Leynir (Colle) da Thumel

La gita

Sciabilità :: / ***** stelle

osservazioni :: sentito assestamenti

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta

neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta

note su accesso stradale :: pulita fino a rhemes, dopo poco fino a thumel

quota neve m :: 1600
partenza da thumel sulla strada con forse 5 cm per fortuna compattata! impressionante sentire il bastoncino picchiare sull'asfalto sia sulla strada che appena fuori! girati a sx dopo le ultime baite prima del sentiero estivo per il benevolo,nel bosco poca neve, sufficiente per la salita, troppo scarsa in discesa, alcuni di noi hanno preferito in discesa salvare le solette e scendere il tratto nel bosco sul costone a piedi! si sale sul sentiero estivo, con questa neve "zuccherosa", fredda, quasi inconsistente nel bosco. sopra nell'avvicendarsi delle vallette, cambia la sonata: si passa da croste ventate in questi ultimi 3 gg, ad accumuli a tratti di simil-farina. il colle è pulito causa vento dei giorni passati e odierno.
in discesa, nonostante la ricerca di qualche pendio decente, purtroppo le solette hanno sofferto: manca il fondo su tutto il percorso! o meglio forse in un pendio, per ben 20 mt ci sono state belle curve....ma poi.. povere solette!
consigliabile se si va con i cosidetti "sci da péra"!
nota sul vento di oggi: come da bollettini meteo e nivologici, fohen sulle creste, con vento da moderato a forte in quota. lungo la salita lo si sentiva a volte, per fortuna la zona è riparata, solo sotto il colle ha dato fastidio e ovviamente appena scavalcato lo stesso colle!
nota sulla temperatura:circa -8-10°C alla partenza alle 9.10 del mattino. alle 16.50 andando via, era -6°C.
nonostante le varie polemiche passate sul forum, vediamo di inserire nuovamente qualche gita! in fondo dovrebbe essere un servizio utlie a molti, anche se a volte trascende nei "pensieri da III elementare"!
per libera scelta non metto stelline, il giudizio è talmente soggettivo che preferisco darvi le info sulla neve e ognuno reputi se è opportuno ripetere la gita!

Gita caricata il 27/01/07

Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1879
quota vetta/quota massima (m): 3084
dislivello totale (m): 1205