ten ten


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Una giornata di ferie spesa bene: a Viozene 2 gradi al mattino, poi salendo tutto cambia; a passo tranquillo abbiamo superato il rifugio Mongioie e, tirando su direttamente per i prati, siamo arrivati un po' provati alla bastionata rocciosa.
Il canalino che scende dal colletto di sx è veramente brutto da metà in su ( prima c'è un po' più roccia, II grado max, poi solo robaccia ). Al colletto ci siam legati e via sulla paretina facile ma non proteggibile; un traverso delicato ( per la roccia marcia ) e l'ultima balza leggermente migliore.
Tranquille le due calate ed il rientro nel divertente canale delle Scaglie dove si affondava nel ghiaione.
Sosta rigeneratrice al Mongioie.....ci voleva.
Tempi: 4 h per la salita con le soste ( effettive 3h 30 ), poi 1 h abbondante per tornare al rifugio. Un grazie a Fabio x la proposta.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Altra uscita in solitaria per tenermi un po' allenato: parcheggiata l'auto sotto al rifugio "la Riposa" , sono salito piuttosto bene fino al "Cà d'Asti" , poi ho rallentato decisamente l'andatura anche per l'aumento della pendenza. Dalla Crocetta ultimo strappo verso la vetta, affollata in questa tiepida giornata. Improvvisamente è salita la nebbia e la temperatura si è subito abbassata: sceso con decisione, ho fatto tappa al rifugio per un buon piatto di pasta e poi giù fino all'auto.
Ho fatto abbastanza fatica, ma poi, vedendo i tempi, credo di non esser andato poi così male per la mia età ( 1h 15 al rifugio, 1h e 45 alla vetta, 45' dalla vetta al rifugio ed 1h fino all'auto. Tanta, tantissima gente oggi al Rocciamelone.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Oggi solitaria nel parco del Monte Avic: da Dondena sulla mulattiera reale fino al bivio col sentiero 7b e 7c ( parecchio prima si incontrano indicazioni per il Col Pontonnet col sentiero 8c, a mio avviso un po' più lungo ). Si sale quindi con decisione arrivando al colle e da lì, salendo per sfasciumi, si arriva in vetta. Tempi 2 h da Dondena al colle, 20' per la vetta, 1 h per il Miserin scendendo tra prati e balze rocciose fino all'Alta Via. Sosta ristoratrice al rifugio, poi via prima del temporale che stava arrivando.
Una sgambata salutare di fine estate.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Saliti con la prima funivia, abbiamo raggiunto in 1h 10' il colletto dove parte la cresta; salendo slegati la prima parte, abbiamo raggiunto e superato cordate più lente ed impacciate, poi, arrivati alla placca da salire obliquamente, ci siamo legati.
Un po' di tappo alle due brevi calate ci hanno ancora rallentato; arrivati sull'anticima c'è ancora una calata in diagonale ed una breve corda fissa x abbassarsi ulteriormente, poi tra lo sfasciume si riguadagna il filo e si arriva in vetta.
Abbiamo solo più due ore per la funivia: ci proviamo scendendo veloci sulla normale ( ripida e su sfasciume ), ma dopo il nevaio ci rendiamo conto che tutto è inutile e ci incamminiamo mestamente verso la Weissmiesshutte, poi Kreubozen ed infine arriviamo distrutti (almeno io ) al parcheggio dopo 12 ore dalla partenza.
Con Riccardo, sempre sicuro e determinato.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Dopo l'ottimo trattamento riservatoci al Pontese da Mara, via alle 5.30 per il lungo avvicinamento; alla base dello zoccolo ancora due nevai: risalito il secondo, più piccolo e seguito gli ometti che portano all'attacco ( poco più di 3 ore ).
Salito lo storico camino, duro e faticoso ed utilizzata la vecchia sosta sul masso causa attrito delle corde; tiro dopo l'altro, con un po' di logica ed un po' di fantasia e seguendo o cercando i vecchi chiodi, siamo arrivati in cima piuttosto provati.
Contrariamente alle precedenti salite ho integrato di più ed anche faticato di più ( la via è piuttosto fisica ).
Si può scendere in doppia sulla stessa grazie alle nuove soste attrezzate: la prima calata è di 40 m, poi se ne fanno di più lunghe e l'ultima lascia agli zaini. Scesi poi nel canale di dx attrezzato con quattro calate ( l'ultima oggi porta appena fuori del nevaio ). Sempre una bella salita cui tenevano i miei due compagni Angelo e Fabio ( che però l'hanno lasciata tirare a me !!! ).
Peccato per la costante nebbia che non ci ha lasciato godere troppo salita, discesa e panorama.
Ottima sosta rigenerante poi al Pontese!
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Dalla Michabelhutte, raggiunta faticosamente per il caldo ed i 500 m di ferrata, ghiacciaio in ottime condizioni e ripida salita al Windjoch, Colle del Vento che ha mantenuto le aspettative del suo nome.
A 150 m dalla vetta del Nadelhorn abbiamo seguito la traccia verso dx che porta ad un traverso di 100 m la cui seconda parte mooolto delicata e poi con pochi passi sulle roccette finali siamo arrivati in vetta in circa 3h e mezza.
Dopo aver rifatto il traverso per evitare il gendarme con passi di III sulla cresta del Nadelhorn, abbiamo salito anche questa cima con cresta nevosa e passi di misto.
Zero termico altissimo ed in discesa abbiamo patito un po' la neve sfondosa.
Trattamento al rifugio non impeccabile, prezzi delle bevande altissimi così come quelli della funivia di Hannig ( 33 € per 550 m di salita ) in compenso non carissimo il parcheggio di Saas Fee, solo 14 franchi per 28 ore.
Accoppiata di Quattromila fatta con Gianluca e la brillante Elena, mai in impaccio né sulla ferrata né sul traverso.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Arrivare alla Michabelhutte è piuttosto dispendioso sia dal punto di vista fisico ( ca 1100 mt di cui oltre 500 di ferrata ) che da quello economico ( per 550 mt di dislivello 33 € di funivia......un furto ).
Ottime le condizioni del ghiacciaio con salita ripida al Windjoch, Colle del Vento che infatti ci ha accolto prepotentemente, poi bella cresta fin sotto la vetta; un po' di misto negli ultimi 50 metri e da lassù bello sguardo sul Dom e sul Lenzspitze oltre che su parecchi altri 4000 della vallata.
Zero termico altissimo e discesa tra le peste nella neve ormai frolla. Trattamento al rifugio non eccezionale ( gran freddo nel locale invernale, cena discutibile, prezzi di acqua e bibite improponibili come anche negli altri rifugi svizzeri ).
Molto faticoso per me, ma non per i miei due compagni d'avventura, Gianluca ed Elena cui vanno i miei complimenti.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Il sentiero fino a Costa di Soglio è mal segnalato, poco reperibile e, nei tratti in cui lo si trova, non pulito e quindi poco agevole; seppur più monotona è consigliata la salita su strada. Per la discesa, volendo compiere un giro ad anello, siamo scesi alla Bocca di Fea e da lì proseguito in ripida discesa seguendo la X rossa fino a congiungersi con una poderale che sale da Lorsica. Avendo poi perso la segnaletica, l'abbiamo percorsa fino a che diviene asfaltata e poi ancora fino ad Orero e Pianezza, arrivando all'auto ( parcheggiata presso il ponticello sopra descritto) in circa 2h e mezza.
Angelo da parecchio tempo voleva tornare su questa cima e, anche se ormai troppo avanti in stagione, l'ho accompagnato volentieri per mettere un po' di metri nelle gambe. La salita è di tre ore abbondanti, lo sviluppo molto lungo e, sotto il sole, decisamente probante.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Eh, gli anni passano......quando l'avevo fatta ne ero stato entusiasta ed avevo patito un solo passaggio al 4° tiro; oggi ho speso molto di più, passaggi duri ne ho trovati davvero tanti. La chiodatura, poi, non aiuta psicologicamente ( ci sono alcuni tratti molto lunghi dove se cadi.....addio! ). Tutto è andato bene, la giornata era molto calda, la compagnia ottima ed abbondante ( io con Angelo e Fabio, poi Gianluca con Mirko e Daniela ), la doppia nel vuoto e la discesa nel canalone non ci hanno creato poi troppi problemi. A conti fatti un'uscita molto bella. Nessuno ha poi ( meno male! ) voluto proseguire su "Residuato bellico" che, vista dalla Torre, non mi sembra eccezionale, solo placconate lichenose con soste scomode ed uscita dura.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Ritornato su questa via dopo quasi sette anni; la ricordavo più facile ( eh! Si invecchia! ). Roccia asciutta, spittatura ottima, vento un po' fastidioso, ma da queste parti è normale. L'averla salita in scarpe da ginnastica mi ha reso la vita più difficile. Fatta con Riccardo ( in scarponi rigidi ) e Fabio che, in scarpette, l'ha tirata tutta egregiamente.
Un'altra cordata sulla via in una piacevole giornata autunnale, poi sosta birra a Voltri.
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Cimonasso (Monte) Via Frisoni (27/09/18)
    Rocciamelone da la Riposa (08/09/18)
    Ponton (Tour) da Dondena per il Col Pontonnet (25/08/18)
    Lagginhorn Cresta Sud (11/08/18)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Via Malvassora (10/07/18)
    Nadelhorn Via Normale della Cresta NE (01/07/18)
    Stecknadelhorn Cresta SE per il Nadelhorn (01/07/18)
    Ramaceto (Monte) da Pian dei Ratti (03/06/18)
    Falconera (Torre) via Michelin Rossetto (21/04/18)
    Faggi/Fò (Rocca di) Via Andrea e Paolo (18/11/17)
    Aia (Rocca dell') Via dei Camini (31/10/17)
    Mucrone (Lago del) da Pian Coumarial (29/10/17)
    Coudrey (Monte) I love you Silvye (15/10/17)
    Raty (Bec) Delle poiane + variante resi (08/10/17)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Fontana (24/09/17)
    Antoroto (Monte) - Cima Ciuaiera da Cascine, traversata Est-Ovest delle Panne (17/09/17)
    Polluce Via Normale da Plateau Rosa (22/08/17)
    Chatelet (Aiguille de) Velociraptor (18/08/17)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (02/07/17)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (25/06/17)
    Sella (Punta) Parete Nord (17/06/17)
    Mars (Monte) Via Innominata (11/06/17)
    Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa (03/06/17)
    Courmoney (Bec) - Placche di Pian Eclisse di Venere (20/05/17)
    Muzzerone via Supernova (14/05/17)
    Butto (Scoglio del) Cresta degli Scoiattoli (02/05/17)
    Castello della Pietra Meteorix (21/04/17)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Overfive (09/04/17)
    Coudrey (Monte) Doctor Jimmy (08/04/17)
    Meano (Denti di) Dente Occidentale - Via Lunga (19/03/17)
    Camulà (Bric) Fly (12/03/17)
    Querzola (Punta) Via dei Diedri (11/03/17)
    Turchina (Rocca) Miramare (11/03/17)
    Rama (Monte) Via dell'acqua (19/02/17)
    Rama (Monte) Via centrale del vecchio (19/02/17)
    Carmo di Loano (Monte) da Verzi, anello (29/01/17)
    Rama (Monte) via Guastavino (04/12/16)
    Martin (Punta) Cresta Federici - Contrafforte Sud (11/11/16)
    Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II (23/08/16)
    Vincent (Piramide) e Balmenhorn via Normale da Indren (07/08/16)
    Rochefort (Aiguille de) Cresta di Rochefort (30/07/16)
    Giordani (Punta) Cresta del Soldato (03/07/16)
    Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi (22/05/16)
    Coudrey (Monte) Gatto-Nando (15/05/16)
    Coudrey (Monte) Raggio Di Sole (15/05/16)
    Coudrey (Monte) T.Rex (14/11/15)
    Coudrey (Monte) Raggio Di Sole (14/11/15)
    Machaby (Corma di) Diedro Jaccod (07/11/15)
    Barone (Monte) Via della Discordia (26/09/15)
    Barone (Monte) Braccio di ferro (26/09/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Pendulo (06/09/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Via degli scialpinisti (06/09/15)
    Monviso Cresta Est (30/08/15)
    Chabod Federico - Vittorio Emanuele II (Rifugi) da Pravieux, anello (21/08/15)
    Lyskamm Orientale e Occidentale Traversata Est-Ovest (13/08/15)
    Valsoera (Becco di) Via Mellano-Perego (18/07/15)
    Sarezza (Monte) Spigolo NO (12/07/15)
    Roccia Nera - Breithorn Occidentale traversata dei Breithorn da Plateau Rosà (05/07/15)
    Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà (30/06/15)
    Rutor (Testa del) Via Normale da Bonne (28/06/15)
    Corborant (Cima di) da San Bernolfo per il Buco della Marmotta (07/06/15)
    Ciarforon Parete Nord (01/06/15)
    Lities (Rocca di) Cresta delle torri - Tuba di falloppio (24/05/15)
    Rossa (Rocca) Canale Nord di Sx (10/05/15)
    Argentea (Monte) da Campo, via diretta (19/04/15)
    Neire (Roc) Coulour Sole d'Autunno (12/04/15)
    Carra Saettiva (Roc du Preve - Settore Dx) Giochi di Primavera (12/04/15)
    Sbarua (Rocca) Torre del Bimbo - Osteria del viandante+Analcolica (29/03/15)
    Machaby (Corma di) Diedro Jaccod (28/03/15)
    Noli (Capo) In sciu u bulesume (21/03/15)
    Rama (Monte) Via Zunino (28/02/15)
    Perti (Rocca di) Consolando consuelo (23/02/15)
    Camulà (Bric) via dei Geki (24/01/15)
    Mucrone (Monte) Aspettando Nessi (20/12/14)
    Charvatton (Monte) Tommy (25/10/14)
    Falco (Parete del) Tre a Settembre (20/10/14)
    Falco (Parete del) Melo Selvatico (20/10/14)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Verde (18/10/14)
    Martin (Punta) Cresta Federici - Contrafforte Sud (05/10/14)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Il satellite (29/09/14)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Pendulo (29/09/14)
    Raty (Bec) Verde Smeraldo (27/09/14)
    Bianco (Monte) Via Normale dal Refuge des Cosmiques per il Col du Maudit (14/09/14)
    Bourcet - Spigolo grigio Spigolo Grigio (06/09/14)
    Mroz (Scoglio di) Impressioni di settembre (05/09/14)
    Clarì (Punta) Super Calcaire (31/08/14)
    Ecrins (Barre des) Via Normale da Pré de Madame Carle (27/07/14)
    Bernina (Piz) Via Normale italiana dalla Diga di Campo Moro (19/07/14)
    Udine (Punta) Cresta Est (05/07/14)
    Monciair (Becca di) Parete Nord (25/05/14)
    Bourcet - Parete dei Corvi Apache (17/05/14)
    Embergeria (Parete di) Specchio di venere (12/05/14)
    Baiarda (la) Diedro Gozzini, Via classica (26/04/14)
    Colme (Cima delle) da Viozene, Canale dello Scudo (12/04/14)
    Coudrey (Monte) Dottor Jimmy - Variante Luna (05/04/14)
    Coudrey (Monte) Pa' Raumer e i suoi pargoli (05/04/14)
    Traversella Torrione Istruttori - Via degli Istruttori (29/03/14)
    Traversella Spigolo Biletta -Valerio Spigolo Biletta-Valerio (29/03/14)
    Perti (Rocca di) Mariangela (24/03/14)
    Perti (Rocca di) Panta Rei (24/03/14)
    Sbarua (Rocca) Torrione Pacciani/Alice - Il che (15/03/14)
    Rama (Monte) via Guastavino (22/02/14)
    Rama (Monte) Via Zunino (09/02/14)
    Perti (Rocca di) Il vecchio (25/01/14)
    Perti (Rocca di) Simonetta (25/01/14)
    Camulà (Bric) Fly (07/12/13)
    Machaby (Corma di) Lo dzerby (17/11/13)
    Meano (Denti di) Dente Occidentale - Via Lunga (14/09/13)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren (04/08/13)
    Bishorn e Pointe Burnaby Via Normale da Zinal (28/07/13)
    Bionnassay (Aiguille de) Cresta E (14/07/13)
    Polluce Via Normale da Plateau Rosa (06/07/13)
    Raty (Bec) Via dei diedri (11/06/13)
    Lomasti (Pilastro) La rossa e il vampirla (27/05/13)
    Catteissard il Risveglio (13/05/13)
    Noli (Capo) In sciu u bulesume (04/05/13)
    Aia (Rocca dell') Via della Parete Est (03/03/13)
    Aia (Rocca dell') Via Frangia (03/03/13)
    Aia (Rocca dell') Via Yetina (03/03/13)
    Querzola (Punta) Via dei Diedri (05/01/13)
    Parey (Rocca) Via Bonino-Rolando (24/11/12)
    Muzzerone Chi vuol essere lieto...... sia!!! (15/11/12)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Via Super Bianciotto (25/10/12)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Mandibola (21/10/12)
    Sufreid (Rocca) Via Daniela (22/09/12)
    Cervino o Matterhorn Cresta del Leone (17/08/12)
    Lyskamm Orientale e Occidentale Traversata Est-Ovest (31/07/12)
    Cian o Tzan (Punta) Cresta Rey - Est (16/07/12)
    Bourcet - Parete del deltaplano Sperone centrale (14/05/12)
    Aimonin (Torre di) Pesce d'Aprile (07/05/12)
    Tre Denti di Cumiana Super Brik (22/04/12)
    Perti (Rocca di) Aprosdoketon (01/04/12)
    Perti (Rocca di) Avanzini - Rossa (01/04/12)
    Prou Ballou (Rocche du) Via Gino Musso (11/03/12)
    Castello della Pietra Meteorix (10/03/12)
    Alpherian Via del fratello (26/02/12)
    Reopasso (Rocche del) - Biurca sud Via dell'amicizia (25/02/12)
    Penna (Monte) Parete Nord - Canale Gambalunga (08/02/12)
    Cucco (Monte) Il gufo (15/01/12)
    Cucco (Monte) La Pulce (15/01/12)
    Machaby (Corma di) Bega (08/12/11)
    Camulà (Bric) Cresta dei Guaranì (20/11/11)
    Verres (Speroni di) Li Mortacci (16/10/11)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Overfive (02/10/11)
    Charvatton (Monte) 40 anni di emozioni (01/10/11)
    Raty (Bec) Ex art. 18 (24/09/11)
    Tacul (Trident du) via Lepiney (21/08/11)
    Percià (Punta) da Bruil per il Colle di Entrelor (16/08/11)
    Grivola (la) Cresta des Clochettes (12/08/11)
    Agaro Specchio delle mie brame (31/07/11)
    Bourcet - Settore Centrale Per Elisa (24/07/11)
    Bourcet - Strapiombi Aria sulla quarta corda (24/07/11)
    Herens (Dent d') Cresta Tiefenmatten (03/07/11)
    Gran Paradiso Parete Nord (26/06/11)
    Aquila (Monte dell') Via Marathon (13/05/11)
    Charvatton (Monte) Tommy (06/05/11)
    Sbarua (Rocca) Michelin-Bocco (16/04/11)
    Reopasso (Rocche del) - Biurca Titti (10/04/11)
    Falconera (Torre) via Michelin Rossetto (03/04/11)
    Rama (Monte) Via Zunino variante inferiore (06/03/11)
    Rama (Monte) Via dell'acqua (06/03/11)
    Coudrey (Monte) I love you Silvye (06/02/11)
    Faggi/Fò (Rocca di) Via Andrea e Paolo (16/01/11)
    Pianarella (Bric) L’impari lotta del Conte di Montesordo e del Drago Sanguineo (10/10/10)
    Monviso Cresta Est (05/09/10)
    Udine (Punta) Tempi Moderni (04/09/10)
    Machaby (Corma di) Topo Bianco (10/08/10)
    Charvatton (Monte) 40 anni di emozioni (01/08/10)
    Machaby (Corma di) Lo dzerby (25/07/10)
    Stella (Corno) Pilastro di Oscar (18/07/10)
    Stella (Corno) Via De Cessole (18/07/10)
    Parrot (Punta), Ludwigshohe, Corno Nero, Piramide Vincent Traversata da Indren (03/07/10)
    Eveque (l') Via Normale dalla Diga di Place Moulin (27/06/10)
    Coudrey (Monte) Doctor Jimmy (22/05/10)
    Mongioie (Monte) Parete NE, via diretta Biancardi (25/04/10)
    Machaby (Corma di) Me Te Spleucco (21/02/10)
    Patrì (Cascata) (31/01/10)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Hindukush (01/11/09)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Pioggia di Lacrime (01/11/09)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Via Malvassora (04/10/09)
    Machaby (Corma di) Diedro Jaccod (27/09/09)
    Grand Tournalin (Cima Sud) e Petit Tournalin da Cheneil (06/09/09)
    Dente del Gigante Via Normale (23/08/09)
    Roccia Nera - Breithorn Occidentale traversata dei Breithorn da Plateau Rosà (12/08/09)
    Giordani (Punta) Cresta del Soldato (26/07/09)
    Polluce Cresta SO (19/07/09)
    Grigia (Testa) da Champoluc (12/07/09)
    Pelvoux Via Normale Couloir Coolidge (05/07/09)
    Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa (13/06/09)
    Neri-Camilla (Pilastro) Neri-Camilla (23/05/09)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Supercinquetti + Diretta al Fungo + Manera (17/05/09)
    Bourcet - Strapiombi Via degli strapiombi (10/05/09)
    Perti (Rocca di) Vecchie Beline (09/05/09)
    Machaby (Corma di) Crash Bandicoot (03/05/09)
    Lomasti (Pilastro) La rossa e il vampirla (01/05/09)
    Perti (Rocca di) Consolando consuelo (23/04/09)
    Camulà (Bric) Fly (08/04/09)
    Aia (Rocca dell') Via della Fessura (05/04/09)
    Muzzerone Chi vuol essere lieto...... sia!!! (26/03/09)
    Aquila (Monte dell') Via Marathon (28/02/09)
    Flash Estivo (Cascata) - Colonnato Centrale (17/01/09)
    Machaby (Corma di) Tike saab (21/12/08)
    Charvatton (Monte) Il Caterpillar (19/10/08)
    Parete Nid des Hirondelles Calimero (12/10/08)
    Coudrey (Monte) Olimpic Spirit (05/10/08)
    Lities (Rocca di) Sputatemi addosso (28/09/08)
    Lities (Rocca di) Adesso basta! (28/09/08)
    Germana (Torre) Spigolo Boccalatte (16/09/08)
    Perti (Rocca di) Il vecchio (07/09/08)
    Perti (Rocca di) Simonetta (07/09/08)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Via Malvassora (31/08/08)
    Rochefort (Aiguille de) Cresta di Rochefort (19/08/08)
    Nid des Hirondelle La Formica (16/08/08)
    Andrea Ciola (Placche) La Nord dell'Eiger (14/08/08)
    Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II (11/08/08)
    Weisshorn Cresta Est (04/08/08)
    Lyskamm Orientale e Occidentale Traversata Est-Ovest (22/07/08)
    Castore Via Normale per il Rifugio Quintino Sella (19/07/08)
    Nivolet (Parete del) Di fronte al paradiso (05/07/08)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Via Malvassora (03/07/08)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (27/06/08)
    Nona (Becca di) da Pila (31/05/08)
    Ormea (Pizzo d') da Chionea, anello Costa Valcaira - Costa degli Archetti (07/04/08)
    Antoroto (Monte) da Valdinferno (14/03/08)