Casses Blanches da Grange Hubert

La gita

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle

note su accesso stradale :: Ok fino al Levi Molinari

Siccome l'idea era l'accoppiata Casses Blanches - Chabriere siamo partiti da Clot Sesian (vedi itinerario x il Chabriere): prob abbiamo sbagliato l'imbocco della mulattiera perchè noi siamo passati tra le Gr. Soutoul per poi arrivare appena fuori dal bosco nella zona di transito della grande valanga scesa nel vallone del Rio Ponte (Clot Cheval su CTR - centinaia di larici coricati come fruscelli). Qui siamo saliti sui resti della valanga fino al pianoro successivo, da dove abbiamo messo i ramponi per proseguire su neve fino a trovare la mulattiera militare che unisce le due vette. Posato i ramponi abbiamo percorso velocemente la mulattiera fino alla grande caserma diroccata; da qui attraversato un ultimo nevaio abbiamo raggiunto lo spartiacque verso il vallone di Geronda e per cresta in vetta.
Al ritorno raggiunta la zona della valanga siamo scesi su neve fino a Clot Cheval, lasciando il Chabriere x un'altra volta!!
In compagnia di Federico e dei suoi racconti sui Walley!!
Visto camosci, cervi, una lepre, uno stambecco dietro la caserma ma soprattutto una volpe dieci metri sotto la vetta.... ma cosa caspita ci faceva lì !?!

Gita caricata il 15/06/09
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

sentiero tipo,n°,segnavia: Nessun segnavia, solo cartello ad inizio sentiero
difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 1833
quota vetta/quota massima (m): 2696
dislivello salita totale (m): 863