Gulliver outdoor - arrampicata, escursionismo, scialpinismo, sci alpinismo, alpinismo, canyoning, trekking, MTB, Cicloturismo

luciastrek


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada libera e pulita
Se i sentieri di montagna fossero come quello percorso oggi fino al colle di Roburent sarebbe una meraviglia; arrivato al colle decido di salire (come da relazione) per prati in direzione del monte Oronaye, in seguito giungo perdendo un poco di quota al ingresso del piccolo vallone che conduce al colle Enclausette. Di fronte mi ritrovo la bastionata che regge la conca posta sotto il colle di Feuillas, decido di salirla alla dx che mi sembra la parte meno impegnativa( col semmai di poi ho scoperto che il sentiero transita dalla parte opposta, molto distante) e giungo sulla conca ancora colma di neve dove intercetto il sentiero per l'evidente colle posto di fronte. Oggi un forte vento mi ha accompagnato per quasi tutto il giorno e il cielo è stato nuvoloso (tratti brevi di sole) fino al primo pomeriggio, in quota la forza del vento a tratti mi spostava, ragione per la quale sono giunto sotto alla parete che conduce alla cima badando più a non cadere che ad osservare la parete. Dico questo perché da sotto la parete non si riesce a vedere la spaccatura che conduce sotto l'anticima ragione per la quale io ho compiuto un traverso ascensionale in direzione della cima, giungendo prima alla selletta ed in seguito salendo in arrampicata gli ultimi metri. Una roccia così pessima non ricordo di averla mai trovata, tutto quello che si tocca rimane in mano, in discesa poi le difficoltà sono maggiori ragione per la quale ritengo che il grado di difficoltà sia superiore; sarà anche perché io ho seguito in parte un altra via. Con questo non voglio scoraggiare chi ha piacere di salire questa cima ma solo metterlo al corrente delle caratteristiche del terreno che si deve affrontare. Al ritorno ho seguito il sentiero segnavia G/R e mi sono reso conto che sicuramente è il modo migliore per raggiungere il colle intercettandolo dall'inizio.
Allego delle foto che non sono certamente il massimo della qualità, sono state fatte con una vecchia fotocamera e con il cellulare che poi ho constatato le fa migliori; per chi non c'è mai stato da queste parti, in giro al colle della Maddalena ci sono decine di cime belle da salire in uno spettacolo di ambiente.

Dalla cima Feuillas N/O uno sguardo alla cima S/E

La parete di salita alla cima Feuillas

IL Feuillas visto dal sentiero che sale al colle

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada libera e pulita
Partito dalla Biscaccia facendo la variante che sale alla Castagna, poi Turchino quindi Veleno dove mi collego al sentiero della gita. IL tratto che va dal Veleno fino alla deviazione scorciatoia è in ottime condizioni, poi il tratto di scorciatoia che esclude il colle Gandolfi lo si percorre per prato ma sono stati posizionati tanti ometti che diventa difficile sbagliare direzione. Arrivati sul pianoro sotto la cima Piazza si riprende il sentiero normale che conduce sulla punta Martin; la scorciatoia si prende al culmine della salita dopo la casa di pietra a forma di cupola, presente ometto di pietra. 85
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada libera e pulita
Scrivo la gita per il mio glog. Salito al monte Poggio poi in successione al monte Moro quindi sceso alla diga Badana, proseguito per il monte Figne che è la meta della giornata, i sentieri percorsi risultano in buono stato.

Dal monte Poggio vista stupenda, a sx punta Martin a dx Tardie, Reixa.

IL Poggio visto dal monte Moro.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada libera e pulita
Fino all'imbocco della dorsale stradine e sentiero in buone condizioni, poi il percorso della dorsale risulta essere sporco ma sempre percorribile senza difficoltà. La traccia di sentiero è coperta dal erba ma essendo un percorso di dorsale non si può sbagliare direzione; oggi ho voluto fare una variante, prima sono salito al monte Poggio, poi fuori sentiero per prati sono sceso al colle del monte Moro quindi ho seguito il sentiero che conduce alla diga Badana dove ho preso la via della relazione gita.
Anche se siamo a giugno inoltrato il caldo non si è fatto sentire più di tanto, anche perché una leggera brezza manteneva freschi, gita che appaga in ogni stagione per la bellezza del luogo e per l'impegno nel raggiungere la meta.

Dal monte Poggio vista stupenda, a sx punta Martin a dx Tardie, Reixa.

Scendendo al colle monte Moro, le Figne.

Lo stupendo lago Bruno

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada libera e pulita
Partito alle 07.00 con una bellissima giornata seguendo il primo tratto di strada sterrata in buono stato, poi imboccato il sentiero che sale al colle della Baiarda ed in seguito prosegue fino congiungersi con la sterrata che porta ai Piani di Praglia sempre in ottime condizioni. Fatto un salto fino alla punta Martin tanto per marcarne un altra, nel contempo le condizioni meteo iniziano a cambiare e si formano le solite nebbie, che persisteranno per quasi tutto il giorno. Dal bivio dove la sterrata prosegue per i Piani fino a Lencisa, molti tratti di strada sterrata sono diventati più accidentati causa le piogge dei mesi trascorsi, anche la stradina che conduce alla Guardia dopo Lencisa è in stato di abbandono, nessuno se ne cura. Al ritorno fatto un'altra puntatina in mezzo alla nebbia a punta Martin facendo così il bis di giornata.

