Allégra (Ouille) da Bessans

La gita

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle

quota neve m :: 2200
Posteggiato poco prima della partenza del sentiero. Ripido pendio iniziale senza neve tranne che poca sul sentiero, ma non dava fastidio e siamo velocemente saliti agli alpeggi, dove abbiamo continuato ancora per un bel tratto su neve dura. Calzato le racchette a metà strada tra gli alpeggi e il truc, sono diventate veramente utili poco dopo il truc, sul pendio ripido adducente alla breve "crestina" rocciosa e sul pendio finale, dove la neve era decisamente più faticosa e da battere (una precedente traccia di salita era coperta da un 10/20 cm di neve fresca o riportata dal vento). Molto panoramico il crestone finale e la cima. Sul tratto finale neve un po' faticosa da salire, ma ideale per la discesa, che abbiamo potuto effettuare quasi per la massima pendenza. Per lingue di neve ormai molle siamo riusciti a scendere con le racchette ai piedi fin quasi a quota 2100 m.
Insieme ad Andrea72, che ormai tra navigatore satellitare, tracce GPS, info stradali e meteo vari... NON NE SBAGLIA UNA!

Gita caricata il 30/11/09

Le foto

A sx il triangolo sommitale già ben visibile dai cartelli indicatori nei pressi degli alpeggi.
Breve discesa dal "truc", in vista del breve tratto roccioso da noi guadagnato per dei pendii a dx.
L'ultimo panoramico e facile tratto di cresta, dalla cima. A fondovalle, Bessans.
Pendio sommitale solcato dalla nostra traccia di discesa diretta, mentre a salire abbiamo raggiunto con larghi zig-zag il crestone a sx.
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BR :: [scala difficoltà]
esposizione: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1750
quota vetta/quota massima (m): 3130
dislivello totale (m): 1380