Nebin (Monte) e Monte Cugulet da Morinesio per la Bassa di Rasis o di Rocciaset

La gita

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle

osservazioni :: nulla di rilevante

neve (parte superiore gita) :: crosta portante

neve (parte inferiore gita) :: crosta portante

note su accesso stradale :: no problem, poco spazio a Morinesio

quota neve m :: 1500
Un po' intimoriti dalle temperatura abbiamo scelto una gita a quota intermedia, e abbiamo fatto bene. Da Morinesio pochissima neve, primo tratto seguendo la stradina ancora in ombra (esposizione ovest), abbiamo al contrario della descrizione siamo prima saliti al Nebin, su neve ottimamente portante compiendo una variante, cioè passando dal pendio sud-ovest in una zona con grossi massi abbastanza sostenuto come pendenze, ma la neve oggi permetteva di salire senza problemi (pendio BR). siamo sbucati in cresta a pochi passi dalla cima, sulla quale non c'era vento.
Abbiamo poi traversato per il Cugulet, cresta facile senza problemi, gli ostacoli si aggirano sempre sul versante val Maira, tranne uno sperone da passare comodamente sul lato Varaita. Prestare solo attenzione ad eventuali cornici.
Un po' di aria fredda sul Cugulet, che ci ha invitato ad abbassarci negli assolati pendii sud, dove faceva davvero caldo.
Discesa con neve non bella nè divertente, un leggero strato di farina recente con sotto crosta dura e portante che ha mollato quasi niente, un po' spacca ginocchia, fino a ricollegarci col percorso salito in mattinata nella zona boscosa.
Bella gita, anche se la neve in basso scarseggia, ma per le racchette va più che bene. Con Clot ed Ale che pian piano sta tornando Wonder, e anche in convalescenza va su come un treno!

foto e commenti su

Gita caricata il 23/01/11

Le foto

Il nostro pendio di salita
Tratti ripidi, ma con neve ideale
Ecco la croce del Nebin
Bella e facile cresta verso il cugulet
Versante di discesa
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MR :: [scala difficoltà]
esposizione: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1459
quota vetta/quota massima (m): 2514
dislivello totale (m): 1250

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale