Claudio58


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Tutto normale
Roccia ottima. Chiodatura buona. Un po'lunga sul facile. 3 e 9 tiro ci sta' anche il 6a+ (qui ho tirato sui rinvii).Tiro più bello il 4 dove l'uscita è un 6a su placca(fatto pulito).Via però non granchè per diversi tiri in traverso. Un po' forzata.Va bene lo stesso.Da provare.
Salita fatta con l'amico Flavio.Va bene che il sole al mattino non compare sulla via. Poi nei tiri finali vento.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: tutto normale
Via carina, un po' ricercata in mezzo al verde.Chiodi e soste ok! Tiro piu' impegnativo l'ultimo.Con mano sinistra in fessura-lama a tirare, mano destra in appoggio su placca a destra e piedi spalmati sull'irregolarità della placca.Terzo tiro impegnativo il giusto con mani su lame e piedi quasi sempre su spigolo.Quarto tiro "strano" ascendendo mini cengetta sotto lo spigolo. Nel complesso buona tappa di allenamento. Scesi poi dal sentiero (consigliato).
Bella giornata ma calda anche qui.Salita fatta con l'amico Flavio.Breve merenda fatta all'agriturismo della frazione Courtil.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Da Cumiana qualche leggera difficoltà per arrivare a destinazioone
Prima volta in questa falesia. Roccia fantastica, grip ottimo! C'è di tutto, placche, fessure e diedri e difficoltà per tutti i gusti! Chiodatura buona, in buona parte fai da te, soste Ok anche se molte senza moschettone per la discesa.Valutazioni direi corrette!
Ringrazio l'amico Franco per l'invito ed aver condiviso con me le salite. Grazie a tutta la compagnia che era con noi (eravamo in nove).
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Via rifatta dopo circa 35 anni! Era quasi il mio ultimo desiderio(ho 64 anni)! Me la ricordavo più facile! le valutazioni di allora erano di IV e IV+/e fatta ancora con gli scarponi! Ora pur allenato e preparato psicologicamente ho faticato non poco!Pur con le pedule ma con lo zaino (discesi poi dalla normale) le mie valutazioni sono più severe. Pur facendo il 5c/6a in falesia o strutture di mezza montagna, qui il 5a e due tre passi di 5b ci sono tutti! Chi dice che la via è chiodata abbondantemente dice stronzate! Ci sono mediamente due vecchi chiodi per tiro! Escluse le vecchie soste! Occorre mettere friends per proteggersi un minimo! Soste nuove OK!
I vecchi chiodi servono anche per individuare la via, visto è quasi tutta in diedrini e fessure simili, facile da sbagliare! Via molto fisica e atletica! Occorre un buon allenamento! Da non sottovalutare! Tiro per me più impegnativo Il diedro camino del 5° tiro con un solo vecchio chiodo mezzo fuori a tre metri dalla sosta sottostante e non più proteggibile! In uscita buone prese per le mani e sperare.....Anche ultimo tiro non banale nella sua prima parte....Discesa interminabile dalla normale...Meglio fare doppie da Gran Finale!
Salita fatta con gli amici Karin e Flavio che ringrazio per la pazienza e la compagnia!
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Una delle vie più carine al Raty, per qualità della roccia e bellezza dell'arrampicata. Poco pietrisco mobile e cenge ghiaiose. Attacco evidente prendendo riferimento dalla via delle placche. Ometto di pietre alla partenza con ancora visibile un po' di vernice verde. Veramente bello ed elegante il penultimo tiro di 5c che porta sullo spigolo, ottime prese per mani ed appoggi per piedi. Ultimo tiro anche molto bello ma molto atletico. Spit un po' lunghini anche sul difficile ma con calma si passa.Discesa evidente sul lato Dondena.
Salita fatta con Karin , inseparabile compagna di cordata. Sempre attenta e con progressione veloce. Veloce merenda poi al Crest sopra Pont Bozet, posto molto caratteristico.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Rifatta dopo circa 40 anni! Allora con gli scarponi (mitici Galibier) e l'amico Bruno. Molti cambiamenti! La via originale opportunamente modificata e riadattata. Molte vie e varianti che si intrecciano creando però confusione! Primo tiro da inventare, la placca spittata non è sicuramente di 5a ma forse anche 6a! Approvo i nuovi spit sulla via in sostituziione dei vecchi chiodi. Dopo la sosta 3 (secondo guida Valle Orco di Oviglia) non ho più capito dove passare, la guida dice a destra, però alcuni vecchissimi spit ormai dondolanti mi hanno demotivato, visto che si doveva passare su placca, Attendo che qualche buonanima metta nuovi spit anche in questo tratto finale per ripetere poi la via! Scesi ovviamente in doppia.
in cordata con gli amici Karin e Flavio che ringrazio per la loro disponibilità e pazienza. Dopo qualche tiro alla Pietra Filosofale.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bella via con qualche discontinuità che però non disturbano. Chiodatura OK! Soste da attrezzare con cordino. Roccia ottima salvo qualche lama da prendere con cautela.L'ultimo tiro vale tutta la via! Veramente estetico e di soddisfazione, tutto sullo spigolo! Ottime prese per le mani!
In compagnia di Karin e Flavio, ottimi compagni di cordata e veri amici!
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Salita interessante.Attenzione alla prima sosta un pò fuori via. Secondo tiro il più impegnativo con un passo anche di 5c(forse perchè sono un pò basso.....). Il resto tutto Ok! Chiodatura in ordine.
Fatto salita con gli amici Karin e Marcellino che ringrazio per la loro simpatia.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Roccia discreta-mediocre.Attenzione a non tirare troppo certe lame e scaglie! Secondo tiro facile non 4c ma più 4a. Terzo tiro il più impegnativo. Chiodatura OK!
Fatto salita con gli amici Kain e Marcellinoche ringrazio.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Salita carina con ottima roccia, anche se qualcosa può ancora saltare via. Ultimo tiro il più impegnativo. Scesi con una sola doppia di 60 m. Fatta dopo la Tournet.
Salita con gli amici Karin e Flavio. Poi buona merenda a Montestrutto Da Manuela.
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .