luciastrek


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada libera e pulita
La strada per Pian Marchiso è in ottime condizioni mi riferisco ai brevi tratti di sterrato, il resto è asfalto, avendo fatto un giro differente rispetto alla relazione posso dire che nel tratto dopo il canalino delle Masche c'è ancora tanta neve mentre visto dal di fuori il canalino ne sembra privo. Salito alla Rocca del Pis dal versante sud poi sceso dal versante opposto che non lo raccomando, salti rocciosi ed erba olina oltre ad essere ripidissimo; poi ho proseguito sulla via superiore del canalino delle Masche fino alla cima delle Saline, il resto della gita proseguito come da relazione. Scendendo dal colle del Pas verso il lago Rataira ancora tanta neve ma poca sul sentiero.
Bellissimo giro ad anello tra prati fioriti con tanti colori, fantastica la fioritura dei rododendri, stupendi i laghi Rataira e Biecai .

IL rifugio Mondovi con dietro la punta Havis

Pian Marchisio

Situazione neve dopo il canalino delle Masche

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada libera e pulita
Ancora grandi chiazze di neve sul percorso versante sud, per giunta sfondosa e non conveniente aggirarla, stranamente sul versante nord, la via di arrampicata, poche macchie e non hanno creato difficoltà. Andato alla ricerca della via più logica, non avendo trovato nessuna relazione sul web, per raggiungere questa cima adocchiata da parecchio tempo. Sono quasi sempre stato sotto cresta anche perché questa è molto frastagliata ed esile oltre ad essere una roccia molto friabile ed instabile. Le cime sono due divise da un intaglio quella più alta di poche decine di centimetri è quella posta ad ovest; fatto un piccolo ometto sulla punta. a
Anche oggi come tantissime altre volte sono salito alla ricerca di una via non avendo nessuna relazione, e come sempre un susseguirsi di emozioni e di timori mi hanno pervaso, il non sapere quello che c'è dopo poi raggiunta la meta la soddisfazione è stata grande immensa. Gran bella gita fatta in una bella giornata, neanche un cane in giro solo io, camosci marmotte e grandi fioriture .

Dalla Bassa di Terra Rossa il colle Bernoir nell'intaglio

Inizio cresta est di Punta Bernoir

Il primo canalone che si incontra

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada libera e pulita
Questa volta ho voluto salire entrambe le cime lo stesso giorno, ed inoltre per fare questo ho scelto un itinerario che nel limite del possibile non mi facesse percorrere la stessa strada, gita abbastanza tosta per lunghezza e tempi di impiego. I sentieri sarebbero in ordine, se non fosse per le moto da cross e trial che formano dei solchi che col tempo diventano ancora più profondi per lo scorrere delle acque piovane. Se tutto questo succedesse per motivi naturali me ne farei una ragione, ma per colpa di stupidi praticanti di trial e moto cross la questione mi indigna. Segnaletica presente la dove serve, ed anche la strada sterrata è piacevole da percorrere in quanto con fondo regolare.
Eccezionali fioriture di numerose specie con una diversità di colori, panorama stupendo.

Betulla che si veste dopo l'inverno

Monte Dubasso

Dal M.Dubasso il M.Galero

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada libera e pulita
Di primo mattino la giornata non si presentava delle migliori anche se le previsioni erano altre, strada facendo mi sono immerso nella nebbia, poi raggiunta la cresta sud ha cominciato ad aprirsi e mi sono ritrovato sopra un mare di nuvole, per chi ha già vissuto questa esperienza sa di cosa parlo; oltre all'appagamento della gita si aggiunge il piacere dello spettacolo meraviglioso offerto da madre natura. Prima parte su bel sentiero pulito, poi si collega ad una strada sterrata, arrivati al bivio con panchina si procede perdendo circa 90 metri di dislivello in questo tratto il segnavia triangolo è segnato sporadicamente, non c'è problema perché si viaggia su una strada sterrata, oltre si incontra il segnavia bianco/rosso; chi lo ha verniciato è stato tanto furbo da farlo sul triangolo pieno cancellandolo così dal percorso, poi ricompare molto più avanti, forse ha capito che stava facendo una cavolata .
Arrivati sulla cima a intervalli una trentina di stranieri forse Svizzeri o anche Tedeschi con delle biciclette, si sono fermati lasciandole sparse da tutte le parti, evidentemente scorrazzano meglio da noi che nel loro paese.

Cartello alla partenza

Il Carmo di Loano

Il mare di nuvole

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada libera e pulita
Gita che non presenta difficolta di orientamento vuoi anche per la segnaletica sempre presente nelle deviazioni, i sentieri sono puliti e transitabili fatta eccezione per alcuni alberi abbattuti dalle intemperie. Il monte Ermetta è un balcone panoramico fantastico sull'intero arco delle Alpi, unico peccato è che lo smog ne impedisce al meglio la visione. Interessante il percorso Napoleonico, dove sulle cime un cartello illustra gli episodi bellici accaduti in quel luogo: citando me stesso dico bella gita e gran bel vedere dai monti al mare. È anche possibile ritornando dall'Ermetta fare una breve deviazione fino alla imponente Croce del Beigua, le sue misure sono di 18,50 metri di altezza e 7 metri di larghezza, la Croce si connette tramite una via Crucis al santuario della Regina Pacis poco distante.

Dal monte Cavalli in basso il monte Priafaia

Costa la Corma

Il Monviso semi nascosto dallo smog

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada libera e pulita
Fatto il giro ad anello al contrario, partendo dalla cappella di Sant'Anna perché volevo fare la direttissima del monte Rama, i sentieri citati nella descrizione sono percorribili e in discreto stato se escludiamo il tratto dello "stella"dal Collettassa alla cima Argentea che sta cadendo in rovina e sempre lo "stella" dalla intersezione sentiero dell'ingegnere fino alla Gua all'Omu invaso da brughi e rovi. Sopra quota 1000 metri tanta neve in alcune zone poca o nulla in altre aree, partito con l'intenzione di salire tutte le cime più rappresentative adiacenti al percorso, con lo scopo di modificare un poco la gita inserendo questa novità avendo percorso questi sentieri in lungo e in largo: qui gioco in casa.
Bella giornata, con un poco di vento che non è una novità da queste parti, la neve caduta i giorni precedenti ha reso più affascinante l'ambiente che già di suo è magnifico. Le cime salite, tutte molto panoramiche sono state 13 quota massima 1194 metri Bric Damè.

Dal monte Rama il monte Argentea

La dorsale che conduce al monte Rama, sullo sfondo vetta di Portofino

Dal Resùnou veduta a ovest su Savona

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada libera e pulita
Invece di partire da Sciarborasca sono partito da Lerca località Piana facendo prima il Camulà e poi il monte Rama dalla direttissima che praticamente come sentiero non esiste più, quindi decido di salire al Resonau (come scritto sulla OpenStreetMap mentre su quella della Comunità Montana è scritto Resunnou, per conoscenza il cartello al colle omonimo lo scrive come sulla cartina della Comunità Montana); salito su 10/15 centimetri di neve caduta i giorni precedenti sopra quota mille, che rallenta un poco il cammino, in seguito mi sono inerpicato dal versante sud al Bric Damè dove stranamente sulla cima c'è meno neve.
Dato che la settimana precedente ho trovato sradicata dalla sua sede e coricata in terra con delle pietre sopra la Statua della Madonnina del Damè, ho voluto verificare se fosse posizionata al suo posto come l'avevo rimessa: con piacere tutto ok. Dopo essermi fermato a fare uno spuntino riprendo il cammino verso il rifugio Argentea.

Bric Resonau con la neve

Bric Damè
Giudizio Complessivo :: ** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada libera e pulita
Sono partito dalla località Piana vicino alla cappella di Sant'Anna con l'intenzione di fare un giro ad anello e di percorrere la via direttissima, che non consiglio,a meno che uno voglia andare a cercarsi delle rogne; se ci fossero dei segnavia leggibili ed a lunghezza d'occhio, e a chi piacciono i percorsi inusuali ed anche senza sentiero potrebbe anche andare bene, con le condizioni attuali si viaggia ad intuito e smoccolando. IL sentiero prima di arrivare alla deviazione della direttissima è in ordine e di recente è stata tagliata l'erica scoparia che iniziava ad invaderlo.
Oggi mi sono prefissato di fare tutte le cime e cimette lungo il percorso che ho deciso di compiere, dopo il monte Rama sono salito alla cima Fontanaccia la prossima è il Resonau.

Dal Camulà il monte Rama

Dal monte Rama sguardo a nord est sull'Alta Via

Il monte Rama e Genova

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada libera e pulita
Oggi ho deciso di fare un giro ad anello partendo dalla vasca Boggiano ,salire al monte Rama poi fare l'alta via fino al rifugio Argentea e in seguito scendere dal sentiero stella fino a Campo da dove attraversando sul ponte Casin de Ratte si percorre il sentiero che conduce alla cappella di Sant' Anna e da lì al punto di partenza. Prima tappa la bella e panoramica cimetta del monte Camulà, che per raggiungerla si fa una breve deviazione dal sentiero che conduce al monte Rama, sentiero che fino a questo punto risulta essere pulito di recente(tagliata l'erica scoparia) e ben segnalato.

Savona sullo sfondo

Croce Camulà e monte Rama

Monte Argentea

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada libera e pulita
Piccola cimetta che quando ci sei sotto passando sulla sterrata dell'Alta Via neppure si vede, però quando la raggiungi puoi godere di una splendida vista, inoltre il giro ad anello permette di variare il percorso di ritorno. La pioggia dei giorni precedenti a formato molti rigagnoli di breve durata sul sentiero che sono fastidiosi, nei punti che più interessano la segnaletica è presente; itinerario che permette di modificare il suo percorso, con questo volendo si può salire anche le più vicine cime.
Dopo essere salito alla cima Frattin, e come è mia consuetudine se non presente ho fatto l'ometto di vetta (a me piace trovarlo in cima ai monti, è come toccare un traguardo)poi non avendo mai salito la Rocca Turnou e vedendola a poca distanza ho deciso di raggiungerla viaggiando a vista e per prati perdendo anche un poco di dislivello. Altra cima poco frequentata ed anche più panoramica naturalmente senza l'omino di vetta, piccolo problema risolto facendolo, proseguito in seguito fino al vicino Bric Damè dove ho trovato la Madonnina di vetta sradicata dalla sua sede, (dico questo perché sotto la statua c'é un perno di ferro lungo 10/15 centimetri ed era cementato in terra)senza commentare o cercare delle spiegazioni mi auguro solo non sia stato un atto vandalico, ho riposto la Madonnina nella sua sede con delle pietre attorno in modo che ne impediscono la caduta.

