Piste da fondo (18/02/13)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (16/02/13)
    Giassiez (Monte) o Giassez da Thures (15/02/13)
    Bosco (Cima del) da Thures (15/02/13)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (10/02/13)
    Izoard (Col de l') Pista di Fondo di Cervières (04/02/13)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (27/01/13)
    Pista di Fondo Promenado Valle Stura (26/01/13)
    Grange di Valle Stretta e Piste di Pian del Colle Pian del Colle (21/01/13)
    Claviere-Monginevro Domaine Internationale e Bois de Sestrieres (05/01/13)
    Moncrons (Punta di) da Villardamond (04/01/13)
    Blegier (Monte) da Grand Puy (03/01/13)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (29/12/12)
    Rotta (Monte) Pista da Fondo (26/12/12)
    Ceresole Reale Pista di Fondo (23/12/12)
    Rotta (Monte) da Sestriere (21/12/12)
    Pragelato Fuoripista Vari (16/12/12)
    Ai ciciu del Villar Boulder (09/12/12)
    Bracco (Monte) Area Blocchi (08/12/12)
    Sestrieres Boschi (01/12/12)
    Rotta (Monte) Pista da Fondo (25/11/12)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (18/11/12)
    Sises (Monte) da Sestriere (11/11/12)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (03/11/12)
    Isola Felice (Falesia) (02/11/12)
    Maddalena - Area Boulder Chiomonte (01/11/12)
    Colle (Roc del) da Fraisse (28/10/12)
    Banchetta (Monte) da Pragelato (21/10/12)
    Soma (Clot della) da Pragelato (14/10/12)
    Arcano (Colle) da Laval (11/10/12)
    Fauri Sud (Punta) da Pattemouche (10/10/12)
    Grand Cordonnier Cresta Sud parete est (Via Barale) dal colle del Sommeiller (06/10/12)
    Toirano Settore Grotte (30/09/12)
    Colline del chierese da Chieri, giro (18/09/12)
    Cava di marmo Falesia (09/09/12)
    Remolon (Rocca) Falesia degli Alpini (06/09/12)
    Toirano Settore Parco Giochi (02/09/12)
    Real (Tour) da Chianale, via Normale e variante diretta (31/08/12)
    Cristalliera (Punta) cresta SSO o delle Scuole (26/08/12)
    Clarì (Rocca, Falesia di) (25/08/12)
    Asti (Pic d') Via Normale della Cresta SE (24/08/12)
    Senghi (Rocca) Via Ferrata (23/08/12)
    Colline del chierese da Chieri, giro (20/08/12)
    Capo Noli - Malpasso Easy Dalle (18/08/12)
    Carchera e Pagliassa Giro da Garlenda, Paravenna e Caso (17/08/12)
    Fraiteve (Monte) da Sestriere per il Col Basset (08/08/12)
    Ungherini (Cresta) Traversata Ovest-Est (07/08/12)
    Charrà (Punta) da Pian del Colle per il Sentiero attrezzato degli Alpini (07/08/12)
    Morefreddo (Monte) da Laval (04/08/12)
    Clotesse (Punta) da Vazon o Pourachet per il Passo Desertes (03/08/12)
    Nero (Lago) da Bousson, giro per Chabod e Rhuilles (02/08/12)
    Grande Aiguille Rousse dal Lago del Serrù per il Colle della Vacca (31/07/12)
    Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas e la cresta E (29/07/12)
    Bosco (Cima del) da Bousson, giro per Thures (28/07/12)
    Gran Miol (Bergerie) e Rifugio Alpe Plane per la Valle Argentera (27/07/12)
    Venezia (Punta) Via Normale per il Coulour del Porco da Pian del Re (23/07/12)
    Tour jaune de Barabbas (22/07/12)
    Provenzale (Rocca) Via Normale della Cresta Sud (21/07/12)
    Orrido di Foresto (Ferrata dell') (19/07/12)
    Rouas (Ferrata del) (18/07/12)
    Aquila (Becco dell') da Serre (17/07/12)
    Echaffes (Crete des) dalla Valle Argentera, anello per Col Fioniere e Colle Mayt (15/07/12)
    Clari (Rocca) Ferrata Mario Perona - Aldo Saglia (14/07/12)
    Rodoretto (Colle di) dalla Valle Argentera (13/07/12)
    Valletta (Colle) da Pattemouche (12/07/12)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) Cresta NO (08/07/12)
    Ambin (Monte) Parete Nord (07/07/12)
    Dente della Vecchia Area Boulder (30/06/12)
    Fattière (Punta) Cresta Est per il Monte Pintas (17/06/12)
    Col (Roc del) da Usseaux (10/06/12)
    Levi-Molinari (Rifugio, Area Boulder) (02/06/12)
    Cascata della Pisa (27/05/12)
    Superga (Basilica di) da Chieri (20/05/12)
    Sises (Monte) da Sestriere (13/05/12)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata (01/05/12)
    12 Apostoli Anello da Roure (22/04/12)
    Sises (Monte) da Sestriere (15/04/12)
    La Balma (Falesia) (09/04/12)
    Giornalet (Monte) da Ponte Terribile (07/04/12)
    Cascata della Pisa (06/04/12)
    Treceira (Costa) da Villardamond (05/04/12)
    Cascata della Pisa (01/04/12)
    Triplex (Monte) da Villardamond per il Versante Sud (25/03/12)
    Cascata della Pisa (11/03/12)
    Soma (Clot della) da Pragelato (26/02/12)
    Pragelato Fuoripista Vari (05/02/12)
    Pragelato Fuoripista Vari (29/01/12)
    Sestrieres Boschi (17/12/11)
    Grange (Cima delle) Falesia (09/12/11)
    Fraiteve (Monte) dal Sestriere (20/11/11)
    Sises (Monte) da Sestriere (13/11/11)
    Meano (Denti di) Michelin Battù (31/10/11)
    Meano (Denti di) Torrione Superiore - Placche Rosse (23/10/11)
    Mey (Alpe del) da Pragelato per la Val Troncea (16/10/11)
    Monviso Via Normale da Pian del Re (30/08/11)
    Grange (Cima delle) Falesia (28/08/11)
    Col (Roc del) da Usseaux (26/08/11)
    Scravaion (Colle) da Ceriale, giro per il Giogo di Toirano (19/08/11)
    Toirano (Giogo di) da Loano (19/08/11)
    Ginestro (Passo del) da Albenga (14/08/11)
    Chaberton (Monte) da Claviere per la Batteria Alta (11/08/11)
    Chaberton (Monte) da Montgénevre per il Colle dello Chaberton (11/08/11)
    Sommeiller (Punta), Cima del Vallonetto e Monte Ambin da Grange della Valle, anello per Punta Galambra e Cima dei Fourneaux (09/08/11)
    Morefreddo (Monte) da Laval (06/08/11)
    Cristalliera (Punta) da Rifugio Selleries (04/08/11)
    Ferrand (Punta) da Grange della Valle, per il Col d'Ambin (03/08/11)
    Ramière (Punta) o Bric Froid da Argentera (31/07/11)
    Sestriere (Colle del) da Oulx (29/07/11)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Passo di San Giacomo (26/07/11)
    Remolon (Rocca) Falesia degli Alpini (24/07/11)
    Finestre (Colle delle) da Depot (23/07/11)
    Albergian (Monte) da Pragelato (21/07/11)
    Sestriere (Colle del) da Pinerolo (20/07/11)
    Kalymnos Odissea (29/06/11)
    Kalymnos Ghost Kitchen (28/06/11)
    Kalymnos anfiteatro di Arginonta (27/06/11)
    Kalymnos Arhi (26/06/11)
    Kasteli (25/06/11)
    Kalymnos Afternoon (24/06/11)
    Kalymnos Grande Grotta (24/06/11)
    Fattière (Punta) dal Colle delle Finestre (19/06/11)
    Vignal (Pilastro) via Michelin - De Poli (29/05/11)
    Finestre (Colle delle) da Depot (28/05/11)
    Bourcet - Settore Centrale Via normale (08/05/11)
    Querellet (Monte) da Sestriere (27/04/11)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata (26/04/11)
    Sises (Monte) da Sestriere (24/04/11)
    Bourcet (Vallone di) Ferrata Nicola Ciardelli (22/04/11)
    Bourcet Settore Monotiri (21/04/11)
    Bourcet - Sperone rosso Sex gate (10/04/11)
    Sestrieres Boschi (15/02/11)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (05/02/11)
    Pragelato Fuoripista Vari (30/01/11)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (01/01/11)
    Thures (Colle di) da Grange Thuras (16/10/10)
    Valletta (Colle) da Pattemouche (14/10/10)
    Clarì (Rocca, Falesia di) (26/09/10)
    Gran Costa (Monte), Testa dell'Assietta, Monte Blegier da Grand Puy, anello (19/09/10)
    Vallette (Cima delle) dal Colle dell'Assietta e il Gran Serin e il Gran Pelà (12/09/10)
    Bourcet - Settore Centrale Via normale (05/09/10)
    Bourcet - Settore Centrale Grido di Pietra (05/09/10)
    Mey (Alpe del) da Pragelato per la Val Troncea (04/09/10)
    Vincent (Piramide) e Balmenhorn via Normale da Indren (27/08/10)
    Ghinivert (Bric), Monte Ruetas, Bric di Mezzogiorno da Pattemouche, anello (22/08/10)
    Ciantiplagna (Cima) dal Colle delle Finestre per la Punta del Mezzodì e la Roche Pertuse (16/08/10)
    Rocciamelone da la Riposa (12/08/10)
    Orsiera (Monte) da Pra Catinat per il Colle Orsiera e il Canalino Ovest (06/08/10)
    Français Pelouxe (Monte) dal Colle delle Finestre (19/07/10)
    Assietta (Testa dell') la Strada dell'Assietta da Depot a Sestriere (18/07/10)
    Clapis (Col) da Laval (13/07/10)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) dal Forte Serre Marie per il versante Sud (12/07/10)
    Bourcet - Settore Centrale Per Elisa (11/07/10)
    Bourcet Settore Monotiri (11/07/10)
    Col (Roc del) da Usseaux (10/07/10)
    Troncea (Rifugio) da Pattemouche, sentiero delle ciaspole (05/01/10)
    Bruns (Alpe) da Villardamont (02/01/10)
    Sises (Monte) da Sestriere (22/11/09)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Passo di San Giacomo (06/09/09)
    Beth (Punta del) o Bric di Mezzogiorno dalla Val Troncea (17/08/09)
    Albergian (Monte) da Pragelato (15/08/09)
    Banchetta (Monte) dalla Val Troncea, per il Vallonetto e il Passo della Banchetta (31/07/09)
    Ghinivert (Bric) da Pattemouche per il Colle del Beth (26/07/09)