Galak


Le mie gite su gulliver

Sciabilità :: *** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: In auto fino a Chialvetta
attrezzatura :: scialpinistica
Neve dura su tutto il percorso, dalla cima fino alla strettoia non ha mollato nulla, sembrava di sciare sul cemento. Dopo la strettoia migliora, bella fino ai falsipiani prima del bosco. Il tratto di bosco(15 Min.) fatto con sci a spalle per risparmiare lamine e solette. Dopo stradina ghiacciata fino a Chialvetta.

Il vallone di Enchiausa alla nostra sx

Oronaye

Sosta in cima

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: *** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
neve (parte inferiore gita) :: umida
attrezzatura :: scialpinistica
In due fatto la salita come da itinerario descritto,(Divallato a circa 2600 m.) mentre Silvano è arrivato quasi in cima al Parpaillon, è sceso nel vallone Infernet da un canale che parte poco sotto la cima e ci ha raggiunto in vetta alla Grand Combe. Prima parte di discesa su crosta semi portante alternata a tratti di ventata, comunque nel complesso sciabile. Raggiunto il punto in cui ci siamo immessi nel vallone, decidiamo di scendere per il vallone Infernet trovando una crosta infida per un buon tratto, lunghi traversi e poche curve. Più in basso la neve non essendo lavorata dal vento migliorava regalandoci alcuni tratti in farina non leggerissima , ma divertente. Incrociato la stradina abbiamo ripellato per ritornare all'auto, un centinaio di metri di dislivello per circa 3 Km. L' alternativa era scendere tutto il vallone fino alla strada asfaltata e chiedere un passaggio per tornare all'auto.
In cima vento forte , comunque buon innevamento su tutto il percorso, ambiente grandioso.

Vallone Infernet, parte alta

Silvano scende dal Parpaillon
Sciabilità :: *** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: In auto a Limonetto
attrezzatura :: scialpinistica
La nota positiva è che si parte e si arriva sci ai piedi. Per inoltrarsi nel vallone conviene sfruttare la prima parte della salita al Chiamossero per poi svoltare a destra e inoltrarsi nel vallone Ciotto Mieu. Sul classico percorso ci sono tratti pelati. Anche per la discesa conviene stare a destra del vallone scendendo dove la neve è continua fino al fondo. Trovato neve dura, utili i coltelli per l'ultimo tratto, un debole nevischio non ha compromesso la visibilità in discesa.

Situazione attuale
Sciabilità :: *** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: In auto fino a Chialvetta
attrezzatura :: scialpinistica
In salita neve fin da subito, la stradina che porta a Prato Ciorliero presenta un sottile strato ghiacciato, poi nel bosco occorre fare attenzione, comunque gli sci si tengono ai piedi, finito il bosco il manto nevoso aumenta e nessun problema fino in cima. Oggi neve dura che non ha mollato, per l'ultimo pezzo prima del colle utili i coltelli. In discesa primo pezzo su neve marmorea, poi leggermente ammorbidita e con pendenze meno importanti regala una bella sciata fino al bosco dove bisogna fare attenzione per salvaguardare le solette. Riguadagnata la stradina su leggero strato tipo pista fino a Chialvetta.
Un pò di vento ma meno di quello che temevamo, il tratto intermedio veramente divertente.

Situazione dopo il bosco

Avvicinamento al colle

Colletto in vista

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: **** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: In auto fino a Preit
attrezzatura :: scialpinistica
Nessuno su questo itinerario, forse sarà per il lungo avvicinamento che porta comunque in un angolo della val Maira molto suggestivo. Qualche problema di zoccolo nella parte dopo il pianetto che si è risolto quando siamo usciti al sole verso il colle della Valletta. Non abbiamo raggiunto la cima, ci siamo fermati sull'anticima, la parte sciistica. Da lì discesa fino al colle su neve quasi trasformata e battuta dal vento. Dal colle tenuto tutto a sinistra sulla parte più in ombra su una farina pesante comunque divertente. Arrivati al pianetto dove occorrerebbe risalitre un tratto per rifare l'itinerario di salita abbiamo svoltato a destra infilandoci in uno stretto budello dove scorre il torrente e con qualche evoluzione in mezzo a rocce affioranti , cespugli e acqua del torrente siamo arrivati alle baite sottostanti evitando la risalita. Da lì per stradina fino ad incrociare l'itinerario per il Giobert.
Faccio presente che giusto prima delle baite della Valletta sulla strada è tesa una catena, adesso si vede, ma in caso di nevicate potrebbe essere sommersa e creare qualche pericolo in discesa. Essendo lucchettata non è possibile rimuoverla.

Grange della Valletta

Guado

Colle della Valletta

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: * / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta non portante
note su accesso stradale :: In auto fino al santuario
attrezzatura :: scialpinistica
Gita pomeridiana assolutamente non azzeccata. Da metà percorso in sù vento forte, sulla cima nel tempo di prepararsi alla discesa zaino pieno di neve, freddo intenso. Discesa effettuata sul pendio ovest dove in genere in questa stagione qualcosa di buono si trova, oggi niente, crosta non portante subito, parte mediana un pò meglio cercando i tratti di neve riportata, parte sotto come sopra, solo nei tratti senza pendenza si riusciva a fare qualche curva su neve soffice.
Va bè, non tutte le ciambelle riescono col buco.

Salita

Nel vento
Sciabilità :: *** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
attrezzatura :: scialpinistica
Prima parte di salita fatta sull'itinerario classico, poi per evitare il tratto centrale più ripido su pietre affioranti e rigagnoli non coperti, ci siamo tenuti a sinistra del vallone fino a sbucare sulla dorsale, da lì con un lungo traverso siamo rientrati nel classico vallone di risalita che abbiamo percorso mantenendoci a sinistra fino a sbucare sul colle e stando in cresta siamo arrivati in cima.
Prima parte di discesa molto bella, farina un pò pesante ma sciabile mentre la parte centrale nonostante il buon innevamento si è rivelata decisamente ostica tra arbusti e rocce affioranti. Meglio l'ultimo tratto sui prati anche se la neve lì era decisamente pesante.
Nota positiva la buona quantità di neve .
Fatto la discesa con un gruppo che era salito dalla nord del Viridio e optato per quel versante di discesa causa lo slavinamento di tutto il pendio da loro risalito.

Viridio in fondo

Si rientra nel vallone

Si sbuca sul colletto

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: **** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: In auto fino a S.Anna
attrezzatura :: scialpinistica
Non avendo ancora montato le termiche, un pò di fatica per arrivare a S.Anna causa la leggera spolverata di sabato. Partiti sci ai piedi sotto una leggera nevicata e 5 cm di fresca, dopo un pò esce il sole e con gradita meraviglia constatiamo che lo spessore di fresca aumenta fino a raggiungere i 10-15 cm al colle. Manto non molto uniforme, in alcuni tratti lo spessore è più alto, in altri solo un leggero strato che poggia su crosta non sempre portante. Comunque bellissima sciata dal colle fino a pian Traversagn cercando i tratti con più spessore nevoso. Ancora bello tutto il pian Traversagn, un pò di attenzione la prima parte della stradina e dopo i primi tre tornanti partendo dal colle messo gli sci sullo zaino per salvare le solette. Venti minuti a piedi per arrivare alla macchina.

Salendo a pian Traversagn

Pian Traversagn

Prime curve
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
tipo bici :: full-suspended
Partiti da pian delle Gorre su bel sentiero tutto pedalabile fino a 10 min dal colle del Duca. Dopo una puntatina fino al colle dal bivio sottostante intrapreso il lungo traverso che immette nel vallone del Marguareis fino al bivio indicante il rifugio Garelli. Discesa con alcuni tratti non pedalabili (per noi) causa pietre smosse o sentiero parzialmente franato. Da lì fino al rifugio passando per i laghetti del Marguareis con buona parte di spintage o portage. Per la discesa decidiamo per il gias Madonna, pentendoci poi, alla vista del sentiero classico di salita al rifugio recentemente rifatto e apparentemente in perfette condizioni,(visto dal versante opposto) al contrario del tratto che porta al gias Madonna con tratti decisamente ostici. Migliore la situazione dal gias Madonna al gias Creus e direi ottima dal gias Creus a pian delle Gorre su un sentiero nel bosco molto pulito. Bel giro anche se abbastanza impegnativo.
Trovato il rifugio aperto e otiima ospitalità da parte del gestore

Al passo del Duca

Traversata del laghetto Marguareis
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
tipo bici :: full-suspended
Partiti dal tornante prima del col di Vars (dove in inverno si parte per il Parpaillon). Giro stupendo anche se i due portage, il primo quello dopo il colle di Serenne e qello finale che porta alla cima di Paneyron sono veramente tosti anche se relativamente brevi. Al colle di Serenne vedendo l'indicazione "lac de 9 couleurs " a soli 200 m. decidiamo di andarlo a vedere senza renderci conto che non era il lago che c'è nei pressi del bivacco Barenghi che porta lo stesso nome. Chiarito l'equivoco riprendiamo la marcia con il primo dei due portage che ci ha portati sulla lunga cresta che termina dopo vari saliscendi sulla testa di Paneyron con un secondo portage da lacrime. Da lì bella discesa quasi interamente pedalabile fino al colle di Vars. Giro molto vario, si pedala su asfalto, strade forestali, sentieri e prati con varietà di paesaggio notevoli. Bello il traverso che porta al colle di Serenne con un sentiero stretto ma pedalabile che costringe a scendere dalla bici incrociando altre persone . Super la discesa finale dalla testa di Paneyron al colle di Vars .

Il traverso che porta al colle Serenne

Arrivo al lac de l'etoile

Discesa finale

[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Auto Vallonasso da Chialvetta (06/01/19)
    Grande Combe (la) dal Vallon du Crachet (26/12/18)
    Ciotto Mieu o Mien (Monte) da Limonetto (16/12/18)
    Colletto (Il) da Chialvetta (08/12/18)
    Bianca (Monte la) da Preit (02/12/18)
    Tibert (Monte) da Santuario di San Magno (27/11/18)
    Viribianc (Cima) da Chiappi (25/11/18)
    Vers (Colle di) da Sant'Anna (18/11/18)
    Duca (Passo del) da Pian delle Gorre, giro per il Rifugio Garelli (14/10/18)
    Paneyron (Téte de) da Saint Paul sur l'Ubaye, giro (15/08/18)
    Saint Veran, Agnello, Chamoussiere (Colli) da Chianale, giro (12/08/18)
    Barbacana (Passo di) da San Bernolfo giro per il Passo di Collalunga (29/07/18)
    Vallone (Testa del) da Pontebernardo (02/06/18)
    Sagneres (Pic delle) da Ponte Pelvo per il Vallone Camoscera (18/05/18)
    Negra (Rocca) da San Bernolfo (12/05/18)
    Enchastraye (Monte) da Grange (29/04/18)
    Autaret (Testa dell') da Sant'Anna (22/04/18)
    Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch (15/04/18)
    Scaletta (Colle) da Chialvetta (08/04/18)
    Pianard (Monte) da Palanfrè (06/04/18)
    Sagneres (Pic delle) da Chiosso (02/04/18)
    Arpet (Monte) da Saretto (25/03/18)
    Cavias (Testa di) quota 2500 m da Pietraporzio (23/03/18)
    Stau (Colle di) da Villaggio Primavera (09/03/18)
    Bicocca (Colle della) da Chiesa (04/03/18)
    Bianca (Rocca) Versante Sud - Canale Sinistra (18/02/18)
    Bisalta o Besimauda (Monte) da Castellar (11/02/18)
    Garbella (Costa della) quota 2253 m da Palanfrè (08/02/18)
    Cassorso (Monte), cima Ovest da Preit (04/02/18)
    Pignal (Serriera del) da Strepeis (28/01/18)
    Ferro (Testa del) da Villaggio Primavera (21/01/18)
    Arpet (Monte) da Saretto (14/01/18)
    Rastcias (Monte) da Fracchie (24/12/17)
    Croce (Monte la) da Molino Renetta (10/12/17)
    Balur (Monte) da Roaschia (08/12/17)
    Valli Pesio ed Ellero - 6 percorsi da Chiusa Pesio (08/10/17)
    Fenestrelle (Colle di) dalla Diga della Piastra, giro Rifugio Genova - Rifugio Soria Ellena (13/08/17)
    Festa (Monte) e Costa Chiggia da Stroppo, giro per Colle Encucetta e Colle Intersile (30/07/17)
    Foréant (Pic de) da Chianale per il Col du Vieux (21/05/17)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (07/05/17)
    Ubac (Testa dell') da Pontebernardo (23/04/17)
    Scaletta (Monte) Canale NE (08/04/17)
    Auto Vallonasso da Chialvetta (30/03/17)
    Nubiera (Buc de) da Fouillouse per il Canalone NO (19/03/17)
    Bellino (Monte) da Sant'Anna (16/03/17)
    Etna, Cratere Nord- Est dal Rifugio Sapienza, traversata Sud - Nord (11/02/17)
    Sagneres (Pic delle) da Ponte Pelvo per il Vallone Camoscera (29/01/17)
    Pè de Jun (Testa) da Grangie (22/01/17)
    Soubeyran (Monte) o Tete de l'Alp da Saretto (15/01/17)
    Salza (Monte) da Sant'Anna (08/01/17)
    Nebius (Monte) da Podio Superiore (06/01/17)
    Garitta Nuova (Testa di) da Danna (29/12/16)
    Campaula (Costa), o Pian della Reina da Tetti Folchi (23/12/16)
    Verde (Rocca) da Villaggio Primavera per il Colle di Stau (11/12/16)
    Seras (Punta) da Chianale (04/12/16)
    Sebolet (Cima) da Sant'Anna (02/12/16)
    Viridio (Monte) da Chiappi (30/11/16)
    Tibert (Monte) da Santuario di San Magno (16/10/16)
    Losetta (Monte) da Castello, giro Vallone di Soustra - Vallone di Vallanta (04/09/16)
    Valletta Sottano (Lago della) da Aisone (26/06/16)
    Culour (Punta) da Prazzo, giro (12/06/16)
    Aiguillette (Monte) o l'Asti dal Refuge d'Agnel per il Versante NO (22/05/16)
    Borgonio (Cima) da Pontebernardo (15/05/16)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (20/11/14)
    Gerbido, Ollasca, Piatta (Colli) Traversata Val Grana - Val Maira (01/11/14)
    Vens (passo di) da Villaggio Primavera, Giro delle Cime di Vens (13/04/14)
    Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi (30/03/14)
    Auto Vallonasso da Chialvetta (15/12/13)
    Cars (Cima) - Anticima N SuperCars (21/09/13)
    Pianard (Contrafforti di) Giacchesiamoqua (14/09/13)
    Ciampagna (Croce) da Sampeyre, giro per Casteldelfino (01/09/13)
    Verdon (Gorges du) Sucepé (31/08/13)
    Verdon (Gorges du) Agorgeamocles (30/08/13)
    Verdon (Gorges du) Inbut - Les mains dans le sel (29/08/13)
    Rouget (Tete du) Le tresor de Rackam le rouget (22/08/13)
    Dibona (Aiguille) Visite obligatoire (21/08/13)
    Stella (Corno) Carlo Rossano (21/07/13)
    Verdon (Gorges du) Le Schisme (15/07/13)
    Verdon (Gorges du) La limite des possibilites humaines (14/07/13)
    Ponteil (Le) Yakafokon (30/06/13)
    Gias dei Laghi (Testa) da Baraccone (09/06/13)
    Verdon (Gorges du) Au delà du dèlire (02/06/13)
    Verdon (Gorges du) Rivière d'Argent (01/06/13)
    Negra (Rocca) da San Bernolfo (30/05/13)
    Verdon (Gorges du) Phoebus (26/05/13)
    Verdon (Gorges) Sucré salé (25/05/13)
    Cordiera (Avancorpi della) Il pilastro delle sagome (12/05/13)
    Gioffredo (Punta) da San Bernolfo (11/05/13)
    Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da Chialvetta (05/05/13)
    Pianarella (Bric) Grimonett (25/04/13)
    Giet (Paroi de), Aiglun Dissipation (15/04/13)
    Cadreghe di Viso da Castello (14/04/13)
    Binec (Punta del Vallone del) da Tetti Trocello (03/03/13)
    Grum (Monte) da San Giacomo (03/02/13)
    Seita (Monte) quota 2505 m SO da Besmorello (27/01/13)
    Boscasso (Bric) da Chialvetta (26/01/13)
    Garitta Nuova (Testa di) da Danna (26/12/12)
    Stau (Colle di) da Villaggio Primavera (09/12/12)
    Vaccia (Monte) da Pietraporzio (08/12/12)
    Fauniera (Punta) da Chiappi (25/11/12)
    Luna Nascente (24/08/12)
    Gnomi (Sperone degli) Tunnel Diagonale (23/08/12)
    Sarcofago Cunicolo acuto (23/08/12)
    Spazzacaldera - Fiamma Mosaico+ Normale+ Fiamma (22/08/12)
    Badile (Pizzo) Spigolo Nord (20/08/12)
    Rue des masques (07/08/12)
    Dauphin (Mont, Falesia del) Settore Alto (06/08/12)
    Pain de Sucre (la Mèa) Versant du Soleil (05/08/12)
    Catena delle guide - Punta Innominata Diedro del Loup (29/07/12)
    Vallonasso (Aiguilles du) Jolie Lucrezia (21/07/12)
    Stella (Corno) Dafne e le tre lune (14/07/12)
    Verdon (Gorges du) Paroi de Duc - Serie Limitee (07/07/12)
    Verdon (Gorges du) Le gout des autres (06/07/12)
    Meja (Rocca la) Correnti Gravitazionali (24/06/12)
    Verdon (Gorges du) Le Rasoir (03/06/12)
    Verdon (Gorges du) L'Eperon sublime (02/06/12)
    Verdon (Gorges du) Les 2 doigts dans le nez (13/05/12)
    Verdon (Gorges du) Les Caquous (12/05/12)
    Ciaslaras (Monte) da Chiappera (06/05/12)
    Giet (Paroi de), Aiglun La cerise sur le gateau (29/04/12)
    Giet (Paroi de), Aiglun Vertige de l'amoure (28/04/12)
    Sagneres (Pic delle) da Ponte Pelvo per il Vallone Camoscera (21/04/12)
    Canaille (Cap) L'effet papillon (15/04/12)
    Canaille (Cap) Grazie amico (14/04/12)
    Meja (Rocca la) quota 2506 m cresta N da Preit (12/02/12)
    Nebin (Monte) da Cucchiales (11/02/12)
    Campaula (Costa), o Pian della Reina da Tetti Folchi (05/02/12)
    Sibolet (Punta) dal Santuario di San Magno (01/01/12)
    Baou de Saint Jeannet Les Jardins Secrets (27/11/11)
    Verdon (Gorges du) Mangoustine scatophage (31/10/11)
    Verdon (Gorges du) Les fils de l'haltère et du pan (30/10/11)
    Giet (Paroi de), Aiglun Eperon des 4 ventes (09/10/11)
    Meja (Rocca la) Up-Down (02/10/11)
    Midi (Aiguille du) Via Rebuffat (25/09/11)
    Poire (Pointe de la) - Punta U Peru Haddad (23/08/11)
    Verdon (Gorges du) Frimes et chatiments (17/08/11)
    Verdon (Gorges du) Les filles sales su metier (16/08/11)
    Verdon (Gorges du) Gueule d'amour (14/08/11)
    Verdon (Gorges du) Tandem pour une evidence (30/07/11)
    Verdon (Gorges du) Ras Lebolchoi (29/07/11)
    Verdon (Gorges du) La trache sur la tranche (28/07/11)
    Rouge des Hourtets (Sommet) Festival (16/07/11)
    Meja (Rocca la) In meja stat virtus (14/07/11)
    Montbrison (Tenailles de) L'Ecume des Jours (06/07/11)
    Diable (Crete du) L'Enfer du Decor (03/07/11)
    Queyrellin - 1ere Tour Pour le plaisir (02/07/11)
    Termier (Tour) Marmotta Impazzita (26/06/11)
    Meja (Rocca la) Alchimeja (16/06/11)
    Lomasti (Pilastro) Sylvie (12/06/11)
    Pianarella (Bric) INPS (03/06/11)
    Pianard (Contrafforti di) Trapanetor (28/05/11)
    Ciaslaras (Monte) da Chiappera (15/05/11)
    Donzelle (Rocca delle) Donzauker (08/05/11)
    Negra (Rocca) da San Bernolfo (01/05/11)
    Baou de Saint Jeannet Pour qui sonne la glace (30/04/11)
    Pianarella (Bric) Mio Nome (22/04/11)
    Salza (Monte) da Chianale (17/04/11)
    Giet (Paroi de), Aiglun Cocolte minute (02/04/11)
    Meano (Rocce) da Castello per il Pendio/Canale S-SO (31/03/11)
    Cassorso (Monte), cima Ovest da Preit (27/03/11)
    Ferra (Monte) dal Rifugio Melezè (24/03/11)
    Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni (19/03/11)
    Pianarella (Bric) Slash + Catarinfrangente (18/03/11)
    Sagneres (Pic delle) da Ponte Pelvo per il Vallone Camoscera (27/02/11)
    Rastcias (Monte) da Fracchie (23/01/11)
    Stau (Colle di) da Villaggio Primavera (30/12/10)
    Campaula (Costa), o Pian della Reina da Tetti Folchi (04/12/10)
    Pianarella (Bric) GNI (29/09/10)
    Campanili (Rocca dei) Pellegrinaggio in Oriente (19/09/10)
    Aval (Tète d') Ballade d'enfer (12/09/10)
    Aval (Tete d') Ranxerox (05/09/10)
    Meja (Rocca la) Alpstation d'Isera (02/09/10)
    De Cessole (Cima, punta Est) Adrien le Grand Chef (29/08/10)
    Piano Cavallo (Rocca di) Pianka Rule... La Visiera (26/08/10)
    Verdon (Gorges du) Liberté surveillée (22/08/10)
    Verdon (Gorges du) Valse pour manon (21/08/10)
    Verdon (Gorges du) Roumagaou (18/08/10)
    Verdon (Gorges du) Catso Angry (17/08/10)
    Oriol (Cima dell') Francanella (08/08/10)
    Stella (Monte) Lucifero (01/08/10)
    Meja (Rocca la) Bocciolo (31/07/10)
    Stella (Corno) Esprit libre pour Patrick Berhault (25/07/10)
    Vallonet (Aiguille du) Trou de memoire + Corvo nero non avrai il mio scalpo (24/07/10)
    Verdon (Gorges du) Ticket Danger (21/07/10)
    Verdon (Gorges du) Afin que nul ne meure (19/07/10)
    Verdon (Gorges du) Barbapoupon (17/07/10)
    Chapeau de Gendarme Accloche-toi Jeannot (15/07/10)
    Montbrison (Tenailles de) Vol et Voluptè (05/07/10)
    Bersaio (Monte) Muro dell arcobaleno-via don Frank (06/06/10)
    Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié (05/06/10)
    Provenzale (Rocca) Suspence (02/06/10)
    Gelas (Cima dei) da San Giacomo per Forcella Roccati, Colletto Saint Robert e Canale E (30/05/10)
    Ubac (Testa dell') da Pontebernardo (23/05/10)
    Auto Vallonasso da Chialvetta (20/05/10)
    Negra (Rocca) da San Bernolfo (16/05/10)
    Reis (Rocca) per il Vallone Forneris (26/04/10)
    Viridio (Monte) da Chiappi (18/04/10)
    Superpanza Lorebì (18/04/10)
    Ruissas (Monte) da Lausetto (10/04/10)
    Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Collalunga (05/04/10)
    Malacosta (Testa di) da Sant'Anna (03/04/10)
    Abisso (Rocca dell') da Limonetto (28/03/10)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (27/03/10)
    Bauso di Veravo (27/03/10)
    Tibert (Monte) da Santuario di San Magno (20/03/10)
    Cavias (Testa di) quota 2500 m da Pietraporzio (14/03/10)
    Giosolette (Cima) da Limonetto (13/03/10)
    Gardiola (Cima la) da Certosa di Pesio (06/03/10)
    Rutund (Bric) anticima NE 2426 m da Chiazale (27/02/10)
    Garbella (Costa della) quota 2253 m da Palanfrè (15/02/10)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (13/02/10)
    Meja (Rocca la) quota 2506 m cresta N da Preit (07/02/10)
    Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni (06/02/10)
    Madonna (Cima della) da Madonna d'Ardua (01/02/10)
    Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio (30/01/10)
    Viribianc (Cima) da Chiappi (24/01/10)
    Grum (Monte) da Figliere e il passo della Magnana (23/01/10)
    Alpe (l') o Alpe di Rittana da Tetti Rossi (17/01/10)
    Chialmo (Monte) da Combamala (17/01/10)
    Piovosa (Punta la) spalla NNE quota m 2288 da Tolosano per la spalla NNE (16/01/10)
    Ferra (Monte) dal Rifugio Melezè (06/01/10)
    Muzzerone via Supernova (02/01/10)
    Omo (Punta dell') o lo Cres de Gibert da San Giacomo (31/12/09)
    Nebin (Monte) da Morinesio (29/12/09)
    Campaula (Costa), o Pian della Reina da Tetti Folchi (19/12/09)
    Pianarella (Bric) Menti perdute (12/12/09)
    Gorfi (Monte) da San Giacomo (08/12/09)
    Rian Cornei Camelot (06/12/09)
    Giobert (Monte) da Preit (05/12/09)
    Garbella (Costa della) quota 2253 m da Palanfrè (02/12/09)
    Spaventaggi (Bric) Placca dei Maleducati (22/11/09)
    Peillon (Falesia di) (15/11/09)
    Pianard (Contrafforti di) Menta, lavanda e timo (11/10/09)
    Cros di Andonno Ceylon (04/10/09)
    Bourcet - Settore Centrale Muro di Porcellana (28/09/09)
    Rian Cornei Eco (20/09/09)
    Folchi (Falesia) (19/09/09)
    Cros di Andonno (Falesia) Settore Karkadè (12/09/09)
    Scoglio del Lup Luna calante (10/09/09)
    Grande Sagne Soleil Glacial (06/09/09)
    Ailefroide - Palavar La Vie Devant Soi (05/09/09)
    Meja (Rocca la) Il Battesimo Di Franz (02/09/09)
    Stella (Corno) Barone Rampante (29/08/09)
    Termier (Tour) Le Feu Sacrè (14/07/09)
    Meja (Rocca la) Cosi Vicino cosi lontano (12/07/09)
    Montbrison (Tenailles de) Une Infinie Patience (09/07/09)
    Lauzet (Aiguillette du) contrafforti di sinistra 2 - Vendanges Tardives (28/06/09)
    Bourcet - Strapiombi Aria sulla quarta corda (27/06/09)
    Caporal Itaca nel sole+Tempi Moderni (20/06/09)
    Abisso (Rocca dell') da Limonetto (17/05/09)
    Giet (Paroi de), Aiglun Goutte a Goutte (17/05/09)
    Viraysse (Monte) da Saretto (14/05/09)
    Pienasea (Cima di) da Chianale (09/05/09)
    Ventabren (Monte) da Bergemoletto (01/05/09)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (25/04/09)
    Asti (Sella d') da Chianale (18/04/09)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (13/04/09)
    Enchiausa (Colle d') da Chialvetta (09/04/09)
    Cugulet (Monte) da Sodani (05/04/09)
    Gorfi (Monte) da San Giacomo (22/03/09)
    Rastcias (Monte) da Fracchie (14/03/09)
    Peyrefique (Pointe de) o Peirafica dalla strada Colle di Tenda per il Vallone de Caramagne (28/02/09)
    Costa Rossa (Bric) da San Bernardo per la Costa Testette (22/02/09)
    Stau (Colle di) da Villaggio Primavera (15/02/09)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (08/02/09)
    Boscasso (Bric) da Chialvetta (25/01/09)
    Garitta Nuova (Testa di), Piata (Bric la) da Pian Munè, traversata a Croesio (17/01/09)
    Birrone (Monte) da Ballatori (11/01/09)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (03/01/09)
    Alpe (l') o Alpe di Rittana da Gorrè (31/12/08)
    Birrone (Monte) da Palù (28/12/08)
    Garitta Nuova (Testa di) da Becetto (24/12/08)
    San Bernardo (Monte) da Lemma (21/12/08)
    Estelletta (Monte) da Ponte Maira (13/12/08)
    Seita (Monte) quota 2505 m SO da Besmorello (08/12/08)
    Viridio (Monte) da Chiappi (07/12/08)
    Giobert (Monte) da Preit (29/11/08)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (16/11/08)
    Castore Via Normale per il Rifugio Quintino Sella (02/07/06)
    Pelvo d'Elva Moby-Dick (24/06/06)
    Castello (Rocca) Diagonale Est (14/06/06)
    Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II (03/06/06)
    Auto Vallonasso da Chialvetta (15/12/99)
    Auto Vallonasso da Chialvetta (15/12/99)