Rocche dei Nespoli

Rocche dei Nespoli

Monte Sciguelo

[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Saline (Cima delle) e Cima Pian Ballaur anello, da Pian Marchisio per il Colle delle Saline e il Colle del Pas (17/06/19)
    Bernoir (Punta) Per la cresta est (08/06/19)
    Armetta (Monte) e Monte Galero da Caprauna, anello (31/05/19)
    Carmo del Finale (Monte) o di Loano da Ranzi (23/05/19)
    Ermetta (Monte) Monte Cavalli e Rocca Becciavè da Alpicella, anello (14/05/19)
    Camulà (Bric) da Lerca (06/05/19)
    Rama (Monte) da Sciarborasca, Sentiero Direttissima (06/05/19)
    Damè (Bric) e Bric Resonau da Sciarborasca, anello (06/05/19)
    Rama (Monte) e Monte Argentea da Case Soprane, anello (06/05/19)
    Frattin (Cima) da Piana, giro ad anello (28/04/19)
    Damè (Bric) e Bric Resonau da Sciarborasca, anello (27/04/19)
    Antola (Monte) da Crocefieschi per il Monte Buio (18/04/19)
    Figne (Monte delle) da Cappella dell'Assunta per la dorsale S/O (13/04/19)
    Poggio (Monte) dalla Cappella dell'Assunta, anello per Costa Lavezzara (13/04/19)
    Figogna (Monte), Nostra Signora della Guardia da Acquasanta, per Monte Pennello (05/04/19)
    Tre Vescovi (Rocca) da Grange per il vallone di Puriac (28/03/19)
    Puriac (Colle del) da Argentera (28/03/19)
    Enchastraye (Monte) da Grange di Argentera (23/03/19)
    Missun o Missoun (Cima) da Upega, anello (15/03/19)
    Bertrand (Monte) da Upega, per la Colla Rossa e cresta SE (15/03/19)
    Velega (Cima di) da Upega (15/03/19)
    Leccia (Cima di) da Pian della Casa per il Colle Ciriegia (09/03/19)
    Bernoir (Bric) da Preit, anello (02/03/19)
    Lievre (Bec du) da le Pontet per la Cima de Palets e il Rocher Peyron (23/02/19)
    Dure (Tete) da le Pontet per il versante Sud (23/02/19)
    Orel (Rocca d') da Palanfrè per la cresta Est (16/02/19)
    Pianard (Monte) da Palanfrè (16/02/19)
    Cornet (Monte) da Sant'Anna di Roccabruna (13/02/19)
    Birrone (Monte) da Sant'Anna per la dorsale Est, Monti Ciabra e Cornet (13/02/19)
    Damè (Bric) dal Faiallo per il Monte Reixa (05/02/19)
    Martin (Punta) e Monte Penello dalla Colla di Prà, anello per la Punta del Corno (26/01/19)
    Tibert (Monte) dal Santuario di San Magno per il Monte Crosetta e la Costa Chiop (18/01/19)
    Tempesta (Punta) dal Santuario di San Magno per il Colle Intersile (18/01/19)
    Figne (Monte delle) da Cappella dell'Assunta per la dorsale S/O (11/01/19)
    Mongioie (Monte) da Viozene per la Gola delle Scaglie (02/01/19)
    Martin (Punta) e Monte Penello dalla Colla di Prà, anello per la Punta del Corno (29/12/18)
    Reixa (Monte) da Sambuco, anello (18/12/18)
    Dente (Bric) e Bric Dentino da Chiesa Santa Maria Maddalena (10/12/18)
    Lavezzara (Costa) da Prato del Gatto, sentiero naturalistico Laghi del Gorzente (28/11/18)
    Sciguello (Monte) dal Deserto di Varazze (17/11/18)
    Grosso (Monte) da Faie per i monti Priafaia e Cavalli (25/10/18)
    Reixa (Monte) da Sambuco, anello (03/10/18)
    Argentea (Monte) Cresta delle Segage e la cresta Sud-Ovest (25/09/18)
    Martin (Punta) Cresta Federici - Contrafforte Sud (17/09/18)
    Pietralunga (Punta) Cresta Ovest - Via Whymper (17/09/18)
    Argentea (Monte) Speroni Est (06/09/18)
    Nubiera (Buc de) Via Normale Italiana da Chiappera (27/08/18)
    Roccati (Punta) Via Normale da San Giacomo (19/08/18)
    Viso (Rocce di) Canale Sud del Passo Guillemin e Cresta NE (11/08/18)
    Carbonè (Monte) Via Normale da San Giacomo (04/08/18)
    Ubac (Testa dell') Dal Pian della Regina (28/07/18)
    Bertrand (Cima) da Pian della Regina (28/07/18)
    Novelle (Testa delle) e Rocca del Ciamp dal Vallone di Rio Freddo, traversata di cresta (20/07/18)
    De Cessole (Cima, punta Est) Via Normale da Pian della Casa del Re (14/07/18)
    Orsiera (Monte) da Saret del Campo per la Cresta Sud (06/07/18)
    Orsiera (Monte) traversata Punta Gavia - Rocca Nera - Orsiera da Saret del Campo (06/07/18)
    Peirafica (Punta) Torrioni di Peyrafica, Cima del Sabbione Anello, da Pont de Peyrafique (30/06/18)
    Antoroto (Monte) - Cima Ciuaiera da Cascine, traversata Est-Ovest delle Panne (21/06/18)
    Martin (Punta) e Monte Penello da Acquasanta, anello (15/06/18)
    Carmo di Loano (Monte) da Verzi, anello (09/06/18)
    Reixa (Monte) da Fiorino, anello per Bric del Dente e Passo del Faiallo (03/06/18)
    Sciguello (Monte) da Sciarborasca, anello (25/05/18)
    Damè (Bric) e Bric Resonau da Sciarborasca, anello (25/05/18)
    Tobbio (Monte) dalla Cappella dell'Assunta (18/05/18)
    Castiglione (Cresta di) dal versante Sud (18/05/18)
    Martin (Punta) e Monte Penello dalla Colla di Prà, anello per la Punta del Corno (12/05/18)
    Martin (Punta) e Monte Penello da Camposilvano, anello per i monti Foscallo, Orologio, Sejeu, Proratado (05/05/18)
    Abisso (Rocca dell') da Limonetto (26/04/18)
    Rastcias (Monte) da Fracchie (20/04/18)
    Agnelliera (Roccia) Dal Vallone di Droneretto (20/04/18)
    Martin (Punta) Cresta Federici - Contrafforte Sud (14/04/18)
    Martin (Punta) e Monte Sejeu da Colla di Prà, per Monte Penello, Monte Foscallo e Bric Orologio (14/04/18)
    Cassorso (Monte), cima Ovest da Preit, anello per l'Altopiano della Gardetta (06/04/18)
    Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio (28/03/18)
    Cugulet (Monte) da Sodani (22/03/18)
    Midia Soprano (Monte) da Ponte Maira per il Monte Estelletta (14/03/18)
    Reixa (Monte) e Rocca Vaccaria da Curlo (08/03/18)
    Rama (Monte) da Lerca, via diretta (20/02/18)
    Martin (Punta) e Monte Penello da Acquasanta, anello (08/02/18)
    Figogna (Monte), Nostra Signora della Guardia da Acquasanta, per Monte Pennello (29/01/18)
    Tobbio (Monte) dalla Cappella dell'Assunta (13/01/18)
    Figne (Monte delle) dalla Cappella dell'Assunta per Monte Moro, Bric Lagolungo, Monte Taccone (30/12/17)
    Figogna (Monte), Nostra Signora della Guardia da Acquasanta, per Monte Pennello (09/12/17)
    Martin (Punta) e Monte Sejeu da Colla di Prà, per Monte Penello, Monte Foscallo e Bric Orologio (18/11/17)
    Lausetto (Cima del) dal Ponte della Vagliotta (28/10/17)
    Vagliotta (Cima della) dal Ponte della Vagliotta, anello Passo del Limbo - Passo della Barra della Vagliotta (28/10/17)
    Valletta Grande (Cima) dal Ponte Porcera per il Vallone del Sabbione (20/10/17)
    Giardonera (Cima, punta SE) da Vonzo per il Colle di Nora (13/10/17)
    Giardonera (Torrione NO o Cima NO) da Vonzo (13/10/17)
    Barracco (Punta) Versante Ovest e Cresta Nord (06/10/17)
    Courbe (Tète de la) da Saint Ours per il Col de Mirandol e la cresta NO (29/09/17)
    Lera (Monte) Via Normale da Malciaussia (21/09/17)
    Gelas di Lourousa dal Lago della Rovina (13/09/17)
    Boucher (Roc del) da Grange Thuras Inferiori per il Versante SSO (07/09/17)
    Ciatagnera (Punta) da Grange Thuras Inferiori (07/09/17)
    Finestra (Cima Est di) da San Giacomo per il Colle di Finestra (30/08/17)
    Palavas (Monte) o Tete du Pelvas da Villanova, anello per Colle dell'Urina, Colletto Palavas, Alpe Crosenna (22/08/17)
    Mait d'Amunt da Villanova per il Vallone dell'Urina (22/08/17)
    Grande Rochere e Petit Rochere da Planaval (12/08/17)
    Rossa (Testa) da Pian della Regina per il Passo Tenibres (04/08/17)
    Ale Lunghe (Punta Orientale) da Castello, per versante S e cresta E (28/07/17)
    Jarea (Rocca) da Castello (28/07/17)
    Matto (Monte, Cima Centrale) via Normale dalle Terme di Valdieri (22/07/17)
    Ambin (Rocca d') dal ghiacciaio Agnello Nord (13/07/17)
    Moncimour dal Lago di Teleccio per la Bocchetta di Valsoera (07/07/17)
    Portette (Testa delle) Canalino N e traversata al Colle di Margiola (30/06/17)
    Aiera (Monte) da San Giacomo (23/06/17)
    Nebius (Monte) anello da Sambuco per la cresta Sud (16/06/17)
    Poggio (Monte) Dalla Colla di Prà per Monte Penello e Monte Vesulina (10/06/17)
    Figne (Monte delle) dalla Cappella dell'Assunta per Monte Moro, Bric Lagolungo, Monte Taccone (03/06/17)
    Borgonio (Cima) da Pontebernardo (25/05/17)
    Martin (Punta) Cresta Federici - Contrafforte Sud (18/05/17)
    Bianca (Rocca) Canale NE (09/05/17)
    Envie (Cappello di) da Prali (29/04/17)
    Founset (Punta) da Giordano (29/04/17)
    Gioffredo (Punta) da San Bernolfo (21/04/17)
    Ciaudon (Testa) da San Giovanni per il Vallone della Boaria (13/04/17)
    Cuni (Cima dei) da San Giovanni per il Colle Boaria (13/04/17)
    Pui (Bec del) da Grange (06/04/17)
    Ventasuso (Monte) da Grange, per il Bec del Pui e la cresta Est (06/04/17)
    Savi (Monte) da San Giacomo per il Vallone di Serour e la Cresta S (28/03/17)
    Saline (Cima delle) Canalino Sud (16/03/17)
    Saline (Cima) e Cima Pian Ballaur da Carnino Inferiore, anello (16/03/17)
    Garbella (Costa della) quota 2253 m da Palanfré (10/03/17)
    Palù (Cima) da Carnino Superiore (01/03/17)
    Bozano (Cima) da Carnino Superiore (01/03/17)
    Steliere (Monte le) da Bagni di Vinadio per il Vallone Insciauda (22/02/17)
    Oliveto (Bric dell') da Tolosano per la Comba Castellazzo e Comba dell'Oliveto (16/02/17)
    Sibolet (Punta) da Tolosano per la Comba Castellazzo (16/02/17)
    Figogna (Monte), Nostra Signora della Guardia da Acquasanta, per Monte Pennello (08/02/17)
    Manico del Lume (Monte) da Rapallo, anello per i monti Rosa, Pegge, Orsena (26/01/17)
    Portofino (Monte di) da San Rocco, anello per Pietre Strette, Paraggi, San Fruttuoso (16/01/17)
    Reixa (Monte) da Fiorino, anello per Bric del Dente e Passo del Faiallo (31/12/16)
    Beigua, Ermetta, Sciguello (Monti) da Faie, anello (23/12/16)
    Castello Fante, Gifarco, Roccabruna (Monti) da Brignole, anello (17/12/16)
    Galero (Monte) e Monte Dubasso da Madonna del Lago (09/12/16)
    Tobbio (Monte) da Ponte Nespolo, anello (02/12/16)
    Martin (Punta) Cresta Federici - Contrafforte Sud (26/11/16)
    Carmo (Monte) di Loano da Toirano da S.Pietrino, anello per Cà du Fò, Carmo, Giogo di Toirano, S.Pietro dei Monti (15/11/16)
    Ebro (Monte) e Monte Chiappo da Vendersi per il Monte Giarolo (07/11/16)
    Porcile, Verruga (Monti) da Bargone per il Monte Treggin e Roccagrande (29/10/16)
    Candelozzo (Monte) dal Lago di Valnoci, anello per Monte Bano e Alpesisa (21/10/16)
    Tobbio (Monte) Cresta Ovest (12/10/16)
    Mondrone (Uja di) Cresta Ovest (07/10/16)
    Finestra di Stroppia (Cima della) Via Normale dalla Piana di Stroppia (28/09/16)
    Cavalle (Punta delle) da Malciaussia (19/09/16)
    Fiume (Punta) Via Normale da Castello (08/09/16)
    Cadreghe di Viso da Castello (29/08/16)
    Pierre Menue o Aiguille de Scolette Via Normale dalla Diga di Rochemolles (22/08/16)
    Rossa (Testa) da Pian della Regina per il Passo Tenibres (14/08/16)
    Tenibres (Monte) Via Normale da Pian della Regina (14/08/16)
    Argentera (Cima Nord) Via Normale dal dal Lago della Rovina (06/08/16)
    Avic (Monte) Via Normale da Villa per la Cresta Ovest (29/07/16)
    Politri (Monte) o Bric Rosso Cresta Est (20/07/16)
    Oin (Cima d') Via Normale dalla Diga del Serrù per il Passo della Vacca (15/07/16)
    Sulè (Punta) dal Colle di Spiol per cresta Ovest (06/07/16)
    Pelvo d'Elva Cresta Est (28/06/16)
    Pelvat (Pic du) Via Normale Versante SE e Canale Coolidge (23/06/16)
    Vallone del Lupo (Punta del) da Sant'Anna per la Cresta NE (23/06/16)
    Platasse (Tete) Via Normale da le Pontet (14/06/16)
    Oronaye (Aiguille orientale d') da le Pontet (14/06/16)
    Stella (Punta) da Terme di Valdieri (28/05/16)
    Finestra (Colle della) da San Giacomo d'Entraque (20/05/16)
    Spagnuoli (Testa degli) da San Bernolfo per il passo di Barbacana (03/05/16)
    Alpe (Monte, Cime Est e Ovest) da Zuccarello, anello per Cerisola, Via del Sale, Erli (27/04/16)
    Crosa (Cima di) da Ruà, anello per Madonna Alpina e Colle di Cervetto (05/02/16)
    Cernauda (Rocca della) da Colletto, anello per la cresta del Babon (01/02/16)
    Ciotto Mieu o Mien (Monte) da Limonetto (16/01/16)
    Revelli (Cima) da Viozene (08/01/16)
    Content (Bric) da Viviere, anello (28/12/15)
    Meja (Rocca la) Cresta SE (23/12/15)
    Grum (Monte) e Grumet da Trinità (19/12/15)
    Vergia (Punta) o Monte Gountin dalla cresta S per la Rocca Fautet (12/12/15)
    Bodoira (Monte) da Moriglione per il versante Est della Cima del Gias (03/12/15)
    Saletta (Monte) da Besmorello, traversata per Monte Seita e passo Laroussa (19/11/15)
    Parvo (Punta), Rocca Parvo e Parvetto dalla strada per il Colle Fauniera, anello (10/11/15)
    Rama (Monte) Via Zunino (16/10/15)
    Martin (Punta) Cresta Federici - Contrafforte Sud (09/10/15)
    Vallonasso (Monte) da Larche per il Colle Colle Sautron e il Canale E (24/09/15)
    Piemonte (Punta) Via Normale per il Passo delle Forciolline (07/09/15)
    Argentera (Cima Nord) Via Normale dal dal Lago della Rovina (12/08/15)
    Torché (Becca) dal Vallone di San Grato (05/08/15)
    Vlou (Becca di) Via Normale dal Vallone di San Grato (05/08/15)
    Asta Soprana (Cima dell') da Terme di Valdieri per il Vallone di Lourousa (28/07/15)
    Bal (Cima del) Cresta S (17/07/15)
    Autaret (Testa dell') da Sant'Anna, anello creste Ovest e Sud (10/07/15)
    Maniglia (Punto Nodale di) da Sant'Anna (10/07/15)
    Frema (Tète de la) dai Piani di Stroppia, anello per il Col de Gippiera e Colle Infernetto (27/06/15)
    Valcuca (Cima di) Via Normale dalle Terme di Valdieri (20/06/15)
    Rama (Monte) da Lerca, via diretta (06/06/15)
    Tesina (Cima) da Callieri per il Vallone di Tesina (18/05/15)
    Velega (Cima di) da Upega (07/05/15)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (30/04/15)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (24/04/15)
    Bastera (Rocca della) da Limonetto (20/04/15)
    Giobert (Monte) da Preit (10/04/15)
    Aquila (Rocca dell') da Preit (10/04/15)
    Tibert (Monte) dal Santuario di San Magno per il Monte Crosetta e la Costa Chiop (03/04/15)
    Alto (Monte) Cresta SE (28/03/15)
    Tramontina (Rocca) da Armo per Monte Ariolo, Bric Castagnino e Rocca delle Penne (19/03/15)
    Sbaron (Punta) da S.Antonio e la Tomba di Matolda (13/03/15)
    Aiona (Monte) da Amborzasco (06/03/15)
    Antola (Monte) da Capanne di Carrega (26/02/15)
    Civrari (Monte, Punta della Croce) da Comba per Monte Sapei, Punta Costafiorita e la Cresta Sud (20/12/14)
    Carmo del Finale (Monte) o di Loano e Monte Ravinet da Boissano, anello per San Pietro dei Monti (11/12/14)
    Tor (Cima del) da San Giacomo per Lago del Vei del Bouc (21/11/14)
    Orsaro, Marmagna (Monti) anello dal Passo Cirone e Lago Santo (08/11/14)
    Aquila (Becco dell') da Serre (31/10/14)
    Valletta (Monte della) dal Vallone di Rio Freddo per il Col d'Orgials (25/10/14)
    Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da Argentera per i Laghi di Roburent (18/10/14)
    Penna di Sumbra (Monte) e Monte Fiocca da Arni, anello (06/10/14)
    Tambura (Monte) da Campocatino (29/09/14)
    Guglie (Punta delle) da Colletto per il Colle di Luca (22/09/14)
    Bodoira (Monte) da Pietraporzio per il Colle Vallonetto (14/11/13)
    Fenestrelle (Roc di o Gelas) Cresta NE (07/11/13)
    Mourres (Tete des) anello da Villaggio Primavera per Colle del Ferro e colle del Puriac (24/10/13)
    Claus (Testa del) Via Normale Parete Ovest da Isola 2000 (13/09/13)
    Cirques (Pointe des ) versante Sud (04/09/13)
    Bastione (Il) dal versante Ovest (13/08/13)
    Cevedale (Monte) Traversata delle Tredici Cime dal Passo Gavia al Rifugio Casati (03/08/13)
    Aiguillette (Monte) per la Cresta Ovest (27/07/13)
    Carro (Cima del) Via Normale dal Lago Serrù (20/07/13)
    Ubac (Testa dell') Forcella Gallean (15/07/13)
    Pisanino (Monte) dal Rifugio Donegani (08/07/13)
    Conoia o Conoja (Bric di) da Viozene per Cima Revelli e Monte Rotondo (01/07/13)
    Polluce Cresta SO (23/06/13)
    Orsiera (Monte) da Pra Catinat per il Colle Orsiera e il Canalino Ovest (17/06/13)
    Servagno (Monte) da Barricate per il colle Servagno e la cresta SE (07/06/13)
    Ormea (Pizzo d') e Cima delle Roccate da Quarzina per il canale sud (31/05/13)
    Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Seccia (23/05/13)
    Lose (Cima delle) da Grange per il vallone del Puriac, spalla e cresta SO (11/05/13)
    Buffanaro (Punta) dal Passo Lagastrello per i Groppi di Camporaghena (03/05/13)
    Piovosa (Punta la) da Tolosano per il canalone NO e la dorsale NE (18/04/13)
    Tempesta (Punta) dal Santuario di San Magno per il Colle Intersile (10/04/13)
    Giosolette (Cima) da Limonetto (29/03/13)
    Ostanetta (Punta) e Punta dal Razil o Rumelletta da Ostana, anello per Punta Selassa (22/03/13)
    Boscasso (Bric) da Preit per il Vallone Cassin (15/03/13)
    Rama (Monte) Canale Nord (01/03/13)
    Ciotto Mieu o Mien (Monte) e Monte Creusa Ovest da Limonetto (20/02/13)
    Antola (Monte) da Bavastrelli (14/02/13)
    Armetta (Monte) da Caprauna (04/02/13)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (17/11/12)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (08/11/12)
    Alpetta (Monte) da Panice (02/11/12)
    San Giovanni (Rocca Soprana di) daTerme di Valdieri per il lago di Valcuca (24/10/12)
    Valrossa (Cima Sud di) da Terme di Valdieri (16/10/12)
    Lamet (Pointe du) dal Versante S/SO e il Signal du Lamet (03/10/12)
    Rafray (Mont) da Dondena (16/09/12)
    Sautron (Monte) dai Piani di Stroppia per la dorsale NO (07/09/12)
    Bianca (Rocca) da Chiappera per il Vallone di Stroppia e i Canali SO (07/09/12)
    Presanella (Cima) Via Normale dalla Val di Stavel (13/08/12)
    Chiapous (Cima del) dal Lago della Rovina per il Colle del Chiapous (04/08/12)
    Ortles Via Normale da Solda per il Rifugio Payer (27/07/12)
    Madre di Dio (Cima della) Via Normale dal Gias delle Mosche (16/07/12)
    Bianca (Rocca) - Pointe des Sagnes Longues traversata dal Colle dell'Agnello per Cima dell'Alp e il Pelvo (07/07/12)
    Borgonio (Cima) da Prati del Vallone per il Passo di Vens e la cresta Nord (26/06/12)
    Cairiliera (Testa) da Baraccone per il Vallone della Maladecia (01/06/12)
    Saline (Cime delle) da Pian Marchisio per il Canalino delle Masche (17/05/12)
    Ruscarina (Cima) da Cascine di Ormea per le Cime Torraccia e Ferrarine (12/05/12)
    Mongioie (Monte) da Viozene per la Gola delle Scaglie (27/04/12)
    Bue (Monte) e Monte Maggiorasca anello da Rocca d'Aveto per il Lago Nero (21/04/12)
    Viridio (Monte) e Cima Viribianc da Chiappi per il Vallone Inciastar (29/03/12)
    Barone di Coggiola (Monte) da le Piane, anello per Monte Gemevola, Punta Pissavacca, Rifugio Monte Barone (23/11/11)
    Lusiere (Cima) Via Normale da Casterino (22/10/11)
    Aurona (Punta d') da Ponte Campo e la Cresta Sud-Ovest (15/10/11)
    Fenestrelle (Punta di) dal Lago della Rovina (08/10/11)
    Mercantour (Cima di) Traversata Mercantour-Ciriegia-Naucetas-Pagarì-Fremamorta (30/09/11)
    Paur (Rocca della) per il versante Ovest (22/09/11)
    Bessanese (Uja di) Via Normale Italiana da Pian della Mussa (11/09/11)
    Sabbione (Punta del) o Hohsandhorn dalla Diga di Morasco (09/09/11)
    Galisia (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo (31/08/11)
    Malatrà (Aiguille de) traversata dall'Aiguille d'Artanavaz (21/08/11)
    Gran Zebru' Via Normale dal Rifugio Pizzini (10/08/11)
    Corborant (Cima di) da San Bernolfo per il Buco della Marmotta (04/08/11)
    Ferrand (Punta) da Grange della Valle, per il Col d'Ambin (22/07/11)
    Gran Queyron e Punta Rasin da Bout du Col per la cresta SE (15/07/11)
    Massour (le) Via Normale da Chiappera (08/07/11)