Ponteranica Centrale (Monte) anticima 2353 m da Pescegallo

La gita

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle

neve (parte superiore gita) :: Farinosa ventata

neve (parte inferiore gita) :: Farinosa

note su accesso stradale :: Strada pulita senza neve.

quota neve m :: 1400
Neve fresca fin da subito circa 40 cm. alla partenza a Pescegallo con traccia già battuta, sopra nei valloni aumenta dai 60 agli 80cm. Racchette messe fin dall'inizio e tenute fino in vetta compresa la breve cresta che porta alla quota 2353mt. Salita sul tratto finale per il vallone sotto il M.Ponteranica Occidentale e discesa alternativa da urlo...di Tarzan!!! sui pendii sotto il M.Ponteranica Orientale che come una calamita ci ha attratto...infatti ci siamo fatti anche quello più altri 300mt. di salita. (Vedere report Racchette neve M.Ponteranica Orientale). Salita molto gettonata, più di 50 persone oggi hanno calcato la vetta.
Si proprio doveva aspettare proprio il mese di marzo per fare la salita migliore su neve della stagione 2019/20, ovviamente l'esposizione a nord della magica Val Gerola aiuta molto, la neve qui è quasi sempre di buona qualità. Con questa bellissima giornata visto lo stop forzato fondamentalmente giusto e dovuto legati al famigerato corona virus, credo che mi congederò per un po' sperando di scrivere ancora report in futuro...tocchiamo ferro. Grande giornata in compagnia di Clemente ed Antonella. Per report foto ed itinerario completo digita sul mio sito blog (Su e giù...con lo zaino 3)

Gita caricata il 11/03/20

Le foto

In salita verso il M.Ponteranica.
In rosso la traccia di salita.
Affrontiamo il traverso sotto la Cima di Pescegallo.
In rosso la traccia di salita al M.Ponteranica Centrale. In giallo la salita al colletto per il M.Ponteranica Orientale.
Ultimi metri che portano al colletto.
Arriviamo in vetta alla quota 2353mt. del M.Ponteranica centrale.
Panorama da quota 2353mt. del M.Ponteranica centrale.
Panorama da quota 2353mt. del M.Ponteranica centrale.
il M.Ponteranica orientale 2378mt. visto dalla quota 2353mt. del M.Ponteranica centrale.
In rosso la traccia di discesa verso l'attacco della salita al M.Ponteranica Orientale.
Descrizione completa dell'itinerario