Stella (Punta) da Terme di Valdieri

La gita

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle

Escursione da non fare in caso di tempo brutto o nebbia!
Splendida giornata dal meteo spaziale, temperatura freschina in vetta e gradevole durante il percorso.
Tutta la gita è al cospetto del canalone del Lourousa che fa sentire il suo fresco respiro durante la salita verso il Varrone, e di sua maestà il Corno Stella che domina con la sua imponente parete nord tutto l'itinerario!
Che bello il ricordo di quando dopo tanti anni di attesa e di sogni, di chissà, forse un giorno lo salirò....salivo una sera di giugno al Varrone per poi l'indomani mattina affrontare il famoso Lourousa! Allora il suo respiro era freddo e inquietante nell'attesa dell'appuntamento con lui del giorno dopo, che fu bellisimo come lo avevo sognato e sperato, ma gelido fin che ero nel suo ombroso scivolo! Mentre per il Corno Stella invece ho il ricordo di una bella salita su calda roccia dal suo assolato versante sud in una bella giornata settembrina!
Ma bando ai bei ricordi e veniamo a oggi.
Quando si dice ripido, si dice veramente ripido! Non si deve sbagliare! Il tratto di ripido dopo il già ripido canalone è da affrontare con passo sicuro e senza soffrire di vertigini o aver paura di scivolare!
Veramente notevole il panorama dalla vetta, non si verrebbe più via da tanto bel vedere che c'è in giro, e che panorama!! Dall'Argentera, alla Catena delle Guide, al Matto, al Dragonet, all'Asta Soprana, alla Mondini, allo Stella, al Corno Stella, al Lourousa, al Malinvern, Tablasses, Fremamorta, Rocca di Valmiana,.... Monviso, Monte Rosa.......gira la testa dall'ebrezza di montagne!! Quante emozioni che riaffiorano in me, ricordi, pensieri, un via vai di sentimenti che mi danno queste splendide cime. Incredula di riuscire ad abbracciarne con lo sguardo così tante da un luogo solo. Mi perdo nei meandri dei miei sogni, di ricordi, di amici, gite, incontri, che fanno parte di me, come fare a non vagare un pò davanti a così rara maestosità, e, mi risveglio sulla Punta Stella!
In discesa una capatina a trovare il Bivacco Varrone e una sosta al bel Lagarot dove il Lourousa e il Corno Stella specchiano le loro severe moli sulle placide e calme acque del laghetto che ne addolciscono un pò l'aspetto!
Giornata in compagnia di Michela, che subito non voleva nemmeno salire, e Piero, che nonostante abbiano apprezzato il bel panorama, sono letteralmente fuggiti dalla vetta per l'apprensione della discesa del ripido pendio che poi hanno affrontato senza problemi ma con tanta ansia!

Gita caricata il 03/09/09

Le foto

Lourousa e Corno Stella dal Lagarot
Il Matto spunta dietro all'abete
Salendo, dietro di noi la salita e l'Asta Soprana col canalone di salita
Il bivio da prendere prima del Varrone
Il canalone diagonale da salire
Il ripido pendio di salita e discesa che nella foto non rende l'idea dell'inclinazione
Dal Passo del Souffi il vallone e la Cima del Souffi
Il passo del Souffi salendo alla vetta e dietro.....
Uno sguardo verso Fremamorta, Tablasses, ecc
Uno verso Malinvern e Matto
La cresta dall'Asta Soprana alla Mondini, altro bel ricordo....
Verso il Corno e .....
Dimenticavo la nostra cima: Punta Stella
Scendendo uno sguardo al Canalone e al suo bacino
IL Bivacco Varrone
Il vallone verso il Rifugio Morelli e in fondo il Chiapous
Descrizione completa dell'itinerario