Pracaban (Monte) da Campo Ligure, anello per Pra del Lupo e Prà della Colla

La gita

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle

Ho seguito il tracciato " X gialla " , da fare con un po' di attenzione per la scarsa frequenza dei segnavia , anche piuttosto sbiaditi . Dopo il Prato del Lupo ( capanno di caccia ) sono salito a vista sul crinale erboso . In discesa ho usato il sentiero " quadrato giallo " ( poco frequentato , direi ) , anch' esso non ben segnato .
Dopo il bell' anello della Val Gargassa fatto in mattinata , ho impegnato il pomeriggio con questa escursione . Gran parte del tracciato è su asfalto e sterrate nel fitto bosco . Se è stato un difetto per la panoramicità pressocchè nulla , è stato un gran bene per il caldo che c'era in giro ! In compenso viste discrete dai cupoloni sommitali . Dopo essere salito anche sulla cima ovest , con identico pilastrone di pietre , sono salito sul vicino Bric Nascio , per poi scendere al Pian della Colla con il poco evidente sentierino " quadrato giallo " . Poco sotto , ormai su asfalto , un tizio gentile mi ha offerto un passaggio sino a Campo Ligure .

Gita caricata il 22/05/20

Le foto

Castello di Campo Ligure
Al Prato del Lupo
Appare la cima
Vetta del Pracaban
Sulla cima ovest del Pracaban
Il Tobbio
Vista dal Bric Nascio
Le due cime del Pracaban viste dal Bric Nascio
Il Bric Nascio scendendo lungo il quadrato giallo
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

sentiero tipo,n°,segnavia: X / CERCHI / QUADRATO GIALLI
difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 342
quota vetta/quota massima (m): 948
dislivello salita totale (m): 650

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale