Cassi1946


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
La via è veramente bella: tranne L1 e L9 (corti, brutti e sporchi) tutti i tiri meritano. Passaggi tecnici su placca, fisici in strapiombo, esposizione e traversi... veramente molto varia, nel complesso trovata piuttosto fisica. Meravigliosa l'erosione: concatenato L3 con L4, merita. Occorrerà tornare quando saremo più preparati: L2 patita parecchio la fessura unta e L8 (stupendo diedero) visto che ero cotto una porcata c'è scappata... nonostante questo me la sono proprio goduta. Non serve integrare, chiodatura quasi da falesia (tranne che sul semplice): anche quando non si vedono i resinati saltano fuori al momento giusto. S2 se si hanno due fettucce conviene farla su 2 clessidre nella parte bassa dell'antro. Con Fre che oggi ha fatto faticare solo il sottoscritto!!!

Placca L6

Meraviglia

Fre sul diedro di L4

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Mattinata piacevole e divertente, anche se non è eccelsa come falesia sicuramente meglio che chiudersi in palestra. Saliti
LA GRANDE: CACCIATORI DI FALESIE 4c (a vista)
KNOCK OUT 6a (flash)
IL FUNGO: RIPOSIAMOCI UN PO' 5c (a vista)
LO STREGATTO ASTRATTO 6b+ (secondo giro, quattro movimenti intensi)
Messo le mani su CIACK, SI VOLA! 6c+ .... ancora non è cosa!
Con Fre e Ivan

Su Lo STREGATTO ASTRATTO 6b+

Come sopra

Fre in azione
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Dopo la Fivy ne avevamo ancora ma avevamo bisogno di un po' di relax, questa falesia carina con chiodatura ascellare si è prestata bene.
Saliti a vista:
#1 VELOCIRAPTOR 6a (bel tiro, due passaggi, i resto semplice e divertente)
#14 MAGILLA GORILLA 5c (semplice lungo e divertente, sulla guida di Thomas è contrassegnata dal #15 può diventare un problema per i rinvii se si fa confusione, noi l'abbiamo fatta)
#15 ZOLTAN 6a (corta senza infamia e senza lode)
#5 GENESI 5c (come sopra). Con Fre
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Era nel mirino da un po', finalmente siamo riusciti. Prima via al paretone portata a casa. Breve riscaldamento alla comoda paretina di monotiri alla base della parete (di fianco all'attacco di Slash).
I due passaggi chiave sono uno di forza su monodito (II tiro) e uno molto tecnico di equilibrio (IV tiro), quest'ultimo di gran soddisfazione! Come già detto da molti dal IV tiro in poi merita parecchio, prima meno. V e VI tiro si riescono a concatenare senza problemi. Nel complesso salita piacevole da non sottovalutare, non serve integrare. Con Fre a tiri alterni; bella mattinata

Poco prima del passaggio chiave del II tiro

Fre alle fine del lI tiro

L4 stupenda

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Comodissimo, in 5 minuti hai le mani sulla roccia
I consiglieri consigliano la Bastionata di Boragni e così sia! Falesia stupenda, tiri LUNGHI verticali o in strapiombo, roccia buona anche se inevitabilmente risente dei numerosi passaggi, chiodatura ottima sicura ma lunghetta. I'intento dei consiglieri era quello di riportarmi con i piedi per terra e spronarmi a migliorare: obbiettivo raggiunto. Non ho chiuso nulla se non tre corti e semplici tiri buoni per riscaldamento:
SUPER LOLLO.... 6a+ brutto
VASCONI 6a carino
MANIGLIONI 5c carino.
Poi ho passato 1h su TIRO MANCINO 6b a dir poco stupendo: semplice muretto, strapiombo marcato dal quale si esce con un incrocio di gran soddisfazione e poi tanta tanta continuità per un totale di quasi 30m, arrivato in catena con 3 rest e 1 volo di almeno 7m... Tornerò presto. Tre ore buone con GG

GG su TIRO MANCINO 6b... che muro!

Sempre GG su TIRO MANCINO 6b
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Finiamo un lavoro prima del previsto e si liberano 3h, ottimamente impiegate in questa bella falesia. Grande soddisfazione visto che cominciano a emergere i passi in avanti: chiuso il mio primo 6b a vista e ci è mancato poco che ci riuscissi anche con un 6c.
Saliti:
SERENA L1 4c; L2 5c (riscaldamento)
GRIGIO PERLA 6b (chiuso a vista, bellissima placca verticale di dita)
MY FRIEND PAUL 6c (secondo giro, stesso stile di quella sopra con un passaggio più duro sul muro finale)
OCTOPUS 7a (arrivato in catena ma manca ancora parecchio per chiuderlo, due fessure alternate a due muri tecnici tutto sulle dita).
Con noi soltanto una coppia di francesi e una di tedeschi.
Con GG

Il passaggio duro del muro finale di MY FRIEND PAUL 6c

In studio su OCTOPUS 7a
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Era in agenda da un pò. Come già detto da molti occorre entrare in modalità "traversata", ci è voluto metà del primo tiro per abituarmi ai movimenti. Ambiente stupendo, roccia particolare (molto bella sul facile degli ultimi tiri) e che offre quasi sempre buone sensazioni. Traversata con tre o quattro passaggi non scontati di soddisfazione, sul facile ci si gode il panorama. Sole e vento che non infastidiva in totale 3,5h. Con Lch mio mentore

Io sul sesto tiro

Terzo tiro

Quarto tiro
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Tornato in questo gioiello a breve giro di posta... Non ho resistito e sono ritornato su
LO SPECCHIO DI GALADRIEL 6a+ (sempre necessario un rest in cima per arrivare in catena)
IL CAMMINO DI ISENGARD 6a+ (finalmente chiuso).
A questo giro aggiunto SIOULA 6a+ (chiuso a vista, anche se il grado è lo stesso nulla a che vedere con i due precedenti per bellezza, continuità e difficoltà)
Le giornate comnciano ad allungarsi... Dalle 14.30 alle 17.30, tre ore piacevoli con GG

Specchio di Galadriel L1

Specchio di Galadriel L2

Il cammino di Isengard

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Direi la più bella che ho fatto a Perti. Tempo nuvoloso ma non umido. Essendo stata riportata alla luce da relativamente poco il calcare è ottimo. Via decisamente continua. Come da relazione chiodata un po' lunga nel primo e quarto tiro ma nulla di estremo, noi non abbiamo mai integrato (max ogni 4m c'è qualcosa ed eventualmente si può integrare bene). Il primo tiro fatto a freddo ha un passaggio ostico sullo strapiombino, passato in libera a fatica. Il tiro di 6a è una breve placca con due passi tecnici. Terzo tiro fatto variante 5c (7a la prossima volta :-)). Meraviglioso il quarto tiro c'è dentro di tutto: breve traverso con appoggi piccoli e buchetti obbligati per le dita, breve diedro dal quale si esce con una bellissima lama e placca di movimento finale. Quinto tiro porta in vetta (poche protezioni ma il terreno è piuttosto semplice). Unica pecca rispetto alle altre fatte a Perti: la parte di parete dove corre la via offre un panorama meno bello di altri, ci si rifà in cima. Nessuno a Perti. Piacevole mattinata con Lch mio mentore.

Placca finale del IV tiro

Ultimo tiro

Io sul primo tiro

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Falesia meritevole esposta a sud ovest, riparata dal vento.... incredibile ma vero tutta la falesia per noi! Temperature primaverili. Rispetto allo schema l'itinerario ci sono 4 vie in più tutte a sx del cammino di isengard guardando la parete.
Con una corda da 70m si possono concatenare le lunghezze
Visto che 6b ne offre pochi e che oltre, per ora, non ci spingiamo, ci siamo buttati su bellissimi 6a e 6a+. La chiodarura è sicura ma non proprio ascellare, i gradi bisogna averli!
Saliti:
MISTERO L1 5a (riscaldamento)
SUPER BOSTIK L1 5a; L2 6a (bellissima fessura obliqua e placca tecnica stupenda 25m di godimento, CHIUSO)
IL CAMMINO DI ISENGARD 6a+ (30m muro meraviglioso, altro godimento, NECESSARI 2 REST)
LA BELLA EOWIN L1 5c; (L2 6b)
LO SPECCHIO DI GALADRIEL L1 6a; L2 6a+ (molto bello, ultimo tratto aereo, NECESSARIO 1 REST)
Con fre che viene su sempre meglio

Come sopra

Fre su lo Specchio di Galadriel