Sotto Cappella della Baiarda

Sul fondo si parte dalle Tardie, e si arriva al Bric del Dente

Da Punta Martin sguardo ad ovest

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada libera e pulita
Al mattino punta Martin con il cappello poi al pomeriggio bel tempo, salito anche le cime Foscallo, Bric, Orologio, come sempre la diretta appaga per impegno e fatica; allego foto d'archivio. 12 6

In alto rocca Calù

Uno sguardo su Acquasanta e Mele

Da rocca Calù il Martin

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada libera e pulita
Oggi anche se la giornata non era delle migliori decido di fare due passi partendo da Mele, le intenzioni erano quelle di fare un giro ad anello rimanendo sotto la nebbia che stazionava dal passo del Veleno in su. Sono salito alla Biscaccia poi ho preso il sentiero 2 cerchi rossi e sono transitato dalla Castagna per proseguire fino all'incrocio col sentiero dell'Alta Via nei pressi del Turchino che conduce al passo del Veleno. Giunto in loco e visto che era ancora un'ora decente anche se era sempre presente la nebbia in quota decido di salire per marcare un altro Martin; dal Penello vento molto forte e nebbia fitta fino alla punta da dove sono sceso per la diretta fino al Santuario poi strada fino a Mele. Sentieri e sterrata in buono stato, tratti con erba alta ma sentiero evidente, il giro così fatto è di circa 22 chilometri e più di 1100 metri di dislivello.
Anche il Martin è una punta che si può salire da tanti posti diversi, l'itinerario da me percorso oggi è uno dei tanti, sempre piacevoli per panorama e diversità. Allego foto d'archivio.

Salendo dal passo del Veleno, Mele e il M. Reixa a dx in alto

Da punta Martin verso le Figne

Riparo di caccia al passo del Veleno
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada libera e pulita
Partiamo dalla premessa che sentieri e segnavia orizzontali e verticali sono in buono stato. Partito dal Curlo però facendo una variante, transitato dal Rif. Scarpeggin, poi seguito il sentiero A su fondo bianco, questo sentiero cammina sul versante sud del Briccu Tardie per poi scendere ad Arenzano; arrivato al Rio Cantarena sono uscito fuori sentiero seguendo l'affluente dello stesso semi asciutto in direzione della Casa ex Dazio (tratto molto ripido di 150 metri di dislivello) arrivato alla quale ho proseguito fino al vicino Monte Pidocchio dove c'è una caratteristica campana. Dal Pidocchio ho proseguito fino alla cima della vicina Tardia di Levante poi proseguito fino al Passo Tardie e quindi sceso al Passo della Gava dove si prede il sentiero diretto per il Monte Reixa, X rossa. Al ritorno fatto il bel giro del Malanotte giunto alla Gava sono salito alla Tardia di Ponente quindi transitato sulla Rocca del Erxo dove c'è una bella statua della Madonna e una stupenda vista su Genova, indi sceso al passo della Gavetta preso il sentiero Bollo Rosso poi arrivato al tornante dove si trova il cartello Rif. Scarpeggin seguito detto sentiero che transita accanto alle cime Stigia poi Brusca fino a giungere sul sentiero percorso al mattino. Per conoscenza a conti fatti sono circa 18 chilometri e più di 1300 metri di dislivello.
Dire che è stata una bella gita è riduttivo, l'unico tratto più faticoso è il fuori via dal rio Cantarena, per il resto una piacevole fatica appagata da una stupenda vista, lo dico per coloro che non frequentano l'Appennino non sapendo che cosa perdono o per dirla diversamente, un arricchimento sulle diversità della Montagna.

Arenzano

M.Pidocchio, a sx Tardia Levante

Foto classica dell'M.Reixa

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada libera e pulita
Partito dalla Biscaccia per poi transitare dalle Leitè, salire alle Giutte e fare il sentiero della Pietra di Issel, quindi visto che il sentiero si perde sono andato per prati fino al Veleno e da li A.V. fino al Penello e poi Punta Martin; gita bellissima. Al ritorno fatto un passo sulla cima Strambe a costruire un ometto. 24 4

Veduta inconsueta del Martin, in fondo

Mele in lontananza
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada libera e pulita
Dopo avere salito il monte Rama per la diretta decido di salire anche il Bric Damè. Per il mio Glog. 26 5

Dalla cima Fontanaccia il Bric Damè

Senza parole
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Feuillas (Monte, cima NO) da Argentera per il Colle di Feuillas (29/06/20)
    Martin (Punta) dalle Giutte (26/06/20)
    Figne (Monte delle) da Cappella dell'Assunta per la dorsale S/O (22/06/20)
    Poggio (Monte) dalla Cappella dell'Assunta, anello per Costa Lavezzara (22/06/20)
    Figogna (Monte), Nostra Signora della Guardia da Acquasanta per il Monte Penello (15/06/20)
    Martin (Punta) e Monte Penello da Acquasanta, anello (12/06/20)
    Martin (Punta) dalle Giutte (06/06/20)
    Reixa (Monte) e Rocca Vaccaria da Arenzano, anello per i Passi Gava e Gavetta (02/06/20)
    Martin (Punta) dalle Giutte (30/05/20)
    Rama (Monte) da Lerca (26/05/20)
    Damè (Bric) e Bric Resonau da Sciarborasca, anello (26/05/20)
    Martin (Punta) e Monte Penello da Acquasanta, anello (24/05/20)
    Dente (Bric del) da Mele (20/05/20)
    Martin (Punta) e Monte Sejeu da Colla di Prà, per Monte Penello, Monte Foscallo e Bric Orologio (18/05/20)
    Martin (Punta) e Monte Penello da Acquasanta, anello (14/05/20)
    Dente (Bric del) da Mele (08/05/20)
    Poggio (Monte) Dalla Colla di Prà per Monte Penello e Monte Vesulina (07/05/20)
    Martin (Punta) e Monte Penello dalla Colla di Prà, anello per la Punta del Corno (06/05/20)
    Martin (Punta) dalle Giutte (04/05/20)
    Damè (Bric) e Bric Resonau da Sciarborasca, anello (07/03/20)
    Sciguello (Monte) dal Deserto di Varazze (07/03/20)
    Gottero (Monte) da Rio (28/02/20)
    Frattin (Cima) da Piana, giro ad anello (22/02/20)
    Rama (Monte) da Lerca, anello per Casa Carbuné (22/02/20)
    Martin (Punta) dalle Giutte (15/02/20)
    Lerone (Val) Sentiero didattico, diretta Argentea, anello (05/02/20)
    Damè (Bric) e Bric Resonau da Sciarborasca, anello (05/02/20)
    Castiglione (Cresta di) dal versante Sud (23/01/20)
    Tobbio (Monte) dalla Cappella dell'Assunta (23/01/20)
    Antola (Monte) da Torriglia, sentiero storico (08/01/20)
    Reixa (Monte) e Rocca Vaccaria da Arenzano, anello per i Passi Gava e Gavetta (31/12/19)
    Tardia Ponente (Monte), Rocca dell'Erxo, Bricco Gavetta da Arenzano, anello per i Passi Gava e Gavetta (23/12/19)
    Reixa (Monte) e Rocca Vaccaria da Arenzano, anello per i Passi Gava e Gavetta (23/12/19)
    Figne (Monte delle) dalla Cappella dell'Assunta per Monte Moro, Bric Lagolungo, Monte Taccone (14/12/19)
    Martin (Punta) e Monte Sejeu da Colla di Prà, per Monte Penello, Monte Foscallo e Bric Orologio (29/11/19)
    Figogna (Monte), Nostra Signora della Guardia da Acquasanta per il Monte Penello (13/11/19)
    Martin (Punta) e Monte Penello da Acquasanta, anello (04/11/19)
    Costa Miana (Passo di) da Terme di Valdieri, anello per Pian del Valasco, Laghi di Valrossa e Valscura (16/10/19)
    Courmaon (Cima di), la Cuccagna traversata Sud-Nord (08/10/19)
    Stella (Monte) Cresta SO (30/09/19)
    Sciguello (Monte) dal Deserto di Varazze (20/09/19)
    Sulà (Testa) da Malciaussia, anello per i Colli Sulè e Sulà (12/09/19)
    Valletta (Punta della) da Malciaussia per il Colle Sulà e la Cresta SE (12/09/19)
    Clai Superieur dai Prati del Vallone (03/09/19)
    Bucie (Bric) Cresta Nord (26/08/19)
    Vir (Bec dal) da Pian della Regina (17/08/19)
    Pan Perdù (Rocca di) dal Gias della Grotta per il versante SSO (09/08/19)
    Lobbie (Cima delle) cima NE Cresta NNO per il Rifugio Bagnour (03/08/19)
    Oriol (Cima dell') dal Lago della Rovina (24/07/19)
    Piz (Becco Alto del) da Prati del Vallone per il Passo del Vallone (16/07/19)
    Pontonnet (Torre di) Cresta SE (08/07/19)
    Reixa (Monte) e Rocca Vaccaria da Arenzano, anello per i Passi Gava e Gavetta (01/07/19)
    Freid (Monte) e Cima Ciarbonet da Viviere, anello (24/06/19)
    Saline (Cima delle) e Cima Pian Ballaur anello, da Pian Marchisio per il Colle delle Saline e il Colle del Pas (17/06/19)
    Bernoir (Punta) Per la cresta est (08/06/19)
    Armetta (Monte) e Monte Galero da Caprauna, anello (31/05/19)
    Carmo del Finale (Monte) o di Loano da Ranzi (23/05/19)
    Ermetta (Monte) Monte Cavalli e Rocca Becciavè da Alpicella, anello (14/05/19)
    Camulà (Bric) da Lerca (06/05/19)
    Rama (Monte) da Sciarborasca, Sentiero Direttissima (06/05/19)
    Damè (Bric) e Bric Resonau da Sciarborasca, anello (06/05/19)
    Rama (Monte) e Monte Argentea da Case Soprane, anello (06/05/19)
    Frattin (Cima) da Piana, giro ad anello (28/04/19)
    Damè (Bric) e Bric Resonau da Sciarborasca, anello (27/04/19)
    Antola (Monte) da Crocefieschi per il Monte Buio (18/04/19)
    Figne (Monte delle) da Cappella dell'Assunta per la dorsale S/O (13/04/19)
    Poggio (Monte) dalla Cappella dell'Assunta, anello per Costa Lavezzara (13/04/19)
    Figogna (Monte), Nostra Signora della Guardia da Acquasanta per il Monte Penello (05/04/19)
    Tre Vescovi (Rocca) da Grange per il vallone di Puriac (28/03/19)
    Puriac (Colle del) da Argentera (28/03/19)
    Enchastraye (Monte) da Grange di Argentera (23/03/19)
    Missun o Missoun (Cima) da Upega, anello (15/03/19)
    Bertrand (Monte) da Upega, per la Colla Rossa e cresta SE (15/03/19)
    Velega (Cima di) da Upega (15/03/19)
    Leccia (Cima di) da Pian della Casa per il Colle Ciriegia (09/03/19)
    Bernoir (Bric) da Preit, anello (02/03/19)
    Lievre (Bec du) da le Pontet per la Cima de Palets e il Rocher Peyron (23/02/19)
    Dure (Tete) da le Pontet per il versante Sud (23/02/19)
    Orel (Rocca d') da Palanfrè per la cresta Est (16/02/19)
    Pianard (Monte) da Palanfrè (16/02/19)
    Cornet (Monte) da Sant'Anna di Roccabruna (13/02/19)
    Birrone (Monte) da Sant'Anna per la dorsale Est, Monti Ciabra e Cornet (13/02/19)
    Damè (Bric) dal Faiallo per il Monte Reixa (05/02/19)
    Martin (Punta) e Monte Penello dalla Colla di Prà, anello per la Punta del Corno (26/01/19)
    Tibert (Monte) dal Santuario di San Magno per il Monte Crosetta e la Costa Chiop (18/01/19)
    Tempesta (Punta) dal Santuario di San Magno per il Colle Intersile (18/01/19)
    Figne (Monte delle) da Cappella dell'Assunta per la dorsale S/O (11/01/19)
    Mongioie (Monte) da Viozene per la Gola delle Scaglie (02/01/19)
    Martin (Punta) e Monte Penello dalla Colla di Prà, anello per la Punta del Corno (29/12/18)
    Reixa (Monte) da Sambuco, anello (18/12/18)
    Dente (Bric) e Bric Dentino da Chiesa Santa Maria Maddalena (10/12/18)
    Lavezzara (Costa) da Prato del Gatto, sentiero naturalistico Laghi del Gorzente (28/11/18)
    Sciguello (Monte) dal Deserto di Varazze (17/11/18)
    Grosso (Monte) da Faie per i monti Priafaia e Cavalli (25/10/18)
    Reixa (Monte) da Sambuco, anello (03/10/18)
    Argentea (Monte) Cresta delle Segage e la cresta Sud-Ovest (25/09/18)
    Martin (Punta) Cresta Federici - Contrafforte Sud (17/09/18)
    Pietralunga (Punta) Cresta Ovest - Via Whymper (17/09/18)
    Argentea (Monte) Speroni Est (06/09/18)
    Nubiera (Buc de) Via Normale Italiana da Chiappera (27/08/18)
    Roccati (Punta) Via Normale da San Giacomo (19/08/18)
    Viso (Rocce di) Canale Sud del Passo Guillemin e Cresta NE (11/08/18)
    Carbonè (Monte) Via Normale da San Giacomo (04/08/18)
    Ubac (Testa dell') Dal Pian della Regina (28/07/18)
    Bertrand (Cima) da Pian della Regina (28/07/18)
    Novelle (Testa delle) e Rocca del Ciamp dal Vallone di Rio Freddo, traversata di cresta (20/07/18)
    De Cessole (Cima, punta Est) Via Normale da Pian della Casa del Re (14/07/18)
    Orsiera (Monte) da Saret del Campo per la Cresta Sud (06/07/18)
    Orsiera (Monte) traversata Punta Gavia - Rocca Nera - Orsiera da Saret del Campo (06/07/18)
    Peirafica (Punta) Torrioni di Peyrafica, Cima del Sabbione Anello, da Pont de Peyrafique (30/06/18)
    Antoroto (Monte) - Cima Ciuaiera da Cascine, traversata Est-Ovest delle Panne (21/06/18)
    Martin (Punta) e Monte Penello da Acquasanta, anello (15/06/18)
    Carmo di Loano (Monte) da Verzi, anello (09/06/18)
    Reixa (Monte) da Fiorino, anello per Bric del Dente e Passo del Faiallo (03/06/18)
    Damè (Bric) e Bric Resonau da Sciarborasca, anello (25/05/18)
    Sciguello (Monte) da Sciarborasca, anello (25/05/18)
    Tobbio (Monte) dalla Cappella dell'Assunta (18/05/18)
    Castiglione (Cresta di) dal versante Sud (18/05/18)
    Martin (Punta) e Monte Penello dalla Colla di Prà, anello per la Punta del Corno (12/05/18)
    Martin (Punta) e Monte Penello da Camposilvano, anello per i monti Foscallo, Orologio, Sejeu, Proratado (05/05/18)
    Abisso (Rocca dell') da Limonetto (26/04/18)
    Rastcias (Monte) da Fracchie (20/04/18)
    Agnelliera (Roccia) Dal Vallone di Droneretto (20/04/18)
    Martin (Punta) Cresta Federici - Contrafforte Sud (14/04/18)
    Martin (Punta) e Monte Sejeu da Colla di Prà, per Monte Penello, Monte Foscallo e Bric Orologio (14/04/18)
    Cassorso (Monte), cima Ovest da Preit, anello per l'Altopiano della Gardetta (06/04/18)
    Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio (28/03/18)
    Cugulet (Monte) da Sodani (22/03/18)
    Midia Soprano (Monte) da Ponte Maira per il Monte Estelletta (14/03/18)
    Reixa (Monte) e Rocca Vaccaria da Curlo (08/03/18)
    Rama (Monte) da Lerca (20/02/18)
    Martin (Punta) e Monte Penello da Acquasanta, anello (08/02/18)
    Figogna (Monte), Nostra Signora della Guardia da Acquasanta per il Monte Penello (29/01/18)
    Tobbio (Monte) dalla Cappella dell'Assunta (13/01/18)
    Figne (Monte delle) dalla Cappella dell'Assunta per Monte Moro, Bric Lagolungo, Monte Taccone (30/12/17)
    Figogna (Monte), Nostra Signora della Guardia da Acquasanta per il Monte Penello (09/12/17)
    Martin (Punta) e Monte Sejeu da Colla di Prà, per Monte Penello, Monte Foscallo e Bric Orologio (18/11/17)
    Lausetto (Cima del) dal Ponte della Vagliotta (28/10/17)
    Vagliotta (Cima della) dal Ponte della Vagliotta, anello Passo del Limbo - Passo della Barra della Vagliotta (28/10/17)
    Valletta Grande (Cima) dal Ponte Porcera per il Vallone del Sabbione (20/10/17)
    Giardonera (Cima, punta SE) da Vonzo per il Colle di Nora (13/10/17)
    Giardonera (Torrione NO o Cima NO) da Vonzo (13/10/17)
    Barracco (Punta) Versante Ovest e Cresta Nord (06/10/17)
    Courbe (Tète de la) da Saint Ours per il Col de Mirandol e la cresta NO (29/09/17)
    Lera (Monte) Via Normale da Malciaussia (21/09/17)
    Gelas di Lourousa dal Lago della Rovina (13/09/17)
    Boucher (Roc del) da Grange Thuras Inferiori per il Versante SSO (07/09/17)
    Ciatagnera (Punta) da Grange Thuras Inferiori (07/09/17)
    Finestra (Cima Est di) da San Giacomo per il Colle di Finestra (30/08/17)
    Palavas (Monte) o Tete du Pelvas da Villanova, anello per Colle dell'Urina, Colletto Palavas, Alpe Crosenna (22/08/17)
    Mait d'Amunt da Villanova per il Vallone dell'Urina (22/08/17)
    Grande Rochere e Petit Rochere da Planaval (12/08/17)
    Rossa (Testa) da Pian della Regina per il Passo Tenibres (04/08/17)
    Ale Lunghe (Punta Orientale) da Castello, per versante S e cresta E (28/07/17)
    Jarea (Rocca) da Castello (28/07/17)
    Matto (Monte, Cima Centrale) Via Normale da Terme di Valdieri (22/07/17)
    Ambin (Rocca d') dal ghiacciaio Agnello Nord (13/07/17)
    Moncimour dal Lago di Teleccio per la Bocchetta di Valsoera (07/07/17)
    Portette (Testa delle) Canalino N e traversata al Colle di Margiola (30/06/17)
    Aiera (Monte) da San Giacomo (23/06/17)
    Nebius (Monte) da Sambuco, anello (16/06/17)
    Poggio (Monte) Dalla Colla di Prà per Monte Penello e Monte Vesulina (10/06/17)
    Figne (Monte delle) dalla Cappella dell'Assunta per Monte Moro, Bric Lagolungo, Monte Taccone (03/06/17)
    Borgonio (Cima) da Pontebernardo (25/05/17)
    Martin (Punta) Cresta Federici - Contrafforte Sud (18/05/17)
    Bianca (Rocca) Canale NE (09/05/17)
    Envie (Cappello di) da Prali (29/04/17)
    Founset (Punta) da Giordano (29/04/17)
    Gioffredo (Punta) da San Bernolfo (21/04/17)
    Ciaudon (Testa) da San Giovanni per il Vallone della Boaria (13/04/17)
    Cuni (Cima dei) da San Giovanni per il Colle Boaria (13/04/17)
    Pui (Bec del) da Grange (06/04/17)
    Ventasuso (Monte) da Grange, per il Bec del Pui e la cresta Est (06/04/17)
    Savi (Monte) da San Giacomo per il Vallone di Serour e la Cresta S (28/03/17)
    Saline (Cima delle) Canalino Sud (16/03/17)
    Saline (Cima) e Cima Pian Ballaur da Carnino Inferiore, anello (16/03/17)
    Garbella (Costa della) quota 2253 m da Palanfré (10/03/17)
    Palù (Cima) da Carnino Superiore (01/03/17)
    Bozano (Cima) da Carnino Superiore (01/03/17)
    Steliere (Monte le) da Bagni di Vinadio per il Vallone Insciauda (22/02/17)
    Oliveto (Bric dell') da Tolosano per la Comba Castellazzo e Comba dell'Oliveto (16/02/17)
    Sibolet (Punta) da Tolosano per la Comba Castellazzo (16/02/17)
    Figogna (Monte), Nostra Signora della Guardia da Acquasanta per il Monte Penello (08/02/17)
    Manico del Lume (Monte) da Rapallo, anello per i monti Rosa, Pegge, Orsena (26/01/17)
    Portofino (Monte di) da San Rocco, anello per Pietre Strette, Paraggi, San Fruttuoso (16/01/17)
    Reixa (Monte) da Fiorino, anello per Bric del Dente e Passo del Faiallo (31/12/16)
    Beigua, Ermetta, Sciguello (Monti) da Faie, anello (23/12/16)
    Castello Fante, Gifarco, Roccabruna (Monti) da Brignole, anello (17/12/16)
    Galero (Monte) e Monte Dubasso da Madonna del Lago (09/12/16)
    Tobbio (Monte) da Ponte Nespolo, anello (02/12/16)
    Martin (Punta) Cresta Federici - Contrafforte Sud (26/11/16)
    Carmo (Monte) di Loano da Toirano da S.Pietrino, anello per Cà du Fò, Carmo, Giogo di Toirano, S.Pietro dei Monti (15/11/16)
    Ebro (Monte) e Monte Chiappo da Vendersi per il Monte Giarolo (07/11/16)
    Porcile, Verruga (Monti) da Bargone per il Monte Treggin e Roccagrande (29/10/16)
    Candelozzo (Monte) dal Lago di Valnoci, anello per Monte Bano e Alpesisa (21/10/16)
    Tobbio (Monte) Cresta Ovest (12/10/16)
    Mondrone (Uja di) Cresta Ovest (07/10/16)
    Finestra di Stroppia (Cima della) Via Normale dalla Piana di Stroppia (28/09/16)
    Cavalle (Punta delle) da Malciaussia (19/09/16)
    Fiume (Punta) Via Normale da Castello (08/09/16)
    Cadreghe di Viso da Castello (29/08/16)
    Pierre Menue o Aiguille de Scolette Via Normale dalla Diga di Rochemolles (22/08/16)
    Rossa (Testa) da Pian della Regina per il Passo Tenibres (14/08/16)
    Tenibres (Monte) Via Normale da Pian della Regina (14/08/16)
    Argentera (Cima Nord) Via Normale dal dal Lago della Rovina (06/08/16)
    Avic (Monte) Via Normale da Villa per la Cresta Ovest (29/07/16)
    Politri (Monte) o Bric Rosso Cresta Est (20/07/16)
    Oin (Cima d') Via Normale dalla Diga del Serrù per il Passo della Vacca (15/07/16)
    Sulè (Punta) dal Colle di Spiol per cresta Ovest (06/07/16)
    Pelvo d'Elva Cresta Est (28/06/16)
    Pelvat (Pic du) Via Normale Versante SE e Canale Coolidge (23/06/16)
    Vallone del Lupo (Punta del) da Sant'Anna per la Cresta NE (23/06/16)
    Platasse (Tete) Via Normale da le Pontet (14/06/16)
    Oronaye (Aiguille orientale d') da le Pontet (14/06/16)
    Stella (Punta) da Terme di Valdieri (28/05/16)
    Finestra (Colle della) da San Giacomo d'Entraque (20/05/16)
    Spagnuoli (Testa degli) da San Bernolfo per il passo di Barbacana (03/05/16)
    Alpe (Monte, Cime Est e Ovest) da Zuccarello, anello per Cerisola, Via del Sale, Erli (27/04/16)
    Crosa (Cima di) da Ruà, anello per Madonna Alpina e Colle di Cervetto (05/02/16)
    Cernauda (Rocca della) da Colletto, anello per la cresta del Babon (01/02/16)
    Ciotto Mieu o Mien (Monte) da Limonetto (16/01/16)
    Revelli (Cima) da Viozene (08/01/16)
    Content (Bric) da Viviere, anello (28/12/15)
    Meja (Rocca la) Cresta SE (23/12/15)
    Grum (Monte) e Grumet da Trinità (19/12/15)
    Vergia (Punta) o Monte Gountin dalla cresta S per la Rocca Fautet (12/12/15)
    Bodoira (Monte) da Moriglione per il versante Est della Cima del Gias (03/12/15)
    Saletta (Monte) da Besmorello, traversata per Monte Seita e passo Laroussa (19/11/15)
    Parvo (Punta), Rocca Parvo e Parvetto dalla strada per il Colle Fauniera, anello (10/11/15)
    Rama (Monte) Via Zunino (16/10/15)
    Martin (Punta) Cresta Federici - Contrafforte Sud (09/10/15)
    Vallonasso (Monte) da Larche per il Colle Colle Sautron e il Canale E (24/09/15)
    Piemonte (Punta) Via Normale per il Passo delle Forciolline (07/09/15)
    Argentera (Cima Nord) Via Normale dal dal Lago della Rovina (12/08/15)
    Torché (Becca) dal Vallone di San Grato (05/08/15)
    Vlou (Becca di) Via Normale dal Vallone di San Grato (05/08/15)
    Asta Soprana (Cima dell') da Terme di Valdieri per il Vallone di Lourousa (28/07/15)
    Bal (Cima del) Cresta Sud (17/07/15)
    Autaret (Testa dell') da Sant'Anna, anello creste Ovest e Sud (10/07/15)
    Maniglia (Punto Nodale di) da Sant'Anna (10/07/15)
    Frema (Tête de la) dai Piani di Stroppia, anello per il Col de Gippiera e Colle Infernetto (27/06/15)
    Valcuca (Cima di) Via Normale dalle Terme di Valdieri (20/06/15)
    Rama (Monte) da Lerca (06/06/15)
    Tesina (Cima) da Callieri per il Vallone di Tesina (18/05/15)
    Velega (Cima di) da Upega (07/05/15)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (30/04/15)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (24/04/15)
    Bastera (Rocca della) da Limonetto (20/04/15)
    Giobert (Monte) da Preit (10/04/15)
    Aquila (Rocca dell') da Preit (10/04/15)
    Tibert (Monte) dal Santuario di San Magno per il Monte Crosetta e la Costa Chiop (03/04/15)
    Alto (Monte) Cresta SE (28/03/15)
    Tramontina (Rocca) da Armo per Monte Ariolo, Bric Castagnino e Rocca delle Penne (19/03/15)
    Sbaron (Punta) da S.Antonio e la Tomba di Matolda (13/03/15)
    Aiona (Monte) da Amborzasco (06/03/15)
    Antola (Monte) da Capanne di Carrega (26/02/15)
    Civrari (Monte, Punta della Croce) da Comba per Monte Sapei, Punta Costafiorita e la Cresta Sud (20/12/14)
    Carmo del Finale (Monte) o di Loano e Monte Ravinet da Boissano, anello per San Pietro dei Monti (11/12/14)
    Tor (Cima del) da San Giacomo per Lago del Vei del Bouc (21/11/14)
    Orsaro e Marmagna (Monti) dal Passo Cirone, anello per il Lago Santo (08/11/14)
    Aquila (Becco dell') da Serre (31/10/14)
    Valletta (Monte della) dal Vallone di Rio Freddo per il Col d'Orgials (25/10/14)
    Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da Argentera per i Laghi di Roburent (18/10/14)
    Penna di Sumbra (Monte) e Monte Fiocca da Arni, anello (06/10/14)
    Tambura (Monte) da Campocatino (29/09/14)
    Guglie (Punta delle) da Colletto per il Colle di Luca (22/09/14)
    Bodoira (Monte) da Pietraporzio per il Colle Vallonetto (14/11/13)
    Fenestrelle (Roc di o Gelas) Cresta NE (07/11/13)
    Mourres (Tete des) anello da Villaggio Primavera per Colle del Ferro e colle del Puriac (24/10/13)
    Claus (Testa del) Via Normale Parete Ovest da Isola 2000 (13/09/13)
    Cirques (Pointe des ) versante Sud (04/09/13)
    Bastione (Il) dal versante Ovest (13/08/13)
    Cevedale (Monte) Traversata delle Tredici Cime dal Passo Gavia al Rifugio Casati (03/08/13)
    Aiguillette (Monte) per la Cresta Ovest (27/07/13)
    Carro (Cima del) Via Normale dal Lago Serrù (20/07/13)
    Ubac (Testa dell') Forcella Gallean (15/07/13)
    Pisanino (Monte) dal Rifugio Donegani (08/07/13)
    Conoia o Conoja (Bric di) da Viozene per Cima Revelli e Monte Rotondo (01/07/13)
    Polluce Cresta SO (23/06/13)
    Orsiera (Monte) da Pra Catinat per il Colle Orsiera e il Canalino Ovest (17/06/13)
    Servagno (Monte) da Barricate per il colle Servagno e la cresta SE (07/06/13)
    Ormea (Pizzo d') e Cima delle Roccate da Quarzina per il canale sud (31/05/13)
    Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Seccia (23/05/13)
    Lose (Cima delle) da Grange per il vallone del Puriac, spalla e cresta SO (11/05/13)
    Buffanaro (Punta) dal Passo Lagastrello per i Groppi di Camporaghena (03/05/13)
    Piovosa (Punta la) da Tolosano per il canalone NO e la dorsale NE (18/04/13)
    Tempesta (Punta) dal Santuario di San Magno per il Colle Intersile (10/04/13)
    Giosolette (Cima) da Limonetto (29/03/13)
    Ostanetta (Punta) e Punta dal Razil o Rumelletta da Ostana, anello per Punta Selassa (22/03/13)
    Boscasso (Bric) da Preit per il Vallone Cassin (15/03/13)
    Rama (Monte) Canale Nord (01/03/13)
    Ciotto Mieu o Mien (Monte) e Monte Creusa Ovest da Limonetto (20/02/13)
    Antola (Monte) da Bavastrelli (14/02/13)
    Armetta (Monte) da Caprauna (04/02/13)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (17/11/12)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (08/11/12)
    Alpetta (Monte) da Panice (02/11/12)
    San Giovanni (Rocca Soprana di) da Terme di Valdieri per il Lago di Valcuca (24/10/12)
    Valrossa (Cima Sud di) da Terme di Valdieri (16/10/12)
    Lamet (Pointe du) dal Versante S/SO e il Signal du Lamet (03/10/12)
    Rafray (Mont) da Dondena (16/09/12)
    Sautron (Monte) dai Piani di Stroppia per la dorsale NO (07/09/12)
    Bianca (Rocca) da Chiappera per il Vallone di Stroppia e i Canali SO (07/09/12)
    Presanella (Cima) Via Normale dalla Val di Stavel (13/08/12)
    Chiapous (Cima del) dal Lago della Rovina per il Colle del Chiapous (04/08/12)
    Ortles Via Normale da Solda per il Rifugio Payer (27/07/12)
    Madre di Dio (Cima della) Via Normale da Pian della Casa del Re (16/07/12)
    Bianca (Rocca) - Pointe des Sagnes Longues traversata dal Colle dell'Agnello per Cima dell'Alp e il Pelvo (07/07/12)
    Borgonio (Cima) da Prati del Vallone per il Passo di Vens e la cresta Nord (26/06/12)
    Cairiliera (Testa) da Baraccone per il Vallone della Maladecia (01/06/12)
    Saline (Cime delle) da Pian Marchisio per il Canalino delle Masche (17/05/12)
    Ruscarina (Cima) da Cascine di Ormea per le Cime Torraccia e Ferrarine (12/05/12)
    Mongioie (Monte) da Viozene per la Gola delle Scaglie (27/04/12)
    Bue (Monte) e Monte Maggiorasca anello da Rocca d'Aveto per il Lago Nero (21/04/12)
    Viridio (Monte) e Cima Viribianc da Chiappi per il Vallone Inciastar (29/03/12)
    Barone di Coggiola (Monte) da le Piane, anello per Monte Gemevola, Punta Pissavacca, Rifugio Monte Barone (23/11/11)
    Lusiere (Cima) Via Normale da Casterino (22/10/11)
    Aurona (Punta d') da Ponte Campo e la Cresta Sud-Ovest (15/10/11)
    Fenestrelle (Punta di) dal Lago della Rovina (08/10/11)
    Mercantour (Cima di) Traversata per le cime Ciriegia, Naucetas, Pagarì, Fremamorta (30/09/11)
    Paur (Rocca della) per il versante Ovest (22/09/11)
    Bessanese (Uja di) Via Normale Italiana da Pian della Mussa (11/09/11)
    Sabbione (Punta del) o Hohsandhorn dalla Diga di Morasco (09/09/11)
    Galisia (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo (31/08/11)
    Malatrà (Aiguille de) traversata dall'Aiguille d'Artanavaz (21/08/11)
    Gran Zebru' Via Normale dal Rifugio Pizzini (10/08/11)
    Corborant (Cima di) da San Bernolfo per il Buco della Marmotta (04/08/11)
    Ferrand (Punta) da Grange della Valle, per il Col d'Ambin (22/07/11)
    Gran Queyron e Punta Rasin da Bout du Col per la cresta SE (15/07/11)
    Massour (le) Via Normale da Chiappera (08/07/11)