Ponteranica Orientale (Monte) da Pescegallo

La gita

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle

neve (parte superiore gita) :: Farinosa ventata

neve (parte inferiore gita) :: Farinosa

note su accesso stradale :: Strada pulita senza neve.

Saliamo il primo tratto con numerose inversioni che porta al canale verso la forcella 2284mt. su buona traccia ben battuta, poi verso l'uscita proprio quando le pendenze aumentano complice la spanna di neve polverosa su fondo bel ghiacciato il buon grip viene a mancare e si tribola un po', forse meno con le racchette procedendo dritto cercando neve dura, un po' di più con gli sci per le inversioni. Arrivo alla forcella e da li traccio a fatica visto che non era salito nessuno gli ultimi 100mt. che mi separano dalla vetta dove arrivo con le ciaspe ai piedi. Oggi solo io e due giovani ski alp al seguito, i soci si son fermati alla forcella. Per la discesa dal canale dalla forcella scendo dritto il primo tratto fatta quasi tutto di fondo schiena poi più sotto grande discesa sulla tanta neve polverosa prendendola un po' larga scendendo i pendii fino al Lago di Pescegallo.
Bellissima ascensione concatenata con la quota 2353mt. del M.Ponteranica centrale, neve di buona qualità forse perfino troppa per la progressione in discesa. La migliore gita della stagione invernale 2019/20, per ora e non so fino a quando visto lo stop forzatamente dovuto si incomincerà a salire al M.Divano, rigorosamente quello di casa propria. Statemi bene. Salita con i soci Clemente ed Antonella. Per foto report itinerario completo digita sul mio sito blog (Su e giù...con lo zaino 3)

Gita caricata il 12/03/20

Le foto

La salita sul primo tratto verso la forcella 2284mt.
In rosso la traccia di salita fatta salendo il M.Ponteranica centrale q.2353mt. in giallo un tratto della discesa che porta ai piedi del M.Ponteranica orientale.
Sull'ultimo ripido tratto sotto la forcella.
Il tratto dalla forcella verso la cima tutto da tracciare.
Seguo le tracce di un quadrupede.
Arrivo in vetta al M.Ponteranica orientale 2378mt.
Dopo 10 min. arrivano anche i due giovani ski alp incontrati sulla salita.
In rosso la traccia di salita dell'ultimo tratto dalla forcella.
Ritornato alla forcella ridiscendo il ripido canale.
Sintesi della giornata: in rosso la salita al M.Ponteranica centrale in giallo la discesa verso l'attacco del M.Ponteranica orientale in verde la discesa verso il Lago Pescegallo.
Descrizione completa dell'itinerario