Giornalet (Monte) dalla Valle Argentera

La gita

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle

osservazioni :: nulla di rilevante

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta

neve (parte inferiore gita) :: primaverile

note su accesso stradale :: Nessun problema fino a Brusa del Plan

quota neve m :: 2100
Spettacolare... ottime condizioni e bellissima gita proprio nel giorno in cui... non te lo aspetti! Con Max, Marco e Roby. partiti per la Punta Valfredda nel vallone di Rochemolles... a Bardonecchia rapido dietro-front causa vento e nubi sulle cime circostanti. Raggiunta la Valle Argentiera... sole e totale assenza di vento. Assenza di neve fino al ricongiungimento con la stradina superiore che arriva da Bessè Haut, quindi poco dopo, inizia la neve, dura e ben portante. Quasi inutilizzate le racchette in salita, ma utilizzati i ramponi dalla base del ripido pendio fino in vetta. Solo negli ultimi duecento metri, strato di neve recente su fondo duro, un po' più faticoso, ma nessun grosso problema.
Discesa velocissima su neve perfetta fino alla base del pendio, poi leggermente in trasformazione ma ancora ben portante. Solo noi ed una coppia incrociata in discesa in tutto il vallone... alla Rognosa invece... Davvero una bellissima gita.

Gita caricata il 17/05/10

Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BRA :: F :: [scala difficoltà]
esposizione: Ovest
quota partenza (m): 1642
quota vetta/quota massima (m): 3063
dislivello totale (m): 1421

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale